ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA

    Qui presento un’efficace ed approfondita analisi di Gerdha, che ha sviscerato ed analizzato con una precisione incredibile e certosina il rapporto tra Actarus e Venusia, facendo venire a galla molte cose mai comprese prima.
    L’analisi viene postata e tradotta sul questo Blog su esplicita autorizzazione dell’Autrice.

    Versione originale inglese: Copyright © Gerdha 2003, All Rights Reserved
    Traduzione italiana: Copyright © Gerdha & Joe7 2013, All Rights Reserved
    Note, immagini e aggiunte in blu di Joe7.

    I riferimenti al contenuto originale del Roman Album di Ufo Robot Grendizer sono relativi alla sua traduzione italiana ad opera di Stella Di Fleed, originariamente pubblicata sul sito Nagaifans (alla data odierna 31/12/2021 non più attivo). L’analisi / interpretazione del contenuto del Roman Album sono opera esclusiva degli autori del presente articolo.

    image



    COPYRIGHT

    Siccome le leggi sul copyright non permettono di pubblicare la traduzione completa di un’opera intellettuale senza autorizzazione formale dell’autore, ad eccezione di brani estratti al solo scopo di analisi e commento, ho selezionato in questo dossier solo alcuni passaggi della versione originale giapponese, che quindi saranno postati qui senza alcuno scopo lucrativo ed esclusivamente per scopo di analisi. Le immagini presenti nel sito sono di proprietà degli aventi diritto e sono state qui raccolte a puro scopo divulgativo. Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari.

    ANTEFATTO

    Gerdha era seduta nervosamente nello studio del Mito, mentre il grand’uomo stava leggendo in silenzio il massiccio pacchetto di documenti che lei aveva accuratamente preparato. Come dice il proverbio, pensò, “gli esami non finiscono mai nella vita”. Ma, anche se la sua parte razionale cercava di calmarla, non poteva fare a meno di sentire il suo cuore che batteva così forte e veloce da aver paura che il Mito l’avrebbe sentita. Dopo tutto, questa era la prima volta che Lo incontrava, così non era certo una cosa normale per lei chiedergli il suo parere.
    Il Mito finì di leggere l'ultimo foglio, lo appoggiò sulla sua scrivania e guardò la non-così-giovane-dopo-tutto Procuratore con uno sguardo profondo.
    "Quindi, questa sarebbe la sua arringa, Avvocato Gerdha?"
    Ella cercò di simulare un respiro calmo.
    "Beh, sì, signore. I signori Drake Sr. e Jr. sono stati così utili a portarmi tutte le prove sulle note di produzione, e direi che sono state esattamente ciò che ancora mi mancava per sentirmi sicura circa la mia interpretazione del personaggio e il suo significato nella storia"
    Il Mito guardò Gerdha con un sorriso sottile.
    "Se non ricordo male, il Giudice del TTOTC1 le ha fatto alcune interessanti domande molto tempo fa."
    "Quali?"
    "Sono state scritte sulla sua replica all'Atto di Accusa..."
    Il Mito scelse un foglio dal dossier e lesse alcune righe:
    "...Potrebbe darsi che il suo punto di vista sia alterato a causa dell'interesse che lei prova per la possibile storia d'amore tra questo Duke Fleed/Actarus e Venusia? Actarus era probabilmente innamorato di Venusia? Ma lo era davvero? Lui ha mai provato a dichiararsi, o, piuttosto, non l’ha considerata fino alla metà della storia solo come una giovane ragazza con una infatuazione pazza per lui, un ragazzo più grande? Actarus sarebbe fedele a se stesso e alla sua vera natura, se indulgesse a portare avanti una relazione con qualcuno che lui ama veramente e dimenticare le sue origini, Fleed, e i suoi doveri? Lui è un principe, dopo tutto, e lei solo una ragazza dalla campagna..."
    Il Mito lasciò sospesa la frase per un secondo.
    "E, se non ricordo male, anche la Difesa e la Giuria avevano avuto qualcosa da dire in proposito..."
    Gerdha si sentì improvvisamente preoccupata.
    "Maestro, lei crede che le mie prove non siano sufficienti come risposta adeguata alle loro domande?"
    "Beh, io non intendevo esattamente questo. Ma le sue prove non sono conformi alle regole del TTOTC. Lei sta per presentare le sue teorie attraverso l’analisi episodio per episodio della serie e l’analisi delle note di produzione, ma attraverso la lente dei dialoghi italiani. Questa analisi è sulla "sua" Venusia, in qualche modo. Con questo approccio, lei non potrebbe mai usare le sue prove nel TTOTC. Lei è consapevole di questo?"
    Gerdha sospirò.
    "Oh, sì, lo so, signore. Ma ho deciso di correre il rischio di essere sconfitta nel TTOTC, invece di tenere le mie idee per me. Io DEVO dare giustizia a Venusia, signore. Devo. Questo argomento è troppo importante per me, non posso più restare tranquilla"
    Il Mito fissò gli occhi in quelli del Procuratore.
    "Anche se questo potrebbe significare il rischio per lei di essere sconfitta alla fine?"
    Gerdha non ebbe esitazioni.
    "Sì, Maestro, assolutamente."
    L'uomo fissò i suoi occhi in quelli di Gerdha.
    "Potrebbe spiegarmi perché si sente così coinvolta in questo argomento, signorina? Perché difendere la signorina Venusia è così importante per lei?"
    Gerdha sorrise.
    "Oh, suppongo che dovrei spiegarlo. Ma è qualcosa di troppo personale, mi dispiace. Spero che lei capisca, signore."
    Anche il Mito sorrise e si alzò, offrendo la sua mano a quella del non-così-giovane-avvocato-e Procuratore per stringerla.
    "Credo che questa analisi sia emozionante, Procuratore Gerdha. Le auguro buona fortuna. Che cosa ha intenzione di fare, ora?"
    Lei gli strinse la mano in silenzio e, sorprendentemente, non tremava più come una foglia. Gerdha prese il suo dossier dalla scrivania e, infine, rispose:
    "Beh, sperando che il server del signor DJinspace2 abbia sufficiente spazio libero, andrò a casa per postare le mie considerazioni sul suo Forum"
    Fece alcuni passi per uscire dallo studio; una volta raggiunta la porta, però, si voltò un'ultima volta per sorridere al Mito, il Maestro, il primo eroe dei suoi sogni d'infanzia.
    Perry Mason le stava sorridendo, e Gerdha chiuse finalmente la porta alle spalle.

    th-Perry-Mason-zps8968a1af



    NOTA AGGIUNTIVA DI GERDHA

    Nell’estate del 2002 scoprii un forum francese dove si svolgevano discussioni molto serie su Ufo Robot Grendizer e decisi di partecipare. Io ero la prima utente non di area francofona che si iscriveva al forum, quindi ero l’unica che, all’epoca, aveva visto una versione dell’anime diversa da quella francese (indicata sempre come VF nel forum).

    Vi sorsero pertanto molte discussioni sull’interpretazione dei personaggi e degli episodi, perchè l’adattamento VF, pur mantenendo inalterato lo spirito e il senso dell’anime, è, in moltissime parti, non completamente fedele alla versione originale (nel forum indicato come VO, “Versione Originale”). In particolare, sul personaggio di Venusia la VF mostrava serie differenze con VI DS (doppiaggio storico del 1978) e questo aspetto provocava inevitabilmente l’esistenza sul forum di punti di vista diversissimi non solo su di lei, ma anche sul ruolo di Naida e Rubina nell’anime.

    Comunque, all’epoca, su quel forum scrivevano alcune persone di grande cultura e apertura mentale, con le quali per me era possibile intavolare discussioni costruttive. I membri più attivi in tema di analisi approfondite su episodi e personaggi diventarono in quel periodo (inizio primavera 2003) oltre a me, Agnès, Jerome e Suzi (che conosceva la versione araba e si era appena unita al forum), e, per autoironia, ci facemmo chiamare “The Crazy Team” (TCT). I post del TCT erano molto lunghi e complessi, e furono quindi soprannominati scherzosamente “Monstrogoth Messages”, MM (Monstrogoth era il nome dato dal doppiaggio francese ai Mostri di Vega).

    In particolare, Suzi conosceva in parte anche la VO e aveva avuto la possibilità di accertare che la versione araba (VA) era molto fedele alla versione giapponese; confrontandosi con lei, scoprii che il doppiaggio storico del 1978 (VI DS) era estremamente simile alla versione araba (VA), e quindi iniziai a sospettare che la versione italiana del doppiaggio storico fosse piuttosto fedele alla VO.

    Stimolati da una serie di posts di Agnès che analizzava l’anime riguardo ai suoi possibili riferimenti letterari (posts che furono da lei stessa soprannominati “bolle di sapone”, “soap bubbles”), nell’inverno 2002-2003 sorsero intense discussioni sul forum francese sulla questione della possibilità che Actarus amasse Venusia. L’adattamento francese (VF) era tale per cui, per la maggior parte dei fan francesi, questa ipotesi era pressochè impossibile da concepire, mentre io e Suzi, e pochi altri utenti francofoni, eravamo di contrario avviso. La larga maggioranza dei fan francesi, sulla base della VF, era convinta che Actarus fosse innamorato solo di Rubina (Vegalia in VF), punto sul quale io e Suzi dissentivamo.

    Ad un certo punto, per decidere quale versione fosse quella più corretta sull’argomento, inventammo una specie di gioco di ruolo: “Il Processo del Secolo”, “The Trial Of The Century” (detto TTOTC). Io avevo il ruolo di Accusa (verso il fatto che Actarus non amasse Rubina), Agnès era il Difensore (dell’amore tra Actarus e Rubina), il ruolo di Giudice era assunto da Jerome, la Giuria da Suzi e da tutti gli altri membri del forum che desiderassero commentare i vari posts. Era la tarda primavera del 2003. Il “processo” doveva svolgersi solo sulla base di prove visive degli episodi e su ragionamenti logico-deduttivi conseguenti, senza quindi fare riferimenti ai dialoghi delle varie versioni. Il “processo” rimase sospeso per l’estate 2003 e io, in quel periodo, decisi di dare comunque giustizia a Venusia, scrivendo la sua analisi basata sulla versione italiana del doppiaggio storico VI DS, che fu pubblicata sul forum ad inizio Settembre 2003.

    All’epoca io avevo già avuto accesso al Roman Album, ma non alla VO completa (solo per alcuni episodi). All’inizio del 2004, io ebbi accesso alla VO completa, e, grazie ad una mia parente bilingue giapponese-italiana si aprì per me un’ulteriore prospettiva di analisi su Ufo Robot Grendizer. Ma questa è un’altra storia…

    NOTA AGGIUNTIVA DI JOE7

    Questo articolo su Venusia è la traduzione italiana dell’analisi di Gerdha postata sul forum francese ad inizio Settembre 2003.

    E’ da precisare un particolare: la scelta dei nomi. Visto il contesto in cui Gerdha agiva, lei preferiva definire “Venusia” e “Actarus” come “Hikaru” e “Daisuke”, in quanto voleva indicare il suo assoluto non-riferimento alla VF, versione francese. Avrei potuto rispettare questa sua scelta, ma alla fine ho deciso di seguire i nomi italiani, in quanto mi piacerebbe che questo lavoro venisse letto da più persone possibile: e non tutti sanno chi sono “Hikaru” e “Daisuke”, mentre “Venusia” e “Actarus” sono nomi ben noti, anche a 35 anni di distanza (ci sono persino alcune donne che si chiamano Venusia in Italia). Lo stesso discorso vale per i nomi dei personaggi secondari. Se avessi lasciato i nomi originali, questo lavoro sarebbe finito facilmente solo tra una ristretta cerchia di appassionati, mentre la mia intenzione è quella di farla leggere anche a chi conosce solo superficialmente Atlas Ufo Robot Goldrake, o “UFO Robot Grendizer”, se preferite. Quindi, anche se i nomi sono italiani, l’adesione alla versione originale giapponese dell’analisi di Gerdha qui è strettissima e molto rigorosa.

    L'articolo ha due colori: la parte scritta in nero è la versione di Gerdha, che segue la VI DS (doppiaggio storico italiano del 1978); la parte scritta in blu sono le mie aggiunte all'articolo di Gerdha, in cui mi sono basato sui dialoghi dei DVD originali coi sottotitoli. Quindi, scusatemi se certi dialoghi vi possono sembrare un pò "diversi" dalla versione classica: me ne assumo la responsabilità.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------

    1 TTOTC: (The Trial of The Century, Il Processo del Secolo) era un gioco di ruolo sul forum francese in cui si faceva un processo (trial, in inglese) sui personaggi. Era basato su discussioni fondate sulle sole prove visive, relativamente al fatto che Duke Fleed fosse veramente innamorato solo di Rubina. Non erano ammesse prove basate sui dialoghi di alcuna edizione allora disponibile. Gerdha aveva il ruolo di Accusa, Agnès era l’avvocato Difensore, il ruolo di Giudice era assunto da Jerome, la Giuria da Suzi e da tutti gli altri membri del forum che desiderassero commentare i vari posts.

    2 DJinspace: era il fondatore e, all’epoca, anche il webmaster del forum francese a cui Gerdha partecipava e su cui venne originariamente postata questa analisi in lingua inglese.

    Crazy Team: vedi TCT

    MM: Monstrogoth Messages. Si trattava dei post del Crazy Team: erano molto lunghi e complessi e per questo furono soprannominati "Monstrogoth", il nome francese dei mostri di Vega.

    Soap Bubbles: "Bolle di sapone", post di Agnès sui riferimenti letterari di Goldrake.

    TCT: "The Crazy Team": Gerdha, Agnès, Jerome e Suzi, i membri più attivi del forum francese in quel tempo.


    VA: Versione araba dell'anime Ufo Robot Grendizer.
    VF: Versione francese dell'anime Ufo Robot Grendizer.
    VI DS: Versione Italiana Doppiaggio Storico del 1978 dell'anime Ufo Robot Grendizer
    VO: Versione originale giapponese dell'anime Ufo Robot Grendizer.

    Edited by joe 7 - 10/1/2022, 21:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: PANORAMICA

    Da_rimettere_1


    Ufo Robot Goldrake è un anime per bambini? Beh, a prima vista sembrerebbe che la risposta sia ovvia, ed affermativa: una storia "educativa" sulla guerra tra la Terra e il regno alieno di Vega, che, dopo una lunga serie di battaglie, si conclude con la vittoria dei terrestri e il ritorno al loro pianeta dei due alieni che hanno aiutato gli abitanti della Terra a vincere la guerra usando un robot gigante. Chi potrebbe contestare questa definizione? In effetti, essa spiega in modo preciso la trama del cartone animato e fornisce una sintesi corretta degli avvenimenti visualizzati sugli schermi televisivi lungo i 74 episodi.

    Ma questo riassunto è soddisfacente? E’ davvero questo il senso profondo dell’anime? La vera natura di Ufo Robot Goldrake è quella di essere solo un anime per bambini? Beh, la mia risposta è un “NO” forte e chiaro.

    Si prega di fare attenzione: quando parlo di un anime per "adulti" non mi riferisco per nulla a possibili contenuti vietati ai minori. Anzi, Goldrake è probabilmente uno degli anime più pudici della storia. Un anime pudico, stranamente con alcuni dei personaggi più sensuali mai apparsi nei cartoni animati, per di più creati da un autore che sicuramente non ha mai avuto problemi con storie “hard” ed è accreditato come il primo ad avere introdotto - anni prima di Goldrake - contenuti sessuali in manga e anime. Interessante, non pensate?

    Perché, amici miei, sono lieta di confermare che Go Nagai ha avuto davvero un effettivo ruolo attivo nell'elaborazione di personaggi e storie ed è stato personalmente coinvolto nel processo di realizzazione dell’anime di Goldrake durante la sua intera fase di produzione, insieme al produttore Toshio Katsuta. L’intervista fatta a Nagai e Katsuta inserita nel Roman Album non può lasciare alcun minimo dubbio su questo.

    Da quando, anni fa, scoprii l'identità e soprattutto il curriculum dell'autore di Goldrake, mi sono sempre chiesta perché Go Nagai abbia creato Actarus (o Daisuke Umon nell’originale) e sviluppato Goldrake in quel modo, dando, a prima vista, agli spettatori alcuni indizi particolari, come, per esempio, l’impressione principale che Actarus sia un tipo ascetico. Aggiungendo a questa riflessione la considerazione che, dall’altra parte, abbiamo un personaggio femminile come Venusia (o Hikaru Makiba nell’originale), che sembra gridare ad alta voce il suo amore per lui, senza, apparentemente, avere indietro una risposta, si potrebbe facilmente implicare di essere di fronte ad una storia dallo schema letterario molto classico: l'amore impossibile di una ragazza di campagna per un principe (una storia romantica celebrata anche nei balletti, come Giselle 1). Se qualcuno volesse interrompere a questo punto l'analisi, sarebbe logico dedurre che Actarus non sente alcun sentimento diverso da quello di una buona amicizia per Venusia. E, in effetti, questa è la dichiarazione generalmente condivisa dalla maggioranza dei fan in tutto il mondo. A dire il vero, guardando Ufo Robot Goldrake attraverso le lenti convenzionali, sarebbe difficile controbattere questa affermazione.

    Ma, come ho già espresso in molti post precedenti (nel Forum francese), la mia opinione è che tutto l'anime di Goldrake sia una mascherata gigante per raccontare una certa storia senza mostrarla chiaramente, e solo osservandolo in profondità, in particolare facendo attenzione non solo ai dialoghi, ma anche agli aspetti visivi, alle interconnessioni tra gli episodi e alle note di produzione, è possibile cercare di capire cosa si nasconda, in realtà, nel racconto dell’anime, e cioè l’incredibile evoluzione personale di due dei personaggi più rivoluzionari mai apparsi in un anime: Actarus e Venusia. Perché Venusia non è “uno dei personaggi” della storia. Lei è LA coprotagonista di Ufo Robot Goldrake.

    Non sto scherzando, amici miei. L’intero anime è costruito con un approccio narrativo “a spirale”, con diversi livelli narrativi che si susseguono in modo parallelo, ma che a volte si intersecano anche, al fine di sviluppare nuove trame, poi di nuovo ritornare a livello parallelo per un po’, per poi ri-incrociarsi in alcuni momenti, ricominciando così lo schema. Ci sono molti livelli di trame in Goldrake, ma un paio di questi sono i più importanti di tutti, e coinvolgono proprio Actarus da un lato e Venusia dall'altro. Ho già parlato nel TTOTC 2 a proposito del “viaggio personale” di Actarus come la trama principale di Goldrake, e non voglio ripetere qui le mie riflessioni. Ciò che non ho mai analizzato fino ad ora è invece quello che io considero la seconda linea principale dell’anime: il cammino personale, interiore, di Venusia. E onestamente, la sua storia è splendida come quella di Actarus. Con molte più implicazioni di quelle che a prima vista ci si potrebbe aspettare...

    Spero che vogliate seguirmi per tutto l'arco narrativo di Goldrake, al fine di scoprire chi è veramente Venusia (a condizione che l'adattamento italiano dell’anime sia stato accurato, ma...beh, ho diverse prove che dimostrano che l'edizione italiana (mi riferisco al VI DS 3) è molto vicina a quella originale, a livello generale. E per scoprire, infine, anche il tocco del signor Go Nagai in Ufo Robot Goldrake. Sarà un lungo viaggio, lo so, ma spero che ne varrà la pena e...che ci divertiremo insieme in questo nuovo piccolo gioco di "indagine". ^_^
    -----------------------------------

    1 Giselle: Gerdha si riferisce alle discussioni in corso a quel tempo sul Forum francese, riguardo ai riferimenti letterari riscontrabili in Ufo Robot Grendizer.

    2 TTOTC: Acronimo per "The Trial of The Century", "Il Processo del Secolo". Era un gioco di ruolo sul forum francese dove è stata Gerdha, in cui si faceva un processo sui personaggi. Era basato su discussioni fondate sulle sole prove visive, relativamente al fatto che Duke Fleed fosse veramente innamorato solo di Rubina. Non erano ammesse prove basate sui dialoghi di alcuna edizione allora disponibile. Gerdha aveva il ruolo di Accusa, Agnès era l’Avvocato Difensore. Il ruolo di Giudice era assunto da Jerome, la Giuria da Suzi e da tutti gli altri membri del forum che desiderassero commentare i vari post.

    3 VI DS: Versione Italiana Doppiaggio Storico.

    Edited by joe 7 - 23/9/2019, 21:20
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: LA RAGAZZA CHE VIENE DALLA CAMPAGNA - EPISODI 1/12

    EPISODIO 3: “L’INCUBO”

    Il primo episodio in cui si arriva a conoscere Venusia è l’episodio 3. Sì, lo so, la vediamo anche negli episodi 1 e 2, ma la sua vera presentazione è in realtà in questo episodio. Infatti, trovo interessante il fatto che il primo aspetto della sua personalità che viene mostrato nell’anime sia il suo "profondo interesse" per Actarus. E, onestamente, trovo interessante anche il fatto che la prima reazione di lui sia tutt'altro che un rifiuto, anche se sorpreso. Ammettiamolo: come ho indicato in una vecchia discussione (sul Forum francese), Duke Fleed era di sicuro un ragazzo bellissimo, intelligente, ricco e rispettato, sicuramente abituato ad ottenere quello che voleva senza chiederlo due volte. Quante ragazze mozzafiato gli giravano attorno quando viveva su Fleed? Quante volte avrà incontrato nella sua gioventù da principe delle ragazze che sospiravano per lui, pronte a fare qualunque cosa lui avrebbe chiesto?

    Beh, nell’episodio 3 affronta invece qualcosa di, forse, inusuale per lui: la figlia del suo capo gli chiede direttamente di ballare con lei e gli sollecita un appuntamento. Infatti, Venusia trova Actarus che riposa sulla cima di un covone di fieno e dice:

    Venusia: Oh, Actarus, eri scomparso, che ci fai qui?
    Actarus: Beh, niente di speciale.

    A1 A2


    Venusia: Uh, a sentirti, non fai mai niente. Perché non esci con me qualche volta? Dai, perché non andiamo a ballare? Ballano tutti!

    A3


    Actarus: Ecco, non so...
    Venusia: Oh, muoviti, o ti do una scrollata! Sbrigati!
    Poi scuote il fieno facendo cadere Actarus.

    A1


    La sorpresa di Actarus per le parole di Venusia è chiaramente disegnata sul suo volto, ma la sua risposta non è una negazione e non è lui che arrossisce quando Rigel trova tutti e due travolti dal fieno.

    A2 A3


    Bel modo, dal punto di vista narrativo, per introdurre in un "anime per bambini", un tema complesso come una possibile storia d'amore tra due personaggi. E un modo più interessante di sicuro per descrivere una ragazza di campagna giapponese degli anni '70.
    Posso dire per certo (ho un aggancio nella società giapponese 1 ^_^) che ad una ragazza giapponese - soprattutto una che vive fuori dalle grandi città - negli anni '70 non avrebbe mai potuto chiedere direttamente un appuntamento ad un ragazzo. E Keisuke Fujikawa, lo sceneggiatore, non poteva certo essere all'oscuro di questo aspetto sociale. Quindi, se lui aveva deciso di rappresentare Venusia in un simile comportamento non tradizionale e "indipendente", vuol dire che non è stato un incidente o un errore, ma che Fujikawa aveva introdotto di proposito questa scena, indicandola come una caratteristica della personalità di Venusia.

    Ma vorrei aggiungere qualcos’altro. Penso che Fujikawa abbia agito sulla base delle istruzioni ricevute da Shozo Uehara. La linea narrativa basata sulla personalità forte e innovativa di Venusia e il suo profondo legame con Actarus era in realtà già stata presentata in Uchu Enban Daisenso, il film pilota, la cui sceneggiatura fu realizzata da Uehara. Voglio dire, l'idea di base sulla personalità rivoluzionaria di Venusia, rispetto al solito personaggio femminile giapponese, era già stata introdotta nel film pilota (senza entrare nei dettagli, mi riferisco soprattutto al suo modo di relazionarsi con il padre e il suo rapporto con il personaggio di “Actarus” nel film). Uehara è responsabile per le sceneggiature degli episodi 1 e 2, dove la trama principale consiste nella presentazione dei personaggi e nella panoramica della storia. L’episodio 3 è il primo "episodio vero" dell’anime ed è stato scritto da Fujikawa, ma, visto che Venusia è il personaggio su cui si accentra l’episodio, e, considerando inoltre la coerenza della presentazione del personaggio con "Uchu Enban Daisenso", tendo a credere che Uehara sia stato coinvolto in qualche modo a livello generale nell’episodio.

    Trovo inoltre assai interessante il fatto che la presentazione “ufficiale” di Venusia avvenga prima di quella di Alcor: il primo episodio "incentrato su Alcor" è il quarto. Se io fossi stato l’autore e avessi voluto dare una presentazione dei personaggi del mio lavoro, penso che l’avrei fatta procedere in modo logico. Beh, sembra che, nel caso di Goldrake, qualcuno abbia pensato che Venusia meritasse le luci della ribalta prima di Alcor...^_^

    Sono d'accordo con l'analisi di Suzi sull'evoluzione di Actarus nei primi episodi 2, ma io trovo che questi episodi contengano anche i semi della presentazione di altri personaggi – e questo conferma il fatto che la narrazione di Goldrake è complessa e molto diversa da quella di tutti gli anime precedenti (onestamente, faccio fatica a trovare qualcosa di paragonabile da questo punto di vista anche in anime successivi).

    Proseguendo nell’analisi della prima fase dell’anime, vediamo la storia cercare di "stabilizzarsi", trovare la sua strada, attraverso episodi di qualità altalenante e sceneggiature di vario livello. Tempo fa (sempre sul Forum francese), abbiamo discusso sull’episodio 12, definendolo come il "punto di svolta" dell’anime, vale a dire il momento in cui probabilmente il produttore e Nagai decisero di chiudere l’"incertezza" e cambiare definitivamente il tono dell’anime, trasformandolo in una storia "adulta" (nel senso che ho chiarito prima). Ma prima dell’episodio 12, e la chiusura della prima fase di sviluppo del'anime, possiamo vedere ancora un paio di episodi interessanti riguardo a Venusia.

    EPISODIO 9: “CATTURATE GLI SPAZIALI!”

    L’episodio 9 è già stato brillantemente analizzato da Suzi (nel Forum francese) e non ho onestamente nulla da aggiungere alla sua analisi. Vorrei solo sottolineare che, al party della fattoria, Actarus e Venusia sono chiaramente disegnati mentre si guardano l’un l’altro con uno sguardo innamorato e che questa visione (più altre considerazioni perfettamente descritte da Suzi - sempre nel Forum - è quello che fa decidere a Mineo di lasciare la stanza e poi la fattoria.

    A1 A2 A3

    A4 A5 A6


    Vorrei sottolineare che non si sente qui nessun dialogo, ma possiamo vedere solo un semplice scambio di sguardi tra Venusia e Actarus. Sei episodi dopo l’episodio 3 - senza che nulla ci sia stato mostrato esplicitamente - qualcosa di sicuro è successo tra di loro: la scena della festa è visivamente strutturata in un modo che non può lasciare dubbi su un crescente sentimento tra di loro. Anche se Venusia non è certo un personaggio principale nell’episodio di Mineo ed è coinvolta in pochissime scene, ha comunque un ruolo centrale nel punto di svolta di questa storia. E vedremo un approccio narrativo molto simile pure nei prossimi episodi...

    EPISODIO 11: “L’AGGUATO LUNARE”

    Ma, prima della fine della prima fase dell’anime, possiamo vedere un altro episodio che illumina la spiccata personalità di Venusia: l’episodio 11. Questo episodio è di solito commentato per motivi “tecnici” (il famoso problema dell’"energia" di Goldrake) e questo dimostra ancora una volta il livello a più strati della narrazione applicata in Goldrake. È un dato di fatto che quei pochi minuti presso la collina di fronte alla fattoria ci danno altri indizi su una giovane ragazza che lotta per la sua indipendenza e che cerca di capire un ragazzo con una personalità così strana. Loro sono soli sulla collina, durante una notte illustrata senza dubbio come romantica, come lei osserva esplicitamente:

    Venusia: Com’è bella la luna, è come uno specchio. Sarebbe bello se potessimo vedere il nostro cuore riflesso sulla luna!

    A1 A2


    Lei nota che Actarus ha un’espressione preoccupata – lui sta pensando a un possibile attacco di Vega durante l'eclisse - e chiede una spiegazione.

    A1 A2


    La risposta di lui ha lo scopo di tranquillizzare Venusia, che è invece delusa e cerca di fargli sapere in modo chiaro i suoi sentimenti:
    Venusia: Ah, è questo quello che stavi pensando...mi hai delusa.

    A1 A2


    Lui prosegue con "dettagli tecnici" sull’eclissi e lei è chiaramente arrabbiata, come si vede:
    Venusia: Mi hai delusa molto, Actarus. Pensavo che tu provassi qualcosa per me.
    Allora lui cerca di spiegarsi meglio:
    Actarus: Ma, Venusia, io...

    A3


    prima di essere interrotto da Rigel, che arriva arrabbiato perchè trova sua figlia da sola col ragazzo e vuole bastonare Actarus. E qui ancora una volta si pone la novità del carattere di Venusia: in contrasto con le classiche figure femminili giapponesi, lei ha una discussione col padre e si rifiuta chiaramente di accettare il suo comportamento.

    A1 A2 A3


    Beh, nulla di simile era stato visto prima negli anime giapponesi (una ragazza che parla direttamente ad un ragazzo del suo interesse per lui, in più il suo ribellarsi a suo padre). Venusia è un personaggio molto lontano dalle classiche timide "ragazze della campagna"...
    Così, alla fine della prima fase di sviluppo della serie di Goldrake, direi che gli autori (Katsuta, Nagai, Uehara, Fujikawa) stavano cercando di creare un anime strettamente legato all'idea originale dei personaggi presentati in "Uchu Enban Daisenso", ma riequilibrandolo con il requisito del "racconto per bambini".

    Le atmosfere molto diverse degli episodi dall’1 al 12 sono lì a dimostrare che la "direzione" della storia doveva ancora essere completamente sviluppata. O forse è meglio dire che qualcuno non ha aveva ancora avuto il coraggio di fare il salto finale oltre il confine...

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    1 ho un aggancio nella società giapponese Gerdha si riferisce alla sua parente acquisita giapponese.

    2 Sono d'accordo con l'analisi di Suzi sull'evoluzione di Actarus nei primi episodi: Gerdha si riferisce a un MM (Monstrogoth Message, cioè un post di analisi molto lungo) scritto da Suzi qualche mese prima a proposito dell'ep9.

    Edited by joe 7 - 30/3/2020, 11:12
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: UNA RAGAZZA INNAMORATA - EPISODI 13/22

    L'ETA' MODIFICATA DI VENUSIA

    Dopo l’episodio 12, qualcosa cambia nella narrazione di Goldrake: l’atmosfera degli episodi diventa più stabile, le sceneggiature iniziano a seguire una miglior coerenza interna e l’attenzione all’evoluzione dei personaggi cresce fino a diventare la trama principale dell’anime. Ma dall’episodio 13 in poi un’altra cosa cambia, ed è correlata all'età di Venusia. Improvvisamente, ogni riferimento a lei come studentessa scompare (anche se la stagione presente nell’anime le avrebbe richiesto di frequentare le lezioni) e Venusia, d’ora in avanti, vive e lavora sempre alla fattoria.

    Abbiamo già discusso il tema sull’"età" sul forum 1 molto tempo fa, ma mi piace riprendere l'argomento qui, perché penso che sia importante per capire la storia dell’anime. Come ho sottolineato in precedenza, la presentazione dei personaggi nella prima fase dell’anime è assai coerente con quella dei personaggi analoghi di Uchu Enban Daisenso (naturalmente escludendo Alcor/Koji, che era stata un’aggiunta dell'ultimo minuto nell’anime, ma questa è un’altra - lunga – storia da raccontare), tra cui la loro età. Il personaggio originario prima di Venusia, Hikaru Makino (non Hikaru Makiba, il nome originale di Venusia: il cognome degli abitanti della fattoria è diverso nel film pilota) è un’adolescente in Uchu Enban Daisenso: potrebbe avere non più di 15 anni di età.

    A1


    Venusia potrebbe avere un paio d’anni in più nella prima fase dell’anime (quando va a scuola negli episodi 1-12, potrebbe benissimo avere 17 anni). Ma credo fermamente che qualcosa sia cambiato nel progetto dell’anime, attorno all’episodio 13. Scegliere per sempre il punto di vista “adulto” della storia significava necessariamente sviluppare in modo corretto la trama della storia d'amore, con la necessità di “invecchiare” un pò Venusia (non troppo per non rovinare la storia), al fine di consentire un migliore legame con Actarus. Così la ragazza adolescente è diventata silenziosamente più vecchia di 3-4 anni, smettendo di andare a scuola e trasformando la sua figura femminile in un punto di riferimento permanente in tutti gli episodi.

    A2 A3 A4



    EPISODIO 14: “FESTA DI CAPODANNO”

    Mi piace l'idea del “legame” di Venusia con Actarus: osservate per esempio l’episodio 14. E’ un grande esempio di narrazione mascherata. Mentre agli spettatori viene reso interessante questo episodio, apparentemente perchè c’è la prima connessione esplicita con la Saga dei Mazinga (risata gigante in background ^_^), il vero fattore di interesse qui risiede nella dimostrazione sottile sullo stato dei rapporti tra Venusia ed Actarus.

    In primo luogo, il dialogo al tempio all’alba del giorno di Capodanno: è Actarus che guarda Venusia, confessandole di supporre di avere il suo stesso desiderio da esprimere, ed è Venusia che gli risponde con una certa complicità (fate attenzione all’aspetto visivo degli sguardi):

    Venusia: Be', così tu sai già qual è il mio desiderio.

    A1 A2


    E le scene di gioco tradizionale che avvengono sono ancora più chiare, se possibile. C’è un momento in cui Venusia ha portato Actarus in bagno perchè si puliscano il viso: lei ride e gli dice che ha perso apposta contro Alcor, per poter trovare un modo per stare da sola con lui per un pò, tenendo inoltre le loro mani insieme.

    A1 A2 A3


    Ma la cosa interessante è che Alcor è pienamente consapevole della situazione e nel frattempo confessa a Mizar che aveva capito ed era stato al gioco.

    A4


    E’ un’osservazione molto interessante, venuta da lui: è come se gli autori avessero voluto sottolineare che il rapporto in via di sviluppo tra Actarus e Venusia non era un segreto ed è stato considerato con simpatia da Alcor (in questa fase della storia, almeno...). Vorrei sottolineare che, fino ad ora, il signor Fujikawa sembra avere un affetto particolare verso l'atteggiamento di Venusia di essere capace di parlare schiettamente dei suoi sentimenti: è lo stesso sceneggiatore degli episodi citati 3, 11 e 14 (“L’incubo”; “L’agguato lunare”; “Festa di capodanno”)

    -----------------------------------------------------------
    1 Abbiamo già discusso il tema sull’"età" sul forum: Gerdha qui si riferisce al vecchio forum francese dove ha elaborato questa analisi.

    Edited by joe 7 - 8/10/2019, 19:38
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 17: “LA BUFERA DI NEVE”

    Ma questa seconda fase di sviluppo della serie di Goldrake ci riserva una grande sorpresa nello staff: il gruppo di sceneggiatori inizia ad ampliarsi. L’episodio 16 vede la comparsa dello sceneggiatore Toyohiro Ando (si prega di notare: un episodio che, anche con buchi di trama e un disegno poco buono, è centrato su una storia d’amore), che farà ancora la trama di un altro episodio soltanto (il 21), per poi sparire per sempre; ma la notizia più importante è l'arrivo di Mitsuru Mashima nello staff con l’episodio 22. Ma, prima di quest’ultimo evento straordinario, Keisuke Fujikawa scrive un altro episodio centrato sul rapporto Actarus-Venusia: l’episodio 17. Contiene alcune delle tracce più interessanti sulla personalità di Venusia e il tipo di rapporto che in quel momento stava costruendo con Actarus. Nella stalla, Venusia ed Actarus hanno un semplice scambio di pensieri sulla famiglia, guardando la cavalla e il suo puledrino:

    Actarus: Che grande cosa è una famiglia.
    Venusia: Forse, ma per quello che mi riguarda, a volte mi sento così limitata da mio padre.

    A1 A2 A3


    Dopodichè si mettono d’accordo per andare a cavallo insieme, il giorno dopo. Sì, nonostante la sua esitazione (che è l'ultima prova visiva che vediamo, nella scena della stalla), Actarus ha accettato di andare a cavallo con lei; però, subito dopo, guardando la luna rossa, dice chiaramente che devono rimandare l’incontro.

    A1 A2


    E, in questo episodio, è la prima volta che vediamo Venusia discutere apertamente con Actarus e di essere delusa dal suo comportamento.

    A1 A2


    Molto lontana dall’essere una ragazza adorante per un ragazzo bellissimo, Venusia mostra chiaramente un atteggiamento forte e il desiderio di costruire una relazione di "uguale dignità". Non è delusa per il fatto che Actarus abbia annullato il viaggio, ma perché si rifiuta di spiegarne la ragione. Venusia, inoltre, sottolinea il fatto che per lei è importante avere la possibilità di stare da sola con lui, fuori dal controllo di suo padre: così, è costretta a supporre che Actarus non voglia stare con lei. Allora Actarus le chiarisce esplicitamente che vorrebbe andare a cavalcare con lei, ma non domani, e questa non è certamente una spiegazione sufficiente per Venusia.

    A1 A2 A3 A4


    Ma ciò che è interessante in questo episodio è che Actarus stesso è a disagio in questa situazione ed è imbarazzato (osservate la sua espressione): preferisce non dare alcuna spiegazione, invece di mentire. Dopotutto, avrebbe potuto inventare una scusa migliore se avesse voluto. Personalmente, trovo che questo episodio sia di grande valore e sottovalutato: è la prima situazione in cui Actarus mostra una sorta di disagio nei confronti della sua falsa identità. In ogni caso, i sentimenti di Venusia per Actarus sono ancora in una fase di sviluppo, sono più nella zona "cotta" che in zona "amore": una volta tornata in salotto, è arrabbiata e dice che è stanca di Actarus, perché “a volte cambia di umore e diventa strano” e lei “non può diventare matta per lui”.

    A1 A2


    Rigel, che è consapevole della simpatia di sua figlia per il suo “dipendente”, se la prende con lui appena entra nella stanza e gli grida la sua disapprovazione per il fatto che la sta facendo soffrire (con gran sorpresa di Actarus, che comunque ancora non pensava che il rinvio dell’incontro fosse una cosa grave).

    A3 A4


    Ma l'incidente è superato in una notte e il giorno successivo, anche nel bel mezzo di una tempesta di neve, la cavalcata per portare fuori i cavalli si svolge in qualche modo ed Actarus e Venusia cercano chiaramente di guardarsi l'un l'altro con un’espressione felice (dal punto di vista visivo, la scena non lascia dubbi in proposito).

    A1


    Così sembra che, al termine della seconda fase di sviluppo della serie di Goldrake, Venusia cresca come personaggio, ma mantenendo ancora le stesse caratteristiche principali della prima fase. Ciò che sta cambiando è, invece, il suo legame con Actarus: lei è ancora in fase di “cotta” (si veda anche il riferimento molto veloce nell’episodio 20, quando, non appena lui esce dal salone dopo aver vinto il gioco di carte con Rigel, esclama: “E’ meraviglioso, è fantastico in tutto quello che fa!”), ma, in ogni caso, senza avere i paraocchi.

    A2


    Actarus, da parte sua, ha un crescente sentimento e una crescente fiducia in lei e comincia a sentirsi a disagio nel mantenere la sua doppia identità con Venusia. Una situazione che non poteva durare di sicuro per sempre...e, grazie agli alti tassi di ascolto in quel momento (L’episodio 21 fu seguito dalla maggior audience dell’intera trasmissione dell’anime), Katsuta e Nagai probabilmente pensarono che era il momento giusto per trasformare definitivamente Goldrake nella storia "adulta" che avevano pensato sin dall'inizio.

    Edited by joe 7 - 9/6/2022, 19:51
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: UNA STORIA D’AMORE CHE SI STA SVILUPPANDO (episodi 23-25)

    Il dado è tratto. Ufo Robot Goldrake non sarà più lo stesso da ora in poi e Venusia sta per essere al centro del nuovo flusso della storia. Due nuovi sceneggiatori sono stati assunti (Mitsuru Mashima e Tatsuo Tamura), rilevando gran parte del lavoro di Uehara e Fujikawa (quest'ultimo cesserà definitivamente di lavorare su Goldrake dopo l’episodio 31) e questo cambiamento nello staff, di sicuro, ha portato al cambiamento di direzione nella storia, che possiamo vedere dall’episodio 23 per almeno i prossimi 25 episodi.

    Katsuta e Nagai stanno per mostrare per la prima volta nella storia degli anime una storia d’amore vera e propria, ma hanno intenzione di farlo a modo loro (nota a margine: nello stesso tempo in cui Goldrake veniva messo in onda in Giappone, Leiji Matsumoto stava mostrando al pubblico su un altro canale TV altre storie d’amore nella seconda serie di “Yamato” (“Star Blazers” in Italia), ma con un’atmosfera completamente diversa e - direi – con un diverso approccio...).

    EPISODIO 23: “DISTRUGGETE LA DIGA!” (1° PARTE)

    Ebbene, il nuovo flusso della storia inizia con un cambiamento nello stile della sceneggiatura. Per la prima volta, non c'è trucco: la sceneggiatura è chiaramente mirata a raggiungere il punto in cui Venusia finalmente scopre la vera identità di Actarus. O, per essere precisi, raggiungere il punto in cui Actarus decide che è giunto il momento di smettere con le bugie e di rivelare la verità a Venusia.
    Ma la sua decisione non sarebbe comprensibile senza la scena chiave alla fattoria. Devo dire che questa scena mi aveva fatto una strana impressione sin dalla prima volta che l’avevo vista. Perché mai Venusia era così arrabbiata con Actarus? Dopo tutto, non era la prima volta che lui “scompariva” in un momento cruciale. Ma, soprattutto, perché Actarus ha sentito il bisogno di giustificarsi in quel modo? Perché lui non ha detto subito in modo chiaro e netto: “Bene, dove mi trovavo non sono affari tuoi”, o, più semplicemente, non ha accettato la possibilità della scusa che Alcor gli offre (“Actarus ha dovuto fare un compito urgente per Procton”)? Perché, invece, abbassa vergognosamente gli occhi? Beh, Venusia lo ha appena accusato esattamente di ciò che lui stesso sa di essere colpevole: cioè il fatto di essere un bugiardo e una persona di cui non ci si può fidare. Sarebbe difficile comunque spiegare i comportamenti di Actarus e Venusia semplicemente pensando ad una discussione tra due buoni amici: qualcosa di diverso sta accadendo invece qui, che richiede una spiegazione adeguata a questa scena. Per me, questa scena descrive abbastanza chiaramente una discussione tra due persone innamorate. Le parole di Alcor sono una conferma indiretta di questa interpretazione: di fronte alla reazione furiosa di Venusia al suo tentativo di difesa di Actarus (“Ehi, ora sei arrabbiata con me?”) per prima cosa si guarda intorno, poi se ne va con un eloquente “Ah, io non voglio essere coinvolto in questo!”, che è un modo tipico di un amico che lascia stare una coppia travagliata.
    Oh, riesco a sentire un sacco di persone che sono rimaste senza fiato davanti a queste mie parole. Com’è possibile che osi supporre che Duke Fleed, il principe (o, meglio, il re) di un intero pianeta, un uomo che - come ho notato in precedenza - era sicuramente abituato a conoscere e ad essere amato da ragazze mozzafiato (arriviamo anche a conoscerne un paio di loro nel corso della storia...) potrebbe essere innamorato di una "ragazza di campagna"? Se possiamo capire l’innamoramento di Venusia per lui (anche senza conoscere la sua vera identità) troviamo difficile credere il caso contrario che gli schemi della letteratura non avrebbero permesso, vero? Ma qui sta la novità di Goldrake ed è ancora una volta una delle sue caratteristiche uniche. Ecco il tocco di genio, l'obiettivo di sperimentare, la volontà di creare una storia "grande", insostituibile. Non voglio ripetere qui alcune mie vecchie considerazioni, ma ho già espresso nel corso di quest'anno più di una volta la mia opinione che una delle caratteristiche principali della personalità di Actarus è il suo desiderio (per una lunga lista di motivi, che non descriverò di nuovo qui per brevità) durante quasi tutto l'anime (almeno fino all’”arco finale”) di vivere sulla Terra per sempre ed avere una semplice, completa, nuova vita, cercando di dimenticare il suo passato reale. E Venusia è la partner perfetta per lui. Perfetta. Venusia di sicuro è una donna forte, indipendente, onesta, dolce, ma - ancora più importante - innamorata di lui senza essere "influenzata" da fattori esterni, come la sua posizione sociale, ricchezza o qualsiasi altra cosa. Dopo la sorpresa iniziale per il suo interesse, Actarus di sicuro ha approfondito i suoi propri sentimenti durante i primi 22 episodi, fino a raggiungere un forte legame con lei, mentre dall'altra parte Venusia sta cambiando i suoi sentimenti da una “cotta da teenager” ad un sentimento più profondo, soprattutto in relazione alla personalità di lui (cfr. episodi 21 – “Il giorno dell’aurora” - e 22 – “ La difesa magnetica”) e alla sua fiducia in lui. Actarus lo sa, e qui, nell’episodio 23, si trova in una posizione terribile. Continuare a vivere una doppia identità con Venusia significherebbe di sicuro perderla. Ma quale sarebbe la sua reazione di fronte alla verità? Questa è la più grande paura di Actarus. E se lei cambiasse il suo rapporto con lui? E se vedesse poi in lui il principe alieno, al posto del normale contadino che vorrebbe essere per il resto della sua vita?

    A1 A2

    A3 A4


    L’episodio 23 è fondamentale per capire l’anime di Goldrake, e onestamente penso che sia un peccato che il suo disegno non sia stato assegnato ad una squadra migliore di autori (il sakkan qui fu Toshio Mori). Ma, per fortuna, la sceneggiatura fu fatta da Shozo Uehara, il creatore degli originali Actarus e Venusia (lui è l'autore di Uchu Enban Daisenso), e quindi sapeva molto bene da dove si fossero sviluppati i suoi personaggi e dove la storia doveva andare. La discussione alla fattoria è davvero un punto di svolta dell’anime. Venusia è sempre stata forte di temperamento, si è presa cura per anni della sua famiglia, diventando - invece che solo una figlia e una sorella maggiore - anche una madre e, beh, quasi una moglie (nel senso della necessità per lei di prendersi cura anche di Rigel), spendendo la sua gioventù agendo come una donna più matura della sua età. Pensava di aver trovato finalmente qualcuno che le desse un sostegno e di cui avere fiducia (invece di confidare solo su se stessa) e improvvisamente…si ritrova da sola, ancora una volta in un momento difficile, e senza una spiegazione adeguata! La sua rabbia è perfettamente comprensibile, e ancora di più il suo terribile dubbio di essersi sbagliata a fidarsi di Actarus. Perché mai rifiuta di dirle dove è stato, mentre scompare dalla fattoria in quel momento cruciale? Venusia ha bisogno di stare da sola a riflettere durante la ricerca del cavallo bianco fuggiasco (a proposito, nella versione italiana si chiama "Biancone" e non è il cavallo di Actarus, ma solo il miglior cavallo di Rigel)1.

    A1 A2 A3 A4


    Lei grida con rabbia esattamente questo ad Actarus, mentre lui cerca di raggiungerla: lei può farcela da sola, non ha paura, e comunque non si può fidare di una persona che dice bugie. Una volta arrivati al pericoloso canyon, Actarus si interpone e le dice con disappunto:

    Actarus: Fermati adesso, penso che sia stupido rischiare la vita per il fatto che ti comporti da bambina capricciosa!
    (poi, con una voce più bassa)
    Actarus: Dai, torniamo a casa.

    A1 A2


    (Venusia è ancora arrabbiata - vedi la sua espressione - e ribadisce la sua domanda)
    Venusia: Dove sei stato? Ti prego, dimmi, dove sei stato?

    A3


    (Actarus abbassa ancora una volta gli occhi e confessa con vergogna)
    Actarus: Non posso. Non te lo posso dire.

    A4


    Queste parole sono davvero troppo per Venusia: se anche in un luogo isolato, solo con lei, davanti alla sua rabbia, non vuole condividere la verità con lei, davvero non può avere più niente a che fare con lui. Lei si era sbagliata, Actarus è solo un ragazzo affascinante, ma non qualcuno su cui contare. Ecco perché lo guarda con quell’espressione e lancia il suo cavallo lungo il canyon pericoloso.

    A1 A2 A3


    Lei si è arrangiata per anni, andrà avanti in questo modo, ancora una volta. Ciao, ciao, Actarus.
    Ma il destino (bè, in questo caso ha il volto e la penna del signor Uehara ^_^) ha una grande sorpresa in arrivo. Per una casualità il cavallo di Venusia si spaventa e la disarciona, facendola cadere nel precipizio. Actarus non ha alcuna esitazione (potrebbe?): la salva trasformandosi in Duke Fleed, ma lei è svenuta e non può vederlo.

    A1 A3 A4

    A1 A2 A4


    E qui c’è la grandezza della sceneggiatura di Uehara: Actarus decide che è giunto il momento di confessare a Venusia la sua vera identità, qualunque sia la sua reazione e qualunque siano le conseguenze future che questa rivelazione potrebbe avere nel loro rapporto. Avrebbe potuto cambiare il suo aspetto ancora una volta in Actarus, mentre lei è svenuta, avrebbe avuto abbastanza tempo per farlo, ma invece rimane di fronte a lei come Duke Fleed. Quando si risveglia, lei lo può riconoscere solo attraverso la sua voce.

    Actarus: Il mio vero nome è Duke Fleed. Io non sono nato sulla Terra. La mia patria è il pianeta Fleed.

    A6 A7 A9 A10


    Che shock per Venusia! Ci ho pensato qualche volta: come potrei reagire se scoprissi che il mio ragazzo è un alieno? (Beh, molto probabilmente ^_^ non accadrà, quindi non perderò tempo ad immaginarlo, non posso prevederlo, dopo tutto...LOL!) Probabilmente, Venusia avrà pensato ad alcune possibili spiegazioni per la sua domanda “Dove sei stato?”, ma la natura aliena di Actarus non era sicuramente inclusa nella sua lista. Lei è, naturalmente, sconvolta e scappar via è una reazione molto logica per lei.

    A1 A2 A3 A4


    Lui le corre dietro, e, quando Venusia cade (sta piovendo, come in ogni tipica drammatica scena giapponese), Actarus/Duke Fleed cerca di aiutarla, ma riceve una reazione di rigetto:

    Venusia: Non mi toccare!

    A3 A6 A10


    E la terribile tensione interna di Actarus, insieme alla sua angoscia, esplodono in un atto incredibile: dà uno schiaffo in faccia a Venusia, dicendo:

    Actarus/Duke Fleed: Stupida! 2.

    A3


    Che sceneggiatura meravigliosa, che anime speciale; saga di Mazinga, anime per i bambini, dove siete? In pochi disegni, senza una parola, ci viene mostrato qualcosa di molto profondo sui sentimenti di Actarus e Venusia. Actarus è appena stato sopraffatto dalle sue paure ed emozioni e guarda la sua mano con incredulità: è stato davvero lui a dare una sberla a Venusia? Com’è stato possibile? Forse lui non è così forte di carattere? (Beh, andremo a vedere in un paio di episodi l'evoluzione finale di questo processo).

    A2 A5


    Venusia, al suo fianco, è stupita: non solo il ragazzo di cui è innamorata nasconde un incredibile segreto, ma ha appena agito in un modo irrazionale, come lei non avrebbe mai potuto immaginare prima. Questo è troppo per Venusia, e sviene di nuovo tra le sue braccia, mentre la pioggia continua a cadere e un fulmine taglia e brucia un albero (che simbolo perfetto, che modo geniale per descrivere quel momento cruciale per entrambi i personaggi e per la storia di Goldrake!).

    A1 A3 A5


    Ma dobbiamo vedere qualcosa di ancora più sconvolgente. Nella scena seguente, vediamo Venusia ancora svenuta, che giace dentro una caverna, sotto alcune coperte (mi rifiuto di discutere qui perché, come e quando Actarus avrebbe potuto portare lì tutto il materiale. Ha forse usato quella caverna in passato? Beh, chi se ne frega, ha un’importanza pari a zero ora), mentre Actarus – ritornato nel suo aspetto terrestre - è fa la guardia al fuoco e la guarda con un'espressione dolce.

    A1 A3 A4


    Quando lei si sveglia e lo vede di nuovo nel suo solito aspetto, è sollevata (lo si vede in faccia), ma subito assume un'espressione preoccupata: è nuda! Mantenendo l’espressione dolce, Actarus spiega:

    Actarus: Non potevi tenere addosso i vestiti bagnati. Li ho messi ad asciugare.

    A1 A2 A3 A4



    -------------------------------------------------------------------------

    APPROFONDIMENTO DI JOE7

    Gerdha parla della "scena alla fattoria" tra Venusia ed Actarus. Prima di presentarla, passiamo agli antefatti: alle prime luci dell’alba, a causa della venuta di un UFO nel bosco, la cavalla bianca di Rigel, la sua preferita (Shiraba nell’originale), spaventata dai rumori, scappa via dal ranch. Venusia e Rigel partono alla sua ricerca, ma non trovano Actarus: infatti, era andato subito in missione con Goldrake alla caccia dell’UFO. Venusia va fino al Centro Spaziale per trovare Actarus, ma non lo trova: incontra solo Procton e Alcor. Quest’ultimo cerca goffamente di giustificare l’assenza di Actarus, senza convincere Venusia. Alla fine, Rigel, nel cercare la cavalla, viene ferito. In quel momento, quando portano Rigel al ranch, Actarus ritorna da loro. Ma trova una Venusia più arrabbiata che mai. Dov’era stato Actarus a quelle ore dell’alba, quando Venusia l’aveva cercato da tutte le parti? Cos’aveva fatto? Ecco qua il dialogo:

    Actarus: Come sta Rigel?
    (a bordo di Goldrake, Actarus aveva visto la scena della caduta da cavallo di Rigel, quindi sapeva cosa era successo)
    Venusia: Aspetta. Dove sei stato?

    A1 A2


    Actarus: Dimmi come sta Rigel.
    (cerca di svicolare la domanda, ma Venusia non ci casca)
    Venusia: Rispondi alla mia domanda. Dove sei stato?
    (Actarus è sempre più imbarazzato, si mette una mano sul capo, poi guarda in basso, segno di confusione. Non vuole dire la verità a Venusia e non sa cosa dire).
    Actarus: Tu…non sai?
    Venusia: Io non so niente!

    A1 A2 A3

    A4 A5


    Alcor (si intromette): Aspetta! Lui ha dovuto fare un lavoro importante per Procton!
    Venusia (arrabbiata): Alcor, lascia parlare Actarus!
    (Alcor guarda a destra e a sinistra, sconcertato)
    Alcor: Ehi, ora sei arrabbiata con me?
    (poi si allontana con un sorriso che sottintende qualcosa)
    Alcor: Bè, è meglio se me ne vado. Non voglio essere coinvolto in questo!

    A1 A2 A3 A4


    La scena successiva della rivelazione di Actarus a Venusia avviene con un movimento cinematografico attorno ai due, per sottolineare l’importanza dell’evento. Inoltre, nella scena della grotta, quando Venusia si sveglia, c'è una musica romantica di sottofondo.

    --------------------------------------------------------
    1 "non è il cavallo di Actarus, ma solo il miglior cavallo di Rigel": qui Gerdha fa riferimento alla VF (Versione Francese) che ha un adattamento errato riguardo al cavallo e che sul forum di lei stava creando problemi di interpretazione dell’episodio.

    2 "dà uno schiaffo in faccia a Venusia, dicendo “Stupida!": Gerdha, in questa analisi, in una prima versione aveva scritto che Actarus non ha detto nulla. Ma lei aveva scritto quest'analisi nell’estate del 2003, basandosi solo sulla versione italiana del doppiaggio storico (VI DS), che, in quel punto, era errata: infatti, lì Duke Fleed tace. Successivamente, Gerdha, rivedendo la serie qualche anno dopo con l’aiuto della sua parente giapponese, scoprì che Duke Fleed nella versione originale (VO) dice davvero “Stupida!” in quel passaggio.

    Edited by joe 7 - 23/4/2023, 19:27
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 23: “DISTRUGGETE LA DIGA!” (2° PARTE)

    Actarus fa un movimento, come per raccogliere i vestiti di Venusia: ma, senza dire una parola, Venusia lo ferma (si toccano inavvertitamente le mani). Si guardano l’un l’altro profondamente negli occhi e Actarus esce dalla grotta.

    A2 A4 A5 A6


    Devo confessare che, quando ho visto per la prima volta questo episodio (avevo 12 anni) non riuscivo a credere ai miei occhi nel vedere questa scena. Non avevo mai visto nulla di simile in un cartone animato prima d’ora (non so in Francia, Canada, Lussemburgo e nei paesi arabi, ma, fino al 1978, in Italia vedevamo in TV solo Disney, Hanna&Barbera, MGM e un paio di cartoni animati bulgari: tutti senza donne nude di fronte ad un uomo finora) e ricordo la mia totale sorpresa e pensavo incredula: “Che cosa...questo vuol dire che lui l’ha spogliata??? Eekk!!!”. E’ molto interessante il fatto che, negli ultimi 25 anni (rispetto al 2003, l’anno di scrittura di questa analisi), non ho mai incontrato un solo fan di Goldrake che ricordasse questa scena, e anche in questo forum nessuno ne ha mai fatto cenno da quando mi sono iscritta (ed è da un anno, eh eh ^_^). Al contrario, ho letto sul 99% dei siti di tutto il mondo che “di sicuro” Actarus non amava Venusia (a dirlo nel modo più gentile: ho trovato definizioni ancora peggiori del loro rapporto in varie lingue). Beh, miei cari amici, permettetemi di essere molto schietta qui, e scusate se posso sembrare maleducata. Quante webmaster donne ci sono al mondo? Beh, non so la risposta, ma di sicuro nessuna donna è il webmaster di uno solo di quei 99% di siti dedicati a Goldrake. Lo si può dare per scontato. (ripeto: mi riferisco alla situazione del 2003)
    Per favore, fatemi spiegare meglio cosa intendo. Io non sono una sostenitrice della filosofia dell’opposizione tra i generi, ci sono tutti i miei post precedenti qui in grado di dimostrare questo. Ma è un dato di fatto che il modo di rapportarsi alle cose della vita differisce spesso tra l’uomo e la donna.
    In realtà, visto quello che ho letto finora in rete in merito a Venusia ed Actarus, uno dei migliori esempi di quello che ho detto è proprio il fatto che il pubblico maschile di Goldrake mi sembra che non abbia mai interpretato la scena della caverna dell’episodio 23 come la prova più chiara che Actarus e Venusia erano già innamorati l'uno dell'altro e - probabilmente - era anche iniziata una relazione “ufficiale” a quel punto della storia. Invece, anche senza tenere da conto la discussione fatta al ranch, la scena della caverna non offre altre interpretazioni, a meno che non si supponga che Shozo Uehara fosse ubriaco mentre scriveva la sceneggiatura, insieme a tutto il gruppo di progettazione - inclusi Nagai e Katsuta - e che l’episodio 23 fosse solo uno scherzo divertente. Per amor di Dio, mi piacerebbe davvero sapere da Agnes e da Suzi e da qualunque altra forumista femminile se esse consentirebbero ad un amico (anche un buon amico) a farle spogliare del tutto – del tutto, quindi anche senza mutande e reggiseno - senza un precedente accordo e senza alcun bisogno urgente (OK, gli abiti di Venusia erano bagnati, e allora? Nel peggiore dei casi si sarebbe presa un’influenza, che sarebbe stata sicuramente fastidiosa, d’accordo, ma la sua vita non sarebbe stata certo in pericolo per questo), e - soprattutto - quale sarebbe stata la loro reazione nel svegliarsi in un posto strano e scoprirsi nude? (ripeto, senza la biancheria intima). Personalmente, se fosse successo a me, sicuramente come minimo griderei a questo “amico” delle cose decisamente poco educate e sicuramente cancellerei per sempre il suo nome dalla mia lista degli amici. Ma, visto che temevo di apparire forse troppo all’antica e iperreattiva, di recente ho chiesto il parere di alcuni miei amici - maschi e femmine - su questo argomento (come una domanda filosofica, ovviamente!). Indovinate un po’: tutte le mie amiche hanno confermato che avrebbero reagito esattamente come me, se non peggio, in una situazione simile; e i maschi mi hanno detto che in nessun caso avrebbero tolto la biancheria intima ad un’amica senza una situazione di vero pericolo di vita. Ognuno di noi ha fatto lo stesso ragionamento: escludendo il caso che colui che spogliava fosse il nostro ragazzo, in nessun altro caso una situazione come quella della caverna nell’episodio 23 non avrebbe causato in me, o nelle mie amiche, una reazione “irritata”, quantomeno, e un maschio normale (voglio dire, non uno psicopatico) non avrebbe mai spogliato completamente una donna, a meno che non fosse la sua stessa fidanzata, nella stessa situazione, in cui non c’era pericolo di vita.
    Così ho potuto affermare, come una dichiarazione generale, che, senza un adeguato livello di intimità, nessuna donna “normale” avrebbe permesso a nessun uomo di comportarsi come Actarus – spogliare una ragazza di tutti i vestiti, compresa la biancheria intima, mentre lei è svenuta, senza un immediato pericolo di vita – o, nel caso che accadesse, qualunque donna avrebbe reagito in malo modo.
    E qui stiamo parlando addirittura di un cartone animato giapponese del 1975 (!!!) Quindi, mi sento abbastanza sicura nel dire di non essere completamente pazza e fuori dal mondo, supponendo che ciò che accade nella caverna nell’episodio 23 è una conferma indiretta che Actarus e Venusia avevano già una storia d'amore in corso. Si prega di prendere in considerazione anche il tipo di sguardo che si sono scambiati chiaramente tra di loro, mentre lei lo ferma quando Actarus sta per darle i vestiti asciutti.

    A4


    Non ci sono proposte di matrimonio o baci o ogni altro accenno esplicito, ma la scena della caverna, a mio parere, non può avere altro scopo e significato se non quello di lasciare che lo spettatore capisca che tra i due personaggi esisteva qualcosa di più di una semplice “buona amicizia” (non sto parlando di una relazione sessuale in senso stretto, ma di una storia d'amore effettiva). Altrimenti, perché disegnarlo in quel modo? E’ una scena così strana e fuori dalla situazione narrativa abituale dell’anime che - a meno che non si supponga che tutti i gruppi di progettazione e produzione fossero impazziti improvvisamente - deve avere un significato specifico profondo. Actarus non fornisce alcuna scusa, Venusia non ha alcuna reazione negativa (è sorpresa, ma non arrabbiata: anche ammettendo la sua grande costernazione per l’incredibile rivelazione che ha appena ricevuto, in ogni caso la sua femminilità non avrebbe potuto essere completamente oscurata).

    A2


    La storia d'amore in corso spiega bene anche i sentimenti di Actarus e perché lui si fida di Venusia al punto da essere sicuro di essere compreso da lei nella scena seguente. Osserviamo gli aspetti visivi. Ha smesso di piovere (ancora una volta, una simbologia forte ed efficace) e Actarus si sta guardando sullo specchio di una pozzanghera: vicino al suo volto, compare quello di Venusia riflesso sull’acqua (personalmente considero questa come una delle migliori scene in assoluto dell’anime).

    A1 A2 A3


    Senza guardarla, Actarus spiega brevemente la sua storia e il motivo per cui ha dovuto nascondere la verità e usare una falsa identità.

    A4 A5


    Venusia non è più arrabbiata o spaventata: gli dice semplicemente:

    Venusia: Non riesco ancora a credere che tu non sei la persona che ho sempre pensato...Ho solo bisogno di stare da sola per un po’.

    Actarus le dice solo di fare attenzione e la osserva mentre si allontana a cavallo. E’ fiducioso, comunque, che:

    Actarus: Venusia avrà bisogno di un po’ di tempo, ma poi capirà.

    Beh, a parte ogni altra riflessione, considero questa come la conferma dell’alta considerazione che Actarus ha della mente e dell’anima di Venusia (molto lontana invece dalla considerazione che questo incredibile personaggio femminile sembra ottenere invece, purtroppo, di solito, da molti appassionati di Goldrake...) Ma l'episodio non è ancora finito. Dopo la battaglia col mostro di Hydargos, e dopo aver salvato la vita di Venusia, Actarus e Venusia si reincontrano.

    A2 A3 A4 A5


    Confermando la grande stima che ha Actarus verso di lei, Venusia non ha avuto bisogno di molto tempo per accettare la situazione. Tutto è chiaro per Venusia adesso, tutti i suoi dubbi circa l'uomo che ama se ne sono andati. Actarus è felice, e anche le sue paure se ne sono andate: ha scoperto una donna davvero incredibile di cui fidarsi e da amare. Riuscite ad immaginare che sollievo deve aver provato lui? Non è più necessario mentirle, e può iniziare una nuova fase della loro relazione. Ma lui le ricorda che il suo vero nome è Duke Fleed, non Actarus. Venusia non ha alcuna esitazione: per lei sarà sempre Actarus, questo è il nome con cui lei l’ha conosciuto e lui sarà sempre Actarus per lei. Esattamente le parole che lui sperava di sentire da lei. Beh, si tratta di un tramonto o della luce di un nuovo giorno quello che splende alla fine della puntata, dietro lo Yatsugatake? 1

    A1 A2 A3



    ---------------------------------------------------

    APPROFONDIMENTO DI JOE7

    Il dialogo tra Actarus e Venusia dopo la pioggia è molto rilassato e profondo, rispetto alla discussione-litigio precedente. Al proposito, si dice che una discussione è come la pioggia: dopo torna il sereno e i legami sono più forti di prima. Approfondiamo il momento: Venusia parla e dice:

    Venusia: Perchè me l’hai tenuto nascosto?

    A1


    Venusia si volta e si allontana, visto che Actarus non risponde: lui non sa cosa dire. Ad un certo punto, lui si volta e dice:

    Actarus: Venusia!

    Lei si volta. E’ silenzio totale, con una musica romantica di sottofondo: entrambi si guardano in silenzio, senza dire nulla. E così per diverso tempo. Actarus non poteva dare una risposta migliore: con quello sguardo ha detto tutto.

    A2 A6 A8


    Venusia capisce quello che Actarus vuole dire, ma è ancora scossa (lo si vede sul volto). Dopo che Venusia è andata, abbiamo un primo piano - che diventa un primissimo piano - sugli occhi di Actarus che brillano, segno che è sicuro sul fatto che Venusia avrebbe capito. E la scena si conclude con la stessa scena con cui è iniziato il discorso di Actarus a Venusia (provate a confrontare), facendo così una storia a sé.

    A1 A3 A6


    Passiamo alla scena successiva: Venusia è prigioniera di Hydargos, che dice a Duke Fleed di portare Goldrake sotto la diga, così sarà travolto dall’acqua e distrutto quando il mostro abbatterà la costruzione.

    A2


    La reazione di Actarus è rabbiosa: stringe i pugni fino a farli tremare, suda. Pensa al fatto che Hydargos vuole distruggere Goldrake, ciò che è di più prezioso ci sia per la salvezza di tutti. E dall’altra parte c’è Venusia. E Actarus non ha esitazioni: porta Goldrake sotto la diga. E’ da notare che qui, per la prima volta, si fa menzione della difficoltà di Goldrake sotto l’acqua: una carenza che, guarda caso, sarà proprio Venusia a supplire col Delfino Spaziale. Ed è da notare un’altra cosa, come sottintesa: quando Venusia era partita per trovare la preziosa cavalla bianca di Rigel, il genitore, preoccupato per lei, le grida: “Venusia, non andare! Tu sei più preziosa di Shiraba! (la cavalla bianca)”. E’ come un messaggio nascosto: per Actarus, Venusia è più importante di Goldrake. Lo si nota anche nel suo stato di tensione: non si è mai visto prima Actarus stringere così i pugni.

    A1 A2 A3


    Quando Venusia viene rilasciata, Actarus, a bordo di Goldrake, le dice di scappare. Quali sono le reazioni di lei? Prima osserva sconcertata il gigantesco robot che le appare davanti, poi è stupefatta: ha capito che Actarus è lì dentro!

    A1 A2 A3


    Successivamente, le appare sul volto un’espressione di incertezza, quasi di disgusto. Rifiuta la situazione.

    A4 A5


    E alla fine scappa, confusa e spaventata. Deve ancora accettare la situazione. E’ una costruzione psicologica di Venusia veramente eccezionale.

    A6 A7 A8


    Il mostro di Vega abbatte la diga con Goldrake che rimane immobile, aspettando che l’ondata d’acqua gli arrivi addosso. Si vede che le promesse fatte da un principe erano vincolanti, e questo Hydargos lo sapeva bene. E’ da notare che qui è la prima volta che Goldrake combatte in acqua, ed è visibilmente in difficoltà. Per battere il mostro dovrà uscire dall’acqua. Iniziano a svilupparsi le future “debolezze di Goldrake”...

    A3


    Intanto, Venusia si volta ed osserva la prima diga che crolla. Spaventata, dice:

    Venusia: Actarus!

    Per la prima volta, si preoccupa per lui e, dopo aver detto il suo nome, torna indietro. Da questo momento, Venusia ha perso la sua decisione: non scapperà più.

    A1 A2 A3


    Intanto, Goldrake viene trascinato via dalla corrente e sbatte contro uno spuntone roccioso, e Actarus si scontra con la consolle, perdendo i sensi. Nel frattempo, Venusia gli sta correndo incontro. Ora non mostra più la paura di prima.

    A1 A2 A3


    Da qui inizia la scena descritta nel titolo originale giapponese della storia: “Venusia che urla alle rapide”. La ragazza, correndo verso di lui, grida:

    Venusia: Actarus! La diga maggiore è in pericolo! Actarus!
    (nessuna risposta: Actarus è ancora svenuto)
    Venusia: Actarus! Alzati, per favore! La diga sarà distrutta!
    (correndo al rallentatore, mentre Actarus riapre gli occhi, Venusia ripete:)
    Venusia: Actarus!
    (Actarus vede in modo confuso la figura di Venusia che si avvicina: da allora, Goldrake inizia ad alzarsi. Chiaramente, Venusia ha una forte influenza su Actarus)

    A1 A2 A3 A4


    Venusia allora accosta le mani alla bocca e ripete:
    Venusia: Actarus! Per favore, eliminali! La grande diga è in pericolo!
    (Actarus finalmente si riprende del tutto, e ancora una volta il suo pensiero è soprattutto per Venusia)
    Actarus: No! Se la grande diga sarà distrutta, allora Venusia morirà e con lei tutti gli altri!

    Notate: prima Venusia, poi “tutti gli altri”.

    A1 A2 A3


    La distruzione del mostro avviene fuori dall’acqua: un segno nascosto della debolezza di Goldrake. Nella scena finale, Actarus ha di nuovo i suoi abiti terrestri.

    Venusia: Adesso capisco perché tu volevi nascondere la tua identità. Actarus, tu sei il guardiano di questa Terra!

    A1


    Actarus: Sono molto contento che tu mi abbia capito, Venusia. Inoltre, puoi chiamarmi Duke Fleed.
    Venusia: Mi piace di più Actarus. Preferisco chiamarti così.
    Actarus: Grazie.

    Compare una musica romantica di sottofondo: anche questo dice molto.
    _____________________________________________
    1 ...alla fine della puntata, dietro lo Yatsugatake?: Qui Gerdha fa riferimento ad una discussione nel forum francese sulla location di Goldrake, che, nella versione francese (VF), non era assolutamente chiara nel doppiaggio, e al relativo lavoro sul sito Nagaifans che lei stava facendo allora.

    Edited by joe 7 - 26/10/2019, 19:04
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 24: “ELIMINATE GOLDRAKE!”

    L’episodio 24 vede l'arrivo di Tatsuo Tamura nella squadra degli sceneggiatori. Tanto per cominciare, in questo episodio un veghiano, Camargo Ishtar, scopre il trucco della doppia identità del pilota di Goldrake (Mineo, come si ricorderà, non lo rivelerà a Hydargos e Gandal).

    A1


    Ma, confermando la diversa impostazione che ora è stata data all’anime, qui Venusia salva la vita di Actarus per la prima volta nella serie (e non sarà l’ultima!). A rischio della propria vita, Venusia corre al Centro di ricerca per avvisarli della falsa identità dello scienziato ospitato (en passant, notate la finezza: una falsa identità, quella di Camargo Ishtar, contro un’altra falsa identità, quella di Actarus…davvero Mr. Tamura sembra essere stato un buon acquisto… ;) ), ma si trova nei guai perchè il nemico la raggiunge vicino alla porta principale del Centro e cerca di strangolarla.

    A2


    Actarus, fortunatamente, è al balcone e vede tutto. E la sua reazione istintiva è quella di proteggere Venusia, usando l'unica arma che ha in mano: la cosa più preziosa che possiede, la medaglia reale fleediana, l’unico ricordo che ha della sua famiglia.

    A3 A4


    E’ la prima volta che vediamo la forma definitiva della medaglia reale sullo schermo; Actarus lo indossa nell’episodio 7 (“Missione da Vega”: la storia di Gorman), quindi la sua idea era già nella mente dell'autore fin dall'inizio: ma qui appare definitivamente come un elemento della trama.

    A5


    In ogni caso, una volta che il nemico è sconfitto, Venusia e Actarus si trovano insieme. Però, dopo, lui esprime tutte le sue preoccupazioni per il pericolo che ha passato, ma lei afferma che non può lasciare che nessuno minacci la vita di Actarus. Non sarà l'ultima volta che ascolteremo da questa donna decisa ripetere le stesse parole ad Actarus…

    A3 A4 A5



    OSSERVAZIONI DI JOE7

    Venusia mette il medaglione al collo di Actarus, mentre lui per un momento sorride: gli piace quella sottile intimità tra lui e Venusia.

    A1 A2



    Edited by joe 7 - 9/11/2019, 16:00
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    GOLDRAKE CONTRO IL GRANDE MAZINGA

    Sì, lo so, qui sembra che stia divagando...e in effetti sono io che sto usando un piccolo trucco qui ^_^ ma in realtà ci sono delle tentazioni alle quali non posso resistere! E io aspettavo questo momento da così tanto tempo… ;)
    Il giorno prima della messa in onda dell’episodio 25 (il famoso episodio di Naida), il sabato 20 marzo 1976, nei cinema giapponesi viene rilasciato un film spin-off della Toei intitolato "Il Grande Mazinga contro Goldrake".
    Attenzione: ho detto il giorno prima della trasmissione dell’episodio 25.
    Sottolineo questo bellissimo evento per un paio di motivi. In primo luogo, il personale che si è preso cura di questo film è per la maggior parte lo stesso della serie animata: il produttore è Toshio Katsuta, lo sceneggiatore è Keisuke Fujikawa, il regista dell’animazione e del character design è Kazuo Komatsubara, mentre il direttore dei fondali è Itou Iwamitsu. Lo so che il mio parere è in contrasto con le dichiarazioni abituali, ma, con questa lista impressionante di autori sia del film che della serie animata, trovo molto improbabile che questo film non abbia alcuna correlazione con la serie animata. Di solito, i film spin-off sono stati utilizzati dalla Toei per "dare un’anticipazione" al pubblico di alcuni grandi eventi che presto ci saranno nella serie animata. E’ successo in altri film (per esempio: la creazione del Grande Mazinga, la morte di Musashi in Getter Robot...). In questo caso, l’”anteprima” è la distruzione del TFO, cosa che sarebbe stata poi visualizzata tra un paio di settimane nella serie animata di Goldrake.

    A1 A2


    Ma credo proprio che quello che accade in questo film, in riferimento ad Actarus e Venusia, non possa essere sottovalutato, e questo è il secondo motivo di interesse per me. Si prega di notare che quello che sto per dire, in riferimento ai dialoghi, non può essere contestato, per il fatto di aver ottenuto una traduzione dal giapponese di queste scene della mia “parente giapponese madrelingua”. Quindi, miei cari amici, fate un respiro profondo e rilassatevi, perché si sta andando a scoprire qualcosa di molto interessante.
    Alla fattoria, una volta che Actarus ha aperto la stalla e ha permesso l'uscita delle mucche, invita Venusia a fare un giro a cavallo. Si prega di notare: è lui che la invita (grande mossa, ragazzo, era ora, vai avanti, vai avanti...). Venusia accetta subito e con gioia l'invito e chiede a Mizar di prendersi cura degli animali, mentre lei è fuori: da qui suo fratello spara risatine e commenti sul fatto che vuole stare da sola con Actarus.

    A1 A2


    Dopo alcune scene, Actarus e Venusia sono mostrati in una posizione isolata, vicino ad una cascata

    A3


    (è lo stesso luogo raffigurato nell’episodio 66: la stessa cascata dove Rigel prega per Venusia).

    A4 A5


    Per non essere disturbati, Actarus lascia il suo radio-orologio appeso ad un albero e passa dei momenti di tenerezza con Venusia. Loro sono senza dubbio rappresentati qui come una coppia innamorata, e questo potrebbe essere sufficiente per pensare ad una situazione parallela nell'anime, visto che gli autori sono gli stessi della serie…

    A1 A2


    Ma, se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla situazione, è Mizar che gentilmente ci informa su quello che sta succedendo tra Actarus e Venusia. Siccome Procton non riesce a contattare Actarus per avvisarlo dell’attacco di Vega, Alcor va alla fattoria alla sua ricerca. Chiede a Mizar se sa dov’è Actarus, e lui risponde:
    Mizar: “Sì, è andato al fiume con mia sorella. Sono innamorati come due piccioncini. Quindi penso che sia meglio lasciarli soli, non credi?”

    A3 A4


    Alcor è contrariato (“Dannazione, pensa all'amore in questo momento!”) e si precipita a prendere il TFO e a portarlo fuori dal garage, mentre Mizar grida che non può farci niente, riflette e dice:
    Mizar: “E’ triste avere un cuore spezzato".

    A5 A6


    Una volta a bordo del piccolo disco giallo, Alcor pensa:
    Alcor: “Va bene, lasciamoli flirtare. Non ho bisogno di lui e posso fare questo (riferendosi alla battaglia) da solo!"
    Credo con tutto il cuore che il contenuto del film E’ in qualche modo legato alla serie animata. Dato che l’anime nel frattempo veniva messo in onda, non vedo alcun motivo del perchè lo stesso staff della serie animata avrebbe dovuto descrivere nel film una storia coi personaggi di Goldrake che agiscono in un modo completamente diverso da quello della serie animata stessa. Al contrario, raffigurare una situazione diversa nel film sarebbe stato rischioso perché avrebbe potuto confondere gli spettatori.
    Capisco che possa dare l'impressione di essere veramente matta (LOL!), ma non posso fare a meno di effettuare un ulteriore esame (ah, a quelle tentazioni non so resistere ... ^_^). Il produttore cinematografico del film è Toshio Katsuta, l'uomo che è stato il supervisore di Ufo Robot Goldrake, insieme con Go Nagai stesso. Trovo quasi impossibile che Nagai non fosse a conoscenza del copione del film, quindi tendo a credere che fosse d'accordo anche con l'ammissione esplicita nel film di una storia d'amore in corso tra Actarus e Venusia. Il film avrebbe potuto essere in lavorazione da almeno un paio di mesi prima dell’uscita, purtroppo non ho alcuna informazione al riguardo, ma confermo la mia ipotesi considerando: la distruzione del TFO nella trama; l’impostazione della serie; il fatto che, stranamente, Komatsubara non ha fatto il direttore artistico (sakkan) nella serie dall’episodio 18 (“Passaggio segreto”) all’episodio 32 (“Un miraggio mortale”), così come Fujikawa non ha scritto alcuna sceneggiatura dall’episodio 17 (“La bufera di neve”) all’episodio 31 (“Un robot per Alcor”. Che, curiosamente, è in relazione con la distruzione del TFO, la stessa scena descritta nel film). Quindi mi sentirei abbastanza sicura nel supporre che la sottotrama della storia d'amore tra Actarus e Venusia era chiaramente nella mente di tutti gli autori del gruppo di progettazione dell’anime ed è stato considerato come un fatto stabilito intorno agli episodi 23 (“Distruggere la diga!”) e 24 (“Eliminate Goldrake”).
    Considerando l'evoluzione del rapporto tra Actarus e Venusia, che lo stesso staff stava sviluppando in quel momento nella serie, ho concluso che la sceneggiatura è coerente ed è una prova indiretta che Actarus e Venusia erano innamorati l’uno per l’altra in quel punto della storia.
    Sì, è vero, Actarus pensa alla distruzione di Fleed ad un certo punto del film/spin-off: il confronto tra la sua vita sulla Terra e quella su Fleed è stata spesso una sorta di tema ricorrente nella storia di Goldrake. In realtà, il suo passato sul suo pianeta nativo avrà un ritorno improvviso sullo schermo del televisore poche ore dopo.

    NOTA DI SUZI 1

    Un’ultima cosa da notare: nel film “Goldrake contro il Grande Mazinga” si nota un avvenimento strano, l'evoluzione del rapporto tra Venusia e Actarus. Per la prima volta, vediamo Actarus che invita Venusia, come se avesse improvvisamente dimenticato tutto della guerra, e mette il polso-radio sul ramo in modo da non essere disturbati. Questo invito era in realtà una DATA, cioè un “appuntamento amoroso”. Date un'occhiata qui sotto in questa pagina della Mazinger Bible, in cui Go Nagai parla del film e dichiara che si trattava di una “data” tra Actarus e Venusia. Ho evidenziato in blu la parola in Katakana per dire “data”: デート . Anche Alcor e Mizar l’avevano notato: ecco il perchè delle loro reazioni.

    A7

    A7a



    -----------------------------------------------------------
    1 Suzi è una forumista amica di Gerdha: ha raccolto informazioni dalla parente giapponese di Gerdha.

    Edited by joe 7 - 11/11/2019, 21:32
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 25: “L’AMORE CHE SBOCCIO’ NEL CIELO”

    E’ opinione comune che l’episodio 25 sia “l’episodio di Naida”. Beh, vi assicuro che il motivo per cui la mia opinione è un po’ diversa non si basa sul fatto che non mi piaccia per nulla il personaggio di Naida (non tanto quanto Rubina, ma la Principessa Irritante è davvero fuori scala...). Io credo semplicemente che, proprio come Rubina, Naida è in realtà soprattutto un trucco della sceneggiatura per permettere che la storia generale andasse dove gli autori hanno voluto. La realizzazione dell’episodio 25 ha una storia a sé, che è piuttosto sottile, raccontata da Katsuta nel Roman Album, ma questo non è il posto giusto per discuterne. Quello che voglio sottolineare è invece quanto sia importante l’episodio 25 per definire la personalità di Venusia e la sua relazione con Actarus.
    Non è un caso, per me, che l’episodio 25 si trovi subito dopo gli episodi 23 e 24, quelli dell’approfondimento della relazione tra Actarus e Venusia: non può essere una coincidenza. Vorrei sottolineare lo stretto coordinamento tra alcune parti delle sceneggiature degli episodi 23, 24 e 25. Tre sceneggiatori diversi (Uehara, Tamura e Mashima), ma un progetto solo: per ciò che riguarda l’evoluzione di Venusia, non ci sono buchi nella trama e la storia generale è perfettamente progettata e coerente in se stessa. Uehara si occupa della grande svolta (episodio 23 1), Tamura è responsabile della conferma della nuova direzione della serie (episodio 24 2) e Mashima scrive quella che io considero una delle migliori sceneggiature con una scena tra le più toccanti di tutto l’anime.
    Per quasi tutto l’episodio 25 non vediamo Venusia, ma possiamo sentire comunque la sua presenza. Infatti, dobbiamo innanzitutto supporre che lei sapesse già dell'arrivo di Naida. Per prima cosa, è impossibile che nessuno le abbia detto la grande notizia di un nuovo ospite presso il Centro Ricerche; inoltre, chi altri oltre a Venusia avrebbe potuto dare a Naida il vestito rosso? (a proposito, notate quanto sia simile a quello preso in prestito da Mineo nell’ep9. Anzi, penso che sia possibile che l'idea originale fosse stata quella di considerare quel vestito come lo stesso che indossò Mineo allora).

    A1 A2


    In terzo luogo, è probabile che Actarus abbia portato Naida alla fattoria perché potesse prendere il cavallo; Venusia quindi avrà ricevuto notizie su Naida, almeno da suo padre.

    A3


    In ogni caso, visto quello che accade al centro medico e ai dialoghi che si dicono, è chiaro che le due ragazze non si sono mai incontrate prima. Comunque, Venusia sa perfettamente chi è Naida, mentre l’altra non ha idea di chi sia la donna di fronte a lei. Molto interessante. Come spiegare questo? Beh, io personalmente penso che Actarus abbia parlato con Venusia del suo amore passato per Naida "fuori schermo", in qualche momento tra gli episodi 23-24, e questo spiega lo strano comportamento di Venusia, sia nella sala medica che di fronte alla cella. Voglio dire, ho sempre trovato strana la dolcezza di Venusia verso Naida, come se avesse perso la guerra prima ancora di iniziare la battaglia. La mia spiegazione personale di questo comportamento è che Venusia sapeva della passione che c’era stata tra Actarus e Naida sul loro pianeta natale, e ha pensato che non poteva controbattere un simile sentimento risorto: è abbastanza difficile "combattere" contro un fantasma, figuriamoci se quel fantasma torna indietro dai morti. Venusia suppone che la sua storia d'amore con Actarus - dopo tutto, hanno "rinegoziato" la loro relazione da poco tempo - non poteva sopravvivere alla tempesta causata dal ritorno di Naida.
    Ma dall'altra parte, stranamente, sembra che Actarus non abbia detto nulla a Naida su Venusia, come se volesse "nascondere" o "proteggere" i suoi sentimenti per Venusia. Lui ha una nuova vita sulla Terra e non condivide le sue informazioni personali con Naida. Non voglio qui discutere sull'atteggiamento mentale di Actarus nell’episodio 25, che da un punto di vista psicologico è estremamente interessante, ma non è questo l’argomento che ci interessa (questa non è un’analisi dell’episodio 25, ehehe ^_^). Il punto che ci interessa qui è l'incredibile scena delle due ragazze di fronte alla camera/prigione di Actarus, che io considero un capolavoro di tutto l’anime. Venusia che cerca di non mostrare a Naida i suoi sentimenti per Actarus è davvero toccante: poteva gridare il suo dolore e il suo odio verso Naida, ma la sua fermezza e il suo profondo rispetto per l'uomo che ama sono meravigliosamente descritti nel suo tentativo di respingere le lacrime che arrivano ai suoi occhi. Perché mostrare rabbia, quando la cosa più importante è lo stato della mente di Actarus? Perché condividere qualcosa di così personale come i suoi sentimenti per Actarus alla donna che (lei suppone) lui ama e che sta per prendere il suo posto accanto a lui?

    A1


    Mi sono chiesta per anni perché Naida decide di uccidersi. Da un punto di vista teorico, il suo atto è assolutamente senza senso. Vorrei che i miei amici francesi sapessero che la loro edizione soffre di una enorme censura alla fine della puntata: la versione originale (in onda in Italia e nei paesi arabi) mostra alcune scene che mostrano chiaramente l’intenzione al suicidio di Naida, nonostante i ripetuti tentativi di Duke Fleed di fermarla. Perché Naida ci tiene così tanto a morire, nonostante il fatto che sia perfettamente consapevole che Duke Fleed è di nuovo in buona salute, è pronto a combattere e le urla ripetutamente di fermarsi? Onestamente, anche se sono d'accordo con Suzi sul fatto che il suicidio di Naida può dimostrare ad Actarus che la storia dei cervelli fleediani impiantati nei mostri di Vega era falsa 3, trovo assurdo il fatto che si sia uccisa per uno scopo dimostrativo: visto che lui era tornato di nuovo in salute, lei avrebbe potuto dirglielo direttamente o trovare un altro modo per dimostrare la sua storia era falsa. E non credo nemmeno che sia stato un motivo sufficiente per il suicidio il suo senso di colpa per il tentativo di aver ucciso Actarus, visto che lei è perfettamente consapevole del fatto che Duke Fleed è di nuovo in buona forma. No, credo che il motivo del suo desiderio di morire sia diverso.

    A2


    Di fronte alla stanza in cui Actarus è rinchiuso, vedendo le lacrime trattenute di Venusia e osservando il suo insolito comportamento, Naida improvvisamente ha come una rivelazione: c’è un'altra donna nella vita di Duke Fleed. Una donna così speciale sulla quale Actarus non le aveva detto niente. Sono stati insieme per giorni interi, e lui non aveva mai sentito il bisogno di condividere con lei una sola parola su questa Venusia, che chiaramente lo conosce in modo profondo, nonostante il suo “basso profilo” che sta cercando di mantenere. Questa, per me, è la spiegazione del dialogo tra Naida e Venusia:

    Naida: “Dimmi, sei innamorata di lui, vero?”
    Venusia: “Ma, io...”
    Naida: “Lo immaginavo. Anch’io lo amo, forse più di te. L’amore è la più grande forza”

    e la spiegazione della decisione successiva di Naida di uccidersi.

    A7 A8


    Naida è debole, non riesce a trovare uno scopo nella sua vita diverso dalla sua passione per Duke Fleed. E’ sopravvissuta per tutti questi anni alla terribile schiavitù veghiana, ripetendo a se stessa di amarlo e di essere convinta che lui condividesse lo stesso sentimento, ed ora lei deve affrontare il fatto che la vita di Duke Fleed è andata avanti e lui ora ama un’altra donna. A parte il problema della menzogna circa i cervelli fleediani impiantati nei mostri di Vega e il sentimento di colpa per aver tentato di ucciderlo (più, forse, altre questioni legate alla distruzione del pianeta Fleed, ma questa è un'altra storia ...), credo che questa sia la ragione fondamentale per cui Naida decide comunque di suicidarsi.
    La forza di Venusia e la debolezza di Naida: questo è quello che racconta l’episodio 25, tra le altre cose.
    Infine, ho un ultima considerazione da condividere su questo. Come abbiamo discusso in altri post, l’episodio 25 è un punto di svolta della storia, sia per la prospettiva futura del personaggio di Actarus, ma anche da quella di Venusia. "L'amore è la più grande forza". Lo sguardo che Venusia condivide con Naida, davanti alla porta chiusa della prigione di Actarus, dimostra che anche Venusia ha avuto una rivelazione nell’episodio 25: essere innamorati di qualcuno e amare qualcuno sono due cose diverse. Lei sta per elaborare questa intuizione negli episodi seguenti...

    OSSERVAZIONI DI JOE7

    Qui ci sono alcuni dettagli: siccome Naida non riconosce Venusia, ma ha avuto un vestito probabilmente da lei, può significare che Venusia ha dato la veste rosa a Naida senza vederla, quindi per interposta persona. Forse non voleva vederla. Notate i dialoghi dell'incontro tra Venusia e Naida:

    Naida (si è appena svegliata dopo l’operazione): Duke Fleed…dov’è? (poi si volta e vede, per la prima volta, Venusia, che non conosce, e le chiede)
    Naida: Chi sei tu?
    Venusia: Sono un’amica di Actarus…cioè, Duke.

    Notate che Venusia dice a Naida il nome terrestre di Duke Fleed, che lei non conosceva, per poi correggersi. Inoltre, per tutta la puntata, Naida lo chiama sempre “Duke”: è quasi come se rifiutasse il fatto che Actarus sia sulla Terra e pensi che sia ancora su Fleed.

    A4 A5


    E' significativo osservate bene il comportamento di Venusia davanti a Naida e ad Actarus impazzito: di fronte alla parta con le sbarre, Venusia dice a Naida lo stato di Actarus e, dopo aver finito, ha gli occhi umidi di pianto. Ma non vuole piangere davanti a lei.

    A3 A4


    Naida abbassa gli occhi, confusa: però, quando alza la testa, ha un’espressione sorpresa. Si è accorta che Venusia sta piangendo e che si sforza di trattenere le lacrime. Perché questa sconosciuta se la prende così a cuore per Duke Fleed?

    A1 A1 A2


    Poi Actarus urla un’ennesima volta, Venusia non ce la fa più, perde per un attimo il controllo e grida:

    Venusia: “ACTARUS!”

    A4


    In quel momento, Venusia si è accorta di aver fatto un passo falso: ha rivelato a Naida i suoi sentimenti. E ha chiamato ancora una volta Actarus col suo nome terrestre, quello che ha detto prima a Naida per sbaglio, non col nome di Duke Fleed. Si volta da un’altra parte, imbarazzata. E Naida capisce che Duke si è fatto una vita con un altro nome, in mezzo ad altre persone. E con un’altra donna. Non con lei.

    A5 A6


    -----------------------------------------------

    1 “Distruggere la diga”: l'episodio parla della rivelazione di Actarus a Venusia
    2 “Eliminate Goldrake!”: già in quell’episodio Venusia mostra di voler condividere pienamente la vita di Actarus per ciò che concerne la sua seconda identità di Duke Fleed.
    3 la storia dei cervelli fleediani impiantati nei mostri di Vega era falsa: infatti, se quella storia fosse stata vera, Naida, nella sua esplosione, avrebbe allora “ammazzato” un fleediano nel mostro di Vega che era in mezzo alla flotta nemica.

    Edited by joe 7 - 28/11/2019, 22:20
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: IL NUOVO CORSO (EPISODI 26-30)

    EPISODIO 26: “AVANTI NELLO SPAZIO”
    EPISODIO 27: “IL CONTRATTACCO DI GOLDRAKE”


    L’episodio 25 rappresentò l'episodio finale della prima messa in onda di Goldrake in Italia (6 maggio 1978). Ricordo ancora l'agitazione che avevo per le emozioni estreme che provavo, e chiedendomi cosa diavolo sarebbe successo nel resto della storia. Ho dovuto aspettare 7 mesi per conoscere la risposta. E mi ricordo ancora la mia grande sorpresa nel vedere l’inizio dell’episodio 26 (“Avanti nello spazio”: la prima parte dell’attacco di Hydargos), e il mio stupore continuare per tutto l'episodio - non avevo nemmeno capito subito la grande novità di Goldrake che lottava contro più di un mostro, LOL.
    Teoricamente, Miss Naida era morta da pochi giorni o settimane al massimo; perché Actarus sembrava non essere triste, o almeno ricordarla per un attimo? A prima vista, l’episodio 26 sembrava essere totalmente "indipendente" da quelli precedenti, e Actarus – ripresosi più che bene dalla sua “forte depressione” - agisce qui come se l’episodio 25 fosse stata una bolla di sapone gigante (^_^), esplosa senza lasciare alcuna traccia nella sua anima. Ma, come ho spiegato in passato, Goldrake è, per me, come una grande bambola matrioska, che ci chiede di aprirla con attenzione in ogni episodio, per scoprire che cosa contiene realmente.
    Personalmente, considero l’episodio 26 come una semplice introduzione all’episodio 27 . L’episodio 27 è il vero episodio di Goldrake da analizzare, mentre l’episodio 26 rappresenta solo lo scenario "ufficiale" (la situazione strategica dal punto di vista della battaglia e la necessità di Venusia di ottenere sangue per sopravvivere) da sviluppare nei dettagli dall’episodio 27. In effetti, Uehara ha bisogno di più di 23 minuti per raccontare correttamente la storia di: (in ordine casuale) la distruzione del TFO, Rigel che diventa consapevole del fatto che gli alieni non sono amici, la morte di Hydargos e Gandal gravemente ferito, e l'inizio di una nuova fase del rapporto tra Actarus e Venusia. Invece di creare un pasticcio aggiungendo di corsa un evento all’altro (come invece purtroppo accadrà negli episodi finali), probabilmente aiutato dal fatto che Goldrake in quel tempo aveva uno share di visione assai alto, lo staff pensò giustamente di usare tutto il tempo necessario per sviluppare tutti gli elementi necessari per chiudere correttamente un'epoca di Goldrake e, infine, per completare il passaggio definitivo alla "storia adulta" che volevano creare.
    E un cambiamento nella relazione tra Actarus e Venusia era diventato necessario. Ho chiamato questa parte del post come "Nuovo Corso", perché è così che vedo il profondo significato della trasfusione di sangue. Ripeto ancora una volta quello che io e Suzi dicemmo settimane fa in questo forum: nella versione originale dell’anime, il riferimento alla trasfusione di sangue c’è solo nell’episodio 27 e nessuno ne parla, né esplicitamente né implicitamente, in nessun momento nelle seguenti 47 puntate. Mi dispiace, amici miei, ma la versione francese (VF) è del tutto sbagliata in ogni momento in cui si riferisce alla trasfusione di sangue come la ragione di qualunque “potere speciale” o simile di Venusia (Gerdha si riferisce al fatto che la VF dice in diversi episodi successivi che Venusia acquisisce con la trasfusione una forza fisica e poteri speciali che le permettono poi di diventare una combattente).

    A1 A2


    Così la grande domanda è: perché inserire nella storia la trasfusione di sangue, se non è mai stata citata, né si è fatto riferimento ad esso dopo? E’ un così grande evento, deve avere un significato. Beh, considerando la precedente "trilogia" (episodi 23-24-25: la rivelazione a Venusia, Camargo Ishtar e Naida) non è così difficile da capire. Dopo tutte le emozioni e gli sconvolgimenti accaduti nell’episodio 25 (quello di Naida), e la scoperta della vera personalità della sua ex fidanzata Naida (non entro qui in dettagli), Actarus vuole confermare il suo amore per Venusia. Ammettiamolo: non ha mai offerto prima, né offrirà in seguito il suo sangue per salvare qualsiasi terrestre (e in molti casi sarebbe stato probabilmente utile ...), ma non ha esitazioni verso Venusia; da parte sua, Venusia non sembra essere molto sorpresa per l'evento e ringrazia semplicemente con un sorriso. E’ da notare la toccante e profonda scena in cui Actarus e Venusia si afferrano le mani: sono gesti carichi di significato. Facendo attenzione agli aspetti visuali della scena, possiamo notare abbastanza chiaramente il tipo di sguardo che si scambiano quando lei prende le mani di Actarus tra le sue. La trasfusione di sangue è una sorta di patto che Actarus fa con Venusia, e, data la natura dell'atto, è un accordo che non poteva essere più tardi ritirato...Infatti, per sua natura, è un accordo solenne e indelebile: non è che in futuro Actarus possa togliere a Venusia il sangue che le ha donato, dicendo: “Scusa, mi sono sbagliato / ho cambiato idea, puoi ridarmi indietro il mio sangue?”. Siccome quella donazione ha un significato psicologico ben preciso, è un patto che Actarus non potrà più ritirare. Per questo è così importante.

    A3 A4 A5


    Ma, in riferimento a Venusia, i maggiori punti di interesse dell’episodio 27 devono ancora finire. Un’altra grande scena che rivela molto sulla personalità di Venusia avviene anche nella caverna dove lei incontra Actarus, per portargli il messaggio di Procton. La discussione avvenuta nella fattoria tra Actarus e Venusia nell’episodio 23 (in cui Actarus si rivela) non è un caso isolato. Venusia - molto lontano dall'essere una donna che ha bisogno di essere aiutata o protetta - è in realtà l'unico personaggio della storia che può controbattere a Duke Fleed, può convincerlo di essersi sbagliato e può fargli cambiare opinione o piani.

    A6


    Ecco il primo esempio del “Nuovo Corso”: Procton non aveva detto tutta la verità nel suo messaggio ad Actarus perchè non si preoccupasse per la sua vita, ma Venusia, che sa la verità, propone un piano alternativo per liberare Procton e Alcor e di permettere anche ad Actarus di prendere il pezzo meccanico necessario per la riparazione di Goldrake. Actarus si preoccupa per lei ("Vuoi essere uccisa?"). Ma Venusia, senza esserne impressionata, gli risponde convincendolo a cambiare idea.

    A7


    Venusia: Non hai fiducia in me? Sono già riuscita ad ingannare i veghiani prima! (quando era scappata)
    Actarus : E’ molto pericoloso!
    Venusia: Ma la vita di Procton è in pericolo! Se perdiamo tempo in discussioni, forse sarà troppo tardi per salvarlo!
    Actarus: Anche la tua vita sarà in pericolo, non dimenticarlo!
    Venusia: Lo so, ma sono pronta a rischiare. Su, Actarus, salta su e andiamo!

    A1 A2


    Lei è quella che porta Actarus al Centro, lei è quella che inganna Hydargos come uno sciocco (e, come nell’episodio 23, Goldrake la salva mentre cade da un precipizio. A Uehara evidentemente piace questa circostanza ^_^), lei è quella che - alla fine - salva la situazione.

    A3 A4 A5


    Dopo tutto, Venusia Makiba entra "de facto" nel Team Goldrake nell’episodio 27, anche se avrà bisogno di alcuni episodi ancora perché possa chiarirsi le idee e poi far sì che facciano lo stesso i protagonisti maschili della storia...

    APPROFONDIMENTO DI JOE7 SUGLI EPISODI 26-27

    Prima di concludere l’analisi di questo episodio, vorrei descrivere una scena particolare, quella finale, dove Actarus, a bordo di Goldrake, distrugge intenzionalmente la Nave Madre e uccide Hydargos. Prima però di descriverla, vorrei fissare il punto su alcuni antefatti: per prima cosa, nell’episodio precedente avviene l’attacco al Ranch, e il mostro Vega Hado Hado lancia le fiamme che provocano quasi l’uccisione di Venusia.

    A1 A2


    Notate che Actarus, a bordo di Goldrake, era lì vicino e aveva visto la scena. Quindi, sapeva benissimo che quel mostro aveva quasi ucciso Venusia.

    A3 A4


    Non solo. Quando Venusia si riprende, Actarus le afferra le mani, poi sta in silenzio per un certo tempo, con aria cupa. Più del solito. Come se pensasse a chi ha fatto questo a Venusia.

    A5


    Inoltre, prima di scappare via, dà un ultimo sguardo proprio a Venusia.

    A6 A7


    Un altro antefatto importante è quello del tentativo di Hydargos in persona di uccidere Venusia: prima le dà una sberla terribile che la fa volare (le mani di Hydargos sono più grandi di quelle umane), poi la getta nel burrone. Goldrake la salva. Però questo significa che Actarus ha visto la scena. Sa cosa ha fatto Hydargos.

    A4 A5


    Non solo: nell’episodio 23 “Distruggete la diga”, Hydargos aveva preso Venusia in ostaggio, e qui Duke Fleed era infuriato: lo si vedeva da come stringeva le mani a pugno fino a farle tremare. Di rado si vede Actarus così arrabbiato.

    A1 A2


    Ed ora, possiamo descrivere la scena della distruzione della Nave Madre proprio come la vendetta di Actarus contro chi aveva tentato, in quella storia, di uccidere per ben due volte Venusia: infatti, Goldrake, col raggio antigravità, lancia proprio il mostro colpevole di aver ferito a morte Venusia, l’Hado Hado, contro la Nave Madre, provocando l’inizio della sua distruzione. La stessa Nave Madre dove si trova Hydargos.

    A3 A4


    Un messaggio molto chiaro. Non solo. La attacca a tutta forza: raggi paralleli, tuono spaziale, pioggia di fuoco. Tutte le armi più potenti di Goldrake usate contemporaneamente, una cosa mai successa, e proprio con l’intenzione di distruggere ed uccidere.

    A5 A6


    E’ come dire che Hydargos, in questa storia, aveva davvero passato il segno, e sembra proprio che la goccia che ha fatto traboccare il vaso sia stato il suo tentativo di uccidere Venusia due volte. Hydargos, vistosi ormai perduto, lancia la Nave Madre contro Goldrake in un disperato attacco kamikaze.

    A7


    Osservate il colore sullo sfondo di Hydargos: giallo, che indica tensione, rabbia e odio puro; mentre lo sfondo di Actarus/Duke Fleed è blu azzurro: segno che sta facendo questo attacco non in preda alla rabbia e all’odio, ma con un intento freddo e determinato di distruggere il nemico. Una determinazione che è stata vista solo lì in modo così esplicito.

    A8 A9


    E sono sicurissimo, visti gli estremi appena descritti, che Actarus ha fatto questo soprattutto per “vendicare” Venusia. Altrimenti, non si capisce questo suo comportamento così anomalo. Inoltre, c’era anche l’imperativo di distruggere subito la Nave Madre, prima che possa scagliarsi contro la fattoria o il Centro Ricerche. E altre considerazioni: ma il cuore della motivazione sembra proprio questo, la vendetta per Venusia. Un altro esempio di quanto Venusia sia importante per Actarus.

    Edited by joe 7 - 10/11/2019, 18:53
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 28: “L’INVASIONE DEGLI UMANOIDI”

    L’episodio 28 contiene il cambiamento di aspetto di Lady Gandal e, soprattutto, l'arrivo di Zuril a Skarmoon. L'episodio è stato progettato per introdurre la nuova fase di Goldrake, a partire dalla diversa strategia di guerra che i veghiani useranno dopo la morte di Hydargos. Ma vorrei notare comunque il fatto assai interessante di Rigel che porta Actarus con la sua famiglia ad un evento molto speciale e privato.

    A1 A2 A3


    La vita sembra andare nella direzione prevista per Actarus: nonostante la guerra e le sue problematiche, la sua vita personale sta mostrando alcuni notevoli aspetti positivi: il suo rapporto con Venusia sta progredendo e suo padre sta cambiando atteggiamento verso di lui (da un semplice dipendente a "membro della famiglia"). Forse si potrà accendere un lume di candela per la speranza in una vita futura felice.

    A4



    Edited by joe 7 - 1/8/2019, 14:56
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 30: “LA CICATRICE ROSSA”

    Ma un nuovo, importante punto di svolta dell’anime verrà presto, quello che io personalmente considero il più grande di tutti: l’episodio 30 e la scoperta della ferita avvelenatrice. Come per l’episodio 23 (“Distruggere la diga”, la rivelazione di Actarus a Venusia), pure questo episodio avrebbe meritato, a mio parere, le competenze di Shingo Araki, ma non importa (fu Toshio Mori il sakkan di entrambi gli episodi).

    Mantenendo l'attenzione su Venusia, possiamo vedere in questo episodio una prova indiretta della sua forte personalità e lo sviluppo della sua storia d’amore con Actarus. Procton le chiede di aiutarlo nel primo tentativo di far diminuire il dolore di Actarus, e lei non ha né paura né imbarazzo, anche se, ovviamente, è preoccupata.

    A1 A2


    Inoltre è capace di bloccare i movimenti inconsci di Actarus da sola, mostrando una notevole prestanza fisica (ripeto, non correlata alla trasfusione di sangue), il che spiega perché in seguito non avrà bisogno di alcun addestramento particolare per guidare il Delfino Spaziale (nota personale: questi sono gli originali "riferimenti incrociati" tra gli episodi...) (Gerdha si riferisce qui a discussioni sul forum francese).

    A3 A4 A5


    L’episodio 30 termina con Actarus alla guida della sua moto, poco dopo aver conosciuto la sua condanna a morte.

    A6


    Non viene mostrato il momento in cui comunica la terribile notizia a Venusia, ma di sicuro succede subito dopo: infatti, lei sa già la verità nel seguente “vero” episodio reale, il 32 (“Un miraggio mortale”: a mio parere, l’episodio intermedio, il 31 – “Un robot per Alcor” - è solo un tributo da pagare per via del denaro speso dalla Toei che voleva fare il "terzo capitolo della saga di Mazinga", oltre ad abbandonare il personaggio di Banta, che se ne va in silenzio, per annullare l'ultimo riferimento ad un "anime" per i bambini che ancora c’era). La ferita di Vegatron è ciò che sta dietro tutta l'evoluzione del personaggio di Actarus in tutte le puntate da qui fino alla fine, ma in realtà questo influenzerà anche la personalità di Venusia come pure la loro relazione. Il nuovo “accordo” tra di loro è ancora lì, vivo e vegeto, ma ora, avrà bisogno di una "piccola" ulteriore rinegoziazione...

    Edited by joe 7 - 1/8/2019, 15:57
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: LA RINEGOZIAZIONE (EPISODI 32-36)

    EPISODIO 32: “UN MIRAGGIO MORTALE”

    Dopo l’episodio 30 (“La cicatrice rossa”), l’anime di Goldrake fa concentrare le sue trame per alcuni episodi principalmente sulla linea narrativa della ferita da avvelenamento di Vegatron (episodi 32, “Un miraggio mortale”, 33, “Il mostro dallo spazio”, 36 “Il raggio ciclonico”), ma con alcune notevoli sottotrame. Possiamo vedere qui e là alcuni cambiamenti molto interessanti nella personalità di Venusia, che sono necessari per permettere agli scrittori di sviluppare in modo corretto il "big-bang" del suo nuovo futuro ruolo che ci sarà presto.
    L’episodio 32 è centrato sulla famiglia, e contiene la prima vera e propria traccia sulla famiglia di Duke Fleed, insieme alla trama degli altri veicoli spaziali che stanno per essere realizzati. Senza analizzare profondamente l’episodio, penso che sia interessante notare che, come ho sottolineato in precedenza, Venusia sa della ferita di Actarus mentre escono insieme alla fine dell’episodio dal Centro di ricerca dopo che è stato "curato" alla fine della battaglia. E vi prego di notare che stanno chiacchierando quando raggiungono la porta principale e Mizar arriva col suo nuovo disegno. Si tratta di un momento breve, ma è stato progettato in modo chiaro.

    A1 A2 A3


    Quindi, ancora una volta, anche se non è indicato esplicitamente nulla che possa "confermarci" la storia d'amore (un bacio, una proposta, qualcosa di "classico" intendo), possiamo vedere Actarus e Venusia che agiscono come se si amassero l’un l’altro. Lo sguardo che si scambiano mentre escono dal Centro Ricerche dura una frazione di secondo, ma c’è, è stato progettato e non lo possiamo ignorare.

    EPISODIO 33: “IL MOSTRO DELLO SPAZIO”

    Così come non possiamo dimenticare la ferita di avvelenamento da vegatron come trama principale, che da ora in poi darà significato a tutte le altre sottotrame, come i pianeti che ricevono luce e vita dal sole. Una delle conseguenze della malattia di Actarus e del fatto di essere condannato a morte è che Venusia inizia a cercare un modo per aiutarlo. Ma come? All'inizio, pensa che tutto ciò che può fare è sostenerlo psicologicamente, ed è esattamente ciò che accade negli episodi 32 e 33 (“Il miraggio mortale” e “Il mostro dello spazio”) In quest'ultimo episodio, per esempio, le sue parole sono ciò che dà ad Actarus nuova forza per combattere e soprattutto gli danno l'idea giusta su come sconfiggere il mostro: riconosce nel mostro il piccolo animale con cui giocava su Fleed, ma completamente trasformato dalle radiazioni vegatron, appena Venusia gli dice che può salvare la Terra, come lui ha salvato la vita del piccolo uccello della fattoria.

    A1 A2 A3


    E’ Venusia che - anche se indirettamente - salva la situazione ancora una volta. E questa volta lei dopo tutto è stata anche responsabile della salvezza di Actarus. E’ la prima volta, e non sarà l'ultima.

    EPISODIO 34: “UN LUPO SIDERALE”

    Infatti, poco dopo, nell’episodio 34, l’azione di Venusia salva direttamente la vita di Actarus, interponendosi tra Actarus e Gauss nella foresta: Venusia convince quest'ultimo a non uccidere Actarus. Il TCT1 ebbe mesi fa una discussione straordinaria in questo forum (quello di Gerdha, ovvio) in merito all’episodio 34, così non vorrei ripetere qui tutte le considerazioni fatte allora sulla particolare struttura narrativa di questo episodio e i riferimenti di letteratura che possiamo trovare qui, ma vorrei sottolineare ancora una volta che, a mio parere, questo episodio rappresenta un altro esempio di “ingannevole sceneggiatura” per nascondere il suo vero significato. Shozo Uehara è lo sceneggiatore dell’episodio 34, e dovremmo tenere questo in considerazione nell’analizzarlo. Qui inizia la rinegoziazione del patto che Actarus ha fatto con Venusia nell’episodio 27: lei adesso vuole aiutarlo personalmente: il fatto di essere al suo fianco come solo supporto psicologico non è più sufficiente per lei. Ma il primo tentativo non dà i risultati sperati, e per più Actarus sembra essere non affatto entusiasta dell'iniziativa di Venusia. Potrebbe sembrare a prima vista che sia la conseguenza di una personalità misogina (mi riferisco qui a discussioni in merito sul forum francese, dovute al pessimo adattamento di VF, versione francese), ma non è assolutamente vero. Ci sarà riferita la vera ragione del suo approccio negli episodi 37 e 39, ma per ora riceviamo comunque un indizio importante sulla situazione in atto: come per tutti i rapporti umani (e in particolare quando sono coinvolti i sentimenti di amore), a volte diventa necessario un “processo di rinegoziazione”, e di sicuro Venusia ha preso l’iniziativa per quello che riguarda la sua relazione con Actarus. Date le forti personalità coinvolte, gli spettatori dell’anime di Goldrake stanno per vedere presto delle novità importanti. E, visto che Goldrake non è una storia "standard", sarà qualcosa di mai visto prima. Beh, come un dato di fatto, dopo 35 anni possiamo dire che è una cosa che nessuno è stato capace di vedere in nessun anime robotico anche più tardi.

    EPISODIO 34: NOTA DI JOE7

    E’ da notare il volto spaventato di Actarus, in cui si vede che teme molto per Venusia!

    A1 A2 A3



    -------------------------------------------------------------------------------
    1 "Il TCT": si tratta del “The Crazy Team”, il gruppo di utenti del forum francese di cui faceva parte Gerdha. Oltre a lei, c’erano anche Agnes, Jerome e Suzi che facevano parte di questo gruppo.

    Edited by joe 7 - 11/11/2019, 21:06
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    LA TRILOGIA DI VENUSIA (EPISODI 37-39)

    Sono passati quasi 9 mesi da quando è iniziato l’ anime (l’episodio 37 fu messo in onda il 13 giugno 1976), e sono accaduti alcuni importanti cambiamenti nello staff di produzione: Tomoharu Katsumata1, il regista, e Keisuke Fujikawa2, lo sceneggiatore, se ne sono andati, ma l’anime ha ancora buoni ascolti, anche se in costante diminuzione dall’ episodio 25 .
    Ma Katsuta (e Nagai) non sembrano preoccuparsi di questi possibili problemi e continuano a sviluppare la storia che vogliono senza esitazioni. Dopo tutto, dopo l’episodio 23 e soprattutto dopo l’episodio 25 (che, tra l'altro, ha permesso una grande esposizione mediatica dell'anime, anche a mezzo stampa), la storia è diventata ciò che pensavano che avrebbe dovuto essere, ed ora è giunto il momento di un nuovo, grande cambiamento.
    Actarus è malato, destinato a morire presto, non si sa quando: non può più essere capace di combattere adeguatamente come all'inizio della serie, a causa del dolore al braccio. Inoltre, le strategie di guerra di Re Vega sono diventate più insidiose con l'arrivo di Zuril. Procton ha sviluppato una buona idea per migliorare le capacità di Goldrake (il Goldrake 2 e la sua possibilità di collegarsi col robot), ma potrebbe non essere sufficiente. Gli autori hanno avuto questa idea di base della debolezza dell’eroe, che richiede l'aiuto di altre persone per avere successo (una tematica incredibile, del tutto sconosciuta negli anime precedenti e attualmente mai più realizzata nello stesso modo), ma, allo stesso tempo, hanno iniziato a sviluppare anche il tema della guerra di logoramento, che diventa una guerra per la sopravvivenza. Il Roman Album non spiega se l’idea dei veicoli che aiuteranno Goldrake è venuta prima, così da aver scelto poi Venusia come secondo pilota, o se fosse invece l’idea di sviluppare Venusia in un certo modo che permettesse poi la creazione del Delfino Spaziale e della Trivella Spaziale. Dal tono delle risposte alle interviste nel Roman Album, e vedendo poi cosa accade in quell’arco narrativo, tendo a credere alla seconda ipotesi, anche se non ne sono sicura. Lo sviluppo del personaggio di Venusia è chiaramente puntato a farle avere un ruolo diverso da quello della semplice "ragazza di campagna" prima dell'introduzione del Delfino Spaziale e della Trivella, non c'è un "cambio di direzione" nella "Trilogia di Venusia" (come la chiamo io ^_^).
    In ogni caso, gli episodi 37-38-39 sono cruciali nella storia dell’anime, e ancora una volta una trilogia vede la squadra di scrittura che divide le sue funzioni in ordine successivo: Mashima-Tatsuta-Mashima.

    EPISODIO 37: “ESPLOSIONE NELLA GALASSIA"

    Giusto per sottolineare il fatto che l’episodio 37 è un punto di svolta della storia, Kazuo Komatsubara assume il ruolo per l'ultima volta come direttore artistico (sakkan) di un episodio. E, come ultimo dono, egli effettua un cambio di design per gli abiti di Actarus e Venusia. Attenzione: SOLO per Actarus e Venusia. Per favore, non ditemi che si tratta di un incidente o che Komatsubara non ha avuto tempo sufficiente per elaborare un cambio di abito anche per Alcor... Io personalmente non trovo una spiegazione diversa sul cambiamento di ENTRAMBI, e SOLO i loro vestiti, che non avevano lo scopo di mostrare solo il cambiamento di ruolo che Venusia avrà (il che è ovvio), ma anche il cambiamento dell’atteggiamento di Actarus nei confronti della vita, dopo le vicende dell’episodio 30, “La cicatrice rossa”.
    Ho sempre avuto l'impressione che Actarus e Venusia in qualche modo avessero concordato il cambio di vestiti tra di loro prima che l'episodio iniziasse. Actarus può aver cambiato il suo vestito qualche giorno prima - dopo tutto, Mizar e Rigel non fanno commenti sul suo nuovo vestito - così anche Venusia decide di cambiare abito (beh, sì, è anche una modifica vera e propria di cambiamento nei confronti di se stessa, direi). Da notare poi che gli abiti nuovi di Actarus e Venusia hanno lo stesso design, come se lo avessero progettato insieme.

    A1 A2 A3


    Il discorso di Venusia a suo padre è sempre stata una questione di grande interesse tra i fan femminili di Goldrake: che ragazza!

    Rigel: Torna a casa a cambiarti!!
    Venusia: Sei retrogrado. Questa è la moda di oggi. Chi ha deciso che non posso portare una gonna che mi piace?

    A4 A5


    Rigel: L'ho deciso io!!! Non mi piace, e questo è tutto!
    Venusia: "Bè, io indosserò questo vestito in ogni caso anche se non ti piace! Credo che ad Actarus invece piaccia molto...

    A6


    Le ultime parole di Venusia sembrano confermare il fatto che il suo cambiamento di abbigliamento era in qualche modo già stato discusso prima con Actarus, visto che lei dichiara chiaramente di conoscere i suoi gusti. Ancora una volta, agli spettatori non viene detto direttamente ed esplicitamente nulla, ma una volta di più in Goldrake gli aspetti visivi sono fondamentali. Quando Actarus la vede per la prima volta, mentre Mizar e Rigel stanno maneggiando la mitragliatrice, la sua espressione è sicuramente sorpresa,

    A1


    ma, subito dopo, durante il discorso di Mizar, lui sorride.

    A2


    E’ vero, si allontana a un certo punto per tornare a lavorare senza dire una parola: ma come avrebbe potuto esprimere il suo apprezzamento per il vestito di Venusia di fronte a suo padre sconvolto?

    A3


    Guardate cosa succede nella scena seguente presso la fattoria (uno dei miei preferiti in assoluto dell’intero anime). E, miei cari amici, si prega di sedersi su una sedia comoda, perché si sta per scoprire qualcosa di nuovo. Actarus sta dando da mangiare ad un cavallo, quando Procton lo chiama dicendogli di prendere Goldrake per aiutare Alcor.

    A4


    Venusia arriva senza che lui se ne accorga e ascolta la chiamata. Actarus si volta a correre verso il Centro Ricerche e vede Venusia, e stanno l’uno davanti all’altra guardandosi profondamente negli occhi a vicenda. Ascoltate questo dialogo:

    Actarus: Venusia ...
    Venusia: Ho sentito la chiamata, Actarus. Devi combattere di nuovo.
    Actarus: Sì.

    A5


    Venusia: Actarus, mi rendo conto che potresti perdere la vita in battaglia e potresti non tornare. Io…io vorrei che tu non andassi (scuote la testa poi lo fissa di nuovo negli occhi). Spero che un giorno questa orribile guerra finirà e tu starai con me, sempre con me.

    A6 A7 A8


    Actarus la guarda, poi le mette le mani sulle spalle.
    Actarus: Venusia, niente mi dà più felicità che il tuo affetto. Non aver paura, non mi uccideranno. Quindi, non ti preoccupare e aspettami. Ci vediamo presto!

    A1


    Poi, guidando la moto, Actarus dice a se stesso:
    Actarus: Mi dispiace, Venusia.

    A2


    Beh, io sono probabilmente solo una stupida ragazza romantica, ma qui mi sembra di capire che Mr. Actarus ha detto agli spettatori che ama Miss Venusia (beh, in realtà, l’ha detto anche a lei, ma lei lo sapeva già, visto che Venusia non mostra alcuna sorpresa alle sue parole). Bene, era giunto il momento. ^_^ Mi ricordo chiaramente che mi ero messa a saltare su e giù applaudendo alla scena. :lol: Potrei essere già soddisfatta per questo episodio solo sulla base di questa scena, ma in realtà il signor Mashima è un ragazzo molto gentile e ci saranno altre sorprese in arrivo...
    In realtà, le parole di Actarus hanno un enorme impatto su Venusia. Sola nel suo salotto, si rende conto che le sue speranze sulla possibilità che lui resti al suo fianco per sempre sono destinate probabilmente a rimanere solo un pio desiderio, per due motivi principali.

    A3


    In primo luogo, anche se Actarus è convinto di non essere ucciso dai veghiani, la guerra è diventata sempre più aspra (a proposito, l’episodio 37 introduce nella serie anche il problema della fornitura di energia per Vega) e questa situazione non gli permetterà di prendersi cura della loro relazione nello stesso modo nel prossimo futuro.
    In secondo luogo, l’avvelenamento da radiazioni lo ucciderà comunque, prima o poi: la lotta potrebbe anche accelerare il processo, e in ogni caso il destino di Actarus è già segnato senza alcuna via di scampo.

    A4


    Il loro amore è in un certo senso condannato a morte, proprio come la vita di Actarus. Come può gestire una situazione così terribile? C'è qualcosa che può fare per aiutarlo? E' possibile per lei continuare a stare a casa sua, alla fattoria, mentre l'uomo che ama sta lottando per salvare il suo pianeta?

    A5


    Ha già provato ad aiutarlo qualche settimana prima, ma lui ha comunque rifiutato il suo aiuto.

    A6


    Questo è stato un comportamento gentile, lui era preoccupato per la sua vita, perché la ama, desidera proteggerla (ah, so che l’Avvocato Agnès sta sorridendo leggendo quest’affermazione hihi ^_^ - qui Gerdha si riferisce al TTOTC che era allora in corso), questo è stato sicuramente un bel segno di amore, ma ... lei vuole davvero essere protetta? Desidera davvero essere protetta da Actarus? Oh no, questo non è il suo scopo, non vuole essere protetta, perché non ne ha bisogno. E' abituata a combattere nella sua vita, lei non è spaventata dalle sfide. Lei è una ragazza di campagna, secondo i canoni della letteratura dovrebbe restare tranquilla a casa, aspettando che torni il suo principe...e allora? Chi se ne frega? Lei è Venusia, dannazione, questa è l'unica cosa che conta.
    Qualunque cosa uno sceneggiatore classico potesse voler fare di questo personaggio, la sua vita dipende invece dalla penna di alcuni uomini rivoluzionari che chiaramente finora non vogliono aderire alle regole di sviluppo convenzionali delle figure femminili. Ma ... come superare le sicure obiezioni di Actarus? Una cosa è certa: sono tutte e due delle persone ostinate. Potrebbe esplodere un grande conflitto tra di loro in futuro…ma in ogni caso potrebbe valerne la pena. A volte una coppia deve lottare per trovare il suo giusto equilibrio interno.
    La trama di salvataggio di Venusia e Mizar sembra, a prima vista la solita storia, ancora una volta. Ma è invece un trucco. Un grande trucco meraviglioso. Seguendo il solito povero Alcor messo k.o. (oh, un giorno scriverò un MM4 su questo povero ragazzo per dare giustizia anche a lui, n. di Gerdha), Venusia, improvvisamente, si ritrova alla guida del Goldrake 2.

    A7


    E la ragazza di campagna ha finalmente l'opportunità di mostrare al pubblico chi è veramente: una donna forte, coraggiosa, sicura, che si prende le sue responsabilità in caso di necessità. La figura femminile più grande e più insolita mai apparsa fino a quel momento in un anime. E, dopo aver distrutto il mostro, e dopo essere crollata per l'incredibile emozione, si sveglia tra le braccia di Actarus sulla mano di Goldrake.

    A1 A2 A3

    A4 A5 A6


    Il sole splende nel tramonto e lui la sta guardando con un'espressione d'amore disegnato sul suo volto. A proposito: questo è, in qualche modo, il testamento di Komatsubara nell’anime ed è la scena finale dell’ultimo episodio di cui si è occupato personalmente in Grendizer, anche se continuerà a mantenere il ruolo di character designer per altri 11 episodi. Ma le stesse parole di Actarus sono un meraviglioso dono per Venusia:

    Actarus: Come stai adesso?
    Venusia: Io...
    Actarus: Mi hai salvato, grazie. Ho saputo dal dottor Procton quello che è successo. Ma tu mi devi promettere che non rischierai più la vita in battaglia
    Venusia: Ma...

    A1 A2


    Actarus: Guarda il cielo. Il sole sta andando giù. Non lascerò questa bella Terra in balia di Vega, ti prometto che la difenderò. Ti prego, Venusia, se non sei in pericolo mi sento più forte.
    Venusia: (sospira) Oh, Actarus...

    mentre la scena e l’episodio si dissolvono alla luce del tramonto (e la stupida ragazza romantica che sono non sarà capace di fare a meno di immaginare una scena ancora più tenera che ci sarà subito dopo quella, coperta dalla fine della puntata...beh, non importa, in questo modo probabilmente è ancora più romantica, che è meglio così. ^_^ Dopo tutto, ho ottenuto la conferma ufficiale dell’amore di Actarus per Venusia. :lol: Sono in grado di spegnere la televisione con un grande sorriso sul mio volto. :lol: :lol:

    A3 A4 A5


    Ma vorrei sottolineare un altro aspetto dell’episodio 37, relativo a Venusia. Quando si ritrova alla guida del Goldrake 2 e chiede ad Alcor di insegnarle come usare le armi per salvare Goldrake, riceve un rifiuto sia da Alcor che da Procton.

    A1 A2


    Quindi, Venusia minaccia di far esplodere il Goldrake 2 contro il mostro, visto che non le consentono un'altra soluzione.

    A3


    Procton, a questo punto, è d'accordo e dà l'ordine ad Alcor di dare le istruzioni adeguate a Venusia.

    A4


    Molto interessante. E molto strano. Questa è la prima, ma anche l’unica occasione in cui Venusia minaccia di uccidersi in tutto l’anime. Potrebbe sembrare una situazione simile a Naida nell’episodio 25, ma è in realtà un caso completamente diverso. Il Goldrake 2 trasporta anche Alcor e Mizar, come potrebbe Venusia far credere a Procton di aver intenzione davvero di far scagliare il Goldrake 2 contro il mostro? E' una totale sciocchezza.

    A5


    In realtà, io, personalmente, penso che Procton non creda alle sue intenzioni, ma accetta lo stesso che combatta col Goldrake 2 per un motivo diverso. Lui la conosce, ha un’alta considerazione della sua personalità, è consapevole del suo amore per Actarus e capisce che quello che sta succedendo è una sorta di "segno del destino" (si fa per dire): questo è ciò che può fare Venusia per sostenere Actarus, questo è quello che lei può fare per dare il suo aiuto a salvare il suo pianeta dalle forze di Vega; inoltre, un pilota in più per il Goldrake 2 potrebbe essere comunque molto utile.
    Ma... ora si fa avanti un grosso problema: come gestire la situazione con Actarus? Procton conosce suo figlio, ed è sicuro che non accetterà la novità con un sorriso. Venusia avrà bisogno di un sostegno per riuscire a fargli cambiare idea. Una piccola "cospirazione" sta per iniziare ...

    NOTE DI JOE7

    Questo è l’ultimo episodio che Komatsubara ha disegnato, e nella scena finale è come se fosse l’ultimo episodio della serie di Goldrake, con Venusia in braccio ad Actarus. Un omaggio del maestro, come se fosse la scena finale della serie di Goldrake. Inoltre, è da notare come in questo episodio Komatsubara abbia disegnato due divise per Venusia: una blu e gialla, e l’altra rossa e gialla. Gli stessi colori della divisa di Duke Fleed: la seconda versione rossa e gialla, tra l’altro, ha una combinazione di colori più vicina a quelli del costume di Duke Fleed. Un’ultima osservazione sul vestito che porta Venusia alla fine della storia: ha gli stessi colori del tramonto, non solo del costume di Duke Fleed. Un altro segnale nascosto degli autori sul legame che c’è tra di loro.
    ____________________________
    1 Tomoharu Katsumata: regista degli episodi 1 (“Alcor e Actarus”), 5 (“Una serata di gloria”), 11 (“L’agguato lunare”), 18 (“Passaggio segreto”), 25 (“L’amore che sbocciò nel cielo”), 72 ("Rivoluzione nello spazio").

    2 Keisuke Fujikawa: sceneggiatore degli episodi 3 (“L’incubo”), 5 (“Una serata di gloria”), 8 (“Un mistero dallo spazio”), 9 (“Catturate gli spaziali!” in cui compare Mineo), 11 (“L’agguato lunare”), 14 (“Festa di Capodanno”), 17 (“La bufera di neve”), 31 (“Un robot per Alcor”)

    3 "qui Gerdha si riferisce al TTOTC": si trattava del "The Trial Of The Century", TTOTC. Era una specie di gioco di ruolo, in cui si faceva un processo (trial, in inglese) sui personaggi. Gerdha aveva il ruolo di Accusa, Agnès era l’Avvocato Difensore, il ruolo di Giudice era assunto da Jerome, la Giuria da Suzi e da tutti gli altri membri del forum che desiderassero commentare i vari posts.

    4 "oh, un giorno scriverò un MM": MM sta per "Monstrogoth Message". I post di Gerdha e dei suoi colleghi erano spesso molto lunghi e complessi, quindi li definivano scherzosamente come “Monstrogoth Messages”: “Monstrogoth” era il nome dato dal doppiaggio francese ai Mostri di Vega. Quindi, lo si potrebbe tradurre come “messaggio mostruoso”. ^_^

    Edited by joe 7 - 11/11/2019, 21:09
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2459 views
  Share  
.