APPROFONDIMENTO DELL’ANALISI DI GERDHA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    GOLDRAKE - APPROFONDIMENTO DELL'ANALISI DI GERDHA. Il personaggio di Rubina

    image


    Ora passiamo alla principessa Rubina, la figlia di Vega, che, secondo l'analisi di Gerdha, in passato, quando era la promessa sposa di Duke Fleed, una volta scoperta la relazione tra Naida e Duke, abbandonò di nascosto, consapevole delle conseguenze, il pianeta, permettendo così al padre, Re Vega, un vero e proprio attacco a sorpresa. L'attacco, infatti, fu inaspettato per tutti i fleediani, che credevano che la figlia di Vega fosse ancora sul loro pianeta e, per questo motivo, Re Vega non avrebbe mai potuto attaccare Fleed. Rubina, così, aveva avuto la sua vendetta: di sicuro aveva chiesto al padre di risparmiare Duke Fleed, per il quale lei provava una forte attrazione fisica (non è esatto chiamarlo amore). Re Vega aveva di certo acconsentito, visto che Duke Fleed era essenziale per conoscere i segreti di Goldrake. Ma, quando lui riuscì a fuggire e a perdere le sue tracce, Re Vega non disse nulla alla figlia: le disse che Duke Fleed era morto durante la fuga.

    Questa, in sommi capi, è la ricostruzione di base ottenuta dalle analisi. Si veda tutto qui

    Ora passiamo alle obiezioni a questa ricostruzione, cercando di approfondire in questo modo la questione.
    Per prima cosa, si dice spesso che sembra eccessivo che Rubina abbandoni Fleed e condanni l'intero pianeta per una "banale questione di corna". Ma perchè questo dovrebbe apparire eccessivo? Essendo la figlia di Vega, a Rubina non poteva importare più di tanto dei fleediani e del loro pianeta, quindi ci sta che per vendetta verso Duke sia partita di nascosto condannando tutti. Certo, nel dialogo tra lei e il padre Rubina dice di "non attaccare più la Terra", aggiungendo poi però di approfittare del pianeta Fleed: una soluzione che implica un necessario riavvicinamento tra Rubina e Duke. Quindi, in ultima analisi, a Rubina interessa solo Duke, non la Terra.

    th_534_zpscbbf7c7e


    Guardate che stiamo parlando della stessa persona della quale Re Vega stesso si fidava ciecamente, dicendo che avrebbe represso nel sangue la ribellione del pianeta Rubi (cosa che evidentemente aveva già fatto in passato, se no non si capirebbe la frase: si veda il dialogo qui).

    th_518_zps4295f937


    E' anche la stessa persona verso la quale Duke stesso, a bordo di Goldrake, lancia sguardi di odio, o comunque non di amore: e deve essere stato qualcosa di estremamente grave per far agire Duke così.

    th_732_zps6defec22 th_733_zps919c76e9 th_734_zpsbc5d7168

    th_735_zpsd17e7356 th_736_zps72c82d2e


    Non è stato un "comportamento eccessivo" quello di Rubina, ma perfettamente lineare con la sua vera personalità, che è sanguinaria, non pacifica come è stata presentata apposta nell'episodio, nello stile "racconto ingannevole" tipico di UFO Robot Grendizer. Inoltre, Rubina, nell'incontro sulla Terra, chiede perdono a Duke per se stessa, non per suo padre: il dialogo non lascia dubbi. E Duke non la smentisce. Quindi la prova del coinvolgimento diretto di Rubina nella distruzione di Fleed c’è.

    th_566_zps2fb92337


    Un'altra obiezione ricorrente è che “Duke tratta Rubina con freddezza perché pensa che sia un inganno e basta, nient’altro”. Nell’analisi di Gerdha è spiegato chiaramente il motivo della freddezza di Duke, che va ben oltre il normale sospetto di una normale trappola di Vega. Duke Fleed sa che è per causa di Rubina e del suo rancore che è accaduto l’attacco a Fleed. Come faceva a fare finta di niente davanti alla pesante responsabilità di lei?
    Da dove si vede che Rubina voglia “porre termine ad una guerra crudele”? Lei vuole andare da Duke Fleed, come dicono i dialoghi, e basta. Questo è il suo interesse principale, non la “crudele guerra”, della quale lei se ne è ampiamente disinteressata per tutto il tempo, occupandosi piuttosto di reprimere le rivolte su Rubi come ha, evidentemente, sempre fatto, come dice lo stesso Re Vega (si veda qui). E questi sono dati di fatto, verificabili nei dialoghi originali.

    th_538_zpsecf68429 th_539_zps38ffbe02


    Inoltre, Rubina sa benissimo che è diventata serva di Zuril, visto che se ne fa cenno nel dialogo tra Rubina e Re Vega su Skarmoon: “Ma se tu sei così…” (si veda qui).

    th_532_zpsf084c489


    Altrochè intuito femminile, come dicono alcuni: lei era la principessa di Vega, e Zuril non avrebbe nemmeno osato rivolgerle la parola senza permesso, altrochè abbracciarla o minacciarla. Ma Zuril agisce come se avesse dei diritti su di lei, e lei non ne è sorpresa, ne è consapevole. Sa benissimo, insomma, qual è il suo stato. Rubina non è ingenua.

    th_655_zps5af2794d


    Riguardo alla destituzione di Rubina, l’obiezione ricorrente sostiene che “Re Vega ha fatto un gesto così estremo come destituire la figlia solo per impedire che il futuro genero Duke Fleed gli faccia un cappotto di legno”. Non è così: Re Vega non destituisce Rubina perché ha paura che Duke lo ammazzi dopo aver sposato la principessa. Qui siamo ad una interpretazione comica della storia, e non ha senso commentarla.
    Re Vega ormai stava perdendo, non aveva più mostri di combattimento, e se Rubina avesse detto di questa situazione a Duke Fleed, sarebbe stata la fine. Per questo, Rubina e Duke NON dovevano incontrarsi. Infatti, alla fine si incontrano, ma solo perché Re Vega aveva acconsentito alla proposta di Zuril e si era fidato di lui.

    th_603_zpsaab1c0b0


    Un’altra obiezione è che “Rubina non era interessata al suo status perduto di principessa, il suo obiettivo era solo liberarsi di Zuril”.
    Viste le azioni di Rubina (il fatto di essere brava negli stermini sul pianeta Ruby, per esempio: un’azione di potere), il suo voler riprendere il suo status di principessa mi sembra logico. Ammettiamo però che volesse solo salvarsi da Zuril e che non le interessasse per nulla il fatto di aver perso il privilegio dell’autorità di Principessa di Vega. Allora, perché vuole fare un patto con Duke Fleed – un patto in cui lei nasconde a Duke di non essere più la principessa di Vega – invece di allearsi semplicemente con Duke e combattere contro suo padre? Se si fosse comportata così, l’ipotesi “Rubina che vuole solo salvarsi da Zuril e si disinteressa del suo non essere più principessa” sarebbe stata più accettabile. Invece fa un patto ingannevole con Duke nascondendo a lui l'importante fatto che lei non è più una principessa. E perché? Perché vuole usare Duke per i suoi scopi: visto che Rubina starà sulla Terra, Re Vega sarà costretto a negoziare per non ammazzare la figlia nella guerra. E quindi sarà costretto a restituirle i suoi privilegi. In questo modo, Rubina ottiene ben più che la sola lontananza da Zuril. Riotterrà i suoi poteri e l'autorità perduta, oltre ad avere con sè Duke Fleed. Quindi, l’ipotesi di una Rubina che vuole riavere i suoi poteri perduti è più logica.

    image


    Un'altra obiezione ricorrente è che “Rubina rivela la posizione della Base Lunare a Duke perché lo ama”. E’ assai probabile invece, vista l’analisi, che Rubina riveli la posizione della Base Lunare in odio al padre che l’aveva destituita. E in odio anche al suo stesso popolo, che condanna alla rovina: infatti, rivelando questo, tradisce e condanna non solo il padre, ma anche la sua stessa gente. L’odio di Rubina credo che sia anche rivolto verso i veghiani, perché, essendo stata destituita da principessa di Vega ed erede al trono (e scusate se è poco) a serva di un non veghiano come Zuril, è diventata la favola dei frizzi e lazzi dei veghiani stessi, come lo dimostra il comportamento di Gandal che prende in giro non solo Zuril, ma Rubina stessa, indirettamente. E di sicuro non deve essere stato il solo.

    th_544_zps1e6a40ac th_664_zps00c4d419


    Mentre Rubina muore, Venusia si appoggia al Delfino Spaziale addolorata, volgendo le spalle ad Actarus che sta pregando Rubina di vivere per tornare con lui su Fleed. Questa scena è stata interpretata da molti come "Venusia che dice addio a Duke". Ma è una interpretazione che non tiene per nulla da conto i dialoghi originali e la situazione presente: si veda qui e i post successivi per maggiori dettagli. Infatti, qui si trascura sia la costruzione della storia che il collegamento tra il comportamento di Actarus in questa scena, simile a quella di Actarus impazzito nell’episodio di Naida. Venusia non dice addio, ma è affranta per il fatto che Duke rischia di impazzire di nuovo. Ha riconosciuto il tono di voce, ha rivisto i sintomi.

    th_612_zps79e45be7 th_858_zpsd754e645

    th_910_zpsb7ebf271


    Tra Actarus e Venusia non ci sono addii: il commiato di Actarus da Venusia nell'ep73 è stato fatto non perchè Actarus se ne va con un'altra, ma perchè vuole attaccare la base lunare da solo, e solo con Venusia dà un saluto personale (il suo richiamo al fatto che "mi piaci di più così", per esempio). E nell'ultima scena della serie, prima di vedere Fleed, Actarus ha come ultima immagine proprio Venusia (con Mizar, per nascondere il fatto agli spettatori giapponesi che non hanno amato il personaggio) e non Rubina, e nemmeno Naida.

    th_37_zps1f6165a0


    E' una scena molto significativa. Quindi, Venusia e Actarus hanno un rapporto che diventa via via sempre più profondo per tutta la durata della serie. Non ha senso perciò dire che "Venusia deve capire che tra Rubina e Actarus c’è un rapporto che lei non ha mai conosciuto con lui, e che le speranze e aspettative che aveva coltivato fino ad oggi erano vane": dire questo significa non aver interpretato le scene, nè letto i dialoghi della serie.
    Tornando alla scena della morte di Rubina: Duke dice a Rubina che tornerà con lei su Fleed, cercando di darle la forza di reagire. Non accetta il fatto che la ferita di Rubina sia mortale, quindi tenta di infonderle il coraggio di vivere: ma in questo modo sta per estraniarsi dalla realtà. Lo si nota nel tono di voce della versione originale (VO), in cui Duke dice a Rubina che tornerà su Fleed. E' un tono agitato, nervoso. Duke sta per impazzire di nuovo, come con Naida. Ma perchè? il fatto è che l'accordo di Duke con Rubina, anche se andava contro i suoi stessi desideri, era l'unica speranza di salvezza per la Terra, quindi Rubina doveva vivere perchè la Terra potesse essere salva e, soprattutto, perchè Duke potesse rimediare alla sua colpa di aver condannato a morte, indirettamente, il suo pianeta natale, riuscendo a salvarne un altro, appunto la Terra. Ma, con la morte di Rubina, ogni speranza è perduta, e non sarà possibile nessun accordo con Re Vega, che, furioso per la perdita della figlia, attaccherà in massa, provocando la distruzione della Terra come con Fleed. Nemmeno Goldrake lo potrà fermare.

    th_583_zps53835b3d


    Notate bene che Duke non sa due cose fondamentali: il fatto che Re Vega è praticamente senza armi, e che il pianeta Vega è stato distrutto. Forse è riuscito a sapere qualcosa sul pianeta Vega (in fondo, quello di Procton è un osservatorio astronomico, e la distruzione di un pianeta come Vega doveva essere notata), ma, in ogni caso, non poteva sapere dell'entità effettiva delle forze di Vega. Da qui il suo senso di panico e disperazione: sta di nuovo per perdere tutto, e, ancora indirettamente, per colpa sua, perchè non era riuscito a salvare la vita alla principessa. Ecco il motivo della sua scena di disperazione sul prato.

    th_870_zps36fb3585


    Si è discusso anche sul fatto di Re Vega che non piange per la morte di Rubina: bisogna ricordare che la scena in cui Re Vega guarda l'immagine di sua figlia è avvenuta diverso tempo dopo la morte di Rubina (probabilmente un mese o due). Dico questo per via di diversi dettagli: Procton ha mandato una sonda verso la Base Lunare, e deve averci messo del tempo a costruirla, e Gandal è impaziente e dice che Re Vega sta aspettando troppo. Di conseguenza, non sappiamo quali sono state le prime reazioni del re nel sapere della morte della figlia. Dopo uno-due mesi deve aver almeno elaborato il lutto.

    th_02_zps990fabf8


    Prima di concludere, faccio un'ultima osservazione su Naida (grazie ai commenti di Luce5).
    E' vero che, nella scena in cui Naida e Venusia sono davanti alla porta della cella in cui è rinchiuso Actarus, Naida non piange davanti a Duke impazzito, ed è verissimo che, quando accadono dolori forti ed estremi, non c'è nemmeno la forza di piangere. Ma non è il caso di Naida: davanti ad una simile scena, in cui Duke è impazzito per mano sua (anche se è stata stimolata da Vega in quel momento), non si può fare a meno di essere personalmente coinvolti: se non con le lacrime, con l'atteggiamento. Una Naida completamente innocente avrebbe visto la scena con occhi sconvolti ed increduli, anche senza piangere, ma mostrerebbe apertamente il suo dolore e il suo sconcerto. Quasi impazzirebbe anche lei. Invece, Naida cosa fa? Osserva la scena, china la testa con aria addolorata e nient'altro. Poi si accorge di Venusia e cambia argomento parlando di lei (che è proprio il momento giusto per farlo, tra l'altro). Insomma, non appare nè particolarmente sconvolta nè coinvolta. Basta guardare le immagini della scena.

    th_48a_zps2fcbcf63 th_48aaa_zpsedd45b91 th_48aa_zpse34edc6a


    Naida in sostanza non mostra un gran coinvolgimento: il fatto che non pianga in quel momento non è determinante, certo, ma l'avevo indicato per spiegare il suo atteggiamento di distacco, quasi di indifferenza. Non è obbligatorio piangere, ovviamente, ma avevo parlato di questo considerando anche tutto il contesto psicologico del personaggio di Naida.
    Le lacrime di Naida (quando vede Duke sulla Terra e quando va a suicidarsi) in altri momenti indicano che lei è capace di piangere, naturalmente. La cosa curiosa è che lo fa nell'incontro con Duke, mentre è assai probabile che sapeva di trovarlo lì, quindi sembrano lacrime finte; mentre, quando va a suicidarsi, nelle sue lacrime inizia a rivolgersi al "Duke" immaginario che si sta costruendo nella sua mente e col quale parlerà nel suo monologo finale. Insomma, sono lacrime strane.

    th_49_zpseeb2e335 th_242_zps4219893d


     
    Top
    .
11 replies since 19/11/2015, 11:18   574 views
  Share  
.