GRENDIZER U

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    GRENDIZER U: LE PRIME OSSERVAZIONI

    grendizer-u-new-visual


    Già a Ottobre 2022, Go Nagai e la Dynamic Planning avevano annunciato l'uscita di un nuovo progetto su Goldrake, detto Project G (la G ovviamente sta per Goldrake, o Grendizer, se preferite). Nagai precisò che saranno coinvolti i migliori professionisti del Giappone. Il progetto è stato finanziato e prodotto dalla Manga Productions, una sussidiaria della MISK Foundation dell'Arabia Saudita. L'anime è stato realizzato dallo studio Gaina, da non confondere con la Gainax di Hideaki Anno e Evangelion.

    Ora, grazie alle nuove informazioni, sappiamo che nel 2024 - quindi l'anno prossimo - il Project G si realizzerà, diventando un reboot di Goldrake, chiamato Grendizer U, anche se, per ora non sappiamo che significato abbia questa "U". Un reboot è un rilancio, o riavvio, in cui la storia viene azzerata e reinterpretata, sempre però coi personaggi di base. Un reboot non è un remake, che significa rifacimento: nel remake, infatti, tutto viene reinterpretato alla base, cambiando sia i personaggi che l'ambientazione. Un esempio classico di remake è Per un pugno di dollari, remake di Yojimbo-La sfida del samurai.

    Grendizer U sarà realizzato dal regista Mitsuo Fukuda, famoso soprattutto per Gundam SEED, una versione alternativa del classico Gundam. Ecco la sua dichiarazione:

    “Questo è il mio lavoro preferito dai tempi in cui ero uno studente e impazzivo per gli anime, quindi prima di tutto spero di riuscire a farne un’opera che non tradisca i miei sensi. Come ad altri fan del passato, non mi piacciono i cambiamenti senza spiegazione. Quindi non puoi lasciarlo così? Se me lo chiedete, non avrebbe senso e non varrebbe la pena di guardarlo, quindi è difficile decidere quanto cambiare. In sostanza, io sto ricostruendo le origini e i temi di fondo dell’opera Grendizer e la sto rivisitando nell’era attuale. Se siete fan del passato, vi piacerà in modo diverso, quindi vi prego, guardatelo tutti”

    Non capisco bene cosa voglia dire "non tradisca i miei sensi". Che significa? :huh: Inoltre, il regista dice che "non mi piacciono i cambiamenti senza spiegazione": d'accordo, ma allora, perchè, subito dopo, dice che farà dei cambiamenti, senza dare nessuna spiegazione? :huh: Dice inoltre: "sto ricostruendo le origini e i temi di fondo dell’opera Grendizer e la sto rivisitando nell’era attuale". Non so: vuol dire allora che il Goldrake originale non andava bene per il mondo d'oggi? Inoltre, se Fukuda cambierà i temi di fondo dell'opera, per forza di cose stravolgerà tutta la storia. Nell'intervista, Fukuda non dice di essere un appassionato di Goldrake, ma solo degli anime in generale, quindi non so...

    Lo sceneggiatore è Ichiro Okouchi, famoso per la sceneggiatura di Code Geass, un anime-mecha peculiare, col malvagio-ma-con-buone-intenzioni Lelouch e con conflitti politici e di rivolta; inoltre ci sono robot-mecha vari stile Gundam. Un regista e uno sceneggiatore gundamiani che fanno Goldrake, il non-Gundam per eccellenza. Chissà cosa ne verrà fuori. :o:

    Gundam-seed
    Gundam Seed, realizzato dal regista, e Code Geass, realizzato dallo sceneggiatore: tutti personaggi-grissino, proprio come quelli di Grendizer U. Si vede che è la moda.



    Il character designer è il famoso Yoshiyuki Sadamoto di Nadia ed Evangelion. Qui sotto abbiamo la key-visual, o immagine di presentazione, di Grendizer U realizzata da lui.

    Key-Visual-italiano


    Come si vede, il testo è in italiano, con la traduzione del testo giapponese sotto il titolo: per capire il significato della frase, qui sotto c'è la trama di base.

    TRAMA DI BASE

    La trama di base è la seguente: in seguito ad un devastante attacco da parte delle forze di Vega sul pianeta Fleed, Duke Fleed e Goldrake fuggono sulla Terra. Laggiù, il dottor Umon, il capo del Centro di Ricerche Spaziali, lo adotta come suo figlio e lo chiama Daisuke. Mentre Duke Fleed, privo di memoria, e Umon lavorano fianco a fianco nel Centro Ricerche, all'improvviso compaiono degli UFO nel cielo di Tokyo, e Daisuke sta per riavere la sua memoria.
    Come si vede, la trama richiama l'incipit del manga di Ota, dove anche lì Daisuke/Actarus è privo di memoria e la recupererà successivamente durante l'attacco di Vega.

    Passiamo alle prime immagini.

    GOLDRAKE

    grendizer-u-2


    Ecco il nuovo Goldrake U, o Grendizer U, se preferite. Non è che mi piaccia molto, anzi: quelle borchie sulle braccia, per esempio, non si possono vedere...per non parlare dei giunti all'inizio delle gambe. Tutta questa mania dell'iperrealismo rende i robot piuttosto goffi: non sarebbe stato meglio rappresentarlo senza quelle giunture? In fondo è un racconto animato, non un documentario. Ma ci sono altre cose, non richieste dal "realismo", che stonano: quelle enormi spadone rosse che rappresentano il Maglio Perforante sono un vero e proprio pugno nell'occhio. Ci sarebbe da chiedere come fa Goldrake a muoversi con simili ricci giganteschi addosso. Le corna mi sembrano esageratamente lunghe. Inoltre, con tutte quelle bogne sporgenti (la "V" rossa sul petto, i tratti rossi sulle "mutande", la sporgenza sulla delimitazione della spalla) lo fanno sembrare un robottone bitorzoluto con la testolina microscopica: la spalla infatti è PIU' GROSSA della testa. Qui Goldrake, insomma, ha la testa piccola e il corpo enorme, cosa che lo rende sproporzionato. Tutta un'altra cosa dalle linee eleganti del Goldrake originale. Bocciato in pieno. Almeno per me. =_=

    Goldrake-vero1
    Al "realismo" preferisco l'armonia e l'eleganza, con le proporzioni corrette.



    LO SPACER, O ATLAS
    (lo so che non si chiama Atlas, ma lasciatemi divertire ^_^)

    grendizer-u-immagine


    Dunque, questo sarebbe il nuovo Spacer. Più che un disco volante, visto dall'alto sembra un triangolo volante, con Goldrake sulla punta che si vede appena, senza le braccia estese fuori. Così compresso, sembra un tappo di sughero infilato nel collo di una bottiglia. Inoltre, quelle due impalcature, invece di una sola, che sorreggono le enormi lame rotanti danno un senso di fragilità al disco. Per non parlare delle ridicole bende nere messe dietro, che sembrano il fiocco di un pacco regalo o di una bomboniera.

    Atlas
    L'astronave originale di Goldrake mi sembra più funzionale.



    ACTARUS - DUKE FLEED

    duke-fleed-1


    Mah. Un fragile ragazzino imberbe, tutto pelle e ossa, dalla forma di un grissino, che fa la parte del principe (forse è meglio chiamarlo "principino") di Fleed fuggito dal suo pianeta. Non mi sembra molto convincente. Gli autori avevano detto di voler fare una versione di Goldrake adatta al pubblico di oggi: quindi faranno tutti i personaggi ragazzini, a differenza degli uomini, e adulti, che affrontavano Vega nella versione originale. Questo Duke Fleed, come gli altri, sembra un tizio così minuto e leggero che, con una sola sberla, lo faresti volare lontano quindici metri. Inoltre, questo Actarus/Duke Fleed è una specie di personaggio gender fluid, o LGBT, di cui non si capisce il sesso. Infatti ha vari tratti femminili e una sessualità indistinta, dando il solito messaggio errato che la sessualità non è solo quella uomo-donna ma ce ne sono altre. Tutta un'altra cosa dall'originale Actarus-Duke Fleed: uomo, maschio, normale, semplice. L'eroe di un tempo, insomma.

    Actarus-2-versioniok
    "Ma chi è questo grissino?"



    ALCOR

    koji-kabuto-1


    Questo Alcor, o Koji Kabuto, se volete, fa davvero pena. Ha le gambe a stecco peggio di Capitan Harlock, senza averne l'imponenza, e sembra che si possano spaccare da un momento all'altro, tanto paiono fragili. Porta una giacchetta blu, una camicetta che esce fuori stile "ribelle alla Dylan Dog". I pantaloni sono talmente attillati che c'è da chiedersi come faccia a metterseli. E questo sarebbe l'eroico Alcor che guida il TFO e fa lo spericolato in mille circostanze? Come direbbe Totò: "Ma mi faccia il piacere!"

    Alcor
    L'Alcor originale era più convincente.



    SAYAKA YUMI

    sayaka-1


    Stavolta, alla fine, sono riusciti ad inserire Sayaka nell'anime di Goldrake. Un personaggio che non c'entra nulla e che metterà per forza Maria Fleed in secondo piano, visto che Sayaka è ufficialmente la "ragazza di Koji". Invece il "Koji" originale dell'anime non aveva nessun rapporto con Sayaka (era in sostanza un altro personaggio) ed era legato a Maria Fleed. Ma lasciamo perdere, tanto questo è un reboot. Questa Sayaka ha i capelli blu, manco fosse un'aliena, e ha addosso degli stivali lunghi e larghi bianchi dal tacco basso, che danno un'impressione di magrezza rachitica alle gambe della ragazza. Tutti grissini qui. Ha anche un vestitino rosa-bianco con delle aperture ai fianchi e una cintura-pendaglio con una "S" stilizzata attaccata: l'iniziale di Sayaka, presumo. Ha anche un'espressione assente, tanto che mi chiedo se questa Sayaka sia in realtà un robot. Visti i capelli blu, potrebbe anche essere.

    Sayaka
    L'originale Sayaka aveva l'espressione più determinata e un fisico più "in carne", meno pelle e ossa; inoltre, aveva capelli bruni normali.



    MARIA GRACE FLEED

    maria-fleed


    Ovviamente anche Maria è una ragazzina, dalle forme di grissino anche lei, con un cerchietto misterioso sulla testa che stona parecchio. Un ricetrasmettitore? O Maria è un'androide? Boh. I guanti lunghi e gli stivali-reggicalze lunghi non sono aderenti al vestito, dando l'impressione di una ragazzina che si è messa i vestiti di sua mamma. La tuta da combattimento praticamente è la stessa, anche se ha delle placche e delle deviazioni di design piuttosto inutili. Per non parlare del tacco alto e rosso con la suola rossa, che mi sembra di cattivo gusto.

    Maria
    La vera Maria Fleed non ha certo delle forme da grissino.



    VENUSIA

    hikaru-grandinzer-u


    Questa è stata la modifica più allucinante. Questa sarebbe Venusia? Ma se sembra un ragazzo, e fa il paio ad Actarus che sembra un femminiello. Ancora il mescolamento dei sessi stile gender. Questa "Venusia" ha i capelli lunghi stile Actarus che le stanno malissimo, con un'inutile crocchia di capelli raccolta dietro; porta un camicione ampio bianco, a mezze maniche grandi, con un ghirigoro blu sopra. Ha un paio di pantaloni blu corti e larghi che richiamano un pò quelli della Venusia originale; infine porta un paio di ciabatte come quelle di gomma da spiaggia. E ovviamente le solite gambe e il solito fisico da grissino. :sick:

    Venusia
    QUESTA è Venusia!



    RUBINA BERYL VEGA

    Rubina-Beryl-Vega


    Ufficialmente dovrebbe chiamarsi Telonna Aqua Vega, ma credo che questo sia un errore, visto che praticamente è uguale alla Rubina originale. Quindi, fino a prova contraria, la chiamerò Rubina Beryl Vega. Comunque, abbiamo qui un altro grissino. Sembra che sia anche qui la figlia di Vega, insieme però a sua sorella Telonna (il personaggio qui sotto). Inoltre ha in più il nome "Beryl", berillo, un minerale, che fa il paio col rubino, che dà il nome alla protagonista. Perchè poi abbiano aggiunto quel nome è un mistero. Comunque anche qui c'è la "mascolinizzazione" della donna, con Rubina che porta un ridicolo mantello con enormi spalliere stile Ken il guerriero, per farla apparire più imponente e mascolina senza riuscirci. Il vestito è praticamente lo stesso del personaggio originale, con qualche leggera variante. Ha i capelli con ciuffi, per darle un aspetto più "maschile". La solita macedonia del gender.

    RUBINA-vestito-e-corpo
    Questa Rubina è decisamente più bella.



    TELONNA AQUA VEGA

    Telonna-Aqua-Vega


    Qui Rubina ha una sorella, Telonna Aqua Vega, che ovviamente è un richiamo alla Telonna figlia di Yabarn della prima versione di Goldrake, Uchu Enban Daisenso, o La battaglia dei dischi volanti. Perchè poi abbiano aggiunto "Aqua", il termine latino che sta per "acqua", lo sanno solo loro. Anche qui il personaggio ha le forme di un grissino, con poche "sporgenze", che sembra che stiano lì solo per dovere. Ha un vestito bianco aperto davanti sulla gonna, ma con le gambe coperte da stivaloni aderenti bianchi, che finiscono coi soliti tacchi. Se si è messa la gonna, perchè allora si è messa anche gli stivaloni coi tacchi? In pratica ha due vestiti addosso. :huh: Il nastro rosa incrociato che porta addosso la fa sembrare una bomboniera, e le spalline metalliche rosa che finiscono a punta stonano non poco col resto. I capelli sono biondi come quelli della Telonna originale, mentre sulla fronte ha un gioiello rosso (mi pare).

    Telonna
    Come si vede, la veste è stata presa dall'abito da cerimonia della Telonna originale. Nella scena a destra, invece, ha l'abito da combattimento. Gli altri personaggi sono il Duke Fleed e la Venusia di Daisenso. Di certo anche questa Telonna non è un'anoressica e nemmeno ha le forme da grissino.

     
    Top
    .
0 replies since 20/11/2023, 19:33   43 views
  Share  
.