SHIRA (analisi di Gerdha)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    SHIRA E SUO FRATELLO: COSA SI PUO' DIRE SU DI LORO?

    Shira non chiama mai il fratello per nome, ma questo è normale nella società giapponese. E' anche ciò che fa sempre Maria verso Actarus: lo chiama sempre "fratello" o "fratellone", non lo chiama mai nè Actarus nè Duke Fleed: è un segno di profondo affetto .

    VTS-04-1-03307


    Shira è una scienziata inquadrata militarmente come Zuril: infatti, Re Vega la chiama "comandante". Non sembra che sia stata una scienziata all'inizio: nel flashback sembra essere stata l'assistente del fratello. Poi ne ha preso il posto dopo la morte: quindi deve avere avuto una capacità scientifica equivalente a quella del fratello. Non è però detto che questa - quella di comandante/scienziata - fosse la sua condizione nel flashback con il fratello.

    Non è spiegato in maniera chiara dove si trovi il laboratorio di ricerche dove Shira e suo fratello iniziano gli studi per la sostanza ghiacciante. E’ intuibile che il laboratorio attuale di Shira sia localizzato sulla Base Lunare, perché Shira fa riferimento al fatto che stanno cercando un luogo dove trasferirsi. Non è detto però che il flashback con il fratello si svolga nello stesso luogo: potrebbe essere avvenuto anche prima di ep51-52, in cui avviene la distruzione del pianeta Vega, dato che non è collocabile temporalmente.

    SHIRA E' UNA VEGHIANA?

    Non si sa se Shira e il fratello siano abitanti del Pianeta Vega, o provengano da un pianeta alleato (come Zuril). Non c’è alcuna indicazione in merito nei dialoghi di VO (Versione Originale). Ha i capelli viola, caratteristici dei veghiani, e la sua pelle è molto bianca, quasi come quella di Rubina.

    VTS-04-1-29400 VTS-04-1-03307 72-Rivoluzione-nello-spazio-00002395


    Ma il particolare del sangue verde di Shira, rispetto a quello rosso di Gandal, potrebbe far propendere verso un’origine di Shira da un pianeta facente parte delle Forze Alleate di Vega.

    VTS-04-1-31829 VTS-08-1-17418


    Tra l'altro, il fratello di Shira dice che il suo raggio congelante "riuscirà a congelare istantaneamente tutti gli altri pianeti sul sistema solare che sono ancora in fiamme (e che pianeti sarebbero? Mercurio e Marte?), e riusciremo a risuscitarli nella stessa condizione della Terra." Perchè non ha detto "nelle stesse condizioni del nostro pianeta Vega", visto che dovrebbe essere considerata la condizione ideale per dei veghiani fuggiaschi?
    Inoltre, Shira, nel delirio, dice che "non andrà da Vega, ma in quel giovane pianeta ardente", quindi non mi sembra che ami molto il suo pianeta natale (se è davvero Vega). Il fratello e Shira, quando sono soli, non parlano mai del pianeta Vega. C'è anche quella sottile distinzione in cui il fratello dice a Shira: Tu sei stata considerata uno dei più grandi geni a Vega. Perchè non ha detto "uno dei più grandi geni del pianeta Vega?". Sembra quasi che parlino del pianeta Vega come di un posto dove sono considerati dei geni, ma non di un pianeta natale. Anche questi sono dei cenni che mi fanno pensare che Shira e il fratello non sono dei veghiani. Quindi le immagini del pianeta pacifico sognate da Shira nel suo delirio potrebbero essere quelle del suo vero pianeta natale e non di Vega.

    jpg jpg jpg



    IL FRATELLO SENZA NOME

    Il punto interessante dello storytelling di questo episodio è che non ci vengono fornite informazioni significative né su Shira né sul fratello – del quale non viene citato nemmeno il nome, fatto unico nell’anime (TUTTI i personaggi dell'anime di Goldrake, anche quelli minori, hanno un nome). Quando il fratello di Shira appare nell'episodio, non c'è la solita scritta in katakana che descrive sempre il nome dei personaggi e, qualche volta, il nome del doppiatore. Non può essere un caso: quindi sono gli Autori a ritenere irrilevante il punto. Difatti, è un altro segno che non sono Shira e il fratello il vero oggetto del senso della puntata. Tutta la serie di Goldrake ha dei "falsi personaggi" che sono stati messi con la funzione di mettere in mostra i personaggi veri: per esempio, Gorman, Mariene, Haruk. Al limite, anche Naida e Rubina. Evidentemente, il focus reale dell’episodio per gli Autori non è Shira.

    jpg


    La similitudine tra Shira e il fratello morto, e Maria Grace e il fratello vivo, è significativa, visto che entrambe amano il fratello maggiore allo stesso modo. Il fatto poi che Shira sia affezionata al fratello morto credo che dia a Maria un'impressione inquietante sul suo futuro, visto che Actarus ha una ferita mortale. Infatti, quest'episodio mi sembra incentrato anche su Maria, oltre che su Actarus: è lei la persona che risolve la situazione, è con lei che Shira dialoga sopra tutti. E credo sia anche collegato con l'ep68, in cui lei incontra Kein (anche se quell'episodio è di Tamura e non di Mashima; tuttavia, è anche quello un episodio il cui Sakkan è Shingo Araki).

    L'OBIETTIVO DI SHIRA NON AVEVA SENSO

    L'idea di Shira di rendere abitabile un pianeta infiammato semplicemente ghiacciandolo era un’ipotesi puramente scientifica, non realizzabile concretamente senza un’industrializzazione del prototipo in grande stile, che comunque in un Impero di Vega in condizioni normali sarebbe stato fattibile. Ma Shira non è a conoscenza della crisi militare in cui si trova l’Impero, e Re Vega si guarda bene dal condividere l’impossibilità dell’investimento per gli scopi per cui l’invenzione era stata studiata, puntando invece subito all’utilizzo bellico del raggio congelante per uno scopo specifico e limitato: il congelamento di Grendizer.
    E’ interessante, comunque, il fatto che Shira stia ipotizzando un trasferimento della popolazione di Vega su un pianeta ancora in fase evolutiva: evidentemente, davvero nessuno aveva idea in ep63 che i pianeti contaminati dal Vegatron - come il pianeta Fleed - potessero tornare alla vita. Dato che il team di Autori di ep63 è lo stesso di ep72, ciò ci può fare ritenere che il Pianeta Fleed fosse davvero un pianeta “speciale”, come spiegato nel Roman Album.

    LA LAPIDE DI "SHIRA AMICA DEI TERRESTRI"

    jpg jpg


    Riguardo alla lapide di Shira, con la sua iscrizione: Giace qui Shira, un'amica dei terrestri, che potrebbe sembrare strano dato il decorso degli eventi di ep63, il focus del messaggio è rivolto al fatto che Shira non aveva un animo ostile ai terrestri, anzi, il suo obiettivo come scienziata era proprio quello di fare cessare la guerra rendendo abitabile un pianeta inospitale. Nell’attacco al villaggio non si vedono persone ghiacciate, solo animali (diverso da ep68). Anche se si vedono camini fumanti quando Shira arriva a sorvolare il villaggio, non viene mostrato alcun essere umano ghiacciato, e anzi Procton comunica che da lì è arrivata l’informazione dell’avvistamento di un UFO; ciò significa che il raggio congelante dell’astronave non uccide nessuna persona all’interno delle case. Nessuno si preoccupa di portare assistenza, nessuno dice "è stata una strage".

    png jpg


    Può darsi che Shira avesse scelto di effettuare l’esperimento proprio su quel villaggio per questo motivo, perché in quel momento non c’era nessuno in giro (Re Vega non le ha indicato una zona precisa della Terra in cui provare il raggio). Shira tenta di uccidere Duke Fleed (un nemico dal punto di vista militare) nell’astronave senza sapere che fosse Actarus, e difatti quando Maria le rivela la vera identità di Duke Fleed Shira esita a concludere la missione e viene disarmata.

    L'ANOMALA FURIA DI DUKE FLEED

    Lo Zume Zume, nell'ep63, ha la capacità di usare il raggio del ghiaccio di Shira (cosa confermata da lei stessa in punto di morte: "Che miserabile che sono, vengo abbattuta dai raggi congelatori sviluppati da me stessa!") ma ha poco effetto su Goldrake, che non accusa molti danni. Questo dimostra - secondo me - che era solo un prototipo. Lo strato di ghiaccio che emana il mostro è leggero, si frantuma quando Goldrake cade a terra: quindi ancor meno doveva essere pericoloso il ghiaccio emanato dall’astronave di Kirika quando l'aveva usato sul villaggio di montagna. L’aspettativa di Shira comunicata a Re Vega che il raggio potesse congelare Goldrake non si è rivelata corretta all’esame dei fatti: ma non c’è nulla di strano visto che, come dicevo, l’Impero di Vega non aveva più i mezzi per industrializzare l’invenzione.

    jpg jpg


    Sono abbastanza convinta che l’invenzione di Shira sia stata utilizzata da Zuril (anch’egli uno scienziato) nell'ep68 ("Maria nella tempesta"): a mio avviso, è proprio il raggio di Shira l’arma del mostro Bue-Bue. La cosa strana è che il raggio - che nel frattempo avrebbe dovuto essere migliorato- non ha un grande effetto su Goldrake, cosa che fa pensare che il Bue Bue sia uscito incompleto, visto che la base di Zuril era stata inaspettatamente scoperta. Tra l'altro, la connessione tra i due mostri e Shira e il fatto che entrambi gli episodi - quelli di Shira e di Kein - siano incentrati su Maria, mi fa pensare che siano collegati, almeno per quanto riguarda la sorella di Actarus. Curiosamente, anche con Bue Bue nell'ep68 Goldrake si è comportato quasi nello stesso modo come contro Zume Zume, usando l'alabarda a mò di spada.

    jpg jpg 5a 5b


    Un ulteriore aspetto di ep63 che vorrei sottolineare è la reazione violenta e inusuale di Duke Fleed quando il mostro Zume-Zume distrugge l’astronave di Shira. Il contrattacco di Goldrake è inusualmente brutale: di fatto massacra Zume-Zume a colpi di alabarde separate e usate come picconi. Uno stile di combattimento insolito per lui: non è un combattimento “normale” tra Goldrake e un mostro di Vega. Credo che anche questa reazione di Duke Fleed sia una manifestazione di estrema fragilità emotiva, che viene mostrata in ep63 per dare indicazione allo spettatore del particolare stato psicologico in cui si trova Actarus in quel momento della storia.

    VTS-04-1-38359 VTS-04-1-38376 VTS-04-1-38377 VTS-04-1-38568


    In altre occasioni in episodi attigui si ritrova facilmente in difficoltà: nell'ep64 non riesce ad avere subito la meglio col mostro, anche se c'era di mezzo una bomba; nell'ep65 non riesce ad aver ragione del mostro ed è necessario l'aiuto di Alcor per prevalere; nell'ep66 Duke Fleed e Venusia sono prigionieri nel fondo del mare e Goldrake è in difficoltà, anche con l'aiuto del Delfino Spaziale; nell'ep67 usa ancora l'alabarda spaziale per finire il mostro, senza usare altre armi, e infine, massacra Bue-Bue in ep68 a colpi di alabarda. Duke Fleed sembra essere in difficoltà per la sua ferita e questo può spiegare un apparente utilizzo “sproporzionato” delle armi di Goldrake rispetto all’effettiva potenza guerriera dei mostri di Vega che deve affrontare.

    NOTA: NOMI ORIGINALI

    Actarus: Daisuke Umon
    Duke Fleed: Duke Fleed
    Venusia: Hikaru Makiba
    Maria: Maria Grace Fleed
    Alcor: Koji Kabuto
    Procton: Genzo Umon
    Shira: Kirika
    Re Vega: Re Vega
    Gandal: Gandal
    Zuril: Zuril
    Zume Zume: Zume Zume
    Base Lunare: Base Skarmoon
    Goldrake: Grendizer
    Goldrake 2: Double Spacer
    Delfino Spaziale: Marine Spacer
    Trivella Spaziale: Drill Spacer
    Alabarda Spaziale: Double Harken

    (Per un maggior approfondimento sull'argomento, consiglio di leggere l'Analisi di Gerdha su Naida e Rubina.)

    VTS-04-1-11271

     
    Top
    .
4 replies since 1/4/2019, 14:37   137 views
  Share  
.