Il blog di Joe7

  1. ALITA - TRAMA (SPOILER!)

    Tags
    Alita
    By joe 7 il 20 Oct. 2017
     
    0 Comments   687 Views
    .
    ALITA, L'ANGELO DELLA BATTAGLIA - LA TRAMA (ATTENZIONE SPOILER!)
    AVVERTENZA: Questa è la trama originale di Alita, che fu poi successivamente modificata dall'autore per introdurre il sequel Last Order.

    IL RECUPERO: ALITA E IDO

    1_mini


    La storia inizia in un futuro imprecisato, in una città senza nome chiamata Città Discarica, che vive sotto Salem, la "città sospesa", che vive tra le nubi e, appunto, getta i rifiuti nella Città Discarica. In uno di questi ammassi di spazzatura, pieni di robot e cyborg a pezzi e fuori uso, vaga un uomo con cappotto e cappello: è un dottore per cyborg (cyberdottore) chiamato Daisuke Ido, alla ricerca di pezzi di ricambio utili per il suo mestiere. All'improvviso trova, sorpreso, il cyborg di una ragazza, incompleto ma ancora funzionante, dotata di cervello umano. La porta a casa sua e la ripara, dandole anche un nuovo corpo. La ragazza cyborg si è ripresa, ma non ricorda nè il suo nome, nè il suo passato: allora Ido decide di chiamarla Alita, fino a che non si ricorderà come si chiama. Ido considera Alita come una figlia e vorrebbe che lei vivesse una vita da ragazza normale: ma, quando Alita scopre che Ido è anche un hunter warrior, cioè un cacciatore di criminali, vorrebbe farlo anche lei. Ido è riluttante, ma, quando vede l'abilità innata del combattimento che ha Alita, comprende che lei, in qualche modo, ha avuto un passato turbolento e pieno di conflitti. Il Panzer Kunst, la potentissima tecnica di combattimento che Alita inaspettatamente conosce, è l'unica cosa che la lega al suo passato che non conosce: quindi Alita non può far a meno di combattere, per sapere chi era prima di essere stata trovata da Ido.

    IL PRIMO SCONTRO: MAKAKU

    2_vs_Makaku


    Ido acconsente all'idea di Alita e la ragazza diventa un hunter warrior: ma nel suo primo scontro affronta subito il criminale cyborg più pericoloso di tutti, il gigantesco Makaku, che la riduce in frantumi e ferisce gravemente Ido. Anche Makaku è stato danneggiato e deve ritirarsi. Ido, con l'aiuto del suo amico Gonzu, viene curato e fornisce ad Alita un corpo da berserker (un combattente delle colonie spaziali) più resistente di prima e più adatto al combattimento. Lo scontro successivo tra Alita e Makaku è feroce, ma stavolta la vittoria è della ragazza, che viene a sapere che Makaku era un umano degradato che era vissuto nelle fogne e era stato trasformato in un potente cyborg da una persona misteriosa, che più avanti scoprirà essere lo scienziato pazzo Desty Nova.

    L'AMORE: YUGO

    3_Yugo


    Successivamente, nella sua attività di hunter warrior, Alita fa la conoscenza di un ragazzo umano, Yugo, di cui lei di innamora: e inizia a scoprire il problema di avere un corpo meccanico, una cosa che lei cercherà di nascondere a Yugo. Il ragazzo fa il meccanico, ma, ossessionato dall'idea di andare a Salem, cerca di accumulare abbastanza chip (la moneta della Città Discarica) da poterci andare, rubando ai vari cyborg le loro colonne vertebrali, che sono preziose al mercato nero. Zapan, un hunter warrior invidioso del successo di Alita, denuncia Yugo, ma Alita riesce a salvarlo dalla caccia degli altri hunter warrior, ferendo gravemente anche Zapan. Yugo, però, finisce sul ciglio della morte e Ido, per salvarlo, lo trasforma in cyborg. Quando però Yugo viene a sapere che è impossibile andare a Salem, non importa quanti chip possa avere, impazzisce e cerca di raggiungerla da solo, finendo ucciso dai sistemi di sicurezza della città-discarica.

    LE FIAMME DELLA BATTAGLIA: YASHUGAN

    4_Yashugan


    Alita è sconvolta per la morte di Yugo e fugge di casa, disperata: Ido la cerca per mesi, fino a trovarla, alla fine, ma non è più la stessa Alita di prima. Infatti, è diventata una giocatrice del feroce sport Motorball, in cui dei cyborg dotati di pattini devono prendere e condurre al traguardo una palla, in mezzo a ostacoli mortali e competizioni violentissime. Ido le chiede di tornare a casa, ma ormai Alita è stanca e non ha più interessi: solo il Motorball la fa risentire di nuovo viva. Si è addirittura fatta cambiare il corpo meccanico che le aveva dato Ido, quello da berserker che aveva usato prima come hunter warrior, per averne uno più adatto al Motorball: non vuole avere nulla che le faccia ricordare Yugo. Ha anche un'arma letale che Zed, il suo socio del Motorball, gli ha costruito: la lama di Damasco, che diventerà l'arma più caratteristica di Alita. Non le interessa più sapere del suo passato, ed è rosa da un cupo desiderio di autodistruzione. Ido è preoccupato perchè Alita, da persona solare che era, è diventata chiusa e nichilista. La morte di Yugo l'ha ferita nel profondo. Alita, in ogni caso, con le sue abilità sta per diventare una campionessa di Motorball, tanto da avere addirittura dei seguaci: ma Ido, per riavere Alita, ritiene sia necessario che venga sconfitta: solo così, lei potrebbe ritornare in sé e smettere con questa follia. Per questo, Ido diventa il medico personale di Yashugan, il campione cyborg assoluto del Motorball, e lo presenta ad Alita. La ragazza, punta nell'orgoglio nel vedere suo "padre", Ido, che si occupa di un altro, sfida Yashugan al Motorball. Il campione accetta, e il violentissimo scontro finale è forse il più pericoloso che Alita abbia mai affrontato. Nello scontro, Alita ha un flashback della sua vita passata, in cui una persona misteriosa la chiama Yoko: per la prima volta, Alita sente dire il suo vero nome. Ma ritorna subito alla realtà, tornando a combattere il campione. Lei viene gravemente ferita, ma Yashugan muore nello scontro, e Alita ne rimane impressionata. Considererà sempre Yashugan come l'avversario più forte che abbia mai affrontato. lo scontro fa ritornare Alita in sè e abbandona il Motorball, tornando a vivere con Ido e passando un periodo di vita normale, tessendo nuove relazioni, in particolare coi cyborg del bar Kansas e con la piccola Koyomi, figlia adottiva del proprietario del bar. Sarà il periodo più tranquillo della vita di Alita. Ma non durerà molto.

    IL DEMONE: ZAPAN

    5_Zapan


    Ma la disgrazia è dietro l'angolo: Ido vuole sapere chi è la persona che ha trasformato Yashugan in cyborg, e scopre che è la stessa che ha agito su Makaku: si tratta di Desty Nova, uno scienziato di Salem, esiliato dalla città sospesa e rigettato nella Città Discarica, proprio come era successo anche ad Ido anni fa. Nel frattempo, Zapan, che in passato aveva incastrato Yugo per far soffrire Alita, era sopravvissuto e, anche se ridotto ormai ad un cyborg danneggiato, cerca di vendicarsi di Alita, ma viene sconfitto facilmente da lei e finisce a pezzi. I "frammenti" di Zapan vengono raccolti da Desty Nova, che mostra ad Ido le sue capacità sovrumane di rigenerazione grazie all'uso delle sue nanotecnologie. Chiede ad Ido di collaborare con lui, ma Zapan, una volta ricreato, diventa un robot con quasi nulla di umano e con una potenza spaventosa, tanto da poter distruggere tutta la Città Discarica. Anche Desty Nova e Ido vengono fatti a pezzi da Zapan: ma per Nova ricostruire il suo corpo è una normalità, e riesce a sopravvivere: non così Ido. E Alita, nel sapere della morte di Ido, impazzisce di rabbia e uccide Desty Nova. Ma la ragazza cyborg vede con sorpresa che la nanotecnologia di Desty Nova lo rende praticamente impossibile da uccidere. Siccome Desty Nova è interessato a sfuggire al mistero del "Karma" (in sostanza, il destino ineluttabile) grazie alla sua scienza, promette ad Alita di ricostruire Ido, se lei sconfiggerà Zapan, che lui vede come il "Karma" di Alita. La ragazza accetta e riceve da Nova un'arma con la quale potrebbe sconfiggere Zapan; nel frattempo, quest'ultimo, diventato un mostro incontrollabile, fa strage delle persone nella Città Discarica. Alita lo affronta e finisce a pezzi, anche se, alla fine, riesce a vincere. Ma i guardiani della Città Discarica mandano la disastrata Alita in mezzo ai rifiuti da disintegrare: infatti, Alita aveva usato l'arma di Desty Nova contro Zapan, e usare un'arma è proibito nella Città Discarica. Ormai, Alita attende rassegnata la morte: forse rivedrà così Ido. Ma un uomo di Salem, la città sospesa, offe ad Alita la sopravvivenza, a patto che lei metta le sue incredibili capacità di combattimento al servizio di Salem. Alita non è interessata, perchè preferisce morire: ma, quando viene a sapere che il suo primo incarico sotto Salem sarà dare la caccia a Desty Nova, accetta subito. Se lo trova, forse troverà anche Ido.

    IN MISSIONE PER CONTO DI SALEM: FIGURA QUATTRO

    5_Figura

    6_Figura_mini


    Dalla precedente scena ad adesso sono passati diversi anni, nei quali Alita è stata potenziata con la tecnologia di Salem e percorre le vie del deserto alla ricerca di Nova, che sembra essersi messo insieme ai rivoluzionari Barjack, agli ordini del misterioso e gigantesco Den. Nei vari scontri che Alita ha avuto sconfiggendo i Barjack, la ragazza cyborg inizia a perdere la sua umanità, diventando una vera e propria macchina di morte, trovando piacere solo nella devastazione che provoca, quasi al livello di una drogata in crisi di astinenza. Inizia quasi a dimenticare il suo scopo, e cioè ritrovare Ido e sapere se lui è vivo o no. In un altro attacco dei Barjack, Alita aiuta dei mercenari della Città Discarica che hanno accettato di lavorare per Salem: tra di loro c'è anche Figura Quattro, un ragazzo semplice, molto forte ed idealista, alla ricerca di una vera forma di libertà: e si accorge che una come Alita non è per niente libera, schiavizzata com'è dalla sua stessa sete di distruzione. Grazie a Figura, Alita riesce a rientrare in se stessa e addirittura ad innamorarsi di nuovo. I due si separano, ma si promettono di rivedersi: Alita ora è più determinata di prima a trovare Ido.

    DUE FACCE DELLA STESSA MONETA: KAOS, L'UTOPISTA E DEN, IL RIVOLUZIONARIO

    7_Kaos_2 8_Den


    Da adesso, Alita non è più controllata dal dirigente di Salem Bigott (un nome che è tutto un programma), ma dalla collaboratrice Lou Collins, che, a differenza di Bigott, considera Alita quasi come un'amica, permettendole molta libertà d'azione. Nella caccia a Nova, Alita incontra una ragazza, Koyomi, e la riconosce: è la neonata che aveva incontrato al Bar Kansas, alla Città Discarica, quando era ancora con Ido. Koyomi è scappata di casa e vuole esplorare il mondo, con l'intenzione, forse, di fare la giornalista, attratta dalle comunicazioni pacifiste via radio di Kaos, un misterioso radioamatore che si oppone alla violenza della rivolta dei Barjack capeggiata da Den: gli stessi Barjack che Alita deve affrontare per rivedere Nova. Alita e Koyomi finiscono nelle mani di Kaos, che è una persona sensibile e debole fisicamente: ha il dono della psicometria, cioè sa percepire il passato di ogni persona o oggetto con cui entra in contatto. Per questo, è attratto da Alita dopo averla toccata e si innamora di lei, chiedendole di sposarla e dandole anche un vestito da sposa, che Alita si trova addosso. Alita rifiuta, perchè il suo cuore è legato a Figura, ma accetta di accompagnare Kaos nel suo incontro con Den, per scongiurare la violenza dei Barjack. Le cose però precipitano e Den vuole uccidere Kaos: Alita, con ancora addosso il suo vestito da sposa, affronta il gigantesco Den in uno scontro che è forse il più spettacolare della saga: alla fine Den cade a terra e Alita si prepara a dare il colpo finale: ma Koyomi, che l'aveva seguita, si mette tra lei e Den, dicendo che la causa di Den contro Salem è giusta, vista la sua tirannide verso gli uomini che vivono sulla terra. Alita è perplessa e decide di lasciar vivere Den, tornando da Kaos, dove scopre due segreti sconvolgenti: Kaos è il figlio di Desty Nova, ma si è ribellato contro il padre; inoltre, lui e Den sono la stessa persona: quella composta solo dal corpo, senza conflitti violenti, è Kaos; ma quella violenta, crudele e vendicativa è stata inserita nel gigantesco corpo metallico di Den. In ogni caso, Kaos decide di allearsi con Alita contro Desty Nova: infatti, lui sa dov'è. Durante il viaggio, Alita scopre cosa è successo a Ido: Nova l'aveva fatto "ritornare in vita", ma gli aveva anche rivelato il misterioso segreto di Salem, per convincerlo a collaborare con lui. Ido aveva rifiutato di collaborare con lui nelle ricerche: tuttavia, il segreto di Salem era stato così sconvolgente per Ido che aveva deciso di cancellare del tutto la sua memoria, compreso quello che riguardava Alita, per non perdere la ragione. Quindi, adesso Ido continua la sua attività di medico di cyborg in un'altra città, e non si ricorda più di Alita. Questa scoperta è un fatto lacerante nella vita di Alita: adesso lei è senza Ido per sempre. Ma cos'era questo mistero di Salem che l'aveva fatto impazzire?

    IL SEGRETO DI SALEM: DESTY NOVA

    9_Nova

    9_Nova_2


    Mentre si dirige verso la Locanda di Granito, il posto dove si trova il laboratorio di Desty Nova, Alita si vede costretta ad affrontare una sua copia: Bigott e gli uomini di Salem, infatti, in tutti questi anni, avevano analizzato le capacità di Alita, utilizzandole per costruire una Alita robotica perfettamente obbediente a Salem e letale quanto lei. La Alita-copia sta per sopraffare la Alita reale, sconvolta dalla rivelazione (la ragazza perde un occhio, un braccio, parte di una gamba: le mutilazioni sono una cosa frequente che questo personaggio subisce nella sua storia). Ma l'intervento di Lou, che si ribella a Salem per salvare Alita, le permette di sconfiggere la copia: Lou viene arrestata e Bigott ritorna a monitorare Alita come prima, visto che, attualmente, con l'eliminazione della Alita-copia, è l'unica capace di trovare Desty Nova. Nel frattempo, Den, insieme a Koyomi, inizia l'assalto a Salem, ma viene sopraffatto dalla sua potenza militare e finisce a pezzi. Alita entra nella base di Desty Nova, che, nel frattempo, ha imprigionato il figlio Kaos; viene sottoposta a un lavaggio del cervello in cui ritorna nei momenti del suo passato, rivivendo lo scontro con Jashugan e il suo ritrovamento da parte di Ido. nonostante questo, Alita, con la sua forza di volontà, riesce ad uscire dall'indottrinamento e a sconfiggere i sottoposti di Kaos, Bazald e Irai. Una volta catturato Desty Nova, Bigott dice che dovrebbe essere riportato su Salem perchè i suoi studi sono preziosi. Ma questo ad Alita non interessa: piuttosto, vuole sapere da Nova cosa sia questo segreto di Salem che ha fatto impazzire Ido. Lui le rivela che tutti gli abitanti di Salem sono privi di cervello, lui compreso, e al suo posto c'è un chip da computer. E' un procedimento che le macchine di Salem fanno di nascosto agli abitanti, in modo che siano più facili da controllare. La rivelazione fa impazzire Bigott, che viene catturato e sedato dalle guardie di Salem. Il nuovo tentativo di Desty Nova di sopraffare Alita si conclude con la sua sconfitta: Nova viene decapitato. Ma si tratta di una sconfitta apparente: grazie alle nanomacchine, Nova sopravvive di nuovo e, con una bomba, fa esplodere completamente Alita.

    ALITA: IL MIO KARMA, IL MIO DESTINO ME LO COSTRUISCO IO

    10_Alita



    Siamo alla conclusione della storia: tutta questa sezione è stata poi cancellata dall'autore, che l'ha riscritta per il suo sequel "Alita Last Order". Ma qui restiamo alla storia originale: Alita si trova in un sogno, in cui rivive il suo passato, in cui non era ancora Alita e non era ancora stata recuperata da Ido. Capisce di trovarsi nel passato, in cui lei era stata una cyborg-terrorista spietata di nome Yoko che aveva imparato sulla colonia terrestre di Marte il Panzer Kunst. Aveva partecipato ad una missione suicida contro Jeru, la città celeste, che sovrasta Salem (notare l'assonanza con Gerusalemme). L'attacco fallisce: Yoko viene gravemente danneggiata e scagliata verso il suolo terrestre, in mezzo ai rifiuti della Città Discarica. Da lì inizierà la storia di Alita che conosciamo. Alita si risveglia a Salem, dove Desty Nova l'ha ricostruita e le ha dato l'Imaginos Body, un corpo artificiale nanotecnologico, in cui Alita è al massimo della forza. Lo scopo di Desty Nova è di lasciare Alita libera di agire a Salem, secondo la sua dottrina del karma, in quanto, secondo lui, ora Alita è priva della schiavitù del destino. Ma, anche se così fosse, ogni mossa di Alita è ora rivolta solo a salvare il prossimo.

    fine
    La decisione finale di Alita.


    Infatti, Alita salva Lou Collins da una brutale espulsione da Salem e, insieme a Nova, cerca di impedire che gli abitanti di Salem siano privati del loro cervello. In questo modo, però, affronta Melchisedek, l'intelligenza artificiale che governa realmente Salem. Ma Melchisedek risulta mentalmente instabile e decide di "suicidarsi", spezzando il cavo orbitale che sorregge Salem. Grazie alle istruzioni di Nova, Alita si sacrifica attivando al massimo le capacità di trasformazione dell'Imaginos Body per reintegrare il cavo orbitale, e si trasforma in un immenso costrutto nanotecnologico a forma di albero, salvando così sia Salem che la Città Discarica. Desty Nova, nel vedere l'altruismo di Alita, mentre, secondo i suoi calcoli, essendo ormai "libera", avrebbe dovuto semplicemente andarsene per i fatti suoi, impazzisce completamente. La storia si conclude con un breve epilogo di alcuni anni dopo, in cui Koyomi, ormai giornalista di successo, e Figura Quattro sono alla ricerca di Alita. I due incontrano, per puro caso, Desty Nova, ormai ridotto ad essere un barbone del tutto demente, e scoprono che, nei suoi rari momenti di lucidità, ha analizzato lo stato di Alita, che si è rigenerata da sè grazie alle nanomacchine del suo Imaginos Body e grazie anche all'azione dell'albero della vita in cui lei si era fusa. Raggiunto il nascondiglio di Nova, Figura Quattro squarcia il bozzolo nell'albero della vita nel quale riposa Alita, che ora ha un corpo definitivamente umano. Alita si risveglia: riconosce Figura e lui la abbraccia.

    (2 - Continua qui)



    QUI TUTTI I LINK SU ALITA

    Edited by joe 7 - 12/2/2024, 17:08
      Share  
     
    .