GOLDRAKE GIGA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    GRENDIZER GIGA: IL NUOVO MANGA DI GOLDRAKE

    Sulla rivista CHAMPION RED della Akita Shoten, datata 19 Settembre 2014, Go Nagai ha iniziato a pubblicare un manga su Goldrake (Grendizer in Giappone): è il primo in assoluto che fa, dopo quasi quarant’anni dal primo manga omonimo, pubblicato in Giappone nell’anno di grazia 1975.

    Il nuovo manga si chiama GRENDIZER GIGA e si tratta di un remake di Goldrake, non una continuazione della serie animata, quindi i personaggi sono stati tutti reinterpretati. Ecco la copertina del manga:

    image


    Il protagonista non si chiama Duke Fleed, ma Ruke (o Luke) Fleed (la R e la L sono uguali in Giappone. Forse il nome è Luke, da Luke Skywalker di Guerre Stellari) e la sua identità terrestre è Daisuke Uryu (invece di Daisuke Umon, il nome originale del nostro Actarus). Come si vede, il protagonista ha una tuta corazzata che assomiglia vagamente al costume originario di Duke Fleed, soprattutto per l’emblema sul petto, che comunque è diverso da quello classico. Inoltre, come si può vedere, Ruke Fleed è diverso dall’originale Duke anche dal punto di vista fisico: infatti è biondo coi capelli corti! Fisicamente richiama un po’ Ryo Asuka di Devilman.

    image image


    La ragazza accanto a lui, che somiglia ad una Gamia del Dottor Inferno di Mazinga Z: in un primo tempo si è supposto che fosse la sorella del protagonista.

    image


    Sembra che invece sia un’androide. In ogni caso, mostra di avere gli stessi poteri delle Gamia: infatti, può muovere i capelli. Questa “sorella-androide”, comunque, si chiama Maria come la sorella dell’Actarus originario. I suoi capelli sembra che servano da connessione per il funzionamento di Grendizer Giga.

    image


    Goldrake qui è chiamato, come detto dal titolo, Grendizer Giga: il termine “Giga” sembra significhi “Dio Grandioso” (il concetto di divinità per i giapponesi è diverso da quello cristiano). Anche il Goldrake originale era considerato un “Dio guardiano” o “Angelo guardiano” di Fleed, come aveva detto Naida.

    In questa storia, il pianeta Fleed è stato distrutto dai veghiani, e Ruke Fleed, insieme all’androide Maria, scappano dal pianeta distrutto, a bordo di Grendizer Giga, che a sua volta è inserito in una gigantesca astronave che fa le veci dello Spacer. Questa astronave sembra essere ai comandi di Maria, mentre il Grendizer Giga è guidato da Ruke Fleed.

    Ecco l’immagine con le prime due pagine, tradotte in francese dal sito di Getter Mario:

    image


    (la traduzione in italiano è:
    “IL DEBUTTO DI UNA EPICA STORIA SPAZIALE!”
    Ruke attraversa lo spazio infinito…e versa lacrime di rabbia!
    Maria: “Ruke! Un demone guerriero di Vega ci sta inseguendo!”
    Ruke: “Vendicherò Fleed! Grendizer Giga, via!”)

    Come si vede, il Grendizer Giga ha un design diverso dall’originale: oltre ad avere come dei canini (lo si vede nelle scene successive di combattimento), l’abitacolo non è più al centro del volto, ma sopra.
    Il Grendizer Giga distrugge i mostri di Vega, e curiosamente mostra un mantello simile a quello del classico Re Vega…senza contare le corna di Gaiking. In ogni caso, mostra di avere armi simili all’alabarda spaziale e alle lame rotanti.

    image image

    image image


    I mostri, simili ad insetti, sono debellati facilmente.

    image


    Dopo l’attacco di Grendizer, Ruke si risveglia all’improvviso in una fattoria, e non ricorda più nulla: sembra che abbia perso la memoria. La fattoria è gestita da Danbei (Rigel), rappresentato come nella serie originale. Ruke si dirige verso la scuola come uno studente. Nella scuola c’è anche Venusia/Hikaru, che anche qui è la figlia di Rigel. In questo remake, Venusia ha un aspetto molto mascolino. Anzi, si fa una fatica maledetta a pensare che sia una ragazza. Somiglia a Kikunosuke di Abashiri Ikka, un vecchio manga di Nagai (nota: il personaggio di Kikunosuke è servito poi alla Takahashi per il personaggio di Ryunosuke di Lamù, un “maschiaccio estremo” anche lei).

    image imageimage


    Quando Ruke arriva a scuola, è salutato calorosamente da Maria, davanti agli occhi stupiti di Hikaru.

    image


    All’improvviso, i veghiani attaccano la Terra, e Maria fa tornare la memoria a Ruke, avvolgendogli la faccia con le sue trecce.

    image


    Inoltre sembra che qui i veghiani siano dei rettili simili a quelli di Getter Robot.

    image


    Ruke recupera la memoria e attacca i mostri veghiani col Grendizer Giga: tra l’altro, compare anche un misterioso essere femminile in armatura, a grandezza umana, che aiuta Grendizer Giga, ma non si conoscono i motivi del suo agire. Sembra avere un rapporto di amore/odio verso Ruke: probabilmente è l'equivalente della Principessa Telonna di Vega del film pilota Daisenso.

    image


    Concludendo, questo nuovo manga di Nagai può essere piacevole, a patto di non confrontarlo col Goldrake dell’anime, col quale ha ben poco a che fare. Il Ruke Fleed del manga, in pratica, è bidimensionale: dal punto di vista psicologico, non ha nulla in comune con la complessità e il dramma dell’Actarus della serie animata. Oltre al pensiero monocorde “Maledettiiii, mi vendicheròòòò” rivolto ai veghiani, Ruke non ha altro in mente, e qui somiglia molto al Duke Fleed del manga originale di Nagai.

    Si nota, tra l’altro, l’assenza di Alcor/Koji, almeno per adesso. Più che Ufo Robot Grendizer, questo manga richiama Uchu Enban Daisenso, il film pilota di Grendizer: l’astronave di Goldrake Giga infatti richiama un po’ lo spacer di Daisenso.

    image


    Nell’immagine qui in alto si vedono i personaggi di UCHU ENBAN DAISENSO (La grande guerra dei dischi volanti), un cortometraggio che fu la prima versione di Ufo Robot Grendizer, il nostro Goldrake. La ragazza è Telonna, la figlia del re di Vega, Yabarn, innamorata di Duke Fleed, a sinistra; al centro si vede il Roboizer, il robot di Duke, e il Gattaiger, la navicella di Duke, dove è alloggiato il Roboizer.

    Ringrazio RETRONIKA per le immagini (http://retronika.blogspot.it/2014/09/grend...e-immagini.html): avvisatemi se ci sono problemi nell’averle postate.
    Altri siti dove trovare immagini o informazioni:
    http://kaizu.land/threads/10028-أ...;ガ/page3
    http://ilpazzomondodigonagai.forumfree.it/...336852#lastpost


    Edited by joe 7 - 6/7/2017, 22:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    GOLDRAKE GIGA: APPROFONDIMENTO (attenzione spoiler!)

    Video


    Questo trailer è un omaggio al manga, non si tratta di un vero e proprio cartone animato. Infatti, la casa editrice giapponese Akita Shoten, nel 2015, ha fatto un piccolo anime promozionale per pubblicizzare l’uscita del primo volume della serie. Il manga Goldrake Giga fu fatto per festeggiare i quarant'anni della prima uscita di Goldrake in Giappone (1975). Il manga, dopo essere stato pubblicato sulla rivista "Champion Red" della Akita Shoten (il periodo di pubblicazione è stato dal 29 Settembre 2014 al 19 Luglio 2015, undici puntate in tutto) è stato raccolto in due volumetti o tankobon. La prima immagine qui sotto è della rivista Champion Red che presenta il manga, le altre mostrano le copertine dei due tankobon. Sembra che saranno pubblicati in Italia dalla JPop, anche se non si sa quando: personalmente, credo a Novembre (il periodo di Lucca).

    vol1 Volume_1 Volume_2


    TRAMA

    Quando un’invasione di extraterrestri colpisce la Terra, Daisuke Uryu, un giovane studente trasferito alla fattoria Makiba e ospite della famiglia omonima, si trova coinvolto nel conflitto. Infatti, l’intervento della sorellastra Maria Uryu gli fa recuperare la memoria: lui è in realtà il principe Ruke Fleed, ultimo sopravvissuto del pianeta Fleed, distrutto dall’impero di Vega. Per combattere contro i Veghiani, che vogliono impadronirsi dell’energia vitale dei terrestri e sono capaci di assumerne le sembianze, Daisuke si mette ai comandi del gigantesco robot Goldrake Giga, col quale Ruke e Maria erano fuggiti da Fleed. Ruke manterrà segreta la sua identità continuando a vivere come Daisuke. Diventa amico di Yuji Daimon, il figlio del direttore del Centro di Ricerche Spaziali Daimon: il ragazzo permetterà a Daisuke l'accesso e l'utilizzo del centro. Con l'intensificarsi degli attacchi, la famiglia Makiba rivela le sue vere identità: Danbei, il padre di Hikaru, è un cyborg come pure Naojiro, un altro parente, e persino la figlia Hikaru, che praticamente è una copia di Cutie Honey (famoso androide femmina creato da Go Nagai). Il segreto di Ruke sarà rivelato dal ragazzo stesso a Yuji e Hikaru, e insieme respingeranno gli alieni.

    PERSONAGGI

    RUKE FLEED - DAISUKE URYU
    Principe del pianeta Fleed. Fugge dal suo pianeta dopo l'attacco di Vega a bordo dello Spacer (non ci saranno rimorsi di coscienza o altre cose simili nella storia: se n'è andato e basta. Ha abbandonato i fleediani? Non li ha abbandonati perchè tutto era stato distrutto? Non c'è nessuna spiegazione). Insieme a lui, sullo Spacer, ci sono i due robot giganti Goldrake Giga e Florian Beet con le due ancelle robot Maria Flora e Maria 2. Ruke Fleed raggiunge la Terra vivendo laggiù come studente sotto il falso nome di Daisuke Uryu. Dopo l'attacco di Vega alla Terra, decide di difendere il pianeta, anche perchè vuole vendicarsi dei veghiani: la sete di vendetta che in Actarus era assente in Ruke Fleed è predominante. Qui lo si vede piangere lacrime di rabbia e vendetta: non troverete mai il nostro Actarus così.

    image


    Nelle sembianze di Daisuke Uryu ha un apetto attraente per le ragazze. I capelli sono corti e un pò disordinati. Ha un carattere gentile, ma non riesce a ricordare il suo passato perchè, sotto suo ordine, Marla gli aveva tolto la memoria: ma questo lo porta ad avere degli incubi quando dorme. Ha un fisico atletico e riesce a primeggiare nelle materie scolastiche. Si trasforma in Ruke Fleed grazie ad un dispositivo al polso. La sua tuta spaziale porta il simbolo dorato della famiglia reale.

    image image

    image


    La trasformazione: niente tuffi nell'hangar e grida alla Malaspina "Gooooldreeeeiiiiiic", mi spiace. Solo un banale bottone da premere e una trasformazione stile marinaretta Sailormoon. Bè, chi si contenta gode.

    image image


    Posto di guida: nell'abitacolo dello Spacer e in Goldrake. Come si vede, il costume di Ruke Fleed è "cornuto" quasi come Goldrake e pieno di spuntoni: fa venire in mente un'armatura stile Cavalieri dello Zodiaco. Brucia il tuo cosmo, Pegasus Actarus!

    image image


    MARIA FLORA - MARIA URYU
    E' un'androide programmata per proteggere il principe Ruke Fleed e guidare lo Spacer. Ha un'armatura di colore rosa. Sulla terra, ufficialmente è Maria Uryu, la sorellastra di Daisuke (cioè, hanno lo stesso padre ma madri diverse) ma il suo vero nome è Maria Flora. Simile fisicamente alle Gamia di Mazinga Z (anche loro erano delle androidi, tra l'altro), ha lo stesso nome di Flora, la fedelissima del Signore del Drago di Jeeg Robot. Ha anche un'inquietante somiglianza con Sailormoon, con tanto di trasformazione ("potere del raggio della Luna di Fleed, vieni a meeeeeeeee!": non lo dice, ma sarebbe adatto! ^_^) Er, torniamo seri. In accordo con Ruke Fleed, gli toglie i ricordi in modo da essere Daisuke Uryu: in questo modo il principe non sarà avvistato dai veghiani. Solo al momento dell'attacco dei veghiani sulla Terra lei, attraverso le sue trecce, gli farà ritornare la memoria, per poi togliergliela di nuovo quando dovrà ritornare nei panni di Daisuke Uryu. Infatti, i suoi capelli sono terminali nervosi coi quali può anche collegarsi allo Spacer e guidarlo, oltre a far perdere la memoria anche ad altra gente. E' esperta alla guida di ogni veicolo. Fedelissima al principe, nelle sembianze teerestri si comporta come la sorella minore di Daisuke e fa amicizie nell'ambiente scolastico del fratello. Ha anche una sorella androide, Maria 2, alla guida del robot femmina Florian Beet. E' la versione alternativa di Maria Grazia Fleed, la sorella (reale) di Actarus.

    image image

    image


    MARIA 2
    Altro assistente androide, è la "sorella" di Maria. Guida il robot gigante femmina Florian Beet per aiutare Goldrake quando è in difficoltà. Ha un'armatura rossa tendente al nero, con due corna al posto delle trecce di Maria (ha un elmo più "cornuto" di quello del principe; inoltre, Goldrake ha 4 corna e Maria Flora ha delle trecce-corna mobili e lunghissime. Cos'è, una gara a chi è più cornuto?). Anche lei è fedele a Ruke Fleed. E' residente sempre nello Spacer in attesa di partire con il Florian Beet per aiutare Goldrake.

    image image

    image


    HIKARU MAKIBA - VENUSIA
    E' una versione alternativa di Cutie Honey, l'androide femmina creato da Nagai in altre storie. Non chiedetemi cosa ci faccia un androide in un ranch giapponese. Inoltre, frequenta la scuola vestita da atleta pallonara con una pettinatura orrida. Ha un atteggiamento da maschiaccio. Ogni confronto con la Venusia originale qui semplicemente non esiste.

    image


    DANBEI MAKIBA E NAOJIRO
    Sono dei cyborg. Questi personaggi sono stati presi da Cutie Honey, dove compare Danbei, che è un cyborg anche in quella serie, e dalla famiglia folle Abashiri, una serie di Nagai mai pubblicata in Italia, dove compare Naojiro. Chi ha creato questi cyborg? Cosa ci stanno a fare in un ranch? E perchè uno fa il padre e l'altro fa la figlia? Ah, non me lo chiedete.

    image


    YUJI DAIMON
    Yuji Daimon è il compagno di classe di Daisuke ed è anche il figlio del Direttore del Laboratorio di Ricerche Spaziali Daimon (che non compare mai, almeno non nel trailer). Qui è l'equivalente di Koji Kabuto/Alcor della serie classica, con l'aggiunta del fatto che è anche il figlio del professor Daimon, l'equivalente di Procton/Umon. Curiosamente, quindi, stavolta il "figlio di Procton" è Alcor/Yuji Daimon, e non è un figlio adottivo come Actarus/Daisuke. Ha le basette a punta come Alcor, insieme a una coda di cavallo; di solito è vestito con l'uniforme della scuola. Come Alcor, ha un temperamento irruente ed è interessato agli UFO. E' terzo dan di kendo (arte marziale che usa delle spade di legno, dette shinai). Esperto degli UFO grazie al padre, è anche capace di guidare gli apparecchi costruiti al Laboratorio, in particolare un veicolo spaziale sperimentale chiamato AFB (Antigravity Flying Boat). Cosi abbiamo anche quella padella volante del TFO in versione moderna, contenti?

    image



    GOLDRAKE GIGA
    E' il robot definitivo, orgoglio del pianeta Fleed, costruito per combattere. Ebbene sì, in questa storia la faccenda di "Fleed pianeta pacifico" l'hanno buttata nel cestino, e Duke qui muore dalla voglia di menare le mani e vendicarsi, come tutti i personaggi nagaiani. Il Kanji per la parola Giga è "巨 神", che significa "grande divinità". Anche qui, ma in modo più marcato, Goldrake è considerato una specie di divinità per i fleediani, quasi come l'"angelo guardiano" di cui ha parlato Naida nell'ep25 della serie classica. A differenza del Goldrake originale, Goldrake Giga ha un design più tagliente e l'abitacolo del pilota è sulla fronte anzichè tra il naso e la bocca: inoltre, può staccarsi e raggiungere da solo il pilota sotto forma di navicella per poi riattaccarsi alla testa, stile Brain Condor del Grande Mazinga. Infatti, ha quasi lo stesso nome: Brain Combat, "Cervello da combattimento". Il robot risiede in un abitacolo del gigantesco Spacer, che, più che un'astronave, è un'enorme base volante. Facciamo una piccola carrellata sulle armi.

    image


    DOPPIO GIGA HARKEN
    Esattamente come l'alabarda spaziale (Double Harken) di Goldrake, solo più potente.

    image


    SCREW BLOW CRUSHER
    Praticamente, il Maglio Perforante di Goldrake. Letteralmente significa "colpo distruttore a vite".

    image


    GOD THUNDER
    Invece di "tuono spaziale", stavolta l'arma si chiama "dio del tuono", in omaggio, immagino, al mitico Thor. Le sue corna si estendono, somigliando a quelle di Gaiking, un altro robot di Nagai.

    image


    MANTELLO AD ENERGIA FOTONICA
    La caratteristica più insolita di questo Goldrake è quella di avere un mantello composto da energia fotonica che gli permette di muoversi nello spazio ad alta velocità. Il mantello può essere bianco e avvolgere tutto il corpo,assumendo una sagoma simile a quella dello Spacer della serie originale. Oppure può diventare rosso e volteggiare, ricordando un pò il mantello del Getter Robot.

    image image

    image

    image image

    image



    FLORIAN BEET
    Robot simile a una Maria Flora formato gigante. E' presente nello Spacer. E' guidato dall'androide Maria 2 quando Goldrake Giga è in difficoltà. La sua composizione è in metallo Gren, esattamente come Goldrake. Il suo nome richiama quello dell'androide-sorella di Ruke Fleed, Flora; "beet" significa in inglese barbabietola, che di solito ha il colore rosso, come il robot. Una donna robot gigante che si chiama barbabietola. Barbabietola. Non ho parole.

    image image

    image


    SPACER
    Un UFO gigante usato come base volante da Ruke Fleed. Contiene Goldrake e Florian Beet. Ha sistemi stealth di nascondimento. Come armi lancia fotoni ed è capace di far uscire Goldrake Giga a grande velocità.

    image


    FOTO DI GRUPPO

    image image


    VEGHIANI
    Niente veghiani come li conoscevamo noi (anche se si vede una sagoma simile a quella di Re Vega nella sequenza dell'invasione di Fleed). In sostanza, questi veghiani versione moderna sono tutti insettoni/rettiloni repellenti stile Visitors: quindi niente amori interstellari con ragazze sexy tipo Naida o Rubina, mi spiace. Scordatevi storie simili, a meno che Ruke Fleed sia un depravato a cui piacciono le mostre insetto o rettile. Come armamento i veghiani usano gli Orchi di Battaglia e Troll di battaglia, anche se nell'invasione di Fleed hanno usato dei robot simili a quelli della serie classica. Questi Orchi e Troll di battaglia sono, bè, orchi e troll come quelli fantasy, con un pò di cibernetica stile cyberpunk. Niente di che, ma chi si contenta gode, bisogna ripeterlo quando si leggono dei remake.

    image image


    Invasione di Fleed. Si vede la sagoma classica di Re Vega sullo sfondo. Ruke Fleed e Maria Flora sparano a tutto spiano stile Rambo, mentre dei mostri simili ai classici mostri di Vega attaccano il pianeta (non si vede manco un fleediano, chissà perchè).

    image image

    image image

    image image

    image


    Base volante di Vega attaccata da Goldrake Giga e interno della base: sembra una delle solite navicelle da alieni anni '50. Come nemici questi veghiani non sembrano un granchè. In sostanza sono alieni standard cattivissimi e crudeli, quelli insomma da pestare senza problemi, semplificando al massimo le storie: nemici da playstation stile Space Invaders, insomma.

    image image



    COMMENTI ALLA SERIE
    E' una storia senza pretese in cui c'è una carrellata di personaggi nagaiani rifatti o riciclati. Più che un remake di Goldrake, è un divertissement di Nagai sulle sue opere. Il manga Goldrake Giga è stato criticato in patria per la sua brevità (solo 2 numeri) e per la scarsa profondità psicologica dei personaggi. Non è stato gradito poi l'inserimento di fattori estranei a Goldrake: Cutie Honey, le Gamia di Mazinga Z, i personaggi di Abashiri Ikka. I tormenti di Actarus e la sua famosa cicatrice rossa sono totalmente assenti, mentre i Veghiani sono solo una popolazione aliena-insettoide-rettiloide di natura vampirica. Il padre di Actarus/Daisuke è assente, e al suo posto c'è il padre di Koji/Alcor/Daimon. Inoltre, qui "Actarus" è completamente privo di famiglia: non ha nè un padre putativo e nemmeno una vera sorella.
    E' da notare l'incredibile presenza di personaggi-robot, come se essere umani fosse diventata una cosa limitativa. L'unico tra i "buoni" ad essere normale è Daimon/Koji/Alcor: tutti gli altri sono dei robot e Duke è un alieno. C'è qualcosa di straniante in tutta questa meccanizzazione: in pratica Ruke Fleed sta facendo un gigantesco videogioco insieme al suo "amico di videogame" Daimon/Koji. Venusia in particolare è il personaggio più massacrato: dell'originale non ha più nulla se non il nome, diventando un androide dal comportamento da maschiaccio, mentre Maria è diventata una via di mezzo tra una Gamia e Sailormoon. Chiaramente, Go Nagai non ha voluto fare nessuna vera connessione con la serie originale di Goldrake, ma fare solo una storia a sè che rasenta (o raggiunge) la banalità e ricicla le sue vecchie idee. Diciamo che è un omaggio a Goldrake e ai lavori nagaiani, con un messaggio inquietante sull'intensificarsi della meccanizzazione che porta alla solitudine: l'immagine di Ruke che comanda Goldrake e lo Spacer usando uno schermo-computer connesso a internet dà l'idea, secondo me, del senso profondo della storia.

    image

     
    Top
    .
1 replies since 9/4/2015, 16:15   828 views
  Share  
.