GOLDRAKE - ANALISI DI SUZI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    LA NANOHANA
    (Fiore del campo)
    Traduzione dell'articolo di Suzi, amica di Gerdha e anche una delle più grandi esperte di Grendizer al mondo. L'originale potete leggerlo sul suo sito, Grendizer Land (usate il traduttore automatico, è in arabo)

    N1


    La Nanohana (菜 の 花) è il fiore della vita, della speranza, del nuovo inizio. Letteralmente, "Nanohana" significa "fiore vegetale". E' anche conosciuto come "fiore del campo". E' una pianta usata anche nella cucina giapponese: infatti da essa vengono prodotti dei dolci, durante la sua stagione di fioritura. Questo fiore è conosciuto in altre culture con il nome di "Fiore di colza", e dai suoi semi si estrae un olio. Questo fiore appartiene alla stessa famiglia dei broccoli. Sbocciano in vasti campi e fioriscono in primavera da fine marzo a fine maggio in Giappone. Nella sua stagione di fioritura si fa una grande festa: la gente cammina tra i suoi campi, godendosi la sua bellezza e la gioia del suo colore che porta gioia e allegria nell'animo. Con questo fiore adornano le loro case e negozi. Forse la più famosa di queste celebrazioni è quella che si svolge nella terza settimana di maggio, nella città di Yokohama, nella prefettura di Uomurai.

    N2


    Questo bel fiore è apparso nell'episodio 72 di Goldrake: erano i fiori del campo in cui Rubina incontrò sulla Terra Duke Fleed, dandogli una grande notizia: il suo pianeta natale, Fleed, distrutto dal Vegatron, è tornato in vita.

    N3


    Vale anche la pena di notare che la Nanohana assorbe le radiazioni atomiche, proprio come la pianta di girasole: così tanti campi di Nanohana sono stati piantati a Hiroshima e Nagasaki, così come intorno alla centrale atomica di Fukushima, che era distrutta dallo tsunami che aveva colpito il Giappone nel marzo 2011. Quindi, il significato simbolico di questo fiore è significativo. Infatti, è come se il campo di fiori Nanohana, che simboleggia la buona notizia della primavera e del suo risveglio, annunciasse con la sua presenza il risveglio del pianeta Fleed, dopo aver assorbito la radiazione tossica di Vegatron.

    N8


    Inoltre, gli episodi settimanali di Goldrake in Giappone coincidevano con le stagioni e il momento dell'anno, ad eccezione dell'episodio 72, che fu mostrato il 13 febbraio 1977. Infatti a Febbraio la Nanohana non fiorisce: quindi gli eventi dell'episodio 72 sono avvenuti nella primavera successiva, a Marzo/Aprile, quando la Nanohana inizia a fiorire. Inoltre, il titolo originale dell'ep72 è "La stella della patria lontana" (は る か な る 故 郷 の 星): infatti l'essenza dell'ep72 non riguarda Rubina, ma la notizia del pianeta Fleed e il suo ritorno in vita. E non perdiamo di vista anche un fatto importante: nell'ep71, quello precedente, Marcus (Morus nell'originale) ha curato la ferita mortale di Duke Fleed, dandogli la possibilità di vivere senza più alcun timore degli effetti nocivi della radiazioni Vegatron sul suo braccio. Vale anche la pena notare che il fiore Nanohana è apparso anche alla fine dell'ep74, quando Goldrake ha lasciato la Terra.

    N9


    Inoltre, nel primo capitolo di "Dynamic Heroes" si vede che i semi che Mizar aveva dato a Duke Fleed nell'ep74 per piantarli sul suo pianeta erano proprio i semi dei fiori Nanohana.

    N10


    E questa è un'indicazione che il pianeta Fleed stava davvero per rigenerarsi dalle radiazioni Vegatron e questi bellissimi fiori terrestri aiuteranno il pianeta ad assorbire le radiazioni rimaste e completare così il ritorno alla vita di Fleed. Il fiore Nanohana, infatti, come abbiamo detto, è il fiore della vita, della speranza e del nuovo inizio. Si veda l'approfondimento qui

    Edited by joe 7 - 2/6/2021, 19:27
     
    Top
    .
6 replies since 27/10/2020, 17:44   379 views
  Share  
.