TUTTO SU GOLDRAKE: ZURIL E IL SUO ODIO PER DUKE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    IL MINISTRO ZURIL E IL SUO ODIO PER DUKE FLEED

    Copyright © Joe7 2014, All Rights Reserved

    Ho preso ad ispirazione posts di Gerdha ed altri autori su vari forum francesi, effettuandone comunque una rielaborazione personale.

    ------------------------------------------

    Quando si parla del ministro Zuril, lo scienziato di Vega che combatte contro Goldrake, spesso lo si considera come un personaggio serio, molto calcolatore, posato in quanto scienziato, distaccato e attento solo ai fatti rigidamente scientifici, con solo una brutta caduta di stile verso la fine della storia in cui si comporta come un emotivo. Queste caratteristiche però non descrivono il vero personaggio di Zuril, ma solo una sua idea personale che si ha di lui. Vediamo con attenzione il personaggio come appare veramente nella serie. Innanzitutto, Zuril non è un personaggio alla Archimede Pitagorico, innocente e immerso solo nei suoi calcoli scientifici: anzi, è assai crudele. Infatti, partecipa attivamente all’invasione di Fleed, concordando i piani di assalto con Re Vega, come indicato nell’ep72. Molto probabilmente, lo ha fatto perché, come scienziato, era interessato a Goldrake. E se, per ottenere una preziosa fonte di analisi scientifiche come il robot di Fleed, si doveva passare sopra il sangue di miliardi di fleediani, bè, questo evidentemente era un particolare irrilevante. La scienza prima di tutto. Ma non solo: Zuril pianifica sulla Terra delle vere e proprie azioni terroristiche, non esitando ad ammazzare personalmente se necessario in attacchi a sorpresa, come nell’ep57.

    Z3


    Inoltre, in quanto a meschinità, rivaleggia con Hydargos: infatti, come quest’ultimo aveva ammazzato Gorman a tradimento nell’ep7, così lui, insieme a Gandal, ammazza Dantus nell’ep53. Senza contare che, prima di ucciderlo, per spregio gli schiaccia la mano con la quale Dantus gli aveva dato il sistema di controllo del King Goli. A Zuril non interessava la vittoria contro Goldrake, ma il merito, che doveva essere solo suo. Il fine giustifica i mezzi, dopotutto. Dantus si mostra fedele a Vega anche dopo essere stato pugnalato alla schiena da Gandal e quindi sul punto di morire: infatti, anche in queste condizioni, insiste dicendo a Zuril di usare il comando del King Goli, e glielo porge. La risposta di Zuril è molto semplice: distrugge il comando sotto le suole.

    Z4


    Già queste caratteristiche fanno di Zuril un uomo spietato e crudele. E anche ottuso:il suo odio e rancore gli impediscono di pensare chiaramente. In quel momento forse aveva l’unica possibilità di battere Goldrake. Questo mostra che il ministro delle Scienze, oltre ad essere un assassino spietato, è anche capace di provare fortemente odio per qualcuno. E lo si vedrà alla fine della serie: ma ci torneremo.

    Zuril uccide senza pietà gli emissari che falliscono (ep61).I suoi sentimenti verso le persone sono di totale indifferenza. Per lui le persone sono utili solo in quanto funzionali ai suoi piani, non importa quale sia il loro prezzo. Davanti alle urla di sofferenza di Haruk nella sua trasformazione nell’ep29, che sono tali da agghiacciare anche uno come Gandal (che aveva partecipato con lui nell’omicidio di Dantus) Zuril non fa una piega: un comportamento degno dei medici di Auschwitz.

    Z10 Z11 Z12


    Senza contare che il codice morale di Zuril è assai basso, visto che, oltre ad avere una fama di seduttore e quindi di libertino (come indicato da Gandal nell’ep72), accetta di avere la donna che ha sempre desiderato, Rubina, come sua serva d’amore. Non come moglie, precisiamo. E per lui va benissimo. Il fatto di piangere la morte del figlio nell’ep69 non deve far dimenticare la sua spietatezza e il fatto di non essersi mai pentito di quello che ha fatto. Inoltre, la morte del figlio – che non doveva essere stata una cosa da poco - non lo aveva reso tanto triste da rifiutare l’occasione di avere come serva la figlia di Vega: quindi, Zuril non è certo un personaggio dalle grandi qualità morali.

    Ma osserviamo con attenzione la situazione che si è creata nell’ep72 in cui compare Rubina e Zuril la riceve come serva. Rubina si sarebbe recata alla base Skarmoon di sorpresa, magari per chiedere al padre notizie sulla posizione precisa di Duke Fleed. Informazione che poi, tra l’altro, il padre le riferirà, evidentemente sicuro che ormai la figlia, destituita, non potrà più far niente. Infatti, la partenza di Rubina dalla sala del trono sorprende il re: Re Vega non avrebbe mai immaginato che la figlia si sarebbe recata comunque sulla Terra da Duke Fleed, anche in condizioni di “serva di Zuril”. Re Vega non aveva capito fino a che punto la figlia gli somigliasse. Per tutto l’episodio, soprattutto nella prima parte, Zuril si comporta in modo nervoso, anche quando parla col re. Ricostruiamo un attimo i fatti. Gandal – essendo il comandante in capo delle forze di Vega – è il primo che viene a sapere della rivolta su Rubi e della partenza di Rubina verso Skarmoon. Sapendo della passione di Zuril per lei, gli riferisce il fatto per godersi lo spettacolo della sua reazione (ciò è in linea con la successiva scena tra i due all’arrivo di Rubina). Zuril perde la testa: finchè Rubina era su Rubi, non poteva pensare di conquistarla, ma adesso sta arrivando alla base lunare e lui potrà rivederla e magari corteggiarla! Una possibilità inaspettata, che lo manda in totale confusione. Vuole essere lui a dare la notizia a Re Vega per capire subito le intenzioni del re verso la figlia: di qui la prima scena dell’episodio.

    Z18 Z19 Z20


    E quando Re Vega gli consegna Rubina come serva, Zuril è sorpreso e poi assume quell’espressione soddisfatta perchè è più di quanto le sue più rosee speranze potevano immaginare.

    Z21


    E, forse per la prima volta nella serie, Zuril diventa lo zimbello di Gandal, che così può vendicarsi delle molte figuracce fatte in passato (nell’ep40 commette un mezzo disastro, proprio davanti a Zuril, compromettendo la sopravvivenza della base Skarmoon; nell’ep55 Gandal subisce una dura reprimenda da Re Vega in favore di Zuril). Insomma, dopo aver fatto la figura del fesso più volte, è contento che sia arrivato il suo turno di rivincita. Tant’è vero che fa addirittura la spia a Re Vega per dirgli che Rubina era partita da Skarmoon, nonostante l’intervento di Zuril per fermarla.

    Z22


    Ma c’è anche un altro particolare importante per capire l’azione dei personaggi: l’odio di Zuril per Duke a causa della morte del figlio. Infatti, questa era una cosa che molti si erano chiesti: ma come, Zuril, che piangeva come una fontana nell’ep69, dopo la morte del figlio non solo si comporta come se non fosse successo niente, ma addirittura non vede l’ora di spupazzarsi la figlia di Vega? E’ un po’ strano, dal punto di vista psicologico. Invece, Zuril quella faccenda non l’aveva affatto dimenticata. Infatti, Zuril affronta di nuovo Goldrake dopo la morte del figlio proprio nell’ep72, e lo fa con un certo sadismo: una volta catturato Duke Fleed nella Tela di Ragno, lo fa soffrire con soddisfazione.

    Z24 Z25


    Inoltre, alla fine dell’episodio, cerca di ammazzare Duke Fleed alle spalle, anche se è ridotto allo stremo (lo si vede da come avanza arrancando, dai vestiti strappati e dalla sua difficoltà di concentrarsi a puntare l’arma. Credo che sia moribondo: Alcor, secondo me, ha ammazzato un uomo quasi morto).

    Z26


    Insomma, un comportamento pieno di odio verso Duke Fleed, che si pensava fosse dovuto solo alla sua passione per Rubina. Ma se ci aggiungi anche la sete di vendetta per la morte del figlio, è una reazione molto più sensata.

    Di solito i fans pensano che l’atteggiamento di Zuril verso Duke Fleed per tutto l’episodio sia dovuto alla sua passione per Rubina, ma io credo invece che sia dettato solo dalla sua ansia di vendetta per quanto accaduto in ep69. Zuril sa bene che Duke Fleed non ha mai amato Rubina e che lei è detronizzata, quindi non può temere nulla da lui. Ciò che lo spinge ad agire – e a mettere a repentaglio la vita della donna per la quale prova una passione quasi esagerata – è l’odio estremo per Duke Fleed per la morte di suo figlio. Per tutto l’anime Zuril ha sempre considerato Duke Fleed un nemico come tanti altri, sconfiggerlo era solo un “lavoro” per lui. Ma dopo ep69, il suo atteggiamento cambia. Alla fine di ep72, il fatto che Rubina – l’oggetto della sua passione – venga colpita da lui e poi stia morendo davanti ai suoi occhi non riveste alcuna importanza: nessuna preoccupazione o dolore per lei, per averla colpita. Zuril non dice niente quando Queen Panther viene abbattuta, sembra non importargli, l’unico suo obiettivo è distruggere Goldrake – in VO dice che entrambi devono morire. E quando sta per sparare a Duke Fleed si disinteressa del tutto di lei. Ciò che conta per Zuril è solo spirare uccidendo Duke Fleed. Inoltre, Zuril SA che Duke Fleed non ama Rubina. Quindi, non è per nulla preoccupato per il loro rapporto: anzi, si augura che loro due si incontrino, così che Rubina possa capire una volta per tutte che Duke non la ama. Credo sia stata questa soprattutto la molla che lo ha spinto a proporre a Re Vega di usare Rubina come esca. Senza contare l’odio di Zuril per Duke: infatti, in sostanza, accetta persino di mettere in pericolo la vita stessa della donna che ama, pur di eliminare Duke. Nella scena in cui Rubina viene abbattuta dal raggio dell’astronave di Zuril, il raggio fatale viene mandato senza badare al fatto che l’astronave della principessa sia nelle vicinanze!! Eppure le due astronavi (quella di Goldrake e la Queen Panther) erano vicine, un minimo di prudenza sarebbe bastata. Ma non è successo. E questo, appunto, si spiega solo con l’odio di Zuril per la morte del figlio.

    Edited by joe 7 - 9/1/2022, 22:51
     
    Top
    .
0 replies since 16/8/2015, 16:29   324 views
  Share  
.