SCHEDA TECNICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    MINIUFO - MIDIUFO

    png png




    Descrizione. Sono i dischi di supporto di Vega, pilotati dai soldati veghiani: sono spesso distrutti senza difficoltà, come carne da cannone. I minidischi di prima generazione, detti anche Dischi d'attacco, sono chiamati in originale Miniufo, mentre quelli di seconda generazione, che sono stati probabilmente progettati da Dantus, si chiamano nell'originale Midiufo.

    Caratteristiche tecniche. Lunghezza: circa 30 metri (praticamente 4 volte più del TFO: povero Alcor!). Altezza: 14 metri. Peso: 130 tonnellate (il TFO pesa solo 1,2 tonnellate). Velocità: fino a 7 Mach. Ora, il TFO va fino a 4 Mach. Quindi, delle due una: o Alcor è il più grande pilota del mondo, o i piloti dei minidischi sono veramente dei deficienti, per non riuscire mai ad abbatterlo...

    ----------------------------------------------------------------------

    NAVE MADRE / MOTHER BIRN

    png



    Descrizione. E' la base volante di Hydargos, dalla quale fa partire i mostri d'assalto e i minidischi. Viene distrutta nell'ultimo assalto di Hydargos alla base di Goldrake, nell'ep27.

    Dati tecnici, confrontati con Mikeros. Diametro: 540 metri (inferiore a quello della Fortezza Mikeros del Grande Mazinga, che ha un diametro di 600 metri). Altezza: 450 metri (510 m per Mikeros). Peso: 42.000 tonnellate (Mikeros pesa 200.000 tonnellate). Velocità: 5 Mach (Mikeros: 2 Mach).

    ------------------------------------------------------------------

    ASTRONAVE DI GANDAL

    png



    Descrizione. Dal gusto un pò pacchiano, la Nave Madre di Gandal sostituisce la Nave Madre di Hydargos dopo la sua distruzione. Da lì partono i minidischi e i mostri spaziali. Sarà distrutta nell'ultimo episodio, insieme a Gandal, in un disperato attacco kamikaze contro Goldrake.

    Dati tecnci. Lunghezza: 320 metri. Peso: 29.000 tonnellate. Sono valori inferiori a quella della precedente Nave Madre. Però è molto veloce: raggiunge addirittura i 6 Mach, quasi la stessa velocità di Goldrake a bordo del disco (7 Mach): quindi, nell'assalto kamikaze di Gandal, Actarus ha rischiato veramente di essere distrutto insieme al robot.

    ---------------------------------------------------------------------

    ASTRONAVE DI ZURIL

    png



    Descrizione. In genere, è usata per le esplorazioni scientifiche o per attacchi nascosti: infatti, il finto vulcano che porta sul dorso ne favorisce la mimetizzazione. Viene distrutta due volte: la prima nell'ep69 e la seconda nell'ep72.

    Dati tecnici.Lunghezza: 320 metri. Peso: 29.000 tonnellate, come la nave madre di Gandal. Persino la velocità è la stessa: 6 Mach. Velocità in acqua: 60 nodi (nonostante la sua mole, in acqua è molto più veloce del Delfino Spaziale). Profondità massima di immersione: 20.000 metri (ben oltre quella dell'Ultrasubmarine, che può raggiungere solo i 3.000 metri di immersione).

    -------------------------------------------------------------------

    NAVE MADRE DI VEGA (King of Vega)

    png


    Decrizione. Non ci sono dati tecnici su quest'astronave. E' tutto quello che rimane al decaduto re, oltre ad una sparuta flotta, nell'ultimo episodio di Goldrake. Con essa, il sovrano farà un ultimo attacco disperato contro la Terra e Goldrake, ma il robot, insieme alla Cosmo Special, ne provocherà la distruzione, insieme alla fine del crudele re.

    ---------------------------------------------------------------------

    BASE LUNARE SKARMOON

    png


    Descrizione. Possiamo fare qualche ipotesi sullo spunto che hanno usato gli autori per la creazione della base lunare Skarmoon dei Veghiani. Per esempio, questo è un lavoro di Frank Lloyd Wright, l'Huntington Hartford Sports Club (1947):

    png png


    e, soprattutto, questo progetto di Luigi Moretti, 1965:

    png


    In un altro articolo, Marco Pellitteri, su "Mazinga Nostalgia", dice che i manufatti veghiani hanno un design "organico": la struttura esterna e l'arredamento interno della base lunare veghiana sono ricalcati sulle anatomie vegetali terrestri. La torre principale d'insediamento sembra una pianta a stelo lungo, e le "infiorescenze", che da essa scaturiscono, sono gli alloggiamenti per i "fiori della morte", ovvero, le astronavi madri della flotta spaziale. Le stanze interne sono arredate con pavimentazioni che ricordano l'apparato cellulare delle foglie viste al microscopio, e tutti gli oggetti, perfino le armature dei soldati, ricordano dei "baccelli".

    png


    Un design "alieno", dunque, che provoca un senso di straniamento nell'osservatore a causa della sua "organicità", in contrapposizione con la totale meccanicità dei manufatti umani.
     
    Top
    .
4 replies since 29/9/2019, 21:19   338 views
  Share  
.