ZIO PAPERONE PRIMA DI MAZINGA Z

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    ZIO PAPERONE PRIMA DI MAZINGA Z?

    Nel precedente post ho citato Zagor come “anticipatore” del Mazinga Z di Go Nagai. Ma quello non è l’unico caso di "curiosa assonanza". Qui vorrei presentarvi un altro esempio di “anticipazione mazinghiana” da parte di un personaggio assai famoso: Zio Paperone.

    image


    Siamo nei lontani anni ’50, e Mazinga Z era ancora al di là da venire in Giappone (nacque vent’anni dopo, nel 1972): al massimo, a quei tempi c’era Tetsuwan Atom di Tezuka (il nostro Astroboy, somigliante a Topolino nell'aspetto - osservate i due spuntoni al posto delle orecchie e la statura piccola del protagonista - e nel carattere)

    Astro_Boy


    e non c’era nemmeno Astroganga (che, qualcuno non ci crederà, ma la sua serie animata è CONTEMPORANEA a quella di Mazinga Z, non c’è stata anni prima! Fu trasmesso infatti in Giappone nello stesso anno di Mazinga Z, il 1972).

    Astroganga


    Tornando agli anni ’50: a quei tempi, un disegnatore / scrittore di talento, Carl Barks, che aveva fatto molte storie a fumetti di Paperino e compagnia (che erano già stati inventati prima di lui),

    image


    creò alla fine il personaggio per eccellenza, attorno al quale tutti nel mondo dei paperi, chi più, chi meno, girano intorno: Uncle Scrooge McDuck, da noi chiamato col nome indovinatissimo di Paperon dè Paperoni. Oltre a Zio Paperone, Barks creò molti altri personaggi: Gastone il fortunato, Amelia, la Banda Bassotti, Archimede Pitagorico, Rockerduck…ma sto divagando. Che c’entra il Paperone di Barks con Mazinga Z? C’entra, c’entra. Per cominciare, nel racconto “Zio Paperone e la scavatrice” (apparsa nel lontano 1949), il vecchio papero effettua un furioso combattimento con Paperino guidando tutti e due delle scavatrici a vapore, terrorizzando tutta la città.

    Scontro_scavatrici


    La reazione dei due coniugi nel fumetto ("Ermanno, ferma quei pazzi!") la si potrebbe identificare con quella dei poveri abitanti della città di Tokyo, che nelle storie di Mazinga, Goldrake e affini viene distrutta un giorno sì e l'altro pure. Certo, quelle scavatrici non erano dei robot umanoidi. Ma nel racconto “Zio Paperone e la meraviglia scientifica”, apparsa nel 1965 (quindi sette anni prima di Mazinga Z!), i Bassotti riescono ad appropriarsi di giganteschi robot meccanici che vengono comandati all’interno della testa. Più di uno. E tutti uguali.

    image

    image

    image

    image

    image


    Questo non vi ricorda, oltre a Mazinga Z, la storia di Ota del Grande Mazinga in cui il Duca Gorgon aveva acquistato dall’industriale Fujido ben NOVE Grandi Mazinga?

    image


    Alla fine, Paperone riesce ad impossessarsi di uno dei robot e pesta tutti gli altri in stile Astroganga.

    image Robot_in_lotta


    Un'altra delle tante possibili" anticipazioni" su Mazinga Z.


    Edited by joe 7 - 14/8/2017, 15:09
     
    Top
    .
0 replies since 16/8/2015, 12:57   137 views
  Share  
.