NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA- UN'ANALISI DI GERDHA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ARTICOLO DI GERDHA
    (immagini e impostazioni di Joe7)

    image image


    I. OVERVIEW

    Copyright © 2014 Gerdha & Joe7, All Rights Reserved

    Articolo di Gerdha, che si basa sui suoi post nel forum francese originariamente gestito da DJinspace (ora scomparso), nonché sulle sue analisi. Note, immagini e aggiunte di Joe7. Mi assumo ogni responsabilità davanti agli altri autori e sono disposto a modificare l’articolo a loro richiesta.

    I riferimenti al contenuto originale del Roman Album di Ufo Robot Grendizer sono relativi alla sua traduzione italiana ad opera di Stella Di Fleed, originariamente pubblicata sul sito Nagaifans (alla data odierna 31/12/2021 non più attivo). L’analisi / interpretazione del contenuto del Roman Album sono opera esclusiva degli autori del presente articolo.

    COPYRIGHT

    Siccome le leggi sul copyright non permettono di pubblicare la traduzione completa di un’opera intellettuale senza autorizzazione formale dell’autore, ad eccezione di brani estratti al solo scopo di analisi e commento, ho selezionato in questo dossier solo alcuni passaggi della versione originale giapponese, che quindi saranno postati qui senza alcuno scopo lucrativo ed esclusivamente per scopo di analisi. Le immagini presenti nel sito sono di proprietà degli aventi diritto e sono state qui raccolte a puro scopo divulgativo. Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari. Ogni dialogo è diviso in due parti: la traduzione e il commento.

    CREDITS DEGLI EPISODI

    EPISODIO 25
    “L’amore che sbocciò nel cielo” (titolo italiano VI DS*)
    “Un fiore d’amore che splende nel cielo” (titolo giapponese)
    Sceneggiatura: Mitsuru Mashima
    Regia: Tomoharu Katsumata
    Direzione artistica: Shingo Araki
    Direttore dei fondali: Tadanao Tsuji
    Character Design: Kazuo Komatsubara

    EPISODIO 72
    “Rivoluzione nello spazio” (titolo italiano VI DS)
    “La lontana stella della patria” (titolo giapponese)
    Sceneggiatura: Mitsuru Mashima
    Regia: Tomoharu Katsumata
    Direttore artistico: Shingo Araki
    Direttore dei fondali: Fumihiro Uchikawa
    Character Design: Shingo Araki

    II. INTRODUZIONE

    INTRODUZIONE (Joe7)

    Naida e Rubina: queste due donne sono fondamentali nella serie di Ufo Robot Goldrake. Sono citate spesso nelle fanfiction o fanart: Naida è comunemente vista come una vittima di Vega e Rubina come una donna di pace. Ma le cose stanno davvero così? Ad un’analisi più attenta della storia, seguendo in particolare la versione originale giapponese (VO) si scopre che le cose sono più complesse di quello che sembrano, e che le conclusioni a cui si arriva sono decisamente diverse.

    image image


    In questa lunga analisi di Gerdha, che ringrazio per avermi dato il permesso di pubblicare, per prima cosa presenterò brevemente le storie di Naida e Rubina secondo il punto di vista comunemente accettato. Seguiranno due sezioni: la prima dedicata a Naida e la seconda a Rubina. Infine si farà una sintesi dei risultati delle analisi.
    In questa analisi si utilizzeranno sempre, per una maggiore comprensione del pubblico, i nomi utilizzati dall’adattamento italiano del 1978 (VI DS), ad esclusione del pilota di Goldrake, per il quale, nella sua veste di principe di Fleed, viene usato il nome della versione giapponese (Duke Fleed)

    INTRODUZIONE (Gerdha)

    Il dossier che vedrete sviluppato nei prossimi capitoli è composto sia da mie analisi personali nate di recente, sia (per la maggior parte) dalla sintesi di una serie di discussioni che vennero pubblicate sul forum francese di DJinspace tra la fine del 2002 e il 2006. O meglio, ciò che ne ho potuto ricostruire, dato che il forum prima fu attaccato da un hacker che cancellò tutti i posts miei e di alcuni altri utenti, poi scomparve definitivamente dal web quando il provider, senza preavviso, cessò il servizio di hosting. Per cui, l’unica traccia ancora esistente delle centinaia di interessantissime analisi che si svolsero nel forum di DJinspace nell’arco di 10 anni sono solo alcune stampe che avevo fatto di alcune discussioni che avevo amato molto e che avevo conservato con il pensiero “non si sa mai…”. Le ho messe a disposizione online QUI; ringrazio Pambou (utente del forum DJinspace e webmaster del sito “La Lune Rouge” (QUI) per avermi dato la possibilità di pubblicarle.

    Nella primavera 2003 cominciai ad avere accesso a VO. Avendo la fortuna di avere nella mia famiglia una parente giapponese perfettamente bilingue in italiano, con il suo aiuto inizia a occuparmi della sua traduzione. Nell’autunno 2005 iniziai a postare le traduzioni di ep72 ed ep25 nel forum di DJinspace. Vi nacquero quindi varie discussioni sull’argomento, che si interruppero temporaneamente a causa dell’attacco di un hacker e poi ripresero nel 2006 con varie pause fino a fine 2009.

    Se il forum di DJinspace è stato un luogo privilegiato di analisi profonde e ad altissimo valore culturale su Ufo Robot Goldrake è stato certamente perché le persone che vi partecipavano – a cominciare da me stessa - erano per la maggior parte disponibili a mettere in discussione le loro “certezze infantili” sulle versioni dell’anime che avevano sempre conosciuto, per andare alla ricerca di una sua spiegazione che mettesse i dialoghi originali in armonia con i disegni e rendesse giustizia alla volontà del suo autore di descrivere una storia coerente con la sua poetica. Ben pochi utenti si rifiutarono di percorrere questa strada per paura di dover rinunciare alla propria radicata idea sul contenuto reale di Ufo Robot Goldrake. Spero accadrà lo stesso anche qui.
    ________________________________
    *VI DS: versione italiana doppiaggio storico

    Edited by joe 7 - 10/1/2022, 22:01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    VERSIONE GENERALMENTE RICONOSCIUTA DAI FAN OCCIDENTALI DELLA STORIA DI NAIDA E RUBINA

    Questo, a sommi capi, è il riassunto quasi universalmente accettato dai fan delle vicende riguardanti Naida e Rubina.

    Re Vega, avendo intenzione di espandere il proprio regno conquistando il pianeta Fleed, per ingannare il re di Fleed manda sua figlia Rubina su quel pianeta perché sposi suo figlio Duke Fleed mentre egli prepara in realtà un attacco. Rubina, ragazza dal cuore d’oro e gentile, è riluttante al diktat paterno, ma, costretta dal crudele padre, si reca ugualmente su Fleed per il matrimonio combinato, dove però si innamora di Duke Fleed. Duke Fleed nonostante il matrimonio imposto prova affetto e forse anche di più per la dolce Rubina. Ad un certo punto, Re Vega effettua l’invasione di Fleed. Naida, una ragazza fleediana di cui Duke si era tempo prima innamorato, viene catturata durante l’attacco e resa schiava di Vega. Duke Fleed viene a sua volta catturato, ma poi riesce a fuggire sulla Terra con il robot Goldrake. Il pianeta Fleed diventa inabitabile, distrutto dalle radiazioni conseguenti al lancio di una bomba al vegatron. Rubina, contro la sua volontà, viene inviata sul pianeta Rubi.

    Anni dopo (ep25), durante la guerra di invasione alla Terra, Naida viene mentalmente condizionata da Vega e inviata sulla Terra per ingannare e uccidere Duke Fleed. In tale frangente, Naida comunica a Duke Fleed che tutti i mostri di Vega lanciati contro Goldrake trasportano cervelli di abitanti fleediani installati al loro interno; poi, sempre condizionata da Re Vega, Naida ferisce a sprangate Duke Fleed. Duke sopravvive, ma impazzisce temporaneamente per le rivelazioni di Naida.

    A1 A2 A3 A4


    Successivamente Naida, liberata dal condizionamento, per riscattarsi si suicida portando con sé la flotta d’invasione di Vega inviata in quell’episodio, nonostante Duke, guarito, le supplichi di non farlo.

    A5 A6


    Si suppone che lo spunto della storia di Naida in ep25 in realtà sia stato preso dal manga di Gosaku Ota, ma, essendo l’argomento dei cervelli installati nei mostri troppo “forte” per il pubblico di ragazzini di Goldrake, successivamente questo aspetto fu dimenticato e l’intero episodio 25 venne considerato dagli autori stessi dell’anime come una parentesi nella serie, una specie di “what if?”

    Dopo 47 episodi, verso la fine dell’anime (ep72), Rubina scopre che Duke Fleed è ancora vivo e si reca alla Base Lunare con l’intento di portare la pace tra Vega e la Terra. Re Vega promette in sposa la figlia al Ministro delle Scienze Zuril. In disaccordo con suo padre, Rubina contatta Duke Fleed per informarlo che il pianeta Fleed è in realtà sopravvissuto alla distruzione e, per concludere definitivamente la guerra, propone di sposarlo e tornare insieme sul pianeta Fleed per garantire il raggiungimento della pace.

    A7 A8


    Alla fine dell’episodio, Rubina, tentando di difendere Goldrake dall’attacco di Zuril, si sacrifica per l’amato, rivelandogli, come ultimo gesto di amore, la posizione della Base Lunare di Vega. Duke Fleed, affranto per la morte di Rubina di cui è sempre stato innamorato, si dispera platealmente al termine dell’episodio.

    A9 A10 A11


    Non è però sicuro quale delle due donne fosse veramente amata da Duke Fleed: se Naida o Rubina. In ogni caso, si assume che entrambe le donne lo amino molto. Inoltre, si dà per certo che Duke Fleed provi per Venusia solo un sentimento di sincera amicizia, nonostante l’amore ardente e senza speranze di lei.

    Questa, come ho detto, è la “versione riconosciuta”, per così dire, dalla larghissima maggioranza dei fans riguardo alle storie di Naida e Rubina.

    Ma si tratta di un’analisi superficiale. Ufo Robot Goldrake è un anime complesso, il cui Autore è universalmente riconosciuto per sviluppare una poetica focalizzata sugli aspetti oscuri dell’animo umano. Non solo: Ufo Robot Goldrake non può essere compreso usando la logica e l’approccio culturale occidentale. Bisogna inserirlo nella cultura giapponese per comprendere pienamente il suo significato. Infine, la strategia di scritturazione delle sceneggiature è molto più complessa di quanto può apparire a prima vista o rispetto alla percezione media di un’utenza infantile. Come è stato visto nel dossier precedente di Gerdha, il rapporto tra Actarus e Venusia non è quello che sembra a prima vista, e se tale approccio narrativo è stato utilizzato per loro, è ragionevole supporre che anche le storie di Naida e Rubina non siano quello che sembrano, bensì costituiscano anch’esse delle “matrioska”, dove la vera storia da raccontare è nascosta, e la si può scoprire solo con un’attenta analisi.

    Edited by joe 7 - 28/11/2019, 17:52
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    IL MANGA DI GOLDRAKE DI GOSAKU OTA

    Di solito, si dice che lo spunto agli sceneggiatori di ep25 riguardo alla storia di Naida sia stato preso dal manga di Goldrake di Gosaku Ota.

    A1


    Infatti, nel manga non solo compare Naida, ma, in riferimento all’argomento dei cervelli impiantati nei mostri veghiani, compaiono anche tre Mostri Spaziali di Vega che recupereranno la memoria, ricordandosi di essere stati dei fleediani, e si ribelleranno alla Nave Ammiraglia di Vega.

    A2


    Siccome si ritiene che Ota abbia scritto il manga prima della serie animata, si pensa quindi che i suoi spunti siano stati poi usati nell’anime, ma non approfonditi, perché poco adatti per un pubblico di bambini. Non sono d'accordo.
    Ota ha sviluppato le sue idee su ciò che avrebbe dovuto essere Goldrake secondo lui, prendendo alcuni episodi come ispirazione, ma le menti reali dietro l’episodio 25 erano Go Nagai e Toshio Katsuta. Infatti, nel Roman Album1 di Goldrake sono gli stessi Nagai e Katsuta che esplicitamente affermano che ep25 è stata una loro idea e che avevano un determinato scopo nel realizzare quel particolare episodio. Mashima, lo sceneggiatore ufficiale dell’episodio, probabilmente ha solo sviluppato le loro idee. Peraltro, il Roman Album fu pubblicato il 30 Dicembre 1978, ovvero 22 mesi dopo la fine della trasmissione dell’anime in Giappone, e costituisce finora l’unico documento a disposizione dove l’Autore e il Produttore di Ufo Robot Goldrake abbiano concesso interviste congiunte all’epoca. Si può quindi ritenere che il suo contenuto sia la più affidabile fonte di informazioni a cui attingere.

    Si potrebbe sempre dire che Ota avesse sviluppato nel suo manga delle tematiche già presenti nell’anime, ma solo accennate. Magari, Ota potrebbe aver parlato con Nagai e Katsuta, decidendo di mostrare nel manga quello che loro gli avevano detto essere veramente presente tra le righe dell’anime. Un esempio di questa “completezza” di Ota potrebbe essere la scena del bacio tra Duke e Naida, scena presente nel manga e assente nell’anime.

    A3 A4


    Anche se così fosse (e comunque non ci sono prove scritte in merito) questa ipotesi contrasta col Roman Album, dove Gosaku Ota non è accreditato in alcun modo come compartecipe dell’anime di Goldrake. Tra l’altro, a proposito della scena del bacio, Ota ha semplicemente disegnato in modo esplicito nel manga ciò che appare nell’episodio 25 per 17/100 di secondo. Il bacio esiste nell’episodio 25, Ota non ha mai avuto bisogno di immaginarlo.

    A5


    Inoltre, il manga di Gosaku Ota non è citato nella Mazinger Bible2.

    A6


    Infatti, la Mazinger Bible parla del manga di Goldrake di Nagai e Okazaki, ma non dice una sola parola sul lavoro di Ota. C’è solo una piccola immagine del robot Raaga, o Rahga nella versione italiana, che compare nel manga di Ota, ma non c’è nulla sul manga di Ota nel testo. Si veda la pagina relativa qui sotto: se qualcuno conosce il giapponese, può rendersene conto.

    A6
    Fare clic per ingrandire


    Questo è sorprendente: considerando le regole sociali giapponesi, una simile esclusione significa che Nagai e la Dynamic non hanno apprezzato il lavoro di Ota e hanno preferito “dimenticarlo”. Quindi, il manga di Ota è poco affidabile come riferimento dell’interpretazione dell’anime. E da notare che, in questa stessa pagina, in basso a destra, compare una pagina del manga di Imamichi, in cui il mostro Giru Giru parla a Duke Fleed. Ma questo manga fu pubblicato nel 1976, allo stesso momento in cui fu trasmessa la puntata di Naida, e inoltre ha un tratto ironico-comico.

    In sostanza, concludendo, Gosaku Ota ha scritto soltanto la “sua” storia di Goldrake, nel senso che ha inserito alcuni personaggi dell’anime di Goldrake, diversi per carattere, ma chiamati nello stesso modo, che agiscono in una storia che è una sua invenzione. E, considerando quello che ha fatto, non credo proprio che si sia mai curato di seguire in qualche modo qualche tipo di coerenza con l'anime.

    Non è vero che Naida non si “inserisce bene” nella storia di Goldrake: invece è una delle sue principali chiavi di comprensione.


    _______________________________________

    1 Roman Album: I Roman Album sono una collana di speciali libri monografici pubblicati dalla casa editrice giapponese Tokuma Shoten. Sono un vero e proprio compendio per le serie trattate, e contengono informazioni e dettagli pressoché unici per gli appassionati. Generalmente, l'albo contiene: la sintesi della storia, la sintesi degli episodi, disegni e sketch preparatori, la sigla, illustrazioni a colori e in bianco e nero, schede dei personaggi, merchandising e altre curiosità sulla serie, interviste agli autori (da Encirobot).

    2 Mazinger Bible: La Mazinger Bible, pubblicata in Giappone nel 2002 dall'editore Futabasha, consiste in un voluminoso tomo di 505 pagine prodotto dallo studio Dynamic Production di Go Nagai. Il libro offre, attraverso schede, interviste, approfondimenti ed immagini, un vero e proprio excursus attraverso la saga dei Mazinger, dal primo tassello del 1972 fino alle evoluzioni più recenti (e in certi casi per ora inedite in Italia come God Mazinger o Mazinger "USA version"), non tralasciando i particolari più curiosi e meno noti (Spunti presi QUI)

    Edited by joe 7 - 28/11/2019, 18:07
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    ANALISI SU NAIDA

    DIALOGHI ORIGINALI DELL’EPISODIO 25

    EPISODIO 25, DIALOGO 1: dialogo tra Hydargos e Gandal

    Hydargos corre nella sala di controllo della Base Lunare, inginocchiandosi a Gandal, che non lo degna di uno sguardo continuando a fissare il monitor.
    Hydargos: Mio signore Gandal 1, mio signore Gandal, è un'emergenza!

    A1 A2 A3


    Gandal: Che succede?
    Hydargos: Un disco mostro 2 che dirigeva dal pianeta Vega verso la Luna è stato dirottato ed è precipitato sulla Terra.
    Gandal: A bordo ci dovrebbe essere stata Naida della famiglia Baron, che presi in ostaggio sul Pianeta Fleed, ma che cosa ne è di lei? 3
    Hydargos: C…cioè…
    Gandal: Che cosa le è successo?

    A4 A5


    Hydargos: Ho mandato i soldati per inseguirla, ma è apparso il solito minidisco e purtroppo l’ha catturata. A questo punto faremo immediatamente un attacco totale, e distruggeremo definitivamente la fattoria e il bosco in quella zona.
    Gandal: Lasciali stare!
    Hydargos: Però…
    Gandal: Anche questo fa parte della strategia.

    A6 A7


    Hydargos ha un moto di sorpresa.
    Gandal: Perché si dice “Per ingannare i nemici, prima comincia con l’ingannare gli amici”

    A8 A9


    Hydargos: Che cosa vuol dire?
    Gandal: Ho fatto appositamente dirottare il disco da Naida. Naida e Duke Fleed sono amici d’infanzia, lo troverà sicuramente. Ho già ordinato al cervello di Naida il lavoro da fare.
    Hydargos: Al cervello?

    A10


    PRIMI COMMENTI

    Hydargos qui si riferisce al disco mostro indicandolo solo con la parola giapponese “Enbanju”. Questo è il nome dato ai Mostri di Vega, ma, di solito, hanno un successivo nome specifico (Jira-Jira, ecc). Il disco mostro di Naida invece non ha alcun nome specifico. Possiamo ipotizzare che il suo disco mostro non era completamente operativo, o che è stato costruito con la stessa tecnologia, ma inerme.

    ____________

    1 Mio signore Gandal: “Gandal Shirei” nell’originale.
    2 Un disco mostro: “Enbanju” nell’originale.
    3 A bordo ci dovrebbe essere stata Naida della famiglia Baron, che presi in ostaggio sul Pianeta Fleed, ma che cosa ne è di lei?: nell'originale è: “Furiidosei de horyonishita Baronke no Naida ga notteita hazudaga dousita?”

    Edited by joe 7 - 28/11/2019, 18:19
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 25, DIALOGO 2: il primo incontro tra Duke e Naida sulla Terra.

    Actarus fissa da lontano la figura femminile che si staglia in controluce all’orizzonte. La luce dell’alba lentamente inizia ad illuminarla e a renderne visibili i lineamenti. Non appena la luce del sole illumina il viso della ragazza, il volto di Actarus prende un moto di sorpresa.

    Actarus: Naida! Naida, tu sei Naida, vero? Sono io, Duke Fleed!

    A1 A2 A3


    Naida: Duke…?

    A4


    Actarus: Sì, sono Duke Fleed, che viveva sul pianeta Fleed!

    A5


    Naida: Tu sei Duke..?

    A6


    Actarus: Sì, sono Duke, mi riconosci?

    A7


    Naida associa nella sua mente l’immagine di Actarus con quella di Duke Fleed, riconoscendo finalmente il principe del suo pianeta natale. Gli occhi le si riempiono di lacrime.

    A8 A9


    Naida: Duke..!

    A10 A11


    Actarus: Naida!

    A12


    I due giovani corrono uno verso l’altro, chiamandosi ripetutamente per nome e si sciolgono poi in un lungo abbraccio, cadendo infine in ginocchio nella neve ancora abbracciati.

    A13 A14 A15


    Naida: Duke…
    Actarus: Naida…
    Naida: Duke…

    A16 A17


    Naida: Non pensavo più di poterti rivedere!
    Actarus: Anch’io. Grazie che sei sopravvissuta, Naida. Ero convinto che tu fossi morta quando la capitale del Pianeta Fleed aveva subito un attacco totale. Meno male.

    A18


    PRIMI COMMENTI

    Essendo entrambi alieni, Naida e Duke Fleed non usano alcun suffisso tipico della lingua giapponese nel dialogo tra persone (-san, -chan) per i loro nomi quando parlano tra loro. Inoltre, per tutta la durata dell’episodio, Naida e Duke Fleed parlano tra di loro usando un linguaggio informale. Secondo le regole sociali giapponesi, questo significa un livello di confidenza molto grande ed intimo tra due persone, soprattutto tra un uomo e una donna.
    Inoltre, Naida confronta Duke con la sua versione di pilota di Goldrake per riconoscerlo quando lo incontra, e questo potrebbe suscitare delle perplessità: sarebbe come dire che Naida non aveva mai visto Actarus senza casco. Ma non è così: intanto, sulla terra Actarus porta vestiti da contadino, che i fleediani non conoscono, inoltre ha un taglio di capelli un po’ diverso. Quindi, è normale che Naida non lo riconosca subito: inoltre, il confronto con la versione “costume da battaglia” è necessario per i telespettatori, che non conoscono l’Actarus vestito in modo fleediano.

    Edited by joe 7 - 28/11/2019, 18:36
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 25, DIALOGO 3: Il racconto di Naida

    Naida parla ad Actarus, Alcor e Procton.
    Naida: Il pianeta Fleed, che era stato invaso dal Regno di Vega , da allora non è stato altro che un inferno. Le uniche vie rimaste per le poche persone sopravvissute erano i lavori forzati, fare da cavia per esperimenti, o la morte per disperazione che arrivava prima o poi. Io, detestando di morire così, ho tentato la fuga mille volte, ma ogni volta mi hanno ripresa. Ora che sono finalmente riuscita a scappare sperando in un miracolo, mi sembra un sogno anche solo poter stare così.

    A1 A2 A3

    A4 A5 A6


    Actarus: Naida, ora sei al sicuro, stai tranquilla. Le persone che sono qui sono tutte gentili, lo sai?

    A7


    (Actarus prende la mano di Naida tra le sue. Alcor e Procton escono dalla stanza).

    A8 A9


    Actarus: Stando qui potrai forse dimenticare le vicende da incubo che hai vissuto sul pianeta Fleed, Naida. Qui c’è il verde, e sorge anche proprio come sul pianeta Fleed di una volta. E, soprattutto, c’è l’amore, la cosa più preziosa di tutte.
    (Alcor chiude la porta, lasciando soli Actarus e Naida).

    A1


    Actarus: Guarirà anche il tuo cuore sofferente, e potrai tornare la persona che eri (entrambi si voltano per osservare alla finestra; Actarus è dietro a Naida). Il pianeta Fleed di una volta era bellissimo. Io e te siamo cresciuti come fratello e sorella (flashback: Naida e Duke Fleed corrono sui prati di Fleed tenendosi per mano). Eravamo tutti e due birichini e i nostri genitori ci rimproveravano spesso. Però non eravamo così birichini come tuo fratello. Com’era che si chiamava tuo fratello?

    A2 A3


    Naida: Sirius.
    Actarus: Sì, tuo fratello minore Sirius era così birichino, e una volta voleva spaventarci con un serpente finto, invece c’era un vero serpente sull’albero, ed è precipitato giù…(flashback: Naida e Duke Fleed si stanno abbracciando sotto un albero, ma vengono sorpresi da Sirius che, seduto su un ramo, tiene in mano un serpente finto, mentre il ragazzino a sua volta è terrorizzato alla vista di un vero serpente che sbuca da una cavità nell’albero).

    A4


    Actarus: Il Sirius di allora era bellissimo…!
    (Naida non risponde una sola parola, rabbuiata in viso.)
    Actarus: Che hai?

    A5 A6


    Naida: Sirius è morto.

    A7 A8


    Actarus: Morto? Perché?

    A9 A10


    Naida: Mio fratello è stato ucciso da un traditore.

    A1 A2


    Actarus: Un traditore? Chi? Chi è? Uno del pianeta Vega? (Naida non risponde) Allora, del pianeta Fleed? C’è qualcuno di così spregevole sul Pianeta Fleed? (nella foga del discorso, Actarus sta trattenendo Naida per le braccia stringendola con violenza)

    A3 A4 A5

    A6 A7 A8


    Naida: Mi fai male!
    Actarus: Ah…(Actarus lascia la stretta) ah, scusami. Ero un po’ agitato. Ma, se quello che dici è la verità… (Actarus si volta e si allontana da Naida, col viso contratto dall’ira). Se questa storia è vera, io non perdonerò assolutamente un simile traditore!

    A1 A2 A3

    A4 A5 A6


    Naida fissa Actarus con una strana espressione.

    A7 A8 A9 A10


    PRIMI COMMENTI

    In tutto l’anime, l’Impero di Vega è sempre stato chiamato col nome di “Forze Alleate di Vega”. Il nome “Regno di Vega” usato da Naida è una definizione strana, ma è citata solo qui. Bisogna sottolineare questo punto e trarne le necessarie conseguenze. Al tempo dell’invasione di Fleed, Vega non era ancora un impero. Era in corso un piano espansionistico, ma nessun pianeta era ancora stato attaccato. Non solo: combinando queste parole di Naida con quanto espresso in VO in ep2 da Actarus nel suo racconto dell’attacco a Fleed, dove egli usa la definizione “Forze Alleate di Vega”, si può ipotizzare che si costituì un’alleanza tra vari pianeti sotto il coordinamento di Vega, appositamente per attaccare Fleed, e che solo dopo tale evento Vega abbia sottomesso con varie forme legali e/o con dirette conquiste armate altri popoli (vedere ad esempio la differenza di trattamento tra i pianeti Rubi in ep9 e Lupo, in ep34).

    Edited by joe 7 - 28/11/2019, 19:20
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 25, DIALOGO 4: Actarus che suona la chitarra

    Durante la notte, Actarus suona la chitarra sulla terrazza del Centro Ricerche.
    Actarus (a se stesso): Dannato Sirius, come mai sei morto?!

    A1 A2 A3

    A4 A5 A6


    Un corvo vola via gracchiando dal ramo di un albero, facendo crollare la neve al suolo. Actarus lo fissa con un moto di preoccupazione.

    A7 A8 A9


    PRIMI COMMENTI

    Secondo le tradizioni giapponesi, un corvo che vola è simbolo di pericoli e annuncia tempi cattivi.

    Edited by joe 7 - 28/11/2019, 21:08
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 25, DIALOGO 5: Il condizionamento di Naida

    La camera di Naida (probabilmente alla base di Procton. Naida si corica nella sua stanza, iniziando a riflettere tra sé e sé).
    Naida: Duke, io ti amavo così tanto da non poterti dimenticare nemmeno un secondo...ciononostante…Aah!!!

    A1 A2 A3


    (Naida ricorda la sua tortura e il condizionamento telepatico ricevuto da Re Vega. E’ legata ad una sedia e riceve scariche elettriche da sei punti. Grida per il dolore, poi abbassa il volto, esausta. Appare il volto di Re Vega)
    Re Vega: Duke Fleed è un traditore!

    A4 A5 A6 A7


    Naida (con voce sofferente): Non è vero, non è vero, Duke non è…

    A8


    Re Vega: Silenzio, silenzio, respira con calma. Ascoltami. Duke Fleed è un traditore. Per sopravvivere solo lui, è fuggito con Goldrake abbandonandovi. Hai capito?

    A9


    (Naida annuisce)

    A10


    Re Vega: Devi trovare il traditore ed eliminarlo insieme a Goldrake, va bene?
    (Naida annuisce ancora)

    A11


    Re Vega: OK, non dimenticarlo.

    A13


    (Naida annuisce silenziosamente, poi è torturata ancora)

    A14 A15 A16


    (Il sogno che rievocava i ricordi finisce e Naida si sveglia nel suo letto)

    A17


    PRIMI COMMENTI

    Questa scena sembra essere in contraddizione con le precedenti parole di Gandal alla Base Lunare: infatti, lì sembrava che fosse stato lui ad ordinare il “lavoro” a Naida. Invece, qui, e più tardi, nella scena dell’hangar, è invece Re Vega che parla direttamente a Naida e le dà gli ordini. E’ possibile quindi che Gandal fosse stato solo il responsabile per la comunicazione dei dati logistici su Naida, mentre il condizionamento era stato condotto da Re Vega.
    Nella frase di Re Vega, è pronunciato proprio “Okay”, la parola inglese, nella versione giapponese.
    Comunque, è molto strano e significativo che Re Vega stesso si sia preso la responsabilità di organizzare il piano e di metterlo in azione: è la prima volta in assoluto che questo accade nell’anime.
    Avevo sempre trovato strano il fatto che Re Vega in persona abbia preso parte al “condizionamento” di Naida. Potrebbe essere stata un’immagine simbolica che indica l’incubo di Naida…ma considero possibile anche un altro approccio. Io suppongo che il piano veghiano dell’episodio 25 fosse stato concepito direttamente da Re Vega stesso ed è stato semplicemente organizzato da Gandal a livello operativo.

    Edited by joe 7 - 28/11/2019, 21:22
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 25, DIALOGO 6: La scena dell’hangar

    (Durante la notte, Naida si introduce nell’hangar di Goldrake, eludendo la sorveglianza. E’ sola nel grande hangar)

    A1 A2 A3


    Naida: L’ho finalmente trovato. Se solo Goldrake sparisse…!
    (tiene una piccola bomba in mano)
    Naida: Solo con questa piccola bomba protonica posso ridurre a pezzi Goldrake.
    (Naida attiva la bomba ed inizia a percorrere la rampa di lancio di Goldrake, avvicinandosi al robot. All’improvviso, Actarus giunge all’hangar lanciandosi dal trasportatore, senza però mutare l’aspetto in Duke Fleed)

    A4 A5 A6

    A7 A8 A9


    Actarus (gridando): Attenzione!!
    (Actarus getta Naida fuori dalla rampa di lancio, cadendo poi con lei sul pavimento dell’hangar)

    A10 A11 A12


    Actarus: Naida, non dovevi. Stavi per essere carbonizzata.
    (Naida sta fissando Actarus con uno sguardo carico di odio, senza rispondergli, mantenendo il braccio destro dietro la schiena)

    A13 A14 A15


    Actarus: Hai dimenticato il fatto che Goldrake, quando gli si avvicina qualcuno che non sono io, lo elimina automaticamente?
    (Actarus si accorge della strana posizione di lei)

    A16 A17 A18


    Actarus: Che cosa nascondi?
    (Actarus afferra il braccio di Naida, costringendola a mostrare l’oggetto e strappandoglielo dalle mani)
    Actarus: Una bomba protonica??? (Actarus si fa minaccioso) Perché una cosa simile? Perché?

    A19 A20


    Naida: (rialzandosi) Per farti saltare in aria. Per far saltare in aria il traditore!
    (Naida cerca ancora di prendere la bomba, e Actarus la spinge ancora a terra. Actarus è ancora più sconvolto)

    A21 A22 A23

    A24 A25 A26


    Actarus: Perchè io sarei il traditore???

    A27


    Naida (alzandosi ancora): Non mi dirai mica che l’hai dimenticato. Quando abbiamo subito l’attacco totale delle Forze Alleate di Vega 1 e fuggivamo e chiedevamo aiuto, tu sei scappato salendo su Goldrake, l’unico Dio protettivo 2 del Pianeta Fleed!

    A28 A29 A30

    A31 A32 A33


    Actarus: Non è vero! Io ho combattuto fino alla fine, e, visto che il Pianeta Fleed era annientato, dato che non avevo altra scelta, sono fuggito sulla Terra!

    A34


    Naida: Non era mica stato annientato. Vedi infatti che io sono viva!

    A35


    Actarus (esitante): Pe..però…
    Naida: Non voglio più scuse! Sei un traditore che, per salvare solo te stesso, ci hai abbandonati e sei fuggito via!
    Actarus: Naida! Dire così è un po’ troppo...

    A36 A37



    _________________________________________

    1 Forze Alleate di Vega: nell’originale, “Vega sei rengogun”
    2 l’unico Dio protettivo: letteralmente, “angelo custode”

    Edited by joe 7 - 28/11/2019, 21:53
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    Naida (alzando gli occhi al cielo): Anche se, fino a quel giorno, io ti ho sempre voluto bene, ti amavo, ormai è tutto finito… (Naida cade in ginocchio tenendosi la testa tra le mani) Non perdono assolutamente un traditore! Tu, oltre a questo, stai anche per cancellare l’unica possibilità di sopravvivenza che ci è stata data nella disperazione!

    A1 A4 A6

    A7 A10 A12


    Naida (alzandosi ancora): Quel disco mostro 1 che tu hai distrutto l’altro giorno pieno di sicurezza era un abitante del pianeta Fleed, lo sai?
    (Completamente sconvolto dalla notizia, Actarus lascia cadere la bomba, che rotola sotto una presa d’aria, esplodendo lontano dai due giovani, ma danneggiando non seriamente la rampa di lancio di Goldrake)

    A15 A18 A19 A23


    (Il suono dell’esplosione sveglia Procton)
    Procton: Cos’era quel rumore?

    A26


    Naida: Per i dischi mostro si usano i cervelli degli abitanti del pianeta Fleed, lo sai? 2 (Naida è ancora davanti ad Actarus nell’hangar)

    A27 A29 A31


    Naida: Cervelli la cui ragione è stata annientata ed è stata inseminata con la fedeltà verso gli abitanti del pianeta Vega! Ti ricordi ancora del disco mostro Giru-Giru? Quello è mio fratello Sirius! Il mostro disco Giru-Giru era mio fratello Sirius!!!
    (Naida indica Actarus, che la guarda pieno di orrore)

    A32 A35 A38 A39


    (Il cervello di Naida recepisce un input da Re Vega)
    Re Vega: Vai, Naida! Trasformati nella fiamma dell’odio, e togli la vita a Duke Fleed!

    A42 A43 A44


    (Actarus è completamente sconvolto ed entra in uno stato catatonico. Naida muta fisicamente il suo volto sconvolto dall’odio, afferra una spranga e colpisce ripetutamente Actarus alla testa, lasciandolo tramortito al suolo. In quel momento, Procton e Alcor entrano nell’hangar. Naida li assale, ancora nel suo aspetto demoniaco)

    A47 A48 A49

    A50 A58 A59


    (Ma Procton le spara contro con una pistola laser che la fa svenire)
    Alcor: L’avete uccisa?
    Procton: No, era solo una pistola stordente. Portatela subito al centro medico.

    A60



    PRIMI COMMENTI

    Le parole di Actarus nell’hangar sono il primo riferimento nell’anime dell’esistenza di un codice identificativo in Goldrake che permetta solo a Duke Fleed di avere l’accesso esclusivo al robot.

    Naida parla di Goldrake come “Dio protettivo”: letteralmente: “Angelo guardiano”.

    _______________

    1 Quel disco mostro: “Enbanju” nell’originale.
    2 "Per i dischi mostro si usano i cervelli degli abitanti del pianeta Fleed, lo sai?": nell'originale giapponese: “Enbanju niha Fleed seijinno nouga tsukawarete irunoyo!”

    Edited by joe 7 - 28/11/2019, 22:06
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 25, DIALOGO 7: Il suicidio di Naida

    (Naida esce fuori dal Centro, verso la montagna dove si trova il suo Disco-Mostro, mentre le forze di Vega attaccano il Centro)
    Naida: Perdonami, Duke, per averti fatto soffrire! Io ti amavo davvero!

    A1 A2 A3


    (Naida sta guidando il suo Disco-Mostro contro la flotta di Vega composta dai mini UFO e dal mostro Dari Dari)

    A5 A6 A7


    Naida (a se stessa): Duke, scusami. Tu eri l’unico in grado di vendicare la nostra umiliazione e la nostra rabbia per la rovina del Pianeta Fleed. Tu eri la nostra unica speranza inesauribile. Scusami per aver commesso un atto che avrebbe potuto annullarla. (Naida attiva una delle bombe protoniche che sono a bordo del disco). Se tu riuscirai a scappare con l’occasione che creerò ora, scappa via! E un giorno, l’Impero di Vega…(la frase resta interrotta.) Se è per quello, se è per quello, per me non è un peccato perdere la mia vita. Ora sto arrivando, Forze Alleate di Vega!

    A9 A10 A11 A13


    (Proprio in quel momento, arriva Goldrake)
    Duke Fleed: (alla radio) Naida, Naida! Mi senti, Naida? Se mi senti, rispondimi!!!

    A14 A15 A16


    Naida (a se stessa): Duke! Com’è possibile, hai ripreso conoscenza?

    A18


    Duke Fleed: (alla radio) Naida, torna subito indietro! (Naida non gli risponde e continua la sua rotta) Naida, smettila, smettila! Non farlo!!

    A19 A20 A22

    A24 A28 A30


    (Nonostante i tentativi di Duke Fleed di farle cambiare idea, tanto da usare Goldrake per ostacolare il disco, Naida lascia che il suo disco volante esploda contro la flotta di Vega)
    Naida (gridando mentre inizia l’esplosione): Duke!

    A34 A35 A36

    A33 A37 A39


    (L’esplosione del disco di Naida distrugge l’intera flotta veghiana: il mostro Dari Dari e tutti i mini UFO esplodono nell’aria)
    Duke Fleed: Naida, Naida! (apre il casco, osservando la scena dell’esplosione ed inizia a piangere)

    A40 A41 A43

    A45 A47 A52


    Duke Fleed: Naida, ti giuro di sterminare le Forze Alleate di Vega ad ogni costo, perché la tragedia del nostro Pianeta Fleed non sia ripetuta, per la pace di tutto lo spazio! (Goldrake traccia il nome di Naida 1 nel cielo prima di scomparire nel tramonto)

    A53 A54



    --------------------------------------

    1 "Goldrake traccia il nome di Naida": Il nome è scritto in katakana, perché è un nome alieno. Il katakana è l’insieme degli ideogrammi giapponesi usati per esprimere le parole straniere.

    Edited by joe 7 - 29/11/2019, 21:54
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    NAIDA: ANALISI TEMPORALE DELL'EPISODIO 25

    Al momento dell’apparizione di Naida, la guerra è iniziata da circa sei mesi e i veghiani stanno passando da attacchi indiscriminati a strategie più sofisticate. Soprattutto, hanno cominciato ad utilizzare le persone come “strumenti” per creare conflitti di coscienza ai terrestri. Il primo tentativo è stato fatto nell’episodio 5 (“Una serata di gloria”) con Venusia, Banta e Alcor presi come ostaggi.

    A1


    Poi, nell’episodio 6 (“Attacco a Tokyo”): ma lì Venusia e Banta sono stati rapiti per caso.

    A2


    Invece, dall’episodio 10 (“Operazione spionaggio”, proprio dopo l’episodio 9, “Catturate gli spaziali”, in cui i terrestri catturano per la prima volta un alieno, cioè Mineo) i veghiani cercano di infiltrare degli umani condizionati, oppure degli alieni travestiti, nel Centro di Ricerche.

    A3 A4


    Poi i veghiani scelgono la soluzione del ricatto esplicito: nell’episodio 22 rapiscono uno scienziato, nell’episodio 23 Venusia è catturata da Hydargos.

    A5


    Con l’episodio 24 i veghiani tornano all’approccio dell’infiltrazione e questa volta non solo un nemico riesce ad entrare nel Centro Ricerche, ma scopre anche l’identità terrestre di Duke Fleed, che si nasconde sulla Terra come figlio del professor Procton.

    A6


    E alla fine siamo all’episodio 25. Stavolta i veghiani usano la carta definitiva: qualcuno dovrebbe avvicinarsi a Duke Fleed e guadagnarsi la sua fiducia per ucciderlo facilmente. Notate: mai più i veghiani useranno lo stesso trucco. Faranno qualcosa di simile nell’episodio 32 con la falsa regina di Fleed, e più tardi faranno un altro tentativo con Maria usando il falso re di Fleed nell’episodio 70.

    A7 A8

    A9 A10


    Ma, negli episodi 32 e 70, i falsi parenti reali sono trucchi. Per quello che vale, Maria e Duke incontrano davvero qualcuno del loro passato, ma Kein (episodio 68) e Marcus (episodio 71) incontreranno i loro rispettivi amici d’infanzia solo quando muoiono. E nell’episodio 72, l’incontro tra Rubina e Duke Fleed non è certo organizzato da nessuno nell’entourage veghiano. Quindi, l’approccio veghiano nell’episodio 25 è unico e irripetuto.

    A11 A12


    All’inizio dell’episodio di Naida vediamo un passaggio innevato, mentre, successivamente, nella scena della cavalcata tra Naida ed Actarus, l’ambiente è primaverile. Quindi sembra che Naida trascorra un po’ di tempo sulla Terra. Si può dire che l’episodio inizia alla fine dell’inverno e termina qualche settimana più tardi.

    A13 A14


    E forse c’è stato un attacco di Vega mai narrato, visto che Naida, nell’hangar, farà riferimento a "un mostro che Actarus ha distrutto pieno di sicurezza alcuni giorni fa” (dialogo 6, seconda parte).

    Edited by joe 7 - 29/11/2019, 22:05
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    I CERVELLI FLEEDIANI NEI MOSTRI DI VEGA: VERITA’ O MENZOGNA?

    Uno dei problemi posti dall’episodio 25 riguarda la storia dei cervelli fleediani impiantati nei mostri di Vega, di cui Naida parla nell’hangar. E’ una caratteristica della storia che ha sollevato tra i fan un mare di interrogativi (soprattutto quelli francesi, dove, per una serie di manipolazioni del doppiaggio di VF 1, ci si riferisce a questo argomento anche in altri episodi dell’anime, segnatamente l’episodio 33, mentre in VO 2 il riferimento è contenuto solo nell’episodio 25).
    La storia raccontata da Naida è vera o no? Il punto è importante, rispetto alla credibilità di Naida ed è di conseguenza connesso alla comprensione della sua personalità.
    Esaminiamo con attenzione il fatto.

    Teoricamente, è possibile inserire un cervello in un mostro di Vega? Magari, con la loro tecnologia, i veghiani potevano inserire i cervelli dei fleediani nei mostri spaziali.

    A1


    Inoltre, non per tutti i mostri di Vega ci viene mostrato un pilota specifico a comandarli, si può quindi presumere che alcuni ne fossero sprovvisti? Insomma, i mostri veghiani potevano avere un cervello: questa è l’obiezione più ricorrente a sostegno dell’ipotesi.
    Ma non è così semplice. Si potrebbe dire, innanzitutto, che un cervello senza corpo è un cervello morto, quindi non serve a nulla: non ha senso installarlo in un robot. Se il cervello è morto, che valore aggiunto può portare? Comunque, per aggirare questo problema, si potrebbe sostenere il fatto di una sorta di incredibile tecnologia avanzata disponibile su Vega che permetterebbe questa assurdità. Ma, anche supponendo che questa storia degli impianti fosse vera, perché usare solo il cervello dei fleediani? Da quello che sappiamo, Fleed è un pianeta pacifico, i cui abitanti aspirano a tutto tranne che a fare la guerra: da qui la mia domanda circa il valore reale dell’utilizzare cervelli di persone che sicuramente non hanno assolutamente piacere (né esperienza) per scontri violenti, mentre i Mostri di Vega sono macchine che seminano morte e distruzione.

    A2 A3


    Poi, ovviamente, si può ipotizzare che la tecnologia veghiana sia sufficientemente sviluppata da far esacerbare in questi cervelli il loro desiderio di morte e distruzione, ma, in definitiva, questo resta un handicap. Alla fine, non sarebbe stato più facile utilizzare cervelli di assassini e altri criminali che erano già “pronti all’uso”, per così dire?

    Senza contare che in VO non si parlerà più di questa faccenda dei cervelli fleediani per tutti i successivi episodi di Goldrake dopo quello di Naida, che è quindi l’UNICO episodio a parlare di questo. Certo, si potrebbe dire che l’assenza di riferimenti ulteriori nella serie sui cervelli fleediani non significa nulla: magari gli sceneggiatori dell’anime avevano preferito mettere da parte questa storia degli impianti di cervelli, perché il suo sviluppo sarebbe stato problematico per il resto della serie. Actarus, infatti, non avrebbe potuto continuare a distruggere i Mostri Spaziali senza battere ciglio: sarebbe stato in totale contraddizione col suo carattere. La serie, se fosse andata avanti sostenendo questa idea dei cervelli impiantati, avrebbe portato gli sceneggiatori a giocare la carta del trauma psicologico che sarebbe capitato al suo eroe, e, forse, a farlo morire in battaglia con Vega e le sue truppe. Oppure a farlo suicidare una volta liberata la Terra dalla minaccia di Vega, a causa del peso che aveva sulla coscienza. Ovviamente, tutto questo sarebbe stato difficile da attuare, in quanto Goldrake non sarebbe stato più adatto per i bambini, come avrebbe dovuto essere (anche se in realtà diversi episodi hanno un tono relativamente adulto). Oppure (altra ipotesi) nell’episodio successivo a quello di Naida, considerando la sua personalità, Actarus si dovrebbe uccidere, incapace di rassegnarsi alla morte (o meglio ad una seconda morte) di uno dei suoi compatrioti (e anche questo è uno sviluppo impossibile della storia); oppure (ancora più folle), durante ogni combattimento si dovrebbe prendere cura di non danneggiare la testa dei Mostri Spaziali e di mettersi a collezionare cervelli fleediani immagazzinandoli al Centro Ricerche. Insomma, si potrebbe pensare che gli sceneggiatori abbiano considerato più facile trascurare successivamente quanto da loro stessi inserito nell’episodio 25 per convenienza. Eppure, basterebbe riflettere per capire che si tratterebbe di una vistosa contraddizione.

    Si è già dimostrato, nell’analisi sul rapporto tra Actarus e Venusia, che Ufo Robot Goldrake non è un anime per bambini, che la sua storia e la qualità delle sceneggiature sono di altissimo livello.
    Ipotizzare che Mitsuru Mashima (sceneggiatore dell’episodio 25 e di gran parte degli episodi più significativi della serie) abbia preso un abbaglio inserendo per conto di Go Nagai e Toshio Katsuta nell’episodio 25 un riferimento a una storyline dal potenziale immenso come quella dei cervelli fleediani, accantonandola poi subito dopo semplicemente “tanto i bambini non capiscono niente” è semplicemente assurdo. Non vale neppure il parallelo con i plot holes che si verificano qua e là nell’anime dall’episodio 49 in poi, perché l’arrivo di Maria non era mai stato pianificato e quindi gli sceneggiatori furono costretti ad arrampicarsi un po’ sugli specchi per inserire il nuovo personaggio nella trama all’improvviso. Ma all’epoca dell’episodio 25 non c’era alcuna situazione di emergenza da gestire, pertanto non c’è alcun motivo di ritenere che la sceneggiatura dell’episodio 25 contenga plot holes.

    La storia dei cervelli fleediani deve quindi avere un significato intrinseco importante, se è stata inserita nell’episodio.

    E’ possibile inserire il plot dei cervelli fleediani coerentemente nella storia? Io direi proprio di no. Non è possibile che realmente i mostri di Vega trasportassero un cervello fleediano sin dall’episodio 1, come riferisce Naida nell’hangar. Infatti, se davvero in tutti i mostri fosse stato installato un cervello fleediano sin dal primo episodio, perché mai Hydargos o Gandal o qualunque altro comandante non utilizza lo stesso trucco ricattatorio di Naida per forzare Duke Fleed ad abbandonare il combattimento? Posso capire che Hydargos sia stato colto di sorpresa dall’improvvisa apparizione di Goldrake nell’episodio 1 in modo da non essere in grado di utilizzare immediatamente questa carta, ma perché nessuno nel campo veghiano non ci ha mai pensato dall’episodio 2 al 24? Tanto più che ogni Mostro di Vega che viene mandato a confrontarsi con Goldrake ha come ovvia missione quella di uccidere Duke Fleed.

    A4 A5 A6


    Da qui, di conseguenza, la logica necessità di utilizzare il più presto possibile questo stratagemma, se fosse disponibile, senza dover aspettare 24 fallimenti consecutivi! Voglio dire, né a Re Vega o a Gandal o a Hydargos o a Gorman o ad un semplice comandante è mai venuta in mente l’idea semplicissima di afferrare un microfono e urlare a Duke Fleed: "Ehi, lo sai che stai uccidendo la tua stessa popolazione, combattendo contro di noi?" I veghiani applicano le strategie più diverse e complesse per 24 episodi, ma non usano mai l’arma più potente che dovrebbero sapere di possedere. Molto strano, vero? A meno che non si debba ammettere che tutto l'esercito di Vega è composto da totali imbecilli, devo dire che l'unica spiegazione logica per questa stupidità collettiva è che non c’era nessun cervello fleediano in nessun mostro.

    E se i mostri di Vega, invece, avessero davvero avuto un cervello fleediano installato in loro sin dall’episodio 1, e gli autori avessero deciso di introdurre l’argomento solo nell’episodio 25? Questo potrebbe spiegare il buco della trama della mancanza di informazioni nei precedenti 24 episodi. Ma se così fosse vero, ci troveremmo di fronte a due possibilità:

    1) Se il cervello fleediano inserito nei mostri fosse un cervello morto, questo spiegherebbe perché Duke Fleed non si sia mai sentito colpevole dall’episodio 26 all’episodio 74 nel distruggere i mostri.

    A7


    Ma, in questo caso, qualcuno dovrebbe davvero spiegarmi quale sia il valore aggiunto nell’impiantare un inutile cervello nei mostri e perché Naida quindi dovrebbe considerare l’informazione rilevante per Duke Fleed.

    2) Se invece i cervelli fleediani inseriti nei mostri fossero cervelli vivi e potessero essere usati come AI (intelligenze artificiali) nei mostri, ad esempio per cercare di replicare la tecnologia di Goldrake, non capisco perché i veghiani utilizzano solo dei cervelli fleediani. Avrebbero potuto approfittare di milioni di prigionieri nell’Impero e creare così un esercito incredibilmente potente di migliaia di mostri. Duke Fleed avrebbe avuto comunque delle terribili lotte interne che non ci vengono mai mostrate. Suppongo che, se si considera che Goldrake è uno degli anime con i più alti tassi di attenzione al carattere dei personaggi nella storia, se Actarus avesse avuto il minimo dubbio sulla presenza dei cervelli fleediani nei mostri di Vega, ci avrebbero mostrato la sua lotta interiore, almeno una volta, dall’episodio 26 in poi.

    A8


    Inoltre, questo argomento sarebbe stato sicuramente utilizzato dagli sceneggiatori, almeno per un singolo episodio: se gli autori pensavano di introdurre una trama vera e propria sui cervelli fleediani impiantati con l’episodio 25, suppongo che l’avrebbero fatto anche dopo. Introdurre un argomento simile e non trarre alcun vantaggio da questo è un approccio narrativo assurdo, e, onestamente, Goldrake, nel periodo che dura tra l’episodio 23 e l’episodio 48 3, non è certo difettoso dal punto di vista della qualità della sceneggiatura. Che possibilità meravigliosa di narrazione sarebbe stata per gli autori! Ci sarebbe stato spazio per una molteplice possibilità di episodi interessanti, non credete? Invece non accade nulla e, dall’episodio 30, Actarus si ritrova invece ad affrontare il problema dell’avvelenamento di Vegatron. Tendo a credere che, se gli autori avessero voluto che la storia dei cervelli fleediani fosse stata vera, avrebbero sviluppato l'anime in una direzione diversa. E infatti, Actarus stesso (e Procton, Alcor, Venusia, e più tardi Maria insieme a lui) non si preoccupa mai per l'eventuale problema di uccidere i cervelli della sua stessa popolazione dall’episodio 26 al 74, l’ultimo.

    A9


    Ma si potrebbe obiettare che diverse volte nella serie ci sono dei mostri di Vega senza pilota. Anche gli stessi Mostri Spaziali guidati dai piloti magari avevano un cervello per meglio comunicare coi loro piloti. Questo potrebbe essere paragonato alla comunicazione tra Duke Fleed e Goldrake, che è stato progettato con una tecnologia Fleediana molto più avanzata rispetto a quella Veghiana: potrebbe anche avere un’Intelligenza Artificiale avanzata (AI) che rivaleggia con quella del cervello umano. Inoltre, l’idea del robot "vivente" è ricorrente in Go Nagai: vediamo il legame psichico che sembra esistere tra Goldrake e Duke Fleed, e già in Mazinga Z, Alcor ha dato l'impressione di una totale simbiosi col robot. Minerva X stessa era anche un robot capace di sentimenti e piangere!! (E questo è qualcosa che non è tuttavia "possibile").

    A10


    Ma la replica è semplice: si devono osservare bene i dettagli. Per prima cosa, nella versione giapponese non c’è alcuna differenza tra i diversi tipi di mostri, cioè quelli che nella versione italiana sono chiamati prima Mostri Spaziali e poi, dopo il King Goli, Mostri di Vega, cioè mostri ottenuti da animali modificati. Infatti, nella VO sono tutti chiamati come "Enban Juu", più precisamente, "Vega Juu XXXX-XXXX", dove XXXX-XXXX sta per il nome del mostro. Ma ciò che è certo è che, anche se ci viene mostrata solo una parte di personaggi secondari come loro piloti, tutti gli Enban Juu sono guidati da qualcuno, ad eccezione delle creazioni di Dantus, che sono animali trasformati in robot.

    A11


    L'anime ci fa incontrare solo una parte dei "comandanti", ma questo non vuol dire che nell’episodio in cui il pilota del mostro non sia esplicitamente indicato, il mostro sia senza guida. Anche tutti i mini-UFO sono guidati dai soldati. Il semplice fatto dei mostri con un pilota alla guida dovrebbe indurci a chiedere: perché mai sulla Terra i Veghiani avrebbero sentito il bisogno di aggiungere un cervello fleediano ai mostri? A che scopo? Che caratteristica aggiungerebbe il fatto di possedere anche un cervello fleediano? Gli Enban Juu avevano tutti un pilota specifico, quindi perché mai avrebbero avuto bisogno di aggiungere un qualsiasi cervello fleediano in qualsiasi forma?

    A12


    Comunque, si potrebbe ammettere lo stesso la presenza di un cervello fleediano per migliorare le prestazioni del pilota. Ma anche così, non si vede la necessità di farlo. Se il cervello fleediano aggiunto doveva aggiungere maggior fluidità, maggior velocità, ecc. ai mostri, dovremmo quindi supporre da questo che i fleediani fossero stati tutti (dico TUTTI: dai bambini alle persone anziane) atleti fantastici o dotati di poteri speciali sconosciuti ai veghiani? E’ vero che Duke Fleed ha delle capacità fisiche particolari rispetto ai terrestri, ma questo significherebbe che nessuno nell’universo potrebbe competere con un neonato fleediano negli esercizi di ginnastica?

    A13


    E perché proprio un cervello generico fleediano? Non c’è mai stata nell’anime una qualunque indicazione che i fleediani fossero una sorta di super-razza. Avevano una tecnologia avanzata, ma questo non significa che fosse venuta da una particolare capacità di TUTTA la popolazione. Si prega di notare che, anche per quello che riguarda la capacità di divinazione di Maria Fleed, nella versione italiana (che di solito è abbastanza fedele quella giapponese) c’è solo il riferimento nell’episodio 50 e poi vuoto totale, come se gli autori avessero introdotto il tema e poi si fossero pentiti della loro idea (e questo è sensato, data la background story dell’introduzione di Maria nell’anime).

    A14 A15


    In ogni caso, la tecnologia avanzata fleediana potrebbe essere spiegata perché erano una razza più antica dei veghiani, oppure a causa di un ambiente particolarmente favorevole che ha rafforzato il suo sviluppo, o di entrambi i fattori, o altro. E questo non ha nulla a che fare col cervello dei fleediani di per sé.

    Vorrei aggiungere che, nella versione giapponese, Naida, nella scena dell’hangar, parla anche della presenza di un generico cervello fleediano in un altro mostro (non indicato per nome), distrutto da Goldrake qualche tempo prima. Voglio dire, il discorso di Naida si riferisce sempre all’uso di un generico cervello fleediano nei mostri di Vega, e questo non ha alcun senso.

    A16


    Naturalmente, il pianeta Fleed aveva degli scienziati qualificati: hanno creato Goldrake dopo tutto, ma, in questo caso, potrei capire (pensando per un momento alla possibile fattibilità tecnica) la selezione esclusivamente dei loro cervelli per la creazione di un AI e non la scelta del cervello di Sirius! Perché mai proprio Sirius poi nel Giru-Giru, se fosse vero? Non ha davvero senso.

    A17 A18


    Si prega di notare che dal discorso di Naida si deduce l'idea che i Veghiani abbiano inserito il cervello di qualsiasi abitante fleediano nel mostro, di conseguenza avrebbero inserito un cervello di una persona, indipendentemente dalla sua età, dal suo sesso, dal suo quoziente d’intelligenza – infatti, Naida parla della presenza del cervello di suo fratello Sirius (un ragazzino) nel mostro Giru Giru – e mi piacerebbe davvero sapere che razza di prestazioni speciali si dovevano aspettare gli scienziati veghiani da Sirius, oppure da un ottantenne o un neonato!

    Ma, come ogni buon investigatore, non posso escludere le ipotesi alternative. Quindi, supponiamo che i Veghiani avessero cominciato ad aggiungere nei mostri alcuni cervelli fleediani, anche se inutili per i combattimenti, per un altro scopo: ricattare Duke Fleed, per esempio. E’ una possibile spiegazione? Beh, no, anche questa ipotesi è priva di senso. Naida dice ad Actarus che il cervello di Sirius era stato impiantato in Giru-Giru, che è il mostro dell’episodio 1, ed appare quando Hydargos non ha nemmeno supposto la presenza di Goldrake sulla Terra.

    A19


    Inoltre, Giru-Giru ha partecipato all'attacco del pianeta Fleed (vedi gli episodi 2 e 7) e quindi era perfettamente efficiente per invadere e distruggere un pianeta senza aver bisogno di alcun cervello di prigioniero fleediano.

    A20


    Perché allora i Veghiani avrebbero avuto bisogno di aggiungergli il cervello di Sirius per attaccare il Pianeta Terra? Forse il fanciullo Sirius era un tal campione nelle strategie di invasione dei pianeti da indurre gli scienziati veghiani a pensare che grazie all’aggiunta del suo cervello Giru-Giru si sarebbe trasformato nell’arma definitiva? Infatti, da un punto di vista logico, aggiungere semplicemente un cervello qualunque ad un mostro senza che dia un valore aggiunto al combattimento è una cosa completamente inutile.

    Ma a questo si può replicare dicendo che Goldrake, probabilmente, ha un’intelligenza artificiale (AI) che gli permette di essere migliore dei mostri veghiani, quindi un cervello fleediano installato nei mostri avrebbe potuto contrastare Goldrake. Infatti, la tecnologia veghiana è inferiore a quella fleediana e quindi i veghiani potrebbero aver inserito i cervelli fleediani per essere capaci di affrontare Goldrake. Inoltre, al problema del fatto di scegliere dei cervelli che siano solo quelli di abitanti di Fleed, si potrebbe replicare che erano, diciamo, quelli più facilmente a disposizione: nessuna preferenza speciale. Per replicare, bisogna dire che, innanzitutto, è chiaro, da molti suggerimenti nell’edizione giapponese, che Goldrake è stato creato dai fleediani, esisteva ed era operativo quando Re Vega ha attaccato il pianeta; inoltre, Re Vega aveva solo aggiunto alcune funzionalità limitate al robot. Vega non possiede la stessa tecnologia applicata in Goldrake durante l’intero anime, altrimenti sarebbero stati in grado di replicare in qualche modo, e questo non accade mai. Quindi, supporre che nei mostri di Vega esista una sorta di intelligenza artificiale simile a quella di Goldrake per me non è corretto.

    Infine, un altro fattore a discapito dell’esistenza dei cervelli fleediani nei mostri è relativo al fatto che Naida, suicidandosi contro il mostro Dari-Dari, avrebbe implicitamente portato con sé, se la sua storia fosse stata vera, un abitante di Fleed installato nel mostro di Vega da lei distrutto. Questa è la prova implicita che lei stessa fornisce a Duke Fleed riguardo alla falsità del suo stesso racconto.

    A21 A22


    E vorrei aggiungere che, se la storia dei cervelli fleediani fosse vera, si può immaginare quale sarebbe stata la reazione di Maria nel conoscere una tale notizia? Supponiamo che Duke Fleed fosse uno *** e non si curasse affatto di distruggere cervelli fleediani vivi: considerando come Maria è stata presentata a noi, si può immaginare che una simile notizia la possa aver lasciata indifferente?

    A23


    Non vediamo mai Maria farsi un problema nel distruggere dei cervelli fleediani vivi, proprio come suo fratello. Se l’argomento introdotto nell’episodio 25 fosse vero, il loro atteggiamento successivo sarebbe inspiegabile.

    Ora che abbiamo dimostrato che la storia dei cervelli fleediani inseriti nei mostri di Vega era una menzogna, le ipotesi che si possono fare per spiegare le parole di Naida nell’hangar sono due:

    1) la menzogna non proviene da Naida, ma da Re Vega, che ha condizionato Naida, costringendola a dire questa bugia per sconvolgere Actarus.

    2) la menzogna non è di Re Vega, ma è frutto di un’idea autonoma di Naida, che inventa questa bugia per sconvolgere Actarus.

    Escludo a priori che siano vere entrambe le ipotesi: di conseguenza, uno dei due personaggi mente. Chi?

    Analizziamo l’ipotesi di Re Vega che impone la bugia a Naida. Questo è poco probabile: nella VO Re Vega non parla a Naida dei cervelli fleediani.

    A24


    Supponiamo però che l’abbia detto, magari in una scena non mostrata nella serie 4. Bene, se si pensa che Re Vega abbia detto veramente off-screen questa menzogna nella VO, allora è la versione originale ad essere piuttosto stupida! Infatti, quando si fa il lavaggio del cervello a qualcuno, si devono scegliere con attenzione le parole da usare.

    A25


    Nella VO, Re Vega dice a Naida che Duke Fleed è un traditore (e le spiega anche perché), ma nient'altro. Il che è molto strano, se la storia dell’impianto fosse vera. Se lo fosse, perché Re Vega non utilizza questa ghiotta possibilità per sconvolgere Duke Fleed? Invece, Re Vega – che dovrebbe essere molto ben informato sulla questione – non pensa di cogliere l'occasione per dirlo a Naida. In realtà, è un mistero come l’Impero di Vega avrebbe potuto governare l'universo, dato la follia generale che colpiva tutti i gradi dell'esercito...

    Si potrebbe obiettare che omettere la scena in cui Re Vega “impone” a Naida l’idea dei cervelli fleediani è stato un modo intelligente dal punto di vista della scritturazione dell’episodio per non rovinare la scena che si svolge nel corso dell’hangar, che è davvero il culmine dell'episodio. Ma questa osservazione non risolve i problemi logici e di contraddizione sollevati finora.

    Quindi, non resta altra spiegazione: la storia dei cervelli fleediani è un'invenzione personale di Naida.

    A26


    _______________

    1 VF: Versione Francese.
    2 VO: Versione Originale giapponese.
    3 "nel periodo che dura tra l’episodio 23 e l’episodio 48": L' ep23 è “Distruggere la diga”, l’episodio in cui Actarus si rivela a Venusia; l'ep48 è “La montagna scomparsa”, l'ultima puntata del periodo dell’inserimento di Venusia nel team Goldrake, prima dell'arrivo di Maria Grace Fleed.
    4 "Supponiamo però che (Re Vega) l’abbia detto, magari in una scena non mostrata nella serie": Una curiosità: nella versione francese (VF), durante la scena della tortura, Re Vega dice a Naida che il cervello di suo fratello è stato impiantato in Giru Giru e che lui è stato ucciso da Duke Fleed. Un dialogo assente nella VO giapponese.

    Edited by joe 7 - 30/11/2019, 18:06
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    ACTARUS E NAIDA: UN RAPPORTO AMBIGUO

    Per valutare la credibilità di Naida riguardo alla storia dei cervelli fleediani, è importante cercare di stabilire la natura del suo rapporto con Actarus. Ci sono diversi fattori che rendono non così certa la fiducia di Actarus in Naida, e di conseguenza la sua credibilità di base. Durante il dialogo nel Centro Ricerche, in VO 1 Actarus dice:

    Actarus: (…) Ma, se quello che dici è la verità… (Actarus si volta e si allontana da Naida, col viso contratto dall’ira). Se questa storia è vera, io non perdonerò assolutamente un simile traditore!

    A1


    Per ben due volte, nella stessa frase, Actarus ammette la possibilità che Naida menta: “se quello che dici è la verità”, “se questa storia è vera”. Due volte e nella stessa frase, ripeto: una cosa piuttosto strana. Evidentemente, Duke Fleed ritiene Naida perfettamente capace di mentire.

    E che difatti Actarus non si fidi completamente di Naida è dimostrato da almeno due fatti. E’stato anche evidenziato, nell’analisi sul rapporto tra Actarus e Venusia, il particolare che Actarus abbia taciuto a Naida l’esistenza di Venusia, nonostante la vicenda di ep25 si svolga chiaramente per un arco di tempo lungo qualche settimana.

    A2


    Ma evidentemente Actarus aveva celato a Naida anche la posizione di Goldrake. Infatti, all’inizio della scena dell’hangar, Naida esclama:

    Naida: L’ho finalmente trovato.

    A3


    Siccome Naida è sollevata nel vedere il robot (più precisamente, a ”trovare” Goldrake, come dice lei: si trova qualcosa, infatti, solo dopo aver cercato dappertutto), evidentemente non conosceva l’esatta posizione del robot nel Centro. Quindi, Actarus non le ha mostrato Goldrake durante la sua permanenza. Eppure, dai dialoghi di Naida nell’hangar, si desume chiaramente che lei conosceva perfettamente il robot e sapeva che Duke Fleed ne era il pilota (probabilmente era un fatto conosciuto più generalmente dalla popolazione di Fleed: non era un segreto che le era stato rivelato in funzione della sua vicinanza alla famiglia reale): il punto è persino implicitamente assunto da Re Vega durante il condizionamento. E’ difficile pensare che Naida non avesse chiesto ad Actarus notizie del robot: ma, evidentemente, non aveva ricevuto l’informazione.

    Quindi, non abbiamo indizi a favore del fatto che Duke Fleed avesse una fiducia incondizionata in Naida, ed è necessario chiederci perché. Le spiegazioni possibili sono due:
    1) Un plot hole (buco nella trama) da parte degli sceneggiatori
    2) Sul pianeta Fleed, Naida aveva dato motivo a Duke Fleed di temere che lei fosse una persona di cui non fidarsi. Non si erano mai più rivisti, dopo l’attacco a Fleed, quindi l’istintivo riconoscimento che Naida fosse una persona di cui non fidarsi completamente era per forza dovuto a qualcosa accaduto sul loro pianeta natale.

    ---------------------------------------

    1 VO: Versione Originale giapponese

    Edited by joe 7 - 30/11/2019, 19:45
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    LE MENZOGNE DI NAIDA

    Ora che abbiamo accertato che la storia sui cervelli fleediani è falsa, bisogna chiarire il punto fondamentale: perché Naida mente a Duke Fleed? Ritengo che i dialoghi VO di ep25 possano esserci di aiuto.

    Nel dialogo 1, Gandal afferma che lui personalmente ha dato le istruzioni a Naida su cosa fare quando incontra Duke Fleed:

    Gandal: Ho già ordinato al cervello di Naida il lavoro da fare.

    A1


    Quindi, secondo le parole di Gandal, Naida sapeva che Duke Fleed si stava nascondendo sulla Terra e ha rubato il disco mostro per incontrarlo, facendolo cadere di proposito vicino alla fattoria Betulla Bianca, pensando che sicuramente Duke Fleed stesso, o almeno Alcor, sarebbe venuto fuori per esaminarlo:

    Gandal: Ho fatto appositamente dirottare il disco da Naida. Naida e Duke Fleed sono amici d’infanzia, lo troverà sicuramente.

    Di conseguenza, c’è da dubitare seriamente della grande sorpresa di Naida nell’incontrare Duke Fleed.

    A2


    In questo caso, Naida si comporta da bugiarda sin dall’inizio. Esaminando infatti l’incontro tra Naida e Duke (dialogo 2), si avvertirà un effetto straniante nel vedere il suo comportamento di stupore e nel sentire la sua frase:

    Naida: Non pensavo più di poterti rivedere!

    A3


    Certo, può averlo detto per l’emozione. Ma è strano che non abbia detto, per esempio, “speravo di rivederti qui, me l’avevano detto su Vega”. Perché fingere stupore, invece di provare sincero sollievo nel vedere le sue speranze realizzarsi?

    Ma questa è solo la punta dell’iceberg, visto il suo racconto nel dialogo 3:

    Naida: Il pianeta Fleed, che era stato invaso dal Regno di Vega 1, da allora non è stato altro che un inferno. Le uniche vie rimaste per le poche persone sopravvissute erano i lavori forzati, fare da cavia per esperimenti, o la morte per disperazione che arrivava prima o poi.

    A4


    Questo discorso però è in contraddizione con due fatti:
    1) le parole di Hydargos quando parla della fuga di Naida. Rileggiamo:

    Hydargos: Un disco mostro 2 che dirigeva dal pianeta Vega verso la Luna è stato dirottato ed è precipitato sulla Terra.

    A5


    Quindi, Naida, che aveva appunto rapito il disco mostro, era stata imprigionata sul Pianeta Vega: questo è confermato poi dalla scena successiva, dove Re Vega in persona la ipnotizza. Come ha potuto allora Naida descrivere la condizione dei fleediani sul suo pianeta natale?

    2) Noi sappiamo dall’anime - anche dopo l’episodio 25 - che il Pianeta Fleed è stato completamente distrutto dall’esplosione della bomba al vegatron e Duke Fleed stesso ha osservato l’avvenimento.

    A6 A7 A8


    Di conseguenza, nessun fleediano poteva essere stato schiavizzato direttamente sul Pianeta Fleed, come invece sostiene Naida.

    A9


    Come si possono spiegare queste due contraddizioni? Una cattiva sceneggiatura? Oppure Naida stava descrivendo le condizioni dei fleediani sopravvissuti nelle prigioni di Vega? Oppure lei stava mentendo apposta ad Actarus, descrivendo delle scene che lei non ha mai visto e che non sono mai accadute da nessuna parte?

    Una possibile spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che, dato che la guerra di conquista del pianeta Fleed durò molto tempo (è implicito in ep2), Vega avesse prima schiavizzato gli abitanti di Fleed sul loro stesso pianeta, inclusa Naida, che poi fu portata su Vega prima che il pianeta venisse distrutto dall’esplosione di vegatron. Ma questa ipotesi è implicitamente smentita da Duke Fleed in ep2, che non parla mai di abitanti di Fleed schiavizzati. Inoltre, è ben significativo che Naida non dica a Duke Fleed di essere stata tenuta prigioniera (anche) su Vega. Perché mai tacergli un particolare simile, di così grande importanza? Non ha alcun senso, e l’unica spiegazione sensata è che Naida stia mentendo deliberatamente.

    Ci sono ulteriori dettagli “strani” in ep25 che riguardano Naida. Lei non era stata tenuta “prigioniera” su Vega nel senso “classico” del termine. Rileggiamo attentamente il discorso di Gandal nel Dialogo 1:

    Gandal: A bordo ci dovrebbe essere stata Naida della famiglia Baron, che presi in ostaggio sul Pianeta Fleed, ma che cosa ne è di lei? 3

    A10


    Quindi, in VO 4 Gandal dice che Naida è stata catturata come ostaggio, non come prigioniera. E’ un punto cruciale, deve avere un senso. Perché definirla “ostaggio”? Gli ostaggi servono normalmente come arma di ricatto, se non di immediato utilizzo, almeno potenziale. Se Naida era solo “un’amica d’infanzia” di Duke Fleed oppure una semplice ragazza nobile fleediana, perché riservarle il trattamento speciale non solo di catturarla viva ma anche di tenerla in vita per 6 anni sul pianeta Vega? Noi sappiamo che sia Re Vega sia il suo stato maggiore erano perfettamente al corrente che Duke Fleed era fuggito con Goldrake da Fleed, quindi potevano ragionevolmente immaginare che, se non era poi morto, prima o poi avrebbero finito per incontrarlo. Difatti, in ep1 Hydargos non è sconvolto dalla sorpresa all’apparizione di Goldrake: il suo approccio è più simile a “guarda chi si rivede”.

    A11 A12


    Si può quindi ipotizzare che Naida fosse ben conosciuta da Re Vega, Gandal e Hydargos (che non si stupisce alle parole del suo superiore…), se Gandal ha provveduto personalmente alla sua cattura e con uno status così particolare di “ostaggio”. Questi particolari fanno pensare alla possibilità che a Naida sia stato riservato un tipo di “trattamento speciale”, a causa del suo particolare legame con Duke Fleed, che doveva essere conosciuto tra i ranghi più alti dell’Impero di Vega.

    A13


    La sua stessa importanza ammetterebbe quindi il coinvolgimento di Re Vega stesso. Ma come mai i veghiani conoscevano così bene Naida e ritenevano che avesse un rapporto speciale con Duke Fleed, tanto da considerarla come un utile ostaggio? Ne riparleremo più avanti. Quello che vorrei focalizzare ora è il fatto che, se Naida era stata presa come ostaggio per poter essere usata come arma di ricatto verso Duke Fleed, era necessario tenerla al sicuro e in buone condizioni. Quindi, nonostante le sue parole nel dialogo 3, non credo che Naida abbia avuto un brutto trattamento durante la sua prigionia sul pianeta Vega.

    A14


    Vorrei sottolineare che non nego in alcun modo che Naida possa aver patito delle sofferenze, sia a causa dell’attacco a Fleed sia durante la sua prigionia sul pianeta Vega. Il mio scopo è quello di mostrare che questo episodio è assai più complesso del concetto della “povera Naida che è stata costretta ad agire male”.

    Infatti, qui arriviamo al cuore della questione: se Naida mente, lei era se stessa o no quando mentiva? Le sue menzogne sono frutto del condizionamento mentale? Cioè, i suoi racconti sono solo frutto di input esterni? Oppure le menzogne di Naida sono frutto di una sua consapevole decisione?
    Non è una questione irrilevante. A mio avviso, la risposta a questa domanda è la chiave di lettura dell’intero ep25. Se il condizionamento non è la causa principale delle azioni di Naida e lei agisce fondamentalmente di propria iniziativa, gli eventi di ep25 acquistano una diversa luce. Ma, se Naida agisce di propria iniziativa, si deve allora approfondirne la causa e valutare attentamente la sua personalità per spiegare le sue azioni.

    E’ da notare che la tecnica esplicita di ipnosi è usata dai veghiani solo due volte: con Naida e con Marcus. Però c’è una differenza: nell’episodio 25, uno strumento speciale è stato installato nel cervello di Naida, mentre questo non accade a Marcus.

    A15 A16


    Ma è completamente vero? Ad un attento esame, non sembra così. Infatti, con Naida l’ipnosi di Re Vega avviene prima che lo strumento sia stato installato: la scena della tortura sembra molto chiara in proposito.

    A17


    Invece nell’episodio 71 vediamo un processo di condizionamento, ma in VO è spiegato che quella tipologia (fra l’altro effettuata con l’ausilio di mezzi meccanici) ha solo un effetto temporaneo che può essere invertito dopo che sia passato un certo periodo di tempo. Il lavaggio del cervello di Marcus sarebbe rimasto valido per tre anni: infatti, secondo la VO, il condizionamento gli fu applicato poco dopo che Vega aveva conquistato Altair2, il che avvenne, secondo VO, 3 anni prima dell’episodio 71.

    A18


    Di conseguenza, il condizionamento di Marcus fu fatto più o meno 2 anni prima dell’episodio 25. Ciò è indirettamente confermato dall’evoluzione della tecnica di condizionamento: per Naida fu fatta senza l’ausilio di mezzi meccanici, ma direttamente come “pseudo-ipnosi”. Ora potremmo supporre che, sapendo che le tecniche di lavaggio del cervello sono reversibili, e cercando di evitare questo problema, i veghiani abbiano applicato lo strumento nel cervello di Naida al fine di mandare continui messaggi elettrici per mantenerla in uno stato chimico alterato, capace di farla agire secondo i suoi sentimenti inconsci, senza che la sua parte razionale prenda il sopravvento.

    A19


    Possiamo dedurre da indizi presenti nell’anime che questa ipotesi sia corretta? Nell’episodio 18, è Alcor che è condizionato mentalmente (con un metodo diverso), e riceve l’ordine di uccidere Procton, e la sua azione è fermata solo attraverso la distruzione dello strumento di controllo.

    A20


    Passiamo ad un altro caso: il condizionamento di Stella, la ragazza di Hayashi, nell’episodio 16. Stella è condizionata da uno strumento elettronico e le è stato ordinato di uccidere: ma, quando Hayashi si mette di mezzo, i sentimenti della ragazza per lui sono capaci di contrastare gli ordini dei veghiani, e il loro piano fallisce.

    A21 A22 A23 A24


    Fate attenzione a questo particolare: Stella è mentalmente condizionata da uno strumento esterno, ma non può far male ad Hayashi quando si incontrano faccia a faccia, al momento in cui le è stato ordinato di ucciderlo. Stella dice che è innamorata, come fa Naida, ma le azioni della prima sono molto diverse da quelle della seconda.

    A25


    Come mai? E’ assai probabile che la ragione sia dovuta ai sentimenti intimi di Stella, che erano diversi da quelli di Naida. Oppure, si potrebbe dire che il condizionamento mentale di Stella era ad un livello diverso di quello di Naida: potrebbe anche darsi. I veghiani potrebbero aver perfezionato i loro metodi di condizionamento nel tempo che trascorre nei 9 episodi che intercorrono tra quello di Stella e quello di Naida. Ma, nel confrontare la psicologia di Naida con quella di Stella, alla fine propendo per la prima ipotesi, quella dei sentimenti. Ci si occuperà di analizzare nel dettaglio i sentimenti profondi di Naida nel paragrafo successivo: intanto, posso anticipare che la mia teoria è che Naida è veramente se stessa per tutto l’episodio 25, e ciò che dice e fa non è dovuto a ordini esterni o condizionamenti, ma è di sua spontanea iniziativa. Le parole che dice, le bugie che inventa, l’attacco fisico a Duke Fleed all’hangar...non sono una conseguenza di ordini ricevuti, ma sono la rivelazione dei suoi veri sentimenti a lungo repressi.

    A26 A27 A28 A29



    __________________________
    1 "Regno di Vega": “Regno Kyousei di Vega”, per la precisione.
    2 "Un disco mostro": “Enbanju” nell’originale.
    3 "A bordo ci dovrebbe essere stata Naida della famiglia Baron, che presi in ostaggio sul Pianeta Fleed, ma che cosa ne è di lei?": “Furiidosei de horyonishita Baronke no Naida ga notteita hazudaga dousita?” nell’originale.
    4 VO: Versione Orginale giapponese.

    Edited by joe 7 - 1/12/2019, 17:38
     
    Top
    .
41 replies since 23/3/2015, 22:45   1157 views
  Share  
.