I LUOGHI DI GOLDRAKE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    I LUOGHI DI GOLDRAKE

    Questa analisi venne originariamente realizzata da Alcor, webmaster del sito Nagaifans.it, nel 2003. Gerdha e la sua parente giapponese lo aiutarono a reperire alcune indicazioni logistiche dai disegni presenti nella Mazinger Bible e da alcuni cartelli stradali che apparivano nell'anime. Il sito Nagaifans è purtroppo ora scomparso dal web, ma una copia dell'analisi è ancora riprodotta sul sito "Il Pazzo Mondo Di Go Nagai". Ho preso ispirazione da quell'analisi per approfondire il tema dei luoghi di Goldrake, partendo dall'analisi originale di Alcor e aggiungendo qualche mia "scoperta". Buona lettura.

    --------------------

    Spesso mi sono chiesto se i paesaggi dove era ambientata la serie TV di Goldrake esistessero realmente o fossero solo il frutto della fantasia degli autori: maestose montagne, paesaggi innevati, vegetazione tipicamente alpina o addirittura subartica. Tutto ciò, a parte le montagne, sembrerebbe inverosimile per la zona centrale di Honshu, l'isola principale del Giappone, la cui latitudine è la stessa della Tunisia. In realtà non lo è, dato che il clima del Giappone è pesantemente caratterizzato dal fresco dell'Oceano Pacifico e dalle abbondanti precipitazioni determinate dai monsoni, soprattutto quelli freddi provenienti dalla Siberia orientale. Ottenuta questa conferma, è rimasta in me la curiosità di sapere quale fosse il luogo preciso dove si svolgevano le vicende dell'anime.

    Non so se sia stata una negligenza degli adattatori italiani del primo doppiaggio: tuttavia, a parte Tokyo, negli episodi non viene mai menzionata alcuna località. Contrariamente alla serie di Mazinga Z, dove per sfondo si aveva costantemente la notissima sagoma del Monte Fuji e il mare della baia di Suruga (a sudest del Giappone), in Goldrake i punti di riferimento sono meno noti, almeno per chi non è giapponese. Di evidente c'è solo che il mare è distante, dato che ci si trova in una vallata tra i monti, e il celebre Monte Fuji (presente anch'esso nel sudest del Giappone: per questo era sempre visibile in Mazinga Z) compare raramente, e solo durante scene aeree.

    UNA INDICAZIONE ERRATA

    Inoltre, l'indicazione contenuta nella pubblicazione "The Super Robot Chronicles" edita in Giappone dalla B-Media Books (ringrazio Gerdha per avermi fornito l'esatto titolo del libro) e curata da un certo Matt Alt è stata fuorviante.

    bk-superrobot


    Infatti, in questo volume viene indicato, su una mappa, un punto a 200 Km a nord di Tokyo, al confine tra le prefetture di Tochigi e Fukushima. Si tratta della città di Shirakaba: riconosciamo l'assonanza col nome giapponese del ranch di Rigel ("Betulla Bianca" - "Shirakaba"), ma è impossibile recepire tale indicazione come esatta, dato che il territorio di Shirakaba presenta scarsi riscontri coi paesaggi dell'anime.

    LA POSIZIONE DEL RANCH SECONDO L'ANIME

    Nonostante tutto, non mi sono scoraggiato e, aiutandomi con mappe interattive trovate nella rete e anche con mappe cartacee, mi sono messo alla ricerca, cercando di partire da alcuni indizi citati negli episodi. Ben presto mi sono reso conto che molti dei punti geografici sono stati tradotti con imprecisione o inventati del tutto. Sicuramente sono stati di maggior aiuto dei fotogrammi come quello presente qui sotto (che confutano ulteriormente quanto indicato nel libro "The Super Robot Chronicles"):

    punto
    Le truppe di Vega indicano il punto dove sferrare l'attacco



    LE PREFETTURE DI YAMANASHI E NAGANO

    Grazie a questi fotogrammi, non è stato difficile individuare la zona di nostro interesse: siamo sempre a sudest del Giappone, ma in una posizione diversa da quella del Centro di Ricerche Fotoatomiche di Mazinga Z. Per cominciare, entrambi i robot si trovano nella regione di Chubu, corrispondente al Giappone centrale: è una regione montuosa che comprende le Alpi Giapponesi.

    Chubu-Region-in-Japan-svg


    Ora, per essere più precisi, osserviamo che esiste la prefettura1 di Yamanashi, dove ci sono le montagne più alte, compreso il Fujiama. Questa prefettura comprende diverse città riunite nella megalopoli di Hokuto, che forma il distretto2 omonimo. Una volta questo distretto era chiamato Kitakoma: ogni tanto questo nome è citato, quando si cerca di identificare i luoghi di Goldrake. Ma è un nome che ora non si usa più.

    1-Yamanashi
    Città e prefettura di Yamanashi.


    Accanto alla prefettura di Yamanashi abbiamo quella di Nagano. Anche Nagano è in una regione montuosa e il suo albero simbolico è proprio la betulla bianca. Per la cronaca, da quelle parti siamo a circa 100 Km a ovest di Tokyo, quindi Maria e Alcor hanno potuto raggiungere facilmente la città in moto nell'ep57. Ma andiamo avanti con l'analisi geografica.

    2-Nagano
    Città e prefettura di Nagano.



    LO YATSUGATAKE: LA MONTAGNA DI GOLDRAKE

    Ritengo quindi che l'ambientazione di Goldrake è compresa tra le due prefetture, quella di Nagano e quella di Yamanashi: lì infatti c'è la catena montuosa dello Yatsugatake (picco massimo 2.899 m.; il suo nome significa "montagna dalle otto cime"). Il Fuji batterà anche lo Yatsugatake in altezza, ma quando si tratta di paesaggi alpini mozzafiato, quest'ultimo vince a mani basse. E' probabile che abbiano scelto questo luogo proprio per avere degli ottimi sfondi.

    Mount-Yatsu

    3-Yatsugatake


    Tra l'altro, la scuola dove vanno Mizar e Venusia si chiama proprio "Istituto Yatsugatake". Per questo, quando Mizar indossa la divisa scolastica da giocatore di baseball (ep35), questa divisa porta addosso l'iniziale "Y": Yatsugatake, appunto.

    VTS-06-1-16745


    Abbiamo la conferma anche dal Roman Album di Goldrake (la nota a mano "Yatsugatake" è di Misa, la collaboratrice di Alcor, l'autore dell'articolo): dal ranch di Rigel si vede lo Yatsugatake.

    3a-Yatsugatake
    Visione dello Yatsugatake dal vero e dal Roman album.


    Nell'anime si vede spesso lo Yatsugatake sullo sfondo. Per fare un altro confronto, metto accanto anche un francobollo commemorativo, dove si vede il monte: il tema dell'allevamento dei cavalli all'ombra dello Yatsugatake ha ispirato il soggetto di questo francobollo3.

    3b-Yatsugatake


    Infine, non va dimenticato il Monte Mizugaki (2.230 metri), che, dopo lo Yatsugatake, è la montagna che domina tutta la vallata e la cui sagoma è presente anche nell'anime.

    3c-Yatsugatake
    Confrontro tra l'anime e la realtà della vista dello Yatsugatake dalla montagna Mizugaki.



    E LA BETULLA BIANCA? C'E' ANCHE QUELLA!

    Abbiamo già detto che l'albero simbolico di Nagano è proprio la betulla bianca: ma c'è dell'altro. Se ora proviamo a vedere più da vicino la prefettura di Yamanashi, si possono notare a nord le regioni di Sutama e Takane. Ora, il vasto territorio di Sutama (circa 174 kmq) è coperto da foreste per ben l'85% e in esso si contano sei villaggi. Uno di questi, Masutomi, è noto in Giappone per il suo immenso bosco di betulla bianca (Betula Papyrifera). E il ranch di Rigel è circondato appunto da un fitto bosco di betulle bianche.

    4-Sutama


    Che dire poi del logo di quest'azienda casearia, nel territorio del villaggio di Takane? L'edificio che si intravede non ha qualcosa di familiare? Beh, di sicuro non è la fattoria dei Makiba, tuttavia è un'ulteriore indizio che l'hinterland del Kyohoku abbia prepotentemente ispirato i disegnatori (Keisuke Fujikawa per la sceneggiatura e Iwamitsu Ito per i fondali).

    5-ranch


    Il Centro Ricerche dovrebbe essere ai piedi del monte Tateshina, una delle 100 montagne più famose del Giappone. Il suo nome significa "montagna del pepe d'acqua". Il "pepe d'acqua" è il nome di una pianta delle Persicarie, il "Poligono pepe d'acqua", appunto, detto in latino Persicaria hydropiper. Il monte Tateshima è chiamato anche Suwa Fuji (Monte Fuji della regione Suwa: è una regione che appartiene alla prefettura di Nagano).

    IL TEMPIO DI RIGEL

    Ricordiamo anche il tempio Shokakuji, una tomba di antichi Samurai, nel villaggio di Wakamiko, sempre nella prefettura di Yamanashi (vedi mappa), dove si recheranno Rigel e gli altri nell'ep28.

    6-tempio
    Particolari dal vero e nell'anime.



    IL MONTE TATESHINA E IL SUO LAGO

    Nell' ep17, Gandal studia la zona in cui piazzare un eventuale avamposto terrestre per le truppe di Vega, ed è proprio la zona in cui si trova la fattoria di Rigel.

    prova


    E' solo un'ipotesi, ma la città inquadrata potrebbe essere Tateshina, ai piedi del monte omonimo. Inoltre, nell'area di Tateshina, nelle zone palustri dello Yatsugatake, c'è un fiore bianco, chiamato in giapponese Mizubasyo o Mizubasho. Se il colore fosse rosso, sarebbe lo stesso fiore citato da Duke Fleed durante il suo incontro con Rubina. Suzi ne ha parlato qui.


    A Tateshina c'è anche il Lago Megami, che ricorda molto il lago al quel sono andati Naida e Duke nell'ep25.

    Lake-Megami-Tateshima

    Lake-Megami-Tateshima5



    -------------------------------------
    1 Il Giappone è diviso in 47 prefetture (todofuken), corrispondenti grossomodo alle nostre regioni.

    2 Un distretto corrisponde a una parte della prefettura: ha soprattutto valenza territoriale (necessaria per la spedizione delle poste, per esempio) ed è composta da varie città o villaggi. Ha una sua certa autonomia.

    3 Questo francobollo è stato prodotto nel 2 luglio 2001 dalle Poste Giapponesi. Il termine ufficiale è: "R500 - Cavalli e altopiano del monte Yatsugatake (area del Kyohoku/Chubu)". Appartiene alla serie "Lo scenario di Yamanashi" (emesso dalla prefettura di Yamanashi).
     
    Top
    .
0 replies since 20/5/2021, 15:13   60 views
  Share  
.