Il blog di Joe7

  1. SPY X FAMILY: INTERVISTA ALL'EDITOR

    Tags
    Spy x Family
    By joe 7 il 25 May 2022
     
    2 Comments   138 Views
    .
    INTERVISTA ALL'EDITOR DI SPY X FAMILY, SHIHEI LIN

    sxfpr


    L'anime di Spy x Family (presentato qui) ha avuto un successo incredibile in Giappone: attualmente è l’anime più visto nel paese! Dal suo debutto, nei primi cinque episodi l’anime ha avuto una media di circa 7 milioni di spettatori. Lo show, secondo quanto svelato, ha riscosso successo principalmente tra le persone in un’età compresa tra i 18 e i 59 anni. I dati, inoltre, dicono che circa 4,5 milioni di famiglie guardano lo show ogni settimana. Un risultato che lo ha portato a essere anche il programma più visto in assoluto attualmente nella terra del Sol Levante.

    A Novembre 2019, Manga Plus1 aveva intervistato Shihei Lin, l'editor di Tatsuya Endo, il creatore di Spy x Family (che preferisce non farsi intervistare, forse per pudore). Ha parlato dei punti di forza dell'opera, dei prossimi obiettivi da raggiungere e del processo di creazione, svelando anche qualche piccola curiosità.

    Signor Lin, quando è diventato l'editor di Tatsuya Endo?

    Due anni dopo essere entrato in azienda. Sono stato l'editor per la maggior parte della sua prima serializzazione, Tista2.

    Che tipo è Tatsuya Endo?

    È un autore con molti interessi diversi. Per migliorare la qualità del suo lavoro, legge molti manga, romanzi e libri. Pensa ad ogni dettaglio della trama: quando propongo qualcosa in una riunione, indica subito le eventuali contraddizioni. Inoltre, il suo atteggiamento nei confronti dei manga è molto serio, è fantastico.

    Com'è stato il processo di serializzazione di Spy x Family?

    Dopo aver finito con Endo Tista e Gekka Bijin3, siamo stati trasferiti a Jump Plus, il sito internet della Shueisha. "Qualsiasi dipartimento editoriale va bene, quindi lavoriamo di nuovo insieme" gli ho detto. Così abbiamo iniziato lentamente a elaborare un piano per un lavoro che si adattasse a Jump Plus. Endo aveva pubblicato tre storie brevi per Jump Square: "Rengoku no Ashe", "Ishi ni Usubeni, Tetsu ni Hoshi" e "I SPY". SPY x FAMILY riprende i punti di forza di tutti quei lavori: quindi si può dire che la serie sia nata da quei tre titoli. Per Jump Plus, facemmo circolare le bozze di "Spy x Family" nel dipartimento: l'accoglienza da parte della redazione è stata così buona che la sua serializzazione è stata praticamente decisa prima ancora di entrare in riunione.

    Come è nato Spy x Family?

    Ricordo di aver discusso molto con Endo riguardo al prossimo manga: Tista e Gekka Bijin erano molto dark e quindi gli proposi di creare qualcosa di più leggero, di positivo. Uno dei più grandi talenti di Endo è quello di riuscire a creare dei personaggi molto profondi dal punto di vista psicologico: ma in storie molto serie e cupe spesso questa psicologia viene trascurata. Abbiamo deciso quindi di provare qualcosa di nuovo e sono molto contento del risultato. E' bello vederlo così preso dal suo lavoro.

    Come mai un titolo così curioso, "Spy x Family"? E' piuttosto azzeccato. Come avete fatto a farvi venire in mente un titolo così?

    All'inizio avevo messo solo un titolo abbozzato nella fase di presentazione. Quindi abbiamo solo lavorato in un primo tempo sulle bozze col titolo "Spy Family", scritto proprio così in caratteri giapponesi. E poi, quando il titolo stava per diventare proprio così, avevamo deciso che sarebbe stato meglio migliorarlo. Ci è voluta un'eternità per decidere il nome! (ride) Io pensavo che "Spy Family" andasse bene, ma Tatsuya Endo era preoccupato che così fosse un po' troppo "diretto". Ve l'assicuro, lui ha inventato più di cento nomi e li abbiamo esaminati tutti insieme. E alla fine abbiamo semplicemente ripreso il nome che avevamo all'inizio e l'avevamo messo in caratteri inglesi, con una "x" tra le parole, prendendo come spunto il titolo del manga "Hunter x Hunter". Semplicissimo ed efficace.

    HxH


    Da dove avete preso il personaggio di Anya?

    Il design di Anya è stato fortemente ispirato da quello della protagonista del one-shot "Rengoku no Ashe" ("Il purgatorio di Ashe"), un altro lavoro di Endo per Jump Square. Anya e Ashe sono molto simili tra loro: Ashe è una strega, mentre Anya ha dei poteri da esper. Abbiamo discusso parecchio sul tipo di potere che avremmo dovuto dare ad Anya, e alla fine abbiamo pensato che la lettura del pensiero sarebbe stata interessante, anche dal punto di vista della comicità.

    pk1p87jiqg931

    Rengoku-no-Ashe-and-Spy-x-Family



    Qual è il fascino di Spy x Family? Cioè, qual'è il suo segreto?

    L'arte in sé, ovviamente. Ma anche il modo con cui viene mostrata l'azione, la costruzione delle scene e vignette. Le illustrazioni sono pulite e nitide. E le emozioni dei personaggi, soprattutto il modo con cui le esprimono, ti entrano facilmente in testa. Non è facile ottenere questo in altri manga. Quella trasmissione di emozioni è il culmine degli sforzi di Tatsuya Endo per affinare le sue abilità. Fare qualcosa di molto facile da leggere è davvero difficile, e penso che sia davvero sorprendente che Tatsuya Endo possa riuscirci. Penso che il lato artistico di Spy x Family sia fenomenale. I combattimenti ad esempio sono sempre molto belli da vedere e interessanti nei loro sviluppi. Spero che i lettori notino una cosa poi: creare dei personaggi con cui sia così facile empatizzare è una cosa estremamente complessa. Le vendite parlano da sole: Spy x Family attrae persone di ogni età e sesso perchè può essere letto da ogni punto di vista: maschile, femminile, adulto, per bambini e penso che questa sia la ragione principale per cui il pubblico dei lettori è così ampio. Inoltre, trattandosi di un manga di spionaggio, ci sono ovviamente scene violente: ma vengono filtrate perché questa storia è anche una commedia, e ne siamo sempre molto consapevoli. Penso che questo sia un altro motivo per cui i nostri lettori restano con noi. Lo sviluppo della storia è appena iniziato, ma sono fermamente convinto che continuando per questa strada continueremo a crescere e a scalare le classifiche. Il fascino del manga si sta effettivamente manifestando nelle sue vendite.

    tumblr_inline_ppntnmFTou1s432q4_1280



    Come sarà il futuro della storia?

    I personaggi e la storia hanno ancora molto spazio per lo sviluppo. Ora sono state stabilite le qualità fondamentali dei personaggi e del mondo in cui vivono: da qui potremo iniziare a fare storie un po' più lunghe. Vorremmo che i fan approfondissero ancora di più i personaggi e l'ambientazione. Bisogna anche fare attenzione: una volta che la relazione tra i personaggi cambia, non può più essere invertita. Vogliamo essere attenti su questo aspetto. Ad ogni modo, ogni capitolo è realizzato con molta attenzione da Tatsuya Endo, quindi mi sento di dire che, con questo ritmo, se tutto continua così com'è, Spy x Family può solo continuare a salire. L'umorismo è il filo conduttore della storia, pur in mezzo a situazioni drammatiche come spionaggi, omicidi, attentati. La capacità narrativa di Tatsuya Endo è straordinaria. Sa sviluppare situazioni inaspettate e coinvolgenti prendendo più volte spunto dalla vita quotidiana e dalle storie alla James Bond. La storia si sviluppa in episodi autoconclusivi o in archi narrativi brevi, in cui Loid e Yor cercano di conciliare le loro attività pericolose con una vita il più possibile normale, quotidiana, in un ambiente simile alla Berlino degli anni '50. Come ambientazione infatti è insolita, e il manga ha anche l'originalità di avere dei protagonisti adulti, anzichè adolescenti come avviene spesso (anche se molte volte è la bambina Anya la protagonista). Le espressioni facciali di Anya sono qualcosa di inarrivabile, riuscendo a trasmettere tutti i sentimenti e i pensieri della bambina, tanto che spesso la storia diventa "la bambina Anya coi suoi genitori particolari".

    tumblr_inline_ppntudCcU11s432q4_1280


    --------------------------
    1 Manga Plus è una piattaforma manga online di proprietà di Shueisha che è stata lanciata il 28 gennaio 2019 e su cui è stato inserito direttamente il manga Spy x Family, senza passare prima per la forma cartacea. Poi il successo è stato tale che è stato anche pubblicato in formato libretto.

    2 Tista è un manga di due numeri, piuttosto cupo, che parla di Tista/Sister Militia, un'assassina perfetta "giustiziera divina per conto della Chiesa" (e già qui l'assurdità parte per la tangente), che agisce quindi per giustizia, andando però incontro alla propria rovina.

    Tista



    3 Gekka Bijin: (letteralmente: "lama ornata di luna") manga avventuroso di 5 numeri. Parla di Kaguya, la giovane principessa guerriera della Luna, capricciosa e maschiaccia, destinata però a prendere il posto della regina madre, affrontando i nemici del regno sulla Terra, dove ha dovuto rifugiarsi.

    Gekka-Bijin



    QUI TUTTI I LINK SU "SPY X FAMILY"

    Edited by joe 7 - 25/5/2022, 17:22
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    La scena in cui Anya colpisce Damian con un pugno spopola su Youtube.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 25/5/2022, 20:35) 
    La scena in cui Anya colpisce Damian con un pugno spopola su Youtube.

    Non lo sapevo, ma me lo immagino. Ci sono un mucchio di meme e commenti in internet sull'anime: ha avuto molto successo.
     
    Top
    .