Il blog di Joe7

  1. GAIKING DOSSIER (20)

    By joe 7 il 12 Nov. 2018
     
    0 Comments   358 Views
    .
    DOSSIER GAIKING, IL ROBOT GUERRIERO / DINO MECH GAIKING: LA STORIA

    22 - LA TRAPPOLA DEL REGNO SOTTERRANEO (prima parte)
    Il mistero del regno sotterraneo (titolo giapponese)

    23 - INCONTRI SULLA LUNA (seconda parte)
    Il mondo infernale della Luna (titolo giapponese)

    GO NAGAI SE NE VA

    Probabilmente la prima metà di questa storia, l'ep22, è l'ultima sceneggiata ufficialmente da Go Nagai. Infatti, da qui in poi non saranno più pubblicati i credit della Dynamic, la sua ditta, che era stata commissionata dalla TOEI fino ad allora per realizzare i vari Mazinga, Jeeg e Goldrake. Nella puntata successiva, la 23, accadrà anche un cambiamento strutturale del Gaiking, che passerà dall'aspetto "alla Mazinga", cioè con la grata davanti alla faccia, con un altro aspetto,senza grata e con gli occhi gialli striati, oltre al potenziamento "Face Off". Tra l'altro, la puntata 22 si conclude in modo drammatico, con la sconfitta del Gaiking e del Drago Spaziale, quasi come se Nagai avesse voluto abbandonare al suo destino la sua creatura.

    image image

    image image
    Il cambiamento del design del Gaiking, PRIMA e DOPO l'episodio 22.



    TRAMA

    La prima parte della storia inizia così: il buco nero su Zela è ancora più minaccioso e Darius ordina di intensificare i lavori della base sotterranea in Sudamerica. Ma il Drago Spaziale interviene, a causa dell'abbattimento di alcuni aerei da parte dei Zelani. Un mostro di Darius viene abbattuto e Buzzolar, il robottino triceratopo verde, viene mandato ad indagare, raggiungendo Chichen Itzà e leggendo un'iscrizione maya, in cui si dice che Darius ha impiantato delle bombe H sulla Luna per distruggere la popolazione terrestre.

    MINI1 MINI2


    Il Drago Spaziale parte per la Luna, ma era una trappola: un mostro che manda delle illusioni inganna il Gaiking, mentre il Drago Spaziale è colpito dalle meteoriti.

    MINI3 MINI4 MINI5


    Il Gaiking cerca di combattere, ma viene gravemente ferito e vaga nello spazio, senza più carburante e con l'ossigeno che sta per finire. Così si conclude l'ep22.

    MINI6 MINI7


    Nell'ep23, Fan Lee e Yamagatake salvano Sanshiro raggiungendolo col Buzzolar. Si cerca di riportare il Drago Spaziale danneggiato sulla Terra usando il Buzzolar, il Nessak e lo Skylar come agenti di traino (il Gaiking è danneggiato), ma il mostro non glielo permette.

    MINI8


    Sakon, però, trova molto materiale metallico sulla Luna, che era derivato dalle meteoriti che avevano colpito il Drago Spaziale. Con questo, ripara il Gaiking dandogli delle nuove armi, in particolare il Face Off, il cui il robot elimina la sua stessa "faccia" (la parte esterna, almeno) per raggiungere il suo massimo potenziale.

    MINI9 MINI10 MINI11

    GIF_2


    Con questo, il Gaiking abbatte il mostro e traina il Drago Spaziale fin sulla Terra, dove viene riparato ed attacca la base sudamericana, compreso il mostro lì presente. La vittoria del Gaiking è netta e Darius è particolarmente furioso, visto che stavolta aveva già vinto, in pratica.

    MINI12 MINI13



    SANSHIRO E MIDORI

    Quando Hachiro, il bambino, cade nella caverna sotterranea, sia Sanshiro (il "padre") che Midori (la "madre") lo chiamano preoccupati. Poi Hachiro chiama Sanshiro da dentro la grotta e lo tranquillizza: ma nell'inquadratura c'è anche Midori...

    BIG7


    Sul punto di morte, mentre è bordo del Gaiking e l'ossigeno comincia a mancare, Sanshiro, dopo aver pensato ai suoi compagni, pensa a Midori: un pensiero ben più lungo degli altri, in cui lui la rincorre senza raggiungerla. Quando Sanshiro si risveglia, si trova davanti a Midori e Hachiro: una costante.

    BIG4

    BIG5

    BIG5a


    La scena finale delle sigle mostra sempre Sanshiro e Midori insieme, che osservano una stella indicata da Sanshiro. E' una scena comune in quegli anni, e avviene sempre tra le coppie, e qui sono rappresentati proprio loro.

    image



    MOMENTI IMBARAZZANTI

    Il Buzzolar di Yamagatake a volte fa delle smorfie di sbadiglio o di contentezza, prprio come Boss Borot.

    BIG2


    E quando il Buzzolar sprofonda nella sabbia della Luna, il Gaiking fa fatica a tirarlo fuori, afferrandolo per la coda!

    BIGO1



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL GAIKING

    Edited by joe 7 - 12/2/2019, 11:23
      Share  
     
    .