ZOROBIN 19: EGGHEAD ISLAND

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    ZOROBIN EGGHEAD ISLAND ARC

    Zorobin1


    L'arco narrativo di Egghead è attualmente ancora in corso (Marzo 2023), quindi non sappiamo quanti Zorobin e RufyNami possa avere: ma intanto ne abbiamo già accumulati abbastanza da cominciare a parlarne. Il capitolo 1058 è l'inizio ufficiale della saga, subito dopo la conclusione della saga di Wano. E la storia inizia con Rufy in gabbia per opera di Nami, arrabbiatissima perchè Rufy, per il gusto della sfida, si era gettato giù dalla cascata di Wano insieme ai suoi compagni-rivali Kidd e Law, rischiando così di sfondare la nave e tutti quanti dentro. Devo ammettere che aveva le sue buone ragioni...

    1-Nami-Rufy


    Jinbe allora interviene, cercando di mitigare la cosa: in fondo non si è fatto male nessuno, no? Il problema è che è pericoloso mettersi tra "moglie e marito", e Jinbe non conosce ancora Nami. E nel vederla infuriata, si spaventa anche lui. Stiamo parlando di uno della flotta dei Sette, e che comandava su Arlong, l'uomo pesce che aveva schiavizzato la stessa Nami e contro cui Rufy aveva combattuto duramente.

    2-Nami-Rufy


    Jinbe è sorpreso soprattutto perchè vede in Nami qualcosa che sembra proprio l'Ambizione del Re Conquistatore, la stessa ambizione di Rufy. E' una capacità che hanno in pochi, e solo tra i pesi massimi di One Piece: ebbene, sembra che Nami ce l'abbia, anche se non ne è consapevole. Di conseguenza, è un altro legame che lei ha con Rufy: ricordiamoci che Oda spesso la rappresenta nelle covercolor con una corona in testa, come se fosse la Regina dei pirati. E una Regina sta appunto col Re dei pirati.

    3-Nami-Rufy


    Questi sono solo alcuni degli esempi in cui vediamo Nami con una corona. Non c'è nessun altro personaggio più "Regina dei pirati" di lei. ^_^

    Nami-incoronata


    Passando a Zorobin, per prima cosa vediamo Zoro che dorme, come al solito, in mezzo a tutti...

    4-Zorobin


    ...ma quando Robin dice che sono arrivate le nuove taglie, lui si sveglia. Notate che gli altri si erano voltati verso Robin, perchè anche loro erano interessati alle taglie: ma erano già svegli. Zoro, invece, è l'unico a svegliarsi alle parole di Robin!

    5-Zorobin


    Inoltre, se si vede come è impostata la pagina, la linea che ho tracciato attraversa sia Robin che Zoro. Difficile che questo sia casuale.

    1058-3


    Grazie alle osservazioni dell'utente Carl, posso aggiungere che la Color Spread del capitolo 1060 presenta Zoro, Chopper e Robin allineati, il che evidenzia il loro rapporto; inoltre, Zoro è in primo piano, spada in mano, pronto a "proteggere" Robin e Chopper se necessario. Notiamo anche che Zoro e Robin hanno la stessa postura: entrambi infatti hanno le gambe incrociate.

    Capture


    Inoltre, questo Color Spread è una ricreazione del Color Work del volume 8. Eccola qua:

    IMG-2468


    Usop è stato sostituito da Robin e Chopper. Infatti, Usop è un personaggio legato a Robin e Zoro: lo si può leggere qui. Per Robin e Zoro, infatti, Usop è un "fratello minore" da proteggere. Il fatto che abbiano sostituito Usop con Robin e Chopper (anche lui da proteggere: il "figlio", però, più che il "fratello minore") implica il fatto che Usop richiama il legame tra Robin e Zoro.

    Edited by joe 7 - 17/3/2023, 18:21
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    LE TAGLIE DI ZORO E ROBIN; CROCODILE E MIHAWK

    Siamo sempre nel capitolo 1058, davvero ricco di Zorobin. Per prima cosa, la taglia di Zoro viene presentata subito dopo la taglia di Robin. Entrambi, Zoro e Robin, sono sorridenti, fino quasi a ridere. Caso raro, essendo due tipi piuttosto seri: Robin, al massimo, ogni tanto accenna ad un sorriso. Ma qui ha un sorriso ampio che le apre la bocca. Ed entrambi hanno in mano qualcosa, sulla stessa mano destra: Robin ha in mano lo zucchero filato per Chopper (da quanto tempo è che non glielo dava?), col tipico rapporto madre-figlio (e Zoro è sempre stato un "padre" per Chopper), Zoro ha in mano la sua taglia.

    1058-5a


    Inoltre, spuntano fuori, attorno a Robin, quattro cuori: per essere precisi, due coppie di cuori. E il due è il numero di Zoro. E lo stesso Zoro, nella sua frase, parla del numero quattro! Ma non è tutto. La taglia di Zoro presentata qui è stato un errore che poi Oda ha corretto: invece di 1 miliardo, 100 milioni e 1.100 berry (un numero strano, visto che di solito le taglie hanno una cifra tonda, che non bada alle cifre piccole), la vera taglia ufficiale di Zoro è 1.111.000.000 berry.

    1058-5


    OK, e allora? E allora, sommate le taglie di Zoro e Robin: 1.111.000.000 + 930.000.000 abbiamo la cifra di 2.041.000.000. La cifra inizia col 2, il numero di Zoro. La somma di tutte le cifre (2+4+1) dà 7, che è il numero di Robin. Inoltre, tutti gli zero presenti (zero è il numero che più ricorda Zoro, visto che i nomi zero-zoro ci somigliano tra di loro) nella cifra sono sette, il numero di Robin. Non meravigliatevi di questo e non consideratelo casuale: Oda è un fanatico delle cifre. Già altre volte ha fatto trucchetti simili.

    Sempre nel capitolo 1058, abbiamo Drakul Mihawk e Crocodile, ex-membri della Flotta dei Sette, che maltrattano l'Imperatore Bagi (o Buggy), detto il Clown, perchè si è messo a fare il capo della loro nuova associazione, la "Cross Guild". Poi troveranno un accordo, ma non è importante: quello che conta è che pure questo è un momento Zorobin. Infatti, Mihawk è l'avversario per eccellenza di Zoro, e Crocodile aveva Nico Robin alle sue dipendenze, ai tempi della Baroque Works. Il fatto che siano insieme richiama implicitamente quei due. Ma non solo: loro sono in due, sono entrambi "il numero due" della Cross Guild (almeno ufficialmente) e facevano parte della Flotta dei Sette. Devo ripetere che due è il numero di Zoro e sette è il numero di Robin? Ma non c'è solo questo.

    1058-6


    Mihawk, infatti, oltre che con Zoro, ha dei legami misteriosi con Robin: l'interno della sua camicia nera, per esempio, contiene dei disegni di fiori, il simbolo di Robin. E Mihawk Occhi di Falco ha un nome che richiama il falco ("hawk" in inglese), che è un uccello, e l'uccello è il simbolo di Robin. L'altro nome, poi, "Drakul", richiama Dracula, che, oltre ad essere un vampiro, ha il suo nome che significa "figlio del diavolo". E Robin è "la bambina demoniaca"...

    Mihawk


    La stessa Robin, in una covercolor, porta una spada e ha al collo la stessa croce di Mihawk. Confrontatela con quella che si trova nell'immagine con Mihawk e Crocodile: è la stessa. O almeno è molto somigliante. Che significa questo? Oda non ce l'ha mai spiegato, ma un legame chiaramente c'è...

    457a
    Robin dalla covercolor del capitolo 457.


    457b
    La croce di Mihawk evidenziata.



    Edited by joe 7 - 29/2/2024, 19:27
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    YAMATO; BOA HANCOCK E BARBANERA

    Siamo al capitolo 1059, pieno di eventi: in un flashback, abbiamo la Yamato che dice a Rufy che vorrebbe andare con loro: ma lei ha visto che Momo e gli altri hanno bisogno del suo aiuto e della sua forza, dopo aver affrontato l'ammiraglio Ryokugyu. Quindi la ragazza sceglie di stare a Wano per proteggerli: in particolare Momo, visto che è lo Shogun di Wano (e anche perchè probabilmente c'è un certo interesse tra di loro). E Zoro le dice qualcosa di significativo. Leggiamo:

    1059-3


    Yamato capisce che non deve dire questo a Momo, se no ferirà il suo orgoglio. Quindi inventerà come scusa quella di voler restare a Wano per seguire le orme di Oden. E questo che c'entra con lo Zorobin? C'entra, e come, perchè Robin non fa mai qualcosa che possa sminuire Zoro o mancargli di rispetto. Insomma, non vuole mai "ferire il suo orgoglio" usando le sue parole. In sostanza, Zoro dice a Yamato di comportarsi come Robin. Robin, in effetti, è potente, e sa di esserlo, come Yamato, ma si fa proteggere volentieri da Zoro, senza dirgli mai cose tipo: "Non ho bisogno del tuo aiuto, me la cavo bene da sola, grazie."

    Successivamente, abbiamo la scena di Barbanera che minaccia Boa Hancock: a volte, in passato, la principessa pirata appare somigliante a Robin. Per esempio in questa copertina del capitolo 857. Caratterialmente, è un'altra persona rispetto a Robin: ma la sua bellezza e imponenza spesso richiama quella di Robin. Poi, d'accordo, è (era) una della flotta dei Sette, il numero di Robin. Ma osserviamo bene la scena.

    Boa-Hancock


    Qui Barbanera tiene per il collo Hancock: la situazione è di stallo, perchè lei ha pietrificato i suoi uomini e Barbanera è rimasto da solo. Non può fare altro che ammazzare Hancock. Ma, se lo fa, i suoi compagni resteranno di pietra, perchè, anche se un altro avrà i poteri di Hancock, non potrà comunque farli tornare normali: questo lo può fare solo la principessa pirata. Quindi Barbanera è indeciso: ma, visto che non si fida di Hancock, che lo potrebbe pietrificare, anzichè far tornare normali i suoi uomini, decide di ucciderla comunque. Quindi per la principessa pirata è la fine.

    1059-12
    Gli errori sulle taglie qui sono enormi: Boa Hancock ha "solo" una taglia da 1 miliardo e 659 milioni, mica di 1.659 miliardi! E Barbanera ha una taglia di "solo" 3 miliardi e 996 milioni, mica di 3.669 miliardi! State più attenti alle cifre! =_=


    Ma arriva qualcuno a salvarla, qualcuno che era arrivato fin lì apposta per farlo: Silvers Rayleigh, il Re Oscuro, e braccio destro di Gold Roger. Ho già parlato di lui in passato come simbolo di Zoro in diversi modi: la cicatrice sull'occhio, il fatto di essere il numero due della ciurma, e di essere un grande spadaccino, insieme ad altri, e numerosi, dettagli: potete leggere tutto qui e nei post successivi. Quindi, anche se simboleggiato, vediamo qui Zoro che salva Robin! ^_^

    1059-14


    Inoltre, vediamo Boa Hancock/Robin che si riposa appoggiandosi su Rayleigh/Zoro. Per non parlare della presenza di Shakky (qui chiamata Shakujaku, rispettando le sillabe giapponesi): anche lei richiama Robin e, oltre al fatto che è legata ufficialmente a Rayleigh (e anche questo è uno Zorobin), sappiamo ora che lei è una ex-imperatrice di Amazon Lily di due generazioni fa. Il numero di Zoro. Tutti questi Zorobin si accavallano persino tra di loro.

    1059-15

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    ZORO E ROBIN STANNO CAMI; ZORO ONI; STESSI COLORI

    Passiamo ora al capitolo 1060: grazie all'utente Carl, abbiamo avuto l'analisi Zorobin della Color Spread del capitolo, già postata qui. Carl continua la sua analisi con delle interessanti osservazioni, che posto qui sotto. Per prima cosa, Zoro, Robin e Chopper sono molto attivi in questo capitolo: Oda dà loro molta importanza. Per esempio, Zoro e Robin sono gli unici a parlare seriamente della situazione in cui Sabo avrebbe ucciso il padre di Bibi (o Vivi). Gli altri sono tutti agitati.

    jpg


    E' da notare come siano entrambi raffigurati in modo allineato, Zoro e Robin. Sembrano quasi essere loro i capi della ciurma. Non solo, maneggiano nello stesso momento i loro strumenti: le spade per Zoro, il giornale (e quindi le informazioni e la lettura) per Robin.

    jpg


    Tra l'altro, quando Zoro dice che non devono andare ad aiutare Bibi, Rufy, Chopper, Sanji e Nami lo "insultano": in particolare, Rufy lo chiama "oni", cioè demone. Pure Robin è stata chiamata "ragazza demone" fin dall'infanzia: ancora una volta, sia Zoro che Robin sono associati ai demoni.

    jpg


    Infine, qualcosa che va contro Frobin: nell'immagine sottostante, si vede Franky che dice che basterà trovare ancora un poneglifo e arriveranno a Raftel. Franky lo dice sorridendo, come se fosse una cosa facile, e questo non va a Robin, che gli risponde direttamente, dicendo che non è così facile. Prima sorrideva, ma ora no, come se Franky le avesse fatto perdere la voglia di sorridere: e questo va contro le regole di una cosiddetta "coppia".

    jpg


    Ringrazio ancora Carl per i suggerimenti.

    Passando al resto, quando Rufy racconta il suo sogno ai suoi compagni, Zoro e Robin sono esattamente agli antipodi della catena di vignette coi volti dei personaggi.

    08a


    Inoltre, sia Zoro che Robin sono raffigurati coi volti nella stessa posizione a tre quarti. Inoltre, il ciuffo di Robin, come capita diverse volte, sfiora l'occhio sinistro, richiamando la ferita di Zoro.

    jpg


    Ma la cosa più curiosa è la presenza di una vignetta che non contiene niente, insieme alla fila di vignette coi protagonisti della ciurma. C'è chi pensa che sia riferita al personaggio di Caribou, che è nascosto dentro il barile. Ma lui non è un personaggio della ciurma, e non è molto importante far notare quanto Caribou sia stupito. Che ci sia un altro membro dell'equipaggio nascosto nella nave? Forse Carrot? E' da notare che l'espressione di stupore nella vignetta con la polena della Sunny è senza voce, al contrario di tutti gli altri, tranne Robin, che resta silenziosa. Ebbene, Robin era stata tempo fa una clandestina a bordo della Sunny, anche se allora era la versione precedente della Merry... Può darsi che sia un'idea campata per aria, ma sembrerebbe suggerire che Carrot sia con loro, anche se nascosta per motivi suoi.

    08-2


    In questa scena vediamo Robin e Chopper, sempre il "figlio" della coppia: Robin è vestita tutta di nero.

    jpg


    Anche Zoro è vestito tutto di nero (gli altri non sono vestiti interamente di nero, a differenza dei due). Inoltre, la tecnica di spada di Zoro ha il nome del gabbiano: un uccello, e l'uccello è il simbolo di Robin. Nella vignetta adiacente a quella di Zoro, inoltre, abbiamo ancora il "figlio" Chopper.

    jpg

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    ZOROBIN EGGHEAD ARC - 5

    Nel capitolo 1061, vediamo Zoro e Robin l'uno accanto all'altra. Per la verità, Robin è più vicina a Sanji che a Zoro: ma lui è a torso nudo, e credo che lei sarebbe piuttosto imbarazzata a stargli troppo vicino. Un pò come nell'Isola del Cielo.

    A1


    Quando compare il robot gigante di Lilith, tutti sono scossi, tranne Robin e Zoro, che sono i soli seri e con uno sfondo scuro (per essere precisi, anche Nami ha un aspetto serio: ma, come si vede, ha le mani che toccano terra e ha la testa alzata, quindi mostra una certa instabilità, che invece Zoro e Robin non hanno). La situazione si ripeterà tra poco.

    A6


    Grazie anche a Carl, possiamo fare qualche osservazione Zorobin: nel capitolo 1062, a pagina 2 (il numero di Zoro, tra l'altro) vediamo che l'equipaggio incontra Lilith, la seconda "incarnazione" di Vegapunk. Ovviamente "2" è un altro richiamo a Zoro e "Lilith" è il nome di un demone femminile: Robin è definita "bambina demoniaca", quindi il personaggio stesso è uno Zorobin. Ma non è tutto.

    A10


    Infatti vediamo che Sanji, come al solito, si è "innamorato" di Lilith: lo possiamo notare grazie ai cuori disegnati. Ebbene, se si guarda attentamente, si può notare che ci sono 7 cuori in questa pagina, e il 7 è il numero di Robin. Possiamo anche notare che i cuori sono sparsi in tre punti diversi (3 è il numero delle spade di Zoro). E che sono disegnati in gruppi di 3 o 2 (i numeri di Zoro).

    A9


    Lilith porta il numero 2 e Sanji ha "prodotto" 7 cuori grazie al fascino di Lilith: Sanji qui può rappresentare Robin (coi 7 cuori) e Lilith rappresenta Zoro col numero 2. Da qui Oda mostra che Robin è implicitamente innamorata di Zoro. In questa pagina originale si vede bene che i sette cuori sono stati realizzati da Oda. Quindi non c'è da sbagliare con la numerazione.

    gg


    Quando appaiono le "Sea Beast Weapons", tra tutti i membri dell'equipaggio, solo Zoro e Robin sono seri.

    A11


    Inoltre, Zoro e Robin hanno i tratti dell'acqua sulla fronte e sulle guance piuttosto simili: inoltre, è da notare che l'occhio sinistro di Robin non è stato disegnato da Oda: perché ha fatto così? Avrebbe potuto disegnarla per intero, visto che è riuscito a inserire, per esempio, Nami e Brook nello stesso spazio (si veda il riquadro giallo). L'unica spiegazione possibile che mi viene in mente è che Oda abbia voluto ritrarre Robin come Zoro, senza l'occhio sinistro, per sottolineare la loro relazione. Non è la prima volta che questo succede, tra l'altro: si veda qui, per esempio.

    A13


    Inoltre, Zoro è di fronte a Robin, per proteggerla, e Robin è pronta ad assisterlo. Zoro potrebbe benissimo mettersi davanti a Nami, o anche a Sanji o Franky: ma preferisce mettersi davanti a Robin. E hanno ancora le stesse macchie d'acqua sul viso.

    A14


    Senza contare il fatto che Shaka, l'altra incarnazione di Vegapunk, mette in guardia Lilith parlando di Zoro e Robin. E SOLO di loro. Proprio una coppia diabolica.

    A15


    E' un momento Zorobin così importante che è stato anche immortalato da qualcuno. ^_^

    Zorobin1ok


    Questa l'ho lasciata per ultima perchè mi era sempre stata un pò forzata come Zorobin. Però, pensa e ripensa, alla fine l'ho messa. Il capo dell'organizzazione segreta SWORD si chiama GRUS. Per quanto sembri assurdo. Grus viene da "gru", un uccello che spesso è connesso con Robin. E lui è a capo della SWORD, cioè "spada", un oggetto che richiama per forza Zoro. Uno Zorobin? Può darsi.

    A4



    L'ASSURDA "SCIENZA" DI VEGAPUNK

    In questo arco narrativo, Oda inserisce certe considerazioni "avanzate" scientificamente che con la vera scienza non hanno niente a che fare. Vegapunk Atlas, per esempio, dice che "Ciò che è reale o non lo è dovete deciderlo voi! Queste parole appartengono ad un'era passata!" Niente di più antiscientifico di questa dichiarazione. =_=

    OP1


    Infatti, il primo assunto della scienza è che le cose esistono, sono, e per questo sono misurabili e su queste cose si può agire. Ma se la realtà dipende dall'opinione di ciascuno, allora non esiste nessuna realtà e non esiste nessuna scienza, nessun calcolo, nulla. Prima del Cristianesimo, la scienza semplicemente non esisteva: si potevano fare i calcoli e la geometria, in quanto concetti astratti. Ma la realtà in cui si viveva era una realtà magica, piena di fate e folletti, di divinità locali, nazionali e capricciose, di entità misteriose e così via. Dove ciò che è freddo, se le divinità o le entità lo vogliono, può diventare caldo o viceversa (anche l'Allah dei musulmani può cambiare le leggi fisiche a volontà). Una realtà in cui il Sole è una divinità, e così i pianeti, gli alberi, i fiumi, e così via. In questo contesto, che è esattamente quello descritto dal personaggio di Vegapunk Atlas, è impossibile fare delle analisi scientifiche. Non c'è nulla di oggettivo. E diventa sacrilegio analizzare delle cose sacre, tra l'altro.

    Invece, il Dio cristiano ha creato le leggi fisiche e le rispetta: "Tutto hai fatto con metro, misura e peso" dice la Bibbia. Inoltre, sin dall'Antico Testamento Dio dice chiaramente che c'è solo Lui: non ci sono quindi dei folletti capricciosi, eccetera. Gli Angeli obbediscono solo a Lui volontariamente, e pure i demoni obbediscono solo a Lui, perchè sono costretti a farlo. Quindi, né gli Ebrei nè i Cristiani sono in balia di divinità capricciose. Solo nel cristianesimo, che dichiara fortemente l'esistenza della realtà, di una realtà ordinata e misurabile, non sacrale, può nascere la scienza. Lo scienziato Galileo, per esempio, poteva esistere solo in un contesto cristiano. Solo nel contesto cristiano, San Tommaso d'Aquino, l'autore della Summa Theologica, che trattava di ogni scibile della conoscenza umana - non solo teologica - poteva andare in classe ad insegnare, portando con sé una mela. La metteva sulla cattedra e iniziava la lezione dicendo agli studenti:
    "Questa è una mela. Chi non è d'accordo, può andarsene."
    San Tommaso d'Aquino avrebbe risposto in questo modo a Vegapunk Atlas, mostrandosi davvero scientifico.

    Edited by joe 7 - 28/4/2023, 14:49
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    ZOROBIN EGGHEAD ARC - 6

    Ogni tanto bisogna pensare anche alla coppia Rufy-Nami: ecco qua un esempio. Indossano i nuovi vestiti di Vegapunk e ne sono entusiasti. Come si vede, i loro atteggiamenti sono praticamente gli stessi, quando indossano le vesti. Persino le parole sono simili, facendo entrambi riferimento alla leggerezza degli indumenti e stivali!

    OP1-1063-OP2-1064


    Quando Vegapunk Shaka racconta loro della storia di Dragon, il padre di Rufy, che compare nell'isola di Ohara, il commento di Nami è l'unico della ciurma riguardo a Dragon. E lei dice che "il padre di Rufy è proprio figo". Un riferimento indiretto a Rufy.

    OP10-1066


    Torniamo a Robin-Zoro: quando tutti scendono a Egghead, Zoro e Brook restano sulla nave per difenderla da eventuali attacchi. Però Zoro dice anche che è pronto ad andare a salvare gli altri se saranno in difficoltà. Naturalmente, non conta niente se tra gli altri c'è Robin... :rolleyes:

    OP3-1065


    Qui Robin attacca il Seraphim mini-Jinbe mostrando un tono minaccioso, in una vignetta dove il suo occhio sinistro è coperto. Proprio come Zoro. Inoltre, attacca con due "mani" della sua proiezione, e il due è il numero di Zoro. E così mandiamo anche a quel paese l'osservazione di Robin che diceva che Jinbe è un "bell'uomo", visto che attacca la sua forma da bambino, senza la minima esitazione nè pietà.

    OP4-5-1065


    Quando Vegapunk Shaka parla del Buster Call a Ohara, un argomento che riguarda Robin - e lo fa proprio davanti a lei - cita due cifre: il 22 e (due volte) il 20. Il due è il numero di Zoro: due volte due (22) in una vignetta, con Robin presente; due volte due (20), sempre con Robin presente. E il numero zero, che compare nel 20, è un richiamo a Zoro, visto che è un numero che ha quasi il suo stesso nome.

    OP6-1066


    Clover (trifoglio) è il nome del professore di Ohara conosciuto da Robin.

    OP7-1066


    Ma era stato anche un pirata con una spada, una cosa che richiama Zoro. E il trifoglio è un fiore, che richiama, oltre che Robin, anche Zoro, per via delle sue tre foglie (le tre spade di Zoro) e del colore verde, lo stesso di Zoro. Inoltre, nella vignetta dove compare il giovane Clover, la "C" e la "R" della parola, stampate sulla vela, sono semicoperte, e le parole intere che restano dicono "LOVE", amore. Piuttosto esplicito come Zorobin...

    OP8-1066


    Guarda caso, Robin è accanto ai numeri 2 e 7 di enormi portoni. Devo anche dirvi che numeri sono? E devo anche dirvi che i portoni sono due?

    OP9-1066



    LE IDEE STRAMPALATE DI VEGAPUNK

    OP12-1067


    Vegapunk condivide l'adorazione attuale per internet e per la conoscenza a disposizione di tutti. Tanto da aspirare a un "cervello unico" per tutti.

    D'accordo, questo porterebbe all'annientamento della libertà di pensiero, ma la morale, nell'ambiente scientista, non conta. Ho detto "scientista", non scientifico: infatti, una scienza che non si pone problemi di morale è una scienza fine a se stessa, che non è più al servizio dell'uomo, ma pretende che l'uomo sia al suo servizio e si adegui. Questo è lo scientismo: una scienza che costruisce bombe atomiche e fa esperimenti genetici senza chiedersi nulla. E' una caricatura della scienza, non è la scienza vera. Già Einstein e gli scienziati dicevano che, dopo Hiroshima, la "scienza" ha bisogno di una morale. Una intenzione che non è stata perseguita tuttora, coi risultati sconcertanti che oggi vediamo, con una "scienza" considerata indiscutibile e adorata come se fosse una divinità salvatrice: il contrario stesso della vera scienza, che mette sempre in discussione le sue stesse scoperte.

    Ma, a parte questo, la conoscenza a disposizione di tutti non porta ad un arricchimento, come pensa Vegapunk, anzi porta ad un impoverimento. La vera conoscenza infatti si acquista attraverso lo studio, la fatica, l'impegno. Se si vengono a sapere i dati e le nozioni che servono in quel determinato momento, ma non si sanno i meccanismi e i ragionamenti che ci sono dietro, non si ha una conoscenza vera dell'argomento. Non si sarà mai capaci di fare niente e non ci sarà nessun vero progresso scientifico, visto che nessuno studierà nè si impegnerà.

    Per esempio, se tutti sanno come si guida una macchina, nessuno la saprà mai costruire. Anzi, uno che, partendo dalle nozioni di base necessarie, saprà miracolosamente costruirne una, la costruirà in modo superficiale, un pò come si mette su un mobile seguendo le istruzioni di montaggio. Infatti non conosce la logica e i ragionamenti necessari per arrivare ad essere capace di realizzare una macchina, un mobile o altro. Anzi, non conosce nemmeno la pratica, che è diversa dalla teoria.

    In sostanza, una persona coi dati a disposizione come vorrebbe Vegapunk è un asino con un inutile dizionario in mano. Come tutti quelli che usano i telefonini pensando di essere diventati dei sapienti perchè sanno trarre qualche informazione da quell'oggetto. Senza nemmeno sapere se siano vere, se siano affidabili o meno, tra l'altro: diventando così facile da manipolare.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    ZOROBIN EGGHEAD ARC - 7

    Siccome parliamo anche del rapporto Rufy-Nami, è doveroso notare che sia proprio Nami a dire che "Rufy e gli altri stanno bene". Inoltre, si chiede subito chi è la donna che è con lui. E quando Vegapunk parla del frutto del diavolo di Rufy, lo fa proprio con Nami accanto. In sostanza, tutto quello che accade in modo specifico a Rufy coinvolge anche Nami...

    OP-1067-1069


    OK, può essere un caso. Però il numero 72 mette insieme i numeri di Robin e Zoro, per non parlare delle due righe. E la persona minuscola che si vede al centro della vignetta è Kaku, uno dei CP9 di Enies Lobby che aveva la chiave giusta per liberare Robin e che è stato sconfitto proprio da Zoro. Se questo non è uno Zorobin, ci somiglia molto...

    OP15-1068


    In questa covercolor, Zoro e Robin hanno la stessa espressione e sono in posizioni quasi speculari. Anche Nami e Rufy hanno la stessa espressione.

    OP18-1071


    Gli scienziati che devono salire sulla nave di Rufy sono sette, il numero di Robin (e Robin è proprio lì vicino); Sanji mostra due coppie di cuori, e il due è il numero di Zoro. E il balloon di Franky contiene la parola "sette" e due cuori. Il numero sette qui è ripetuto tre volte (due di fila nei primi due balloon): oltre al due, tre è il numero di spade di Zoro. E abbiamo già parlato di Lilith come personaggio Zorobin e qui citata.

    OP19-1071



    L'ANGOLO DI VEGAPUNK

    Le osservazioni di Vegapunk mi costringono a creare un angolo tutto su di lui, visto che le spara grosse in continuazione. Se tutte le guerre fossero dovute soltanto al desiderio di avere dell'energia, basterebbe distribuirla. Ma quello non è il solo movente: ce ne sono tanti altri. Inoltre, chi la crea questa energia? E chi la distribuisce? E come si farà a sapere che la distribuirà in modo giusto? Vegapunk parla per schemi, non tiene mai conto della realtà. La sua "soluzione" porterà solo ad altre guerre, forse ancora più feroci.

    OP14-1068


    "Tutto dal mondo nasce dal desiderio": questa è una visione buddista (il reale non esiste, ci sono solo i vostri desideri), non è una visione scientifica. La visione scientifica dice che tutto è reale. Se no, non si può fare nessuna scienza.

    OP17-1069

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    ZOROBIN EGGHEAD ARC - 8

    Abbiamo già parlato di Lilith come personaggio Zorobin (il nome di un demone = Robin; il numero 2 = Zoro), ma è anche curioso come lei e Zoro interagiscano, In mezzo al caos, abbiamo due vignette adiacenti in cui agiscono Lilith e Zoro.

    OP20-1071


    Inoltre, è proprio Zoro che salva Lilith dall'attacco del Seraphim di Mihawk. C'è una certa interazione tra di loro: e aspettate di vedere Stussy tra poco...

    OP27-28-1073


    Stussy salva Zoro mostrando il suo lato vampiresco e demoniaco: un'altra analogia con la "bambina demoniaca" Robin. Si vedono bene Zoro e Stussy che sono l'uno di fronte all'altra. Senza contare che Stussy ha sconfitto prima Kaku, che era stato l'avversario principale di Zoro sia a Enies Lobby che qui, e solo dopo Rob Lucci.

    OP24-1072


    Passando alla Rufy-Nami, lei è la prima a salutare Rufy quando arriva...

    OP21-1071


    ...ed è la persona con cui Rufy interagisce sopra tutti per decidere cosa fare: se restare sull'isola o andarsene. Nami è importante per Rufy ed è capace di influenzare le sue decisioni.

    OP22-1071


    E' incredibile quanto spesso appaia la cifra "venti" in presenza di Robin...un numero che richiama sempre Zoro (il 2 è il suo numero e lo zero richiama il suo nome). E Robin parla di Stussy, che, oltre ad essere un "demone", è una spia, quindi una che agisce nell'ombra. Proprio la specialità di Robin. Quindi Stussy, che ha salvato Zoro, è proprio un richiamo a Robin e allo Zorobin. Si noti poi l'insistenza di Nami nel citare sempre Rob Lucci, senza dire semplicemente "il CP0", come sarebbe più logico. Infatti, Rob Lucci è stato il principale nemico di Rufy nella saga di Enies Lobby, e questo Nami se lo ricorda bene ("lo odio quello", dice addirittura)...

    OP26-1073


    ...ma proprio BENISSIMO. Tanto da infierire su di lui anche quando è svenuto e Robin la deve trattenere.

    OP29-1074a


    Qui Nami va alla caccia di tesori, con tanto di cuoricino. Può darsi che sia un caso il fatto che il numero di Rufy sia uno, come uno è il cuore del balloon, ma qui Nami parla anche di tesori. E il riferimento all'One Piece, il tesoro che Rufy cerca, è evidente...quindi direi che anche questo è un momento RufyNami.

    OP31-1074


    Inoltre, Zoro e Robin sono proprio uno di fronte all'altro: sono allo stesso livello di profondità della scena, infatti. Non si guardano: eppure dovrebbero, visto il loro cambiamento di vestiario, in particolare i vestiti succinti di Robin. Infatti, questa è la prima volta che si incontrano coi vestiti alla Vegapunk. Ma questo non esclude che si guarderanno tra poco: Zoro in questo momento sta guardando la donnona in alto e Robin si sta occupando di Nami. E' possibile però che si guarderanno nel momento successivo. Ma Oda, che è un furbone, ci ha esclusi da questa scena, che sarebbe stata tropo esplicita come Zorobin. Probabilmente Zoro sarà rimasto colpito dall'"abbigliamento" di Robin, visto il consiglio che lei gli darà tra poco (ne parliamo tra un momento). Sanji, che ormai coi cuoricini sta diventando un tramite tra Robin e Zoro (e infatti è proprio tra di loro), mostra tre cuori, il numero delle spade di Zoro, e il suo braccio separa un cuore dagli altri due: così, dalla parte di Zoro, abbiamo due cuori, il suo numero. E proprio sulla linea tra lui e Robin.

    OP29-1074b


    Mi chiedo se è una cosa voluta o no. Diabolico Oda. Comunque, qui abbiamo Robin che osserva Nami che ha un occhio coperto dal balloon: quindi sembra avere solo un occhio, come Zoro. E tra Robin e Nami ci sono i due cuori che Sanji tira fuori: il due è il numero di Zoro. Quindi sembrerebbe una scena simbolica che ci fa dire che Robin ama Zoro. O è casuale? Ma è casuale un balloon che copre solo un occhio del personaggio? :=/:

    OP30-1074


    Qui lo Zorobin è evidentissimo. Robin consiglia a Zoro di restare lì, e lo dice con dolcezza, con tanto di un (raro) cuore nel balloon. E' la prima volta che Robin parla a Zoro con un cuore nel dialogo. Con un balloon che è proprio sopra Zoro. E lo spadaccino non replica.

    OP35-1074


    E non è una cosa inventata nella traduzione. Come vedete, il cuore c'è anche nell'originale. Quindi, Oda ha osato metterlo. 3_3

    OP33-1074


    Zoro fa notare che è passato del tempo da Water Seven. L'altro balloon è di Rufy, visto che è lui che dice sempre "il vecchio Ice". E questo che c'entra con lo Zorobin? Intanto, a Water Seven Zoro è stato quello che ha difeso più di tutti Robin quando la si sospettava di tradimento, quindi è un ricordo emblematico. Inoltre, "Seven", sette, è il numero di Robin...

    OP36-1074


    E per concludere, in questa covercolor c'è persino un cuore tra Robin e Zoro. E Robin porta due file di collane e il suo berretto è verde, o meglio, contiene quel colore, e il verde è il colore di Zoro.

    OP37-1076



    L'ANGOLO DI VEGAPUNK

    Anche qui siamo all'assurdo: un'anima non si può pesare. Se lo fosse, non sarebbe più un'anima, ma un oggetto che fa parte delle leggi fisiche e quindi è misurabile. Ma l'anima è oltre le leggi fisiche, quindi non è misurabile. Ci sono tante cose che non si possono misurare: come i sentimenti (amore, odio, tristezza, malinconia, gioia eccetera), oppure dei concetti (come il cerchio o il quadrato), oppure realtà come la bellezza, il mistero, il perchè si vive perchè si muore, la vita, la morte, l'eternità, l'infinito. L'anima non appartiene al mondo fisico, ma è ben presente. Una scienza che pretende di misurare un'anima non è più scienza, ma ideologia, che rifiuta l'esistenza di cose non misurabili. La scienza vera invece deve sempre ammettere di avere dei limiti: una scienza che dice di non averli rinnega se stessa. Diventa così un delirio di onnipotenza.

    OP23-1072

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    ZOROBIN EGGHEAD ARC - 9

    Capitolo 1081: "Kuzan, capitano della decima flotta di Barbanera" - Covercolor.
    Zoro dorme accarezzando Franky e tenendo su di sè uno scoiattolo: è l'unico scoiattolo afferrato da qualcuno. E accanto al cuscino di Zoro c'è un cuscino viola, il colore di Robin. Sembrerebbe che Zoro si stia mettendo a sognare Robin...

    jpg


    Inoltre, sarà un caso, ma gli scoiattoli interi, che sono tra i personaggi e che non volano in alto sulle bolle, sono sette, il numero di Robin (lo scoiattolo che spunta dai capelli di Brook non è a figura intera).

    1081a



    Capitolo 1084: "Il tentato omicidio di un Drago Celeste" - Covercolor
    Se osservate con attenzione la covercolor, vi accorgerete che Robin, a differenza delle altre che sono con loro, non sta osservando Nami, ma Bibi (o Vivi)

    jpg


    Bibi era stata con la ciurma di Rufy prima di Robin, che poi l'ha sostituita: ebbene, Bibi si rivolgeva a Zoro col termine "samurai-san", come poi farà anche Robin. E Bibi ha una maglietta di colore verde (il colore di Zoro) con su una tigre (il simbolo di Zoro). La tigre è rosa, il colore di Chopper (il "figlio" di Robin e Zoro). Inoltre, Yamato ha i capelli verdi accanto a quelli viola (il colore di Robin) della bambina Tama.

    1084a



    Capitolo 1088: "La lezione finale" - Covercolor
    Zoro ha accanto a sè le immagini di Mihawk, il suo avversario (colorato di verde), e quella di Arlong, colorato di viola. Le due immagini sono adiacenti, e il verde è il colore di Zoro, mentre il viola è quello di Robin.



    Capitolo 1091: "Sentomaru" - Covercolor
    Zoro mangia la pizza con due fenicotteri attorno a lui: l'uccello è il simbolo di Robin, e due è il numero di Zoro. Ci sono anche tre cappelli neri: il tre è il numero delle spade di Zoro. E i due uccelli hanno gli occhiali: Robin è una persona che legge molto.

    1091-001

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    ZOROBIN EGGHEAD ARC - 10

    Grazie all'utente Carl, posso aggiungere un paio di Zorobin molto interessanti, oltre ai precedenti descritti l'ultima volta: prima di tutto, Zoro e Robin, nelle due covercolor dei capitoli 1081 e 1084, sono gli unici a "portare qualcosa": Zoro, con lo scoiattolo e Robin, con la ragazza Koala (che è il nome di un animale, tra l'altro). Inoltre, sia lo scoiattolo che la ragazza Koala sono gli unici ad avere un'espressione di disagio: lo scoiattolo infatti è nervoso e Koala ha paura. D'altra parte, sono "la coppia demoniaca"...

    1081-dettaglio

    1084-dettaglio



    Inoltre, la posizione della mano di Zoro, addormentato, che accarezza Franky (covercolor cap. 1081), somiglia alla situazione tra Robin e Franky nella covercolor del capitolo 987, la scena famosa del "tradimento di Oda" che avevo descritto. La posizione delle mani e delle teste sono davvero simili: Zoro, insomma, fa la stessa mossa di Robin

    1081-dettaglio-2

    RF1



    Capitolo 1094: "JayGarcia Saturn, la Divinità Guerriera della Difesa Scientifica" - Covercolor
    Zoro qui usa la "En-ou Santoryu Ippyaku Sanjou Hiryu Jikoku", cioè: "Re dell'inferno, tre spade del dragone, le 130 (o 103) passioni del drago volante infernale". I numeri citati sono tre, uno, tre e zero. 3 + 1 + 3 + 0 fa 7, il numero di Robin, e lo zero richiama Zoro. Si veda qui.

    Inoltre, il nonno di Kuina, Shimotsuki Kozaburo, presente in basso a destra, ha un vestito con fiori viola: il fiore e il viola sono i simboli di Robin. E lui aveva anche forgiato Enma, la spada di Oden, che poi Zoro avrà in mano. Inoltre, la sua spada, la Wado Ichimonji, passerà prima alla nipote Kuina e poi a Zoro. Quindi, Kozaburo, qui, che ha due simboli di Robin (il fiore e il colore viola) ha anche dato due spade a Zoro: e due è il numero di Zoro. Inoltre, lo "Zabu" di Kozaburo significa tre, e tre sono le spade di Zoro. E' un personaggio legato a Zoro e a Robin, quindi.

    Come se non bastasse, abbiamo in alto, sopra Shimotsuki Kozaburo, suo figlio, Shimotsuki Koshiro, che ha i capelli neri e lunghi come quelli di Robin, col suo tipico sorriso e un paio di occhiali (che indica la lettura, una caratteristica di Robin). Shimotsuki, inoltre, contiene nel suo nome "Koshiro" la parola "shi", che significa quattro. Quindi, suo padre Kozaburo contiene il tre nel suo nome, e tutti e due insieme, padre e figlio, "3" + "4", fanno il numero 7, che è il numero di Robin.

    Accanto al nonno c'è la famosa nipote Kuina, la ragazza a cui Zoro era legato: un implicito legame a Robin, col quale lui è ora legato. Inoltre, "Kuina" è il nome di un uccello, e l'uccello è il simbolo di Robin.

    Inoltre, le spade presenti in tutta la covercolor sono sette: il numero di Robin.

    Infine, l'utente Carl ha suggerito che Il Colorspread di Zoro è stato rilasciato nel capitolo 1094: se si sommano i numeri (1+0+9 +4) si ottiene 14, e, se si divide 14 per 2 (il numero di Zoro) si ottiene 7 (il numero di Robin). Può apparire cervellotico, ma è nello stile di Oda.

    OP-1094-1



    Capitolo 1100: "Grazie, Bonney"
    Kuma diventerà il "terrore dei pirati" della Flotta dei Sette, proprio come Zoro diventerà il cacciatore di pirati, ed è temutissimo; e "sette" è il numero di Robin. Ed è stato Zoro ad affrontare Kuma e a salvare, tra gli altri, anche Robin. E' una delle tante connessioni implicite Zorobin diffuse nel manga.

    jpg



    Edited by joe 7 - 22/2/2024, 16:46
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    ZOROBIN EGGHEAD ARC - 11

    Capitolo 1100: "Grazie, Bonney"
    Robin legge il giornale, e sotto di lei Mihawk fa lo stesso: è l'avversario di Zoro, e una volta Robin aveva portato la croce di Mihawk e una spada in una covercolor.

    jpg



    Copertina Weekly Shonen Jump n. 2 (2024), che contiene il capitolo 1101 di One Piece.
    Ci sono Nami e Rufy insieme: uno dei tanti momenti RufyNami.

    Weekly-Shonen-Jump-n-2-cover



    Capitolo 1102: "La vita di Kuma"
    Nel flashback, vediamo Zoro e Robin assieme, uno accanto all'altra, mentre gridano il loro "NO" a Orso Bartholomew.

    jpg



    Capitolo 1102: "La vita di Kuma"
    Zoro e Robin, in vignette vicine, mostrano entrambi in primo piano la loro mano destra.

    jpg



    ALTRE ANALISI SU ALTRE FONTI

    Grazie all'utente Karima 11, posto alcune analisi Zorobin, stavolta basate sull'anime di One Piece. Di solito cerco gli Zorobin nel manga, ma non disdegno quelli che si trovano nell'anime.

    ARCO NARRATIVO DAVY BACK FIGHT

    Le analisi della versione manga del Davy Back Fight sono qui. Nell'anime, durante il Davy Back Fight, Robin cerca di aiutare i suoi: ma un uomo pesce coi tentacoli cerca di bloccarla. Zoro, però, pianta la sua spada davanti ai tentacoli, fissa l'uomo pesce e gli dice:
    "Preferisci essere cotto o messo alla griglia?"
    L'altro abbozza e si ritira spaventato.

    edc6f42eb5d115735689cb6df0cceecf



    FILM L'ISOLA SEGRETA DEL BARONE OMATSURI

    Si tratta di uno dei film più cupi di One Piece: tuttavia Robin qui ha dei vestiti da diva. ^_^ Qui Sanji chiede a Robin se lei avrebbe accettato l'invito del Barone Omatsuri, ma Zoro risponde seccato che "nessuno avrebbe accettato quell'invito".

    8922baf8956e99a27c1ebd11a5fdae42


    Inoltre, bisogna sapere che spesso ci sono delle connessioni tra manga e anime. Per esempio, nella covercolor del capitolo 287 (con 2 e 7, i numeri di Robin), la T-shirt di Zoro ha un teschio...con dentro un fiore. E il fiore è il simbolo di Robin, mentre il teschio può essere visto come Zoro, vista la sua pericolosità. Chopper, accanto a lui, è come un figlio col padre. E Robin è disegnata accanto a loro: la coppia e il figlio.

    Chapter-287a


    E il film che c'entra? C'entra, c'entra...intanto, l'"isola segreta" del barone Omatsuri è un richiamo all'"isola segreta" di Ohara, da dove viene Robin: e sulla spalla del Barone Omatsuri spunta... un fiore con un teschio all'interno! :huh: E proprio davanti a Robin!

    tumblr-inline-o856yg-MJ2-U1u9afya-500


    Ma non solo: quando la malvagità del fiore si scatena sul corpo di Omatsuri, compaiono i membri della ciurma di Cappello di Paglia che sono stati catturati. E il primo in basso è Robin; l'ultimo in alto è Zoro, che è messo in una posizione tale che sembra essere sul punto di cadere sopra Robin, come se stesse ancora pensando a lei. E Robin, a sua volta, ha il corpo rivolto proprio verso di lui.

    Omatsuri



    ONE PIECE GOLD EPISODIO 0

    Si tratta di un prequel al film One Piece Gold: potete vederlo su Youtube qui (fino a quando non lo elimineranno):

    Qui Sanji e Brook osservano Robin che gioca a pallavolo con Nami sbavando, e subito Zoro chiede al cuoco se la carne è pronta. Evidentemente, non gli va che guardino Robin. E poi, è disteso in un punto da dove può vedere Robin, il furbone. Oltre a questo, qui sotto si vede Zoro che chiama "idiota" Sanji quando fantastica sui trattamenti di bellezza su Robin.

    457ce689239966c15d1c85c4c4bfecec



    AVVENTURA A NEBULANDIA

    Questo è uno Zorobin piuttosto curioso: uno degli Uomini Pesce ringrazia Robin chiamandola "Lady", un titolo onorifico e Zoro ne sembra imbarazzato. Robin lo ascolta da dietro, e lui preferisce soprassedere...

    Zorobin-Nebulandia

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    CHE COSA E' SUCCESSO A NICO ROBIN?

    Il problema della saga di Egghead Island è la frammentazione delle scene: non c'è consequenzialità, soprattutto per quanto riguarda i membri di Cappello di Paglia. Sembra che Oda ci faccia dare un'occhiata su di loro solo ogni tanto, senza mai farci vedere per bene quello che è successo tra una scena e l'altra.

    Per capirci, è come quando si esce un momento dalla sala del cinema per andare in bagno, poi si torna dentro, ma ormai la storia era già andata un pò avanti e tu non sai bene cosa è successo nel frattempo. Allora, mentre guardi, recuperi il tempo perduto cercando di capire gli avvenimenti di poco prima, osservando le scene e i dialoghi. Questo è quello che succede in questa frammentatissima opera di One Piece.

    Passiamo ai dettagli: nel capitolo 1078 vediamo Rufy e Zoro, con gli improbabili alleati Rob Lucci e Kaku, che combattono contro i potenti Seraphim di Orso Bartholomew e Mihawk Occhi di Falco (infatti ne sono una loro versione formato mini e giovane). Un momento, dov'è il mini Occhi di Falco??? Rob Lucci dice chiaro e tondo che quel Seraphim dev'essere andato a colpire gli altri della ciurma di Rufy, i più deboli, per provocare loro un danno psicologico. Zoro scatta subito (notate: senza neanche aspettare un ordine da Rufy!) perchè, tra le persone della ciurma che si erano allontanate, e che potevano essere di bersaglio per il mini Mihawk, c'è Nico Robin. Rufy dice a Kaku di accompagnare Zoro, che non ha il senso dell'orientamento e può perdersi.

    ZB-1-1078


    Ma perchè Zoro è scattato? Dopotutto Robin è un tipo tosto, non ci sarebbe da preoccuparsi. Ma il Seraphim di Mihawk è forte come Mihawk! Cioè, è il più forte spadaccino del mondo, forse superiore anche a Zoro! Neanche Robin può affrontare un tipo simile.

    In quel momento, Robin si trova insieme a Chopper e Atlas, uno dei cloni dello scienziato Vegapunk (qui chiamato "Stella"). I tre stanno cercando Vegapunk. E' da notare che Robin dice che, se Nami sarà in pericolo, Sanji verrà subito ad aiutarla. Quindi, è anche per questo che Zoro non va a proteggere Nami: a lei ci pensa Sanji. Infatti, Nami, Brook ed Edison, l'altro clone di Vegapunk, sono minacciati da Seraphim di Jinbe: ma Sanji è già lì ad aiutarla.

    Ma a Robin chi ci pensa? Chiaro, ci pensa Zoro. E' quasi come se Robin lo dicesse implicitamente, facendo riferimento a Sanji che aiuta Nami. Atlas, intanto dice agli altri che c'è una stanza sigillata del laboratorio: forse Vegapunk è lì. Robin le risponde di fare strada, che lei e Chopper la seguiranno. E qui la scena - ahimè - si interrompe. =_=

    ZB-2-1078


    Che succede allora? Cosa ci fa vedere adesso Oda? Un mar di cose che non c'entrano nulla con questo argomento.

    In ordine di apparizione:
    - il tradimento di York e Vegapunk che è suo prigioniero, forse proprio nella famosa "stanza sigillata" descritta da Atlas;
    - la terribile disfatta di Kidd per opera di Shanks il Rosso e dei suoi alleati, i giganti Dori e Brogi;
    - l'arco narrativo di Kobi e Garp alla base di Barbanera;
    - la disfatta di Trafalgar Law per mano di Barbanera;
    - Bagi, il clown, che, insieme a Mihawk (quello vero) e Crocodile, partono alla ricerca dello One Piece;
    - Sabo che racconta ai suoi compagni rivoluzionari quello che ha visto a Marijoa (o Mary Geoise), giùil flashback con la morte di Cobra Nefertari. :wacko:

    Dopo ben 11 capitoli, nel capitolo 1089 ("Sotto assedio") si torna dalla banda di Rufy, dove hanno già fatto tutto: la traditrice York è già stata sconfitta, Vegapunk è già stato liberato, senza sapere nulla su come questo sia successo. Nella scena qui sotto si vedono tutti, tranne Robin e Kaku (che aveva seguito Zoro, ricordate?). Che è successo a loro?

    ZB-3-1089


    Ecco che, nel capitolo successivo (1909, "Kizaru"), compare Robin: è ferita al petto, anzi, è l'unica ferita tra la ciurma. Come è successo? Cosa è successo? Non c'è nessuna spiegazione.

    L'unica ipotesi possibile è che il Seraphim di Mihawk l'abbia attaccata e Zoro avrà combattuto contro di lui. Anche Zoro è ferito (ha un cerotto sulla faccia, e, curiosamente, anche Robin: osservate l'immagine sopra e quella sotto).

    ZB-4-1090


    Nami poi pesta York, e Zoro la ferma, dicendo che è disarmata: il balloon con la sua frase, guarda caso, è proprio sopra la testa di Robin, che sembra guardare Zoro sorridendo. E' probabile che l'abbia salvata lui.

    Poi, Chopper chiede a Robin se lei sta bene, e risponde che sta meglio, grazie alle sue cure. Robin è seduta, mentre, vicino a lei, c'è Kaku, disteso, che dice che "ci sono voluti ben due Seraphim a ridurlo così". Uno sarà Mihawk, ma l'altro chi sarebbe? Di certo dev'esserci stata una lotta furibonda, e Kaku avrà combattuto contro i Seraphim assieme a Zoro, ma purtroppo Oda non ci ha fatto vedere niente. =_=

    ZB-5-1090


    I quattro Seraphim (Orso, Boa Hancock, Mihawk e Jinbe) sono tutti prigionieri dentro delle bolle infrangibili. Chi le ha fatte? Come sono stati sconfitti? Booh!

    ZB-6-1090


    Passiamo al capitolo 1091, dove Zoro affronta Rob Lucci, che li aveva ingannati, e lo manda fuori dalla zona dove ci sono gli altri, Robin compresa (come se avesse voluto proteggerla).

    Poi arriva San Saturn, che si scontra con Rufy e Orso Bartholomew. Abbiamo poi il lungo flashback di Orso. Si passa quindi a 14 capitoli dopo. =_=

    Nel capitolo 1105, vediamo ancora Robin ferita, stavolta distesa su un divano sospeso, mentre Nami, oltre a chiedere di Rufy (un RufyNami veloce), parla anche di Zoro, dicendo il nome, e, accanto a lei, Chopper si rivolge a Robin, dicendone il nome: quindi qui i nomi Zoro e Robin sono accostati. E fino ad ora è tutto quello che sappiamo di questa non-storia.

    jpg


    Che conclusioni si possono tirare fuori? Sembra che Zoro abbia cercato di salvare Robin senza riuscirci in pieno, perchè lei è rimasta ferita. Ma lei è comunque riconoscente allo spadaccino per quello che ha fatto. Gli elementi qui sono stranamente vaghi: come mai Oda ha trascurato proprio questo passaggio nell'avventura di Egghead? :=/:

    Forse perchè era...troppo compromettente per il rapporto Zorobin?

    In ogni modo, due cose sono certe:
    1) Zoro ha combattuto contro qualcuno assieme a Kaku (e saranno stati sicuramente i Saeraphim, soprattutto quello di Mihawk);
    2) Robin è rimasta ferita. La ferita, poi, sembra essere stata fatta da un'arma da taglio.

    E, se così fosse...bè, significherebbe che Robin è stata tagliata sul petto da una spada da parte del mini Mihawk.

    E chi è stato colpito da Mihawk allo stesso modo, in passato? Zoro. :huh:

    MZ


    Quindi, sembra che ci sia ora un altro legame in più tra Zoro e Robin...una cicatrice sullo stesso punto! E' possibile che la cicatrice poi scompaia dalla pelle di Robin...ma resta il fatto che lei è stata colpita allo stesso modo di Zoro. Entrambi, quindi, hanno avuto una ferita sul petto, nelle stesse circostanze.

    Senza contare che Robin significa "pettirosso", e il pettirosso è detto così proprio perchè ha il petto di quel colore, apparendo ferito e macchiato di sangue proprio su quel punto...

    COVERCOLOR 483

    Colorspread-483


    Robin è su un sedile azzurro, Zoro su uno blu. Però sono sedili adiacenti, e disposti come se uno fosse rivolto verso l'altro. Inoltre, Robin sorseggia tranquilla la bibita, mentre uno squalo le salta sopra: è tranquilla perchè sa che Zoro la difende. E infatti lo spadaccino è già in posizione per sguainare la spada. Anche se sembra che non veda lo squalo, è certo che comunque l'affetterà. Inoltre, lo squalo, in quel periodo prima del time-skip, è il simbolo di Zoro.

    Pure Nami e Rufy sono uno accanto all'altra. Chopper, che è in mezzo a loro, è saltato su, lasciando libero il posto, e mostrando così i due che sono vicini. Inoltre, Chopper osserva Sanji, che è in posizione di difesa, ed è in piedi su un sedile verde, il colore di Zoro: quindi fa le veci di Zoro. E Usop, che è seduto su un sedile viola (il colore di Robin) fa le veci di Robin, gridando per lo spavento, perchè vede lo squalo. Oda fa sempre dei Zorobin molto elaborati e intrecciati. ^_^
     
    Top
    .
11 replies since 10/3/2023, 16:54   785 views
  Share  
.