GOLDRAKE - STORIA ED EPISODI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 2: "LA TERRA E' IN PERICOLO" (prima parte coi commenti)
    "Actarus...chi sei?" (titolo seconda versione italiana)
    "Ah! La nostra Terra così verde! La mia patria è questo pianeta azzurro" (titolo originale giapponese)

    VTS-03-1-24080


    TRAMA
    NOTA: Alcune parti sono state prese direttamente dalla VO (versione originale giapponese). Il resto dei dialoghi sono stati presi dai sottotitoli della versione Yamato Video, fedeli all'originale (bè, più o meno fedeli, ma va bene lo stesso). La VO è stata ottenuta dalle traduzioni della parente giapponese di Gerdha, e le osservazioni relative alla VO sono di Gerdha.

    VERSIONE VO

    Narratore: La luna gira intorno al proprio asse, facendo vedere alla Terra sempre lo stesso emisfero. Di conseguenza, non mostra mai il suo altro emisfero alla Terra. Le Forze Alleate del Pianeta Vega, sconfitte da Duke Fleed, stavano cercando anche oggi di tornare in quell’altro lato della Luna, pieno di misteri.

    Di ritorno dal precedente scontro con Goldrake, la Nave Madre di Vega raggiunge la Luna ed entra in uno dei boccaporti della Base Lunare Skarmoon. Blacky/Hydargos sale su un tubo che lo porta ad una navicella mobile che, sotto la guida di un soldato, lo trasporta nei cunicoli della base lunare. Attraversano l'hangar dove si vede il mostro Game Game in rifornimento. Hydargos si presenta al suo superiore, Gandal, inginocchiandosi:
    Blacky: "Comandante Gandal, sono appena rientrato"
    Gandal: (senza voltarsi) "Con che faccia tosta hai osato rientrare qui, Blacky?"
    (Blacky suda, intimorito)
    Blacky: "Le chiedo scusa. Non immaginavo minimamente che lui si trovasse sulla Terra..."
    (Gandal si volta e colpisce Blacky con raggi emessi dagli occhi)

    VTS-03-1-06437 VTS-03-1-06462


    Gandal: "Stupido!! Pur avendo tutto l’Esercito dell’Alleanza del Pianeta Vega sotto il tuo controllo, hai fatto fatica contro solo un moccioso!"
    Blacky: "M.. ma lui ha Grendizer...!!"
    Gandal: "Lo so. Se si oppone a noi salendo sul Grendizer, dobbiamo ricominciare ad elaborare da capo la nostra strategia per l’invasione della Terra."
    (Re Vega appare sullo schermo)
    Re Vega: "Gandal!"
    Gandal: "Grande Re Vega!"

    VTS-03-1-07469


    Re Vega: "Il Comandante dell’Esercito dell’Alleanza del Pianeta Vega ... con lui. Per conquistare totalmente il Sistema Solare, dobbiamo sconfiggere la Terra, che è rimasta per ultima, ad ogni costo. Va bene, Gandal? Sconfiggilo unendo tutta la forza dell’Esercito dell’Alleanza del Pianeta Vega. Considera che senza sconfiggerlo, è impossibile invadere la Terra. Hai capito, Gandal?"
    Gandal: "Sì."
    Re Vega: "Aspetto buone notizie."
    Gandal: "Sì."
    (Re Vega conclude il collegamento e Gandal si rivolge verso Blacky)
    Gandal: "L’hai sentito, Blacky? Dobbiamo sconfiggerlo ad ogni costo!"
    Blacky: "Mi dia un’altra strategia, Comandante Gandal."
    Gandal: "Se solo lui non avesse Grendizer...!!"
    (il volto di Gandal si apre in due: compare Lady Gandal)

    VTS-03-1-08332 VTS-03-1-08357


    Lady Gandal: "Come puoi avere così poco coraggio, Comandante Gandal? Occhio per occhio! Se ti attacca, contrattacca! Brucia di passione per la vendetta!"
    Gandal: "Infatti sto pensando a come farlo!!"
    Lady Gandal: "Basta metterlo in atto. Blacky, preparati subito per la rappresaglia!"
    Blacky: "Sì."
    Gandal: "Bene. Lo distruggerò ad ogni costo, scommettendo sul mio onore di Comandante dell’Esercito dell’Alleanza del Pianeta Vega!"

    VERSIONE YAMATO VIDEO

    Nel frattempo, dal Centro di Ricerche Spaziali si vede la luna rossa, che Actarus e Procton osservano dallo schermo. "Quindi preannuncia il contrattacco?" chiede Procton. "Vogliono vendicarsi della sconfitta. Tra due-tre giorni attaccheranno" conferma Actarus. "Vorrei non salire più su Goldrake. Ma devo difendere questa Terra". Actarus se ne va e Procton spegne lo schermo. "Se potessi spegnere così anche i tuoi problemi, Actarus. Ma non possiamo sfuggire al destino"

    VTS-03-1-09809 VTS-03-1-09941


    Mentre Actarus si dirige verso la sua moto, si accorge di Alcor che lo sta pedinando. "Cosa vuoi da me? Perchè mi segui?" "Perchè voglio sapere chi sei, tu hai un segreto." "Togliti di mezzo" risponde lui, andando via con la moto.

    VTS-03-1-12894


    Ma Alcor si mette di mezzo e sembra che sia stato investito dalla moto. Actarus si ferma, scende e corre a vedere come sta: ma è una finta. Alcor si rialza e gli dà un pugno: Actarus, però, non reagisce. Si massaggia la mascella, sputa via il sangue e dice: "Sei soddisfatto, adesso?" e se ne va. Alcor pensa che un giorno scoprirà chi è. Mentre Actarus va verso la fattoria Betulla Bianca a bordo del suo mezzo nel cuore della notte, pensa che vorrebbe vivere una vita normale: perchè il destino glielo impedisce?

    VTS-03-1-14645


    Il giorno dopo, alla fattoria, Alcor lavora sul suo TFO e chiede a Rigel di dargli una mano salendo sul disco e tirando una determinata leva. Venusia e Mizar, che osservano, sono perplessi. infatti Rigel tira anche altre cose e il TFO inizia a volare, sotto lo sguardo sconcertato di tutti. "EHI, COME SI FERMA?" esclama Rigel, premendo e tirando a caso e facendo peggiorare ancora di più la situazione: sfonda l'hangar e rischia di andare a sbattere contro un albero, lontano dalla fattoria.

    VTS-03-1-15510 VTS-03-1-19097


    Laggiù, Actarus, su un cavallo bianco, osserva il TFO e ha capito la situazione: corre al galoppo e fa un salto prodigioso, raggiungendo il TFO e prendendo i comandi, mentre Rigel è svenuto perchè ha battuto la testa contro l'abitacolo. Actarus guida il TFO con sicurezza e lo riporta al ranch, mentre Rigel si riprende e dice: "Che è successo?" "Il TFO ha fatto un atterraggio di fortuna e tu hai perso conoscenza" mente Actarus. Ma Alcor aveva visto la scena e ha capito che Actarus non è umano.

    VTS-03-1-20634 VTS-03-1-20670



    COMMENTO

    LA PRIMA APPARIZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE VEGHIANA

    VTS-03-1-06437 VTS-03-1-08357 VTS-03-1-07469


    Compaiono qui per la prima volta Gandal, Lady Gandal e Re Vega. Credo che in questo episodio ci sia l'unica volta in tutta la serie dove Gandal mostra la sua capacità di emettere raggi dagli occhi. Nell'originale, "Generale Gandal" è chiamato Gandal Shirei. In ogni caso, anche dal dialogo VO, è difficile capire l'esatta organizzazione dell'esercito vegano. Secondo le frasi di Gandal, sembra che Hydargos/Blacky sia una sorta di "Direttore generale" di tutto l'esercito delle Forze Alleate di Vega (termine usato nella VO per indicare l'esercito veghiano). Questo sembra essere coerente con altri suggerimenti nell'anime, come per esempio nell'ep7, dove Hydargos è contrariato per la nomina di Gorman, perchè Hydargos dovrebbe avere una posizione più alta nell'organizzazione militare rispetto a Gorman. Sembra però che Gandal abbia la stessa carica di Hydargos: però è chiaramente un suo superiore. La gerarchia dell'esercito di Vega non è molto chiara. Infatti, Lady Gandal si mette a dare ordini a Hydargos al posto di Gandal, quindi ha la sua stessa autorità, anche se nessuno per adesso l'ha chiamata per nome nè ha indicato il suo grado di comando. Inoltre, Lady Gandal chiama Gandal col titolo onorifico di "Comandante", "Shirei": quindi non mostra di avere un particolare legame verso di lui. Se fosse sua moglie, come è stato ipotizzato, non lo avrebbe chiamato "Shirei", ma solo "Gandal". La frase iniziale di Re Vega è poco chiara: credo che Re Vega stia dicendo che Gandal deve agire in collaborazione con Hydargos, invece di litigare con lui. Inoltre, con questa comunicazione Re Vega dimostra di sapere non solo quello che è appena successo, ma anche il conflitto tra i due comandanti.

    LA LUNA ROSSA

    VTS-03-1-09809


    Nella VO, Procton dice ad Actarus, riferendosi alla luna rossa: "Dici che questa anomalia della luna sia il simbolo della rappresaglia?". Procton e Actarus dicono in sostanza che la luna rossa è segno che Vega vuole vendicarsi per la sconfitta subita, fare appunto una "rappresaglia" (tra parentesi, la VO dice "segnale di fumo" al posto di "simbolo", ma il significato è uguale). E' curioso che Actarus conosca così bene il significato della luna rossa come segno di vendetta e attacco. Personalmente credo che Fleed avesse una luna e che sia diventata rossa la sera dell'attacco su Fleed. Inoltre, Actarus parla di "rappresaglia": non posso fare a meno di pensare alla situazione di Naida e Rubina. Se Rubina, secondo l'analisi di Gerdha, è ritornata di nascosto su Vega perchè suo padre potesse essere libero di attaccare Fleed (e questo a causa del rapporto nascosto tra Duke e Naida che lei avrebbe scoperto) il rosso della luna di Fleed significava quindi anche "rappresaglia", oltre che "attacco". Ma questa è solo una mia ipotesi, per quanto interessante: non ho prove certe.

    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: Ah! La nostra Terra così verde! La mia patria è questo pianeta azzurro
    Titolo italiano (prima versione): La Terra è in pericolo
    Titolo italiano (seconda versione): Actarus...chi sei?
    Sceneggiatore: Shozo Uehara
    Regista: Yuichi Kominato
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan: Keisuke Morishita
    Bujutsu: Iwanitsu Ito
    Prima data di trasmissione in Giappone: 12 Ottobre 1975
    Prima data di trasmissione in Italia: 5 Marzo 1978

    Edited by joe 7 - 27/9/2022, 22:44
     
    Top
    .
62 replies since 29/9/2019, 21:07   3214 views
  Share  
.