Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE, GLI AUTORI: SHINGO ARAKI - 3° PARTE

    Tags
    Araki
    Goldrake
    By joe 7 il 27 Jan. 2016
     
    0 Comments   907 Views
    .
    SHINGO ARAKI: I SUOI LAVORI SU GOLDRAKE
    La prima parte qui. La seconda parte (intervista) qui. Il seguito qui.

    image


    Shingo Araki, insieme con Michi Himeno, ha lavorato sulla serie di Goldrake come "sakkan" all'inizio.

    Il sakkan è il supervisore dei disegni: infatti, i disegni che compongono un cartone animato sono fatti da molte persone, ognuna delle quali ha capacità e stili diversi. Se il cartone venisse ripreso usando quei disegni, ne uscirebbero immagini poco fluide e non uniformi. Il lavoro del sakkan consiste nel correggere quei disegni dove è necessario: per esempio, nelle anatomie, o nelle espressioni del volto più difficili da rendere, e ritracciarli tutti in base al proprio stile, il che dà al cartone un aspetto unitario. Il sakkan può sembrare un lavoro semplice, perché si tratta solo di modificare dei disegni già fatti, ma in realtà richiede molto tempo, specie nel caso di studi d’animazione che non posseggono disegnatori molto in gamba.

    Le storie di Goldrake sulle quali Araki, insieme a Himeno, ha lavorato come sakkan (e quindi coi suoi disegni) sono:

    Episodio 5: “Una serata di gloria”
    In una gara aerea dove partecipa Alcor, in cui Venusia, Banta e Mizar fanno da spettatori tra gli altri, un mostro di Vega cattura Goldrake, incatenandolo sotto la minaccia di uccidere tutti i partecipanti alla gara. Con l’aiuto di Alcor, Goldrake si libera e ottiene la vittoria. Venusia qui viene disegnata per la prima volta da Araki, con ottimi risultati.

    image image

    image


    Episodio 17: “La bufera di neve”
    Mentre gli uomini del ranch incappano in una bufera di neve mentre portano i cavalli al pascolo, Mizar cerca di salvare un puledrino rischiando la vita, ma Alcor interviene col TFO a salvarlo. In questo modo, vengono a scopire l’esistenza di un mostro di Vega che vuole distruggere una città per la realizzazione di una base veghiana. Goldrake interviene e distrugge il mostro, dalle fattezze simili a quelle di Devilman. Da notare qui la maestria di Araki anche nel disegnare i cavalli.

    image image

    image


    Episodio 20: “L’insidia sotto la montagna”
    Actarus e Alcor sospettano dell'esistenza di una base di Vega: alla fine, la scoprono, ma Hydargos, a bordo del robot di Vega, cattura Alcor e ricatta Actarus. Quando stanno per essere giustiziati, Actarus si libera e riesce a liberare Alcor, sconfiggendo poi con Goldrake il mostro di Vega e distruggendo la base. Da notare che qui il mostro di Vega è uno dei più classici, ripreso spesso nei disegni italiani dell'epoca sui libri dedicati a Goldrake.

    image image

    image


    Episodio 25: “L’amore che sbocciò nel cielo”
    Il famoso episodio di Naida. Qui Araki e Himeno creano un personaggio indimenticabile.

    image image

    image


    Episodio 29: “Un amico dallo spazio”
    La famosa storia del comandante Haruk, che amava le colombe.

    image image

    image


    Episodio 35: “Il terremoto misterioso”
    Un mostro talpa provoca terremoti e assalta la base di Goldrake: per la prima volta compare il Goldrake 2 e il mostro viene distrutto.

    image image

    image


    Episodio 40: “Il mare è in fiamme”
    I veghiani vogliono il giacimento di superuranio, e Goldrake è costretto ad ingaggiare un durissimo combattimento sotto il mare. Il mostro è particolarmente inquietante. Alla fine, la vittoria è stata conquistata, ma a fatica. Procton propone per la prima volta la costruzione del Delfino Spaziale, che aiuterà Goldrake sott'acqua.

    image image

    image


    Episodio 44: “Un segreto dalla preistoria”
    Hiroshi, un giovane archeologo, e la sorella Midori sono coinvolti nella scoperta di un sito preistorico, che in realtà è un avamposto veghiano nascosto. Il fratello viene ucciso, ma Goldrake riesce a salvare Midori.

    image image

    image


    A partire dal 49° episodio: “Il mostro ribelle”, Araki diventò anche il Character Designer della serie, sostituendo Kazuo Komatsubara. In questo episodio compare per la prima volta Maria Fleed, la sorella di Actarus. Da notare che il Character Designer non è il disegnatore, ma l’autore dei settei di base: per questo, il 49° episodio non si avvale dei disegni di Araki, ma di quelli dei sakkan Jouji Kikuchi e Tomeko Horikawa.

    Episodio 50: “Eliminate Alcor”
    Maria entra a far parte del gruppo, guidando la Trivella Spaziale. Intanto, Lady Gandal manda tre assassine androidi ad eliminare Alcor, ma il piano fallisce: riescono solo a ferirlo e non può guidare il Goldrake 2. Ma Maria lo sostituisce ed aiuta Goldrake ad ottenere la vittoria. In questa storia, Maria viene presentata agli altri personaggi e diventa la vera e propria protagonista dell'episodio.

    image image

    image


    Episodio 56: “L’occhio spaziale”
    Procton e gli altri cercano di coinvolgere le altre nazioni intervenendo in un congresso in Svizzera: ma Zuril interviene, ostacolando il successo dell’impresa. Qui Araki si sbizzarrisce cambiando i vestiti dei personaggi e intervenendo in un contesto diverso da quello giapponese.

    image image

    image


    Episodio 63: “Gelo mortale”
    La famosa storia del capitano alieno Shira, un altro personaggio indimenticabile creato da Araki e Himeno.

    image image

    image


    Episodio 68: “Maria nella tempesta”
    La tragica storia di Kein, una volta amico di Maria.

    image image

    image


    Episodio 72: “Rivoluzione nello spazio”
    L’indimenticabile episodio di Rubina.

    image image

    image



    Il seguito qui.

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    LINK A TUTTI GLI AUTORI DI FUMETTI E MANGA

    Edited by joe 7 - 12/2/2024, 18:13
      Share  
     
    .