GOLDRAKE - ANALISI DI SUZI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    LA PRIMULA SILVESTRE GIAPPONESE
    (Primula Sieboldii / Sakurasou)

    Traduzione dell'articolo di Suzi, amica di Gerdha e anche una delle più grandi esperte di Grendizer al mondo. L'originale potete leggerlo sul suo sito Grendizer Land. Il nome ufficiale del fiore in questione è Primula Sieboldii, detta in Giappone Sakurasou (桜 草 さくらそう サクラソ)

    VTS-05-1-41991


    Nell'ep22 di Goldrake, Actarus indica un bellissimo fiore a Mizar, e dice che è un simbolo di vero coraggio: infatti, emerge dalla fredda neve bianca coi suoi petali viola, brillanti e vistosi. Ho faticato molto a identificare questo fiore, ma la mia carissima amica Gerdha e la sua parente acquisita giapponese sono venute in soccorso, spiegandomi che è il fiore Sakurasou. E' la primula dei fiori di ciliegio, il primo fiore di ciliegio che fiorisce nell'anno, anche in piena neve. Sakurasou è il suo nome giapponese. Non c'è da stupirsi che io abbia fatto una bella fatica ad identificare questo fiore, perchè è sconosciuto al di fuori del Giappone ed è stato riscoperto solo di recente dai giardinieri occidentali interessati. Si tratta di un fiore originario delle foreste e dei boschi del Giappone per secoli, sin dall'era Edo (che equivale grossomodo al 1600-1800).

    A2


    Il nome "Sakurasou" indica il suo periodo di fioritura e la sua stretta somiglianza coi fiori di ciliegio (appunto "sakura" in giapponese).

    A3
    fiori di ciliegio


    Questi fiori spuntano sulla terra all'inizio della primavera, sotto forma di ciuffi, proprio come i fiori dell'albero di ciliegio. Il suo nome in Kanji è scritto così: 桜 草 e il primo ideogramma, , significa "ciliegio", mentre l'altro, , significa "erba, pascolo". Quindi "Sakurasou" significa "l'erba dei fiori di ciliegio" ed è una pianta nota per usi medicinali. Fiorisce da fine febbraio-inizio marzo fino alla fine di maggio. E' uno dei primi fiori primaverili che illuminano gli ultimi, grigi, residui dell'inverno. Inoltre, l'ep22 fu trasmesso in Giappone proprio il 29 Febbraio del 1976, cioè durante il periodo di fioritura del Sakurasou. Questo fiore ha molte varietà: bianco, rosa, malva, viola. Oltre al Giappone, si trova anche in Cina, in Corea e in Russia.

    Il significato di questo fiore mi lasciava perplessa. Nella maggior parte dei siti web si dice che il Sakurasou simboleggia il desiderio, la disperazione e l'amore duraturo. Oppure la giovinezza, l'amore giovanile, la grazia, probabilmente a causa dalle origini latine del nome "primula" che significa "primo fiore". La parente giapponese di Gerdha, invece, ha detto che simboleggia l'inizio della giovinezza e della tristezza: cioè il primo amore e la scoperta del proprio destino.

    Eppure nessuna di queste affermazioni suggerisce che questo fiore simboleggi il coraggio, come accennato nell'ep22, che ha come titolo originale "Il coraggio di un fiore". Tuttavia, tutti questi significati sono nascosti negli eventi dell'episodio e, a loro volta, dimostrano il "coraggio" di questo fiore che ha ispirato Actarus due volte nell'episodio. La giovinezza di Banta, combinata con il suo desiderio e il suo amore disperato per Venusia, gli fa sfidare Actarus. E Actarus avverte tristezza mentre suona la chitarra, ricordando l'amore duraturo del pianeta, la sua terra natale.

    A4


    Actarus non risponde alla provocazione di Banta, anche quando lui gli getta la neve in faccia. Rimane sereno e rifiuta di affrontare Banta, e non solo fisicamente, ma anche a parole, e continua a suonare la chitarra.

    A5


    Solo quando Mizar si arrabbia contro Actarus per non aver combattuto contro Banta e si allontana, Actarus, stupito per la sua reazione, nota il Sakurasou nella neve. È stato un momento di scoperta e di riflessione su ciò che aveva capito da quella piccola bellezza. Si avvicina al fiore, ipnotizzato e sopraffatto dai propri pensieri. La voce di Alcor lo sorprende, come se si fosse appena svegliato da un sonno profondo, ma non risponde alla domanda dell'amico.

    A6


    Successivamente, Duke Fleed ricorda quel fiore durante il combattimento contro il mostro di Vega. Ispirato dal coraggio dl fiore, insiste nel combattimento finché non trova il momento giusto per andare sottoterra, per poi emergere dalla neve dietro il mostro, proprio come il Sakurasou, e sferrare poi il colpo mortale con l' Alabarda Spaziale. Alla fine, Actarus spiega a Mizar il vero significato del coraggio del fiore. Dice che il vero coraggio è qualcosa di simile a ciò che fa questa pianta: era rimasta dormiente nel terreno, fino al momento giusto in cui ha trovato la forza di spuntare facendosi strada attraverso la neve per emergere con dei bellissimi fiori.

    A7


    Il Sakurasou, infatti, richiede una particolare combinazione di fattori ambientali adatti per crescere: il tipo di terreno, il clima fresco, il grado di ombra, ecc. Senza questi fattori non fiorirebbe. In un certo senso, il vero coraggio è come il Sakurasou in molti modi. Non si tratta di impegnarsi in conflitti fisici o verbali con gli altri per mettersi alla prova, ma piuttosto di combattere contro le proprie avversità e sfide interne, mentre si esplorano le opportunità per crescere ed evolversi come essere umano e persona, emergendo alla fine con bellezza e grazia, proprio come il Sakurasou.

    A8



    Edited by joe 7 - 2/6/2021, 19:31
     
    Top
    .
6 replies since 27/10/2020, 17:44   379 views
  Share  
.