SHIRA (analisi di Gerdha)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    DOSSIER SHIRA/KIRIKA (GOLDRAKE): ANALISI DI GERDHA - 1
    traduzione di Misa – adattamento di Gerdha

    hqdefault



    Inizio a postare un nuovo dossier su Goldrake riguardo all'episodio incentrato sul personaggio di Shira/Kirika, realizzato da Gerdha grazie anche alla sua parente giapponese acquisita, Misa, che ha potuto mandarle la traduzione esatta dei dialoghi originali giapponesi. Per prima cosa posterò i brani di cinque dialoghi salienti dell'episodio, dopo seguirà l'analisi. Qui posto il primo dialogo.

    Episodio numero: 63
    Titolo giapponese: Kirika, la ragazza che è sparita nella neve
    Titolo italiano: Gelo mortale (primo doppiaggio) - La ragazza venuta dalla neve (doppiaggio DVD D/Visual)
    Regista (Episode Director): Tomoharu Katsumata
    Sceneggiatore (Scriptwriter): Mitsuru Mashima
    Sakkan / Direttore Artistico (Artistic Director): Shingo Araki
    Trasmesso per la prima volta in Giappone il: 12 Dicembre 1976
    Trasmesso per la prima volta in Italia il: 25 Dicembre 1979 (a Natale, quindi)

    NOTA: Siccome questi dialoghi sono stati presi direttamente dalla versione originale giapponese, sono stati mantenuti i nomi originali. Qui sotto c'è l'elenco dei nomi italiani e della loro versione originale giapponese:
    Actarus: Daisuke Umon
    Duke Fleed: Duke Fleed
    Venusia: Hikaru Makiba
    Maria: Maria Grace Fleed
    Alcor: Koji Kabuto
    Procton: Genzo Umon
    Shira: Kirika
    Re Vega: Re Vega
    Gandal: Gandal
    Zuril: Zuril
    Zume Zume: Zume Zume
    Base Lunare: Base Skarmoon
    Goldrake: Grendizer
    Goldrake 2: Double Spacer
    Delfino Spaziale: Marine Spacer
    Trivella Spaziale: Drill Spacer
    Alabarda Spaziale: Double Harken

    DIALOGO 1: KIRIKA E RE VEGA
    traduzione di Misa – adattamento di Gerdha

    Siamo in un laboratorio, presumibilmente alla Base Skarmoon, dove la donna scienziato Kirika (Shira nella versione italiana) sta effettuando i suoi test. All'improvviso, sente un suono di chiamata: è Re Vega che la sta contattando attraverso il video.
    RE VEGA: Comandante Kirika, non sei ancora riuscita a portare a termine i tuoi esperimenti?
    KIRIKA: Manca poco al termine, Re Vega il Grande.

    jpg jpg jpg


    E' da notare che Re Vega chiama Kirika "comandante", quindi lei ha anche un ruolo militare, oltre che scientifico. E il fatto che non l'abbia chiamata "scienziata" significa, forse, che il vero scienziato ufficiale era il fratello di Kirika.
    RE VEGA: Tra poco sulla Terra comincerà a nevicare. Concludili presto.
    KIRIKA: Si, sicuramente.
    Il contatto si interrompe. Kirika osserva la foto di lei e del fratello. La prende in mano con aria pensierosa. Da qui inizia un flashback che parte proprio con la foto: nel presente è in mano a Kirika, nel passato è in mano al fratello, che in quel momento è a letto malato.
    KIRIKA: (al fratello morto) Se questi esperimenti saranno un successo, potremo fare a meno della guerra con la Terra. Dammi una mano.

    jpg


    (inizia il flashback)
    FRATELLO DI KIRIKA: Kirika, in realtà, se riuscirò a realizzare questo raggio congelante, che io sto studiando, riusciremo a congelare istantaneamente tutti gli altri pianeti sul sistema solare che sono ancora in fiamme, e riusciremo a risuscitarli nella stessa condizione della Terra.
    KIRIKA: Cosi, noi riusciremo a trasferirci li', vero?
    FRATELLO DI KIRIKA: Esatto. Però, che peccato (nota: forse vuole dire: "peccato che io sia ammalato"? Tossisce)
    KIRIKA: Fratello, tieni duro!

    jpg jpg


    FRATELLO DI KIRIKA: Kirika, devo chiederti un favore. Tu sei stata considerata uno dei più grandi geni a Vega. Se tuo fratello morirà, continua gli studi sui raggi congelatori e portali a termine a tutti i costi. A tutti i costi.
    KIRIKA: Te lo prometto.
    Il fratello, prima di morire (o di addormentarsi), consegna a Kirika la foto. Si ritorna al presente.
    KIRIKA: Fratello, te lo prometto. A tutti i costi. Assolutamente.
    All'improvviso, Kirika sente un rumore: una provetta scoppia e il liquido si ghiaccia istantaneamente. Kirika è sorpresa, ma poi capisce che ce l'ha fatta: stacca un pezzo di ghiaccio e lo fa vedere al fratello nella foto.
    KIRIKA: Io lo farò, Fratello... Ah, si è realizzato. Si e realizzato il "liquido congelatore istantaneo" che emana i raggi! Fratello, ci sono riuscita. Ecco, guardalo! Vero?
    Compare Re Vega sullo schermo.
    RE VEGA: Kirika, è quello il liquido congelatore istantaneo?
    KIRIKA: Sì. Ora non ci resta che trasformare questo liquido in raggi, e riusciremo a congelare istantaneamente qualunque tipo di oggetti.

    jpg jpg


    La scena mostra la provetta che riflette il volto bramoso di Re Vega e quello preoccupato di Kirika.
    RE VEGA: Anche gli oggetti iper-metallici?
    KIRIKA: Con questo, riusciremo a trasformare i pianeti giovani ancora in fiamme in pianeti nella stessa condizione della Terra.

    jpg jpg


    RE VEGA: E' interessante. Va' subito sulla Terra a fare gli esperimenti.
    KiRIKA: Andando sulla Terra?
    RE VEGA: Va' a rubare Grendizer, congelandolo.
    KIRIKA: Ma...Re Vega, questi studi non sono stati fatti per la guerra, sono soltanto per la pace...
    RE VEGA: Sta' zitta, Kirika. Finche' non batteremo Grendizer, non ci sarà pace per noi. Se lo rifiuti, non mi resta che farlo fare a qualcun altro.
    KIRIKA: Ma cosi, la mia promessa con mio fratello... Io ho promesso a mio fratello di portare a successo questi studi. Ho promesso a mio fratello di portarlo a termine con le mie mani.
    RE VEGA: Uccidi questo odiato Duke Fleed e ruba Grendizer. Non ti permetterò nient'altro.

    jpg jpg


    Kirika fa fatica a trattenere le lacrime, osservando la foto del fratello.
    KIRIKA: Re Vega... Sei troppo insistente! Ho capito. Non posso permettere che questi studi passino nelle mani altrui.
    RE VEGA: Bene. Contatterò subito la base sottomarina veghiana sulla Terra.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    DIALOGO 2: KIRIKA AFFRONTA DUKE FLEED
    traduzione di Misa – adattamento di Gerdha

    (Duke Fleed scende da Grendizer con una pistola in mano, successivamente viene raggiunto da Maria)
    DUKE FLEED: Com'e' che sei venuta?
    MARIA-GRACE: Ho avuto un brutto presentimento.
    DUKE FLEED: Un brutto presentimento?

    jpg jpg


    (...)
    (Duke Fleed esce dal riparo con la pistola in mano. All'improvviso, si vede comparire davanti molte copie di Kirika, che gli sparano addosso)

    jpg jpg


    (Duke evita i colpi. Le varie Kirika corrono dappertutto, puntandogli contro le loro pistole, mentre Duke cerca di colpire quella vera. Maria esce allo scoperto, anche lei con la pistola in mano)
    MARIA-GRACE: Oh? Attenzione!
    (Maria non bada alle altre Kirika che sparano e spara in un punto preciso, verso il muro di ghiaccio: la vera Kirika, che si trovava dietro al muro, viene colpita.)

    jpg


    (Duke Fleed si avvicina a Kirika, svenuta, e vede come sta, tastandole il polso)
    DUKE FLEED: E' una ragazza? Tutto bene. E' solo rimasta sotto shock, essendo stata elettrizzata dal laser che ha colpito la sua pistola.
    MARIA-GRACE: Meno male.
    DUKE FLEED: Ma come hai fatto a capire che lei era dietro il ghiaccio?
    MARIA-GRACE: Prima, quando tu eri dietro il ghiaccio, Fratellone, quando tu sei saltato fuori dal ghiaccio, c’è stato un fenomeno molto simile. (non è molto chiara come spiegazione)

    jpg




    DIALOGO 3: DUKE DA' LE PASTIGLIE A KIRIKA
    traduzione di Misa – adattamento di Gerdha

    (Kirika si lamenta nel sonno, sognando il fratello e mettendo una mano addosso a Daisuke)
    KIRIKA: Fratellone, Fratellone, (il liquido) si è creato. E' venuto bene, sai? Non andare via senza Kirika...Fratellone... Fratellone...
    (lei si sveglia e vede sorpresa Daisuke. Non sa che lui è Duke Fleed.)
    DAISUKE: Ti sei svegliata finalmente, eh?

    jpg jpg


    (Kirika si sveglia completamente. E' in un letto, circondata da Daisuke, Maria Grace, Hikaru, Koji e il professor Umon.)
    KIRIKA: Voi siete terrestri, vero?
    DAISUKE: Esatto. Eri solo svenuta per lo shock della pistola laser. Va tutto bene, non c’è bisogno di preoccuparsi.
    UMON: Questa e' la pistola che tu possedevi, vero?
    (Umon mostra la pistola a Kirika. La ragazza è sorpresa e guarda Umon. Poi si volta e guarda verso il muro.)
    KIRIKA: Ah! Non voglio rispondere nulla.
    (Koji si mette tra Umon e Kirika, seccato)
    KOJI : Ehi, anche se ti abbiamo salvata, non puoi mica permetterti di comportarti così, eh?
    (Kirika non risponde e continua a guardare al muro)

    jpg


    KOJI: Non è che da qualche parte in quel villaggio tra le valli si sia ancora nascosto un UFO? Che ne dici?
    (Daisuke si intromette tra i due, calmando Koji)
    DAISUKE: Aspetta, Koji. Lascia che qui ci pensi io.

    jpg


    (Daisuke si rivolge a Umon)
    DAISUKE: Padre, in questo momento non possiamo indagarla più di cosi. Per favore, la lasci in pace per un po' di tempo.
    (Umon, Hikaru e Koji se ne vanno, perplessi)

    jpg jpg jpg


    (Daisuke si volta verso Kirika, che continua a fissare il muro)
    DAISUKE: (le porge due pastiglie) Ecco, prendi queste. Sono calmanti.
    KIRIKA: (risponde senza voltarsi) Puoi pure uccidermi. Io non ho mica paura di nulla.

    jpg


    DAISUKE: (afferra Kirika per il bavero) Non trattare la vita in modo simile, sprecandola.
    (la costringe a voltarsi verso di lui e le dà un manrovescio. Maria è sorpresa.)

    jpg jpg jpg


    (Kirika ricade sul letto, mostrando ancora la schiena a Daisuke: lui le passa davanti la mano, mostrandole ancora le pastiglie. Kirika si volta. e osserva le pastiglie. Daisuke la guarda sorridendo. Kirika si volta ancora verso il muro. Ma le pastiglie di Daisuke sono sempre davanti ai suoi occhi, dove c'è il riflesso delle pastiglie. Alla fine prende le pastiglie e le inghiotte.)

    jpg


    DAISUKE: Su. Con queste, ti riprenderai subito. Riposati per un po' di tempo. Se hai bisogno di qualcosa, chiama pure. Mia sorella si prenderà cura di te.
    KIRIKA: Tua sorella?
    MARIA-GRACE: Tu ti chiami Kirika, vero?
    KIRIKA: (stupita) Eh? Come fai a saperlo?
    MARIA-GRACE: Perché parlavi nel sogno facendo un incubo. (Kirika guarda in basso con aria triste)
    DAISUKE: Allora andiamo, Maria. (Kirika resta sola)

    jpg


    KIRIKA: Sono fratelli piuttosto gentili per essere dei terrestri. Mi hanno protetta sul serio. Però devo farlo. Pare che non si siano accorti che dentro questo anello è nascosta una pistola congelatrice. Con questa, appena troverò Duke Fleed, lo trasformerò in una bambola ghiacciata.

    jpg jpg

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    DIALOGO 4: DUKE PRIGIONIERO
    traduzione di Misa – adattamento di Gerdha

    (Duke è prigionero nell'UFO di Kirika. Lei sta per scappare dalla base, ma all'improvviso si trova davanti Hikaru e Maria, che le puntano contro le pistole)
    MARIA-GRACE: Duke è stato rinchiuso dentro l'UFO.
    HIKARU: Fin dall'inizio, quello era stato il vostro piano, vero?

    jpg jpg jpg


    KIRIKA: (sorpresa e incerta, voltando poi indietro la testa senza guardarle) Eh? Neanche per sogno!
    MARIA-GRACE: Comunque, vieni con noi. Vogliamo che tu apra la porta all'UFO.
    (l'afferrano per le braccia e la portano via. All'astronave, Kirika, circondata da Hikaru, Maria Grace e Koji, che puntano contro di lei le loro pistole, usa il suo gioiello al collo, col quale manda un raggio che fa aprire la porta)

    jpg


    (Mentre tutti sono distratti dall'apertura, Kirika corre verso la porta, entrando nell’astronave. Koji, Maria-Grace e Hikaru la inseguono. Duke Fleed, bloccato dai raggi congelanti, vede Kirika che sta per puntargli contro la mano)

    jpg


    KIRIKA: (mostrando l'anello che ha al dito) Duke Fleed, questa sarà la tua fine. Qui dentro è istallata una pistola congelatrice. Preparati a morire!
    (Maria Grace si mette di mezzo tra Kirika e Duke)
    MARIA-GRACE: Aspetta! Se sparerai al Fratellone, piuttosto spara a me!
    KIRIKA: Fratellone?
    MARIA-GRACE: Sì, è mio fratello, sai?
    KIRIKA: Allora, in quel momento...Duke Fleed...
    (Kirika capisce che l'uomo che era il fratello di Maria è Duke Fleed. In un flashback, ricorda il momento in cui accompagnava Maria all'uscita)

    jpg


    (...)
    DUKE FLEED: (fuori campo) Maria! Allontanati da me.
    MARIA-GRACE: Io non mi allontanerò. Prova a spararci, se ci riesci!
    KIRIKA: Cosa?
    MARIA-GRACE: Perché noi due dobbiamo essere separati da te? Perché cerchi di fare tutto questo per derubare la felicità a noi due fratelli? Noi due fummo attaccati da quel diabolico corpo di armata di Vega, avevamo dovuto separarci uno dall'altra, e finalmente siamo riusciti a rivederci, in questa Terra coperta di verde, lo sai? Ciò nonostante, ciò nonostante...! (Maria si aggrappa a Duke Fleed) Non te lo consegnerò mica! Non ti consegnerò mio fratello assolutamente!
    (Kirika abbassa l'arma, guarda verso il basso e immagina di vedere suo fratello. I suoi occhi si bagnano di lacrime)
    GANDAL: (fuori campo) Kirika, che cosa stai facendo? Fallo, presto!
    KIRIKA: (si scuote e punta ancora l'arma) Perdonatemi, Duke, Maria! (Koji si avvicina ancora e Kirika punta contro di lui l'arma. Duke riesce a muoversi ed evita il raggio di Kirika, spostando Maria dalla traiettoria: afferra una stalattite di ghiaccio e la lancia contro Kirika)
    DUKE FLEED: Attenzione!
    (Kirika viene colpita e il suo raggio viene deviato verso l'alto, ai boccaporti che lanciano l'aria fredda)

    jpg


    (Arriva il mostro Zume Zume. Duke Fleed entra nell'abitacolo di Goldrake e inizia la battaglia)

    jpg jpg



    DIALOGO 5: LA FINE DI KIRIKA
    traduzione di Misa – adattamento di Gerdha

    (Maria e Hikaru tirano su Kirika, accompagnandola all'uscita dell'astronave)
    MARIA-GRACE: Su, andiamo insieme!
    HIKARU: Dopotutto, non potrai più permetterti di tornare (da loro), vero? Su, presto!
    (Mentre escono dall'astronave, Kirika viene ferita al fianco da una scheggia di ghiaccio generata da un'esplosione dovuta allo scontro tra i due robot. Si accascia a terra, mentre Maria e Hikaru le vanno vicino)

    jpg jpg jpg


    (Hikaru e Maria vanno nelle loro rispettive astronavi, mentre Kirika viene lasciata lì, con 'intenzione di prenderla dopo e curarla. Ma lei si alza e inizia a muoversi, dopo che le due son partite: tenendo la mano sulla ferita al fianco, cammina appoggiandosi all'astronave. Si mette alla giuda dell'astronave e parte)

    jpg


    (...)
    KIRIKA: (osserva Grendizer che viene colpito dal mostro e per un momento è perplessa, ma poi riprende la guida) Scusatemi, è successo tutto questo per colpa mia. Però ora io non sono in grado di fare nient'altro per voi. Addio, Duke, Maria, e gli altri amici terrestri che mi hanno trattato con gentilezza.

    jpg


    KIRIKA: (Maria dice via radio a Kirika che, se torna su Vega, la uccideranno)Grazie, Maria. Magari ormai è già troppo tardi, ma io andrò. Non da Vega, ma a quel giovane pianeta ardente, finché la mia vita durerà. Lì io condurrò l'ultimo esperimento. Perché' quello è il lavoro imposto a me come scienziata. (davanti a Kirika compare un pianeta in fiamme, una sua illusione mentale)

    jpg jpg


    (Kirika lancia dei raggi/proiettili di ghiaccio al suo "pianeta ardente", che esplode col fragore simile a una bomba atomica; poi diventa un pianeta vivibile)

    jpg jpg jpg

    jpg jpg


    (dei giovani veghiani vivono sul pianeta purificato, comportandosi come i fleediani su Fleed ai tempi della gioventù di Duke Fleed)

    jpg


    (si torna alla realtà: Kirika mette la mano sulla sua ferita, da cui esce sangue verde (?)

    jpg jpg


    MARIA-GRACE: Kirika, attenzione! (Duke Fleed e Koji osservano inorriditi)
    KIRIKA: (parte dritta con la sua astronave verso il mostro, avendo sempre davanti a sè il suo "pianeta infiammato") Mi si sta avvicinando, il giovane pianeta ardente verso cui mi dirigo!

    jpg jpg jpg jpg


    MARIA-GRACE: Kirika, stai sbagliando la mira! (cioè: "quella non è la destinazione che ti immagini". Zume-Zume si volta e colpisce l'astronave di Kirika con un raggio. L'astronave cade a terra esplodendo) Kirika!
    DUKE FLEED: Maledizione! Che cosa crudele osa fare lui? Non lo perdonerò più! (Grendizer attacca il mostro e lo sconfigge)

    jpg jpg


    (dalle rovine della navicella di Kirika, Maria porta via in braccio la scienziata morente, aiutata da Hikaru)
    MARIA-GRACE: Kirika, tieni duro!

    jpg


    (Kirika apre gli occhi)
    MARIA-GRACE: (sollevata) Kirika!
    KIRIKA: (afferra la mano di Maria. Arrivano Duke e Koji) Che miserabile che sono, vengo abbattuta dai raggi congelatori sviluppati da me stessa! Sono la peggiore scienziata! (emette un sospiro di dolore)
    KIRIKA: Maria, grazie per avermi trattata con gentilezza. Ma ormai sono a posto così. Non sono riuscita a fare l'esperimento, ma così anch'io potrò andare da mio fratello.
    MARIA-GRACE: Da tuo fratello?
    KIRIKA: Si, anch'io avevo un fratellone meraviglioso, lo sai? Maria, sii per sempre felice insieme al tuo fratello.
    (la scena si sposta sul volto di Duke Fleed; Kirika alla fine muore)

    jpg


    (vestiti con gli abiti quotidiani, Daisuke, Hikaru e Koji sono davanti alla tomba di Kirika, costruita su un dirupo. Maria ci appoggia sopra il medaglione della scienziata)

    jpg jpg


    (brilla una stella; due conigli scappano via, mostrando dietro di loro un fiore; spunta la luna; sta per tramontare il sole; le astronavi del Team Grendizer si allontanano verso il tramonto. Mentre si allontanano, si vede la scritta sulla lapide di Kirika)
    Scritta sulla lapide: Giace qui Kirika, un'amica dei terrestri.

    jpg jpg


    CANZONE FINALE: Ai confini del rosso di sera, riconosciamo una morte. La sua gentilezza accende la luce nel nostro cuore. Chissà chi sta fissando lei, che e' in lacrime? Cantiamo il domani baciando un fiore senza nome che cresce in campagna. Che i giorni della speranza durino per sempre, per sempre.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    ANALISI

    ANTEFATTO

    Nota: siccome non tutti conoscono i nomi originali dei protagonisti, per maggior semplicità qui sono stati presentati nella comune traduzione italiana. Nell'ultimo post ci sono le versioni originali di tutti i nomi dei protagonisti.

    VTS-04-1-15912



    Innanzitutto, è essenziale notare che il team di autori che sviluppa l'ep63 è lo stesso degli ep25 (quello di Naida) e 72 (quello di Rubina). Sono gli unici 3 episodi nell’anime in cui lo sviluppo degli episodi è affidato a questo team. E’ quindi possibile ipotizzare che esista un legame tra questi 3 epsiodi.
    Inoltre, Mitsuru Mashima è lo sceneggiatore di 3 episodi consecutivi:
    - ep 62 ("Il giorno dei cigni": i cigni-bomba di Zuril)
    - ep 63 ("Gelo mortale": l'episodio di Shira)
    - ep 64 ("Gli ultimi cinque minuti": la bomba piazzata a Tokyo dal mostro di Vega)
    Quindi, l'ep63 deve essere analizzato tenendo presente questa sequenza.
    E’ almeno dall'ep56 ("L'occhio spaziale") che la strategia di Vega si è focalizzata nell’utilizzare “trucchi”, “travestimenti” di persone/animali per eliminare Duke Fleed e Goldrake. Cessano gli attacchi diretti al Centro Spaziale, e, sotto la principale direzione di Zuril, i veghiani utilizzano approcci indiretti per eliminare l’avversario. Tra gli ep25 (quello di Naida) e 56 ("L'occhio spaziale"), questa tecnica è utilizzata da Vega solo in ep32 ("Un miraggio mortale"), e, prima di allora, c'erano state solo delle eccezioni - la storia di Shinichi (ep10), Stella (nell'originale Kaori, la ragazza di Hayashi, ep16), Camargo Ishtar (nell'originale Whiter, ep24), Naida (ep25), la falsa madre di Duke Fleed (ep32). Ma, dopo la morte di Dantus, questa tattica ha un crescendo: il falso Schruber (ep56), il bambino Jimmy (Hitoshi nell'originale, ep57), il falso Goldrake (ep58), l'attentato terroristico dei ragazzini (ep59), i topi esplosivi (ep60), il falso Rigel (ep61), i cigni bomba (ep62). Sembra quasi che Vega riconosca la superiorità di Goldrake a livello fisico (vittoria contro King Gori – ep53) e non abbiano più il coraggio di affrontarlo direttamente. Se si considera questo contesto, insieme con il progressivo peggioramento della ferita radioattiva al braccio destro, per il quale Actarus crede che non esista alcuna cura, si può bene ipotizzare che Duke Fleed all’epoca di ep63 sia psicologicamente sottoposto a notevoli fattori di stress.

    LA SCENA DEI TRANQUILLANTI

    Se si considera l'ep63 come il secondo episodio di una trilogia che comprende ep25 ed ep72 (visto che, ripeto, è lo stesso team di sviluppo che ha lavorato insieme solo in questi 3 episodi), è ipotizzabile che ci sia un comune denominatore in essi. Io trovo che questo fattore comune sia l’anomalo comportamento di Actarus, che in tutti è chiaramente descritto come avente uno o più momenti di crollo psicologico. Secondo me, questo aspetto è molto interessante, e credo debba essere tenuto in considerazione per capire il senso globale dell’episodio. Come in ep25 ed ep72, la storia dell’apparente personaggio principale dell’episodio (Naida, Shira, Rubina) è in realtà un trucco degli autori per descrivere l’evoluzione personale di Duke Fleed.

    VTS-04-1-19979 VTS-04-1-25503


    Riassumendo: in ep25, Duke Fleed ha un crollo psicologico di fronte a Naida a causa dei suoi sensi di colpa per la distruzione di Fleed. Nell'ep63 (schiaffo a Shira) Duke Fleed crolla per lo stress dovuto al timore di morire a causa della ferita prima di poter terminare la guerra. Nell'ep72, alla morte di Rubina, Duke Fleed cede psicologicamente per il timore di essere nuovamente la causa della distruzione del “proprio” pianeta (in questo caso, la Terra).

    Infatti, è interessante il fatto che Actarus abbia con sé delle pastiglie di tranquillanti. Il particolare delle compresse è stato dibattuto ampiamente nel forum francese di DJinspace una dozzina d’anni fa; purtroppo, quella interessantissima discussione è andata perduta, a causa della sparizione dal web di quel forum. Io credo che quelle fossero davvero pastiglie di ansiolitici che Actarus portava sempre con sé come supporto “al bisogno” in quel periodo. Non si trattava certo di un medicamento forte, perché due compresse permettono a Shira di addormentarsi, ma anche di svegliarsi poi di soprassalto ed essere immediatamente lucida: comunque, permette almeno un tranquillo riposo ristoratore. Difatti, esistono tantissime tipologie di ansiolitici; già nel 1975 ne erano commercializzati diversi tipi (la brevettazione del Valium risale al 1963). E’ un particolare importantissimo, che ci getta l’ennesimo lampo di luce improvviso sulla personalità di Duke Fleed e sul suo stato psicologico in quel momento della storia.

    VTS-04-1-20092


    Può sembrare strano che Actarus si prenda la responsabilità di fare assumere a Shira – un'aliena di cui non sa nulla – un medicamento personale, e al di fuori di un controllo medico. Anzi, compie il gesto esattamente dopo avere allontanato dalla stanza Procton, Venusia e Alcor, quindi non si tratta di una decisione d’impeto: Actarus voleva esattamente compiere quel gesto. A meno che gli Autori fossero ammattiti, questo particolare deve avere un senso importante. Evidentemente, Actarus ha riconosciuto in Shira dei tratti emotivi per i quali ritiene di dover agire in fretta, ma non vuole intavolare una discussione con Procton nella stanza. Doveva comunque avere acquisito una dimestichezza notevole con quel medicamento, per sentirsi in grado di imporne l’assunzione a Shira, per cui è ipotizzabile che lui lo usasse da qualche tempo con regolarità.
    Quello che penso io è che Actarus abbia individuato fattori di stress in Shira confrontandoli con la sua personale situazione di quel momento. Sono convinta che la scena delle pastiglie sia lì per indicarci che Actarus si trova all'epoca di ep63 in uno stato stressorio tale da necessitare di tranquillanti/ansiolitici. Siccome si tratta di una sequenza lunga e dettagliata, deve avere un senso per forza, non possono averla disegnata tanto per far trascorrere i 23 minuti di durata dell'episodio.
    Actarus individua una situazione di gravissimo stress in Shira, certamente dal suo delirio dopo la cattura. Tra l'altro, Shira fa una fine delirante, in cui lei insegue un "pianeta infiammato" che è nella sua immaginazione. Certo, non si tratta delle immagini che provengono da un senso di colpa come è successo con Actarus nei confronti di Naida, ma comunque restano immagini da delirio, che mostrano una realtà che non esiste. Il delirio di Shira alla fine dell'episodio è dovuto alla debolezza per la perdita di sangue e al dolore fisico derivante dalla ferita. Sul forum francese, Suzi, un'utente, aveva ipotizzato che le pastiglie avessero causato il delirio di Shira a fine episodio, ma non sono d'accordo: da quando le assume a quando viene ferita, Shira è lucidissima e non ha senso pensare a effetti allucinogeni a scoppio ritardato di molte ore.

    LO SCHIAFFO DI ACTARUS A SHIRA

    Lo stress a cui è sottoposto Actarus può ben spiegare la sberla a Shira. Ovviamente, Actarus non aveva pianificato lo schiaffo a Shira (come si fa a pianificare una cosa simile?). Si tratta di un gesto istintivo dovuto allo stress e alla rabbia di fronte a Shira, che sembra voler rinunciare a vivere, mentre per lui - a causa della ferita al braccio - ogni minuto della propria vita è prezioso. E' quasi come se, per un momento, si fosse tolto la maschera, rivelando la sua tensione interna. C'è un segno di tensione nella sua frase: "Non trattare la vita in modo simile, sprecandola": Actarus ritiene di avere ancora poco tempo da vivere, e non tollera vedere qualcuno che sembra disprezzare la propria vita.
    Un gesto violento improvviso di Actarus non è peraltro sconosciuto nell’anime: in ep23 schiaffeggia Venusia sopraffatto dallo stress di averle rivelato in modo non programmato la sua vera identità.

    VTS-04-1-20323


    Inoltre, Actarus, sempre nella scena dei tranquillanti, avrebbe potuto mandare fuori anche Maria: invece non lo fa. Come mai? Ipotizziamo che Maria non sapesse nulla dei tranquillanti che suo fratello usa e Actarus allora li ha tirati fuori, facendo così credere a Maria che ne aveva casualmente un paio in tasca. Ma questa ipotesi è da scartare subito: i tranquillanti non sono cose che una persona in salute porta abitualmente con sè. Quindi, è assai probabile che Maria sapesse che Actarus usava dei tranquillanti. E Venusia? Aderendo all’idea che esistesse una storia d’amore condivisa con Actarus, è difficile ipotizzare che non ne sapesse niente. E di certo anche Procton ne era al corrente, non è possibile pensare che Actarus avesse ottenuto una prescrizione medica a sua insaputa. Su Alcor non mi pronuncio.
    A mio avviso, Actarus fa uscire tutti i terrestri perchè vuole mascherare le sue intenzioni. Ha deciso che per Shira è indispensabile assumere dei tranquillanti, ma non si rivolge a Procton perchè immagina che lui sarebbe stato contrario. Avrebbe quantomeno preteso esami clinici che Actarus ritiene di non avere tempo per effettuare. Quindi Actarus deve far uscire Procton dalla stanza. Per riuscire nell'intento, dice a Procton che lui e Maria resteranno lì da soli (una scusa credibile) e fa uscire così tutti gli altri. Pertanto, anche Venusia viene allontanata.

    LO SGUARDO DI VENUSIA

    C'è anche un piccolo dettaglio, che mi sembra significativo: Venusia, al momento in cui stanno per uscire, osserva Actarus come tutti e poi si allontana. Sembra che dia uno sguardo a Shira. E subito dopo dà un altro, brevissimo, sguardo ad Actarus, poi guarda verso il basso e si allontana. E' come se avesse intuito qualcosa sulle sue intenzioni e forse sulla situazione psicologica di Shira (le immagini sono state ingrandite per maggior chiarezza). Ricordiamoci che Venusia, molto probabilmente, sa dello stato psicologico di Actarus e con quello sguardo - che solo lei fa ad entrambi - mostra di aver capito la situazione più degli altri. Se no non si spiegherebbe il perchè di questa sequenza.

    jpg jpg

    jpg jpg



    Edited by joe 7 - 5/4/2019, 16:06
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    SHIRA E SUO FRATELLO: COSA SI PUO' DIRE SU DI LORO?

    Shira non chiama mai il fratello per nome, ma questo è normale nella società giapponese. E' anche ciò che fa sempre Maria verso Actarus: lo chiama sempre "fratello" o "fratellone", non lo chiama mai nè Actarus nè Duke Fleed: è un segno di profondo affetto .

    VTS-04-1-03307


    Shira è una scienziata inquadrata militarmente come Zuril: infatti, Re Vega la chiama "comandante". Non sembra che sia stata una scienziata all'inizio: nel flashback sembra essere stata l'assistente del fratello. Poi ne ha preso il posto dopo la morte: quindi deve avere avuto una capacità scientifica equivalente a quella del fratello. Non è però detto che questa - quella di comandante/scienziata - fosse la sua condizione nel flashback con il fratello.

    Non è spiegato in maniera chiara dove si trovi il laboratorio di ricerche dove Shira e suo fratello iniziano gli studi per la sostanza ghiacciante. E’ intuibile che il laboratorio attuale di Shira sia localizzato sulla Base Lunare, perché Shira fa riferimento al fatto che stanno cercando un luogo dove trasferirsi. Non è detto però che il flashback con il fratello si svolga nello stesso luogo: potrebbe essere avvenuto anche prima di ep51-52, in cui avviene la distruzione del pianeta Vega, dato che non è collocabile temporalmente.

    SHIRA E' UNA VEGHIANA?

    Non si sa se Shira e il fratello siano abitanti del Pianeta Vega, o provengano da un pianeta alleato (come Zuril). Non c’è alcuna indicazione in merito nei dialoghi di VO (Versione Originale). Ha i capelli viola, caratteristici dei veghiani, e la sua pelle è molto bianca, quasi come quella di Rubina.

    VTS-04-1-29400 VTS-04-1-03307 72-Rivoluzione-nello-spazio-00002395


    Ma il particolare del sangue verde di Shira, rispetto a quello rosso di Gandal, potrebbe far propendere verso un’origine di Shira da un pianeta facente parte delle Forze Alleate di Vega.

    VTS-04-1-31829 VTS-08-1-17418


    Tra l'altro, il fratello di Shira dice che il suo raggio congelante "riuscirà a congelare istantaneamente tutti gli altri pianeti sul sistema solare che sono ancora in fiamme (e che pianeti sarebbero? Mercurio e Marte?), e riusciremo a risuscitarli nella stessa condizione della Terra." Perchè non ha detto "nelle stesse condizioni del nostro pianeta Vega", visto che dovrebbe essere considerata la condizione ideale per dei veghiani fuggiaschi?
    Inoltre, Shira, nel delirio, dice che "non andrà da Vega, ma in quel giovane pianeta ardente", quindi non mi sembra che ami molto il suo pianeta natale (se è davvero Vega). Il fratello e Shira, quando sono soli, non parlano mai del pianeta Vega. C'è anche quella sottile distinzione in cui il fratello dice a Shira: Tu sei stata considerata uno dei più grandi geni a Vega. Perchè non ha detto "uno dei più grandi geni del pianeta Vega?". Sembra quasi che parlino del pianeta Vega come di un posto dove sono considerati dei geni, ma non di un pianeta natale. Anche questi sono dei cenni che mi fanno pensare che Shira e il fratello non sono dei veghiani. Quindi le immagini del pianeta pacifico sognate da Shira nel suo delirio potrebbero essere quelle del suo vero pianeta natale e non di Vega.

    jpg jpg jpg



    IL FRATELLO SENZA NOME

    Il punto interessante dello storytelling di questo episodio è che non ci vengono fornite informazioni significative né su Shira né sul fratello – del quale non viene citato nemmeno il nome, fatto unico nell’anime (TUTTI i personaggi dell'anime di Goldrake, anche quelli minori, hanno un nome). Quando il fratello di Shira appare nell'episodio, non c'è la solita scritta in katakana che descrive sempre il nome dei personaggi e, qualche volta, il nome del doppiatore. Non può essere un caso: quindi sono gli Autori a ritenere irrilevante il punto. Difatti, è un altro segno che non sono Shira e il fratello il vero oggetto del senso della puntata. Tutta la serie di Goldrake ha dei "falsi personaggi" che sono stati messi con la funzione di mettere in mostra i personaggi veri: per esempio, Gorman, Mariene, Haruk. Al limite, anche Naida e Rubina. Evidentemente, il focus reale dell’episodio per gli Autori non è Shira.

    jpg


    La similitudine tra Shira e il fratello morto, e Maria Grace e il fratello vivo, è significativa, visto che entrambe amano il fratello maggiore allo stesso modo. Il fatto poi che Shira sia affezionata al fratello morto credo che dia a Maria un'impressione inquietante sul suo futuro, visto che Actarus ha una ferita mortale. Infatti, quest'episodio mi sembra incentrato anche su Maria, oltre che su Actarus: è lei la persona che risolve la situazione, è con lei che Shira dialoga sopra tutti. E credo sia anche collegato con l'ep68, in cui lei incontra Kein (anche se quell'episodio è di Tamura e non di Mashima; tuttavia, è anche quello un episodio il cui Sakkan è Shingo Araki).

    L'OBIETTIVO DI SHIRA NON AVEVA SENSO

    L'idea di Shira di rendere abitabile un pianeta infiammato semplicemente ghiacciandolo era un’ipotesi puramente scientifica, non realizzabile concretamente senza un’industrializzazione del prototipo in grande stile, che comunque in un Impero di Vega in condizioni normali sarebbe stato fattibile. Ma Shira non è a conoscenza della crisi militare in cui si trova l’Impero, e Re Vega si guarda bene dal condividere l’impossibilità dell’investimento per gli scopi per cui l’invenzione era stata studiata, puntando invece subito all’utilizzo bellico del raggio congelante per uno scopo specifico e limitato: il congelamento di Grendizer.
    E’ interessante, comunque, il fatto che Shira stia ipotizzando un trasferimento della popolazione di Vega su un pianeta ancora in fase evolutiva: evidentemente, davvero nessuno aveva idea in ep63 che i pianeti contaminati dal Vegatron - come il pianeta Fleed - potessero tornare alla vita. Dato che il team di Autori di ep63 è lo stesso di ep72, ciò ci può fare ritenere che il Pianeta Fleed fosse davvero un pianeta “speciale”, come spiegato nel Roman Album.

    LA LAPIDE DI "SHIRA AMICA DEI TERRESTRI"

    jpg jpg


    Riguardo alla lapide di Shira, con la sua iscrizione: Giace qui Shira, un'amica dei terrestri, che potrebbe sembrare strano dato il decorso degli eventi di ep63, il focus del messaggio è rivolto al fatto che Shira non aveva un animo ostile ai terrestri, anzi, il suo obiettivo come scienziata era proprio quello di fare cessare la guerra rendendo abitabile un pianeta inospitale. Nell’attacco al villaggio non si vedono persone ghiacciate, solo animali (diverso da ep68). Anche se si vedono camini fumanti quando Shira arriva a sorvolare il villaggio, non viene mostrato alcun essere umano ghiacciato, e anzi Procton comunica che da lì è arrivata l’informazione dell’avvistamento di un UFO; ciò significa che il raggio congelante dell’astronave non uccide nessuna persona all’interno delle case. Nessuno si preoccupa di portare assistenza, nessuno dice "è stata una strage".

    png jpg


    Può darsi che Shira avesse scelto di effettuare l’esperimento proprio su quel villaggio per questo motivo, perché in quel momento non c’era nessuno in giro (Re Vega non le ha indicato una zona precisa della Terra in cui provare il raggio). Shira tenta di uccidere Duke Fleed (un nemico dal punto di vista militare) nell’astronave senza sapere che fosse Actarus, e difatti quando Maria le rivela la vera identità di Duke Fleed Shira esita a concludere la missione e viene disarmata.

    L'ANOMALA FURIA DI DUKE FLEED

    Lo Zume Zume, nell'ep63, ha la capacità di usare il raggio del ghiaccio di Shira (cosa confermata da lei stessa in punto di morte: "Che miserabile che sono, vengo abbattuta dai raggi congelatori sviluppati da me stessa!") ma ha poco effetto su Goldrake, che non accusa molti danni. Questo dimostra - secondo me - che era solo un prototipo. Lo strato di ghiaccio che emana il mostro è leggero, si frantuma quando Goldrake cade a terra: quindi ancor meno doveva essere pericoloso il ghiaccio emanato dall’astronave di Kirika quando l'aveva usato sul villaggio di montagna. L’aspettativa di Shira comunicata a Re Vega che il raggio potesse congelare Goldrake non si è rivelata corretta all’esame dei fatti: ma non c’è nulla di strano visto che, come dicevo, l’Impero di Vega non aveva più i mezzi per industrializzare l’invenzione.

    jpg jpg


    Sono abbastanza convinta che l’invenzione di Shira sia stata utilizzata da Zuril (anch’egli uno scienziato) nell'ep68 ("Maria nella tempesta"): a mio avviso, è proprio il raggio di Shira l’arma del mostro Bue-Bue. La cosa strana è che il raggio - che nel frattempo avrebbe dovuto essere migliorato- non ha un grande effetto su Goldrake, cosa che fa pensare che il Bue Bue sia uscito incompleto, visto che la base di Zuril era stata inaspettatamente scoperta. Tra l'altro, la connessione tra i due mostri e Shira e il fatto che entrambi gli episodi - quelli di Shira e di Kein - siano incentrati su Maria, mi fa pensare che siano collegati, almeno per quanto riguarda la sorella di Actarus. Curiosamente, anche con Bue Bue nell'ep68 Goldrake si è comportato quasi nello stesso modo come contro Zume Zume, usando l'alabarda a mò di spada.

    jpg jpg 5a 5b


    Un ulteriore aspetto di ep63 che vorrei sottolineare è la reazione violenta e inusuale di Duke Fleed quando il mostro Zume-Zume distrugge l’astronave di Shira. Il contrattacco di Goldrake è inusualmente brutale: di fatto massacra Zume-Zume a colpi di alabarde separate e usate come picconi. Uno stile di combattimento insolito per lui: non è un combattimento “normale” tra Goldrake e un mostro di Vega. Credo che anche questa reazione di Duke Fleed sia una manifestazione di estrema fragilità emotiva, che viene mostrata in ep63 per dare indicazione allo spettatore del particolare stato psicologico in cui si trova Actarus in quel momento della storia.

    VTS-04-1-38359 VTS-04-1-38376 VTS-04-1-38377 VTS-04-1-38568


    In altre occasioni in episodi attigui si ritrova facilmente in difficoltà: nell'ep64 non riesce ad avere subito la meglio col mostro, anche se c'era di mezzo una bomba; nell'ep65 non riesce ad aver ragione del mostro ed è necessario l'aiuto di Alcor per prevalere; nell'ep66 Duke Fleed e Venusia sono prigionieri nel fondo del mare e Goldrake è in difficoltà, anche con l'aiuto del Delfino Spaziale; nell'ep67 usa ancora l'alabarda spaziale per finire il mostro, senza usare altre armi, e infine, massacra Bue-Bue in ep68 a colpi di alabarda. Duke Fleed sembra essere in difficoltà per la sua ferita e questo può spiegare un apparente utilizzo “sproporzionato” delle armi di Goldrake rispetto all’effettiva potenza guerriera dei mostri di Vega che deve affrontare.

    NOTA: NOMI ORIGINALI

    Actarus: Daisuke Umon
    Duke Fleed: Duke Fleed
    Venusia: Hikaru Makiba
    Maria: Maria Grace Fleed
    Alcor: Koji Kabuto
    Procton: Genzo Umon
    Shira: Kirika
    Re Vega: Re Vega
    Gandal: Gandal
    Zuril: Zuril
    Zume Zume: Zume Zume
    Base Lunare: Base Skarmoon
    Goldrake: Grendizer
    Goldrake 2: Double Spacer
    Delfino Spaziale: Marine Spacer
    Trivella Spaziale: Drill Spacer
    Alabarda Spaziale: Double Harken

    (Per un maggior approfondimento sull'argomento, consiglio di leggere l'Analisi di Gerdha su Naida e Rubina.)

    VTS-04-1-11271

     
    Top
    .
4 replies since 1/4/2019, 14:37   136 views
  Share  
.