GOLDRAKE - STORIA ED EPISODI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    BUONASERA CON...ATLAS UFO ROBOT! LA STORIA DI GOLDRAKE

    image


    Da quella lontana sera del 4 Aprile 1978, Goldrake entrò nella nostra vita...e il nostro mondo non fu più lo stesso! Alabarde spaziali, lame rotanti, principi bellissimi e principesse da sogno, malvagi diabolici e nello stesso tempo incredibilmente umani, mostri di Vega indimenticabili, gli uomini e la natura incontaminata da amare e proteggere. Personaggi indimenticabili come Actarus, Venusia, Alcor, Maria, Rigel, il professor Procton da una parte; e Re Vega, Rubina, Gandal, Zuril, Hydargos dall'altra. Personaggi vivi come mai c'erano stati prima nel campo dei cartoni animati: personaggi che amano, odiano, vivono e muoiono: storie di amore e morte, sacrificio ed eroismo, combattimenti grandiosi e terribili... Soprattutto Goldrake, il gigantesco robot che ha lasciato a bocca aperta un'intera generazione, tanto che nessun altro robot, per quanto eccezionale sia stato, è mai riuscito ad offuscarne la fama qui in Italia. Forse perchè era il primo, dicono alcuni: eppure, tra i tanti, è stato quello più analizzato, amato, studiato. I libri su Goldrake, stampati anche di recente, si sprecano. Saggi, racconti, analisi: Goldrake sembra inesauribile. Persino in Giappone, per quanto Mazinga Z sia considerato il capostipite, Goldrake sopravvive ancora nei forum e nei blog di internet. Atlas Ufo Robot fu un grandioso fenomeno di costume: se ne parlava dovunque, a scuola, al lavoro, a casa: persino i carri di carnevale furono allestiti col tema di Goldrake. I prodotti su di lui erano un'infinità. Ogni cosa era stata fatta con l'immagine di Goldrake: dalle patatine alle magliette, per non parlare delle figurine, trasferelli, fumetti...è quasi impossibile elencare tutto. La fama di Goldrake aprì la strada agli altri personaggi giapponesi, che, senza di lui, forse non avrebbero avuto la stessa fama e diffusione: Lupin III, Candy Candy, Anna dai capelli rossi, Harlock... Per questo, Goldrake è considerato dai più il MITO per eccellenza.

    LA STORIA DI GOLDRAKE

    da_inserire_147


    (Il disegno di apertura è di Jerome Alquie)
    La serie animata comprende 74 episodi. Sin dal primo episodio, incontriamo tutti i personaggi principali della serie. Il primo a comparire è Alcor, il giovane pilota del TFO (un UFO costruito da lui) che incontra in Giappone il professor Procton.

    png png


    Quest’uomo gestisce il Centro di Ricerche Spaziali vicino alla Betulla Bianca, un ranch gestito da Rigel, un grande amico del professor Procton. Oltre a Rigel, alla fattoria lavorano anche i suoi due figli, Mizar e Venusia, oltre ad Actarus, il figlio del professore, che Procton presenta ad Alcor.

    png png png


    Il ragazzo trova Actarus misterioso e bizzarro, e ne resta incuriosito. Indaga su di lui, e ad un certo punto il professore e Actarus gli rivelano la verità, che sarà il filo conduttore di tutta la serie: Actarus si chiama in realtà Duke Fleed e viene da Fleed, un pianeta lontano, dove era il principe ereditario. Il pianeta Fleed si trovava vicino alla nebulosa del pianeta Vega, e Re Vega decise di conquistare tutti i pianeti e di cancellare la pace e tranquillità della nebulosa. Con le sue truppe, conquistò rapidamente Fleed, spargendo terrore e rovina.

    png


    Duke fu l'unico sopravvissuto e riuscì a fuggire dal suo pianeta distrutto, insieme al robot Goldrake. Ora Actarus vive una vita tranquilla, lavorando come stalliere nel ranch. Rigel passa le sue giornate ad aspettare l'arrivo degli extraterrestri appollaiato sulla sua torre, lasciando tutto il lavoro della fattoria ai suoi figli e ad Actarus.
    Ma Re Vega, che ha una grande sete di conquista, comincia ad interessarsi anche della Terra e fa costruire una base sul lato nascosto della luna: la base Skarmoon, dove il Generale Gandal gestirà la conquista del pianeta, insieme al Comandante Hydargos, ai suoi ordini, che si occuperà delle truppe.

    png png png


    Così, all’improvviso, le truppe di Vega attaccano la Terra. Per salvare Alcor, Actarus diventa Duke Fleed e usa il suo robot Goldrake per ostacolare gli attacchi di dischi inviati da Hydargos, che riconosce il robot e capisce che il principe di Fleed ha trovato rifugio sulla Terra. Da ora in poi, in quasi ogni episodio c'è una battaglia tra un mostro di Vega e Goldrake. Alcor aiuta Duke Fleed con il suo TFO, dotandolo di missili.

    png png png png


    Ma il problema non è solo la battaglia contro Vega: Actarus stesso, durante l’invasione di Fleed, ha avuto una ferita mortale al braccio, perché contaminata dal vegatron, una sostanza velenosa delle armi veghiane, che prima o poi lo porterà alla morte. La ferita non gli faceva più male quando era sulla Terra, ma, con gli attacchi dei veghiani, si è riacutizzata, diventando via via sempre più dolorosa. Per questo, Actarus deve concludere la battaglia al più presto.

    png


    Inoltre, un giorno, Venusia, innamorata di Actarus fin dal suo primo arrivo alla fattoria, conosce la sua vera identità quando lui la salva da una caduta in un burrone, che l’avrebbe uccisa. Profondamente scioccata da questa notizia, all’inizio è incerta e ha paura di lui, ma successivamente il suo amore incondizionato per Actarus le farà accettare la realtà.

    png


    Più avanti, Actarus rivedrà il suo primo amore: Naida, sopravvissuta al massacro di Fleed per opera delle truppe di Vega. Però Naida, che nutre un sentimento di amore - odio per Actarus, lo distrugge psicologicamente con le sue accuse e menzogne (i cervelli fleediani impiantati nei mostri), poi, condizionata da Vega, passerà ai fatti, assalendolo ferocemente con un bastone. Naida, curata successivamente dal professor Procton, ritorna in sè, ma le sue parole hanno avuto un effetto devastante su Actarus, che ha perso la sua lucidità. Mentre le truppe di Vega attaccano la Terra, Naida, nonostante la guarigione di Actarus, si suicida ugualmente portando con sè i veghiani, sorda alle suppliche di Duke Fleed.

    png png png png


    Successivamente, Hydargos, esasperato dai continui fallimenti, sferra un attacco massiccio alla base di Goldrake: Venusia viene ferita a morte da un UFO, ma Actarus la salva ancora una volta dandole il suo sangue.

    png png


    Insieme all'uomo che ama, Venusia cerca di aiutarlo in questo difficile frangente: infatti, Goldrake è in difficoltà e il TFO è stato distrutto.

    png


    Alla fine, però, Duke Fleed, insieme a Goldrake, sconfigge Hydargos, che muore tra le fiamme insieme all’Astronave Madre. Gandal riesce a fuggire, ma è gravemente ferito al volto, tanto che Lady Gandal, il suo alter-ego femminile, ha dovuto cambiare completamente la sua fisionomia.

    png png png 835a 835b


    Per sostituire Hydargos, Re Vega manda il Ministro delle Scienze Zuril: ha lo stesso grado di Gandal, cosa che causerà diversi conflitti in seguito tra di loro. In più di una ripresa, Gandal e Zuril cercano di stabilire una base sottomarina sulla Terra e alla fine riescono nel loro intento.

    png


    Nel frattempo, la squadra di Procton ha costruito un nuovo velivolo che può meglio aiutare e sostenere Goldrake durante i combattimenti: il Goldrake 2. Durante uno scontro, Alcor, ferito, riesce a salvare Mizar e Venusia portandoli a bordo del Goldrake 2: Venusia riesce ad usare i comandi e ad aiutare Goldrake. Ormai la ragazza è determinata a combattere anche lei e Actarus alla fine accetta che Venusia si unisca a loro. La squadra di Procton, infatti, ha creato il Delfino Spaziale, una navicella che permette al robot di Actarus di andare sott’acqua: infatti, Goldrake è più debole in acqua. Venusia, così, diventa la pilota del Delfino Spaziale.

    png png png


    Successivamente, un nuovo personaggio fa la sua comparsa nella serie: Maria, la sorella minore di Actarus. Ragazza coraggiosa e impulsiva, dopo la morte della persona che credeva essere suo nonno, affronta Duke Fleed, ritenendolo responsabile della morte del suo parente, e scopre il legame che li unisce. Da allora, la ragazza resterà nel Centro di Ricerche e in poco tempo si unirà al gruppo, pilotando l’astronave che permette a Goldrake di scavare le rocce e andare sottoterra: la Trivella Spaziale.

    png png png png


    I combattimenti sono sempre più difficili, e i mostri diventano sempre più forti, in particolare la nuova generazione di mostri di Vega, creati dal Ministro della Difesa Dantus: il King-Goli, uno dei nuovi mostri di Vega, riesce a strappare un braccio a Goldrake. Però Gandal e Zuril vogliono avere loro il merito della vittoria e uccidono Dantus a tradimento.

    png png png


    La conquista della Terra diventa una tragica necessità, quando il pianeta Vega viene distrutto a causa delle radiazioni Vegatron e il Re in persona deve rifugiarsi nella Base Lunare Skarmoon.

    png png


    Successivamente, Duke Fleed incontra il suo migliore amico, Marcus, ma costui, condizionato da Vega, è pronto ad ucciderlo, credendolo suo nemico. Ma Actarus riesce a togliergli il distintivo sulla spalla, che lo controllava: questo esplode lontano, facendo perdere i sensi ad entrambi gli uomini. Quando si riprende, Marcus ritrova finalmente la memoria. Osservando il corpo inerte di Actarus e la sua ferita al braccio, ricorda che lui se l’era procurata cercando di salvare proprio Marcus, in passato. Con la sua arma, Marcus gli guarisce ferita, poi, con il suo mostro di Vega, parte in un assalto disperato contro la base Skarmoon, morendo davanti agli occhi sconvolti di Duke Fleed: in questo modo, Marcus ha voluto ripagare il suo "debito".

    png png png


    Successivamente, compare la figlia di Vega, Rubina. Infatti, è venuta a conoscenza che Duke Fleed è vivo e vuole incontrarlo. Infatti, in passato, il re di Fleed voleva far sposare suo figlio Duke con Rubina per preservare la pace. Rubina va da suo padre per parlargli del pianeta Ruby, che lei comandava, ma soprattutto per parlargli di Duke Fleed, per il quale lei prova una forte infatuazione. La discussione tra i due è tesa: infatti, Rubina viene degradata dal padre ad essere la serva di Zuril. Alla fine, Rubina sfugge alla vigilanza di Zuril e va sulla Terra.

    png png png


    Laggiù, Actarus e Rubina si rivedono, ma Duke diffida: non solo il padre della giovane donna è il suo nemico, ma Rubina stessa ha delle forti responsabilità personali per la distruzione del pianeta Fleed, e questo Duke non può dimenticarlo (si veda l'analisi di Gerdha al riguardo). Rubina, per avere Duke dalla sua parte e recuperare l'autorità perduta, lo informa che il pianeta Fleed sta tornando a vivere. Rubina vorrebbe fare un patto con Duke, in modo da costringere il padre ad accettare la situazione e ridare a lei l'autorità perduta di principessa di Vega. Zuril cerca di intervenire per uccidere Duke Fleed, ma l’intervento di Alcor è tempestivo e Actarus sfugge all’attacco.

    png png png


    Più tardi, Rubina invia un messaggio al Principe di Fleed per incontrarlo di nuovo. Anche se diffida, Duke va all’appuntamento, ma Zuril interviene di nuovo con una trappola: Rubina però ha bisogno di Duke Fleed vivo per i suoi piani di riacquisto dell'autorità perduta e lo libera. Per errore, si mette in mezzo tra l'astronave madre di Zuril e Goldrake, venendo colpita in pieno da un raggio dell'astronave.

    png png


    Zuril, moribondo, cerca di uccidere Duke con la pistola in mano, ma Alcor lo previene, uccidendolo in pieno. Prima di morire, Rubina, per vendicarsi del padre, rivela a Duke la posizione della base Skarmoon prima di morire.

    png png png


    Actarus e i suoi amici si organizzano di conseguenza per l’ultimo assalto, costruendo l’astronave Cosmo Special sotto la guida del professor Procton.

    png


    Nel frattempo, Re Vega, disperato per la morte della figlia, decide di attaccare con tutte le forze. Lady Gandal in persona aggredisce Goldrake con il mostro Vega Gura Gura: ma anche questa volta avviene la sconfitta dei Veghiani.

    png png


    Lady Gandal capisce che tutto è perduto e cerca di uccidere Re Vega, per assicurarsi la sopravvivenza in qualche modo sulla Terra. Ma la sua controparte maschile interviene, uccidendola.

    png png png


    Uccidere Lady Gandal però provoca la morte anche per Gandal: mortalmente ferito, assale Goldrake con la sua astronave in un ultimo disperato assalto kamikaze: però Goldrake riesce a sfuggirgli e Gandal muore tra i flutti del mare, mentre l’astronave esplode.

    png png png


    Actarus si rende conto che ora i veghiani combatteranno sino all’ultimo sangue e, per non voler coinvolgere i suoi amici, decide di andare da solo sulla base Skarmoon. Ma Alcor, a bordo del Goldrake 2, lo ferma e lo convince a tornare indietro. Attaccheranno sì Vega, ma insieme.

    png


    E’ l’ultimo atto: Re Vega stesso fa distruggere la base Skarmoon, per indicare che non si può più tornare indietro, e parte per la conquista della Terra a bordo di una gigantesca astronave e di quello che rimane della sua flotta.

    png png


    L’assalto della Cosmo Special, insieme a Goldrake, provoca la fine dell’ultimo attacco di Re Vega, che, furioso, decide di abbattersi sulla Terra con la sua astronave carica di gas velenosi, che distruggeranno tutto il pianeta.

    png png png


    Ma, ancora una volta, Goldrake interviene, assalendo l’astronave e tagliando il suo centro comando con l’alabarda, che trancia il mantello di Re Vega stesso, che rimane solo tra le fiamme, mentre l’astronave sta per esplodere. L’umiliazione della sconfitta lo fa impazzire e ride come un folle, dicendo di essere il re dell’universo. Morirà nell’esplosione poco dopo.

    png png png


    Alla fine, arriva il giorno dell’addio: Maria e Duke devono lasciare i loro amici per andare su Fleed e ricostruire il pianeta. Grazie alla Cosmo Special, si rivedranno ancora, e, durante il viaggio, l'ultimo pensiero di Actarus, mentre raggiunge Fleed, è per Venusia. Un giorno la rivedrà ancora. Da adesso in poi, nei cuori di Actarus e Maria, due pianeti, la Terra e Fleed, brilleranno per sempre nello spazio.

    png png png



    Edited by joe 7 - 21/10/2020, 16:42
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 1 - "ALCOR E ACTARUS"
    "Koji e Actarus" (titolo seconda versione italiana)
    "Koji Kabuto e Duke Fleed" (titolo originale giapponese)
    Qui analizzo gli episodi di Atlas Ufo Robot-Goldrake; i nomi usati sono quelli italiani per maggior chiarezza, perchè sono i più conosciuti, e i titoli usati saranno quelli della trasmissione classica del '78. I dialoghi usati sono quelli dei sottotitoli fedeli all'originale e del doppiaggio dei DVD della Yamato Video. Ringrazio Gerdha per il materiale (le traduzioni di VO e i commenti)

    VTS-02-1-21178


    TRAMA

    Alcor, un pilota della NASA, viaggia in Giappone volando col suo TFO, un'astronave progettata da lui.
    "Manca poco al monte Fuji", dice.
    All'improvviso, vede, per la prima volta, un UFO di Vega, che gli gira attorno, quasi toccandolo, poi se ne va. Alcor, un pò spaventato, pensa che è vero quello che si dice ultimamente: gli alieni esistono (siamo negli anni '60-'70, l'ufologia era di moda). Alcor osserva il monte Fuji e ricorda il tempo passato di quando lui guidava Mazinga Z, con brevissimi flashback.
    No, pensa lui, devo ricordarmi che non sono più il piota di Mazinga Z, sono il pilota del TFO, il primo UFO realizzato sulla Terra.
    Al Centro di Ricerche Spaziali del professor Procton, Hayashi, un assistente, vede sul radar qualcosa che si avvicina: Procton dice che si tratta del TFO di Alcor. Gli danno le coordinate per atterrare, che poi si riveleranno essere quelle del ranch di Rigel, chiamato "La Betulla Bianca". Laggiù Actarus, un uomo della fattoria, sta mettendo a posto il fieno; poi si vedono Venusia e Mizar, i figli di Rigel, che gli si avvicinano portandogli un pony. Actarus sorride e si asciuga la fronte: loro gli mostrano il cavallino, dicendo che è cresciuto. Actarus dà loro ragione e accarezza l'animale.

    VTS-02-1-03197 VTS-02-1-06871


    Venusia gli chiede dov'è suo padre, e Actarus indica in alto, verso la torre: Rigel sta di nuovo osservando il cielo col cannocchiale, alla ricerca degli UFO. Venusia, seccata, gli dice che dovrebbe mettersi al lavoro, piuttosto. Ma Rigel le risponde che lui è il presidente dell'associazione amici degli UFO, una cosa molto importante!
    "Ma datti da fare piuttosto" gli grida Venusia.
    "I figli non capiscono i sogni dei padri" commenta Rigel, tornando al cannocchiale.
    Actarus sorride e torna a mettere a posto il fieno col tridente. All'improvviso, Rigel urla di aver visto un UFO: ma si tratta del TFO di Alcor, che tutti osservano preoccupati. Actarus gli dà un'occhiata distratta, sorride e torna al lavoro. Rigel, urlando e strepitando, cade a terra, poi va subito in casa per mettersi sul petto il medaglione "amici degli UFO" mentre il TFO atterra davanti all'entrata del ranch. Venusia, preoccupata, dice al padre che sarebbe meglio non avvicinarsi: ma lui le dice che conosce tutti i dialetti alieni. Alcor scende e Rigel è sorpreso del fatto che non abbia otto zampe, come dovrebbe essere un normale marziano.
    "Magari cambiano forma" gli suggerisce Mizar.
    Alcor, sorpreso, insiste col dire che lui è un giapponese purosangue, ma Rigel non gli crede. All'improvviso, arriva Procton, a bordo di un furgoncino e stringe la mano ad Alcor, presentandogli i suoi tre assistenti: Hayashi, Oi e Yamada. Rigel allora chiede a Procton:
    "Professore, ma allora questo non è un extraterrestre?"
    Procton si mette a ridere e dice che si tratta di un terrestre: si chiama Alcor, del Dipartimento Spaziale Americano, e ha costruito lui il TFO.

    VTS-02-1-10996 VTS-02-1-12546


    Procton presenta Rigel e i suoi figli ad Alcor, dicendo che Rigel lo aiuta nella gestione della fattoria. Venusia dice ad Alcor che è sollevata nel sapere che lui non è un extraterrestre. Actarus non è stato ancora presentato ad Alcor e Procton lo chiama. Lui, seccato, getta via il tridente e si dirige controvoglia verso il gruppo: Procton dice che Actarus è suo figlio e lavora al ranch. Alcor dice ad Actarus che lui sta verificando l'esistenza degli UFO. Actarus taglia corto, dicendo che deve tornare a lavorare: tra un pò arriverà l'inverno. Alcor è perplesso: a differenza degli altri, Actarus non ha nemmeno degnato di un'occhiata il TFO.

    VTS-02-1-14152 VTS-02-1-14344


    Successivamente, Procton porta Alcor, vestito in borghese, al Centro di Ricerche Spaziali. Osservano su un video un UFO, appena scoperto, simile a quello che Alcor ha avvistato: ma si allontana quasi subito. Procton è perplesso e Alcor gli chiede se lo può seguire col suo TFO. Ma il professore replica che non è il caso di farlo.
    "La NASA nasconde le prove dell'esistenza degli UFO", insiste Alcor, "bisognerà contattarli prima o poi".
    "Speriamo che non siano un pericolo" dice Procton, serio.
    Ma Alcor è tranquillo: si potrebbero fare molti scambi commerciali con gli alieni, la Terra è in difficoltà per lo spreco delle sue risorse naturali. Procton sorride e dice ad Alcor che ha dei buoni ideali: il ragazzo è imbarazzato dal complimento. Verso il tramonto, le mucche della Betulla Bianca corrono sul prato e Rigel, Venusia e Actarus li inseguono a cavallo per prenderli col lazo. Arriva Alcor a bordo della jeep e osserva incuriosito la scena, appoggiandosi sulla staccionata.
    "Siete bravi" commenta lui.
    Venusia gli risponde che suo padre aveva fatto il cowboy in America, nel Texas. Alcor dice che vorrebbe provare a domare un cavallo, e chiede che gli diano quello più selvaggio. Actarus glielo porta, con un lieve sorriso in volto, quasi beffardo. Gli altri sono un pò preoccupati: quello è un cavallo difficile. Alcor gli sale in groppa e cade quasi subito. Ci riprova di nuovo, ma il cavallo si imbizzarrisce ancora di più, fa cadere di nuovo Alcor e corre verso la staccionata con l'intenzione di scavalcarla, rischiando di travolgere Venusia e Mizar. Actarus agisce come un fulmine, salendo subito sull'animale a mezz'aria e controllandone la direzione. Venusia e Mizar sono salvi per un soffio e si congratulano con Actarus: Alcor, seccato, afferra un pugno di terra e lo butta via.

    VTS-02-1-20272 VTS-02-1-20357


    Successivamente, quella stessa sera, Procton, Actarus e Alcor osservano sullo schermo la luna che ha un colore rosso. Il primo a parlare è Actarus, che dice:
    "La luna è rossa: questo significa che Vega attaccherà. Bisognerà avvisare l'esercito".
    Alcor dice che si tratta semplicemente di un effetto astronomico comune: la luna tante volte diventa rossa. Ma Actarus replica bruscamente ad Alcor dicendogli di non occuparsi di cose che non lo riguardano. Furioso, Alcor afferra Actarus per il bavero e lui, con un sorriso di sfida, gli dice:
    "Vuoi prendermi a pugni?"
    Poi si libera dalla presa e si allontana. Alcor è stizzito e pensa che Actarus è davvero un tipo arrogante. Alla sera, Actarus suona la chitarra davanti alla luna rossa.
    "Non voglio più guidarlo. No" pensa.
    Poi suona in modo ancora più frenetico. Alla fine, butta via la chitarra e corre sul prato.
    "Tutta questa Terra, così pacifica è anche mia! Non voglio più guidarlo! Non ci salirò mai più!"
    Si accascia sul prato, afferrando un ciuffo d'erba: vede in una goccia l'immagine di Procton che gli dice:
    "Tu adesso sei mio figlio".
    Actarus picchia il pugno per terra pensando:
    "No! No! Perchè? Perchè?".

    VTS-02-1-21160 VTS-02-1-25266


    Davanti alla Luna, compare la Nave Madre, dove Hydargos osserva i dati sul TFO che gli hanno consegnato i piloti degli UFO: i soldati dicono che si tratta di un modello rudimentale. Hydargos è soddisfatto e dice che domani inizierà l'attacco alla Terra. La mattina dopo, Venusia finisce di allattare una capra davanti a Mizar e Actarus dà da mangiare a un cavallo. All'improvviso, Rigel dice ancora di aver visto un UFO: ma stavolta sono quelli veri di Vega. Subito arriva Alcor sulla jeep, con la tuta da pilota, e corre verso il TFO. Actarus corre subito verso di lui, dicendogli che è pericoloso. Ma Alcor gli risponde che lui dovrebbe stare con suo padre al Centro Ricerche, invece di restare al ranch, e parte. Alcor prende il microfono e inizia a cercare di contattare gli alieni: ma lo attaccano subito. Alcor replica loro che non ha armi, non è necessario che lo attacchino. Ma l'attacco continua e gli uomini del ranch vedono la scena spaventati. Actarus prende una moto e corre subito via, pensando: "Sciocco, non sai cosa significa per me questo!". Si getta da una rupe, grida "GOLDRAKE" e si trasforma in Duke Fleed: successivamente, si tuffa nell'acqua in fondo alla rupe. Al Centro Ricerche, Procton avverte un intensificarsi di energia magnetica e, spaventato, capisce che Goldrake sta venendo fuori dal pavimento dell'hangar. Duke Fleed salta dall'entrata in alto dell'hangar, senza il veicolo, entra subito nell'abitacolo di Goldrake e parte. Procton raggiunge l'hangar e vede il robot che si allontana, e dice:
    "Actarus...".

    VTS-02-1-26439 VTS-02-1-28109


    Goldrake attacca gli UFO di Vega e li abbatte con facilità. Hydargos guarda la scena sorpreso e dice che è Goldrake:
    "Allora Duke Fleed si è rifugiato sulla Terra!" commenta.
    Ordina l'invio del mostro Giru Giru. Il mostro attacca il TFO, con l'intenzione di catturarlo: Duke Fleed passa ai comandi di Goldrake, mentre il TFO di Alcor cerca vanamente di liberarsi dal mostro. Goldrake attacca il Giru Giru e libera il TFO, appoggiandolo delicatamente lontano. Alcor, prima di svenire, vede Goldrake e il suo pilota, in particolare i suoi occhi. Goldrake combatte contro il Giru Giru, abbattendolo con l'uso di tutte le sue armi. Dopo averlo distrutto, il robot vola in alto per raggiungere la sua astronave. Hydargos commenta che hanno raccolto abbastanza dati su Goldrake: per ora è meglio ritirarsi. La Nave Madre si allontana.

    VTS-02-1-31661 VTS-02-1-37481


    Giorni dopo, Venusia e Mizar portano fuori le capre e arriva Alcor con la jeep: ha un braccio al collo. Venusia gli dice che ha voluto andar via senza ascoltare Actarus. Alcor, perplesso, va da Actarus, che sta lavando la sua moto rossa a tre ruote, e lo osserva con attenzione: i suoi occhi sembrano proprio quelli del misterioso pilota del robot.
    "Actarus...ma è possibile che tu..."
    Ridendo, Actarus gli risponde che deve ancora riprendersi dallo shock che ha avuto volando sul TFO. Poi sale sulla moto e gli dice di spostarsi: parte ed esce dal ranch, mentre Alcor lo guarda allontanarsi, perplesso.

    VTS-02-1-41691 VTS-02-1-41500 VTS-02-1-41561



    PRIMI COMMENTI

    Questa è una storia in in due episodi, il 1° e il 2°, in cui Alcor scopre il mistero di Actarus e il suo passato. Nell'ep1, Alcor e lo spettatore vengono a sapere di Actarus: è da notare che per ora non si dice apertamente che lui è un alieno. Lo dirà poi Actarus nell'ep2. Quindi, in questa puntata lo spettatore è incerto, perchè non sa bene se Actarus è della Terra o no: apparentemente lo sembra, ma si trasforma, guida un robot gigante, ha delle capacità atletiche sbalorditive (salta su un cavallo imbizzarrito e fa un tuffo da una scogliera). Inoltre, non si meraviglia nè del TFO nè degli UFO e sembra sapere molto sugli attacchi dei nemici, dando loro persino un nome ("Vega"). Nella puntata lo spettatore partecipa alla sorpresa di Alcor nel conoscere il misterioso Actarus; ma partecipa anche ai tormenti di Actarus, pur senza capirli del tutto, nella sera in cui lui suona la chitarra. Actarus non vuole combattere e lo fa solo quando Alcor è in pericolo: è chiaro che l'avrebbe fatto comunque, prima o poi, e questo mostra il suo altruismo, visto che l'ha fatto per salvare la vita di Alcor. Ma la sua ritrosia nel guidare il robot è una cosa che non è mai accaduta negli anime robotici, nè prima, nè dopo. In genere, in questo tipo di storie il pilota è un inesperto che si trova coinvolto per caso a guidare un robot e, a poco a poco, episodio per episodio, impara ad usarlo, magari mostrando inaspettatamente, a volte, capacità particolari. Questa praticamente è la storia di tutti i piloti di tutte serie robotiche, dal Koji Kabuto di Mazinga Z (il prototipo) all'Amuro Rei di Gundam. Oppure - caso raro - è già pronto ed allenato ad usarlo ed è fiero di esserne il pilota, come Tetsuya Tsurugi col Grande Mazinga. Actarus, invece, è già un esperto nella guida del robot (sconfigge il mostro nemico Giru Giru con facilità, usando tutte le armi di base del robot) e nello stesso tempo detesta l'idea di doverlo guidare. Inoltre (lo si vedrà in seguito) ha una ferita mortale che prima o poi lo ucciderà. Quindi è anche una persona che rischia di morire in ogni momento. Non c'è mai stato prima, nè è mai venuto dopo, un simile personaggio come pilota di robot. Anzi, Actarus non è mai visto solo come "il pilota di Goldrake" come spesso sono gli altri protagonisti delle serie robotiche, che esistono solo in funzione del robot. Actarus è un personaggio a sé stante, capace di reggere la scena, col suo passato e la sua personalità, anche senza guidare Goldrake (si pensi alle storie di Naida e Rubina).

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: Koji Kabuto e Duke Fleed
    Titolo italiano (prima versione): Alcor e Actarus
    Titolo italiano (seconda versione): Koji e Actarus
    Sceneggiatore: Shozo Uehara
    Regista: Tomoharu Katsumata
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan: Kazuo Komatsubara
    Bujutsu: Tadanao Tsuji
    Prima data di trasmissione in Giappone: 5 Ottobre 1975
    Prima data di trasmissione in Italia: 4 Marzo 1978

    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 22:45
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 1 - "ALCOR E ACTARUS" - COMMENTI (prima parte)

    IL PROBLEMA GIAPPONESE DI KOJI KABUTO

    VTS-02-1-14344


    Come ormai sanno tutti gli appassionati, Alcor è in realtà, nella versione originale, Koji Kabuto, il pilota del robot gigante Mazinga Z, sia nella serie omonima che in quella del Grande Mazinga. In questo episodio, Koji rievoca i momenti in cui guidava Mazinga Z: inoltre, nei flashback, Mazinga Z affronta dei mostri mai visti prima. Fate attenzione a questo particolare, che poi ci torneremo. E' la prima e unica volta in cui Alcor/Koji ricorda il suo passato di pilota del Mazinga Z e in cui compare Mazinga Z (le scene saranno poi tagliate nella prima trasmissione di Atlas Ufo Robot in Italia nel 1978). Dopo questo, nella serie non ci saranno altri riferimenti al passato di Koji, se escludiamo gli episodi con Boss, Nuke, Mucha e il Boss Borot (il 14 e il 31).

    VTS-02-1-04960 VTS-02-1-04986 VTS-02-1-05024


    Non è un caso se gli autori hanno messo queste immagini come introduzione: così gli spettatori crederanno di essere nello stesso mondo di Mazinga Z, con lo stesso protagonista. Ma il fatto che i robot che Mazinga Z ha affrontato nei flashback siano degli avversari mai visti prima fa credere piuttosto di essere in un specie di realtà alternativa, non in quella di Mazinga Z. E questo è un altro dettaglio a favore dell'ipotesi che siamo in un mondo alternativo dove il Koji Kabuto di Goldrake non è lo stesso Koji Kabuto di Mazinga Z. E che le immagini di Mazinga Z nel primo episodio siano state messe lì solo per pubblicità e per attirare il pubblico giapponese che già conosceva Mazinga Z.
    Qui ho fatto cenno al problema di Koji Kabuto in Giappone. Infatti, nello staff c'erano molti pareri discordanti sull'introduzione di Koji nella serie di Grendizer, e il produttore, Toshio Katsuta, fece pressione perchè un personaggio già conosciuto e famoso al pubblico sia inserito in Grendizer per attirare di più il pubblico. Go Nagai, l'autore, non voleva Koji nella serie, ma accettò il fatto, mettendolo però come comprimario, non come protagonista, e nemmeno come "personaggio che alla fine salvava la situazione" come avvenne nel Grande Mazinga. Questo spiega la misteriosa assenza di Mazinga Z in tutta la serie.
    Invece, nel manga di Grendizer di Go Nagai, non solo Mazinga Z, ma anche il Grande Mazinga si alleano con Goldrake a combattere contro Vega. Ma il manga non ha nulla a che vedere con l'anime. Inoltre, il film speciale "Mazinga contro Goldrake" è l'unico in cui compaiono i due robot: Mazinga Z in flashback e il Grande Mazinga pilotato dal solo Koji. Ma è una storia considerata non canonica, al di fuori della continuity della serie, anche se contiene dei dettagli importanti (come il legame tra Actarus/Daisuke e Venusia/Hikaru, più esplicito del solito e realizzato dagli stessi autori dell'anime. Ne ha parlato Gerdha qui). In ogni caso, il film spiega che Mazinga Z e il Grande Mazinga ora sono in un museo come "simboli di pace". Non ci sono questi cenni del museo nella serie di Goldrake, comunque.
    Per dare una spiegazione "ufficiale" dell'assenza di Mazinga Z nella serie di Goldrake, e quindi per collegare Goldrake con la storia dei due Mazinga (mentre invece nella serie originale non ha nessun vero collegamento con essi) il manga/animecomic Dynamic Heroes fa dire a Koji che non ha usato Mazinga Z perchè è il suo robot ed è "stanco" dei combattimenti fatti finora contro il Dottor Hell/Inferno e i Mikenes e gli era sembrato giusto lasciarlo riposare. Una spiegazione piuttosto assurda, che considera Mazinga Z come un essere vivente. Tuttavia è coerente in una nazione come il Giappone, dove il loro panteismo di base non dà una divisione netta tra il non animato e l'animato. Quindi Mazinga Z e gli altri robot sono considerati dai giapponesi un pò come "esseri viventi e senzienti" anche se, in un certo senso, "dormienti". Per noi invece sono solo dei robot e basta.
    Per concludere, anche se Nagai era contrario all'idea dell'introduzione di Alcor (infatti in Daisenso, il prototipo di Grendizer, non c'è un personaggio corrispondente a Koji/Alcor), alla fine credo sia stata una trovata geniale, perchè ha permesso di presentare Actarus attraverso gli occhi di un uomo comune come Alcor, appunto, col quale lo spettatore poteva identificarsi e iniziare a scoprire, insieme a lui, il mistero di Actarus. Se non ci fosse stato Alcor, la presentazione ai telespettatori di Actarus, un personaggio complesso, sarebbe stata più difficile.

    IL PROBLEMA ITALIANO DI ACTARUS/DUKE FLEED

    Trasformazione


    In questa prima puntata, Actarus diventa Duke Fleed al di fuori della base e dell'hangar dove di solito si trasforma. La sua prima trasformazione è stata fatta mentre si getta in un burrone con la moto, si trasforma in Duke Fleed e si tuffa in un lago in fondo al burrone. Dopodichè, raggiunge - non si sa come - il robot Goldrake, che era nascosto sotto il pavimento dell'hangar della base: anzi, era stato letteralmente seppellito lì, tanto che, per la sua uscita, Goldrake e il suo Spacer hanno dovuto distruggere la pavimentazione.
    Inoltre, nella VO (versione originale giapponese), tutte le volte che Actarus/Daisuke si trasforma in Duke Fleed, grida "Duke Fleed", non "Goldrake", che è una caratteristica del primo doppiaggio italiano grazie all'ingegno del doppiatore Romano Malaspina. C'è una storia complicata dietro questa scelta: infatti, nel primo doppiaggio italiano, o doppiaggio storico (abbreviato in DS), il nome di Duke Fleed è stato sempre e solo Goldrake: cioè il pilota, invece di chiamarsi Duke Fleed, aveva lo stesso nome del robot! Quindi Naida, Rubina, la finta madre di Duke e altri lo chiamano "Goldrake".
    Tuttavia, nei volumi italiani di Atlas Ufo Robot della Giunti/Marzocco e della Walkover che uscivano allora, si distingueva chiaramente Goldrake, il robot, e Duke Fleed, il pilota, che era anche Actarus, l'uomo della fattoria, senza mai fare confusione. Ed è stato lo stesso anche coi fumetti italiani di Goldrake pubblicati su "Tele Story", "Goldrake" e "Actarus". Insomma, nella stampa non facevano confusione, invece nel doppiaggio televisivo sì!
    Sembra che avessero scelto di fare così nella trasmissione televisiva (che era ben più seguita rispetto ai volumi della Marzocco e ai fumetti) per via del problema della parola "Duke" che richiamava il Duce Mussolini, e questo poteva imbarazzare qualcuno e accusare Goldrake di apologia al fascismo. Quindi, questo divieto politico di chiamarlo "Duke Fleed" (lo hanno chiamato così solo nel secondo episodio, durante il flashback di Procton e Actarus) ha messo per forza in difficoltà i doppiatori, che non sapevano come tradurlo e hanno scelto di chiamare il pilota col nome del robot, tanto che i telespettatori a volte non capivano se Goldrake era il robot o il pilota. E, dopotutto, non è stato un male: pensate se Malaspina avesse fatto dire ad Actarus l'originale (e meno efficace) "Duke Fleed" mentre si trasformava, invece del sonoro e leggendario "GOOOOOOLDREEEEEIIIICCC!"
    Ma questo ha portato a dei problemi di logica narrativa: se Duke Fleed si chiamava Goldrake come il robot, come doppiare i veghiani che dicevano sempre nella versione originale "Duke Fleed" riferendosi a lui? Chiamarlo anche lì Goldrake avrebbe dato confusione, perchè non si sarebbe mai capito bene se parlavano del robot o del pilota. Era già abbastanza strampalato chiamare l'alter ego di Actarus col nome del robot, e i doppiatori italiani non sapevano inventargli un altro nome. Quindi hanno preferito puntare sul più semplice e facilmente comprensibile per tutti "Actarus". Infatti, più volte i veghiani lo chiamano "Actarus": in questo modo, lo spettatore capisce che stanno parlando del pilota e non del robot. Ma questo fa a pugni con la logica della storia: "Actarus" è l'identità segreta terrestre di Duke Fleed, quindi è un nome che i veghiani non dovrebbero conoscere! Se i veghiani, nella versione italiana, sanno già che il loro nemico si chiama Actarus, ci fanno la figura degli imbecilli, visto che mostrano di sapere già qual'è sua vera identità, ma nello stesso tempo cercano di scoprirla! Per non parlare del veghiano Camargo Ishtar (Whiter nell'originale) che va al centro ricerche (ep24) e gli presentano una persona che si chiama Actarus: ma lui non fa una piega. Oppure c'è l'assurdità della scena di Maria, la sorella di Actarus, sul pianeta Fleed in fiamme, che lo chiama dicendo "Actarus" (ep49) quando la sua seconda identità allora nemmeno esisteva!

    Camargo_Ishtar Maria


    Le implicazioni politiche del nome "Duke" hanno portato a questa situazione assurda. Un assurdo inevitabile, date le circostanze (si era negli anni '70, i cosiddetti "anni di piombo" col terrorismo delle Brigate Rosse, dove certe implicazioni politiche erano rischiose). I puristi del doppiaggio, che spesso vivono in una specie di mondo del superuranio, non si rendono conto delle tante difficoltà che possono esserci quando si doppia una trasmissione estera in un'altra nazione, che ha una lingua, una storia e delle tradizioni diverse: per questo, non sempre la versione originale può essere seguita pedissequamente. Quello di Actarus/Duke Fleed è un esempio lampante.

    LA REALIZZAZIONE DI GOLDRAKE

    In Giappone Goldrake fu realizzato nel 1975-77, in contemporanea con Jeeg Robot, Getter Robot G e Gaiking. Inoltre, è stato trasmesso subito dopo la fine del Grande Mazinga. Osservando con attenzione la tabella, si può vedere che è stato Goldrake l'ultimo lavoro di Nagai alla TOEI, e non Gaiking, di cui dicono che fu la causa della rottura di Nagai con la TOEI. Infatti si può vedere che Gaiking finisce poco prima di Goldrake. Per essere precisi, sembra che il momento di rottura di Nagai con la TOEI sia accaduto nell'ep22 della serie di Gaiking, quindi a metà della sua realizzazione. Questo spiegherebbe anche il brusco finale di Jeeg Robot. Nagai ha comunque partecipato alla realizzazione di Goldrake fino agli ultimi episodi, come si può vedere dall'intervista fatta a Nagai e allo staff, in cui si fa cenno a Rubina, che compare nella conclusione della serie.

    Lavori_di_Nagai_NW_copia



    DIALOGHI: ACTARUS CHE SUONA LA CHITARRA DI NOTTE

    jpg


    Questa è una delle scene più indimenticabili di tutta la serie. E' difficile dimenticare Actarus al culmine della sua angoscia, con un forte conflitto interiore su ciò che dovrebbe fare, ma che non vuole fare. Le note della sua chitarra ci ipnotizzano, mentre ci immergiamo con lui nella sua coscienza interiore, partecipando al suo dilemma. Questa è la versione originale giapponese:

    Daisuke sta suonando la chitarra sul campo, di fronte alla fattoria Makiba, sotto la luna.
    Daisuke: Non voglio chiamarlo!
    Continua a suonare nervosamente, fino a quando una corda si rompe. La guarda.
    Daisuke: Ah!
    Getta via la chitarra, che si schianta non lontano.
    Daisuke: Non voglio chiamarlo! Non voglio chiamare una cosa simile, mai più!
    Comincia a correre sul prato.
    Daisuke: Non voglio salire a bordo! Non voglio salire a bordo! (Immagini di folla, animali e fiori con l'ombra di Grendizer sullo sfondo scorrono nella sua mente) Ho questa grande Terra, coi prati meravigliosi...non voglio salire a bordo, non voglio salire a bordo! Non voglio più salire a bordo di una cosa simile!
    Daisuke cade e urla disperato, prendendo un ciuffo d'erba con la mano destra.
    Daisuke: Non voglio salire a bordo !!!
    Guarda una goccia di rugiada sull'erba. L'immagine di Procton appare nella goccia di rugiada.
    Umon: Ora tu sei mio figlio. Sei Daisuke Umon. Sei Daisuke!
    Daisuke colpisce la foglia e inizia a piangere disperatamente
    Daisuke: Non ce la faccio...dopotutto io...io sono...

    Questa invece è la versione italiana (primo doppiaggio):

    Actarus suona la chitarra nel campo sotto la luna. Una corda si rompe. La guarda.
    Actarus: No!
    Getta via la chitarra, che si schianta non lontano.
    Actarus: Non voglio farlo. Non lo voglio assolutamente!
    Comincia a correre sul campo.
    Actarus: Amo questa Terra. Amo questi campi verdi. Non voglio tornare in quell'inferno. Non voglio!!!
    Immagini di folla e animali con l'ombra di Goldrake sullo sfondo scorrono nella sua mente. Actarus cade.
    Actarus: Non voglio tornare lì!
    Prende un ciuffo d'erba con la mano destra e guarda una goccia di rugiada sull'erba. L'immagine del dottor Procton appare nella goccia di rugiada.
    Procton: Ora sei mio figlio, non preoccuparti. Sei semplicemente Actarus.
    Actarus colpisce la foglia e inizia a piangere.
    Actarus: Non lo voglio, non lo voglio! Non voglio che accada! Non lo voglio !!!

    L'interpretazione di Tomiyama (il doppiatore giapponese di Daisuke/Actarus) in questa scena è quella di una persona molto angosciata emotivamente. L'interpretazione di Malaspina (il doppiatore italiano), invece, non rifletteva molto questo tipo di angoscia. Una curiosità: nella versione francese, l'interpretazione di Gall, il doppiatore francese di Actarus, era completamente diversa, negando il conflitto interno e presentando un aspetto completamente alterato della personalità originale di Actarus. La somiglianza di questa scena con la famosa preghiera tormentata di Gesù nel'orto degli Ulivi in questa scena è impressionante.

    IL RANCH "BETULLA BIANCA"

    jpg


    Il ranch "Betulla Bianca" nell'originale è chiamato "Ranch Shirakaba", cioè, appunto, "betulla bianca" in giapponese. A volte è chiamata anche "Fattoria/Ranch Makiba", prendendo il nome di famiglia di Rigel, che nell'originale si chiama Danbei Makiba. Nei libri italiani della Giunti-Marzocco, dove Goldrake è ambientato in America, anzichè in Giappone, il ranch è chiamato "Rocket Ranch". La betulla bianca è un albero diffuso nel nord Europa, in Asia e in Giappone: in Italia è frequente nelle zone di montagna. Si trova anche nei giardini, perchè è una pianta ornamentale. E' usata spesso per scopi medicinali. Si sviluppa facilmente nelle aree abbandonate o che hanno subito danni: quindi, visto il passato di Actarus e la successiva rigenerazione del pianeta Fleed, è un albero dal significato simbolico molto forte.

    RIGEL

    VTS-02-1-07423


    Su Rigel/Danbei Makiba sappiamo poco, ma in questo episodio abbiamo qualche informazione su di lui. Nella versione della Yamato Video, Procton dice che Rigel "lo aiuta nella gestione della fattoria": nella VO dice invece che "gestiamo insieme questa fattoria". Quindi il ranch non è di proprietà di Procton, con Rigel come gestore, come era sembrato dalla versione Yamato: invece sono entrambi coproprietari del ranch. Inoltre, sempre nell'ep1, Venusia dice che suo padre ha fatto il cowboy nel Texas prima di tornare in Giappone. E il rapporto tra Rigel e Procton è molto profondo perchè parlano tra di loro con un linguaggio confidenziale, che i giapponesi riservano solo a chi è un amico intimo.

    VENUSIA E GLI ALIENI

    jpg VTS-02-1-26813 A10


    Quando Venusia dice ad Alcor che "è sollevata nel sapere che lui non è un extraterrestre", già questo fa capire non solo la ritrosia di Actarus nel rivelarsi a Venusia, ma anche la reazione di rigetto di lei, quando scoprirà la sua identità nell'ep23 e la risposta furiosa di lui. Sin dall'inizio Venusia appare interessata ad Actarus, ma questa sua frase, senza che lei lo sappia, sottintende la preoccupazione di Actarus di non far sapere a Venusia chi sia lui veramente, mostrando così di tenere molto alla sua stima. Non è un caso che la prima apparizione di Actarus nell'anime sia proprio quando incontra Venusia e l'ultima sua apparizione, nell'ultimo episodio, sia proprio quando ricorda Venusia.

    jpg A12 A13


    Anzi, nell'ep1, la prima a comparire è proprio Venusia, con un Actarus fuori campo che non è ancora apparso (si vede solo il suo tridente): il suo volto si vede dopo. La protagonista quindi compare prima del protagonista: già questo mostra l'importanza che gli autori vogliono dare a Venusia.

    ALCOR, IL RAGAZZO COMUNE

    VTS-02-1-16625


    In questa prima puntata, Alcor fa delle osservazioni tipiche di una persona di quel tempo: per prima cosa, crede all'esistenza degli alieni perchè ha visto un UFO, una cosa che negli anni '60-'70 era molto frequente ("Incontri ravvicinati del terzo tipo" di Spielberg è di quegli anni). Inoltre, parla della possibilità di rapporti commerciali con gli alieni per via del fatto che le risorse della Terra si stanno esaurendo, una cosa auspicata da molti ufologi. Ovviamente, alla fine dell'episodio e soprattutto a partire dal prossimo, gli alieni diventeranno per Alcor il nemico da battere e da cui difendersi. Curiosamente, quello che accadrà nella serie sarà proprio il contrario di quello che auspicava Alcor: sarà Vega, e non la Terra, ad avere scarsità di materie prime e problemi di inquinamento, e avrà necessità di ottenere le materie prime dalla Terra. Il rapporto di necessità viene ribaltato. Su Goldrake si parla del problema dell'inquinamento e della scarsità di materiale energetico: ma questo è un problema che riguarda alla fine il pianeta Vega, non la Terra.

    L'INVERNO

    jpg


    Actarus fa cenno al fatto che "tra un pò arriverà l'inverno", e infatti la puntata fu trasmessa in Giappone il 5 Ottobre, in autunno. La serie seguirà generalmente il tempo della vita reale.

    LA LUNA ROSSA

    VTS-02-1-21178


    Quando compare la luna rossa, Actarus parla apertamente di Vega per la prima volta. Ma come fa a sapere che Vega attaccherà, basandosi solo su questo? Su Fleed c'era forse una luna che era diventata rossa la sera prima dell'attacco? Non è mai stato chiarito questo fatto. Inoltre, c'è anche il particolare di Rubina, la figlia di Vega, che porta i capelli rossi. Magari non significa nulla, però è una coincidenza curiosa.

    LA PRESENZA DELL'ESERCITO

    VTS-06-1-21447 VTS-06-1-21783 VTS-06-1-22480


    C'è anche un dettaglio importante: Actarus dice che sarà necessario contattare l'esercito, per affrontare Vega. Quindi questo conflitto con Vega non era una cosa che riguardava solo il Centro di Ricerche Spaziali e la base Skarmoon: anche l'esercito in qualche modo ne sarà coinvolto. Nell'ep59, "Commando di ragazzini", Actarus e gli altri agiscono insieme a dei poliziotti che chiaramente li conoscono. Quindi l'identità di Goldrake era pubblica, almeno a livello dell'esercito e della polizia, anche se l'identità di Duke Fleed probabilmente restava segreta. Procton deve essere stato il ponte di collegamento tra il mondo di Goldrake e il mondo esterno. Ne parleremo meglio quando tratteremo dell'episodio.

    LE MOTO DI ACTARUS

    VTS-02-1-30493


    Per tutta la durata dell'episodio, vediamo Actarus che usa una moto che poi non vedremo più: praticamente è la stessa che usava l'Actarus/Daisuke di Uchu Enban Daisenso, un omaggio a quel cortometraggio che era stato un prototipo di Goldrake.

    11-The-Great-Battle-Of-The-Flying-Saucers-08705


    Mentre Goldrake si allontana, in basso si vede la moto di Actarus ridotta a pezzi dalla caduta dal burrone da dove si era tuffato. Questo non accadrà più, ma è veramente curioso che si faccia vedere, per la prima e unica volta, la moto distrutta: forse un richiamo ironico a Hiroshi di Jeeg Robot, che faceva cadere sempre la sua moto in ogni trasformazione? Ricordiamoci che in Giappone Jeeg era trasmesso contemporaneamente con Goldrake.

    VTS-02-1-32198


    Alla fine dell'episodio, Actarus ha un'altra moto, di colore rosso e con tre ruote: sarà quella che userà più spesso in tutta la serie. Un modo per dire che Ufo Robot Grendizer è una versione migliorata di Uchu Enban Daisenso?

    VTS-02-1-41118



    GOLDRAKE PUO' VOLARE DA SOLO

    png


    In questa puntata, vediamo Goldrake che riesce a volare da solo, grazie a dei razzi sotto le suole, raggiungendo così il suo Spacer a mezz'aria e infilandovici dentro. Una cosa che si vedrà raramente nella serie. Comunque, questa scena dimostra che Goldrake può volare da solo, comunque non certo in modo aerodinamico come quando è a bordo dello Spacer o del Goldrake 2. Successivamente, Goldrake rientrerà nel suo Spacer senza volare, ma compiendo un salto dell'ordine di circa un chilometro (si veda la scheda tecnica).

    png png

    png png


    Inoltre, l'astronave di Goldrake non ha mai avuto un nome in Italia, anche se alcuni pensavano che si chiamasse Atlas, facendo richiamo alla sigla dell'inizio. Nell'originale è chiamato solo Spacer.

    Atlas_Ufo_Robot



    IL MOSTRO GIRU GIRU

    VTS-02-1-35586


    Giru Giru, oltre ad essere il primo mostro che Goldrake ha attaccato, è anche il mostro di Vega più citato di tutti: spesso compare nei flashback dell'attacco contro Fleed da parte di Vega, e viene citato da Naida per essere il robot portatore del cervello del suo fratellino Sirius, una delle menzogne più devastanti di Naida che porterà al collasso Duke Fleed. Sembrerebbe che l'attacco di Vega su Fleed sia stato fatto solo col mostro Giru Giru, oltre alla Nave Madre di Hydargos e agli UFO: nessun altro mostro che Goldrake affronterà sarà mai ricordato come quello che ha partecipato alla distruzione di Fleed. Probabilmente a quei tempi Vega doveva ancora espandersi e non aveva ancora un esercito di mostri al suo servizio, a parte il Giru Giru.

    HYDARGOS RICONOSCE GOLDRAKE

    VTS-02-1-33246 VTS-02-1-33271


    Qui abbiamo una prima traccia del passato di Duke Fleed e capiamo che non è terrestre: Hydargos (Blacky) dice che Duke Fleed si è rifugiato sulla Terra. Quindi Actarus non è terrestre: è il primo cenno esplicito sul fatto che lui è un alieno, mentre prima si notavano solo alcune caratteristiche strane di Actarus che il telespettatore non si sapeva spiegare. Hydargos, inoltre, dice che Duke Fleed "si è rifugiato sulla Terra": rifugiato da dove? E perchè? Il passato del pianeta Fleed sarà raccontato solo nell'episodio successivo. Inoltre, lo Stato Generale di Vega qui non è ancora del tutto mostrato: Vega è solo citato, e non si sa ancora che è il re di un pianeta: "Vega" sembrava essere il nome di una nazione, non di una persona. Gandal e Lady Gandal devono ancora comparire, e per ora Hydargos è l'unico capitano di Vega che ci viene mostrato.

    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 22:45
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 1 - "ALCOR E ACTARUS" - COMMENTI (seconda parte)


    Qui faccio delle considerazioni che si basano sulla traduzione dei dialoghi del capitolo da parte della parente giapponese di Gerdha (nota: VO significa "versione originale giapponese"). La prima cosa da notare è che il primo episodio ha avuto come sakkan1 il principale character designer2, Kazuo Komatsubara, in modo da presentare subito l'episodio nel modo migliore, coi disegni dell'artista più importante. Il secondo episodio avrà un altro sakkan, Keisuke Morishita, che ha già lavorato su Mazinga Z: la differenza di tratto è notevole. Ne riparleremo quando ci occuperemo dell'ep2.

    L'INTRODUZIONE

    VTS-02-1-10723
    "Uhm, ecco, io...questo è un bel cartone animato, no, anime, scusate, seguitelo perchè...perchè è bello, e..." "Portate subito via quell'idiota" (voce del regista fuori campo)


    Prima della sigla iniziale, l'ep1 ha una breve presentazione con la voce di Koji Kabuto/Alcor (tagliata nella prima trasmissione in Italia):

    KOJI: Hai presente gli UFO? Sono i dischi che volano nel cielo. Ma, vedendo Grendizer, il disco di giustizia che è arrivato da un pianeta pacifico nello spazio, i dischi diabolici da combattimento hanno tentato un attacco. Quindi anch’io salirò su un disco, e combatterò insieme a Grendizer per proteggere la verde Terra. Aspettate il prossimo nuovo programma “UFO Robot Grendizer”.

    Koji presenta Grendizer/Goldrake, il robot (definito qui però come "disco volante", non come robot) "venuto sulla Terra da un pianeta pacifico". Quindi, i telespettatori giapponesi sin dall'inizio sanno già dell'origine aliena del robot e, di conseguenza, di Daisuke/Actarus, anche se la sua identità aliena non è stata ancora detta esplicitamente, lasciando un sottofondo di incertezza sulla sua figura. A prima vista, Actarus avrebbe anche potuto essere un terrestre con qualità particolari che è stato capace di guidare un robot alieno che gli è stato affidato: è in pratica la storia di Supaidaman, l'Uomo Ragno giapponese, trasmesso dopo Ufo Robot Grendizer, sul quale ci ha lavorato anche Shozo Uehara, uno degli sceneggiatori più importanti di Grendizer e anche lo sceneggiatore dell'ep1. Inoltre, Koji dice che salirà anche lui su un disco e combatterà insieme a Grendizer. Ed è infatti quello che lui farà per tutta la serie (prima col TFO, poi col JFO e infine col Goldrake 2/Double Spacer): non toccherà mai il Mazinga Z. E, anche nella VO, Koji non darà mai alcuna spiegazione sul fatto di aver smesso di pilotare Mazinga Z.

    KOJI KABUTO L'AMERICANO

    VTS-02-1-02573
    La prima apparizione di Alcor/Koji


    La parlata di Koji ha diversi termini inglesi. Per esempio, quando vola col TFO sul monte Fuji, lui lo chiama col termine giapponese "Fuji-san", ma poco dopo lo chiama anche in inglese: "Mount Fuji". Umon/Procton dice di lui che "Kabuto-kun si dedicava alle ricerche sui dischi volanti presso l’UFO Centre della Direzione Aerospaziale, negli Stati Uniti. Anche questo TFO è stato costruito in base al progetto di Kabuto-kun". Quindi Koji è stato a lungo in quel centro di ricerche statunitense e ha progettato il TFO. In ogni caso, non è citata direttamente la NASA come luogo dove Koji ha lavorato negli USA. Inoltre, Umon dice a Koji, quando sono insieme al Centro ricerche: "Ho capito la ragione per cui hai scelto questo Centro. Tu vuoi annullare la barriera di chiusura della Terra verso lo Spazio, come il governo Edo fece verso i paesi stranieri, vero?" Quindi è stato Koji a scegliere il Centro di Ricerche Spaziali di Umon come base per la sua missione in Giappone (cioè contattare gli alieni). Ciò conferma che Umon e Koji avevano già avuto dei contatti precedenti, e, dato il suffisso confidenziale “kun” usato dal professore, devono essere stati molto frequenti. Il riferimento culturale di Umon al proposito del periodo Edo riguarda i secoli '600-'700, quando lo shogun Tokugawa permise ai regni europei di stabilire un rapporto commerciale con il Giappone.

    PROCTON

    VTS-02-1-05777 VTS-02-1-17045
    La prima apparizione di Procton/Umon; Procton con Alcor/Koji


    Nella VO il professor Procton/Umon viene chiamato (da Alcor/Koji e gli assistenti Hayashi, Oi e Yamada) "capo del Centro" (di ricerche spaziali), quando si fa riferimento alla sua carica. Inoltre, Umon chiama Koji "Kabuto-kun" come spiegato qui. Questo indica un certo livello di confidenza che Procton/Umon ha con Alcor/Koji: i due si conoscono da diverso tempo. Se no, Umon lo avrebbe chiamato "Kabuto-san", che è più formale. Sin dall'inizio dell'anime, Umon usa il fraseggio informale parlando con Koji, e questo è davvero strano, secondo le regole sociali giapponesi. Potrebbe essere un indizio sul fatto che Umon aveva una lunga lista di precedenti contatti con Koji - probabilmente durante il suo lavoro in America - anche senza conoscerlo personalmente. Oppure, potrebbe significare che Umon conosceva Juzo o Kenzo Kabuto (il nonno e il padre di Koji, apparsi negli anime di Mazinga Z e del Grande Mazinga), quindi si considera autorizzato a trattare Koji in un contesto familiare. Koji è comunque consapevole della situazione e non è contrariato nè sorpreso dal comportamento di Umon. Anche con gli assistenti Hayashi, Oi e Yamada, Umon usa il linguaggio informale: li chiama tutti col suffisso-kun come per Koji. Riguardo ad Actarus/Daisuke, Umon lo chiama per nome, senza suffissi, proprio come se fosse suo figlio: anche quando è nella sua forma aliena, lo chiama "Duke" senza suffissi.

    QUA LA MANO!

    VTS-02-1-10998


    Inoltre, Umon stringe la mano a Koji davanti agli uomini del ranch quando si incontrano: è una scena insolita per un giapponese. Lo si vede anche nell'espressione stupita, più che sorpresa, di Rigel, Venusia e Mizar, che, invece di osservare Alcor/Koji e Procton/Umon, osservano le loro mani, come se avessero fatto qualcosa di strano. Infatti, nella cultura giapponese, stringere la mano come saluto è del tutto inusuale, poiché è un segno di grande fiducia. Due giapponesi che non si conoscono molto a fondo non si stringerebbero mai la mano, e meno che mai in pubblico. Una persona che agisce in questo modo sarebbe considerata "contaminata dall'occidente". Aggiungendo questa scena alle parole inglesi che Koji ha usato mentre salutava il Monte Fuji, possiamo intuire che lui è rimasto per diverso tempo negli Stati Uniti, almeno quanto bastava per essere “contaminato” dalla cultura occidentale. Poiché non vi è alcuna indicazione specifica nell'intero anime circa la sua esatta sequenza temporale rispetto alle storie di Mazinga Z e del Grande Mazinga, questo potrebbe essere un indizio sul fatto che Koji Kabuto ha trascorso molto tempo in America, forse alcuni anni (e comunque un tempo più lungo di quello che di solito suppone il fandom di Mazinga). Oppure, ed è l'ipotesi più probabile, Alcor/Koji è un altro personaggio che ha il nome, la faccia e il passato di Koji Kabuto, ma non è Koji Kabuto. Ne ho già parlato prima. Come ultima cosa da osservare, Koji e Umon si stringono la mano entrambi con la sinistra, mentre di solito è la destra che viene usata. Forse perchè la destra di Koji teneva in mano il casco, o perchè lui e Umon sono entrambi mancini? Inoltre, i pollici non sono incrociati come dovrebbero esserlo in una normale stretta di mano. Sarà un'impressione, ma nel vederli sembrano due persone che non hanno mai fatto prima una stretta di mano.

    VENUSIA

    VTS-02-1-06774
    La prima apparizione di Venusia (e Mizar).


    Nella VO Venusia/Hikaru si rivolge al padre, Rigel/Danbei, dandogli del "tu", un modo di fare troppo schietto, anche se poi lo chiama sempre "Otoo-san", una forma rispettosa di "padre". Con Koji si rivolge in modo formale, anche se lo chiama "Koji-kun". Si noti che, nonostante la giovane età, Hikaru viene chiamata da Umon con il suffisso “san”. Questo è un indizio sul fatto che Umon la consideri una “adulta” nonostante la sua adolescenza (va ancora a scuola nei primi episodi). Si noti che, invece, Umon chiamerà Maria-Grace Fleed, la sorella di Actarus/Daisuke, col suffisso "chan", un diminutivo usato per bambini o adolescenti.

    RIGEL

    VTS-02-1-07359
    La prima apparizione di Rigel


    Nella VO si vede che Rigel/Danbei parla spesso per proverbi. Quando Venusia/Hikaru protesta con lui per il fatto che è sempre sulla torretta ad osservare gli UFO, lui commenta citando il proverbio: “Le donne e i bambini sono difficili da allevare”. Oppure: “100 racconti non sono paragonabili ad un'esperienza", quando osserva il TFO insieme ad Alcor/Koji. Anche Danbei a volte parla in inglese: quando vede il TFO e lo scambia per un UFO, si mette a dire "Come on, UFO!".

    -----------------------------------------
    1 Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio.
    2 Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie.

    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 22:44
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 2: "LA TERRA E' IN PERICOLO" (prima parte coi commenti)
    "Actarus...chi sei?" (titolo seconda versione italiana)
    "Ah! La nostra Terra così verde! La mia patria è questo pianeta azzurro" (titolo originale giapponese)

    VTS-03-1-24080


    TRAMA
    NOTA: Alcune parti sono state prese direttamente dalla VO (versione originale giapponese). Il resto dei dialoghi sono stati presi dai sottotitoli della versione Yamato Video, fedeli all'originale (bè, più o meno fedeli, ma va bene lo stesso). La VO è stata ottenuta dalle traduzioni della parente giapponese di Gerdha, e le osservazioni relative alla VO sono di Gerdha.

    VERSIONE VO

    Narratore: La luna gira intorno al proprio asse, facendo vedere alla Terra sempre lo stesso emisfero. Di conseguenza, non mostra mai il suo altro emisfero alla Terra. Le Forze Alleate del Pianeta Vega, sconfitte da Duke Fleed, stavano cercando anche oggi di tornare in quell’altro lato della Luna, pieno di misteri.

    Di ritorno dal precedente scontro con Goldrake, la Nave Madre di Vega raggiunge la Luna ed entra in uno dei boccaporti della Base Lunare Skarmoon. Blacky/Hydargos sale su un tubo che lo porta ad una navicella mobile che, sotto la guida di un soldato, lo trasporta nei cunicoli della base lunare. Attraversano l'hangar dove si vede il mostro Game Game in rifornimento. Hydargos si presenta al suo superiore, Gandal, inginocchiandosi:
    Blacky: "Comandante Gandal, sono appena rientrato"
    Gandal: (senza voltarsi) "Con che faccia tosta hai osato rientrare qui, Blacky?"
    (Blacky suda, intimorito)
    Blacky: "Le chiedo scusa. Non immaginavo minimamente che lui si trovasse sulla Terra..."
    (Gandal si volta e colpisce Blacky con raggi emessi dagli occhi)

    VTS-03-1-06437 VTS-03-1-06462


    Gandal: "Stupido!! Pur avendo tutto l’Esercito dell’Alleanza del Pianeta Vega sotto il tuo controllo, hai fatto fatica contro solo un moccioso!"
    Blacky: "M.. ma lui ha Grendizer...!!"
    Gandal: "Lo so. Se si oppone a noi salendo sul Grendizer, dobbiamo ricominciare ad elaborare da capo la nostra strategia per l’invasione della Terra."
    (Re Vega appare sullo schermo)
    Re Vega: "Gandal!"
    Gandal: "Grande Re Vega!"

    VTS-03-1-07469


    Re Vega: "Il Comandante dell’Esercito dell’Alleanza del Pianeta Vega ... con lui. Per conquistare totalmente il Sistema Solare, dobbiamo sconfiggere la Terra, che è rimasta per ultima, ad ogni costo. Va bene, Gandal? Sconfiggilo unendo tutta la forza dell’Esercito dell’Alleanza del Pianeta Vega. Considera che senza sconfiggerlo, è impossibile invadere la Terra. Hai capito, Gandal?"
    Gandal: "Sì."
    Re Vega: "Aspetto buone notizie."
    Gandal: "Sì."
    (Re Vega conclude il collegamento e Gandal si rivolge verso Blacky)
    Gandal: "L’hai sentito, Blacky? Dobbiamo sconfiggerlo ad ogni costo!"
    Blacky: "Mi dia un’altra strategia, Comandante Gandal."
    Gandal: "Se solo lui non avesse Grendizer...!!"
    (il volto di Gandal si apre in due: compare Lady Gandal)

    VTS-03-1-08332 VTS-03-1-08357


    Lady Gandal: "Come puoi avere così poco coraggio, Comandante Gandal? Occhio per occhio! Se ti attacca, contrattacca! Brucia di passione per la vendetta!"
    Gandal: "Infatti sto pensando a come farlo!!"
    Lady Gandal: "Basta metterlo in atto. Blacky, preparati subito per la rappresaglia!"
    Blacky: "Sì."
    Gandal: "Bene. Lo distruggerò ad ogni costo, scommettendo sul mio onore di Comandante dell’Esercito dell’Alleanza del Pianeta Vega!"

    VERSIONE YAMATO VIDEO

    Nel frattempo, dal Centro di Ricerche Spaziali si vede la luna rossa, che Actarus e Procton osservano dallo schermo. "Quindi preannuncia il contrattacco?" chiede Procton. "Vogliono vendicarsi della sconfitta. Tra due-tre giorni attaccheranno" conferma Actarus. "Vorrei non salire più su Goldrake. Ma devo difendere questa Terra". Actarus se ne va e Procton spegne lo schermo. "Se potessi spegnere così anche i tuoi problemi, Actarus. Ma non possiamo sfuggire al destino"

    VTS-03-1-09809 VTS-03-1-09941


    Mentre Actarus si dirige verso la sua moto, si accorge di Alcor che lo sta pedinando. "Cosa vuoi da me? Perchè mi segui?" "Perchè voglio sapere chi sei, tu hai un segreto." "Togliti di mezzo" risponde lui, andando via con la moto.

    VTS-03-1-12894


    Ma Alcor si mette di mezzo e sembra che sia stato investito dalla moto. Actarus si ferma, scende e corre a vedere come sta: ma è una finta. Alcor si rialza e gli dà un pugno: Actarus, però, non reagisce. Si massaggia la mascella, sputa via il sangue e dice: "Sei soddisfatto, adesso?" e se ne va. Alcor pensa che un giorno scoprirà chi è. Mentre Actarus va verso la fattoria Betulla Bianca a bordo del suo mezzo nel cuore della notte, pensa che vorrebbe vivere una vita normale: perchè il destino glielo impedisce?

    VTS-03-1-14645


    Il giorno dopo, alla fattoria, Alcor lavora sul suo TFO e chiede a Rigel di dargli una mano salendo sul disco e tirando una determinata leva. Venusia e Mizar, che osservano, sono perplessi. infatti Rigel tira anche altre cose e il TFO inizia a volare, sotto lo sguardo sconcertato di tutti. "EHI, COME SI FERMA?" esclama Rigel, premendo e tirando a caso e facendo peggiorare ancora di più la situazione: sfonda l'hangar e rischia di andare a sbattere contro un albero, lontano dalla fattoria.

    VTS-03-1-15510 VTS-03-1-19097


    Laggiù, Actarus, su un cavallo bianco, osserva il TFO e ha capito la situazione: corre al galoppo e fa un salto prodigioso, raggiungendo il TFO e prendendo i comandi, mentre Rigel è svenuto perchè ha battuto la testa contro l'abitacolo. Actarus guida il TFO con sicurezza e lo riporta al ranch, mentre Rigel si riprende e dice: "Che è successo?" "Il TFO ha fatto un atterraggio di fortuna e tu hai perso conoscenza" mente Actarus. Ma Alcor aveva visto la scena e ha capito che Actarus non è umano.

    VTS-03-1-20634 VTS-03-1-20670



    COMMENTO

    LA PRIMA APPARIZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE VEGHIANA

    VTS-03-1-06437 VTS-03-1-08357 VTS-03-1-07469


    Compaiono qui per la prima volta Gandal, Lady Gandal e Re Vega. Credo che in questo episodio ci sia l'unica volta in tutta la serie dove Gandal mostra la sua capacità di emettere raggi dagli occhi. Nell'originale, "Generale Gandal" è chiamato Gandal Shirei. In ogni caso, anche dal dialogo VO, è difficile capire l'esatta organizzazione dell'esercito vegano. Secondo le frasi di Gandal, sembra che Hydargos/Blacky sia una sorta di "Direttore generale" di tutto l'esercito delle Forze Alleate di Vega (termine usato nella VO per indicare l'esercito veghiano). Questo sembra essere coerente con altri suggerimenti nell'anime, come per esempio nell'ep7, dove Hydargos è contrariato per la nomina di Gorman, perchè Hydargos dovrebbe avere una posizione più alta nell'organizzazione militare rispetto a Gorman. Sembra però che Gandal abbia la stessa carica di Hydargos: però è chiaramente un suo superiore. La gerarchia dell'esercito di Vega non è molto chiara. Infatti, Lady Gandal si mette a dare ordini a Hydargos al posto di Gandal, quindi ha la sua stessa autorità, anche se nessuno per adesso l'ha chiamata per nome nè ha indicato il suo grado di comando. Inoltre, Lady Gandal chiama Gandal col titolo onorifico di "Comandante", "Shirei": quindi non mostra di avere un particolare legame verso di lui. Se fosse sua moglie, come è stato ipotizzato, non lo avrebbe chiamato "Shirei", ma solo "Gandal". La frase iniziale di Re Vega è poco chiara: credo che Re Vega stia dicendo che Gandal deve agire in collaborazione con Hydargos, invece di litigare con lui. Inoltre, con questa comunicazione Re Vega dimostra di sapere non solo quello che è appena successo, ma anche il conflitto tra i due comandanti.

    LA LUNA ROSSA

    VTS-03-1-09809


    Nella VO, Procton dice ad Actarus, riferendosi alla luna rossa: "Dici che questa anomalia della luna sia il simbolo della rappresaglia?". Procton e Actarus dicono in sostanza che la luna rossa è segno che Vega vuole vendicarsi per la sconfitta subita, fare appunto una "rappresaglia" (tra parentesi, la VO dice "segnale di fumo" al posto di "simbolo", ma il significato è uguale). E' curioso che Actarus conosca così bene il significato della luna rossa come segno di vendetta e attacco. Personalmente credo che Fleed avesse una luna e che sia diventata rossa la sera dell'attacco su Fleed. Inoltre, Actarus parla di "rappresaglia": non posso fare a meno di pensare alla situazione di Naida e Rubina. Se Rubina, secondo l'analisi di Gerdha, è ritornata di nascosto su Vega perchè suo padre potesse essere libero di attaccare Fleed (e questo a causa del rapporto nascosto tra Duke e Naida che lei avrebbe scoperto) il rosso della luna di Fleed significava quindi anche "rappresaglia", oltre che "attacco". Ma questa è solo una mia ipotesi, per quanto interessante: non ho prove certe.

    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: Ah! La nostra Terra così verde! La mia patria è questo pianeta azzurro
    Titolo italiano (prima versione): La Terra è in pericolo
    Titolo italiano (seconda versione): Actarus...chi sei?
    Sceneggiatore: Shozo Uehara
    Regista: Yuichi Kominato
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan: Keisuke Morishita
    Bujutsu: Iwanitsu Ito
    Prima data di trasmissione in Giappone: 12 Ottobre 1975
    Prima data di trasmissione in Italia: 5 Marzo 1978

    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 22:44
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 2 - "LA TERRA E' IN PERICOLO" (seconda parte coi commenti)
    "Actarus...chi sei?" (titolo seconda versione italiana)
    "Ah! La nostra Terra così verde! La mia patria è questo pianeta azzurro" (titolo originale giapponese)

    TRAMA - VERSIONE VO

    Nello studio di Genzo Umon/Procton, Daisuke/Actarus sta guardando fuori dalla finestra, mentre Umon è seduto alla sua scrivania e Koji/Alcor sta in piedi di fronte a loro.
    Daisuke: "Koji-kun, allora mi sembra che io non sia riuscito ad ingannarti, dopotutto."
    Koji: "Allora, infatti...!!"
    Umon: "Daisuke non è il mio vero figlio. Solo a te racconterò la sua vera natura. (inizia a piovere) Daisuke era il principe del Pianeta Fleed, nella costellazione Vega. Si chiama Duke Fleed."

    VTS-03-1-22577 VTS-03-1-22746


    Koji: "Duke Fleed, il principe del Pianeta Fleed...?"
    Umon: "Il Pianeta Fleed era un pianeta pacifico che non conosceva la guerra, dove erano sviluppate le scienze"

    VTS-03-1-23225 VTS-03-1-23311


    Daisuke: (continuando la storia e ricordando alcune scene in flashback) "Ma, un giorno, all’improvviso, il Grande Re Vega...(flashback: esplosione atomica)

    VTS-03-1-23464 VTS-03-1-23584


    Daisuke: ...che aspirava alla conquista totale della Costellazione di Vega, aggredì il Pianeta Fleed, formando l’Esercito delle Alleanze...(flashback: miniUFO arrivano e i fleediani cercano di scappare)

    VTS-03-1-23860 VTS-03-1-23908 VTS-03-1-23933


    Daisuke: ...Tanta gente innocente venne uccisa una dopo l’altra... (flashback: il Giru Giru dell'ep1),

    VTS-03-1-24053


    Daisuke: ...e bruciò la verde terra con le fiamme spietate. (flashback: devastazione e il palazzo reale bruciato)

    VTS-03-1-24173


    Daisuke: ...Poi, dentro il Palazzo Reale che crollava bruciato, mio padre, e poi mia madre..." (flashback: la morte del re e della regina)

    VTS-03-1-24245 VTS-03-1-24281


    Umon: "...ebbero una terribile fine."

    VTS-03-1-24437


    (Koji ascolta con un'espressione tesa. Umon si alza e si unisce a Daisuke osservando la finestra insieme a lui, poi continua il racconto)

    VTS-03-1-24714


    Umon: "Il Grande Re Vega, che si era impadronito delle alte tecnologie del Pianeta Fleed, fece costruire una temibile macchina da combattimento. Quella è Grendizer. Vega (nota: è una definizione generica, Umon non dice "Re Vega") pensò di conquistare tutto l’universo sfruttando il Grendizer" (flashback: Grendizer è in un hangar, circondato da diversi macchinari. Re Vega è davanti al robot insieme con Gandal alla destra e a un altro ufficiale non identificato alla sua sinistra)

    VTS-03-1-25132 VTS-03-1-25144


    Daisuke: "Ma io, per nessun motivo, potevo dargli Grendizer. Ruppi la mia prigione.. (flashback: Duke Fleed, davanti a un parallelepipedo di vetro rotto, attacca un soldato di Vega mentre un altro soldato giace sul pavimento)

    VTS-03-1-25361 VTS-03-1-25469


    Daisuke: ...rubai il Grendizer...(flashback: Grendizer vola nello spazio)

    VTS-03-1-25577


    Daisuke: ...e scappai dal pianeta Fleed... (flashback: Grendizer combatte contro gli UFO di Vega)

    VTS-03-1-25614 VTS-03-1-25734 VTS-03-1-25770 VTS-03-1-25854


    Daisuke:... Grendizer continuò a volare nello spazio infinito e arrivò ad un pianeta bellissimo che splendeva azzurro. Era la Terra" (flashback: Grendizer vola nello spazio fino a raggiungere la Terra)

    VTS-03-1-25998 VTS-03-1-26166


    Umon: "Io trovai per caso il Grendizer e Duke Fleed moribondo, atterrato casualmente sul Monte Yatsuga-take... (flashback: Duke Fleed giace svenuto davanti a Grendizer)

    VTS-03-1-26285


    Umon: ...Questo fu l’incontro tra me e Duke Fleed, legati da un misterioso filo del destino"

    VTS-03-1-26513


    (La pioggia smette di cadere)
    Koji: "E' per quello che ha (trattato) Daisuke-san come se fosse suo figlio..."
    Umon: "Sì. E stato ormai due anni fa"
    Koji: "Ah, era così...? Daisuke-san, perdonami per ieri sera"
    (per la prima volta dall'inizio della scena, Daisuke si volta a guardare Koji e sorride)
    Daisuke: "Non farci caso. Non è da te, lo sai?"

    VTS-03-1-27065


    Koji: "Manterrò sempre il segreto"
    Daisuke: "Mi sembra che non succederà mai più di essere aggredito all’improvviso"
    (Goro/Mizar apre improvvisamente la porta e si precipita nella stanza)
    Goro: "Fratello Daisuke, mio padre ti chiede di dargli una mano perché vuole mettere le mucche nella stalla"
    Daisuke: "Ah, è già così tardi?"
    (Goro si rivolge a Koji)
    Goro: "Ah, capiti nel momento giusto. Aiuta anche tu, Koji-san. Sbrighiamoci, altrimenti tramonta. (trascina via Koji) Daisuke-san, presto!"
    Koji: "Ho capito. Non tirarmi così forte!"
    Goro: "Daisuke-san, sbrigati. Mia sorella è venuta a prenderci in fuoristrada"

    VTS-03-1-27319 VTS-03-1-27485 VTS-03-1-27664


    Daisuke: "Con te mi arrendo, Goro-kun" (mentre si allontana, Umon lo chiama)
    Umon: "Daisuke... (Daisuke, ormai sulla soglia, si volta) Mi dispiace averti fatto ricordare del tuo passato doloroso..."
    Daisuke: "Va bene così, Padre. Adesso anche Koji sarà soddisfatto"
    (Daisuke esce)
    Umon: "Se possibile, avrei voluto farti passare dei giorni pacifici come un normale terrestre"

    VTS-03-1-27954



    COMMENTO

    LE FORZE ALLEATE DI VEGA

    VTS-03-1-25144


    Secondo le parole di Actarus ("il Grande Re Vega...aggredì il Pianeta Fleed, formando l’Esercito delle Alleanze"), sembra che le Forze Alleate di Vega siano state create con lo scopo di attaccare il pianeta Fleed, oppure che Re Vega avesse formato una Forza Speciale composta da un'Alleanza capeggiata da Vega. Sembrerebbe quindi che, al momento dell'attacco a Fleed (6 anni fa) Vega era solo all'inizio della sua espansione e, probabilmente, aveva bisogno della tecnologia fleediana per avere successo. Per questo può aver fondato un'Alleanza segreta con altri pianeti al fine di conquistare il Pianeta Fleed. Questo sembra coerente con l'ep72, dove Re Vega ammette di aver inviato Rubina sul pianeta Fleed perché voleva "distrarre" il Re di Fleed, probabilmente riferendosi ai suoi accordi in corso con altri pianeti per creare le Forze Alleate per attaccare in seguito il pianeta Fleed.

    GOLDRAKE: CHI L'HA COSTRUITO?

    VTS-03-1-25132


    Procton /Umon non fornisce alcun dettaglio sulla costruzione di Goldrake. Non è stato mai detto che il robot fosse stato creato ex-novo dai Veghiani dopo che il Pianeta Fleed fu conquistato. Con la descrizione della distruzione del pianeta Fleed e il fatto che i Veghiani non abbiano ucciso Duke Fleed, sembra ragionevole pensare che Goldrake fosse almeno allo stadio di prototipo quando il pianeta Fleed è stato attaccato e che Vega abbia poi deciso di "riciclarlo" come un macchina da combattimento, cambiando probabilmente alcune caratteristiche, o aggiungendo delle armi. La dicitura letterale usata nelle frasi in VO non fa riferimento a una cooperazione tra Fleediani e Veghiani nella costruzione del robot. Al contrario, dalle parole di Daisuke e Umon, sembra che il pianeta Fleed sia stato quasi distrutto prima della costruzione di Goldrake. Potrebbe essere ragionevole pensare che, in qualche modo, Re Vega abbia utilizzato alcune conoscenze fleediane per lavorare su Goldrake per conto suo. Infatti, se i Veghiani avessero costruito interamente Goldrake ex-novo per conto loro, avrebbero dovuto essere stati in grado di costruirne un altro. Ma questo non accade mai nella serie. Goldrake ha alcune caratteristiche particolari conosciute dai Veghiani (ep11): ma loro non sono mai stati capaci di costruire per conto loro un altro Goldrake. Quindi sembra corretto concludere che Goldrake può essere considerato costruito su Fleed, ma con delle funzionalità aggiuntive installate da Re Vega. Infatti, in ep49, il precettore di Maria parla di Goldrake come "la sola difesa di Fleed", e Naida (ep25) parla di Goldrake come "angelo guardiano". Quindi, Goldrake doveva già esistere prima dell'invasione di Fleed, magari come prototipo, e Re Vega può averlo sequestrato per perfezionare le armi letali del robot. E' ragionevole pensare quindi che, in qualche modo, Re Vega abbia usato della tecnologia fleediana per modificare Goldrake, basandosi su un robot già esistente.

    DUKE PRIGIONIERO DI VEGA

    VTS-03-1-25469


    Dal racconto di Daisuke/Actarus, quando lui era su Fleed come Duke Fleed, fu catturato - probabilmente nel Palazzo Reale, vedi flashback in ep24 e ep32 - ma Re Vega decise di tenerlo in vita. Questa è una scelta molto strana, e potrebbe essere collegata al fatto che Duke Fleed era necessario per guidare Goldrake (infatti nell'ep25 si vede che Goldrake ha un sistema di autodifesa che impedisce a chiunque di avvicinarsi). Se il robot era in una fase di prototipo o era quasi completato al momento dell'attacco di Vega al pianeta Fleed, è probabile che il sistema di guida fosse già installato e funzionante. È ovvio che un dispositivo simile sarebbe stato assegnato solo al principe del regno (che era molto esperto in scienza e tecnologia, secondo ep71), quindi probabilmente Duke Fleed sapeva come guidarlo e probabilmente era l'unico che era in grado di farlo. Non c'è altra spiegazione logica per comprendere il motivo per cui Re Vega abbia deciso - pericolosamente - di tenere Duke Fleed come prigioniero, invece di ucciderlo insieme ai suoi genitori. Dal punto di vista strategico, un conquistatore che non uccide l'erede al trono compie una decisione folle. E avrebbe dovuto esserci una ragione molto seria per Re Vega per agire in un modo simile.

    VENUSIA E' UNA DONNA ADULTA

    VTS-03-1-17033


    Il cenno di Mizar/Goro su Venusia/Hikaru che guida un fuoristrada (non una macchina normale!) mostra che Venusia in quel periodo deve avere almeno 16 anni, l'età minima in Giappone per avere la patente. Lo stesso si può dire per la guida delle moto, in riferimento a Maria, che deve avere per forza almeno 16 anni, nonostante nell'anime si sia indicata un'età inferiore. Di rado Mizar parla a sua sorella chiamandola per nome: di solito la chiama "Onee-san", cioè "sorella maggiore", allo stesso modo con cui Maria si rivolgerà quasi sempre a suo fratello, chiamandolo "Onii-san", "fratellone".

    MIZAR E ACTARUS

    VTS-03-1-27319 A5


    Inoltre, il fatto che Mizar/Goro chiami Actarus/Daisuke "Fratello Daisuke" è curioso e insolito. Indica infatti una grande confidenza da Mizar verso Actarus, tanto da avere un vero e proprio legame familiare tra di loro (sarà proprio Mizar l'ultimo a salutare Actarus quando tornerà su Fleed, e sarà sempre lui a dargli dei semi da piantare sul suo pianeta natale).

    TAGLI DEL DOPPIAGGIO

    Nel primo doppiaggio italiano, la prigionia di Actarus non è stata citata; inoltre, questa è l'unica volta che Actarus viene chiamato Duke Fleed. Abbiamo già parlato dei motivi politici di questa scelta: "Duke", infatti, ricordava troppo il "Duce" di mussoliniana memoria.

    CURIOSITA'

    Daisuke/Actarus afferma che suo padre è stato ucciso prima di sua madre. Inoltre, il fatto che lui dica proprio il verbo "rubare" ("io rubai il Grendizer") fa capire che Grendizer in quel momento era di proprietà dei Veghiani. In più, la frase "Grendizer continuò a volare nello spazio infinito" fa capire che Daisuke vagò per molto tempo nello spazio, prima di raggiungere la Terra.

    VTS-03-1-25998


    Quando Procton/ Umon dice: "Re Vega fece costruire una temibile macchina da combattimento" usa il termine inglese "machine". Procton cita la montagna Yatsuga-take, realmente esistente: questo implica che la storia di Grendizer è ambientata a Sutama, nella prefettura di Yamanashi, che si trova quasi in mezzo al territorio giapponese.

    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 22:44
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 2 - "LA TERRA E' IN PERICOLO" (terza parte coi commenti)
    "Actarus...chi sei?" (titolo seconda versione italiana)
    "Ah! La nostra Terra così verde! La mia patria è questo pianeta azzurro" (titolo originale giapponese)

    TRAMA - VERSIONE YAMATO VIDEO

    Hayashi vede un UFO proveniente dalla Luna e avvisa Procton: lo scienziato vede sullo schermo la Nave Madre e gli UFO accanto. "I nostri timori sono diventati realtà" dice mestamente. Alcor corre alla fattoria per prendere il TFO nell'hangar: ma trova dentro Actarus, che lo aspettava. "Non puoi andare" dice lui "non devi sottovalutare Vega!" "Combatterò lo stesso. Dovrai vedertela con me!" Si scontrano, ma la capacità superiore e aliena di Actarus ha la meglio su Alcor. "Scusami, Alcor" dice lui. Poi Actarus corre sul prato, dirigendosi verso la rupe a precipizio, pensando: "Questo pianeta meraviglioso, questa terra splendida, li difenderò con la mia vita!" Si tuffa gridando "Goldrake" ("Duke Fleed" nell'originale) e diventando Duke Fleed, poi entra in acqua.

    VTS-03-1-31254 VTS-03-1-32404


    Intanto, Rigel vede gli UFO con la Nave Madre col cannocchiale e cerca di contattarli. Actarus, a bordo di Goldrake, ordina "Goldrake, avanti!" e parte: Procton lo osserva sullo schermo, dicendo che ormai non può più fare nulla per lui. Goldrake abbatte gli UFO, mentre Mizar trova Alcor a terra e lo sveglia: "Ehi, ti sembra il momento di dormire? Stanno arrivando gli UFO!" Alcor si riprende, si guarda in giro e chiede: "Dov'è Actarus?" "Non lo so, ma che importa?" "Maledizione!" Alcor si rialza a fatica e sale sul TFO, che parte. Mentre Goldrake attacca gli UFO, Hydargos ordina di far uscire il mostro Vega Game Game. Questi usa una mossa kamikaze, aggrappandosi sotto l'astronave di Goldrake per farla sfracellare al suolo, insieme a lui. Duke Fleed entra nell'abitacolo di Goldrake per farlo uscire, ma si accorge che il robot è bloccato: il mostro infatti ne impedisce l'uscita.

    VTS-03-1-35995 VTS-03-1-37386


    Ma il TFO attacca alle spalle il Game Game, che è costretto a mollare la presa: Goldrake, così, riesce ad uscire all'ultimo minuto, sbattendo contro la terra, ma senza avere danni, anche se l'elmo di Duke Fleed sbatte contro il cruscotto e Duke si ferisce al volto.

    TRAMA - VERSIONE VO

    (con fatica, Duke Fleed rialza Grendizer ed affronta il mostro, che sta cercando di strangolarlo. Duke sente nel suo animo Umon che gli parla)
    Umon: Io non ho più una forza così grande da cambiare il tuo destino. Ma torna a questa verde Terra!
    Duke: Merda! (traduzione letterale)

    VTS-03-1-39424 VTS-03-1-40387


    Blacky: E' ormai moribondo. Mostro Disco Game-Game, seppelliscilo in fondo all’inferno ad ogni costo!

    VTS-03-1-40051


    (il mostro spinge Grendizer al precipizio; il robot cade battendo la schiena sul terreno. Il mostro si getta dal precipizio contro Grendizer; ma Duke Fleed attiva all'ultimo momento il Tuono Spaziale e lo distrugge)
    Duke: Sono riuscito a proteggere la mia seconda patria...!
    (sviene)

    VTS-03-1-40577 VTS-03-1-40699 VTS-03-1-40855

    VTS-03-1-41034 VTS-03-1-41190



    TRAMA - VERSIONE YAMATO VIDEO

    Si riprende nel letto di una camera, dove vede Alcor e Procton davanti a lui: Actarus, bendato in fronte, è in abiti borghesi. Actarus chiede del nemico e gli rispondono che è stato sconfitto. "Se non fosse stato per te..." commenta Actarus, osservando Alcor. "Ormai sei un terrestre a tutti gli effetti" risponde Alcor. "Ti ringrazio. Combatterò anche a costo della vita" e si stringono la mano.

    VTS-03-1-41646 VTS-03-1-42089 VTS-03-1-42185


    VERSIONE VO

    (Daisuke è a cavallo guardando il tramonto e riflette)
    Daisuke: Anche a costo della mia vita, io proteggerò questa verde Terra!

    VTS-03-1-42605



    COMMENTO

    UNA STORIA IN DUE PARTI

    In questo episodio compaiono per la prima volta i nemici di Vega: nell'ep1 si era visto solo Hydargos e la sua Nave Madre. Ma qui si vede l'intera organizzazione veghiana - almeno quella stabilita sulla luna - e la loro relazione con Hydargos. In pratica, è la continuazione dell'episodio precedente e lo completa, con la rivelazione dell'identità del nemico e lo sviluppo del rapporto tra Alcor e Actarus. Anche se, apparentemente, sembrano due episodi diversi, è in sostanza una storia unica.

    LA MIA DECISIONE

    VTS-03-1-42605


    In questa scena, in cui è a cavallo alla fine dell'episodio, Actarus accetta di proteggere la Terra. E' un momento di grande importanza, perchè conclude il tormento di Actarus nel primo episodio, quando suonava la chitarra; risolve il suo dilemma di "essere il salvatore o no". Sceglie di non scappare, ma di essere il guardiano, difensore, protettore della Terra: sceglie di essere un eroe. Il pianeta Fleed era perduto, ma la Terra a tutti i costi non doveva essere distrutta come Fleed, anche se questo avesse dovuto significare il perdere la propria vita. E questo è esattamente ciò che il titolo VO dell'episodio indicava: "Ah! La nostra Terra così verde! La mia patria è questo pianeta azzurro"

    PROCTON E ACTARUS

    VTS-03-1-24437 VTS-03-1-25361


    La scena in cui Actarus/Duke Fleed, durante il combattimento col mostro, si ricorda delle parole di Procton: "Io non ho più una forza così grande da cambiare il tuo destino. Ma torna a questa verde Terra!" è molto interessante, perchè evidenzia il profondo legame tra Procton e Actarus. Procton aveva pronunciato quella frase nel momento in cui Actarus stava partendo per combattere con Goldrake, quindi lui non poteva averla sentita. Eppure Actarus l'ha sentita lo stesso nel suo subconscio, nel momento più critico della battaglia. È l'affetto di Procton per Actarus che (anche se ferito ed esausto), gli dà la forza interiore per sconfiggere il mostro. La relazione tra Actarus e Procton è una delle tematiche più interessanti della paternità sviluppate in Goldrake e mai replicata successivamente negli altri anime robotici allo stesso modo. Quando si riferisce al destino, Procton parla del fatto di aver trovato Duke Fleed morente e questo aveva cambiato il corso della vita di Actarus (e, di riflesso, della sua): se Procton non l'avesse trovato in tempo, Actarus sarebbe morto. Quindi Procton ha cambiato il destino di Actarus. Proprio come stava accadendo in quel momento della battaglia: Procton dice che non può più aiutare Actarus, ma lo esorta a sopravvivere. Questo passaggio è stato trascurato nei doppiaggi italiano e francese, mentre invece compare nel doppiaggio arabo. Eppure è di grande importanza per capire la profondità del loro rapporto.

    LE AZIONI DI HYDARGOS

    VTS-03-1-40051


    Hydargos esorta il mostro in questo modo: "E' ormai moribondo. Mostro Disco Game-Game, seppelliscilo in fondo all’inferno ad ogni costo!". Per prima cosa, lo chiama col nome ufficiale, "Vega-Ju Game Game" "Mostro Vega/Disco Game Game". Inoltre, il riferimento all'inferno di Hydargos non ha niente a che fare con l'inferno cristiano o occidentale, ma con quello buddista. Il mostro sembra essere stato mandato non per affrontare Goldrake, ma per suicidarsi insieme a lui in una mossa kamikaze. E' un'azione insolita e usata solo in alcuni casi contro Goldrake: per esempio, nella storia di Mineo (ep9) e di Zuril Junior (ep69).

    QUALCHE INCONGRUENZA

    Non si è mai spiegato cosa sia successo nel periodo in cui Duke era svenuto: come hanno fatto a farlo uscire da Goldrake? E come mai è in abiti normali quando si riprende? E Goldrake, sono riusciti a rimetterlo nell'hangar del Centro Ricerche senza Duke Fleed? L'unica spiegazione è che Duke sia rinvenuto poco dopo lo scontro, abbia riportato Goldrake alla base, sia uscito dall'abitacolo tornando ad essere Actarus, e poi sia svenuto.
    E' da notare che Alcor aveva un braccio al collo nella puntata precedente: se adesso è anche capace di dare dei pugni, vuol dire che è perfettamente guarito e che è passato del tempo dalla fine dell'episodio precedente. Forse la ferita non era grave e si è ripreso in fretta. Il fatto che la luna sia piena in entrambi gli episodi fa pensare che non sia passato molto tempo tra un episodio e l'altro (la luna piena è mensile).
    Hayashi vede un UFO proveniente dalla Luna, ed è curioso che non si pensi mai di associare questo alla possibile presenza della base lunare veghiana, che non sarà mai scoperta fino alla rivelazione di Rubina alla fine della serie.

    CURIOSITA': GOLDRAKE IN FRANCESE, ITALIANO E ARABO

    La versione francese di Goldrake aveva un modo tutto suo di raccontare la storia di Goldrake, detto qui "Goldorak": un modo diverso dall'originale, nonostante rimanesse fedele in molti dialoghi originali. Gatineau, il doppiatore francese di Procton, imposta il personaggio in modo diverso, eliminando il "legame mentale" tra Actarus e Procton.
    La versione italiana di Goldrake ha cercato di liberarsi dall'influenza della sua controparte francese, che era abbastanza evidente nel primo episodio. Sfortunatamente, ha mancato l'occasione di evidenziare la risoluzione del dilemma di Actarus nell'ep2, omettendo il discorso alla fine dell'episodio (Actarus a cavallo) e nel non sottolineare il forte legame tra Procton e Actarus (nel momento in cui combatte contro il mostro).
    La versione araba di Goldrake, pur mantenendo una sua propria identità, è rimasta fedele all'essenza dell'originale. Il tipo di lingua araba usata qui è semi-poetica e molto teatrale. Non è facile trovare delle traduzioni esatte e accurate delle molte figure retoriche arabe usate nella serie, in particolare nella storia del passato di Goldrake.

    KEISUKE MORISHITA, IL SAKKAN DELL'EPISODIO

    Morishita non ha realizzato molti episodi di Goldrake. Complessivamente ha lavorato su quattro storie:
    Ep2: La Terra è in pericolo! (la storia attuale)
    Ep9: Catturate gli spaziali! (la storia di Mineo)
    Ep15: Lettera a una madre lontana (la storia di Yara, lo scienziato di Vega ricattato da Lady Gandal)
    Ep24: Eliminate Goldrake (l'attacco di Camargo Ishtar/Whiter, l'assassino dei genitori di Actarus)
    Dal tratto ruvido e grezzo, ha reso Actarus più massiccio del solito, facendolo apparire quasi come un rude contadino. Venusia, al contrario, è realizzata da lui in modo più esile e sognante.

    image image



    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 22:46
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 3: "L'INCUBO"
    "Pericolo alla fattoria" (titolo seconda versione italiana)
    "Un pericolo si avvicina alla fattoria Shirakaba" (titolo originale giapponese)

    VTS-04-1-30533


    TRAMA

    Una tranquilla città viene attaccata dagli UFO di Vega, che uccidono la gente che scappa, riducendola in polvere. Anche una bambina scappa via, inseguendo il suo cagnolino per portarlo in salvo. Actarus osserva tutto inorridito e afferra dei vasi di fiori per gettarli davanti al cane che scappa via dalla bambina, così che l'animale possa fermarsi e la bambina lo possa raccogliere. Ma il cane svicola in un'altra direzione, la bimba abbraccia il cane e viene vaporizzata dagli UFO insieme all'animale.

    VTS-04-1-02754 VTS-04-1-02786 VTS-04-1-03126


    Actarus è da solo nella città e vede l'enorme sagoma di re Vega che si avvicina lentamente su di lui, ridendo satanicamente: Actarus è spaventato e sul suo volto si riflette il teschio bianco di Re Vega. Poi Actarus si sveglia, sconvolto: si trattava solo di un incubo.

    VTS-04-1-04623 VTS-04-1-04842 VTS-04-1-04878 VTS-04-1-05118


    E' nel suo letto alla fattoria: si alza e va sul balcone, osservando le prime attività. Mizar porta fuori le capre e Venusia le allatta. Procton, che è lì anche lui, va da Actarus sul balcone e gli chiede se è successo qualcosa. Actarus racconta del sogno, ma Procton lo tranquillizza: non tutto ciò che viene dallo spazio può essere malvagio. Bisogna cercare di essere felici per la festa che faranno alla fattoria.

    VTS-04-1-06761


    Nello stesso tempo, dalla Base Skarmoon parte la Nave Madre di Hydargos. Alla fattoria, Rigel cerca di aprire il TFO con un bastone perchè vuole provare a guidarlo, ma Alcor lo vede e lo butta giù a pedate.
    "Ma io volevo solo pilotarlo, sono bravo coi cavalli selvaggi!" si spiega Rigel.
    "Questo è un disco volante, non un cavallo!"
    "Guarda (gli mostra un foglio) volevo usare il tuo disco per dare questo messaggio di invito agli spaziali per la festa alla fattoria"
    "Scordatelo!"

    VTS-04-1-08561


    Nello stesso tempo, Hydargos arringa i soldati:
    "Soldati di Vega, dobbiamo far vedere agli abitanti della Terra chi siamo!"
    Compare il generale Gandal al video, e Lady Gandal gli dice che bisogna far uscire allo scoperto Duke Fleed:
    "Attacca la fattoria, così Duke Fleed dovrà uscire e sapremo dove si nasconde!"
    "Sarà fatto, mia signora!"

    VTS-04-1-10050 VTS-04-1-09270


    Sempre alla fattoria, compare Banta Harano, che vive nella fattoria vicino alla Betulla Bianca e caracolla su un cavallo mezzo asino. Il TFO di Alcor, che sta volando per un collaudo, fa imbizzarrire il cavallo di Banta, facendolo cadere. Alcor atterra davanti a Banta e si mette a ridere, vedendo il messicano affaticarsi a tenere a bada il puledro.
    "Ma tu chi sei?" chiede Banta.
    "Sono Alcor, vedi di ricordarlo"
    "Ma chi ti credi di essere? Scendi da lì, se sei un uomo!"
    "Non ho tempo, ciao!" risponde lui, chiudendo l'abitacolo e allontanandosi col TFO.
    "Fermo!" Ma il cavallo parte e Banta non riesce più a guidarlo.

    VTS-04-1-10517 VTS-04-1-11513


    Raggiungono la Betulla Bianca, dove Mizar sta mettendo gli ultimi addobbi all'insegna del "Settimo festival della fattoria". Il cavallo fa cadere Mizar dalle scale, poi si fionda nella stalla, dove mangia il fieno: infatti aveva fame. Actarus e Venusia osservano stupefatti l'andamento strampalato del cavallo e del messicano fino alla stalla ed entrambi si mettono a ridere.

    VTS-04-1-12510


    Appena Banta vede Venusia, che è disgustata dal pasticcio combinato dal messicano, la chiama "mia principessa" e le corre addosso, fermato subito da Rigel con un cappio in mano:
    "Se ti azzardi a toccare mia figlia ti impicco! Fila subito ad aiutare per la festa, piuttosto!"

    VTS-04-1-13158 VTS-04-1-13291


    Mizar finisce di mettere le decorazioni e dice ad Actarus e Venusia che l'inverno ormai è alle porte, bisognerà spassarsela finchè si è in tempo.
    "Spero che gli UFO non attacchino", aggiunge.
    Actarus cerca di tranquillizzarlo. Intanto, Alcor ha finito il collaudo del TFO e rientra nell'hangar, andando però a sbattere contro il fondo. Alcor esce barcollando, sperando che nessuno abbia visto la sua figuraccia, ma vede Banta che sogghigna appoggiato al muro mentre gli chiede:
    "Tutto bene?".
    Intanto, al Centro Ricerche, il professor Procton e Yamada, il suo assistente, vanno alla festa a bordo del loro furgoncino: Procton avverte gli altri di contattarlo se vedono dei dischi volanti. Mentre tutti lavorano, Actarus suona la sua chitarra in disparte sotto un albero, e Alcor ne è un pò seccato: fa il pigro mentre gli altri sgobbano. Banta, Mizar e Venusia portano fuori il barbecue per la grigliata, mentre Rigel chiama gli extraterrestri.

    VTS-04-1-16386 VTS-04-1-16950


    Mentre Procton e Yamada sono in viaggio, sullo schermo del Centro Hayashi e gli altri vedono la Nave Madre: tra 4 ore e 24 minuti raggiungerà l'atmosfera. Contattano subito Procton, che dice loro di monitorare la situazione e di avvertire quando si avvicinano. Appena sono al ranch, Procton dice ad Alcor che Vega sta arrivando. Dopo aver ascoltato i due parlare, Actarus si allontana in silenzio. Inizia il brindisi per cominciare la festa: Mizar vuole bere la birra alcolica, ma Rigel glielo vieta perchè è troppo piccolo. Mentre tutti ridono, Actarus, successivamente, chiede a Procton:
    "Padre, quel disco volante..." ma lui gli fa "Ssst!" e arriva Rigel che porge loro la birra.

    VTS-04-1-19934 VTS_04_1_20414


    Inizia la settima festa e tutti bevono. Intanto, la Nave Madre si avvicina ed Actarus è preoccupato. Si accendono i fuochi di notte e si inizia a suonare sul palco: iniziano a mangiare gli spiedini di carne arrostiti.

    Immagine


    Venusia vede che Actarus si sta allontanando e gli chiede dove sta andando, quando Banta la ferma e le dice:
    "Lascia perdere Actarus e assaggia questo bello spiedino, piuttosto".
    Venusia sta per replicare, ma Rigel interviene col solito cappio e dice:
    "Smettila o ti impicco!"
    Alcor interviene dicendo che lo impiccherebbe volentieri.
    "Che? Dai, provaci!" risponde Banta.
    Venusia dice ad Alcor: "Su, smettetela" ma lui la mette da parte e inizia ad attaccare Banta.
    Lei si rivolge a Rigel che sta incitando la lotta:
    "Papà, stai esagerando"
    "Ma che dici, queste scazzottate erano normalissime nel west! Dai, dai, su, pestalo al mento!"

    VTS_04_1_23298 VTS_04_1_24157 VTS_04_1_24450


    Mentre si picchiano, Venusia si allontana per cercare Actarus, fino a trovarlo mentre si riposa meditabondo su un cumulo di fieno.
    "Actarus! Cosa fai lì da solo?"
    "Bè, niente di particolare"
    "Sei sempre il solito. Non hai mai un attimo di tempo da dedicarmi. Non ti piace la musica folk? Su, andiamo a ballare!"
    "Ma veramente io..."
    "Visto che le parole non servono, passiamo ai fatti!"
    Scuote il fieno facendo cadere Actarus nel covone e rimanendo coinvolta anche lei. Rigel compare all'improvviso urlando:
    "COSA FATE LI' SOTTO? FUORI DI LI'!"
    "Ma non è come pensi tu" spiega Venusia imbarazzata.
    "Zitta! Oggi qualcuno finisce male!" risponde sventolando ancora il cappio.

    VTS_04_1_25758 VTS_04_1_25818 VTS_04_1_26120 VTS_04_1_26264


    Alla festa, suonano e ballano. Actarus va da Procton e Rigel trascina con sè Venusia, dicendo:
    "Dai, balla col tuo paparino!"
    "Con mio padre? Ma figurati!"
    Alcor interviene: "Venusia, balla con me!"
    Ma Rigel: "Ti impicco!"

    VTS_04_1_26648 VTS_04_1_26799 VTS_04_1_27188


    Intanto, Banta invita alla festa anche Yamada, l'uomo di Procton, che era rimasto sul furgone ad attendere le chiamate del Centro di Ricerche. Nonostante le proteste di Yamada, Banta lo porta alla festa e lo fa bere. Ma al Centro osservano la Nave Madre sullo schermo che lancia i dischi e chiamano Procton: ma non c'è risposta perchè Yamada sta bevendo al tavolo del ranch. Mentre suonano e ballano, gli UFO si avvicinano: le chiamate dal Centro non ottengono ancora risposta.

    VTS-04-1-27704


    Intanto, Venusia, pensierosa, si allontana e va da Actarus, che è accanto a Procton, e gli dice:
    "Dai, balliamo!" trascinandolo, ma il lazo di Rigel la ferma.
    "Eh, no!" dice lui.
    Venusia è seccata, mentre gli altri ridono. Ma Procton, ad un certo punto, vede Yamada e gli chiede cosa sta facendo qui: non doveva rispondere alle chiamate? Lui sobbalza e va al furgone, mentre gli UFO si avvicinano e Hydargos dice che li farà ballare. Venusia, intanto, balla sconfortata con suo padre.

    VTS-04-1-30533 VTS-04-1-30642 VTS-04-1-31602


    Yamada torna trafelato da Procton e gli dice che stanno arrivando qui gli UFO:
    "Fermi, arrivano gli UFO" avverte, e Rigel:
    "Bene, vengono anche loro alla festa!"
    Gli UFO lanciano i raggi e tutti scappano, tranne Rigel che dice:
    "Ma noo, siamo vostri amici!"
    Actarus, con un balzo, afferra Rigel e lo porta via, prima che un raggio lo colpisca in pieno. Anche Venusia fa lo stesso, proteggendo Mizar. Procton e Yamada corrono verso il Centro a bordo del loro furgone, mentre Alcor parte col suo TFO e lancia i missili.

    VTS-04-1-32550 VTS-04-1-32694 VTS-04-1-33857 VTS-04-1-34228


    Banta e gli altri cercano di tirare fuori i cavalli dalla stalla in fiamme. Actarus solleva Mizar e lo mette sul cavallo che Venusia sta cavalcando:
    "Via di qui, presto!"
    "Ma anche noi vogliamo aiutare a spegnere l'incendio!" obietta Venusia.
    "No, è troppo pericoloso. Andate!"
    Dà una pacca al cavallo e partono: ma un UFO spaventa il cavallo e i due cadono.
    Actarus corre subito da loro e dice, osservando Venusia:
    "Vi siete fatti male?"
    "No, non devi preoccuparti. Ma ora rimarrò qui e ti aiuterò!"
    "Sì, anch'io!" aggiunge Mizar.

    VTS-04-1-34684 VTS-04-1-34853 VTS-04-1-35082 VTS-04-1-35130


    Un altro UFO attacca il furgone di Procton: il TFO abbatte l'UFO, però viene abbattuto a sua volta. Hydargos dice:
    "Anche se abbiamo abbattuto quel ridicolo disco volante, Duke Fleed non intende uscire allo scoperto! Mandate Bal Bal!" Actarus corre a cavallo verso lo strapiombo e si getta in acqua, trasformandosi in Duke Fleed, mentre il mostro Bal Bal si avvicina. Al Centro dicono che Goldrake sta per entrare in azione: ma Procton dice che, se esce ora, il nemico capirà subito che la sua base è qui. Ordina quindi di usare la nebbia antiradar. Nel frattempo, Duke Fleed corre lungo il corridoio ed entra nel condotto.

    VTS-04-1-35838 VTS-04-1-37780 VTS-04-1-37624 VTS-04-1-37924


    Un soldato di Vega dice che il radar è fuori uso, appunto a causa della nebbia antiradar di Procton.
    "Maledizione!" esclama Hydargos.
    Quando Goldrake parte, alla fine Hydargos lo vede sullo schermo:
    "Ah, Goldrake è già uscito!".
    Lo scontro col mostro è rapido: Goldrake lo abbatte senza neanche uscire dal disco.
    "Maledetto Goldrake, ritiriamoci" esclama Hydargos.
    Duke Fleed sveglia Alcor, che è svenuto sul TFO.
    "Gli UFO sono sconfitti" dice Actarus "Hai rischiato molto"
    "Ma che dici?" risponde Alcor.

    VTS_04_1_40493 VTS_04_1_40685 VTS_04_1_41922


    Intanto, al ranch sono riusciti a spegnere i fuochi e Rigel dice:
    "Come presidente del club di amici dello spazio, provo vergogna. Gli extraterrestri se la sono presa perchè non avevo mandato loro gli inviti!". Tutti sobbalzano, poi la scena si sposta sul cielo notturno dove si vede una luna piena di colore bianco.

    VTS_04_1_42546 VTS_04_1_42822



    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: Un pericolo si avvicina alla fattoria Shirakaba
    Titolo italiano (prima versione): L'incubo
    Titolo italiano (seconda versione): Pericolo alla fattoria
    Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa
    Regista: Yasuo Yamayoshi
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan: Toshio Mori
    Bujutsu: Nobuyoshi Hata
    Prima data di trasmissione in Giappone: 19 Ottobre 1975
    Prima data di trasmissione in Italia: 6 Aprile 1978

    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 22:43
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 3: "L'INCUBO - COMMENTO"

    Questo episodio è piuttosto anomalo rispetto agli altri anime robotici e spiega bene la diversa direzione che gli autori vogliono dare a Goldrake. Infatti, il contesto, più che lo scontro tra Goldrake e il robot nemico, riguarda soprattutto la fattoria e la sua quotidianità, messa in pericolo dalla sempre più vicina minaccia dell'attacco di Hydargos. In particolare, si dà molto spazio al rapporto tra Actarus e Venusia, mentre lo scontro tra il robot Goldrake e il mostro di Vega è stato talmente breve che Goldrake non è neanche uscito dall'astronave per combattere, quasi come se fosse stata una formalità da espletare. Si parla spesso degli episodi di Naida e Rubina in cui non c'è il combattimento di Goldrake: a quelli si potrebbe benissimo aggiungere anche questo episodio, tutto incentrato su Venusia. E' anche il primo episodio in cui lo scontro tra robot è talmente breve da essere quasi assente.

    VTS-04-1-27248 VTS-04-1-27272 VTS-04-1-27392


    In parte, questo episodio è stato analizzato da Gerdha. Essendo quello successivo ai due episodi iniziali (che sono in pratica un episodio solo, che fa da introduzione), secondo le norme standard degli anime robotici, questo episodio avrebbe dovuto essere costituito da una storia con Actarus e Alcor che iniziano a combattere insieme e ad approfondire così la loro amicizia e la loro reciproca stima. Ma questo avverrà invece nell'episodio successivo, il 4: qui abbiamo al suo posto Venusia che cerca di relazionarsi con Actarus, una cosa che lei aveva già iniziato a fare sin dal primo episodio con la primissima apparizione dei due. Riporto qui le osservazioni di Gerdha, relative alla famosa scena dell'incontro sul fieno di Actarus e Venusia:

    "Posso dire per certo (ho un aggancio nella società giapponese ^_^) che ad una ragazza giapponese - soprattutto una che vive fuori dalle grandi città - negli anni '70 non avrebbe mai potuto chiedere direttamente un appuntamento ad un ragazzo. E Keisuke Fujikawa, lo sceneggiatore, non poteva certo essere all'oscuro di questo aspetto sociale. Quindi, se lui aveva deciso di rappresentare Venusia in un simile comportamento non tradizionale e "indipendente", vuol dire che non è stato un incidente o un errore, ma che Fujikawa aveva introdotto di proposito questa scena, indicandola come una caratteristica della personalità di Venusia. Ma vorrei aggiungere qualcos’altro. Penso che Fujikawa abbia agito sulla base delle istruzioni ricevute da Shozo Uehara, uno degli sceneggiatori più importanti della serie. La linea narrativa basata sulla personalità forte e innovativa di Venusia e il suo profondo legame con Actarus era in realtà già stata presentata in Uchu Enban Daisenso, il film pilota, la cui sceneggiatura fu realizzata da Uehara. Voglio dire, l'idea di base sulla personalità rivoluzionaria di Venusia, rispetto al solito personaggio femminile giapponese, era già stata introdotta nel film pilota (senza entrare nei dettagli, mi riferisco soprattutto al suo modo di relazionarsi con il padre e il suo rapporto con il personaggio di “Actarus” nel film). Uehara è responsabile per le sceneggiature degli episodi 1 e 2, dove la trama principale consiste nella presentazione dei personaggi e nella panoramica della storia. L’episodio 3 è il primo "episodio vero" dell’anime ed è stato scritto da Fujikawa, ma, visto che Venusia è il personaggio su cui si accentra l’episodio, e, considerando inoltre la coerenza della presentazione del personaggio con "Uchu Enban Daisenso", tendo a credere che Uehara sia stato coinvolto in qualche modo a livello generale nell’episodio. Trovo inoltre assai interessante il fatto che la presentazione “ufficiale” di Venusia avvenga prima di quella di Alcor: il primo episodio "incentrato su Alcor" è il quarto. Se io fossi stato l’autore e avessi voluto dare una presentazione dei personaggi del mio lavoro, penso che l’avrei fatta procedere in modo logico. Beh, sembra che, nel caso di Goldrake, qualcuno abbia pensato che Venusia meritasse le luci della ribalta prima di Alcor..." ^_^

    VERSIONE ORIGINALE (VO) DEL DIALOGO TRA ACTARUS E VENUSIA

    Questi sono i dialoghi originali del momento in cui Venusia incontra Actarus sul fieno. Per mantenere una maggior aderenza alla versione originale giapponese (VO), i nomi usati saranno quelli originali (Daisuke, Hikaru, Danbei).

    Alla fattoria, durante i festeggiamenti, Hikaru cerca Daisuke e lo trova al fienile, adagiato sopra la paglia.
    Hikaru: Daisuke, cosa stai facendo in un posto simile?
    Daisuke: Ah, solo un pò di...
    Hikaru; Fai sempre così. Fammi compagnia, almeno un pò. Senti? E' iniziata la danza folcloristica.
    Daisuke: Ah, uhm…
    Hikaru: Se non vuoi ascoltare quello che ti dico...ti farò questo!
    (Hikaru scuote la paglia e cade tutta su di lei insieme a Daisuke. Scompaiono tutti e due sotto la paglia. Arriva Danbei e inizia a gridare)
    Danbei: Nascondersi in un posto simile, che strani movimenti state facendo - frush frush? Uscite tutti e due, eh!
    (Hikaru arrossisce)
    Hikaru: Non è assolutamente così, papà!
    Danbei: Taci, taci! Ti impiccherò!

    VTS_04_1_25758 VTS_04_1_25818 VTS_04_1_26120 VTS_04_1_26264



    La parente giapponese di Gerdha aveva sottolineato che il tipo di linguaggio usato da Venusia verso Actarus in questo brano è informale: non è l’usuale linguaggio formale giapponese tra due amici. Questo indica una profonda confidenza tra di loro sin dall'inizio. Una confidenza mostrata anche dall'atteggiamento di Venusia, che aggredisce subito Actarus facendo crollare tutto il mucchio di paglia. E' un gesto che nessuno farebbe, se non avesse già una familiarità con l'altro. Inoltre, ci sono delle sfumature nei dialoghi VO, che rettificano certi passaggi della versione dei sottotitoli Yamato Video presi dal testo originale. Per chiarezza, posto qui i dialoghi della Yamato Video:

    Venusia si allontana per cercare Actarus, fino a trovarlo mentre si riposa meditabondo su un cumulo di fieno.
    "Actarus! Cosa fai lì da solo?"
    "Bè, niente di particolare"
    "Sei sempre il solito. Non hai mai un attimo di tempo da dedicarmi. Non ti piace la musica folk? Su, andiamo a ballare!"
    "Ma veramente io..."
    "Visto che le parole non servono, passiamo ai fatti!"
    Scuote il fieno facendo cadere Actarus nel covone e rimanendo coinvolta anche lei. Rigel compare all'improvviso urlando:
    "COSA FATE LI' SOTTO? FUORI DI LI'!"
    "Ma non è come pensi tu" spiega Venusia imbarazzata.
    "Zitta! Oggi qualcuno finisce male!" risponde sventolando ancora il cappio.

    Nella VO, Rigel scende di più nei particolari con le sue accuse (Nascondersi in un posto simile, che strani movimenti state facendo - frush frush?), mentre nella versione Yamato è più conciso. Inoltre, la risposta di Rigel a Venusia è ben più minacciosa, perchè scuote il cappio con l'intenzione di impiccare proprio lei!
    Inoltre, sempre nella VO, Venusia parla di "danza folkloristica", non di "musica folk" come nella versione Yamato. Infatti, le danze che si fanno durante la festa sono occidentali, non orientali: quindi, chiamarle "folkloristiche" non è sbagliato. Per dire, la mossa del ballo tra Venusia e Rigel qui sotto somiglia a quella del valzer viennese! La musica folk (che è musica popolare, tradizionale, e di conseguenza dovrebbe essere giapponese) qui non c'entra nulla.

    VTS-04-1-31602


    L'imbarazzo di Actarus nella VO è più rilevante: praticamente non riesce a spiaccicare una sola sillaba o a dire una frase di senso compiuto. Se nella versione Yamato lui replica con la frase "bè, niente di particolare" e un "ma veramente io...", che sono già delle espressioni di senso compiuto, nella VO lui semplicemente balbetta: "Ah, solo un pò di..." (di cosa?) e "Ah, uhm", un pensiero molto profondo. Questo significa che è spiazzato dal comportamento di Venusia: non si aspettava assolutamente che venisse qualcuno a scuoterlo in quel modo. Sono atteggiamenti che non mostrano un rifiuto: infatti Actarus non fa resistenza. Mostrano piuttosto sorpresa, stupore, incertezza: Actarus sta cominciando a conoscere meglio Venusia.

    LA DETERMINAZIONE DI VENUSIA

    Quando Actarus salva Venusia e Mizar, portandoli via su un cavallo, l'animale si imbizzarrisce ed entrambi cadono. E Venusia, che già prima era recalcitrante al pensiero di andare via, replica ad Actarus: "Ma anche noi vogliamo aiutare a spegnere l'incendio!". Già qui si vede la sua tendenza a scendere in campo, che si concretizzerà in seguito. Mi sono sempre chiesto come si sarebbe sviluppato Grendizer con solo Venusia ed Actarus, senza Maria e con Alcor come supporto. Credo che il personaggio di Venusia sarebbe stato approfondito in modo ancora più interessante. Ma è una cosa che non sapremo mai.

    VTS-04-1-35082 VTS-04-1-35130



    BANTA

    Qui compare per la prima volta Banta Harano, un "giapponese messicano" che vive nel ranch accanto a quello di Rigel insieme alla sua famiglia, di cui vedremo in futuro solo la madre. Fa il verso a Boss: come lui, litiga spesso con Alcor e altre volte lo aiuta. E' un personaggio secondario che verrà utilizzato soprattutto per le situazioni umoristiche: farà la sua ultima apparizione nell'ep31 (in cui, guarda caso, compare anche Boss) poi scomparirà subito senza essere più nominato nè ricordato da qualcuno. Sembra che gli autori volessero trasformarlo nel pilota della Trivella Spaziale, al posto di Maria Fleed (la cui comparsa non era prevista a quei tempi, lo ha spiegato Gerdha qui). Non credo che quell'idea avrebbe avuto molto successo tra i telespettatori... :huh:

    VTS-04-1-10517



    IL MALTRATTATO ALCOR/KOJI

    Alcor/Koji, che dovrebbe essere "il grande pilota di Mazinga Z", mentre invece non lo è perchè è un altro personaggio, anche se non ufficialmente (ne ho già parlato qui), guida un disco volante che lo stesso Hydargos chiama "ridicolo" e che è stato abbattuto quasi subito. Un comportamento che non ha senso, se davvero fosse stato il pilota di Mazinga Z. Qui, per la prima volta, Alcor usa i missili singoli del TFO, che deve aver installato tra l'episodio precedente e questo: un'arma piuttosto patetica, in confronto ai raggi laser e alabarde spaziali che ci sono in giro. Inoltre, Alcor, al contrario di Actarus, fa spesso delle facce buffe da scemo, come se fosse - e infatti è - il personaggio secondario dell'anime, non il protagonista di Mazinga Z.

    VTS-04-1-34228 VTS_04_1_27188 VTS_04_1_41922



    L'ETA' DEI PERSONAGGI

    Venusia, Banta, Alcor e Mizar bevono una bevanda analcolica, riservata per i ragazzi sotto i 18 anni, mentre Actarus, Procton e Rigel bevono birra alcolica, riservata agli adulti: questo indica una chiara differenza di età. Quindi Venusia non sembra essere un'adulta, anche se questo però contraddice la citazione dell'ep2, in cui Mizar aveva detto che lei aveva guidato una fuoristrada (un mezzo di trasporto che poteva essere guidato solo da un adulto). Questo dimostra che gli autori non erano ancora sicuri dello sviluppo narrativo che avevano intenzione di fare con Venusia. Solo più avanti (credo a partire dall'ep12) il personaggio di Venusia sarà sviluppato in modo più deciso. Inoltre, anche Alcor/Koji Kabuto, che beve la bevanda analcolica, non dovrebbe avere di conseguenza più di 18 anni.

    Immagine VTS-04-1-21019



    LA TRASFORMAZIONE E LA PARTENZA

    Duke Fleed, dopo essersi trasformato tuffandosi di nuovo nell'acqua come nei due episodi precedenti, ora corre anche lungo il corridoio della base per la prima volta ed entra nel condotto, già col suo costume da pilota addosso. Il percorso classico del suo passaggio su Goldrake trasformandosi in Duke Fleed deve ancora essere sviluppato nel corso della storia, perchè gli sceneggiatori non avevano ancora in mente quali fossero i "passaggi rituali" obbligatori per la trasformazione e la partenza. Questo dettaglio, oltre a tanti altri, mostra quanto lavoro ci fosse stato dietro alla realizzazione di Goldrake, tanto che diverse cose dovevano ancora essere messe a punto in modo definitivo durante la trasmissione della serie. Invece i passaggi di trasformazione e partenza di Mazinga Z, del Grande Mazinga, di Jeeg Robot erano già delineati in modo definitivo sin dalla prima puntata.

    VTS-04-1-37624 VTS-04-1-37924



    I SETTE ANNI DELLA "BETULLA BIANCA": UNA TRACCIA PER IL PASSATO DELLA FAMIGLIA MAKIBA

    C'è anche una curiosità importante: la Betulla Bianca in questo episodio festeggia il suo 7° festival, come dice l'insegna. Quindi la Betulla Bianca dovrebbe essere lì da sette anni. Se è così, allora Venusia, che di anni ne mostra ben più di 7, non deve essere nata lì. Siccome nell'ep1 Venusia dice ad Alcor che suo padre ha fatto il cowboy in America, nel Texas, non è da escludere che Venusia sia nata lì, forse da madre americana. Questo forse spiegherebbe meglio il suo comportamento così poco "giapponese". Riguardo a Mizar, anche se non si sa la sua età, sembra che abbia più o meno sette anni, l'età della fattoria. Inoltre, Mizar non ricorda bene il volto di sua madre (ep32), quindi è possibile che lei sia morta di parto dandolo alla luce, o comunque sia morta quasi subito dopo la sua nascita. Se è così (è solo un'ipotesi) allora Rigel potrebbe aver sposato un'americana nel Texas, dalla sua unione è nata Venusia. Poi, anni dopo, si sono trasferiti in Giappone alla Betulla Bianca, dove la madre di Rigel dà alla luce Mizar e poco dopo, o a causa del parto, muore.

    VTS-04-1-12197



    DOVE GUARDA ACTARUS?

    Poco prima della conclusione, in mezzo al gruppo di persone in cui si trovano, Actarus osserva Venusia, e lo sguardo è ricambiato. E' solo un momento, ma fa capire che gli sforzi di Venusia non sono stati inutili. D'altra parte, senza l'intervento di Rigel avrebbero partecipato di più alla festa, anche ballando insieme: e questo accadrà poi nell'ep9, durante la festa di benvenuto per l'arrivo di Mineo, per indicare che la loro storia si stava sviluppando. La scena finale mostra la luna piena, stavolta col suo normale colore bianco, come per dire che il pericolo di Vega per ora è passato.

    VTS-04-1-42582



    IL SAKKAN DELL'EPISODIO

    Il sakkan è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. In questo episodio abbiamo il primo lavoro del sakkan Toshio Mori. Ha lavorato su ben 22 episodi: tra tutti i sakkan, è stato il più prolifico. Anche se il suo tratto può apparire meno elegante di quello di Araki, ha comunque una sua versatilità, cercando di rendere Actarus e Venusia un pò più realistici. E' stato anche il sakkan dell'ultimo episodio di Goldrake: quindi ha lavorato praticamente per tutta la durata della serie.
    La differenza tra la prima e la seconda versione di Actarus (quella che ci sarà nella seconda stagione dell'anime) di Toshio Mori è assai marcata, tanto che quasi si pensa siano persone diverse. Da notare come Toshio Mori caratterizzi all'eccesso le sopracciglia di Actarus, con i peli che spuntano in modo marcato.

    image image image


    La Venusia di Toshio Mori è più versatile e ha una varietà di espressioni che aderiscono spesso al mondo reale. Forse è il sakkan che è stato capace di realizzarla in tutte le sue sfaccettature. Non per nulla ha realizzato l'episodio in cui Actarus si rivela a Venusia e in cui Venusia scende in campo.

    image image image


    La Maria di Toshio Mori è più semplice e modesta nell'atteggiamento, pur mantenendo l'irruenza del personaggio.

    image image image


    Qui di seguito c'è l'elenco degli episodi in cui ha lavorato:

    ep3: L'incubo (l'incubo di Actarus e l'attacco alla fattoria)
    ep6: Attacco a Tokyo (Venusia e Banta, insieme ad altri, prigionieri dentro un mostro di Vega)
    ep10: Operazione spionaggio (la storia di Shinichi, il ragazzo usato dai veghiani come spia)
    ep14: Festa di Capodanno (l'arrivo di Boss)
    ep19: Pioggia di asteroidi (una base segreta di Vega viene scoperta)
    ep23: Distruggere la diga (la famosa storia dove Actarus si rivela a Venusia)
    ep26: Avanti nello spazio (l'attacco finale di Hydargos)
    ep30: La cicatrice rossa (compare la ferita mortale di Actarus)
    ep33: Il mostro dallo spazio (il mostro era un animale fleediano modificato. Compaiono i "punti deboli" di Goldrake)
    ep39: Venusia scende in campo (Venusia entra a far parte del gruppo di Actarus)
    ep42: S.O.S. dal centro spaziale (la nuova base del professor Procton)
    ep45: I mostri del sottosuolo (Un robot di Vega con formiche giganti; entra in scena la Trivella Spaziale)
    ep48: La montagna scomparsa (Un mostro lombrico provoca terremoti)
    ep51: Il pianeta contaminato (Un asteroide viene scagliato da Vega contro la Terra)
    ep53: Il mostro invincibile (la sconfitta di King-Goli e la morte di Dantus)
    ep55: Il mostro di Lochness (Gandal manda un mostro diviso in vari palloni sonda per attaccare la base di Procton)
    ep58: Il falso Goldrake (Il mostro Bani Bani diventa Goldrake ingannando tutti)
    ep61: Piano Pegaso (umanoidi mutaforma, tra i quali uno copia Rigel)
    ep64: Gli ultimi cinque minuti (un mostro con una bomba a tempo minaccia Tokyo)
    ep67: La fuga di Gandal (l'Ultrasubmarine di Goldrake e la distruzione della base di Vega nel mare)
    ep69: Il figlio di Zuril (La storia di Zuril Junior)
    ep74: Goldrake o Vega? (la fine della storia: sconfitta di Vega e ritorno a Fleed)

    CURIOSITA'

    La scena dell'incubo fu tagliata nella prima trasmissione di Atlas Ufo Robot in Italia, forse perchè era troppo scioccante. Però fu raccontata per filo e per segno nel libro delle edizioni Marzocco "Il sogno di Actarus", che racconta a grandi linee questo episodio.

    2-3



    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 22:43
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 4: "IL MOSTRO SPAZIALE"
    "Salvare Koji!" (titolo seconda versione italiana)
    "Arde il giovane sangue scarlatto!" (titolo originale giapponese)

    VTS-05-1-31829


    TRAMA

    Alla fattoria, Rigel vede un UFO e lo saluta con la radio. Tutti lo ascoltano e Venusia dice:
    "Cominci già la mattina con queste idiozie?"

    VTS-05-1-04818 VTS-05-1-03136 VTS-05-1-04062


    Alcor corre al TFO e Actarus gli chiede se ha delle armi. Lui risponde che adesso il TFO ha dei missili: inoltre, ha fatto una bomba a mano di sua invenzione. Comunque, l'UFO se n'è già andato e Alcor è seccato. Actarus gli dice:
    "Meglio, se no potevi farti male".

    VTS-05-1-05453 VTS-05-1-06063


    Intanto, Venusia e Mizar salgono sullo scuolabus, ma Banta non fa in tempo. Allora prova a fare una scorciatoia attraversando la fattoria Shirakaba di Rigel, ma cade in una buca piena d'acqua. Alcor lo tira fuori. Arriva Rigel e gli dice che ha messo quella trappola proprio per i tipi come lui.
    "Faccio così perchè lo scuolabus non va mai al mio ranch!" protesta Banta.
    "Ma la strada per andare da te è una mulattiera, chi la potrebbe fare?" replica Rigel.
    Banta non risponde e sale su un cavallo di Rigel per raggiungere la corriera: ma Rigel lo insegue a cavallo anche lui e lo cattura con un lazo. Poi si prepara ad impiccarlo: i ladri di cavalli vanno impiccati. Arriva però Venusia, perchè la corriera era tornata indietro, e dice a Rigel che se fa così lo arrestano e lui protesta.

    VTS-05-1-06229 VTS-05-1-06233 VTS-05-1-09003 VTS-05-1-11560


    Intanto, Hydargos dice a Gandal che non ha ancora trovato dove si nasconde Goldrake. Esce fuori Lady Gandal, che dice che ha un piano.
    "Taci, donna!" replica Gandal.
    Lady Gandal non lo ascolta e dice: "Hydargos, fai un bombardamento a tappeto. Così Goldrake uscirà fuori."
    Gandal: "Stavo per dirlo io"
    "Cos'hai detto?"
    "Niente".
    Lei si ritira.
    "Deve sempre avere l'ultima parola" brontola Gandal.

    VTS-05-1-12519 VTS-05-1-13255


    Hydargos va con la Nave Madre e gli UFO: attacca la città e la fattoria. Rigel dice di non attaccare, siamo tutti amici, ma cade giù. Hydargos manda il mostro Gor Gor. Actarus vede la scena di distruzione dalla base e dice che è lui l'obiettivo.
    "Se esci, scopriranno dove sei e chiameranno rinforzi!" commenta Procton.

    VTS-05-1-14572 VTS-05-1-15398 VTS-05-1-16034 VTS-05-1-16493


    Alcor dice che li attirerà lontano col TFO. Actarus dice di essere d'accordo e gli mette di nascosto un segnalatore.
    "Stavolta sei più remissivo del solito, eh?" commenta Alcor.
    Con la spinta di Rigel, Alcor riesce a partire col TFO e attacca il mostro, facendosi seguire da lui e dagli UFO: ma viene abbattuto e cade in un'isola deserta. Ha un braccio ferito e non può comunicare. Actarus dice che deve andare e si getta nell'entrata classica per andare nell'hangar, senza però la slitta. Si trasforma in Duke Fleed e parte con Goldrake.

    VTS-05-1-16985 VTS-05-1-18926 VTS-05-1-22563 VTS-05-1-25949


    Grazie al segnalatore, Duke Fleed trova Alcor (che intanto si accorge dell'apparecchio che Actarus gli ha messo di nascosto) mentre cerca di riparare il TFO. Gli prepara dei pesci e delle conchiglie da mangiare. Alcor si riprende e dice:
    "Sei strano, vieni dallo spazio e sai cucinare i pesci!"
    "Le spiagge del mio pianeta sono identiche a quelle della Terra"
    "Quella stella come si chiama su Fleed?"
    "La croce del Sud"
    Vengono attaccati dai veghiani: Alcor si nasconde, Actarus va da Goldrake abbattendo i soldati di Vega e i cani robot.

    VTS-05-1-31829 VTS-05-1-34416 VTS-05-1-34431


    Sale su Goldrake, ma il mostro lo blocca. Interviene Alcor, con la bomba che ha in mano e che getta al mostro: Goldrake riesce a liberarsi. Il mostro mette in difficoltà Goldrake, ma l'intervento del TFO riparato lo aiuta a batterlo. Alla fine, Actarus e Alcor si stringono la mano sulla spiaggia davanti al tramonto e Alcor gli restituisce il segnalatore. Poi tornano alla base.

    VTS_05_1_36375 VTS_05_1_36928 VTS_05_1_41306 VTS_05_1_42148


    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: Arde il giovane sangue scarlatto!
    Titolo italiano (prima versione): Il mostro spaziale
    Titolo italiano (seconda versione): Salvare Koji!
    Sceneggiatore: Shozo Uehara
    Regista: Tsunee Otani
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan: Kenzo Koizumi
    Bujutsu: Tadanao Tsuji
    Prima data di trasmissione in Giappone: 26 Ottobre 1975
    Prima data di trasmissione in Italia: 7 Aprile 1978

    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 22:47
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 4: "IL MOSTRO SPAZIALE" - COMMENTO

    UNA STORIA PIU' TRADIZIONALE

    VTS_05_1_36375


    Se nell'ep3 la storia era incentrata soprattutto sulla fattoria e su Venusia, qui entrambi compaiono poco e tutta la storia è un'avventura in stile robotico. Alcor viene presentato meglio nelle sue caratteristiche: coraggioso, incosciente, non molto forte ma tenace, capace di essere inaspettatamente d'aiuto. Nell'ep3 si presenta l'ambiente in cui si vive la vita quotidiana, in questo episodio invece si vede soprattutto il campo di battaglia. Alcor è il coprotagonista principale: con la sua bomba, presentata all'inizio, salva la situazione.

    VENUSIA VA A SCUOLA

    VTS-05-1-06229 VTS-05-1-06233


    In questo episodio si vede per la prima volta Venusia che sale sull'autobus per andare a scuola, con tanto di cartella. E questo è un pò strano, perchè stiamo parlando della persona che ha guidato un fuoristrada, come ha detto Mizar (ep2), e uno studente non può certo farlo. Questo mostra che gli autori non erano ancora ben sicuri della direzione da dare al personaggio di Venusia: solo più avanti questi riferimenti scolastici saranno cancellati.

    IL RANCH DI BANTA

    VTS-04-1-10493


    Il ranch di Banta non viene mai mostrato in tutta la serie, ma Rigel gli dice chiaro e tondo che la strada per arrivarci è una mulattiera, quindi le macchine e gli autobus non possono arrivarci. Nell'ep3, infatti Banta stava andando alla fattoria di Rigel in sella a un cavallo (non un mulo, ma la sostanza non cambia). Quindi vive in un posto molto isolato. Questo spiegherebbe i suoi metodi e quelli di sua madre, che sono molto rozzi.

    ACTARUS: TRASFORMAZIONE IN VIA DI SVILUPPO

    VTS-05-1-25949


    La trasformazione di Actarus in Duke Fleed e il suo passaggio all'hangar si stanno avvicinando alla versione definitiva. Stavolta entra nel tunnel in abiti normali, ma senza la slitta. Ma così sembra che vada a sbattere da ogni parte...si capisce bene perchè gli hanno dato la slitta alla fine!

    SCUSA, MI DAI UNA SPINTA?

    VTS-05-1-17188


    Il confronto tra la mole di Goldrake e la piccolezza del TFO è sempre stato impressionante. Il presunto pilota di Mazinga Z (ho già spiegato al riguardo) si mette a guidare un disco volante che spara solo un piccolo missile per volta e che, per giunta, in questo episodio, per decollare deve aver bisogno di una spinta, che Rigel fa sotto richiesta di Alcor, manco fosse un trabiccolo stile Gruppo TNT. E questo sarebbe il frutto del "genio" dello studente alla NASA e presunto ex-pilota di Mazinga Z. Qui "Koji Kabuto" viene spesso ridicolizzato, anche se alla fine si rivela utile lo stesso, un pò come la favola del topino che aiuta il leone. Ma resta comunque un topino...

    GANDAL E LADY GANDAL

    VTS-05-1-12519 VTS-05-1-13255


    E' difficile capire in che rapporto siano Gandal e Lady Gandal: forse sono marito e moglie, forse sono due persone che condividono in qualche modo lo stesso corpo, forse sono due aspetti dello stesso personaggio. Questo non è mai stato chiarito. Ma il modo con cui parlano tra di loro mostra comunque una certa confidenza; inoltre, chiaramente sono due persone diverse, e di rado sono d'accordo tra di loro. Il conflitto latente tra i due si svilupperà in modo tragico alla fine della serie: già qui si vedono le avvisaglie. In ogni caso, è chiaro che Lady Gandal ha la stessa autorità di Gandal, visto che dà ordini a Hydargos e lui le obbedisce senza esitare, come se fosse Gandal.

    I CANI ROBOT

    VTS-05-1-34431


    Questo episodio ha una caratteristica unica: compaiono qui dei cani robot di Vega, che non sono più ricomparsi. La cosa più impressionante è che Duke Fleed li fa esplodere prendendoli a calci! Ma come fa? :huh: Forse qui hanno voluto strafare sottolineando troppo la forza da extraterrestre di Actarus, quasi fosse Superman!

    FLEED ERA UNA COPIA DELLA TERRA?

    VTS-05-1-31829


    Non si tratta di dietrologie o altre cose simili: ma l'incontro tra Duke Fleed e Alcor, in cui il protagonista rivela qualcosa del suo pianeta natale (una cosa che fa raramente), fa capire che Fleed non era molto diverso dalla Terra. Persino i pesci e le stelle (la Stella del Sud) erano praticamente uguali: è per questo che Alcor è rimasto stupito della facilità con cui Actarus è riuscito a gestire una situazione limite come l'essere soli in un'isola deserta, e in un pianeta alieno, almeno per lui, e la semplicità con cui ha saputo gestirla.

    CHARACTER DESIGNER: KENZO KOIZUMI

    Ha fatto solo 3 episodi e tutti nel primo periodo di trasmissione dell'anime. Gli episodi disegnati da Koizumi sono:
    ep4: Il mostro spaziale (Actarus che aiuta Alcor bloccato su un'isola)
    ep8: Un mistero dello spazio (Alcor e Actarus alle prese con "mine spaziali" nascoste nella stratosfera)
    ep13: Fiamme dallo spazio (l'attacco del mostro che usa l'energia solare)
    L'Actarus di Koizumi è curiosamente più ironico del solito: anzi, forse è l'Actarus che sorride più spesso. La Venusia di Koizumi è vivace, ma appare anche più giovane di quanto non sia, con spalle più strette del solito e testa più grande, facendola apparire quasi come una ragazzina. Siamo nel periodo in cui non si sapeva ancora che età darle.

    image image



    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 22:47
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 5: "UNA SERATA DI GLORIA"
    "Catturate Goldrake" (titolo seconda versione italiana)
    "Il sole del tramonto tinge l'amore fiammante" (titolo originale giapponese)

    VTS-06-1-32936


    TRAMA

    La Nave Madre di Hydargos raggiunge la Base Skarmoon. Hydargos è al cospetto di Gandal e gli fa vedere la mappa e le immagini dell'aeroporto di Suzuki Gaara, che è su un altopiano adatto per diventare la futura base di Vega sulla Terra. Gandal si accorge che ci sono degli aerei sul posto.
    "Si farà una gara di aviazione da quelle parti tra poco" spiega Hydargos.
    "Potranno servirci come ostaggi" commenta Gandal.

    VTS-06-1-04195


    Intanto, Actarus, alla base di Procton, osserva la luna rossa.
    "Padre, la luna è di nuovo rossa. Non voglio che degli innocenti finiscano in pericolo per causa mia"
    "Non essere precipitoso e non saltare subito alle conclusioni, Actarus." gli dice Procton "Se tu non fossi stato qui, non sarebbe cambiato nulla."
    Actarus appare comunque tormentato.
    "Vega ci avrebbe attaccato lo stesso" spiega Procton "tu sei venuto qui perchè la tragedia di Fleed non deve ripetersi"

    VTS-06-1-06917


    Intanto, Alcor partecipa alla gara e sta per andare al suo aereo, quando uno dei piloti (che non sapremo mai chi sia) scende in picchiata col suo aereo verso di lui per poi risalire, per spaventarlo: Alcor si offende e non vede l'ora di fargli vedere cosa sa fare lui. Banta, che guida un conestoga con a bordo Venusia e Mizar, sta andando alla gara degli aerei per vedere Alcor. Mizar mangia in anticipo una polpetta di riso.
    "Non era maglio mangiare dopo quando siamo arrivati?" gli fa osservare Venusia.
    Ma Mizar, coi sobbalzi del conestoga, perde l'equilibrio e per sbaglio butta il riso in bocca a Venusia. Alla fine arrivano e Banta saluta Alcor, che è ancora alterato per via dello scherzo che gli ha fatto il tipo sull'aeroplano.
    "Che vuoi bestione?" esclama Alcor.
    "Che c'è, vuoi fare a botte?"
    "Calmatevi" dice Venusia.
    "Siamo venuti qui a fare il tifo per te, beota!" aggiunge Banta.

    VTS-06-1-09484 VTS-06-1-10001 VTS-06-1-10159


    Intanto, Rigel va a cavallo, sonnecchiando, verso il Centro di Ricerche, e la voce di Procton, via radio, lo saluta:
    "Scendi da cavallo e vieni, Rigel"
    Lui si spaventa e cade da cavallo.
    "Non pensavo che facessi simili scherzi, professore!" si lamenta lui. Mentre Rigel entra, Actarus sta osservando i comandi del laboratorio e Procton gli chiede:
    "Cosa stai guardando?"
    "L'interferenza elettromagnetica è elevata, padre. Anche il radar è fuori uso"
    Rigel vede sullo schermo la nave madre di Hydargos ed esclama:
    "Oh, stanno arrivando gli spaziali! Benvenuti! Welcome! Professore, può ingrandire?"
    Actarus è preoccupato: stanno andando in direzione dell'altopiano dove stanno facendo le gare, Alcor si trova lì. Actarus lo chiama per radio, dicendogli di tornare. Alcor, a bordo dell'aeroplano, gli risponde:
    "Scherzi? Finisco la gara e poi torno"

    VTS-06-1-12184 VTS-06-1-12628 VTS-06-1-15126


    Inizia la gara, mentre Banta e gli altri incitano Alcor. Lui parte insieme agli altri aeroplani facendo dei giri acrobatici che fanno cadere Banta sul conestoga. Intanto, il video del Centro Ricerche si spegne all'improvviso.
    "Professore, ma cosa è successo? Non si vede più niente! Queste diavolerie elettroniche, tutte le volte che c'è qualcosa di importante si rompono..." brontola Rigel.
    Actarus e Procton sono perplessi. Nel frattempo, Alcor, a bordo dell'aeroplano, vede all'improvviso un UFO di Vega e chiama subito la base: ma non c'è contatto. L'aereo di Alcor viene attaccato dall'UFO ed è in fiamme: cade a terra e sembra morto. Ma Banta riesce a tirarlo fuori.

    VTS-06-1-18531 VTS-06-1-19491 VTS-06-1-22901


    Poi intervengono altri UFO che attaccano e atterrano attorno a loro: sono tutti circondati dagli uomini di Vega.

    VTS-06-1-23490 VTS-06-1-23993 VTS-06-1-24329


    Alla base, intanto, il video torna a funzionare, ma scoprono che l'aeroporto è occupato. Procton spiega a Rigel che non tutti gli alieni sono buoni: quelli sono diabolici. Rigel è spaventato perchè laggiù ci sono Venusia e Mizar: chiede ad Actarus di andare a salvarli, ma lui tace. Rigel si infuria e va a cavallo per salvarli: ma cade subito. Actarus parte:
    "Non temo la morte, ma se ne salverò anche uno solo non me ne pentirò"

    VTS-06-1-25722 VTS-06-1-26298 VTS-06-1-27317


    Actarus entra nel condotto e raggiunge Goldrake trasformandosi in Duke Fleed. Goldrake parte. Intanto, Hydargos estrae una spada davanti ai soldati, dicendo:
    "Ora questa terra è nostra! Fate uscire il mostro Dom Dom!"

    VTS-06-1-27736 VTS-06-1-28531


    Mentre Alcor, Venusia e gli altri sono circondati dai soldati di Vega, vedono Goldrake arrivare e lo scambiano per un UFO di Vega (tranne Alcor, ovviamente) e ne sono spaventati.
    "E' la fine!" dice Banta.
    Ma poi vedono che Goldrake sul suo Spacer abbatte gli UFO di Vega uno dopo l'altro e sono perplessi.
    "Ma non mi sembra che vadano tanto d'accordo tra loro questi spaziali", aggiunge Banta.
    Hydargos contatta Duke Fleed e gli dice:
    "Stai attento, Duke Fleed, abbiamo degli ostaggi. Vuoi che muoiano?"

    VTS-06-1-30197 VTS-06-1-31374


    Duke Fleed vede che ci sono Alcor, Venusia e gli altri circondati.
    "Sei spregevole" risponde lui.
    "Faccio di tutto per la gloria di Vega!" risponde Hydargos "Cosa decidi?"
    "Non ho scelta, mi arrendo"
    "Bene. Dom Dom, catturalo e portalo su Vega"
    Il mostro di Vega si trasforma e circonda di catene Goldrake e lo Spacer, trascinandoli via in cielo. Hydargos aggiunge che ucciderà lo stesso gli ostaggi.
    "Infame!" lo insulta Duke Fleed.
    Ma Alcor riesce ad abbattere un soldato di Vega e a colpire gli altri col suo fucile laser; poi sale sull'UFO di Vega guidandolo e attaccando gli altri UFO.

    VTS-06-1-32946 VTS-06-1-33789 VTS-06-1-34317


    Duke Fleed scende ai comandi del robot ed esce con Goldrake, nonostante il mostro cerchi di impedirglielo. Dopo uno scontro intenso, Goldrake distrugge il mostro e sale di nuovo sullo Spacer. Hydargos è costretto a ritirarsi. Un soldato gli dice:
    "Comandante, uno dei nostri UFO è in mano a quel terrestre, cosa facciamo?"
    "Attivate l'autodistruzione, non può cadere nelle loro mani!"
    Intanto, Alcor dice a Banta che non può salire sull'UFO, mentre lui vorrebbe farlo. Ma Alcor si accorge che c'è qualcosa che non va e si allontana dall'UFO, che esplode.

    VTS-06-1-37050 VTS-06-1-39833


    Actarus ritorna alla base in abiti civili, e Rigel, che si è ripreso, ce l'ha con lui:
    "Actarus, sono arrabbiato con te perchè ti sei infischiato di aiutarmi"
    Quando lui esce dalla base, vede Venusia e gli atri che arrivano col conestoga di Banta e lui solleva e abbraccia Mizar e Venusia baciandoli, e lei è imbarazzata. Actarus e Procton sorridono e il professore gli dice:
    "Actarus, finchè in te arderà la fiamma dell'amore tu sarai sempre uno di questo pianeta"

    VTS-06-1-40457 VTS-06-1-41311 VTS_06_1_42018


    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: Il sole del tramonto tinge l'amore fiammante
    Titolo italiano (prima versione): Una serata di gloria
    Titolo italiano (seconda versione): Catturate Goldrake
    Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa
    Regista: Tomoharu Katsumata
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan: Shingo Araki
    Bujutsu: Iwamitsu Ito
    Prima data di trasmissione in Giappone: 2 Novembre 1975
    Prima data di trasmissione in Italia: 8 Aprile 1978

    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 22:49
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 5: "UNA SERATA DI GLORIA" - COMMENTO

    SHINGO ARAKI: L'ESORDIO DEL MAESTRO

    VTS-06-1-12184


    La prima cosa da notare di questo episodio è che fu il primo realizzato da Shingo Araki, che successivamente diventerà il character designer della serie, soppiantando Kazuo Komatsubara, dal 48° episodio. Prima di arrivare a fare Goldrake aveva realizzato delle serie come Devilman, Cutie Honey, Babil Junior, Bia, la sfida della magia. Anzi, il design della maghetta servirà ad Araki come base per realizzare Maria Fleed: anche se, probabilmente, nello sviluppo degli episodi dell'anime affidati ad Araki Maria fu realizzata graficamente da Michi Himeno, la sua assistente principale, che iniziò a lavorare con lui proprio su Goldrake. Infatti sembra che Araki affidasse a Himeno i personaggi femminili. Gli episodi realizzati da Araki come sakkan sono in tutto tredici:
    5. Una serata di gloria (Vega attacca durante una parata aerea, catturando Goldrake; poi Alcor aiuta l'amico)
    17. La bufera di neve (i cavalli del ranch sono incappati in una bufera, e Goldrake deve combattere contro un mostro di Vega)
    20. L'insidia sotto la montagna (Goldrake salva un villaggio dall'attacco di Vega)
    25. L'amore che sbocciò nel cielo (la famosa storia di Naida)
    29. Un amico dallo spazio (la storia di Haruk, che amava le colombe)
    35. Il terremoto misterioso (entra in scena il Goldrake 2)
    40. Il mare è in fiamme (Goldrake in difficoltà contro un mostro marino: è necessaria una nuova arma)
    44. Un segreto dalla preistoria (I cani robot di Vega, con il giovane esploratore Hiroshi e sua sorella)
    50. Eliminate Alcor (Maria salva Alcor dalle tre assassine di Vega)
    56. L'occhio spaziale (Actarus e Procton in Svizzera alla sede delle Nazioni)
    63. Gelo mortale (la storia di Shira)
    68. Maria nella tempesta (la storia di Kein)
    72. Rivoluzione nello spazio (la storia di Rubina)
    Tra i molti personaggi da lui realizzati, ricordiamo Maria, Naida e Rubina.

    image image image


    Il suo Actarus è quello più amato dagli spettatori: le sue linee eleganti ed essenziali hanno sempre colpito l'immaginazione dei fan, anche quando ha dovuto "cambiare look" dopo l'episodio 37.

    image image image


    Pure la sua Venusia ha mantenuto i toni eleganti, anche quando ha dovuto sfoggiare un look più adulto:

    image image image


    La Maria di Araki, ovviamente, è realizzata splendidamente, essendo un suo personaggio. ^_^

    image image image



    RIGEL: UN PERSONAGGIO APPROFONDITO

    VTS-06-1-25722 VTS-06-1-41311


    In questo episodio, Rigel inizia un percorsi di evoluzione da macchietta a personaggio a tutto tondo. La sua preoccupazione per i figli è fortissima, e, per la prima volta, gli dicono che gli alieni possono essere malvagi. Questo non farà cambiare idea a Rigel, almeno non ancora: ma accadrà quando Venusia sarà in pericolo di vita proprio a causa dei veghiani. Infatti l'amore di Rigel per i figli gli farà vedere alla fine la verità. Inoltre, qui Rigel mostra di avere una forza non comune: provateci voi a sollevare due persone con le braccia senza sforzo alcuno!

    VENUSIA E GOLDRAKE

    VTS-06-1-30197 VTS-06-1-33619 VTS-06-1-33679


    Qui, per la prima volta, Venusia osserva Goldrake. Non fa commenti come Banta, ma capisce anche lei che c'è qualcosa di diverso in quell'UFO che attacca gli altri e poi si fa incatenare. Alcor cerca di trovare il momento giusto per attaccare i soldati veghiani: Venusia, invece, è restata lì a guardare in alto, con un'espressione perplessa, Goldrake che viene trascinato via. Capisce, insomma, che c'è qualcosa che non va in questa storia. Anche qui c'è un cenno, un'anticipazione su Venusia che scenderà in battaglia: infatti è più interessata a quello che sta succedendo a Goldrake, che a quello che sta succedendo a loro.

    LA TRASFORMAZIONE: CI SIAMO QUASI

    VTS-06-1-27736


    Anche in questo episodio, Actarus entra nel condotto che porta a Goldrake senza usare la slitta rotante. In questo modo, però, Actarus dovrebbe uscire coi piedi in avanti, e non con la testa in avanti, come invece succede. L'inserimento della slitta rimedierà a questo difetto strutturale.

    ALCOR GUIDA UN UFO?!

    VTS-06-1-34317


    Questo è anche il primo episodio in cui il TFO non compare. Ma qui avviene una cosa sconcertante: al posto del TFO, Alcor guida un UFO di Vega! Ma come fa a sapere come guidarlo? :huh: E addirittura ad essere capace di abbattere gli altri UFO, di certo guidati da piloti più esperti di Alcor in materia? Qui credo si sia un pò esagerato a cercare di dare più spazio a "Koji Kabuto il pilota di Mazinga Z" (almeno ufficialmente, anche se non è così: ne ho già parlato), talmente esperto di macchine da saper guidare anche un UFO alieno! Qui cadiamo nell'inverosimile. Ma la cosa si ripeterà, anche se in modo diverso: infatti, nell'ep25, Alcor andrà a pilotare Goldrake, visto che in quel momento Actarus sarà impazzito. Solo che non ci riuscirà perchè ostacolato dal sistema di sicurezza di Goldrake. A parte questo, è chiaro che Alcor presumeva di saper guidare anche un robot alieno, una cosa ancora più inverosimile di quella dell'UFO di Vega guidato da lui. Ma credo che anche quella scena fu fatta in omaggio al concetto del "protagonista secondario che dovrebbe essere stato il pilota di Mazinga Z". Anche se lo fosse stato davvero, la sua competenza nel guidare Mazinga Z, un robot terrestre, non gli avrebbe certo dato la capacità di guidare un robot realizzato da una scienza che non è della Terra.

    IL TORMENTO DI ACTARUS

    VTS-06-1-06917


    Duke Fleed/Actarus osserva la luna rossa, e pensa che sia sua la causa degli attacchi alla Terra. Il pensiero di Actarus è più profondo di quanto sembri: infatti, secondo l'analisi di Gerdha, lui si sente colpevole e responsabile - e un pò a ragione - della fine del suo pianeta Fleed. E per questo non vuole che la tragedia si ripeta, non vuole commettere gli stessi errori. Questo è anche un segnale che mostra la sua agitazione interiore, il suo senso di colpa personale, che Naida, col suo odio, successivamente farà esplodere attraverso la sua mescolanza di verità e menzogne nell'ep25.

    L'OBIETTIVO E' CATTURARE GOLDRAKE

    VTS-06-1-32946


    Se ai veghiani viene data la possibilità, cercano spesso di catturare Goldrake per analizzarlo e usarlo. Preferirebbero non distruggerlo, visto che è un robot che non hanno ancora saputo replicare. Questo dimostra il fatto che Goldrake sia un risultato della tecnologia di Fleed, superiore a quella veghiana (altrimenti sarebbe già stato distrutto da tempo): soltanto gli sforzi di Dantus permetteranno in futuro di provocare un danno grave a Goldrake. Ma resta il fatto che quello è stato praticamente l'unico danno che il robot ha subito.

    GOLDRAKE VOLA DA SOLO

    VTS-06-1-38334


    Come già fatto vedere prima (ep1), anche in questo fotogramma replicato si vede che Goldrake è capace di volare da solo, grazie a reattori che ha ai piedi, simili a quelli di Iron Man. Gli permettono comunque una capacità di volo limitata, visto che con essi raggiunge lo Spacer e basta: ci vorrà il Goldrake 2 per ottenere un Goldrake davvero "volante".

    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 22:49
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 6: "ATTACCO A TOKYO"
    "Attacco alla città di Tokyo" (titolo seconda versione italiana)
    "Solca il cielo col tuo coraggio! / Lo spirito combattivo che taglia il cielo" (titolo originale giapponese)

    VTS-07-1-10206


    TRAMA

    Al ranch di Rigel, questi osserva tutto dall'alto col cannocchiale, e vede arrivare l'autobus per andare a Tokyo. Chiama Venusia, che corre trafelata verso il bus, e dice al padre:
    "Non urlare, mi metti in imbarazzo!"
    "Se ti senti in imbarazzo, corri più veloce!"

    VTS-07-1-03075 VTS-07-1-03171


    Mentre sta per uscire dal ranch, Venusia incontra Actarus e si salutano.
    "Io devo andare. Badi tu alla fattoria?"
    "Ci penso io, tu divertiti!" risponde lui.
    "Grazie mille!"

    VTS-07-1-03461 VTS-07-1-03571 VTS-07-1-03607


    Mizar va da Venusia mentre sta per salire, dandole la macchina fotografica che a momenti lei dimenticava. Arriva anche Banta, che viene osservato da Rigel con sospetto attraverso il cannocchiale. Ma Rigel fa passare Banta e gli va incontro col fucile in mano.
    "Non ho baciato Venusia! Non l'ho neanche toccata!" dice Banta spaventatissimo.
    Ma Rigel gli dice che può salire sull'autobus con Venusia, a condizione che lui la protegga con la sua vita. Banta glielo garantisce (anche se fa saltare i nervi a Rigel chiamandolo sempre "paparino") e sale a bordo, sedendosi accanto a Venusia, che ne è seccata.

    VTS-07-1-03821 VTS-07-1-04936 VTS-07-1-06340


    Nel frattempo, alla Base Skarmoon, Gandal ammira sullo schermo la Terra dicendo che è un pianeta meraviglioso. Ma spunta subito fuori Lady Gandal che gli dice:
    "Non sei un poeta! Invece di ammirare la Terra, conquistala!"
    Gandal non risponde, e Lady Gandal si ritira.
    "Ha pensato a qualcosa, comandante?" gli chiede Hydargos.
    "Attaccheremo la città di Tokyo. In questo modo, Duke Fleed dovrà saltare fuori"
    La Nave Madre parte.

    VTS-07-1-06856 VTS-07-1-06918 VTS-07-1-07373


    Intanto, sull'autobus, Banta mangia una pannocchia di mais e Venusia fa delle foto dal finestrino. Banta ne approfitta per avvicinarsi a Venusia. All'improvviso, l'autobus si solleva dal suolo, attirato dal Mostro Vega Dam Dam che è appena apparso: Banta si spaventa, approfittandone però per abbracciare Venusia. L'autobus, assieme ad altre macchine, viene assorbito all'interno del mostro.

    VTS-07-1-09366 VTS-07-1-09399 VTS-07-1-09605 VTS-07-1-10206


    Alcor parte col TFO, riempiendo di fumo la torretta di Rigel, dove lui stava osservando col cannocchiale. Contatta Procton, dicendo che il mostro ha preso delle persone, e quindi sono ostaggi: si avvicinerà con cautela. Actarus e Procton osservano preoccupati sullo schermo. Quando Alcor riesce a vedere l'interno del mostro, capisce che tra i prigionieri ci sono anche Venusia e Banta. Appena Actarus lo viene a sapere, dice subito:
    "Devo fare qualcosa!" e parte per raggiungere l'hangar di Goldrake. Durante il passaggio, non c'è ancora la slitta mobile. Diventa Duke Fleed e Goldrake parte.

    VTS-07-1-14298 VTS-07-1-14829 VTS-07-1-15474


    Banta e Venusia vedono il TFO e ne sono sollevati.
    "Facci uscire di qui, beota, prometto di non arrabbiarmi più con te!" esclama Banta. Ma il mostro attira il TFO e lo mette dentro, insieme agli altri. Alcor scende dal suo disco e raggiunge Venusia e Banta.
    "Ma fai qualcosa, beota!"
    "Non avevi detto che non ti saresti più arrabbiato, Banta?" osserva Venusia.
    "Allora era allora, adesso è adesso!"
    "Calma, ci dev'essere un'uscita da qualche parte, cerchiamola insieme" propone Alcor.
    Banta, Venusia e gli altri uomini catturati battono le pareti e il pavimento nella ricerca di una via d'uscita. Nel frattempo, arriva Goldrake e Alcor ne è rinfrancato.

    VTS-07-1-15881 VTS-07-1-16662


    "E' arrivato Duke Fleed" dice Hydargos a Gandal.
    "Bene, non potrà attaccarci perchè abbiamo degli ostaggi, ordina al mostro di attaccarlo!" comanda Gandal dallo schermo.
    Dam Dam attacca Goldrake, e Duke Fleed si rende conto che ha catturato anche Alcor.

    Nel frattempo, alla fattoria di Rigel arriva Hara Harano, la madre di Banta, che spacca anche le palizzate passandoci sopra: Rigel si chiede cosa sia venuta a fare quella panzona qui. L'impatto di Hara con l'osservatorio del ranch provoca la caduta di Rigel.
    "Ma cosa sei venuta a fare qui?" dice lui seccato.
    "Un mostro a Tokyo ha catturato il mio Banta e anche Venusia!" e si mette a piangere. Rigel ne è sconvolto e sviene.

    VTS-07-1-20260


    Intanto, il mostro Vega attira Goldrake aspirandolo: in quel momento spunta anche la sua testa. Ma Goldrake riesce a sfuggirgli girandosi e lanciandogli contro un pugno rotante.
    "Fai scendere Dam Dam e aziona la pressa contro gli ostaggi!" ordina Gandal.

    VTS-07-1-21065 VTS_07_1_21605


    Il mostro atterra, i suoi tentacoli gli fanno da gambe, e, al suo interno, il soffitto sopra gli ostaggi, che contiene delle punte acuminate, comincia a scendere lentamente. Inoltre, comincia a mancare l'aria: Alcor aziona la ventola d'aria del TFO, ma durerà solo 5 minuti.

    VTS-07-1-24469 VTS-07-1-25494


    "Padre, cosa possiamo fare?" chiede Duke Fleed sul video a Procton.
    "Un modo c'è, ma è troppo pericoloso"
    "Me lo dica, padre, presto! Se no, Venusia e gli altri saranno uccisi!"
    Procton, combattuto tra sè, esca dalla sala senza dire nulla. In quel momento, incontra Rigel e Hara, preoccupatissimi: chiedono a Procton di fare qualcosa e piangono ricordando i loro bimbi in fasce. Procton torna di corsa nella sala controllo e dice ad Actarus:
    "Devi far salire il mostro in aria e usare le lame rotanti per tagliare i suoi tentacoli: poi Alcor farà scendere giù tutti i veicoli con le persone dentro. Ma è molto pericoloso, dovrete scegliere bene i tempi!"

    VTS-07-1-26837 VTS-07-1-28111 VTS-07-1-28685


    Goldrake attacca il mostro col tuono spaziale: il mostro si alza da terra e sale. Intanto, la gente comincia a svenire per la mancanza di ossigeno, e la pressa continua a scendere. Alcor riesce a portare la svenuta Venusia dentro l'autobus, legandola al sedile con una tenda strappata e usata a mo' di corda: e fa così con tutti gli altri. Mette ogni persona nel suo veicolo e i veicoli sono messi uno davanti all'altro in fila, col TFO dietro di loro, che li spingerà fuori. Ora bisogna aspettare che Duke Fleed tagli i tentacoli del mostro, che permetteranno la formazione di un'apertura. Però il Dam Dam si circonda di gas impenetrabile: per Goldrake è impossibile sapere dove sono i tentacoli. IL TFO spinge le macchine, mentre la pressa scende, e Alcor sta per perdere i sensi anche lui.

    VTS-07-1-30919 VTS-07-1-32838


    Goldrake usa la Pioggia di Fuoco, che disperde il gas: subito dopo, manda le Lame Rotanti, che tagliano quasi tutti i tentacoli, aprendo l'uscita per Alcor e gli altri. Con un ultimo sforzo, Alcor spinge fuori tutti i veicoli, compreso l'autobus di Venusia, che cadono nel vuoto. Goldrake esce in un attimo dallo Spacer, raccoglie tutti i veicoli con le mani e li appoggia delicatamente a terra. Il mostro attacca, ma lo Spacer, che è comandato a distanza, manda contro di lui la Pioggia di Fuoco. Alcor, che si è ripreso, attacca in continuazione il mostro coi missili, facendosi colpire apposta: i denti del mostro si affondano nel TFO. Ma era quello che Alcor voleva: ora la testa del mostro è stata esposta, non può ritrarsi. Il pilota dice a Duke Fleed di attaccarlo, e questi ordina a Goldrake di lanciargli contro l'Alabarda Spaziale: la testa del mostro viene troncata di netto e alla fine esplode, insieme al resto, mentre il TFO si mette in salvo.

    VTS-07-1-35286 VTS-07-1-37326 VTS-07-1-39938


    "Idiota! Ti sei lasciato sfuggire un'occasione unica!" grida Gandal allo schermo ad Hydargos, che stringe i pugni e serra i denti, ma risponde: "Sono mortificato, comandante Gandal" e la Nave Madre si allontana.

    VTS-07-1-40876 VTS-07-1-40949


    Al tramonto, tutti si trovano al ranch: Hara, la mamma di Banta, porta uno striscione con su scritto "Il migliore tra gli uomini" riferendosi ad Alcor, perchè dice che è per merito suo se Banta è salvo, e lo riempie di baci. Alcor, schifato, scappa via.
    "Alcor è un vero eroe. Tu invece, Actarus, sei un buono a nulla!" gli dice Rigel. Actarus non ci bada e osserva Venusia. Il sole tramonta.

    VTS-07-1-42268 VTS-07-1-42558



    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: Solca il cielo col tuo coraggio! / Lo spirito combattivo che taglia il cielo.
    Titolo italiano (prima versione): Attacco a Tokyo
    Titolo italiano (seconda versione): Attacco alla città di Tokyo
    Sceneggiatore: Shozo Uehara
    Regista: Hidenori Wamaguchi
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan: Toshio Mori
    Bujutsu: Tadanao Tsuji
    Prima data di trasmissione in Giappone: 9 Novembre 1975
    Prima data di trasmissione in Italia: Martedì11 Aprile 1978

    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 23:02
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 6: "ATTACCO A TOKYO" - COMMENTI

    E' la seconda volta di fila che Venusia e Banta vengono coinvolti nelle azioni veghiane e usati come ostaggi: questa volta però in modo più esplicito. Nell'ep5 erano stati catturati casualmente: i veghiani volevano l'aeroporto da usare come loro base per l'invasione, non era in programma la cattura di ostaggi. Stavolta l'intenzione dei veghiani è proprio quella di prendere degli ostaggi. La tattica di Gandal somiglia a quella usata da Lady Gandal nell'ep3: fare degli attacchi allo scopo di far uscire allo scoperto Duke Fleed. Col nuovo fallimento, Hydargos stavolta subisce un duro rimprovero che avrà delle conseguenze gravi nell'ep7, il successivo, con la venuta del comandante Gorman che dovrà sostituirlo.

    VTS-07-1-40876 VTS-07-1-40949


    Stavolta il mostro è più grande di Goldrake e cerca di inglobarlo all'interno, una cosa rara. Se fossimo in Daitarn 3, il mostro sarebbe una Fortezza Volante Megaborg e Alcor farebbe la parte di Haran Banjo, che viene catturato e poi scappa come da copione. Chissà, forse questo episodio sarà stato uno spunto per i futuri creatori di Daitarn 3. ^_^

    VTS-07-1-21065 VTS-07-1-30919


    Per la prima e unica volta qui si vede Venusia bambina: Rigel è lo stesso, non appare più giovane.

    VTS-07-1-28111


    La bambina ha un fiocco e un vestito all'occidentale, e questo fa supporre che Venusia sia nata in America, dove Rigel è vissuto per diverso tempo, conservando i costumi dei cowboy. Venusia infatti ne fa cenno ad Alcor nell'ep1. E forse Mizar, essendo nato diversi anni dopo Venusia (hanno una notevole differenza di età), è nato in Giappone. Mizar non si ricorda del volto di sua madre (vedi ep32), quindi è probabile che lei sia morta dopo averlo dato alla luce. Di certo Venusia la conosceva bene, visto che è cresciuta con lei. Ma la madre di Venusia e Mizar, curiosamente, non comparirà mai, nemmeno in fotografia.

    VTS-07-1-03821


    E' curioso che, alla fine dell'episodio, tutti considerino solo Alcor come salvatore e non si facciano nessuna domanda su Goldrake, il robot gigante misterioso che li ha salvati. Qui Venusia non l'ha nemmeno visto: alla venuta di Goldrake, Venusia era già svenuta per la mancanza d'aria, e così anche Banta. Comunque, Venusia nell'ep5 aveva già visto Goldrake per la prima volta.

    VTS-06-1-31374 VTS-06-1-32946


    E' da notare che, per tutto l'episodio, Venusia non mostra segni di panico, al contrario di Banta, e dimostra di avere un notevole autocontrollo. E collabora con Alcor, cercando un'uscita: già qui si vede la tendenza di Venusia a scendere in campo. L'avevamo già visto anche nell'ep3, in cui la fattoria veniva attaccata e lei diceva ad Actarus di volerlo aiutare.

    VTS-07-1-16662 VTS-04-1-35082 VTS-04-1-35130


    In questo episodio, Venusia, prima di partire, saluta Actarus e lui le risponde: già nei loro atteggiamenti si nota una certa complicità.

    VTS-07-1-03571 VTS-07-1-03607


    Il rapporto tra Actarus e Venusia è una relazione che si sta sviluppando sempre di più: nell'ep1, Actarus e Venusia vengono già presentati per la prima volta mentre sono insieme, e, nell'ep 3, prima ancora della festa della fattoria, erano ancora insieme, osservando Banta correre al galoppo del suo ronzino dentro la stalla del ranch. Actarus parte subito appena sa che Venusia è prigioniera, dicendo anche: "Venusia e gli altri", dando quindi priorità a lei.

    jpg VTS-04-1-12510 VTS-04-1-13158 VTS-04-1-13291


    All'inizio dell'episodio, Gandal contempla la Terra, proprio come farà poi Zuril quando comparirà per la prima volta (ep28). Il Zuril "ecologista" descritto da Ota semplicemente non esiste nell'anime. Come Gandal, anche Zuril contempla e desidera il mondo da conquistare: non c'è nessun atteggiamento da pollice verde del WWF.

    VTS-07-1-06856 VTS-05-1-10157
    Gandal e Zuril hanno gli stessi gusti.



    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 22:51
     
    Top
    .
60 replies since 29/9/2019, 21:07   3140 views
  Share  
.