Il blog di Joe7

  1. BRYGER DOSSIER - PRESENTAZIONE

    Tags
    Angie Girl
    Bryger
    By joe 7 il 5 May 2021
     
    4 Comments   208 Views
    .
    BRYGER: LUPIN NELLO SPAZIO

    Bryger-cover-mini


    Siamo nell'anno 2111: tra gli asteroidi di Giove si trova la base segreta dei Cosmoranger Jota 9 (J9), un gruppo di ex-criminali composto da: Isaac Godunov, il capo (quello col mantello), Jotaro Kid, il protagonista (quello vestito di nero), Speedy Bowie, il pilota (quello col berretto) e Angel Omachi, la tipa bella e letale. Usano il gigantesco robot trasformabile Bryger e combattono - a pagamento - contro il crimine nelle colonie terrestri del sistema solare. In particolare, il loro principale nemico è Kamen Kamen, che è a capo dello stato/organizzazione criminale di Nubia: vuole distruggere l'umanità intera, creando un nuovo sistema solare attraverso la distruzione di Giove e della Terra, per dimostrare così di essere una divinità in grado di realizzare un nuovo sistema solare (sì, lo so, è pazzo duro).

    Bryger è una serie robotica stranissima, quasi strampalata, senza esserlo davvero. Immaginatevi i quattro della banda Lupin che fanno i buoni e che guidano un robot gigante nello spazio, non sulla Terra. E non combattono contro nemici specifici: il malvagio Kamen Kamen comparirà più tardi, ma dà l'impressione di essere comparso lì perchè si era obbligati a mettere un avversario principale (lo si vede anche nel nome ripetuto due volte, come se non si fosse capito bene chi sia). Si tratta di storie ingarbugliate, piene di colpi di scena, tranelli, inganni, ricerche, quasi come in un giallo nello spazio, dove non si capisce bene cosa ci stia a fare un robot gigante. Il nome originale dell'anime è "Il ciclone della galassia Bryger": non si sa perchè il robot abbia un nome simile, "Bryger". Di certo il nome ha delle affinità con Batman, perchè, se Batman ha il bat-palo, la bat-arma, il bat-repellente per squali eccetera, Bryger nello stesso tempo ha la Bry-spada, la Bry-mazza, il Bry-Thunder, eccetera. E poi ha la faccia che sembra indossare una maschera alla Batman, con tanto di corna, quindi potrebbe starci.

    1_28156


    Il character designer (il disegnatore, in sostanza) è Kazuo Komatsubara, noto per il suo lavoro su Goldrake: ha creato i personaggi ispirandosi alla banda Lupin di Monkey Punch. Per questo, non è esatto dire che Monkey Punch abbia inventato i personaggi: sono stati piuttosto realizzati da altre persone ispirate a Lupin e soci. E' da notare una curiosità: il personaggio di Poncho Pancho, il viscido informatore dei J9, è ispirato al Lupin originale dei romanzi di Maurice Leblanc, che portava appunto una tuba e un monocolo come Pancho. Senza contare che il suo stesso nome è una storpiatura di Monkey Punch... ^_^



    ANGIE GIRL, LA "SORELLINA" DI BRYGER

    L'ideatore di Bryger fu il semisconosciuto Yu Yamamoto (1946-2018), precedentemente noto soprattutto per l'anime di 26 episodi Angie Girl della Nippon Animation realizzato nel 1977 e trasmesso in Italia nel 1982. Il titolo originale era Joe Heika no Petite Angie (letteralmente: "La Piccola Angie di Sua Maestà"). E' la storia di Angie, una ragazzina investigatrice di buona famiglia nella Londra vittoriana, un periodo storico molto popolare nei manga. Indossa sempre una gonna a pois e vive con sua nonna, lady Barbara; ha come amico Frank, il figlio del cocchiere, e ha un cagnone chiamato Ron Ron. Come il detective Conan di Gosho Aoyama, Angie ha talento nello scoprire i criminali. Collabora con l'ispettore Jackson di Scotland Yard (!) e col suo assistente, l'agente biondo Michael. Si è ipotizzato che Yamamoto avesse preso spunto da un'opera dell'autrice inglese Hilary Bailey (1936-2017): "Le strane avventure di Charlotte Holmes, sorella di Sherlock", una specie di spin-off di Sherlock Holmes. Ma è assai improbabile: questo libro fu pubblicato nel 2012, quarant'anni dopo l'anime. In ogni caso, questo anime, anche se ha fatto parte della prima ondata di anime in Italia iniziata con Heidi e Goldrake, non ha avuto molto successo nè in Italia nè in Giappone.

    Angie-Girl



    FILMATO SIGLA DI ANGIE GIRL



    Yamamoto ha anche sceneggiato diversi episodi di serie animate come Yattaman, Gundam, Lamù. Ma la sua opera più nota resta Bryger e tutte le serie successive incentrate sui ranger spaziali. Infatti, Bryger è la prima serie robotica sui Cosmorangers: ad essa ne seguirono altre due, anche se con personaggi e robot diversi: Baxinger e Sasuraiger, mai trasmessi in Italia. Era in programmazione una quarta serie, Galaxy Divine Wind Jinraiger, ma sembra che non sia mai stata realizzata. Parlerò in modo dettagliato su questi altri Cosmorangers nel prossimo post di domani.

    (Continua qui)

    QUI I LINKS DI BRYGER

    Edited by joe 7 - 3/12/2021, 19:02
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Ho visto Bryger solo una volta in vita mia e proprio 20 anni fa.
    Comunque, non sapevo che Angie Girl (l'ho visto da piccolissimo) fosse dello stesso autore.
    Se non fosse stato per te, non lo avrei mai saputo.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 5/5/2021, 18:26) 
    Ho visto Bryger solo una volta in vita mia e proprio 20 anni fa.
    Comunque, non sapevo che Angie Girl (l'ho visto da piccolissimo) fosse dello stesso autore.
    Se non fosse stato per te, non lo avrei mai saputo.

    Sono cose che ho scoperto anch'io solo di recente.

    Bryger, più che un robot minore, è un robot microscopico, praticamente sconosciuto. ^_^ E' uno di quei robot inseriti a forza in contesti dove, di regola, non ce ne sarebbe assolutamente bisogno: è un pò come Gundam (non ho mai capito a cosa servisse un robot lì). La banda dei Jota 9 poteva fare le sue imprese da sola stile A-Team, senza avere anche un robot gigante tra i piedi. Ma a quel tempo c'era il boom dei vari Mazinga, quindi si cercava di mettere un robottone dappertutto, anche come fermacarte... :lol:
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Un po' come é successo in Danguard.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 5/5/2021, 22:08) 
    Un po' come é successo in Danguard.

    Verissimo. E poi Matsumoto odiava i robot giganti, preferiva l'Alkadia di Harlock: ha dovuto fare Danguard su commissione
     
    Top
    .