Il blog di Joe7

  1. SPY X FAMILY: ARRIVA L'ANIME (aggiornato)

    Tags
    Spy x Family
    By joe 7 il 3 Nov. 2021
     
    24 Comments   461 Views
    .
    L'ANIME DI SPY X FAMILY

    Abbiamo già parlato di Spy x Family qui. Il 9 Aprile 2022, uscirà l'anime (in Italia sarà trasmesso da Crunchyroll). Ecco qua il trailer.



    Spy x Family ormai supera il milione di vendite ad ogni uscita, anche se è stata realizzata solo in rete all'inizio. Il 30 Ottobre 2021 il profilo Twitter di Spy x Family ha trasmesso il trailer del nuovo anime, realizzato dalla Wit Studio e Cloverworks. Arriverà ad inizio 2022. La Wit Studio è uno studio di animazione di origine recente (è stato fondato nel 2012) ed è noto per aver realizzato l'anime dell' "Attacco dei giganti". La Cloverworks è un altro studio di animazione che è stato fondato nel 2012, lo stesso anno di Wit Studio, e ha realizzato diverse serie televisive: Darling in the Franxx, The Promised Neverland, Fate, Shadow House.
    - Kazuhiro Furuhashi (Mobile Suit Gundam UC, Rurouni Kenshin, Getbackers, 2019 Dororo) si occuperà della direzione dell'anime.
    - Kazuaki Shimada (The Promised Neverland) realizzerà i character design dei personaggi
    - [K]NoW_NAME (Fairy Gone, Dorohedoro, Sakura Quest) sarà il produttore musicale.
    - Takuya Eguchi sarà la voce di Loid Folger.

    SCREENSHOTS

    I fermo immagine che si ottengono dalle animazioni e proiezioni sono chiamati screenshot. Questi sono quelli ottenuti in rete dal trailer di Spy x Family:

    YORU BRIAR / "PRINCESS THORN"

    Non so il motivo per cui le hanno messo del rossetto sulle labbra nel suo travestimento da "Principessa Spina": nel manga non c'è. :huh:

    jpg

    1a

    1b



    LOYD FOLGER / "TWILIGHT"

    Non ha un'espressione molto "pericolosa" in certe scene: non sembra ben definito.

    jpg

    2a

    2b

    2c

    2d



    ANYA FOLGER

    Credo sia quella caratterizzata meglio.

    jpg

    3a

    jpg



    KEY VISUAL

    Sono state anche trasmesse due key visual per l'anime. Una key visual ("immagine chiave") è, in pratica, l'equivalente del disegno che si trova sulla confezione di una scatola di giocattoli, un videogioco o cose simili. E' equivalente al poster pubblicitario di un film, tipo quello famoso di "Guerre Stellari" dove Luke Skywalker punta in alto una spada laser con Darth Vader sullo sfondo. L'obiettivo delle immagini "key visual" è comunicare in un colpo d'occhio tutte le informazioni su un anime.

    Key-visual

    spy-x-family-1

    FI0-LV9-WVQAMyzyq

    FI0-LV9-AVEAIo-xd



    Questa key visual è uscita a Marzo 2022: in alto abbiamo Anya, Loyd e Yor alla luce del sole che agiscono come una famiglia felice in giro per la città; in basso, invece, i tre prendono le loro identità segrete: il padre Loyd diventa la spia Twilight, la madre Yor un'assassina e invece Anya è spaventata per i pensieri dei suoi genitori adottivi.

    SPY-FAMILY



    CONFRONTO TRA MANGA E ANIME

    Questo è il confronto tra il manga e l'anime. Come si vede, i colori del manga in alto sono più sfumati, mentre quelli dell'anime in basso sono più netti.

    1WbV0Fc



    CURIOSITA': I NOMI "TWILIGHT" E "PRINCESS THORN"

    5a 5b


    Il crepuscolo ("twilight" in inglese) è l'intervallo di tempo in cui, dopo il tramonto del Sole, la sua luce è ancora presente, ma solo tramite la diffusione indiretta da parte dell'atmosfera. Quindi la luce del Sole nel crepuscolo è più fioca di quella normale, ma è ancora presente. Non bisogna confondere il crepuscolo col tramonto propriamente detto ("sunset" in inglese), in cui il disco del Sole scompare sotto l'orizzonte. Ora, il nome ufficiale da spia del protagonista è appunto "Twilight" "Crepuscolo". In Giappone il crepuscolo è chiamato "Tasogare", cioè "Chi è lei?", una frase che si diceva nel periodo Edo (1600-1800) proprio al crepuscolo, perchè in quel momento non si poteva vedere bene il volto di chi si incontrava per strada. Quindi nel doppiaggio giapponese dell'anime, "Twilight" sarà chiamato "Tasogare". La scelta di questo nome da spia significa che Loid Folger (il nome da lui scelto: è da ricordare che non sappiamo quale sia il suo nome vero) può interpretare chiunque, visto che nel "crepuscolo" non si riconoscono bene in viso le persone. Inoltre, Fiona Frost, cioè la spia Nightfall, ha un termine che si può tradurre con "crepuscolo" come "Twilight", ma ha soprattutto il significato di "imbrunire" (cioè il cielo e l'ambiente che diventano scuri dopo il tramonto), "sera", "il calar della notte".

    Vol-6-cover


    Yoru (o Yor) 1 Briar è chiamata Principessa Spina ("Princess Thorn" in inglese e "Ibara Hime" in giapponese), per il suo ruolo di assassina. Inoltre, il nome "Yoru" significa "notte". In Giappone lo stesso termine è usato per il titolo della favola "Rosaspina" o "Little Briar Rose" dei Fratelli Grimm ("Briar Rose" significa Rosaspina: Briar è anche il cognome di Yoru). Questa favola non è altro che la storia della Bella Addormentata nel Bosco. Nella versione disneyana, in Italia, la protagonista è sempre chiamata Aurora; ma, nella versione originale americana, è chiamata Aurora prima della maledizione e poi Briar Rose dopo la maledizione. Il termine "Rosaspina" si riferisce al fatto che il suo sonno inizia dopo essersi punta con un fuso e anche per via del fatto che tutto il castello di Rosaspina/Briar Rose, con lei addormentata all'interno, viene circondato da rovi di spine.

    jpg


    La scelta del nome "Aurora" da parte della Disney è un richiamo ad uno dei seguiti della fiaba, meno noto e ben più cupo: il principe, dopo aver sposato Rosaspina, ha da lei due figli. La prima è una femmina e si chiama Aurora; il secondo è un maschio e si chiama Giorno. La madre del principe, però, è un'orchessa divoratrice di bambini. Non appena il principe, diventato re, si allontana dal castello, l'orchessa ordina che i suoi nipoti siano serviti per cena. Il cuoco salva i piccoli con un inganno, servendo alla padrona un agnello invece del bambino e una capretta invece della sorella. Quando la padrona chiede che venga servita anche la principessa Rosaspina, ancora il cuoco la inganna servendole del cervo. Scoprendo alla fine l'inganno, l'orchessa si prepara a uccidere la principessa e i suoi figli gettandoli in un cortile fatto riempire di vipere e altre creature velenose. Il rientro improvviso del re salva i condannati e l'orchessa, scoperta, si suicida gettandosi fra le vipere. E' curioso il fatto che in questa storia, connessa col soprannome di "Principessa Spina" di Yoru, compaia il nome di Aurora, che non è altro che il crepuscolo mattutino, cioè il momento in cui, dopo l'alba (che è la prima comparsa del sole al mattino in un punto lontano, di colore bianco. "Albus" in latino significa bianco: da qui "alba") si vedono i suoi raggi. Quindi: lui - twilight - che indica il crepuscolo notturno; lei - Rosaspina/Aurora - che richiama l'alba, il crepuscolo mattutino. Questa scelta dei nomi ha un forte significato simbolico.

    PROSSIME USCITE DEL MANGA

    Il numero 7 del manga arriverà questo mese (4 Novembre 2021) in Italia, mentre il numero 8 uscirà lo stesso giorno, il 4 Novembre 2012, in Giappone.

    Volume-7-8



    SPY X FAMILY: IL ROMANZO

    Il 2 Luglio 2021 è uscito in Giappone anche il romanzo del manga. Il titolo è: SPY×FAMILY - Kazoku no Shōzō, cioè "Un ritratto di famiglia" (224 pagine). La storia è stata sceneggiata da Aja Yajima, sceneggiatrice di altri romanzi di personaggi di anime, come Demon Slayer. Tatsuya Endo ha supervisionato la storia e ha inserito dei disegni. Attualmente (Novembre 2021) è inedito in Italia.

    ROMANZO



    BIBLIOGRAFIA
    Sito ufficiale dell'anime
    Sito Wiki di Spy x Family
    Sito spagnolo su Spy x Family

    ------------------
    1 Per spiegare il fatto che la protagonista venga chiamata "Yor" o "Yoru": questo dipende da come è scritto il suo nome. Se è scritto in katakana (scrittura giapponese in sillabe, usata per le parole straniere), è "Yor"; se è scritto in kanji (ideogrammi di origine cinese) è "Yoru".

    Edited by joe 7 - 15/5/2022, 20:14
      Share  
     
    .
Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Di solito, quanto ci vuole perché un manga venga trasposto in anime? Che tiratura deve avere l'opera cartacea? e La trasposizione si può fare anche a manga finito?
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 16/4/2022, 21:03) 
    Di solito, quanto ci vuole perché un manga venga trasposto in anime?

    Dipende, non c'è una regola fissa. Diciamo quando il manga diventa popolare.

    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 16/4/2022, 21:03) 
    Che tiratura deve avere l'opera cartacea?

    Anche qui non c'è una regola fissa: quando ha un certo successo, e quindi vende molte copie, allora si pensa a fare una trasposizione in anime.

    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 16/4/2022, 21:03) 
    La trasposizione si può fare anche a manga finito?

    Penso di sì, anche se di solito lo si fa col manga in corso, in modo che entrambe le versioni, manga e anime, si facciano pubblicità a vicenda. Di solito, però, la trasposizione in anime a manga finito avviene quando si vuole fare un remake, un anime bis, tipo l'Immortale o Rocky Joe con Megalobox. Ma sono casi rari.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Infatti, vedo che stanno facendo la trasposizione animata di manga iniziati anche 5 o 6 anni fa.
    Io spero ancora nella trasposizione di un manga che seguo, entrato però nel suo climax già a maggio scorso.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 17/4/2022, 11:04) 
    Infatti, vedo che stanno facendo la trasposizione animata di manga iniziati anche 5 o 6 anni fa.
    Io spero ancora nella trasposizione di un manga che seguo, entrato però nel suo climax già a maggio scorso.

    In bocca al lupo allora al tuo manga, qualunque esso sia. Ma devo dire un segreto: personalmente, tra le due versioni di ogni opera preferisco di più il manga che gli anime, con qualche eccezione (Lamù, Capitan Harlock, Lupin eccetera). La versione manga di solito la trovo più coinvolgente. Ma si tratta di opinioni mie.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    De gustibus: io, invece, che adoro le serie animate, preferisco gli anime.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 18/4/2022, 11:36) 
    De gustibus: io, invece, che adoro le serie animate, preferisco gli anime.

    Si, lo so, spesso per molti è così. Ma io ho sempre preferito la carta, l'immagine, la rappresentazione, che da sola dice più di mille parole: suggerisce, incanta, stimola. L'anime va bene, ma - a meno che la versione cartacea sia fatta male - il manga spesso - almeno per me - è molto più suggestivo. Per esempio, in questi giorni ho seguito l'anime di Spy x Family: è fatto bene, non dico di no, ma, come spesso mi capita, preferisco anche in questo caso il manga. Mi dà di più, mi dice di più. Questione di gusti.
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Comunque, ritengo che Anya sia la vera protagonista della serie, in quanto la maggior parte delle scene sono incentrate su di lei e le hanno dedicato l'ending della serie.
    E poi é così pucciosa :]
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 15/5/2022, 15:58) 
    Comunque, ritengo che Anya sia la vera protagonista della serie, in quanto la maggior parte delle scene sono incentrate su di lei e le hanno dedicato l'ending della serie.
    E poi é così pucciosa :]

    Infatti Anya è la protagonista di base della serie ed è quella che la manda avanti. Pur con protagonisti di calibro come Yor e Loid, è Anya il cuore della serie, con tutto ciò che la bambina comporta: scuola, cure, il piano di spionaggio, le relazioni familiari, eccetera. Ed è anche ottimamente realizzata.
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Hanno annunciato la stagione 2 dell'anime per quest'ottobre.
    Ecco il trailer:
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 25/6/2022, 17:02) 
    Hanno annunciato la stagione 2 dell'anime per quest'ottobre.
    Ecco il trailer: www.youtube.com/watch?v=Ma--UggFDts

    Grazie del trailer, peccato che oggi finisca la prima serie, ma aspetterò a Ottobre il seguito. Complessivamente posso dire che hanno fatto un ottimo lavoro. ^_^
     
    Top
    .
  11. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    é ufficiale: la stagione 2 dell'anime comincerà il 1 ottobre prossimo.

    https://img1.ak.crunchyroll.com/i/spire2/9...693603_main.jpg
     
    Top
    .
  12. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 28/8/2022, 22:12) 
    é ufficiale: la stagione 2 dell'anime comincerà il 1 ottobre prossimo.

    https://img1.ak.crunchyroll.com/i/spire2/9...693603_main.jpg

    Lo guarderò volentieri! ^_^
     
    Top
    .
  13. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Ho appena saputo che l'anime verrà doppiato in italiano.
    Ecco ola fonte: https://www.animeclick.it/news/96338-crunc...tokyo-revengers
     
    Top
    .
  14. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 24/9/2022, 10:48) 
    Ho appena saputo che l'anime verrà doppiato in italiano.
    Ecco ola fonte: www.animeclick.it/news/96338-crunc...tokyo-revengers

    Grazie, spero che facciano il DVD...
     
    Top
    .