GOLDRAKE: "SFIDA NELL'ALTA SIERRA"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    GOLDRAKE: SFIDA NELL'ALTA SIERRA!

    Sfida-nell-Alta-Sierra


    A volte ci sono delle sorprese che ti fanno pensare: "Ma io questa scena l'ho già vista!". Vi sarà capitato diverse volte. Bè, a me è capitato vedendo un film degli anni '60, dove ho trovato dei riferimenti inaspettati a Goldrake. Solo che l'anime è venuto dopo il film (Goldrake è del 1975), quindi è assai probabile che gli autori di Goldrake abbiano visto "Sfida nell'alta sierra", il film in questione. Infatti, provate a vedere quello che succede nel film, come ho descritto qui sotto, e fate poi le vostre considerazioni. Io personalmente ritengo molto probabile che gli autori di Goldrake abbiano preso spunto dal film.

    SFIDA NELL'ALTA SIERRA

    Sfida nell'Alta Sierra (nell'originale: Ride the High Country, cioè "Cavalcata nelle Terre Alte") è un film western del 1962 diretto da Sam Peckinpah.

    Questa è la trama: il protagonista, l'anziano pistolero Steve Judd (l'attore Joel McCrea), che vive in un paese di confine, incontra il suo vecchio amico Gil Westrum (Randolph Scott), che passava per il paese. Tempo fa, erano stati compagni d'avventura: ora sono avanti negli anni e hanno pochi soldi. Il tempo del West sta finendo.

    Steve propone a Gil di aiutarlo per un'ultima impresa che permetterebbe loro di guadagnare un pò di soldi: si tratta di un lavoro che deve fare per conto di una banca, e un aiuto come quello di Gil gli farebbe comodo. Devono andare in un villaggio di minatori, in mezzo alle montagne (le "Terre Alte" del titolo), per prelevare il loro oro e depositarlo alla banca, facendo la guardia durante il tragitto. Infatti i due, Steve e Gil, sono stati degli abili pistoleri, e le loro capacità sono ancora inalterate. Gil accetta la proposta; insieme a loro, su richiesta di Gil, si aggrega anche il giovane Heck Longtree (Ron Starr), appena conosciuto. Ma la verità è che Gil e il giovane Heck si conoscevano già da prima e il loro obiettivo è rubare l'oro dei minatori, prendendolo da Steve, nel viaggio di ritorno.

    Durante il viaggio di andata, si fermano in una fattoria per trovare riparo. Lì ci vive Joshua Knudsen (R.G. Armstrong), un agricoltore protestante molto religioso, ma di una religiosità superficiale e fanatica. Ha una figlia in età da marito, Elsa (Mariette Hartley). La ragazza è promessa sposa di Hammond, un uomo che lavora nella miniera dove i tre stanno andando, quindi il padre bada al comportamento della figlia. Lei, però, non sopporta che il padre la tenga sempre d'occhio. Con l'arrivo dei tre ospiti, Elsa decide di fuggire da suo padre e di seguire il gruppo, anche perchè tra lei e il giovane Heck è scoccata la scintilla. Comunque, Elsa decide di raggiungere il villaggio dei cercatori insieme a loro, per sposarsi col promesso sposo.

    Una volta arrivati al villaggio e prelevato l'oro, Elsa scopre che il suo futuro marito è in realtà un bruto, e i suoi fratelli sono ancora peggio. Nonostante tutto, lei lo sposa in un matrimonio-farsa: ma, la sera stessa in cui viene celebrato lo sposalizio, Elsa per poco non viene violentata dai fratelli del suo neo-marito. I tre protagonisti, vedendo questo, decidono di salvarla, portandola via con loro. Ma il gruppo dei minatori fratelli (ben cinque) li insegue.

    Durante il viaggio di ritorno, Gil e il giovane Heck cercano di attuare il loro piano, fuggendo con l'oro: ma Steve, che già sospettava qualcosa, se ne accorge e li disarma. Tuttavia, ha bisogno lo stesso di loro, perchè i cinque minatori/fratelli Hammond tra un pò li attaccheranno. Col patto di restituire poi le armi a Steve, i due vengono liberati e riescono, in uno scontro a fuoco, ad uccidere due dei cinque fratelli; gli altri tre scappano.

    Steve riporta Elsa alla fattoria di suo padre. Ma, ad attenderli, ci sono gli altri tre fratelli Hammond, che avevano ucciso il padre di Elsa e avevano preparato un'imboscata. Steve e Gil sfidano a duello i tre fratelli e riescono ad ucciderli. Ma Steve viene ferito a morte e il ragazzo, Heck, è rimasto ferito. Prima che Steve muoia, Gil gli promette che porterà a termine il compito al suo posto, e si allontana con Heck ed Elsa.

    COMMENTO

    Sfida nell'Alta Sierra è del 1962. UFO Robot Grendizer, il nostro Goldrake, è uscito per la prima volta il Giappone nel 1975, tredici anni dopo: quindi è probabile che gli autori abbiano visto il film, viste le somiglianze. Per cominciare, la giovane Elsa è vestita praticamente come Venusia, colori a parte. E lavora in una fattoria come lei.

    Nuova-immagine


    Il padre di Elsa, Joshua, è vestito di nero, ha un cappello nero, è di umore nero. E' ridicolmente "cattivo", proprio come Rigel, il padre di Venusia.

    Nuova-immagine-3


    Elsa, per far colpo sui tre nuovi arrivati (soprattutto sul più giovane) si veste di rosa. Come Mineo o Naida.

    AOK


    E il padre la guarda MALISSIMO. Come Rigel. ^_^

    A1


    Poi arriviamo al momento clou tra Elsa e il giovane Heck. Tra l'altro, "Heck" sta per "diamine, cavolo, accidenti": insomma, è un'esclamazione, non un nome. A volte significa anche zotico, rozzo, campagnolo. Comunque, "Heck" è il soprannome del ragazzo, non il nome (quindi ha come soprannome un insulto... :huh: ) Va bè, comunque "Heck" ha un nome vero sconosciuto, e qui lo si potrebbe richiamare a Duke Fleed, ma siamo alla parodia... ^_^

    Comunque, Elsa, di notte, si avvicina a Heck per parlargli. E lui è disteso su una balla di fieno. Non vi ricorda niente questa scena? Forse quella dell'episodio 3 di Goldrake? ^_^

    G1


    Heck amoreggia con Elsa, scherzando con lei e mettendole sotto il naso una spiga di fieno. Non vi ricorda niente questa scena? Forse quella del famoso episodio di Naida?

    G4


    Poi arriva Rigel, pardon, il padre di Elsa, Joshua, che li scopre e sta per dare un sacco e una sporta al povero Heck. Proprio come stava per fare Rigel, che, anzi, Actarus lui lo voleva impiccare! ^_^ Nel film arrivano i due compari di Heck e mettono pace alla discussione, calmando gli animi.

    G6


    Poi il film va per la sua strada. Ma queste scene mi erano rimaste impresse, perchè richiamavano letteralmente le stesse scene descritte in Goldrake. D'altra parte, Goldrake è una storia di fantascienza sì, ma ambientata in un contesto western...quindi ci sta che gli autori qualche film western lo avranno visto, per documentarsi un pò. E credo proprio che abbiano visto, tra gli altri, Sfida sull'Alta Sierra, che era arrivato anche in Giappone.. ^_^
     
    Top
    .
0 replies since 26/2/2024, 18:03   8 views
  Share  
.