ZIO PAPERONE DI CARL BARKS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,370

    Status
    Anonymous
    ZIO PAPERONE E LA DISFIDA DEI DOLLARI
    Autore completo: Carl Barks
    Altri titoli: Paperino e la disfida dei dollari
    Prima pubblicazione in America: Four Color Comics 386 / Uncle Scrooge n. 1, Marzo 1952
    Titolo originale: "Only a Poor old man" ("Solo un povero vecchio")
    Prima pubblicazione in Italia: Albi d'oro 317, Giugno 1952

    jpg
    La scena che dà il titolo originale della storia.


    TRAMA

    Mentre Paperone nuota nel suo denaro sotto gli occhi di Paperino, spiega al nipote i vantaggi di avere così tanti soldi. Ma, mentre parla, si preoccupa delle tarme che potrebbero rovinare i suoi soldi, delle finestre aperte, e soprattutto del fatto, scoperto in quel momento, che i Bassotti hanno appena iniziato a costruire un palazzo accanto al suo deposito per prelevare i suoi soldi attraverso un tunnel, e sviene. Ripresosi, Paperone si confida coi nipotini Qui, Quo e Qua, spiegando loro che non è attaccato ai soldi per l'avidità, ma per la fatica e l'impresa di averli guadagnati. Ogni moneta per lui è un segno della fatica che ha fatto per averla. Per questo non cederà mai i soldi ai Bassotti. Con un trucco riesce a portare via tutto l'oro sotto il loro naso, facendoli finire in un lago di sua proprietà. Successivamente li mette in barattoli di vetro per non rovinarli. Prova anche a fare un bagno coi suoi soldi, ma la scena viene vista da un Bassotto: scoperto il trucco, i Bassotti acquistano il terreno accanto al lago, separato da una diga. Basterà far crollare la diga e tuto l'oro finirà nel loro terreno. I Bassotti fanno dei vari tentativi per far crollare la diga, puntualmente rintuzzati da Paperone e dai suoi nipoti. Alla fine, usando delle super-termiti, distruggono la diga e tutte le monete finiscono nella vallata dei Bassotti, ormai diventati proprietari dell'oro. Paperone fa finta di ammettere la sconfitta davanti ai Bassotti e chiede loro di tuffarsi un'ultima volta nei suoi soldi. I Bassotti accettano e, nel vederlo nuotare così, desiderano imitarlo. Ma, tuffandosi, finiscono KO sbattendo il cranio contro i dollari di metallo. Solo Paperone, infatti, ha la capacità di nuotare nell'oro, a differenza degli altri.

    7c
    Solo Paperone può fare Paperone. ^_^


    Mentre i Bassotti sono svenuti - e lo rimarranno per mesi - Paperone e i nipoti riportano via l'oro. Paperone paga lo stipendio ai suoi nipoti: Paperino, comunque, riallacciandosi al discorso iniziale di Paperone all'inizio della storia, dice che non vale davvero la pena rovinarsi la vita per difendere tutto quell'oro, mentre loro, invece, sono contenti del poco che hanno guadagnato. "E questo che importanza ha?" risponde Paperone "Anch'io sono contento e soddisfatto di tutto quello che ho, quindi siamo pari!" E torna a nuotare allegramente tra i suoi soldi.

    COMMENTO

    Questa è una delle migliori storie di Barks, considerata anzi da alcuni come il suo capolavoro. Qui Barks è consapevole di attribuire a dei paperi delle personalità complesse e delle passioni umane: per questo motivo ha intitolato la storia "a poor old man" cioè "uomo", invece di "duck", "papero". Questa storia è una svolta epocale sia del personaggio che del mondo Disney: è la prima volta che si sposta chiaramente l'attenzione principale da Paperino a Zio Paperone, che diventa il protagonista assoluto e non più un comprimario alla pari di Paperino. Fino ad ora, le storie in cui appariva Paperone erano solo esperimenti isolati, che però ricevono sempre dei riscontri positivi da parte dei lettori ogni volta che compariva. Qui la psicologia di Paperone viene approfondita, mostrando di avere avuto anche un passato avventuroso e tumultuoso, che culminerà nella storia di Zio Paperone e la Stella del Polo, con Doretta Doremì. Tra l'altro, è da notare che in questa storia, per la prima volta, si fa menzione del Klondike e della corsa all'oro. Da adesso in avanti Paperone diventerà il motore principale di innumerevoli avventure.

    jpg
    Il passato di Paperone raccontato per la prima volta, con la prima citazione del Klondike. ^_^


    Paperone qui raggiunge la sua forma definitiva, ben diversa dall'iniziale riccone acido con qualche sprazzo di generosità. Qui è presentato coi suoi cedimenti, le sue debolezze, con un cuore di bambino attaccato al suo giocattolo, più che di un avido mecenate. Passerà degli alti e bassi, passando da momenti di maggior avidità a momenti di maggior generosità, ma mai distaccandosi da questa versione definitiva della "Disfida dei dollari". Si mostra qui anche la sua ambivalenza nel rapporto coi suoi dollari: ama nuotarcisi dentro, quindi sono fonte di piacere (addirittura quasi carnale, viste le circostanze). Ma nello stesso tempo ha paura di perderli, e quindi sono anche fonte di preoccupazione.

    3a
    Il denaro: gioia e tormento di Paperone.


    La quadrupla in cui si vede l'oro precipitare dalla diga crollata è una delle scene più memorabili di Barks, con una vignetta di attesa, in cui i Bassotti contemplano il tramonto e il momento in cui la diga sta per cedere: la scena successiva dei dollari che crollano con la diga è quasi rumorosa, persino, in un contesto solo visivo come è quello del fumetto. Qui il genio di Barks è evidente.

    jpg
    Una splendida scena "sonora".


    Successivamente, compariranno altre due ottime storie "di prova" di Zio Paperone: Zio Paperone e la Stella del Polo e Zio Paperone e la cassa di rafano. E la rivista Four Color Comics diventerà "Uncle Scrooge", "Zio Paperone", una testata tutta sua, che inizierà la numerazione non col numero 1, ma col numero 4, facendo capire che il numero 1 è proprio "La disfida dei dollari" pubblicata tre numeri prima su Four Color Comics 386, che diventa così, anche se non ufficialmente, Uncle Scrooge n. 1.

    jpg
    La scena più emblematica della storia.


    COPERTINA DELLA PRIMA EDIZIONE ORIGINALE
    Four Color Comics 386 / Uncle Scrooge n. 1, Marzo 1952

    Z1


    COPERTINA DELLA PRIMA EDIZIONE ITALIANA
    Albi d'oro 317, Giugno 1952

    Z2

     
    Top
    .
5 replies since 26/1/2021, 17:54   653 views
  Share  
.