LUPIN III

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    LUPIN SANSEI (LUPIN III): CINQUANT'ANNI DI RAPINE

    Gruppo_2


    In quest'anno, il 2017, Lupin III compie cinquant'anni: in giapponese, il suo nome è "Lupin sansei" anche se, rispettando la pronuncia della lingua orientale, sarebbe Rupan Sansei. Il suo manga, infatti, fu pubblicato per la prima volta sul primo numero della rivista Weekly Action Manga il 10 Agosto 1967, che aveva la copertina che vedete qui sotto. Non è indicato l'autore del disegno, ma credo che sia di Monkey Punch (Kazuhiko Katoo), l'autore di Lupin.

    Weekly-Action-primo-numero


    Quattro anni dopo, nel 1971, uscì l'anime: era la prima serie, quella con la giacca verde. Ma, in sostanza, chi è Lupin? Beh, non si sa nulla di lui, se non del fatto che sia il probabile nipote di Arsenio Lupin (quindi dovrebbe avere degli antenati francesi) e che dice di essere il più grande ladro del mondo. Anche se nasce come manga, Lupin è più conosciuto con l'anime. E ha le sue caratteristiche di base sin dall'inizio: infatti, sin dal primo episodio della prima serie animata ("Trappola su quattro ruote"), Lupin è già un ladro, è già inseguito dall'ispettore di polizia Keibu Zenigata (per alcuni Koichi), ha già come complice il pistolero Jigen Daisuke e conosce già l'infida Fujiko Mine, che lo tradisce per consegnarlo a Zenigata sin nel primo episodio, ma prima di andarsene gli dà un bel bacio sulla guancia (il primo tradimento non si scorda mai!). E lo tradirà ancora per mille birilliardi di volte. Ah, l'amour!

    Fujiko_e_Lupin_4


    Ishikawa Goemon comparirà solo nel 5° episodio ("Goemon il samurai") e darà la caccia a Lupin: solo successivamente (ep7: "Il segreto delle tre pergamene") diventeranno amici. Da questo episodio in avanti, il quartetto più l'inseguitore (Zenigata) sarà fisso e costante per tutti gli episodi delle varie serie animate (finora quattro in tutto) e per tutti i vari film che faranno.

    Edited by joe 7 - 17/10/2022, 18:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    QUATTRO GIACCHE DIVERSE

    Ogni serie animata ha come caratteristica il colore della giacca di Lupin: la prima aveva la giacca verde, la seconda (la più famosa) la giacca rossa, la terza (per molti la peggiore) la giacca rosa e l'ultima, la più recente e ambientata in Italia, la giacca blu. Si possono vedere qui sotto i quattro Lupin con giacche diverse: infatti, questa è la copertina dell'albo celebrativo dei cinquant'anni di Lupin, pubblicato in Giappone per conto della casa editrice Natalie Comics (i dati qui). Un'osservazione: la Natalie Comics è un sito web giapponese (nominato così per via della canzone "Nathalie" di Julio Iglesias: il Giappone è spesso attratto dall'occidente) che si occupa delle novità nel mondo della musica e dei fumetti/manga digitali. E a volte pubblica anche degli albi celebrativi: per festeggiare i cinquant'anni di Lupin ha appunto pubblicato l'albo relativo: trovate tutti i dati (in giapponese, sorry) qui.

    Quattro-giacche


    I motivi dei colori diversi delle giacche? All'inizio, Lupin avrebbe dovuto avere la giacca rossa (e infatti è quella che ha nel manga), ma a quei tempi non si riusciva ad avere un rosso adatto, perchè appariva troppo fluorescente: allora si scelse il colore verde, meno appariscente. La scelta fu fatta da Yasuo Otsuka, il character designer della prima serie (il disegnatore di base, per capirci). Poi, nella seconda serie, si trovò il modo di dare la giusta tonalità al rosso e quindi diedero il colore giusto. Ma ci fu anche un motivo commerciale: infatti, la prima serie era stata sponsorizzata dalla ditta farmaceutica Asada Ake, mentre la seconda invece era sponsorizzata dalla Bandai, che voleva che Lupin avesse un colore diverso della giacca per differenziarlo dal Lupin sponsorizzato dall'altra ditta. E siccome il rosso andava bene, scelsero quello. E il rosa? Bè, Yuzo Aoki, il character designer, scelse quel colore perchè a quei tempi (1982) il rosa era il colore più in voga tra gli stranieri: fu la Benetton (un negozio italiano, tra l'altro) ad aprire un suo negozio a Tokyo e a proporre anche il rosa per l'abbigliamento maschile. In ogni caso, è stata la serie meno amata dai fan e la peggio realizzata. Infine, il colore blu-azzurro della giacca era un omaggio all'Italia, in cui erano ambientate tutte le storie: infatti, il blu-azzurro è il colore italiano, perchè è quello della bandiera dei Savoia (e il colore è appunto chiamato blu savoia), oggi sostituita col tricolore. Infatti, per questo i calciatori italiani dei Mondiali hanno l'azzurro. E come mai i Savoia avevano scelto proprio quel colore? Per devozione a Maria, la madre di Dio: infatti l'azzurro, che è il colore del cielo, è sempre stato il simbolo della Madre Celeste. Curioso che proprio Lupin ci abbia dato una lezione di storia e di religione.

    Edited by joe 7 - 17/10/2022, 18:30
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    LUPIN III, L'UOMO SENZA PASSATO

    Bersaglio


    E' importante ricordare che Lupin è un personaggio senza una storia: lui si esaurisce in quello che fa. Mi spiego meglio: in Tom e Jerry, per esempio, il gatto Tom insegue il topo Jerry, ma a nessuno interessa il passato di Tom o quello di Jerry, o quello che faranno in futuro. La stessa cosa con Lupin, Zenigata e gli altri: sono in un eterno presente dove uno insegue sempre l'altro, e la storia si esaurisce qui. Lupin sarà sempre inseguito da Zenigata, sarà sempre attratto/tradito da Fujiko, avrà sempre come amici Jigen e Goemon, ecc.: non ci saranno mai dei veri e propri sviluppi narrativi che compromettano questa situazione.
    A volte possono accadere dei colpi di scena, che però si risolvono alla fine mantenendo sempre lo status quo: Goemon, per esempio, sta per sposarsi con Murasaki in La cospirazione dei Fuma, ma il matrimonio andrà a monte. Lo stesso con Lupin che sta per sposare Isabella Rossellini nel primo episodio della quarta serie, quella ambientata in Italia. Oppure, Zenigata sembrerà morto in un episodio della seconda serie, ma non sarà vero, e così via. Lo stato dei cinque personaggi deve rimanere immutabile: questo li rende immediatamente riconoscibili, ma nello stesso tempo ne rende impossibile ogni sviluppo e approfondimento. E non si può fare diversamente, vista la natura dei personaggi. Lupin è un uomo senza passato e senza futuro.

    Infatti, per fare un esempio, il tentativo di spiegare il passato di Lupin nel film Green contro Red, finì in un fallimento, diventando solo una fonte di discussioni e litigi tra gli appassionati. Si potrebbe obiettare: "Ma anche Tex, allora, vive in un eterno presente!" Sì, ma Tex ha un passato, una storia chiara e fissa, su cui gli sceneggiatori possono agire, e così pure gli altri protagonisti dei fumetti : Lupin no.

    Anche la recente serie Una donna chiamata Fujiko Mine, oltre ad essere, per me, una brutta serie*, non parla del vero passato di Fujiko, ma solo dei suoi primi incontri con Lupin e la sua banda. Senza contare che scene come queste sul passato dei personaggi sono state ripetute altre volte e in altre versioni: come, per esempio, nel film Episodio 0 dove Jigen racconta a una giornalista i primi incontri di tutta la banda, contraddicendo la serie su Fujiko.

    Concludendo, non conta nulla sapere del passato di questi personaggi: non hanno nessun vero background storico, sono semplicemente degli inseguitori e inseguiti, anche se ben caratterizzati e pronti ad essere coinvolti in mille situazioni diverse. Ogni tanto appariranno dei flash sul loro passato, ma rimarranno tali senza approfondimenti inutili e controproducenti.

    Green-vs-red Una-donna-chiamata-FM Lupin-ep-0
    I manifesti di: il film "Green vs Red", la serie animata "Una donna chiamata Fujiko Mine", il film "Episodio 0"



    --------------------------------------------

    *"Una donna chiamata Fujiko Mine" è una brutta serie, molto cupa ed erotica, dai toni simili a quelli perversi del manga originale e con un fondo di squallore nichilista in più. Inoltre, nella storia Fujiko è trattata con grande disprezzo, soprattutto dall'omosessuale Oscar, un poliziotto al servizio di Zenigata. Forse la regista, Sayo Yamamoto, e la sceneggiatrice, Mari Okada, essendo donne, non potevano fare a meno di disprezzare una "femme fatale" come Fujiko, un tipo di personaggio incomprensibile per le donne e quindi da loro invidiato e odiato. E' strano quindi che abbiano affidato a delle donne l'incarico di sceneggiare delle storie di una donna vamp: non potevano fare altro che maltrattarla. Sembra proprio che queste sceneggiatrici abbiano fatto la serie di un personaggio che in sostanza detestavano.


    Edited by joe 7 - 3/10/2022, 19:15
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    LUPIN III E ONE PIECE

    ONE-PIECE-LUPIN-2


    I personaggi di Lupin sono stati uno spunto anche per l'attuale serie in testa alle vendite in Giappone da circa vent'anni: One Piece. E' vero che Eichiro Oda, l'autore, dice di aver preso spunto da Dragonball, ma i riferimenti a Lupin sono troppo marcati per non essere notati. Infatti, i personaggi principali che compaiono all'inizio della saga sono:
    - Monkey D. Rufy. E' il capitano della ciurma ed è l'equivalente di Lupin: sfacciato, irruente, coraggioso fino all'estremo, vuole diventare il re dei pirati come Lupin si considera il re dei ladri. Inoltre, se Lupin è simile a una scimmia e il suo creatore si chiama Monkey Punch ("monkey" significa "scimmia" in inglese), bè, è curioso che Rufy si chiami anche Monkey!

    Lupin_One_Piece_2 Lupin_One_Piece_2a


    - Rolonoa Zoro. Lo spadaccino amico di Rufy, ovviamente, è un richiamo al samurai Goemon: entrambi hanno un'abilità spaventosa con la spada e cercano di superare in continuazione le loro capacità.

    Lupin_One_Piece_4


    - Sanji Vinsmoke. Il cuoco di bordo, abilissimo nel combattimento con le gambe: ha sempre una sigaretta in bocca come Jigen e si veste in modo elegante come il pistolero. Tra l'altro, se Sanji adora le donne fino alla follia, Jigen, al contrario, mostra una forte diffidenza verso di loro: è una "somiglianza al contrario". Curiosamente, Jigen è il personaggio della banda di Lupin che si vede più spesso a cucinare.

    Lupin_One_Piece_5 Lupin_One_Piece_5a


    - Nami, la navigatrice e compagna di Rufy, è la ladra di pirati per eccellenza ("gatta ladra" è il suo soprannome) e all'inizio aveva anche ingannato Rufy: avida e arraffona, stravede per il denaro e i tesori. L'unica differenza con Fujiko è che, da quando Rufy l'ha salvata dal pirata Arlong, è fedelissima a lui, pur senza mai perdere la sua avidità e il suo, diciamo, "senso degli affari" (traduzione: è una strozzina nata e sputata ed è impossibile imbrogliarla nel campo dei soldi). Inoltre, ha una psicologia più complessa di quella, dopotutto elementare, di Fujiko.

    giphy Lupin_One_Piece_3a
    (la gif è presa dal sito Giphy)


    Inoltre, nella seconda parte di One Piece, Nami assomiglierà anche fisicamente a Fujiko, tanto da essere una delle donne più belle della serie. Spesso Nami è la prima in classifica tra le ragazze preferite dai lettori. E' da notare, comunque, che le due donne hanno misure simili, ma quelle di Fujiko sono superiori a quelle di Nami. Infatti, la gatta ladra ha 98-58-88, mentre Fujiko ha 99,9-55,5-88,8. Fujiko Mine ha un fisico che non teme rivali!

    Lupin_One_Piece_3


    Infine, il poliziotto della Marina Smoker insegue Rufy in continuazione: è evidente il parallelo con Zenigata. Smoker però, diversamente da Zazà, non è ossessionato dalla cattura di Rufy. Nello stesso tempo, ha un certo rispetto per il pirata, come Zenigata per Lupin, anche se resta il suo inseguitore numero uno tra gli elementi della Marina.

    Lupin_One_Piece_smoker Zenigata_3



    OPLIII



    LA BANDA DI LUPIN: QUATTRO, IL NUMERO DELLA MORTE

    Gruppo_5


    Monkey Punch, nel realizzare il suo protagonista negativo - un ladro, ricordiamocelo - ha anche inserito un'altra caratteristica provocatoria: infatti, il gruppo di Lupin (escluso Zenigata, ovviamente) è composto da quattro persone, e 4 è un numero infausto per il giapponese, equivalente al nostro 13 o 17, perchè ha lo stesso suono di "shi", cioè "morte". Per questo, infatti, i gruppi giapponesi negli anime e manga in genere sono composti o da tre persone (Getter Robot) o da cinque persone (Vultus 5, Combattler 5), di rado da quattro (l'unica eccezione che mi viene in mente adesso è Astrorobot). Da questo punto di vista, colpisce molto il fatto che la serie di Goldrake, verso la fine, abbia come protagonisti un gruppo di quattro persone: Actarus, Alcor, Venusia e Maria. Anche questo è un caso raro e provocatorio, probabilmente dovuto al fatto che quello è un gruppo segnato dalla morte. Infatti, Actarus ha una ferita al Vegatron al braccio, la famosa "cicatrice rossa", che dovrebbe ucciderlo in un futuro non molto lontano.

    Edited by joe 7 - 7/9/2020, 11:37
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    MONKEY PUNCH, L'AUTORE DI LUPIN

    Monkey_Punch Bersaglio
    Immagine dell'autore presa qui.


    Monkey Punch (Kazuhiko Katoo) nasce a Hamanakacho, Hokkaido (la regione più a nord del Giappone) il 26 Maggio 1937. Il padre faceva pittura tradizionale giapponese e questo lo influenzò: sin da bambino Monkey Punch disegnava e esponeva i suoi lavori a scuola. Quando iniziò a disegnare Lupin, fu aiutato anche dal fratello. Attualmente, supervisiona la rivista "Rupan Sansei (Lupin III in giapponese) Official Magazine", una rivista contenente manga di Lupin III realizzati da altri autori. Insieme al figlio, gestisce la Monkey Punch Works che supervisiona la produzione di Lupin.

    MONKEY PUNCH: UN NOME, UN DESTINO

    Nel 1967 fu pubblicato il manga di Lupin, realizzato da un autore che si firmava con uno strano pseudonimo: Monkey Punch. Il suo vero nome è Kazuhiko Katoo: come mai quello strano soprannome? Non fu un'idea di Katoo: fu il caporedattore della rivista Manga Action (su cui era pubblicato il manga di Lupin) a proporre quel nome. Infatti, lo stile di Katoo aveva poco del "giapponese classico" alla Tezuka o Takahashi: il tratto non era pulito ed era volutamente sporco. Per questo il caporedattore propose un nome ambiguo, che mettesse dei dubbi sulla nazionalità dell'autore. A Katoo quel soprannome non piace, ma ormai è così popolare che si è rassegnato.

    Che sia voluto o no, "Monkey" e "Punch" sono entrambi dei richiami a Lupin. Infatti, "Monkey" significa scimmia e "Punch" Pulcinella (può anche significare "pugno", ma questa traduzione è più interessante). In effetti, Lupin ha dei tratti un pò scimmieschi e un atteggiamento beffardo tipico della scimmia. Ma che c'entra Pulcinella? Bè, la maschera napoletana è un antieroe ribelle e irriverente, alle prese con le contrarietà del quotidiano e i nemici più improbabili. Pulcinella è pigro, ironico, opportunista, sfrontato e chiacchierone. Ha un’insaziabile voracità ed è sempre alla ricerca di cibo. Per un piatto di maccheroni è disposto a tutto: rubare, mentire, imbrogliare e prendere bastonate. Di poche parole, è un po’ goffo, ma è sempre in movimento, alla ricerca di espedienti per sfuggire alla prevaricazione e all’avarizia di ricchi e potenti. In sostanza, il creatore di Lupin si è fatto un nome d'arte che richiama molto le caratteristiche base del ladro gentiluomo (ma non certo signorile) Lupin III. Vi sembra un pò improbabile che un giapponese usi una maschera italiana come soprannome? Non tanto: il Giappone è spesso interessato alla cultura italiana. Inoltre, l'uso del termine "Pulcinella" in un contesto beffardo e ironico ha un illustre precedente, quello della rivista inglese satirica Punch, e Monkey Punch è un nome inglese. Gli autori del giornale scelsero "Punch" come termine a doppiosenso: in inglese "punch" significa "pulcinella", "pugno" e il "punch", una bevanda calda alcolica inglese. Senza contare il fatto che, tra i vari spunti per il personaggio di Lupin, l'autore scelse anche la rivista satirica americana di fumetti Mad.

    Pulcinella


    MONKEY PUNCH E LA VERSIONE ANIMATA DI LUPIN

    In genere, Monkey Punch non partecipa direttamente alla realizzazione degli anime di Lupin. Solo per un film ha curato la regia: Dead or Alive (detto anche Trappola mortale), ma in genere preferisce non occuparsene (anche perchè per lui è stato molto faticoso occuparsi di quel film). Vuole solo che siano rispettate le caratteristiche di base dei personaggi e che compaiano tutti insieme, sia in una puntata che in un film. Riguardo alla famosa Fiat 500, nel manga non compare e nell'anime era stata usata perchè era la macchina di Yasuo Otsuka, il character designer e disegnatore ufficiale di molte apparizioni di Lupin (tra cui, ovviamente, Il castello di Cagliostro).

    LE PREFERENZE DI MONKEY PUNCH

    Monkey Punch dice di identificarsi volentieri in Zenigata, anzichè in Lupin: infatti preferisce sempre l'inseguitore sconfitto. In Tom e Jerry lui stava col gatto Tom (e Lupin è basato proprio agli inseguimenti alla Tom e Jerry, tra l'altro). Infatti, lo Zenigata del manga è un personaggio serio (si vedrà più avanti) e Monkey Punch in diverse interviste ha detto di essere un tipo serio, senza un particolare umorismo e per questo ama esprimerli nel manga di Lupin. Inoltre, a Monkey Punch non piace rappresentare la violenza o l'erotismo in modo realistico, per questo li mostra in chiave simbolica e umoristica.

    IL MANGA DI LUPIN DI TOGEKINOKO

    Lupin-di-Togekinoko Lupin-di-Togekinoko-2


    Oltre al manga originale di Monkey Punch (su cui ci torneremo), Lupin è stato realizzato anche da altri autori di manga, sempre coordinati da Monkey Punch e pubblicati su "Rupan Sansei Official Magazine", come abbiamo accennato. Attualmente, uno di più recenti è una donna, chiamata Togekinoko (nome d'arte): ne parlo perchè, di recente, è stata invitata a Bari per festeggiare i 50 anni di Lupin durante le manifestazioni del BGeek Fest (termine che indica il Bari Geek Fest: "Geek" sta per "appassionato", in questo caso di manga e fumetti.Il suo sito è qui). Tornando alla Togekinoko, a Bari le hanno fatto un'intervista che potete leggere qui su Animeclick.

    Edited by joe 7 - 3/10/2022, 19:19
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    LA TOKYO MOVIE SHINSHA HA APPENA ANNUNCIATO LA NUOVISSIMA SERIE DI LUPIN!

    Lupin_NUOVA_SERIE


    Alla Japan Expo 2017, che si sta svolgendo attualmente a Villepinte in Francia, la Tokyo Movie Shinsha ha appena annunciato una nuova serie di Lupin. Se la precedente era stata ambientata in Italia, questa sarà ambientata in Francia. Infatti, l'immagine promozionale presentata qui mostra Lupin e Jigen davanti al santuario di Mont Saint Michael, in Francia: l'omaggio al film Il castello di Cagliostro è palese. A quanto pare, anche in questa serie, come in quella italiana, Lupin avrà la giacca blu. Il sito giapponese di Lupin ne parla qui (lingua francese).

    Edited by joe 7 - 10/5/2018, 16:45
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    IL MANGA ORIGINALE DI MONKEY PUNCH: DIFFERENZE CON LA SERIE ANIMATA

    Grazie al sito Star Crossed wasteland, ho potuto approfondire la conoscenza del manga di Lupin, che non mi è mai piaciuto quando mi capitava di leggerlo, ma che è utile da analizzare per sapere come era Lupin all'inizio. Ed è un Lupin assai diverso da quello che conosciamo, comprimari compresi.

    IL LUPIN DEL MANGA: UN TOPO DA FOGNA

    manga_Lupin_topo_da_fogna manga_Lupin


    All'inizio, Monkey Punch era contrario all'idea di rendere Lupin come discendente dell'Arsenio Lupin originario: avrebbe preferito che rimanesse un personaggio misterioso. Magari avrebbe svelato tutto nelle ultime storie: ma la redazione pensò che fosse più comodo considerarlo come il discendente del ladro gentiluomo. Ma il Lupin dell'anime che noi conosciamo non ha quasi nulla a che spartire col personaggio del manga. Come i ninja disertori di Shirato, il Lupin versione manga è un ribelle e un antieroe: più che a un "ladro gentiluomo", somiglia a un trasandato studente ribelle di sinistra e dimostrante nei cortei. Magro, con una giacca logora, di brutto aspetto e volgare, è molto intelligente e spietato. Ha una grandissima fiducia in se stesso e nelle sue capacità: ogni impresa deve sempre concludersi col successo. E' un donnaiolo imperterrito, ama il vino e i soldi rubati. Non ha nessuna morale ed è una vera e propria carogna, un assassino crudele e senza scrupoli (uccide senza il minimo problema), per quanto questo sia nascosto dietro un paravento di battute goliardiche. Per quanto rida o faccia il comico, la sua spietatezza è terribile, e non tiene da conto in modo assoluto il valore della vita umana, esattamente come i suoi avversari. Agisce con molta superbia e sufficienza, fregandosene di ogni moralità. E' meschino, manipolatore, calcolatore, acido, con comportamenti da primadonna e privo di ogni reale sentimento. La cosa tristemente comica è che spesso fa il moralista nei confronti delle storture della giustizia e dei poliziotti: anche se queste sono vere, non si capisce a che titolo Lupin possa comportarsi da "puro". Insomma, è un vero e proprio criminale, di quelli veramente schifosi, e questo spiega perchè all'autore Monkey Punch non piacque "Il castello di Cagliostro", che presentava un Lupin completamente opposto al suo, che era un personaggio modello "topo da fogna". Nelle ultime versioni animate ("Una donna chiamata Fujko Mine", "La tomba di Jigen"), il Lupin dell'anime è praticamente simile al personaggio crudele e spietato del manga, senza però quel velo di umorismo e assurdità, rendendolo così un personaggio molto tetro e, a dirla tutta, davvero antipatico.

    Lupin_topo_da_fogna


    Sin dall'inizio del manga, Lupin è insieme con Jigen, il pistolero, e successivamente col samurai Goemon. Fujiko compare in modo anonimo (non aveva neanche un nome) per diventare poi "l'elemento traditore" di Lupin. Lo stile di disegno del manga lascia perplessi perchè è stato fatto volutamente da Monkey Punch in uno stile decisamente brutto e sporco, in modo che possa distaccarsi il più possibile dallo stile manga di quegli anni, assi più ordinato, pulito e lineare. Un altro segno di "ribellione" del personaggio e dell'autore: in sostanza, Lupin III è un manga "underground", stile il Mad americano, appunto. Ma nell'anime classico conosciuto da tutti (soprattutto la seconda serie, quella "giacca rossa") queste caratteristiche sono state modificate trasformando Lupin in una "simpatica canaglia". Lupin ha una faccia da scimmia, non una faccia "bella" tipica dei personaggi del manga: infatti, dice Monkey Punch, “se l’avessi fatto troppo bello, i lettori non l’avrebbero preso in simpatia”. Apro una parentesi: in alcune delle ultime produzioni, come "La donna chiamata Fujiko Mine" e "La tomba di Jigen", Lupin è tornato ad essere l'uomo "brutto, sporco e cattivo" che c'era nel manga. Che, oh, a tanti può piacere, ma a me personalmente non piace per nulla. Anzi. Questi ultimi anime sono coinvolgenti, se vogliamo, ma hanno una sporcizia di fondo, una mancanza dello stile di "commedia" che c'era nell'anime classico (soprattutto della seconda serie), un'atmosfera cupissima che me li rende inguardabili. Per questo qui non ne parlo: a me piace Lupin, ma non quel Lupin. Originale di Monkey Punch finchè volete, ma è un Lupin che personalmente disconosco. Fine parentesi.

    IL JIGEN DEL MANGA: UN UOMO SENZA PERSONALITA'

    manga_Jigen manga_Jigen_2


    E' da notare che nel manga i componenti della banda di Lupin non sono un gruppo: ciascuno si muove secondo i suoi interessi, come dice l'autore, che dice di detestare i gruppi. Nell'anime invece sono stati trasformati in un gruppo di amici, cosa che non era nelle intenzioni dell'autore. Jigen Daisuke nel manga non ha una grande personalità: sta insieme con Lupin solo perchè gli conviene e non gli interessa particolarmente essere leale. Va a donne senza problemi: successivamente sarà più abile con la pistola, ma conserverà sempre i suoi atteggiamenti da vero e proprio burino. E non è nemmeno un gran pistolero. Come vedete, non ha nulla del Jigen che conosciamo ed è un personaggio da dimenticare.

    IL GOEMON DEL MANGA: UN SAMURAI IMBECILLE

    manga_Goemon


    Monkey Punch inserì Goemon per mettere un pò di oriente in una storia che appariva troppo occidentale: per questo comparve dopo. Il Goemon del manga ha effettivamente una spada che taglia tutto e segue le ferree leggi del Bushido come nell'anime: ma non le segue molto seriamente e accetta delle eccezioni senza problemi. E con le donne? Se all'inizio appare timido, alla fine ci sta. E, se all'inizio attacca Lupin perchè pagato dai criminali nemici di Lupin (insomma, come un banale killer a pagamento) alla fine sta con Lupin per un motivo veramente scemo: perchè con lui ci si diverte di più. Insomma, ha poco del serio e posato samurai dell'anime

    LA FUJIKO DEL MANGA: UNA DONNA SQUALLIDA E VUOTA

    manga_Fujiko_1 manga_Fujiko_2


    Nel manga, Monkey Punch aveva inserito il personaggio di Fujiko come una tipica "Bond-girl", da cambiare ad ogni puntata: ma, siccome le puntate erano settimanali, era impossibile cambiarla ogni volta, quindi rimase così. Come nell'anime, Fujiko è traditrice anche nel manga, ma nell'anime ha una sua profondità psicologica che nel manga è praticamente assente. Accoppiarsi e tradire sono le sole cose che sa fare nel manga, come un automa: non ha sentimenti nè interessi particolari, rimorsi, situazioni, conflitti particolari con Lupin, cosa che invece accade nell'anime. Se la Fujiko dell'anime è più seria e quindi più reale come personaggio, quella del manga è solo un ridicolo passatempo per Lupin. I due non hanno nessun senso della propria dignità o stima e quindi hanno un rapporto molto squallido.

    LO ZENIGATA DEL MANGA: UN SERIO E NOIOSO POLIZIOTTO

    manga_Zenigata


    L'ispettore Zenigata nel manga è serio, non fa assolutamente ridere e praticamente ha la stessa abilità di Lupin nel trasformismo e nelle tattiche: Lupin riesce a sfuggirgli attraverso trucchi vari che rendono comunque Zenigata un avversario temibile. Ma questo rende ancora più pesante la storia del manga: un ispettore serio che non riesce a catturare un tizio goliardico ha qualcosa di penoso, mentre un ispettore e un ladro che sanno ridere di se stessi come quelli dell'anime rendono la storia più piacevole da seguire. Se nell'anime Lupin e Zenigata in fondo si rispettano, nel manga non si rispettano per niente e ciascuno cerca di togliere di mezzo l'altro, anche fisicamente.

    IL MANGA DI LUPIN: INFLUENZE

    Monkey Punch dice che, per creare il personaggio di Lupin, oltre, ovviamente, a ispirarsi al Lupin originale di Leblanc, ha preso come spunto i film di James Bond e altri film come:
    - l'italiano "I sette uomini d'oro", che parla di un furto elaborato.
    - il francese "All'ultimo respiro", con la storia di un bandito e della sua ragazza.
    - il francese "Due sporche carogne" dove c'è la figura della donna traditrice dei ladri.

    7-uomini-d-oro-Rossana-Podest
    Rossana Podestà in "I sette uomini d'oro"


    Inoltre, Monkey Punch ha preso spunto anche dai fumetti americani della rivista underground "Mad", col ragazzo dalla faccia dai tratti scimmieschi, che darà l'idea dell'aspetto scimmiesco di Lupin. Lupin III nasce quindi come manga: però il Lupin del manga non è Robin Hood, ma solo un ladro e anche un assassino, per quanto la cosa venga mitigata da un umorismo che a volte cade nel pecoreccio. Infatti, il personaggio di Lupin nasce in un periodo tormentato della storia giapponese e non solo: siamo nel clima del '68 e delle contestazioni studentesche, a volte molto violente, organizzate dalla Zengakuren, una organizzazione nazionale delle associazioni studentesche di sinistra. Non siamo lontani dal clima del Leoncavallo e delle case occupate. In quel clima rovente, scrittori e intellettuali sostennero le idee comuniste, come Yukio Mishima (anche se con posizioni diverse dalla sinistra), Nagisa Oshima (regista famoso per i suoi film erotici), Genpei Akasegawa (artista e polemista satirico). Anche diversi autori dei manga furono influenzati dal clima di rivalsa e rivoluzione, come Sampei Shirato, famoso per Kamui e le sue storie ambientate nel Giappone medievale dei ninja.
    Questo clima influenzò anche Monkey Punch, che, sulla rivista settimanale di fumetti "Action"* creò Lupin Sansei (Lupin III): la sua prima storia fu pubblicata il 10 Agosto 1967 (la stessa data di uscita del primo numero di Manga Action) e riscosse un buon successo. Si concluse nell'aprile del 1972, cinque anni dopo.
    La prima serie animata di Lupin era già iniziata nel 1971, col manga in corso, per concludersi con uno scarso successo (appena 26 episodi: lo standard di durata di un buona serie animata è di almeno 50 episodi) solo un anno dopo, a marzo del 1972: e, solo un mese dopo, il manga di Lupin chiuse i battenti. Successivamente, con le repliche della prima serie animata, Lupin ebbe sempre più successo e nel giugno del 1977 Monkey Punch fece una seconda serie del manga, chiamata Shin Lupin Sansei (il nuovo Lupin III). Quattro mesi dopo, nell'ottobre del 1977, iniziò la seconda serie di Lupin, la più famosa, detta "giacca rossa", che si concluderà a ottobre del 1980 con 155 puntate. E il manga di Lupin si concluse un anno dopo, nel maggio del 1981, con l'episodio intitolato "Kanketsuken", cioè "Capitolo finale", in cui Lupin e i suoi compagni muoiono in una trappola di Zenigata che fa esplodere un'intera isola (curiosamente, lo stesso contesto dell'isola esplosiva c'era nel primo episodio della seconda serie). Davanti all'ispettore appaiono galleggianti sull'acqua la fondina di Lupin, la spada di Goemon, la pistola di Jigen e il reggiseno di Fujiko. capitolo chiuso per Lupin, quindi; nell'anime, invece, la scena è richiamata, ma Lupin appare sopravvissuto (si veda "La cospirazione dei Fuma") e Zenigata nell'anime ne è sconvolto credendo Lupin morto, mentre nel manga Zenigata è completamente indifferente al fatto.

    Il fratello di Monkey Punch gli diede una mano negli sfondi: curiosamente, fu lui ad avere l'esperienza del disegno, avendo fatto l'istituto d'arte, mentre Monkey Punch invece frequentò la scuola per tecnici elettronici.

    ------------------------

    *Detto anche "Manga Action", era una rivista a fumetti dai toni seinen (letteralmente, "maggiorenne"), cioè destinati ad un pubblico maturo, non per ragazzi: anzi, era per gli uomini che erano già nel mondo del lavoro o per ragazzi universitari.

    Documentazione: A star crossed blogspot (1); A star crossed blogspot (2)

    Edited by joe 7 - 3/10/2022, 19:20
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    LUPIN III: IL RE DEI LADRI
    Clarissa: "Chi siete?" Lupin: "Sono un ladro..." (Lupin III e il Castello di Cagliostro)

    1_mini


    Diversamente dalla versione manga, Lupin nell'anime è un personaggio più stile "ladro gentiluomo", per quanto attratto dalle donne, e meno "topo da fogna e assassino" come si vede nella versione cartacea. Nella prima serie dell'anime (quella "giacca verde"), Lupin non ha avuto un successo immediato di pubblico, secondo me, proprio perchè in certi punti era ancora troppo vicino alla versione "assassino a sangue freddo" del manga: per esempio, nell'ep5 uccide Momochi, il maestro di Goemon. Inoltre, il contesto è serio, nonostante le battute sdrammatizzanti, e la mancanza di morale dei personaggi si fa sentire. Nella seconda serie (quella "giacca rossa") il tono è più umoristico e scanzonato, e si raggiunge il successo col Lupin nella sua versione più conosciuta. Solo con le ultime uscite ("La donna chiamata Fujiko Mine", "La tomba di Jigen", ecc.) il tono della narrazione è ritornato ad essere quello del manga, anzi peggio, con delle punte di asprezza molto forti e con un umorismo scarso se non inesistente. Più che un Lupin "adulto" come dicono in molti, è un Lupin irriconoscibile e più "topo da fogna" che mai. Ma torniamo al Lupin classico che conosciamo, quello "giacca rossa".

    Lupin_giacca_rossa


    Con tutte le variazioni accadute successivamente (giacca rosa, giacca blu, i film), Lupin non si è sostanzialmente allontanato molto dal modello giacca rossa, se escludiamo, appunto, gli ultimi lavori e il film "Green vs Red". Miyazaki lo ha addirittura trasformato in un perfetto ladro gentiluomo nel film Lupin e il castello di Cagliostro, dove libera Clarissa dalle grinfie del perfido Conte di Cagliostro, affrontando le innumerevoli insidie del suo castello. Infatti, gli avversari di Lupin sono sempre "più cattivi" di lui, e in questo modo l'identificazione dello spettatore con Lupin è più facile; invece, nella prima serie, per quanto fatta bene, non si nota una differenza sostanziale di qualità morale tra Lupin e i suoi avversari, quindi l'identificazione con lo spettatore è più difficile. E questo è il motivo del suo scarso successo iniziale. E' vero che nelle repliche ha avuto un maggior successo, ma resta il fatto che i produttori hanno preferito fare un Lupin "diverso" da quello "troppo cattivo" della prima serie, e per questo ha avuto tutto il successo che sappiamo. Dubito infatti che gli ultimi lavori "adulti" avranno un gran successo di pubblico: semmai solo tra i vari intenditori di Lupin, che di certo non sono la maggioranza. E scommetto che saranno facilmente dimenticati: vedremo in futuro se ho ragione o no.

    CHI E' LUPIN?

    Di lui non si sa praticamente nulla, e non ha una psicologia particolarmente profonda. A questo proposito, è da antologia la scena di Mamoo nella "Pietra della saggezza", in cui esamina la mente di Lupin e non trova...assolutamente niente! ^_^ Non si sa nulla sul suo passato, nè sulla sua famiglia (dice di essere discendente dell'originale Lupin, ma si è sempre rimasti sul vago), nè sul suo nome (si chiama DAVVERO Lupin?), nè sulla sua nazionalità (è DAVVERO giapponese?) nè sul motivo per cui è diventato un ladro: la tradizione di famiglia? L'avidità per la ricchezza? La vanità? Non si sa di preciso. Non si sa nulla, un pò come gli altri suoi comprimari: Fujiko, Jigen, Goemon, Zenigata. Infatti, sono stereotipi, più che personaggi "veri": il ladro, la bella, il samurai, il pistolero, il poliziotto. Allora, chi è Lupin? La risposta la si potrebbe trovare nella scena del "Castello di Cagliostro", dove Clarissa vede all'improvviso Lupin nell'ombra, nella prigione del castello dove lei si trova, e spaventata chiede: "Chi siete?" E lui, con un sorriso e un inchino, risponde semplicemente: "Sono un ladro". Questa in effetti è l'essenza di Lupin: è un ladro, e basta. Non serve sapere altro. Un ladro che alla fine ruberà il cuore a Clarissa. E un pò agli spettatori.

    Lupin_arte_Salvadori_mini


    Ovviamente, è un ladro "idealizzato": gentiluomo, simpatico, audace, coraggioso, affronta nemici molto cattivi e molto pericolosi. Se non rubasse, lo si potrebbe definire un avventuriero o un cavaliere d'altri tempi, visto che, nel 90 o 100% dei casi, quando passa Lupin c'è sempre un malvagio di turno che finisce male: un mafioso, un killer, un capo di un'organizzazione criminale, e così via. In fondo, Zenigata, inseguendo Lupin, non fa che arrestare un mare di criminali nel frattempo: non è che le cose gli vadano così male, dopotutto. E' chiaro che un ladro, di per sè, resta sempre una figura negativa, e nella realtà, non fa altro che cadere sempre più in basso: ne ho già parlato qui. Ma visto che siamo in un cartone animato, sappiamo che Lupin resterà sempre uguale, salvo quando vorranno "adultizzarlo" trasformandolo in un banale delinquente. Come ladro, Lupin si considera il migliore: in effetti è imbattibile. Non importa quanto sia difficile svaligiare una cassaforte blindata circondata da sistemi di sicurezza perfetti, o liberare una ragazza da un castello imprendibile, il successo con Lupin è sempre assicurato. Ma perchè lo fa? Per i soldi? No: non è un tipo avido, tant'è vero che spesso dilapida tutto o dà l'oggetto rubato a chi ne ha bisogno. Più che altro, Lupin è una persona che ama le sfide. Più l'avversario è potente e pericoloso, più per Lupin è una questione d'onore batterlo. Come col conte di Cagliostro, o con una setta massonica, o con un killer spietato, Lupin non si tira indietro e alla fine raggiunge la sua vittoria. Quindi la risposta di Lupin a Clarissa, "un ladro", più che il significato semantico della parola, significa piuttosto "uno che ama le sfide". Per Lupin tutto è una sfida. Solo così si può comprendere in pieno il personaggio.

    Edited by joe 7 - 2/3/2020, 18:48
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    LUPIN E FUJIKO: UN AMORE CHE NON SARA' MAI DICHIARATO

    Fujiko_e_Lupin_scena_3mini


    Non si sa quando Fujiko e Lupin si sono incontrati (se ne fa cenno in Episodio 0, ma non è una fonte completamente attendibile, visto che contraddice anche il primo incontro tra Goemon e Lupin), fatto sta che sono inseparabili: dove c'è l'uno, prima o poi compare l'altro. Il loro è un rapporto...di amore? Di attrazione fisica? Anche, ma in particolare di sfida. Ho detto prima che Lupin è una persona che ama le sfide, e Fujiko è la più grande sfida di Lupin: come donna, in effetti, è un mistero per lui, e Lupin, con tutti i gioielli che le regala, con la sua ossessione nel cercare di conquistarla, pur consapevole del fatto che lei lo tradirà, non può allontanarsi da questa misteriosa sfida. In fondo, Fujiko è il mistero femminino che Lupin cerca di scoprire, senza mai riuscirci veramente. Tra loro due c'è attrazione, ma anche una reciproca, continua sfida: i tradimenti di Fujiko sono sempre delle "prove di amore" per Lupin, e lei ne è consapevole. Fujiko è il vero punto debole di Lupin, forse l'unico. Anche se lei è la traditrice per eccellenza, tra loro due c'è un rapporto di attrazione e fuga, un gioco particolare, in cui ciascuno recita la sua parte. Per dirla in modo semplice, a Lupin Fujiko piace così com'è: traditrice e nello stesso tempo legata a lui, in un rapporto di eterna e reciproca rincorsa. E' quello che Lupin confessa a Jigen nell'ep58/seconda serie ("Un triste addio")

    58-55_b_mi_tradisce_ma


    Ma, in sostanza, tra di loro c'è qualcosa o no? Sì, e lo si è visto più volte. Cito un esempio in particolare: nell'ep20/seconda serie ("Lupin in trappola"), che sarebbe da vedere tutto per l'abbondanza di riferimenti a questa coppia. Fujiko e Lupin sono in un vecchio castello abbandonato (un richiamo a Cagliostro?) e sono assediati dalle forze dell'esercito di un paese straniero. Fujiko poteva fuggire, ma ha preferito restare con Lupin. La situazione è disperata e pensano che sia arrivata, forse, la fine. I due parlano di usare le ultime pallottole per loro due: Lupin sta al gioco, con tono scherzoso (andiamo, vi pare possibile che uno voglia davvero suicidarsi con quella faccia?)

    Fujiko_e_Lupin_scena_1


    Più che suicidarsi, sembra che loro ne approfittino dell'argomento come scusa per rivelarsi davvero l'un l'altro. Lupin e Fujiko si guardano come non si sono mai guardati. Fujiko non si dispera per la situazione, ma passa il dito sulla mano di Lupin, tracciando qualcosa. Un messaggio simbolico, come per dire "sono contenta di morire con te". E Lupin le afferra la mano. E' un momento tra loro molto intenso e significativo: stanno per morire (forse), non è più tempo di maschere o sfide, non ci sarà mai più un tempo per loro, questi attimi che vivono sono gli ultimi. E' il momento della verità, non è più il tempo dei sotterfugi. Almeno la vedono così: senza contare che quello è uno dei rari momenti in cui sono da soli davvero e senza ingannarsi a vicenda. Quindi si parlano apertamente, cosa che accade assai di rado.


    Non ho prove, ma sono sicurissimo che alla fine Lupin avrebbe, improvvisamente, "cambiato idea" e avrebbe trovato un modo per fuggire. Ma Jigen e Goemon gli facilitano il lavoro, facendo anche comparire all'improvviso una rosa calata dal cielo, un messaggio molto significativo. E la storia riprende: però quei momenti, anche se brevi, sono stati molto rivelatori.

    Fujiko_e_Lupin_scena_3 Fujiko_e_Lupin_scena_4


    In sostanza, Fujiko sfrutta Lupin, per avidità, ovviamente, ma anche perchè lui sta volentieri al gioco. Ogni volta che Fujiko chiede a Lupin di prenderle qualcosa, nello stesso tempo gli propone una sfida, che per Lupin è un invito a nozze, e Fujiko lo sa. Lei non potrebbe fare questo gioco con nessun altro, perchè nessuno sarebbe capace di fare simili imprese: è il modo di Fujiko di esprimere ammirazione - e amore, anche se non sembra - per Lupin. Ma anche per Fujiko quello che conta veramente è la sfida, non l'oro, nonostante le apparenze. Se Fujiko avesse voluto semplicemente essere ricca, non sarebbe diventata una ladra, ma avrebbe sposato un uomo facoltoso senza nessuna fatica, visto gli argomenti che ha. Invece sceglie l'avventura, il rischio: in sostanza, sempre la sfida, ed è anche per questo che Fujiko e Lupin sono sempre insieme: hanno gli stessi gusti. Ma, quando Fujiko deve scegliere tra l'oro e Lupin, alla fine sceglie sempre Lupin, anche se questo viene mostrato di rado, perchè rovinerebbe l'immagine della Fujiko sfruttatrice. A questo proposito, è importante quello che succede nell'ep7/seconda serie ("La maschera di Tutankhamon"), in cui Lupin ruba il manufatto egiziano, ma viene colpito dalla maledizione del faraone, e Fujiko, anche se ci tiene a quel prezioso reperto, lo dà a Jigen e Goemon perchè lo rimettano a posto e così Lupin possa ritornare come prima.

    Fujiko_e_Lupin_scena_7


    Quindi, il rapporto tra Fujiko e Lupin non è facile da definire: considerare lei solo come una "sfruttatrice" non permette di capire la dinamica che c'è tra di loro. Sono due spiriti affini, ma è proprio questa loro "affinità" che li porta a stare insieme e nello stesso tempo a restare separati.

    In una vecchia intervista fatta a Monkey Punch nel 2003, l'autore spiegò che rapporto intercorre tra loro due (preso qui).
    Domanda: "Lupin e Fujiko si mettono insieme o sono destinati a stuzzicarsi l'un l'altro?"
    Monkey Punch: "Penso che uomini e donne in generale si...divertono insieme piuttosto che stuzzicarsi, direi. Usano i loro attributi: Fujiko usa il suo corpo e il suo sex appeal come un'arma e Lupin usa la sua furbizia come un'arma. Li usano l'uno contro l'altro, ma in modo divertente. Non proprio come amanti, non come marito e moglie, più come un uomo e una donna che si divertono insieme e usano le proprie armi a vicenda, ma in un modo godibile. Questo è quello che penso di loro. Quindi, intendo, se io litigo con mia moglie ma mi diverto mentre litighiamo, non si è un vero e proprio litigio!"

    Edited by joe 7 - 20/9/2020, 23:23
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    ROBERTO DEL GIUDICE, IL DOPPIATORE DI LUPIN: INTERVISTA
    Dall'intervista del sito Antonio Genna, che ringrazio per avermi dato il permesso di postare.

    Roberto_del_Giudice
    Immagine presa qui.


    Il milanese Roberto del Giudice (1940-2007) è stato il doppiatore italiano più famoso di Lupin: con la sua voce giovanile, ironica e un pò beffarda, ha realizzato un personaggio indimenticabile. L'ha doppiato in tutte tre le serie, compresi i film, fino al 2007.

    C’è un personaggio che lei ha interpretato e che trova particolarmente simpatico?
    Beh, chiaramente sono legato a Lupin III...ormai sono trent'anni che lo faccio!

    Riguardo alla serie di Lupin III, perché ultimamente ha iniziato a dedicarsi alla direzione del doppiaggio e non più al doppiaggio stesso?
    In tutti gli ultimi film di Lupin, mi dedicavo sia alla direzione che al doppiaggio: solo in alcuni film fui sostituito (il Castello di Cagliostro), comunque poi tornarono a me.

    Che rapporto ha col cast di doppiaggio più consueto della serie Lupin III?
    Ottimo, ottimo senz’altro. Ora sono un po’ di anni che c’è un cast fisso, però dall’inizio è cambiata Fujiko, è cambiato Jigen, è cambiato Zenigata due o tre volte.

    Secondo lei, nelle ultime serie Lupin è andato a perdere qualcosa col tempo? Le serie di Lupin sono andate peggiorando?
    Sì, le storie erano diverse: le prime storie erano carinissime, era una commedia brillante, mentre ora seguono più il gusto corrente: bombe, sparatorie, eccetera...

    Secondo lei, Lupin è il maggior motivo del suo successo?
    Beh, io ho fatto tanti bei lavori, però con Lupin è stato un matrimonio fortunato. E’ stata una serie che è piaciuta subito e ha avuto un enorme successo: per questo gli sono affezionato. E' stata una serie che ha avuto molta fortuna, a differenza dei Muppets (Del Giudice ha fatto la voce di Miss Piggy nei diversi film dei Muppet e anche, in parte, nel Muppet Show) che pure erano molto belli. Ora, ogni anno, arrivano uno o due film di Lupin che non hanno nulla a che vedere col passato, però ci tengono sempre tantissimo a vederli e hanno un grande successo.

    Quando lei doppia, gesticola o resta fermo?
    Mi aiuto coi gesti: il corpo accompagna il doppiaggio, senza dubbio!

    Quando lei doppia in coppia, si rivolge verso il compagno, per rendere realistica l’interpretazione?
    No, non posso, perché il microfono è davanti a me e il doppiaggio ne risentirebbe sicuramente se mi voltassi!

    Lei pensa di avere qualcosa in comune coi personaggi che doppia? Ad esempio, negli atteggiamenti?
    No, non credo...in generale, direi di no.

    Molti si chiedono come faccia tutt’ora ad avere una voce cosi fresca e giovanile.
    Ho fatto un patto con il diavolo! Magari non ho mai doppiato attori come Sean Connery, però la mia voce è sempre rimasta giovane e fresca...ora fresca non tanto, però non ha mai fatto capire l’età che ho.

    Lei condivide il pensiero che i doppiatori italiani sono tra i migliori in circolazione?
    Questo senza dubbio, sia prima che adesso. Il doppiaggio italiano, in genere, è molto accurato e c’è molto professionismo, anche se a volte vengono fuori dei lavori mediocri.


    Edited by joe 7 - 10/5/2018, 16:47
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    JIGEN DAISUKE
    "Detesto le donne"

    Jigen_3_mini


    Jigen Daisuke è l'amico fedele di Lupin, quello che sta sempre con lui: il suo vero e proprio braccio destro. Lo spunto per la realizzazione di Jigen, dice Monkey Punch, è stato il pistolero James Coburn dei "Magnifici Sette": e in effetti ha delle pose "alla Jigen". Gli manca solo la sigaretta smozzicata e rovinata (talmente famosa da essere chiamata "sigaretta alla Jigen"). Si dice spesso che il suo cappello gli serve per poter sparare con la sua famosa mira infallibile (dall'ep 152 della II serie: "I cappelli di Jigen"), ma quella storia da cui è nata questa "debolezza" sa tanto di goliardata, visto che questa idea non è mai stata più riproposta. Senza contare che Jigen ha anche sparato senza cappello, a volte... ^_^ Semplicemente, Jigen ha una mira infallibile e basta, e il suo cappello semplicemente "fa parte del personaggio" come dice Jigen a Lupin nel film "La pietra della saggezza".

    Jigen_James_Coburn


    La sua pistola è una Smith e Wesson M19 Combat Magnum. Ha un forte rinculo, ma permette una precisione eccezionale. M19 significa che è un modello in acciaio trattato: attualmente, non è più prodotto dal 1999. Al suo posto hanno messo in commercio il modello M66, in acciaio inossidabile. Le pallottole usate sono .357 Magnum: sono meno potenti della famosa 44 Magnum dell'Ispettore Callaghan, ma sono più facilmente gestibili (la 44 Magnum ha un rinculo troppo forte).

    Jigen_pistola


    "Jigen" (e non "Gigen", "Gighen" e simili) significa "dimensione", e Monkey Punch dice che ha scelto questo termine per indicare una persona fuori dalla norma. Come spiegazione mi sembra poco chiara: comunque, non ho mai capito cosa c'entrasse questo termine, "dimensione", con l'essere "la coscienza critica di Lupin" come dicono diverse persone. Certo, Jigen spesso tiene a freno l'esuberanza di Lupin (senza mai riuscirci), ma non vedo cosa c'entri qui la "dimensione". Se però si osserva il significato del suo nome "Daisuke" (infatti "Jigen" è il cognome, non il nome!), che è "grande aiuto", si può tradurre "Jigen Daisuke" grossomodo come "colui che aiuta", "colui che occupa la dimensione dell'aiuto". Infatti Jigen è l'aiuto più prezioso di Lupin. Tra l'altro, Daisuke è anche il nome giapponese di Actarus, il pilota di Goldrake: e Actarus/Daisuke è appunto "di grande aiuto" per difendere la Terra. Senza contare che sia Jigen che Actarus sono entrambi personaggi romantici, anche se non si direbbe. Ci arriviamo tra poco.

    JIGEN E LE DONNE

    25_65_sei_gentile_Jigen
    "Sei gentile, Jigen"


    E' vero che Jigen, ufficialmente, "odia le donne": ma è più esatto dire che diffida di loro. Tuttavia, la presenza delle donne gli fa mostrare il suo lato nascosto, "nobile e cavalleresco", in cui mostra una gentilezza inaspettata. Nonostante la sua misoginia, Jigen Daisuke è il personaggio più romantico della serie. Rimane sorpreso dalla semplicità di Clarissa in "Cagliostro" e non può non ammirarla (e così ha fatto anche Goemon, tra l'altro, ma del samurai ne parliamo un'altra volta).

    Jigen_e_Clarissa_1 Jigen_e_Clarissa_2


    Ma ci sono molti altri casi: per esempio, nell'ep129-2° serie ("La gentilezza di Jigen") il pistolero aiuta Doris, una ragazza incontrata in un paese in rovina per via della guerra civile. La porta al sicuro e le cura la ferita da arma di fuoco alla gamba. Alla fine, Jigen ruba il quadro di cui Doris aveva bisogno per ottenere la vittoria dei rivoltosi. E, dopo aver fatto questo, il pistolero se ne va senza ricevere nessun ringraziamento e senza nemmeno salutarla: è il suo stile.

    129_19_Doris 129_9 129_10 129_21_bevi


    Oppure: nell'ep58-2° serie ("Un triste addio") aiuta Monica, una ballerina, a scappare dall'Unione Sovietica e la ragazza ringrazia Jigen nell'unico modo possibile: quando dorme. E, anche se Monica, nonostante l'attrazione che prova per Jigen, lo userà per procurarsi un gioiello, necessario perchè possa sopravvivere in America, Jigen alla fine le dà lo stesso il diamante. Un diamante che interessava anche a Lupin: in questo modo, Jigen ha anche ostacolato le intenzioni del ladro gentiluomo: una cosa che lui fa molto di rado. E chiaramente Monica non potrà più dimenticarsi di Jigen.

    tumblr_ome4bzpfTD1sixg9zo1_500


    Insomma, Jigen, nonostante la sua misoginia (o proprio per quello?) è apprezzato dalle donne. E lui può esserne attratto, ma, se viene tradito da loro, a differenza di Lupin, è implacabile. E' quello che succede nell'ep25-2° serie ("La rosa e la pistola"), in cui subisce il tradimento della bellissima ballerina spagnola Linda: un'azione che viene punita con la morte, nonostante il dispiacere che Jigen stesso prova nel commettere l'esecuzione.

    25_10_occhiolino 25_18_lo_getta_a_J 25_96 25_98c_e


    In ogni caso, uccidere le donne che Jigen ha conosciuto è un'azione molto pericolosa per chi lo fa. Nell'ep76-2° serie ("Amare ed essere soli"), Jigen si vendica su chi ha ammazzato Angelica, una sua vecchia fiamma che si era fatta suora e fu uccisa in Africa mentre faceva la missionaria. Anche se i responsabili erano state delle persone importanti, su di loro l'ira di Jigen sarà comunque spietata.

    76_5_ma_sei_pallido 76_29_s 76_54_una_trappola 76_68_vendetta


    Certe storie inoltre sono più complesse dal punto di vista sentimentale e non facili da capire, perchè non spiegano completamente i fatti. Per esempio, nell'ep111 ("Il gioco degli invasori", o "Space Invaders"), Jigen rivede Katherine, una ragazza che aveva conosciuto in passato e che aveva una carriera promettente. Sarebbe stata rovinata in una vita di eterna fuga con Jigen e per questo lui la lasciò. Ma Katherine alla fine sposò un uomo ricco che, dopo la sua morte, le diede una cospicua eredità. Katherine ora soffre di un male incurabile e ha architettato una gigantesca, costosissima trappola programmata secondo il gioco degli "Space Invaders" perchè Jigen ritornasse da lei: in quella trappola c'era infatti un diamante da rubare. E Jigen, nel rivedere Katherine, ormai malata e a letto, con davanti a sè la sua foto di quand'era giovane, capisce che la sua ex-ragazza è diventata completamente ossessionata da lui. Jigen parla bruscamente a Katherine e, come colpo finale, spara nella sua vecchia foto. Forse in questo modo Katherine si riprenderà dalla sua ossessione e potrebbe o guarire o vivere in pace i suoi ultimi giorni. Jigen si allontana, raggiungendo i suoi amici con una finta risata sulle sue labbra: una risata che muore poco dopo. La storia si conclude così, bruscamente, con Katherine che vede Jigen allontanarsi e piange: una cosa che rende assai improbabile la sua guarigione dall'ossessione di Jigen. E' una situazione triste che Jigen non è stato capace di risolvere: non sempre un rapporto si conclude felicemente. Ci sono certi segreti di Jigen che sa solo lui: in questa storia, infatti, non tutto è stato rivelato nel rapporto tra loro due. Una storia romantica, ma problematica.

    111_50_hmm 111_51_JIGEN 111_13_costretti_ad_andare_da_lei

    116_70 116_77_s 116_91_addio

    116_95_andiamo 116_98_no


    Insomma, concludendo, Jigen è considerato "affidabile" dalle donne, e quando sono con lui si sentono sicure. Persino Fujiko, in una storia in cui la femme fatale si trova in un cimitero pieno di zombi, e accanto a lei c'è solo Jigen, non può fare a meno di affidarsi a lui, abbracciandolo (e provocando così l'evidente imbarazzo del pistolero, chiaro).

    Jigen_e_Fujiko



    Edited by joe 7 - 2/3/2020, 18:51
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    GOEMON ISHIGAWA XIII
    "Ancora una volta, ho usato la mia spada per tagliare oggetti insignificanti!"

    Goemon_1


    Ishigawa (o Ishikawa) Goemon è il tredicesimo discendente del samurai bandito Ishigawa Goemon, realmente esistito, che fu catturato e giustiziato dal governo ai tempi del Giappone medievale (attorno al 1500). E' ricordato come una specie di Robin Hood che rubava ai ricchi per dare ai poveri.

    LA SPADA: IL SIMBOLO, L'ESSENZA DI GOEMON. CONCETTI ORIENTALI

    La spada di Goemon è ormai una leggenda nella serie di Lupin: capace di tagliare ogni cosa senza il minimo problema, capace di respingere anche le pallottole tagliandole, nelle sue mani è un'arma temibile. Tra i suoi attacchi più classici ci sono i momenti in cui taglia in due un elicottero in volo e in cui taglia tutti i vestiti di una o più persone senza provocare su di loro il minimo graffio. Inoltre, è capace di rivelare cattivi presagi, cambiando la sua lucentezza. L'origine di questa katana ("spada" in giapponese) è incerta: sembra sia stata estratta e lavorata dal metallo di una stella cadente, per questo è chiamata Nagareboshi ("stella cadente", appunto). Un altro suo nome è Zantetsuken, che è quello più usato: significa "spada capace di tagliare anche il ferro". Resta il fatto che, in una scena dell'ep25-2° serie, Goemon taglia in due una stella cadente davanti agli occhi increduli di Lupin!

    G_2 G_3 G_4

    G_5 G_7 G_8


    La spada è stata tramandata di generazione in generazione nella famiglia Ishigawa. Per Goemon, la spada è tutto: se si dovesse spezzare, o se la dovesse perdere, per lui sarebbe la fine, perchè avrebbe perso il suo onore. Sono concetti non facili da comprendere, come la famosa domanda: "Ma se Goemon è un samurai onesto, perchè ruba con Lupin?" L'onore, per un giapponese, non corrisponde esattamente al cristiano "comportarsi bene", ma piuttosto a fare nel modo più perfetto possibile la propria parte. Sei capace di pilotare un aereo? Devi essere un perfetto pilota. Sei capace di giocare a tennis? Devi essere un perfetto giocatore. Sei abile con la spada? Devi diventare assolutamente abile, tanto da superare chiunque, a prescindere dal fatto che tu vada a rubare o meno. Sono concetti del Bushido, ovviamente semplificati per una serie animata, ma che rispecchiano il pensiero orientale della realizzazione di sè attraverso la perfezione di tecniche particolari, più che nell'osservazione di comandamenti morali. Questo non significa che i giapponesi siano immorali, ma che hanno una scala di valori diversa. Tutta la vita di Goemon è finalizzata alla perfezione dell'arte della spada e per nessun altro scopo: per questo è insieme a Lupin. Non solo per amicizia, ma anche - e forse soprattutto - perchè può perfezionarsi con l'arte della spada.

    Goemon_no_spada


    A volte - anzi, spesso - a Goemon capita di usare la sua spada non per fare dei duelli contro avversari pericolosi, ma per tagliare elicotteri, navi, automobili, palazzi, eccetera. Ma queste cose non sono gradite a Goemon, perchè per lui è disonorevole usare la spada contro questi oggetti prosaici: infatti, spesso, dopo aver tagliato cose simili, lo sentiamo dire "Ancora una volta ho usato la mia spada contro oggetti insignificanti", e, in questo caso, è un pò come se avesse commesso un peccato da purificare mediante la meditazione e l'ascesi. E' da notare che la "meditazione" di Goemon, che corrisponde ovviamente a quella orientale, è completamente diversa dalla meditazione che conosciamo noi. In genere, infatti, un monaco cristiano che fa una meditazione prende, poniamo, un versetto del Vangelo o della Bibbia e ci riflette sopra, chiedendosi come poterlo applicare nella sua vita, o cercando di comprenderne bene il significato. Insomma, in sostanza, il monaco cristiano, nella meditazione, pensa. Ma, nella meditazione orientale, non si deve assolutamente pensare: anzi, si deve togliere ogni pensiero e diventare inerte, in "simbiosi" con la Natura, il Mondo, l'Universo, il Tutto, in una visione panteistica dove, in pratica, la tua identità si dissolve nel nulla/tutto. Da qui la totale immobilità di Goemon e, anche, la sua dipendenza come persona da un pezzo di ferro: infatti, in Oriente non esiste il concetto di "persona" (che è un concetto cristiano, non orientale): anzi, questo concetto è considerato deleterio per l'"immersione nel tutto".

    Goemon_meditazione
    Da Handesigner-deviantart



    MURASAKI, LA FIDANZATA DI GOEMON - GOEMON E LE DONNE

    Fuma_9
    Immagine da Soundreamer-Deviantart


    Come nel caso di Jigen, anche nel caso di Goemon spesso le donne sono attratte da lui. Infatti, di solito, tra le telespettatrici, è Goemon il personaggio preferito. Il samurai non ha la stessa diffidenza di Jigen verso le donne (semmai solo verso Fujiko, ma questo è normale), anzi, a volte ne è attratto, pur senza mai farlo notare. Ma, essendo devoto di una disciplina ferrea, è chiamato alla castità. Oppure al matrimonio. Ma mai a qualche avventura. La sua fidanzata, o meglio, promessa sposa, è Murasaki Suminawa, appartenente ad un'antica famiglia. Murasaki incarna alla perfezione la donna ideale giapponese per i canoni di Goemon. Anzi, il samurai è stato anche sul punto di sposarla, ma il matrimonio fu mandato a monte per un attacco di una famiglia di ladri rivale dei Suminawa, i Fuma (nel film "La cospirazione dei Fuma"). Murasaki compare solo in quel film e non è più nominata, nè citata: ufficialmente, Goemon, nel film sui Fuma, ha promesso a Murasaki di tornare da lei per sposarla, solo quando sarà abbastanza forte da poterla proteggere. Quindi, non è una rottura del rapporto, ma solo un diverso modo di mantenerlo: e questo è il massimo che potevano permettere gli sceneggiatori di una serie statica come quella di Lupin, dove i rapporti tra i personaggi principali devono essere eternamente gli stessi. Una curiosità: "murasaki" in giapponese significa scarlatto, e, infatti, la ragazza, spesso, porta nel film una giacca scarlatta. La cosa curiosa è che quella giacca è di Lupin! Infatti, nel film La cospirazione dei Fuma, Lupin porta la giacca verde (che era il vestito tipico della prima serie) e, quando Murasaki viene liberata e porta ancora addosso il suo vestito da sposa, Lupin le dà dei vestiti di ricambio, tra i quali, appunto, la sua giacca rossa, quella che lui ha usato nella seconda serie! Quasi come per dire che Murasaki è strettamente legata alla banda di Lupin, anche se non ne fa parte, perchè è legata a Goemon come non lo è nessun'altra donna. Queste interpretazioni simboliche sono molto comuni in Giappone.

    Fuma_2 Fuma_2a


    In ogni caso, anche se ufficialmente Goemon sarà sempre fidanzato con Murasaki, diverse volte, nel corso delle storie di Lupin, si sentirà in dovere di proteggere delle donne, delle quali non potrà non notarne il fascino. Come per esempio Isabelle nel film Bye Bye liberty- scoppia la crisi. Ma la sua fedeltà verso Murasaki rimane sempre tale.

    image image image



    Edited by joe 7 - 2/3/2020, 18:53
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    FUJIKO MINE
    "Sei diventata ancora più bella, Fujiko!" "Basta con queste sciocchezze, Lupin, e parliamo d'affari!"

    Fujiko_e_Lupin_2


    Fujiko Mine si pronuncia alla giapponese: "Fusico Mine" (con una "s" francese) e non all'americana "Fushico Main", visto che è un nome giapponese. Un nome, un destino: infatti il nome "Fujiko" è stato scelto per richiamare il monte Fuji, insieme al suffisso femminile -ko. E "Mine", cioè "cima", può essere tradotto anche come "cime gemelle": quindi la traduzione di "Fujiko Mine" è grossomodo "le due cime gemelli del monte Fuji": un richiamo, ovviamente, ai suoi seni sviluppatissimi. Nel manga, Fujiko Mine avrebbe dovuto essere semplicemente la Bond-girl di Lupin: una ragazza diversa per ogni storia. Per questo non aveva nemmeno un nome. Ma la periodicità del manga era settimanale e per Monkey Punch era impossibile cambiare ogni volta la ragazza, quindi, alla fine, era rimasta sempre la stessa: e l'autore fu costretto a darle un nome. Questo spiega anche l'incredibile varietà degli aspetti fisici di Fujiko: nelle varie serie animate è realizzata ogni volta in modo diverso, a volte anche in modo molto marcato!

    Fujiko-1 Fujiko-2 Fujiko-3
    I mille volti di Fujiko.


    Per esempio, negli episodi sceneggiati da Miyazaki (tranne nel film di Cagliostro) Fujiko ha addirittura i capelli corti, caratteristica che Miyazaki ama mettere nei suoi personaggi femminili, tipo Nausicaa o la principessa Mononoke! Irriconoscibile, vero? Quando la vidi per la prima volta pensavo che fosse un'altra donna con lo stesso nome...In ogni caso, anche questa Fujiko dai capelli corti di Miyazaki è combattiva come la classica: lo si vede, per esempio in questa gif che presenta una scena di "Albatross le ali della morte" (ep145- 2° serie) (gif presa qui)

    Fujiko_Mine_Miyazaki Miyazakis-Fujiko
    La Fujiko di Miyazaki.


    In Italia, nella seconda serie, Fujiko è stata chiamata Margot: visto che il fumetto di Alan Ford a quei tempi aveva avuto un grande successo, anche per via delle trasmissioni di Supergulp, credo sia possibile che abbiano preso spunto per questo nome dal personaggio omonimo di Margot: astutissima spia che ricorre alla seduzione, all'inganno, all'omicidio e ad ogni cosa pur di avere in mano piani segreti, gioielli e simili. Una Fujiko Mine in tutto e per tutto. Nel film "Il castello di Cagliostro" è chiamata Rosaria: ma si tratta sempre della stessa persona.

    Fujiko-Margot
    La prima apparizione di Margot in Alan Ford n. 1. Siamo nel 1969, l'anime di Lupin III deve ancora uscire in Giappone, ma qui in Italia abbiamo già una seduttrice-traditrice in perfetto stile Fujiko Mine...


    Una curiosità - non so quanto sia vera, però - : il punto debole di Fujiko sono le rane. Non sopporta nemmeno di vederle e sviene appena viene minacciata di essere toccata da questo animale, e Zenigata questo lo sa bene (ep69 2° serie). La Fujiko qui ha un'altra pettinatura, quindi appare diversa. E' sempre stato il problema di base del personaggio.

    69-44_AAAAH


    FUJIKO MINE E LUPIN III: SONO DAVVERO INSIEME O NO?

    Spesso si considera Fujiko come una persona avida, arida e senza scrupoli: eppure è strano che, dopotutto, resti sempre assieme a Lupin. Il punto è che Fujiko tradisce spesso e volentieri Lupin: ma non permetterebbe a nessun'altra di farlo al suo posto. In un manga di Yamakami (supervisionato da Monkey Punch), Fujiko - davanti a Lupin, tra l'altro! - fa una gara con una rivale che intende...prendere il suo posto come ladra al fianco di Lupin!

    Fujiko-e-rivale-Yamakami-20


    Oppure, nel film La pietra della saggezza, Mamoo propone a Fujiko la vita eterna: solo a lei, però. Ma Fujiko rifiuta: non ha senso una vita eterna senza che ce l'abbia anche Lupin.


    tumblr_m33jbmrWyS1qgzpr7o3_250


    E Lupin, cosa ne pensa di Fujiko e dei suoi tradimenti? Nell'ep59-2°serie, c'è una spiegazione molto semplice: è vero che Fujiko tradisce sempre Lupin...ma è questo che la rende sexy per lui!

    58_56_ma_questo_che_la_rende_carina


    Ma c'è chi potrebbe obiettare che nel manga originale di Moneky Punch non ci sono riferimenti al riguardo. Ma non è così. Anche se il manga non mi piace per nulla, un riferimento al rapporto tra loro due lì c'è:

    Fujiko-e-Lupin-manga-MP

    Fujiko-e-Lupin-manga-MP1


    Ma ora, ad un certo punto, devo chiudere perchè Fujiko non vuole più aggiungere altro. Infatti, ha detto a Lupin: Mi piace quando si parla di me, ma non quando se ne parla troppo. Le donne hanno i loro segreti, e devono rimanere tali. Quindi questa analisi, caro Lupin, finisce qui.

    Edited by joe 7 - 3/10/2022, 19:24
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    L'ISPETTORE ZENIGATA ALL'ETERNA CACCIA DI LUPIN
    "Dovunque tu vada, ti prenderò, Lupin!"

    Zenigata
    Da: Zerochan


    Koichi Zenigata (Keibu significa "ispettore", per questo a volte viene scambiato per il nome1) è un ispettore capo della polizia giapponese; successivamente, per poter inseguire Lupin in tutte le nazioni, è diventato ispettore internazionale iscritto all'Interpol (ICPO). Il suo unico scopo nella vita è catturare Lupin e, secondariamente, anche gli altri elementi della banda: ma il suo chiodo fisso resta Lupin. Lo insegue in ogni angolo della Terra e viene così coinvolto per forza in tutte le sue pazzesche avventure. Goffo e imbranato, è però anche integerrimo e onesto. Per esempio, nel film Alcatraz connection rimprovera un suo compagno di polizia perchè aveva rubato una mazzetta di soldi da un bottino recuperato: è da notare che Zenigata se n'era accorto anche se l'altro poliziotto l'aveva fatto di nascosto. Zenigata è tonto solo in apparenza.
    "Come è andata, collega?" chiede il poliziotto corrotto a Zenigata.
    "Se vuoi continuare a chiamarmi collega" risponde lui, tirandogli fuori dalla tasca la mazzetta rubata "ti consiglio di restare un poliziotto onesto"

    Zenigata_4 Zenigata_5_alcatraz


    L'ANTENATO DI ZENIGATA

    Zenigata è il discendente di un personaggio famoso, forse veramente esistito nell'epoca Edo, con lo stesso nome: Heiji Zenigata. Era un cacciatore di taglie - o un investigatore privato a seconda dei casi - dell'epoca feudale Edo. Il suo nome è Heiji, mentre Zenigata è il soprannome, perché, quando insegue i cattivi, li cattura lanciando loro delle monete ("zeni" in Giappone, anche se non è un termine molto usato) che li centrano in pieno. E lo Zenigata che conosciamo getta spesso e volentieri le sue manette contro Lupin. E' da notare che in Dragonball la moneta corrente è lo Zeny. ^_^ Inoltre, anche i nemici dell'originale Zenigata lo chiamavano "paparino" per sbeffeggiarlo, lo stesso termine con cui lo chiama Lupin. In ogni caso, questo primo Zenigata è stato anche un ispettore privato di una serie di telefilm, film e romanzi, in particolare "Zenigata Heiji" romanzo scritto da Kodo Nomura nel 1931. Sono stati realizzati almeno una ventina di film in Giappone su di lui ed è diventato popolarissimo grazie alle serie televisive: la più famosa, con l'attore Hashizo Okawa (vedi sotto), è durata dal 1966 al 1984. Dopo il 1984, per la morte dell'attore, l'hanno sostituito con altri. Sembra che la serie televisiva continui ancora adesso.

    Zenigata_originale Zenigata_originale
    Il primo Zenigata dei telefilm in bianco e nero con l'attore Hashiko Okawa; l'altra immagine a colori mostra un altro attore - presumo - nei panni del detective.



    LA FIGLIA DI ZENIGATA?

    L'ispettore Zenigata non ha parenti conosciuti, anche se nel film La pietra della saggezza ha fatto cenno ad una sua figlia (chiamata Toshiko Zenigata, dicono alcuni), ma non se ne è mai più parlato, nè è mai più apparsa. Personalmente credo che non esista: quello che l'ispettore aveva detto nel film sembra essere stata piuttosto una frase di circostanza, perchè lo stesso Zenigata, in una puntata della 3° serie, dice: "Uffa! Per correre dietro ai delinquenti ho sacrificato tutto, non ho moglie, NON HO FIGLI! Nessuno che mi aspetta a casa la sera, oh destino crudele!". Inoltre, tutte le volte che l'ispettore ha creduto che Lupin fosse morto, ed è successo parecchie volte, si è fatto monaco (La cospirazione dei Fuma) o si è estraniato dal mondo intero (Money Wars, etc.). Se avesse avuto davvero una famiglia, o almeno una figlia, una volta "morto" Lupin, sarebbe tornato da loro, no?

    ZENIGATA E LE DONNE

    Visto il suo lavoro, è difficile che Zenigata abbia delle relazioni: in ogni caso, non è insensibile al fascino femminile. Ma ogni sua relazione è destinata a finire tragicamente o a non essere ricambiata. Per esempio, nell'ep69-2° serie ("L'ispettore innamorato"), Zenigata cerca di salvare Laura Jones dai criminali della Mafia, e nel frattempo tra di loro si forma una forte relazione, forse la più seria che Zenigata abbia mai avuto. Ma finirà uccisa dai mafiosi, e la vendetta di Zenigata sarà terribile: insieme con Lupin, provocherà la distruzione dell'intero palazzo con tutti i criminali all'interno.

    69-26_eh 69-49_viaaa 69-56_copre

    69-77_su 69-91_addio


    In altri casi, l'ispettore non sarà ricambiato: nel film Tokyo crisis sarà attratto dalla giovane giornalista Maria Ishiki, che però, per quanto provi simpatia per lui, lo considera solo come un padre. Zenigata ne rimarrà deluso, ma sarà comunque felice di averla potuta aiutare: Zazà è altruista fino al sacrificio anche in questo campo. Inoltre, il film si conclude con Maria che insegue Lupin insieme a Zenigata a bordo di una macchina della polizia, quindi chi può dire cosa accadrà?

    Lupin_IIITokyo_Crisis17 lupin-iii-tokyo-crisis-memories-of-blaze


    In altri casi sarà ingannato da donne criminali, come le Bloody Angels nel film Le Tattiche degli Angeli o dovrà rompere il rapporto, come in Melon la poliziotta (ep37, 2° serie), in cui è aiutato dalla poliziotta francese Melon Ganimard (e Lupin con la sua liberazione li sconvolgerà interrompendo il loro bacio...^_^). In sostanza, Zenigata non ha fortuna nè con le donne, nè nella cattura di Lupin. Tutte le donne che lui ha incontrato, in ogni caso (tranne quando lo tradivano, ovviamente) avevano ammirato la sua onestà e coraggio, qualità che la donna in fondo ammira sempre nell'uomo. E Zenigata va avanti nella sua impresa, nonostante tutto, nella fiduciosa speranza di riuscire a catturare Lupin, e forse, chissà, a trovare qualcuna capace di condividere la sua pazzesca vita di caccia al ladro in tutto il mondo. E se non dovesse riuscirci, bè, nessuno potrà negare il fatto che almeno ci abbia provato...Zenigata è il tipo capace di sperare oltre ogni speranza. E in genere sono le persone così che alla fine vincono.

    Zenigata_bloody_angels Zenigata_Melon_Ganimard
    Una delle Bloody Angels e, in piedi, vestita di verde, Melon la poliziotta



    ------------------------------------------
    1 Ringrazio VEI-6 Vesuvius per la precisazione.

    Edited by joe 7 - 2/3/2020, 18:34
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    TUTTA LA STORIA EDITORIALE DI LUPIN. IL MANGA, SERIE ANIMATE, FILM, OAV E FRATTAGLIE VARIE IN ORDINE CRONOLOGICO

    Gruppo_10


    Qui posto tutta la produzione principale finora realizzata su Lupin: manga, anime, OAV, film, eccetera. Questo articolo sarà in costante aggiornamento. ^_^

    INIZIO: PERIODO COMPRESO TRA 1967 E 1985

    1967, 10 Agosto: Il manga Lupin III di Monkey Punch inizia ad essere pubblicato su Manga Weekly Action, un settimanale della Futabasha. Il successo fu grande.

    1967, 22 Maggio: Finisce la prima parte del manga Lupin III: 94 episodi in tutto.

    1968: Yutaka Fujioka, produttore generale della Tokio Movie Shinsha (TMS: allora era chiamata solo Tokyo Movie) aveva molta fiducia nel personaggio di Lupin e chiese a Monkey Punch di poterlo trasporre a cartoni animati: lui era perplesso al riguardo, ma accettò di visionare una prova di anime su Lupin.

    1969: Realizzazione di un cortometraggio di prova o film pilota. Monkey Punch nel vederlo ne fu favorevolmente colpito e diede il benestare.

    1971, 24 Ottobre: prima trasmissione in Giappone della prima serie di Lupin (giacca verde)

    1971 (quasi contemporaneamente): Monkey Punch inizia la seconda parte del manga Lupin III. (attenzione: non è Shin Lupin III, la seconda serie del manga, ma è sempre la prima serie Lupin III, che riprende le pubblicazioni!)

    1972, 26 Marzo: si trasmette in Giappone l'ultima puntata della prima serie di Lupin. Ma i risultati non furono quelli sperati: il personaggio era fin troppo delinquente e amorale, per quanto fosse stato edulcorato dal manga originale, per avere successo. In ogni caso, la realizzazione era stata fatta con cura, e le repliche successive erano seguite con interesse crescente.

    1972, fine Aprile: si conclude la seconda parte del manga Lupin III (36 episodi - ripeto, NON E' Shin Lupin III!)

    1974, Agosto: Siccome le repliche di Lupin avevano avuto un successo sempre crescente, si provò a fare un film di Lupin con attori veri: "La strana strategia psicocinetica", con un Lupin che aveva la giacca bianca! (comparirà anche nel film anime Il segreto del diamante Penombra). Ebbe un buon successo, e la TMS pensò a realizzare una seconda serie, ma più scanzonata e meno seria della prima: diventerà la serie più famosa e amata dalla maggioranza, il Lupin dalla giacca rossa.

    1977, 23 Giugno: Monkey Punch riprende il manga di Lupin su Manga Action col nome Shin Lupin III, cioè Nuovo Lupin III.

    1977, 3 Ottobre: Si trasmette in Giappone la prima puntata della seconda serie di Lupin III (giacca rossa), alle 7 di sera.

    1978, 16 Dicembre: Esce al cinema, in Giappone, il primo film di Lupin: Lupin e la pietra della saggezza.

    1979, Dicembre: prima trasmissione di Lupin III (prima serie) in Italia nelle reti televisive su canali privati, tra cui Italia 1.

    1979, 15 Dicembre: Esce al cinema, in Giappone, il secondo film di Lupin: Lupin e il castello di Cagliostro.. Altri link: qui e qui.

    1979, attorno a Natale: Esce in Italia, al cinema, Lupin III e la pietra della saggezza, intitolato semplicemente Lupin III.

    1980, 6 Ottobre: Si conclude in Giappone la seconda serie animata di Lupin III (giacca rossa)

    1981, Maggio: Monkey Punch conclude il manga Shin Lupin III (190 episodi)

    1982: Si tenta di fare una nuova serie di Lupin ambientata nel futuro, Lupin Ottavo (Lupin Hachisei). Ma sarà realizzato solo il primo episodio a livello di bozza, reperibile su Youtube. I disegni e lo staff saranno poi utilizzati per la nuova serie di Lupin, la terza (giacca rosa).

    1984, 3 Marzo: Inizia in Giappone la terza serie di Lupin (giacca rosa).

    1985, 13 Luglio: Esce al cinema, in Giappone, il terzo film di Lupin: La leggenda dell'oro di Babilonia. Ma non avrà successo.

    1985, 28 Settembre: si conclude in Giappone la terza serie animata di Lupin III (giacca rosa): gli ascolti sono deludenti, a causa della cattiva qualità dei disegni.

    --------------------------------------------------------------------

    TUTTE LE SERIE ANIMATE DI LUPIN

    Gruppo_2


    1969: Film pilota.

    1971, 24 Ottobre - 1972, 26 Marzo: Prima serie di Lupin (giacca verde)

    1977, 3 Ottobre - 1980, 6 Ottobre: Seconda serie di Lupin (giacca rossa).

    1982: Si tenta di fare una nuova serie di Lupin ambientata nel futuro, Lupin Ottavo (Lupin Hachisei). Ma sarà realizzato solo il primo episodio a livello di bozza, reperibile su Youtube. I disegni e lo staff saranno poi utilizzati per la nuova serie di Lupin, la terza (giacca rosa).

    1984, 3 Marzo - 1985, 25 Dicembre: Terza serie di Lupin (giacca rosa).

    2012, 4 aprile: Una donna chiamata Fujiko Mine. Serie televisiva di 13 episodi, character designer Takeshi Koike. Si è conclusa il 24 Giugno 2012.

    2015, 29 Agosto: Lupin III: l'avventura italiana. Quarta serie televisiva di 26 episodi. Character designer Kazuhide Tomonaga.

    2018, 4 Aprile: Lupin III - Part 5 Quinta serie televisiva, ambientata in Francia: 24 episodi.

    2021, 10 Ottobre: Lupin III - Part 6. Sesta serie televisiva di 24 episodi più uno speciale. Serie problematica e poco convincente, cerca di approfondire Lupin senza riuscirci. E' ambientata in Inghilterra, anche se molti episodi si sviluppano in altri posti.

    --------------------------------------------------------------------

    FILM PER IL CINEMA

    LOCANDINA-OK


    1974, Agosto: Siccome le repliche di Lupin avevano avuto un successo sempre crescente, si provò a fare un film di Lupin con attori veri: "La strana strategia psicocinetica", con un Lupin che aveva la giacca bianca! (comparirà anche nel film anime Il segreto del diamante Penombra).

    1978, 16 Dicembre: Lupin e la pietra della saggezza.

    1979, 15 Dicembre: Lupin e il castello di Cagliostro.. Altri link: qui e qui.

    1985, 13 Luglio: La leggenda dell'oro di Babilonia.

    1995, 31 Marzo: Le profezie di Nostradamus Quest'anno, la Tokyio Move cambia nome in Tokyio Movie Shinsha.

    2013, 7 Dicembre: Lupin vs Conan, il film

    2014: La lapide di Jigen. Character designer Takeshi Koike.

    2017, 4 Febbraio: Uno schizzo di sangue per Goemon. (Chikemuri no Ishikawa Goemon)

    2019: La bugia di Fujiko Mine

    2019: Lupin The First (in 3D)

    --------------------------------------------------------------------

    FILM PER LA TELEVISIONE (FILM SPECIAL)

    Lupin-e-Maria


    Si tratta di film trasmessi solo per la televisione.

    1989: Bye Bye liberty - scoppia la crisi

    1990: Il mistero delle carte di Hemingway
    Altri titoli: Resa dei conti per Lupin; Lupin III - Il mistero Hemingway

    1991: Ruba il dizionario di Napoleone

    1992: il tesoro degli Zar

    1993: Viaggio nel pericolo

    1994: Spada Zantetsu, infuocati!

    1995: Alla ricerca del tesoro di Harimao

    1996, 20 Aprile: Trappola mortale / Dead or alive

    1996, 2 Agosto: Il segreto del diamante Penombra

    1997: Walther P38 / Nome in codice Tarantola

    1998: Tokyo crisis
    Altro titolo: L'unione fa la forza.

    1999: Fujiko's unlucky days - L'amore da capo

    2000: Money Wars

    2001: Alcatraz connection

    2002: Episodio 0

    2003: Un diamante per sempre

    2004: Tutti i tesori del mondo

    2005: Le tattiche degli angeli

    2006: La lacrima della dea / Seven days rhapsody

    2007: L'elusività della nebbia

    2008: La lampada di Aladino

    2009, 27 Marzo: Lupin vs Conan

    2010: L'ultimo colpo (Last Job)

    2011: La sirena dell'eternità / Il sigillo di sangue

    2012, 2 Novembre: La pagina segreta di Marco Polo

    2013: La principessa della brezza - La città nascosta del cielo

    2016: Lupin - partita italiana / Italian game

    2019: Goodbye partner

    2019: Prison of the past

    --------------------------------------------------------------------

    OAV

    Original Anime Video: si tratta di anime prodotti solo a scopo privato, prima in forma di VHS poi in DVD.

    Fuma-1a


    1987, 26 Dicembre: esce Lupin III e la cospirazione dei Fuma. Questo OAV, successivamente, è stato anche proiettato al cinema. E' il primo ritorno dell'anime di Lupin dopo due anni dal flop della terza serie.

    2002: Il ritorno di Pycal

    2008: Green vs Red

    2012, 28 Marzo: Lupin III Master File. Si tratta di una raccolta di animazioni e materiali su Lupin, compreso il filmato di 10 minuti "Lo schieramento della famiglia Lupin"

    2012, 19 Dicembre: Rupan Shan Sei. Si tratta di 10 episodi di 4 minuti ciascuno, di taglio comico.

    2018: Lupin contro tutti


    Edited by joe 7 - 22/11/2022, 17:02
     
    Top
    .
56 replies since 18/4/2017, 14:34   3521 views
  Share  
.