DEVILMAN, IL MANGA - TERZA PARTE(prima parte qui; articolo precedente qui)MAO DANTE: IL MONDO CAPOVOLTO
Il protagonista, Ryo Utsugi, fuso col mostro, sulla sua fronte. Questa tecnica sarà utilizzata di nuovo da Nagai per i mostri guerrieri di Mikene del Grande Mazinga.
Mao Dante, il manga promotore di Devilman, uscì nel 1971 (appena un anno prima di Devilman), sulla rivista
Bokura Magazine (letteralmente:
"Rivista su di noi", o
"Rivista per noi")
1, che però chiuse i battenti, interrompendo il manga.
La storia parla di uno studente,
Ryo Utsugi che, dopo diverse vicissitudini, scopre di essere il
Re demone ("Mao" in giapponese significa "re")
Dante. Quindi riunisce tutti i demoni e combatte contro Dio, qui considerato malvagio, in un rovesciamento blasfemo e satanico della fede cristiana. In questo manga, Nagai racconta che la città di Sodoma era pacifica e tecnologicamente avanzata: laggiù vi viveva Dante, un grande scienziato che aveva contribuito allo sviluppo della città con le sue invenzioni. Poi compare "Dio", qui presentato come una massa di energia luminosa (la stessa che comparirà in Devilman), che vuole che gli abitanti di Sodoma si sottomettano a lui: al loro rifiuto, distrusse la città. Dante tentò di fuggire a bordo di una navicella, ma fu bloccato da due creature mandate da "Dio", uno pterodattilo e un tirannosauro: centrato dai raggi mortali di "Dio", Dante, invece di morire, si fuse con le due creature e con l'astronave, diventando il mostro demone Dante. Successivamente, si incarnò in Ryo Utsugi e credette di essere un umano, fino a che non scoprì la verità. Come si vede, è quasi la storia di Ryo Asuka in Devilman: non è un caso che abbiano gli stessi nomi.
LA VERA SODOMANella storia biblica, invece, Sodoma (e la città gemella Gomorra) non era nè "pacifica" e nemmeno &
quot;tecnologicamente avanzata" visto che stiamo parlando di circa 4.000 anni fa. Anzi, fu famosa proprio per la marcatissima omosessualità di tutti gli abitanti: lo stesso termine "sodomia" viene da Sodoma. Chi andava a Sodoma o a Gomorra, di qualunque sesso era,
veniva subito violentato dagli abitanti: anzi, i Sodomiti volevano fare lo stesso anche coi tre Angeli che erano scesi a Sodoma per giudicare la città. Gli Angeli li accecarono e fecero fuggire Lot, parente di Abramo, con la sua famiglia: poi distrussero Sodoma e Gomorra con una pioggia di fuoco, e al loro posto ci fu il Mar Morto, il mare più salato del mondo.
La giusta distruzione di Sodoma e Gomorra.
LA FILOSOFIA DI GO NAGAIIn questa versione (ridicola e blasfema) di Nagai su Sodoma, l'autore vuole dire che bene e male non esistono, ed esiste solo la legge del più forte: o prevale "Dio" o prevale Dante, tanto è uguale. Il bene e il male, per Nagai, sono due aspetti di una stessa natura, comune a tutti gli esseri viventi. Questa è una visione gnostica e massonica, ma anche tipica delle religioni orientali. La visione del mondo qui non ha più senso nè logica. Abbiamo qui lo Yin e Yang: il bene e il male sono visti come due aspetti della stessa esistenza.
In questo modo, chi stabilisce il bene e il male è solo chi vince, in una visione nichilistica della realtà. Ma è una visione falsa: ciò che è bene e ciò che è male non dipende dalla forza, ma da Dio, che è Sommo Bene. Questa è la visione cristiana: negarla porta automaticamente a creare ciò che è bene e ciò che è male
secondo te: non cercando quindi la verità secondo ragione, ma affermando soltanto la tua volontà. Appunto: la legge del più forte. Questo è il nichilismo nagaiano: è contrario al cristianesimo ed è affine al satanismo. Con questo punto di vista, quello della legge del più forte,
ogni abiezione è accettata: da quella nazista a quella comunista o da Grande Fratello. Ogni totalitarismo è ammesso e accettato come giusto.
Come
John Milton, l'autore di
Paradiso perduto2, in Mao Dante Nagai sta dalla parte di satana e parteggia per lui: la stessa cosa che farà in Devilman, parteggiando per satana, cioè in questo caso l'ermafrodita e omosessuale (un legame quindi a Sodoma e Gomorra)
Ryo Asuka. Il nome "Dante" è stato preso da Dante Alighieri, di cui Nagai aveva letto la Divina Commedia, senza però capirla e ammirandone solo i disegni di accompagnamento che ne fece Gustave Dorè, soprattutto sul primo libro dell'Inferno. Nagai, infatti, del Cristianesimo e della Bibbia ha accettato solo la
spettacolarità: la distruzione di Sodoma e Gomorra, la moglie di Lot che diventa una statua di sale, e altre cose del genere. Ma non ne ha mai compreso il messaggio.
Ryo Asuka e Ryo Utsugi: entrambi re dei demoni. E' da notare che Utsugi sembra avere in sè entrambi i personaggi base di Devilman, Ryo e Akira. Ancora lo Yin e lo Yang.
La brusca interruzione del manga è dovuta - si dice sempre - alla chiusura della pubblicazione della rivista
Bokura Magazine. Ma si ha l'impressione che sia finita bruscamente perchè Nagai
non sapeva come concluderla. Infatti, la storia si interrompe con Dante che sta per attaccare "Dio", insieme ai suoi "demoni buoni e perseguitati". Ma così si arriva a un punto morto: dopo, cosa fa Utsugi/Dante? Nel 2002, Nagai provò a concludere questo manga con
"Shin Mao Dante", che fu pubblicato sulla rivista
Magazine Z in Giappone e poi in Italia nel 2017 dalla JPop. Ma anche lì non c'è un finale vero e proprio.
IL PENSIERO DI GODZILLANagai, con Mao Dante e poi con Devilman, voleva conoscere il pensiero di chi è malvagio, fuori dall'umano. In un'intervista disse:
“Mi ero sempre chiesto quale fosse la psicologia di quel Godzilla che tanto amavo guardare al cinema, e colsi allora l’occasione per inserire in Mao Dante un mostro gigante sconvolto da crisi di coscienza simili a quelle del dinosauro cinematografico. In altre parole, "Mao Dante" voleva dare una visione del mondo visto con gli occhi dei demoni e di Godzilla…”Ma il mondo visto da un mostro, o da un demonio, non può che essere mostruoso, o demoniaco. Non è più umano, non è più a misura d'uomo. Gli uomini, in questo modo, diventano mostri o demoni e nulla di ciò che si vede è buono: è una visione negativa e distruttiva.
Non è un caso, infatti, che Devilman finisca con la distruzione dell'intera umanità. Infatti, se si dà spazio ai demoni, dopo non c'è più spazio per l'uomo.
Al contrario di quello che dice Nagai, il punto di vista del malvagio non può essere ascoltato e nemmeno preso in considerazione, perchè fa il male e vuole il nostro male.
Il male non ha il diritto di parola, al contrario di quello che pensa Nagai.
Per spiegare meglio questo concetto, presento qui il punto di vista del malvagio, come lo avevo postato tempo fa
qui.
IL SIMPATICO DIAVOLO
Il mostro Godzilla, il precursore di Devilman.
Oggi parlano molto del "cattivo" come vittima della società, o come una persona, dopotutto, affascinante, che ha anche lui le sue ragioni.
Per esempio, il simpatico mostro
Tora di Ushio e Tora. Oppure l'affascinante demone
Sebastian di Black Butler. Oppure, i simpatici - per qualcuno -
sterminatori veghiani di Goldrake. Oppure l'ambiguo
Devilman, che da difensore degli uomini ne diventa sterminatore. O i semplicemente spietati
Mikenes del Grande Mazinga, che, dopotutto, avevano anche loro il diritto di conquista e di trovare un posto.
Per brevità, chiamiamo questo cattivo
"il simpatico diavolo". Sostituite il suo nome con quello dei personaggi "cattivi e simpatici" che conoscete, come quelli elencati, o altri. In questo modo, potrete ascoltare la sua interessante opinione. Eccola qui.
"Buongiorno, signore e signori. Io sono il simpatico diavolo.
So che non avete più paura di me. Certo, io sono diverso da voi, ma fin dalla più tenera età vi è stato detto che del diverso non dovete avere timore. Che non è come voi. Certo, ha un suo modo di vedere le cose, ma ogni punto di vista ha valore e non si può dire quale sia migliore. E’ fatto a strati, come le cipolle, e non potete giudicarlo solo dalla buccia.
Quanti cartoni animati, film, telefilm avete visto dove i protagonisti sono mostri? Mostri magari orribili, ma che si possono, anzi, si devono accettare. Vampiri, uomini lupo, draghi. E orchi. E demoni. Insomma, ormai vi siete convinti che questi mostri non sono poi così male.
E, proprio come loro, anch’io ho la mia filosofia di vita, le mie aspirazioni, le mie convinzioni.
Un tempo, anche a me avrebbero dato del mostro. I tempi ora sono cambiati. Adesso mi accettate, siete quasi curiosi di sapere come io sia fatto. In un certo senso, mi ritenete superiore a voi stessi. Eccezionale. Sì, in questo avete proprio ragione. Io sono eccezionale.
Non mi sento certo limitato dalle vostre idee o dalle vostre antiche convenzioni popolari. So che, per quanto le critichiate, sotto sotto a quelle antiche convenzioni ci credete, anche se non lo ammetterete mai. Cose tipo non uccidere, non rubare, e quel retaggio del vostro recente passato umano che tentate con ogni mezzo di cancellare: misericordia, pietà, e simili parole senza senso.
Parlo troppo difficile? Sì? allora la metto più semplice: io non credo a quello che credete voi.
Voi siete, in fondo, convinti che l’universo abbia uno scopo, anche se non sapreste indicarlo. Io quello scopo lo conosco: sono io.
Potreste pensare che io sia malvagio, ma non è così. Dal mio punto di vista, malvagi siete voi, quando non fate quello che io voglio. Se per voi le mie azioni potrebbero sembrare orribili o disgustose, è solo perchè non mi avete ancora capito.
Il vostro bene non ha niente a che fare con il mio bene. Ma fa lo stesso.
Tanto, sapete, di quello che voi pensate o provate non me ne importa niente. So che non avete più paura di me. Dal mio punto di vista, dovreste averne.
SONO QUI PER MANGIARVI."
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1 Bokura Magazine era una rivista spin-off di Weekly Shonen Magazine (la rivista che pubblicherà Devilman). Durò molto poco: dal 1969 al 1971. E' famosa anche la sua versione manga di Hulk.
2 Paradiso perduto: poema epico di
John Milton, scrittore, statista, sacerdote e teologo puritano inglese. Fu pubblicato nel 1667. In questa opera, Milton presenta satana, il diavolo, come un angelo caduto, ambizioso e orgoglioso che sfida Dio, viso qui come un creatore tirannico, e muove guerra contro il Paradiso, per esser poi sconfitto e fatto precipitare in terra. In sostanza, è un'opera che sta dalla parte del diavolo, senza dichiararlo apertamente. Praticamente, è la stessa cosa di
Devilman.
Edited by joe 7 - 18/5/2023, 17:10
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