PERSONAGGI 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    PERSONAGGI PRINCIPALI

    ACTARUS/DUKE FLEED

    imageshack_1


    Nome originale: Daisuke Umon (pronuncia: Dàische Umon, con l'accento sulla "u")
    Statura: 1,78 m
    Peso: 68 kg (dati presi dal dvd della D/Visual, che non sono però ufficiali, quindi non sono sicuri. Darebbero ad Actarus un'età sui 20 anni, che sono pochi per il personaggio)
    Principe del pianeta Fleed, ha goduto di un'infanzia felice con il padre e la madre, sovrani di Fleed. E' riuscito a fuggire da Fleed insieme con Goldrake, la potente arma di guerra del pianeta Fleed, rinforzata poi dai veghiani. Precipitato sulla Terra, è stato accolto dal professor Procton, che lo tratta come un figlio. Il DVD della D/Visual sostiene che la gravità di Fleed sia di 1,4 volte superiore a quella della Terra, e per questo Actarus sul nostro pianeta dovrebbe avere un'agilità incredibile: ma anche questi sono dati non ufficiali, ma ufficiosi. Sempre secondo i DVD, la tuta di Duke è antitermica e gli consentirebbe di sopravvivere anche a temperature elevatissime o glaciali, fino a -100°C. La "cresta" del suo elmetto sarebbe in realtà un affilato boomerang, utilizzabile come arma (ma questo accade solo nel manga, non nell'anime: quindi è un dato non affidabile). La sua moto - sempre secondo il DVD - può raggiungere i 200 km/h ed è dotata di missili e raggi laser, lanciati dagli specchietti retrovisori.

    Actarus è un ragazzo molto riservato: spesso riflette in solitudine, ma sta volentieri con gli altri. Il suo sguardo è spesso pensieroso e distante. In lui resta vivo il trauma di aver visto il suo pianeta distrutto e i suoi genitori morire sotto i suoi occhi, insieme alla consapevolezza di essere stato in qualche modo corresponsabile del disastro (si veda l'analisi di Gerdha). E’ una persona sensibile che presta attenzione a tutti: persone, natura, animali. Quando deve combattere contro Vega per salvare la Terra, lo fa nonostante i suoi tormenti interiori e il suo odio per la guerra e per il dolore che porta. Si mostra un valido combattente. L’attaccamento al padre adottivo e ai suoi amici è molto forte e li vuole proteggere a tutti i costi. Per questo, all'inizio non vuole che Alcor e Venusia partecipino alla guerra contro Vega: solo in un secondo tempo accetterà il loro aiuto, quando avrà capito di averne bisogno. All'inizio, ha un carattere piuttosto ruvido e scostante verso Alcor, ma poi diventerà per lui un vero amico. Molto legato al pianeta delle sue origini, pensa spesso a Fleed e alla sua vita prima della distruzione, e sono ricordi brucianti ed amari che lo intristiscono. Il dolore per la perdita del suo paese natale gli dà una determinazione d’acciaio perché non vuole che la Terra conosca il disastroso destino di Fleed e nello stesso tempo vuole riparare agli errori commessi.
    Actarus riassume in sé tutte le caratteristiche dell’eroe: generosità, coraggio, altruismo, sacrificio. Aiuta senza chiedere nulla in cambio. Il suo essere privo di egoismo o invidia, il suo spendersi completamente per il prossimo senza mai pensare a sé o ai suoi vantaggi personali lo rendono simile ad un angelo piovuto dal cielo, o ad un salvatore venuto da lontano. Non affronta il nemico con il gusto di battersi: pacifico e gentile, ricorre alla violenza solo come ultima difesa contro il nemico, che abbatte senza compiacimento, che rispetta comunque, e a cui non esita di dedicare un piccolo tributo quando capisce che in fondo c’è qualche cosa che li accomuna nella lotta. In diverse occasioni, infatti, piange il nemico appena abbattuto. L’enorme sensibilità e la sua gentilezza d’animo lo portano a sopportare con ancora maggiore difficoltà il compito che gli spetta, e ad affrontare con reticenza un nuovo rapporto con Goldrake, che sperava di non tornare ad usare mai più (la scena della protesta solitaria nell'ep1 è emblematica). Ma il suo rimorso e il suo senso del dovere gli danno la spinta per superare il trauma e tornare a combattere.

    Actarus è capace di sentimenti molto profondi, che tiene dentro di sè e rivela solo a pochi intimi, come Venusia (che entrerà in una relazione assai profonda con lui, al contrario di quanto si è sempre pensato). Tanto sicuro di sé in battaglia e nell’affrontare il nemico quanto fragile nel confrontarsi col suo passato, verso il quale vive un rapporto conflittuale. Vorrebbe dimenticare il passato, ma di fatto vive nel passato: l’atteggiamento distaccato che in apparenza lo pone sopra le parti è in realtà una costante fuga dal presente verso il ricordo del suo pianeta di origine. Actarus non ama parlare della sua esperienza, né dei conflitti del suo animo, e in questa chiusura si rende irraggiungibile se non a pochi intimi come Venusia, il professor Procton, Alcor. Il protagonista della serie diviene emblema della felicità negata a chi vorrebbe inserirsi in un nuovo ambiente senza mai riuscirvi completamente. Il suo stile di leadership è caratterizzato da un grande carisma di predisposizione al comando e alla guida del gruppo. Sorride di rado, ma quando lo fa, lascia il segno. Ama profondamente la natura ed è capace di soffermarsi ad apprezzarla anche nelle sue manifestazioni meno appariscenti, come un fiore che sbuca dalla neve o una fila di formiche che cammina su un tronco. Lui che ha perso tutto è ben cosciente del valore delle persone, dell'ambiente, della natura.
    Infine, il suo rapporto con l’altra metà del cielo: passionale ed istintivo all'inizio su Fleed, adulto e responsabile poi sulla Terra, i suoi grandi amori appartengono al passato però ritornano per dispensare nuova sofferenza. Trova appoggio e comprensione in Venusia, che diventa la persona più importante per lui.

    ALCOR

    Imageshack_2


    Nome originale: Koji Kabuto (pronuncia: Cògi Cabùto)
    Statura: 1,72 cm
    Peso: 62 kg (da DVD: vedi nota per Actarus)
    Ex pilota di Mazinga Z (almeno ufficialmente: in pratica, Alcor non ha nessun rapporto con il Koji Kabuto delle precedenti serie di Mazinga), si è recato in America per compiere studi sull'energia fotoatomica presso la NASA. Dopo aver avvistato un UFO, si convince dell'esistenza degli extraterrestri e della necessità di instaurare rapporti culturali e commerciali con loro: per questo motivo, si dedica all'ingegneria aerospaziale progettando il TFO, primo velivolo terrestre ad usare un sistema di propulsione non tradizionale. Tuttavia, paragonato ai dischi veghiani, il TFO è ben poca cosa: Koji rischia di morire quando supera i 30.000 metri di altitudine ed è costretto a modificarlo per adattarlo a volare nella ionosfera. La "T" di TFO sta per "Test" (il resto per "Flying Object"), in quanto si tratta di un prototipo sperimentale.

    Alcor è il primo personaggio che incontriamo all’inizio della serie. Raggiunge il Centro di Ricerche Spaziali gestito dal professor Procton per studiare il fenomeno degli UFO che compaiono ogni tanto in cielo. Nel suo primo incontro con Actarus, lo trova in antipatia e ha dei sospetti sui di lui: si rende conto che non è come gli altri. Ha un carattere impetuoso e orgoglioso, che lo spinge all’inizio a competere con Actarus, per poi sviluppare una profonda amicizia con lui. Alcor è l’amico per eccellenza, la persona di cui ti puoi fidare completamente. I due personaggi diventeranno le colonne di tutta la serie. Actarus all’inizio non vuole che Alcor partecipi alla guerra contro Vega, perché non rischi la vita; mentre il ragazzo, con l'avventatezza della sua gioventù, invece vuole proteggere il suo pianeta e lottare. Il suo aiuto sarà alla fine accettato e diventerà prezioso per Actarus in varie occasioni, tanto che quest'ultimo finirà per accettare il fatto che Alcor possa correre i suoi stessi rischi, pilotando l’importante astronave di supporto e attacco Goldrake 2.
    Col passare del tempo, a poco a poco, l'amicizia e la stima reciproca si svilupperà moltissimo tra i due giovani, nonostante la loro grande differenza di carattere. Alcor è un pilota eccezionale e un ottimo stratega: partecipa in modo attivo con tutto il gruppo di Procton. Successivamente, quando Venusia entrerà nel gruppo, lui proverà dell’attrazione verso di lei, che però non porterà a nessun risultato, visto quello che la ragazza prova per Actarus. L'arrivo successivo di Maria gli permetterà di mettersi a confronto con una ragazza che si adatta meglio al suo carattere, appassionato come il suo. Anche se alcuni modi di fare di Maria lo fanno innervosire, e litigano spesso, ad Alcor la ragazza piace molto, e lei non è indifferente alle sue attenzioni. Alcor si mostra un buon compagno di squadra, nonostante alcuni inevitabili capricci a causa della sua natura vivace e appassionata. Impetuoso e sincero, generoso e altruista, Alcor è un personaggio di grande carisma, apprezzato da molti fan della serie.

    VENUSIA MAKIBA

    Imageshack_3


    Nome originale: Hikaru Makiba (pronuncia: Hicàru Màchiba)
    Età: 17 anni
    Statura: 1,55 m
    Peso: 44 kg (dati da DVD: vedi note precedenti)
    Studentessa del liceo Yatsugatake (prefettura di Nagano, nel cuore del Giappone), almeno all'inizio della serie, è la figlia di Rigel e la sorella di Mizar. Vive con la famiglia alla fattoria del dottor Procton, gestita da Rigel. Odia le tartarughe, le rane e i rettili. Sviluppa una profonda relazione con Actarus.

    Venusia, come detto prima, è la figlia di Rigel (Danbei Makiba nell'originale) e Miyako Makiba, che non compare nella serie perchè muore dopo la nascita di Mizar. Ha un carattere schietto e aperto: spesso rimprovera il padre perché passa il tempo a guardare il cielo col cannocchiale. Lavora molto in fattoria, insieme ad Actarus e al suo fratellino Mizar, facendo quasi da madre per lui. Venusia è innamorata di Actarus sin dall'inizio della serie e cerca sempre la possibilità di stare da sola con lui. Accorgendosi spesso delle improvvise scomparse di Actarus senza alcuna spiegazione, a causa di questo Venusia ne è contrariata.

    imageshack_4


    Quando conoscerà la vera identità di Actarus, vorrà stare il più possibile al suo fianco, lottando insieme a lui. L’esperienza di Naida le fa capire quanto Duke Fleed abbia avuto un passato tormentato e il rapporto tra loro due diventa sempre più intimo, anche se questo non si nota molto dalla serie, ma lo si intuisce grazie a molti riferimenti e sottintesi sparsi negli episodi. Dopo essere stata colpita a morte da un UFO di Vega, Actarus le salva la vita dandole il suo sangue: un gesto emblematico che mostra la profondità di relazione tra i due. Il suo amore incondizionato per Actarus le dà la forza di aiutarlo più volte, nonostante il rifiuto di lui a partecipare attivamente agli scontri coi veghiani, preoccupato per la vita di Venusia. La sua insistenza, però, farà cambiare idea ad Actarus, che la accetterà nel gruppo insieme ad Alcor. In questo modo, Venusia impara a pilotare il Delfino Spaziale, aiutando Goldrake a muoversi sott'acqua. La sua personalità diventa più adulta e decisa; la sua determinazione sarà un patrimonio inestimabile per il gruppo, diventando un pilastro essenziale nelle lotte.

    imageshack_5


    Fa amicizia con Maria, la sorella di Actarus. Con la morte di Rubina, Venusia comprende profondamente la situazione psicologica di Duke Fleed senza nemmeno essersi rivolta a lui: questo mostra fino a che punto Venusia è arrivata in intimità con Actarus. La partenza di Duke per Fleed è dolorosa, ma resta un arrivederci, non un addio: Venusia sa che si rincontreranno.

    imageshack_6


    E' da notare che Actarus, prima di partire per la missione suicida contro la Base Skarmoon, le aveva chiesto di cavalcare con lui: Actarus voleva trascorrere gli ultimi istanti della sua vita proprio con Venusia. E quando Actarus torna su Fleed, il suo ultimo pensiero nella serie è proprio per Venusia.

    MARIA GRACE FLEED
    (disegno di SHINGO ARAKI, creatore di Maria)

    image


    Nome originale: Maria Grace Fleed
    Età (quando compare adulta nella serie): 14 anni. (dichiarato da Procton nell'ep50)
    Statura (ipotizzata): 1,55 m
    Peso (ipotizzato): 42 Kg
    Maria arriva nella serie nell'episodio 49: “Il mostro ribelle”. Durante un attacco di Vega, la ragazza, che viveva con suo nonno, si accorge che lui è stato gravemente ferito dal loro assalto. Sul letto di morte, il nonno racconta la verità a Maria: lui non è il suo vero nonno, e lei è la principessa Maria del pianeta Fleed. Durante l’invasione delle truppe di Vega, lui, che era un uomo della corte del re, era stato in grado di trovare una nave e, portando con sé Maria, ancora bambina, abbandonò il pianeta Fleed, ormai condannato, e trovò rifugio sulla Terra con la bimba. Il vecchio dice a Maria che i suoi genitori e suo fratello Actarus sono morti e Goldrake, che lui ha riconosciuto, è ormai in mano alle truppe di Vega. Sapendo che morirà presto, dice a Maria di andare a trovare i nemici veghiani che secondo lui controllano Goldrake e strappare loro il robot. Dopo aver seppellito quella che ha sempre amato e conosciuto come il nonno, la ragazza va alla base di Procton, con l’intenzione di salire su Goldrake. Incontra laggiù Actarus e lotta contro di lui, non riconoscendolo. Poi entrambi vedono il proprio medaglione che ciascuno di loro porta intorno al collo: lo stemma della casata reale di Fleed. Il fratello e la sorella si riconoscono e si abbracciano. Maria fu aggiunta alla serie con la speranza di alzare le quotazioni di ascolto televisivo che in Giappone erano in calo. Maria è tutto l'opposto di Actarus: estroversa, dinamica, sventata. Raramente ha paura, tanto da essere a volte sventata e impulsiva come Alcor, con cui litiga spesso, anche se la ragazza prova attrazione per il giovane: un’attrazione ricambiata. I loro battibecchi spesso danno umorismo alla serie. Maria ha doti di telepatia, ma questa caratteristica sarà presto abbandonata dagli sceneggiatori, perplessi davanti ad una forzatura dell'"alienità" del personaggio. La sua impulsività provoca spesso dei problemi, oltre a far irritare Alcor. Ma la ragazza ha un cuore d'oro e un senso molto forte di amicizia.


    PROFESSOR PROCTON

    imageshack_7


    Nome originale: Genzo Umon (pronuncia: Ghènzo Umon, con l'accento sulla "u")
    Età: 50 anni
    Statura: 1,74 m
    Peso: 69 kg (dati da DVD, vedi)
    Direttore del Centro Ricerche Spaziali, ha accolto Actarus come un figlio dopo averlo trovato nelle montagne della prefettura di Nagano, precipitato a bordo di Goldrake dopo la fuga dal natio pianeta Fleed. Calmo e riflessivo, ama rilassarsi fumando una pipa. In origine, doveva essere un rude ranchero appassionato di astronomia (lo si trova in una veste simile nel manga di Ota). A ricordarlo rimangono solo il cravattino da ranchero e il fatto, raramente citato, che Procton è il proprietario del Ranch di Rigel.

    Il Professor Procton è un eminente scienziato riconosciuto a livello mondiale che gestisce un laboratorio astronomico, il “Centro di Ricerche Spaziali”. Un giorno, scopre il fuggitivo Duke Fleed, lo porta a casa sua e lo adotta presentandolo agli altri come suo figlio Actarus. Un legame molto forte, simile a quello tra padre e figlio, unisce entrambi gli uomini. Quando la guerra contro Vega sarà inevitabile, Procton vi partecipa a modo suo, aiutando Actarus durante le battaglie e ideando nuove macchine per aiutare Goldrake, migliorando le sue difese ed attacchi. Ha un cuore grande e generoso ed è sempre pronto ad aiutare gli altri: un esempio è la sua disponibilità a curare l’uccellino ferito raccolto da Mizar. Quando la ferita al braccio di Duke diventa un serio pericolo per la vita del figlio adottivo, il cuore di Procton si spezza dal dolore e lo scienziato cerca di curare Actarus in ogni modo. E’ dotato di un notevole autocontrollo anche nelle situazioni più gravi, come quando Hydargos conquista il Centro di Ricerche; a volte, comunque, si sente schiacciare sotto le difficoltà delle lotte contro il nemico. Si rivela un abile stratega, dirigendo magistralmente il suo Centro Spaziale e addestrando con attenzione apprensiva i quattro combattenti (Actarus, Alcor, Maria e Venusia). E’ come un padre per loro, non solo per Actarus. Per lui, la ricerca scientifica è molto importante, nonostante sia stato trascinato suo malgrado nel vortice di una guerra galattica che non avrebbe mai immaginato. Per lui, studiare gli enigmi dell’universo era la sua vita, come pure cercare di mantenere la pace. Dopo diversi mesi di combattimenti, però, dovrà prendere una dura decisione: quando lui avrà tutte le attrezzature necessarie per trasformare il suo Centro di Ricerche come una fortezza da combattimento, per un momento esita a farlo, comprendendo di dover cambiare la direzione che i suoi anni di studio e lavoro gli avevano fatto intraprendere. Ma l'amore del padre per il suo figlio adottivo Actarus gli farà prendere la decisione giusta, anche se sofferta, per trasformare il Centro di Ricerche quando questo sarà in grave pericolo.

    RIGEL MAKIBA

    imageshack_8


    Nome originale: Danbei Makiba (pronuncia: Dànbei Màchiba)
    Età: 50 anni
    Statura: 1,10 m
    Peso: 51 kg (da DVD, vedi)
    Padre di Venusia e Mizar, gestisce la fattoriaRocket Ranch o Betulla Bianca (Shirakaba nell'originale). Da giovane è vissuto in America, dove si guadagnava da vivere come cowboy. Tornato in Giappone si è sposato con Miyako, ma è rimasto vedovo dopo la nascita di Mizar. Proviene da un'antica famiglia di samurai. Pochi sanno che Rigel è anche veterinario.

    Rigel è un personaggio importante nella serie, anche se è un personaggio secondario. E' un uomo impetuoso ed energico, di bassa statura, che grida spesso, ma ha un gran cuore. Ama molto i suoi due figli Venusia e Mizar: anche se si esprime spesso in modi spicci nei loro confronti, in determinate occasioni sa mostrarsi molto comprensivo. Rigel ha un profondo rapporto di amicizia col professor Procton. Rigel passa tutti i giorni sulla sua torre a scrutare l'orizzonte, sperando di vedere gli extraterrestri; infatti, si è autonominato presidente dell'AAA: Associazione Amici degli Alieni. Dice di conoscere a menadito la loro lingua, i loro usi e costumi. Da giovane, ha vissuto come cowboy nel Texas. Sa cavalcare molto bene (anche se cade spesso...). Rigel è vedovo e lavora nella fattoria coi suoi due figli e Actarus, anche se lascia fare spesso a loro quasi tutto il lavoro. Rigel segue anche molte antiche tradizioni giapponesi. Inoltre, ci tiene moltissimo alla reputazione di sua figlia Venusia, facendo scappare tutti i possibili pretendenti, all'inizio della serie. Rigel è un personaggio divertente, che "alleggerisce il dramma" di certe situazioni. Ha anche aiutato più volte Alcor e Actarus in alcuni combattimenti contro le truppe di Vega.

    MIZAR MAKIBA

    imageshack_9


    Nome originale: Goro Makiba (pronuncia: Gòro Màchiba)
    Età: 8 anni
    Statura: 82 cm
    Peso: 32 kg (da DVD, vedi)
    Mizar è il figlio di Rigel e il fratello minore di Venusia. Frequenta la scuola elementare Yatsugatake. Come il padre, è un abile fantino e nutre un grandissimo amore per tutti gli animali. Ama anche gli sport, in particolare il baseball. Vuole bene a sua sorella, che lo ama come una madre, e lei si prende cura di lui. Ogni tanto prende in giro il padre, ma con benevolenza. E 'un bravo ragazzo con un grande cuore. Ha molti amici, che vediamo in alcuni episodi della serie: Miyuki, Shinichi, anche Haruk, il veghiano che si era nascosto nelle spoglie di un bambino. Mizar è intelligente e nello stesso tempo semplice, di natura allegra e spesso sorridente. Egli è naturalmente curioso e interessato a tutto. Mizar lavora molto nella fattoria aiutando la sorella. Egli ammira molto Actarus, considerandolo come un fratello maggiore, anche se spesso non capisce il suo atteggiamento, troppo tranquillo per il suo carattere estroverso. Nutre profonda amicizia e rispetto per il professor Procton e Alcor e in genere verso tutti. Non è un ragazzo problematico e dà un tono allegro e spensierato nella serie di Goldrake, che ha spesso dei momenti drammatici.

    BANTA ARANO

    imageshack_10


    Nome originale: Banta Arano (pronuncia: Bànta Aràno). Anche se la versione Harano, con la H, è errata, viene usata spesso. "Arano" in giapponese significa "campo selvaggio/natura selvaggia" (o "campi": in Giappone non ci sono distinzioni tra singolare e plurale).
    Età: 17 anni
    Statura: 1,51 m
    Peso: 81 kg (da DVD, vedi)
    Vive alla fattoria Harano, a due passi da quella di Rigel. E' compagno di classe di Venusia al liceo Yatsugatake. Rude nei modi ma tenero di cuore, sviluppa un rapporto di antipatia/amicizia con Alcor fin dal primo incontro. Vive insieme con la madre, Hara. E' un grande millantatore che cerca di impressionare Venusia, della quale è innamorato, con scarso successo. E' pigro e goffo; inoltre, spesso provoca deliberatamente gli altri, Alcor in particolare, ma anche Actarus. Spesso passa attraverso il ranch di Rigel per prendere l'autobus per andare a scuola, e questo provoca le ire di Rigel, che è pronto a sparargli contro col fucile, o addirittura ad impiccarlo quando si avvicina troppo a Venusia. Spesso Alcor e Banta si scontrano, a parole o gesti, ma in realtà si rispettano entrambi. Banta fa la parte comica che era di Boss del Grande Mazinga e Mazinga Z. Non appare nella seconda parte della serie: gli autori all'inizio avevano programmato che sarebbe stato il pilota della Trivella Spaziale, ma alla fine gli hanno preferito Maria, decisamente più carina.

    HARA ARANO

    image


    Nome originale: Hara Arano (pronuncia: Ara, con l'accento sulla prima "a", Aràno). Anche se la versione Harano, con la H, è errata, viene usata spesso. "Arano" in giapponese significa "campo selvaggio/natura selvaggia" (o "campi": in Giappone non ci sono distinzioni tra singolare e plurale).
    Età: 45 anni
    Statura: 1,45 m
    Peso: 60 kg
    Manesca madre di Banta: avrebbe dovuto comparire anche il marito, ma non apparirà mai nell'anime.


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/10/2021, 22:12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    RE VEGA (Vega Daiho: Vega il Grande)

    Imageshack_1


    Età (ipotizzata): 60-65 anni
    Statura (ipotizzata): 2, 3 - 2,50 metri circa
    Peso (ipotizzato): 100 kg circa
    Re della Nebulosa di Vega, consumato dal desiderio di potere e dominio su tutto l'universo conosciuto. Intelligente e accorto, gestisce con cura il primo passo dela sua ascesa al dominio dell'universo, formando un'alleanza tra i pianeti che sarà chiamata nella serie le "Forze Alleate di Vega" (nella versione originale giapponese sono chiamate così: questa espressione scompare nelle alte traduzioni). Con astuzia, Re Vega finge di accettare la proposta del re di Fleed - che iniziava a temere la sua potenza - di far sposare la figlia Rubina col figlio del re di Fleed, sotto consiglio di Zuril, che fu il consigliere specializzato di Re Vega per la conquista di Fleed, probabilmente perchè interessato alla tecnologia del robot Goldrake. Lo sterminio di Fleed avvenne inconsapevolmente, utilizzando, alla fine, durante la fuga di Duke, una potentissima bomba al Vegatron che provocò la rovina totale del pianeta, che fu completamente devastato dalle radiazioni Vegatron. E' molto probabile che Re Vega non volesse lo sterminio del pianeta - un pianeta morto non gli era di nessuna utilità - ma avesse sperimentato la bomba al vegatron per la prima volta senza sapere veramente le reali conseguenze dell'arma (il richiamo a Hiroshima e Nagasaki non è casuale). In ogni caso, dopo aver perso Goldrake e il pianeta, non si scoraggiò e, consapevole della sua potenza, assalì e conquistò gli altri pianeti, che saranno sottoposti al giogo di Re Vega o costretti ad un'alleanza forzata (per esempio, il pianeta Rubi di Mineo, che ufficialmente era "alleato" di Vega: la sconfitta di Mineo provocò la definitiva sottomissione di Rubi alle Forze Alleate di Vega, sotto lo spietato dominio di Rubina, la figlia di Vega).

    L'utilizzo forsennato del Vegatron da parte di Re Vega come fonte di energia provocò alla fine prima la distruzione dei satelliti di rifornimento del Vegatron, poi il successivo inquinamento e contaminazione del pianeta, dovuto alla caduta dei detriti radioattivi dei satelliti esplosi. Insieme col Ministro della Difesa Dantus, a bordo della sua Nave Madre, abbandona il pianeta. Solo i soldati lo seguono, e i civili veghiani sono abbandonati nel loro pianeta morente, che poi esplode davanti agli occhi inorriditi del sovrano.

    Re Vega nei primi episodi appare relativamente poco: generalmente compare all’inizio, pronto ad ascoltare ed approvare il nuovo piano propostogli dai suoi comandanti, e poi alla fine, dove regolarmente s’infuria per il fallimento dell’impresa. Da figura remota, quasi una sorta di fantasma maligno (nelle prime puntate risiede su Vega, per cui comunica via schermo con la base Skarmoon), il sovrano diventa una presenza via via più tangibile: lo vediamo funestare con la sua malvagia presenza persino gli incubi del protagonista, che non esita a definirlo “demone del male”. Trasferitosi su Skarmoon in seguito alla fine del pianeta Vega, il sovrano diviene una figura di maggior rilievo, fino ad essere lui stesso a condurre completamente le operazioni contro Duke Fleed nell’episodio n. 71 (“Il comandante Marcus”). In quell’occasione, Re Vega dimostra grande intelligenza tattica e totale mancanza di scrupoli. Una cosa che aveva già dimostrato nell'ep25 in cui ha fatto intervenire Naida.

    In tutta la serie, solo alla morte di Rubina si vede il lato umano del re.

    Imageshack_2 Imageshack_3


    La scomparsa della figlia porta Re Vega allo scontro personale con Duke Fleed: soverchiato dal robot e dalle azioni del Cosmo Special, ordina un attacco suicida contro la Terra per contaminarne il suolo con le radiazioni al vegatron. Mentre Goldrake pone fine al tentativo, distruggendo la nave e tagliandogli in due il mantello del comando con la sua alabarda, il sovrano, ormai completamente folle, muore ridendo e autoproclamandosi il signore dell’universo.

    Imageshack_4 Imageshack_5 Imageshack_6


    Re Vega è un personaggio fortemente carismatico, che, se nella prima parte rimane sullo sfondo, comunicando attraverso uno schermo, successivamente assume una maggior consistenza, fino a giungere alla figura tragica degli ultimi episodi. L’ampio mantello purpureo che l’avvolge interamente nei primi episodi, celando completamente il suo corpo alla nostra vista, sembra sottolineare questo passaggio.

    Imageshack_7 Imageshack_8


    Infatti, dopo la distruzione di Vega, il sovrano remoto giunge su Skarmoon, come una sorta di divinità crudele che scende tra i comuni mortali; solo da quelle puntate in poi il mantello si apre lasciando vedere il corpo del sovrano, che da fantasma maligno sembra “incarnarsi” in un essere altrettanto malvagio ma concreto, reale. In contemporanea, vediamo il primo cedimento del sovrano, angosciato per la fine del suo pianeta. Man mano che la serie procede, il re diventa sempre più umano e vulnerabile: disperato per la morte della figlia, tormentato per il futuro del suo impero, nell’ultima puntata arriva ad umiliarsi supplicando lady Gandal che minaccia di ucciderlo. Il simbolismo del mantello ricorre persino alla morte del sovrano, quando l’alabarda di Goldrake lo straccia in due pezzi: Re Vega cade, ormai completamente folle.

    Imageshack_9


    Il fantasma è scomparso per sempre, l’uomo è definitivamente sconfitto. Solo allora l’incubo è definitivamente dissolto. Re Vega appare infine per ciò che in fondo è sempre stato, un uomo schiavo della bramosia di potere, cui ha sacrificato ogni cosa: la sua umanità all’inizio, e poi il suo popolo, il suo mondo, l’unica figlia, la sua integrità mentale ed infine la vita stessa.


    COMANDANTE IN CAPO GANDAL – LADY GANDAL (Gandal Shirei/Lady Gandal)

    Imageshack_10 Imageshack_11 Imageshack_12


    Età (ipotizzata): 50-55 anni circa
    Statura (ipotizzata): 2 metri circa
    Peso (ipotizzato): 90 Kg. circa
    Comandante supremo delle forze di Vega sulla base Skarmoon. E' uno dei più fedeli tra gli ufficiali di Sua Maestà. Gandal è una figura tormentata e complessa: dietro l’apparenza maschile si cela infatti una seconda natura femminile, in aperto contrasto con la prima.
    La versione femminile di Gandal, o meglio la sua ospite interna, è conosciuta come lady Gandal, ma non si comprende esattamente il suo ruolo nella gerarchia di Vega. Gandal è il militare ligio agli ordini e sospettoso di chiunque minacci la sua autorità; Lady Gandal aggiunge alla spietatezza della sua controparte maschile una malvagità e perfidia di natura femminile, manipolando e ricattando personaggi come comandante Yara o Mineo.
    All’inizio, Lady Gandal compare come una strega dai foltissimi capelli rossi che coprono tutto il corpo, un bastone in mano (somigliante al jintojo della tradizione buddista), un paio di canini appuntiti e una voce sgradevole e abituata al comando. Spesso si comporta in modo adulatorio verso Re Vega, ingraziandosi il rispetto del sovrano; fa spesso notare al re i suoi meriti per qualche obiettivo raggiunto. Lady Gandal si comporta in modo molto arrivista, assai più del marito. Nell'ep28, in seguito ad una terribile ustione dovuta ad uno scontro con Goldrake, Gandal deve essere operato al volto, e di conseguenza la sua controparte subisce un cambiamento impressionante: invece di essere sempre all'interno della testa del "consorte", ora è praticamente all'interno del suo stesso corpo, col volto che assume le stesse dimensioni di Gandal.

    Imageshack_13


    Lady Gandal appare più pacata e riflessiva in questa seconda fase, intervenendo solo occasionalmente, ma in circostanze importanti: per esempio, nel tentativo di uccidere Alcor, in cui manda tre assassine ai suoi ordini (ep50), oppure nella manipolazione di Maria (ep70). Alla fine, comprendendo che il nemico sta per vincere, lady Gandal sceglie la via del tradimento. Tenta di uccidere Re Vega, che ipocritamente aveva adulato in passato, per avere salva la vita. Ma a quel punto Gandal la ferma e la uccide spietatamente sparandole in faccia. La lealtà di Gandal ha avuto il sopravvento non solo su Lady Gandal, ma anche sulla sua stessa vita. Infatti, la morte della sua "consorte" significa anche la morte per lui.

    Imageshack_14 Imageshack_15


    Gandal, per riparare all'offesa fatta dalla "consorte", e consapevole del poco tempo che gli resta da vivere, tenta di abbattere Goldrake con la sua nave madre in un attacco kamikaze.

    Imageshack_16


    Il fallimento di Gandal, che si schianta contro una rupe affondando con l'astronave, si conclude con una patetica richiesa di aiuto a Re Vega, un uomo che non può più fare nulla per salvarlo.

    COMANDANTE HYDARGOS (Blacky Taichou)

    Imageshack_17 Imageshack_18


    Età (ipotizzata): 40 anni circa
    Statura (ipotizzata): 1,90 m circa
    Peso (ipotizzato): 75 kg circa (da notare che, curiosamente, Hydargos ha la stessa corporatura di Re Vega!)
    Comandante subordinato a Gandal, Hydargos subisce sconfitte continue da parte di Goldrake che lo esaperano in continuazione, facendogli svegliare un odio profondo verso Duke Fleed, che considera come l'unico ostacolo alla sua promettente carriera. I suoi tentativi di sconfiggerlo sono molteplici, dal ricatto allo scontro aperto, dall'uso di spie all'uso di ostaggi: in ogni occasione mostra comunque una spietatezza senza limiti. Nell'ep12, per esempio, provoca la morte dei genitori di Miyuki con la stessa indifferenza con cui si calpesta occasionalmente una formica. L'odio di Hydargos per Duke raggiunge livelli parossistici: oltre ad ubriacarsi e spaccare la mobilia, uccide a tradimento chi, come Gorman, arriva al punto di eliminarlo, per non perdere il favore del sovrano e per avere il piacere di uccidere di persona Duke Fleed. La ferocia di Hydargos si conclude inevitabilmente con un picco estremo in cui conquista la base e tortura il professore, e provoca quasi la morte di Venusia. Infine, nonostante la sconfitta vicina, si scaglia con la Nave Madre in fiamme contro Goldrake, con il volto deformato in una spaventosa e infernale maschera di odio, incontrando la sua fine tra le fiamme.

    Imageshack_19


    Hydargos è un personaggio che, forse, tra i veghiani, è quello che più ha odiato Duke Fleed e ne ha desiderato la distruzione. Lo scontro tra lui e Duke ha dato una forte drammaticità alla serie, che non tornerà più.

    MINISTRO DELLE SCIENZE ZURIL (Kagaku Choukan Zuril)

    Imageshack_20 Imageshack_21


    Età (ipotizzata): 50 anni circa
    Statura (ipotizzata): 1,95 m
    Peso (ipotizzato): 85 kg circa
    Ministro delle Scienze non veghiano, ma del pianeta Zuul, molto probabilmente uno dei pianeti delle Forze Alleate di Vega. Inaspettatamente, ha un passato da sciupatore di donne e ha una fortissima attrazione per Rubina. Complice sin dall'inizio con Re Vega per l'invasione del pianeta Fleed, sostituisce Hydargos: ma avrà il grado pari a quello di Zuril, rendendo inevitabile la loro collaborazione da pari a pari, cosa che creerà diversi attriti. Gandal infatti ha una mentalità militare, Zuril invece ha una mentalità scientifica, e spesso tratta il problema di Goldrake come se fosse un test di laboratorio. Il genio di Zuril gli permette di trovare i punti deboli di Goldrake e di agire di conseguenza: ma i suoi sforzi si riveleranno vani con la creazione dei tre veicoli che aiuteranno Goldrake (il Delfino, la Trivella, il Goldrake 2). Anche la sua base sottomarina troverà la disfatta grazie alla creazione dell'Ultrasubmarine per Goldrake. Ambizioso e crudele, insieme a Gandal progetterà l'omicidio di Dantus, per non perdere la faccia davanti a Re Vega.

    La benda di Zuril nasconde un computer incorporato in lui che gli permette di effettuare i calcoli per i suoi piani: all'origine, avrebbe dovuto essere un'altra faccia esterna, ma l'idea fu scartata perchè troppo "horror". La morte del figlio sconvolge lo scienziato e lo porta ad agire per la prima volta con odio verso Duke Fleed, nonostante questi avesse più volte detto al figlio di andare a raggiungere il padre. Junior, in un gesto estremo di testardaggine, si suicida in una inutile mossa kamikaze, e Zuril reputa insensatamente la morte del figlio a Duke Fleed. L'arrivo di Rubina a Skarmoon però sorprende lo scienziato: anche se Re Vega inaspettatamente la dà a lui come serva, Zuril viene respinto da Rubina. sapendo che Duke Fleed non ama Rubina, propone al re di farli incontrare e così uccidere Duke: nello stesso tempo, Rubina avrebbe dovuto rendersi conto che Duke non era interessato a lei e quindi Zuril avrebbe ottenuto due piccioni con una fava. Ma il piano fallisce e Rubina viene colpita per errore dall'astronave di Zuril. Anche lo scienziato cerca di eliminare Goldrake in una mossa kamikaze che però fallisce: il suo estremo tentativo di ammazzare Duke Fleed viene stroncato da un colpo di pistola di Alcor.

    Imageshack_22


    La morte rivela la verità su Zuril: dietro il suo contegno sussiegoso di scienziato, si nascondeva un'anima piena di ambizione, lussuria, desiderio di potere, rancore, sete di vendetta, mancanza di capacità di rapporti umani sia col figlio che con Kein (ep68).

    MINISTRO DELLA DIFESA DANTUS (Dantos Bouei Choukan)

    Imageshack_23


    Ministro della Difesa del pianeta Vega, sembra essere la persona in assoluto più importante del regno dopo Re Vega. I suoi tratti , soprattutto il vestito, ricordano certi personaggi di Jack Kirby. Dantus si mostra sprezzante nei confronti di Gandal e Zuril, da lui accusati d’incapacità. Oltre ad essere un ministro, si rivela anche essere uno scienziato, capace di creare delle bestie meccaniche partendo da vere e proprie belve, come il King Goli, che strapperà addirittura il fortissimo Gren del braccio di Goldrake. Il complotto di Gandal e Zuril portano alla fine i sogni di gloria di Dantus, insieme alla sua vita, mostrando una volta di più l'ambiente da grovigli di vipere che è quello veghiano. Uno dei motivi principali della sconfitta finale di Vega.

    Imageshack_24



    COMANDANTE BARENDOS (Barendos)

    Imageshack_25


    Comandante di Vega apparso solo nel film "Mazinga contro Goldrake", non si sa bene il suo ruolo. In ogni caso, oltre a rivolgersi arrogantemente verso Gandal e Hydargos, appare come un personaggio importante (forse appartenente alle Forze Reali di Vega). In una storia strettamente connessa alla continuity di Mazinga, Barendos cattura Alcor/Koji, facendogli rivelare come usare il Grande Mazinga (e non il Mazinga Z, come dovrebbe essere più logico). Barendos guida il Grande Mazinga contro Goldrake, ma l'attacco fallisce grazie all'intervento risolutore di Koji/Alcor. Barendos non riesce alla fine a fronteggiare i due robot e viene ucciso insieme all'astronave e ai suoi mostri di combattimento.

    Imageshack_26


    Barendos appare come semplicemente malvagio senza alcun approfondimento psicologico: è semplicemente un onesto "cattivo" che è adatto per questa storia un pò "fuori-serie" (il Grande Mazinga non comparirà mai più nella storia).

    Imageshack_27

     
    Top
    .
1 replies since 29/9/2019, 21:34   221 views
  Share  
.