GOLDRAKE - STORIA ED EPISODI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    BUONASERA CON...ATLAS UFO ROBOT! LA STORIA DI GOLDRAKE

    image


    Da quella lontana sera del 4 Aprile 1978, Goldrake entrò nella nostra vita...e il nostro mondo non fu più lo stesso! Alabarde spaziali, lame rotanti, principi bellissimi e principesse da sogno, malvagi diabolici e nello stesso tempo incredibilmente umani, mostri di Vega indimenticabili, gli uomini e la natura incontaminata da amare e proteggere. Personaggi indimenticabili come Actarus, Venusia, Alcor, Maria, Rigel, il professor Procton da una parte; e Re Vega, Rubina, Gandal, Zuril, Hydargos dall'altra. Personaggi vivi come mai c'erano stati prima nel campo dei cartoni animati: personaggi che amano, odiano, vivono e muoiono: storie di amore e morte, sacrificio ed eroismo, combattimenti grandiosi e terribili... Soprattutto Goldrake, il gigantesco robot che ha lasciato a bocca aperta un'intera generazione, tanto che nessun altro robot, per quanto eccezionale sia stato, è mai riuscito ad offuscarne la fama qui in Italia. Forse perchè era il primo, dicono alcuni: eppure, tra i tanti, è stato quello più analizzato, amato, studiato. I libri su Goldrake, stampati anche di recente, si sprecano. Saggi, racconti, analisi: Goldrake sembra inesauribile. Persino in Giappone, per quanto Mazinga Z sia considerato il capostipite, Goldrake sopravvive ancora nei forum e nei blog di internet. Atlas Ufo Robot fu un grandioso fenomeno di costume: se ne parlava dovunque, a scuola, al lavoro, a casa: persino i carri di carnevale furono allestiti col tema di Goldrake. I prodotti su di lui erano un'infinità. Ogni cosa era stata fatta con l'immagine di Goldrake: dalle patatine alle magliette, per non parlare delle figurine, trasferelli, fumetti...è quasi impossibile elencare tutto. La fama di Goldrake aprì la strada agli altri personaggi giapponesi, che, senza di lui, forse non avrebbero avuto la stessa fama e diffusione: Lupin III, Candy Candy, Anna dai capelli rossi, Harlock... Per questo, Goldrake è considerato dai più il MITO per eccellenza.

    LA STORIA DI GOLDRAKE

    da_inserire_147


    (Il disegno di apertura è di Jerome Alquie)
    La serie animata comprende 74 episodi. Sin dal primo episodio, incontriamo tutti i personaggi principali della serie. Il primo a comparire è Alcor, il giovane pilota del TFO (un UFO costruito da lui) che incontra in Giappone il professor Procton.

    png png


    Quest’uomo gestisce il Centro di Ricerche Spaziali vicino alla Betulla Bianca, un ranch gestito da Rigel, un grande amico del professor Procton. Oltre a Rigel, alla fattoria lavorano anche i suoi due figli, Mizar e Venusia, oltre ad Actarus, il figlio del professore, che Procton presenta ad Alcor.

    png png png


    Il ragazzo trova Actarus misterioso e bizzarro, e ne resta incuriosito. Indaga su di lui, e ad un certo punto il professore e Actarus gli rivelano la verità, che sarà il filo conduttore di tutta la serie: Actarus si chiama in realtà Duke Fleed e viene da Fleed, un pianeta lontano, dove era il principe ereditario. Il pianeta Fleed si trovava vicino alla nebulosa del pianeta Vega, e Re Vega decise di conquistare tutti i pianeti e di cancellare la pace e tranquillità della nebulosa. Con le sue truppe, conquistò rapidamente Fleed, spargendo terrore e rovina.

    png


    Duke fu l'unico sopravvissuto e riuscì a fuggire dal suo pianeta distrutto, insieme al robot Goldrake. Ora Actarus vive una vita tranquilla, lavorando come stalliere nel ranch. Rigel passa le sue giornate ad aspettare l'arrivo degli extraterrestri appollaiato sulla sua torre, lasciando tutto il lavoro della fattoria ai suoi figli e ad Actarus.
    Ma Re Vega, che ha una grande sete di conquista, comincia ad interessarsi anche della Terra e fa costruire una base sul lato nascosto della luna: la base Skarmoon, dove il Generale Gandal gestirà la conquista del pianeta, insieme al Comandante Hydargos, ai suoi ordini, che si occuperà delle truppe.

    png png png


    Così, all’improvviso, le truppe di Vega attaccano la Terra. Per salvare Alcor, Actarus diventa Duke Fleed e usa il suo robot Goldrake per ostacolare gli attacchi di dischi inviati da Hydargos, che riconosce il robot e capisce che il principe di Fleed ha trovato rifugio sulla Terra. Da ora in poi, in quasi ogni episodio c'è una battaglia tra un mostro di Vega e Goldrake. Alcor aiuta Duke Fleed con il suo TFO, dotandolo di missili.

    png png png png


    Ma il problema non è solo la battaglia contro Vega: Actarus stesso, durante l’invasione di Fleed, ha avuto una ferita mortale al braccio, perché contaminata dal vegatron, una sostanza velenosa delle armi veghiane, che prima o poi lo porterà alla morte. La ferita non gli faceva più male quando era sulla Terra, ma, con gli attacchi dei veghiani, si è riacutizzata, diventando via via sempre più dolorosa. Per questo, Actarus deve concludere la battaglia al più presto.

    png


    Inoltre, un giorno, Venusia, innamorata di Actarus fin dal suo primo arrivo alla fattoria, conosce la sua vera identità quando lui la salva da una caduta in un burrone, che l’avrebbe uccisa. Profondamente scioccata da questa notizia, all’inizio è incerta e ha paura di lui, ma successivamente il suo amore incondizionato per Actarus le farà accettare la realtà.

    png


    Più avanti, Actarus rivedrà il suo primo amore: Naida, sopravvissuta al massacro di Fleed per opera delle truppe di Vega. Però Naida, che nutre un sentimento di amore - odio per Actarus, lo distrugge psicologicamente con le sue accuse e menzogne (i cervelli fleediani impiantati nei mostri), poi, condizionata da Vega, passerà ai fatti, assalendolo ferocemente con un bastone. Naida, curata successivamente dal professor Procton, ritorna in sè, ma le sue parole hanno avuto un effetto devastante su Actarus, che ha perso la sua lucidità. Mentre le truppe di Vega attaccano la Terra, Naida, nonostante la guarigione di Actarus, si suicida ugualmente portando con sè i veghiani, sorda alle suppliche di Duke Fleed.

    png png png png


    Successivamente, Hydargos, esasperato dai continui fallimenti, sferra un attacco massiccio alla base di Goldrake: Venusia viene ferita a morte da un UFO, ma Actarus la salva ancora una volta dandole il suo sangue.

    png png


    Insieme all'uomo che ama, Venusia cerca di aiutarlo in questo difficile frangente: infatti, Goldrake è in difficoltà e il TFO è stato distrutto.

    png


    Alla fine, però, Duke Fleed, insieme a Goldrake, sconfigge Hydargos, che muore tra le fiamme insieme all’Astronave Madre. Gandal riesce a fuggire, ma è gravemente ferito al volto, tanto che Lady Gandal, il suo alter-ego femminile, ha dovuto cambiare completamente la sua fisionomia.

    png png png 835a 835b


    Per sostituire Hydargos, Re Vega manda il Ministro delle Scienze Zuril: ha lo stesso grado di Gandal, cosa che causerà diversi conflitti in seguito tra di loro. In più di una ripresa, Gandal e Zuril cercano di stabilire una base sottomarina sulla Terra e alla fine riescono nel loro intento.

    png


    Nel frattempo, la squadra di Procton ha costruito un nuovo velivolo che può meglio aiutare e sostenere Goldrake durante i combattimenti: il Goldrake 2. Durante uno scontro, Alcor, ferito, riesce a salvare Mizar e Venusia portandoli a bordo del Goldrake 2: Venusia riesce ad usare i comandi e ad aiutare Goldrake. Ormai la ragazza è determinata a combattere anche lei e Actarus alla fine accetta che Venusia si unisca a loro. La squadra di Procton, infatti, ha creato il Delfino Spaziale, una navicella che permette al robot di Actarus di andare sott’acqua: infatti, Goldrake è più debole in acqua. Venusia, così, diventa la pilota del Delfino Spaziale.

    png png png


    Successivamente, un nuovo personaggio fa la sua comparsa nella serie: Maria, la sorella minore di Actarus. Ragazza coraggiosa e impulsiva, dopo la morte della persona che credeva essere suo nonno, affronta Duke Fleed, ritenendolo responsabile della morte del suo parente, e scopre il legame che li unisce. Da allora, la ragazza resterà nel Centro di Ricerche e in poco tempo si unirà al gruppo, pilotando l’astronave che permette a Goldrake di scavare le rocce e andare sottoterra: la Trivella Spaziale.

    png png png png


    I combattimenti sono sempre più difficili, e i mostri diventano sempre più forti, in particolare la nuova generazione di mostri di Vega, creati dal Ministro della Difesa Dantus: il King-Goli, uno dei nuovi mostri di Vega, riesce a strappare un braccio a Goldrake. Però Gandal e Zuril vogliono avere loro il merito della vittoria e uccidono Dantus a tradimento.

    png png png


    La conquista della Terra diventa una tragica necessità, quando il pianeta Vega viene distrutto a causa delle radiazioni Vegatron e il Re in persona deve rifugiarsi nella Base Lunare Skarmoon.

    png png


    Successivamente, Duke Fleed incontra il suo migliore amico, Marcus, ma costui, condizionato da Vega, è pronto ad ucciderlo, credendolo suo nemico. Ma Actarus riesce a togliergli il distintivo sulla spalla, che lo controllava: questo esplode lontano, facendo perdere i sensi ad entrambi gli uomini. Quando si riprende, Marcus ritrova finalmente la memoria. Osservando il corpo inerte di Actarus e la sua ferita al braccio, ricorda che lui se l’era procurata cercando di salvare proprio Marcus, in passato. Con la sua arma, Marcus gli guarisce ferita, poi, con il suo mostro di Vega, parte in un assalto disperato contro la base Skarmoon, morendo davanti agli occhi sconvolti di Duke Fleed: in questo modo, Marcus ha voluto ripagare il suo "debito".

    png png png


    Successivamente, compare la figlia di Vega, Rubina. Infatti, è venuta a conoscenza che Duke Fleed è vivo e vuole incontrarlo. Infatti, in passato, il re di Fleed voleva far sposare suo figlio Duke con Rubina per preservare la pace. Rubina va da suo padre per parlargli del pianeta Ruby, che lei comandava, ma soprattutto per parlargli di Duke Fleed, per il quale lei prova una forte infatuazione. La discussione tra i due è tesa: infatti, Rubina viene degradata dal padre ad essere la serva di Zuril. Alla fine, Rubina sfugge alla vigilanza di Zuril e va sulla Terra.

    png png png


    Laggiù, Actarus e Rubina si rivedono, ma Duke diffida: non solo il padre della giovane donna è il suo nemico, ma Rubina stessa ha delle forti responsabilità personali per la distruzione del pianeta Fleed, e questo Duke non può dimenticarlo (si veda l'analisi di Gerdha al riguardo). Rubina, per avere Duke dalla sua parte e recuperare l'autorità perduta, lo informa che il pianeta Fleed sta tornando a vivere. Rubina vorrebbe fare un patto con Duke, in modo da costringere il padre ad accettare la situazione e ridare a lei l'autorità perduta di principessa di Vega. Zuril cerca di intervenire per uccidere Duke Fleed, ma l’intervento di Alcor è tempestivo e Actarus sfugge all’attacco.

    png png png


    Più tardi, Rubina invia un messaggio al Principe di Fleed per incontrarlo di nuovo. Anche se diffida, Duke va all’appuntamento, ma Zuril interviene di nuovo con una trappola: Rubina però ha bisogno di Duke Fleed vivo per i suoi piani di riacquisto dell'autorità perduta e lo libera. Per errore, si mette in mezzo tra l'astronave madre di Zuril e Goldrake, venendo colpita in pieno da un raggio dell'astronave.

    png png


    Zuril, moribondo, cerca di uccidere Duke con la pistola in mano, ma Alcor lo previene, uccidendolo in pieno. Prima di morire, Rubina, per vendicarsi del padre, rivela a Duke la posizione della base Skarmoon prima di morire.

    png png png


    Actarus e i suoi amici si organizzano di conseguenza per l’ultimo assalto, costruendo l’astronave Cosmo Special sotto la guida del professor Procton.

    png


    Nel frattempo, Re Vega, disperato per la morte della figlia, decide di attaccare con tutte le forze. Lady Gandal in persona aggredisce Goldrake con il mostro Vega Gura Gura: ma anche questa volta avviene la sconfitta dei Veghiani.

    png png


    Lady Gandal capisce che tutto è perduto e cerca di uccidere Re Vega, per assicurarsi la sopravvivenza in qualche modo sulla Terra. Ma la sua controparte maschile interviene, uccidendola.

    png png png


    Uccidere Lady Gandal però provoca la morte anche per Gandal: mortalmente ferito, assale Goldrake con la sua astronave in un ultimo disperato assalto kamikaze: però Goldrake riesce a sfuggirgli e Gandal muore tra i flutti del mare, mentre l’astronave esplode.

    png png png


    Actarus si rende conto che ora i veghiani combatteranno sino all’ultimo sangue e, per non voler coinvolgere i suoi amici, decide di andare da solo sulla base Skarmoon. Ma Alcor, a bordo del Goldrake 2, lo ferma e lo convince a tornare indietro. Attaccheranno sì Vega, ma insieme.

    png


    E’ l’ultimo atto: Re Vega stesso fa distruggere la base Skarmoon, per indicare che non si può più tornare indietro, e parte per la conquista della Terra a bordo di una gigantesca astronave e di quello che rimane della sua flotta.

    png png


    L’assalto della Cosmo Special, insieme a Goldrake, provoca la fine dell’ultimo attacco di Re Vega, che, furioso, decide di abbattersi sulla Terra con la sua astronave carica di gas velenosi, che distruggeranno tutto il pianeta.

    png png png


    Ma, ancora una volta, Goldrake interviene, assalendo l’astronave e tagliando il suo centro comando con l’alabarda, che trancia il mantello di Re Vega stesso, che rimane solo tra le fiamme, mentre l’astronave sta per esplodere. L’umiliazione della sconfitta lo fa impazzire e ride come un folle, dicendo di essere il re dell’universo. Morirà nell’esplosione poco dopo.

    png png png


    Alla fine, arriva il giorno dell’addio: Maria e Duke devono lasciare i loro amici per andare su Fleed e ricostruire il pianeta. Grazie alla Cosmo Special, si rivedranno ancora, e, durante il viaggio, l'ultimo pensiero di Actarus, mentre raggiunge Fleed, è per Venusia. Un giorno la rivedrà ancora. Da adesso in poi, nei cuori di Actarus e Maria, due pianeti, la Terra e Fleed, brilleranno per sempre nello spazio.

    png png png



    Edited by joe 7 - 21/10/2020, 16:42
     
    Top
    .
62 replies since 29/9/2019, 21:07   3214 views
  Share  
.