LA TRASMISSIONE DI GOLDRAKE IN ITALIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    LA TELEVISIONE ITALIANA A QUEI TEMPI

    copertina


    Goldrake arrivò in Italia martedì 4 aprile 1978, alle ore 18,45 su Rete 2 (la futura Rai2) nel programma “Buonasera con…Superman e Atlas Ufo Robot”. Ma com'era la situazione delle televisioni e del cinema di allora? Nei cinema erano usciti da poco dei film di fantascienza di successo come Guerre Stellari (1977) e Incontri ravvicinati del terzo tipo, che già sottintendevano qualcosa di Goldrake.

    image image


    Comunque, prima dell’arrivo di Goldrake in Italia, la cosiddetta “TV dei ragazzi” era formata da cartoni animati molto semplici, destinati ad un pubblico formato da bambini in età prescolare o dei primi anni delle elementari. Ecco qui una breve carrellata:
    - Carosello: durò per ben vent’anni, dal 1957 al 1977, un anno prima della venuta di Goldrake. Quasi un passaggio di consegna. Era un programma di pubblicità (incredibilmente, tutta la pubblicità in TV era concentrata solo su Carosello: nessuna interruzione pubblicitaria, allora! ^^), e, qui, inserivano degli spot umoristici a cartoni animati con personaggi diventati famosi (almeno, a quei tempi): Susanna tutta panna, Calimero, La linea. Forse qualcuno di voi li ha riconosciuti. ^_^

    image image image image


    - Gli eroi di cartone: programma contenitore curato da Nicoletta Artom e Sergio Trinchero, gli stessi che porteranno Goldrake in Italia. Furono trasmessi Charlie Brown, Asterix, l’Uomo Ragno, i Fantastici Quattro, Braccio di Ferro e altri. Sarebbe poi continuato con Gulp! Fumetti in TV, e Supergulp: quest’ultimo durò fino all’arrivo di Goldrake e oltre: infatti, si concluse nel 1981, un anno dopo la fine di Atlas Ufo Robot.

    image image image image


    - I cartoni animati di Walt Disney e della Warner Bros: in genere si basavano sulle gag e non richiedevano una identificazione da parte dello spettatore, a differenza del coinvolgimento drammatico che ci sarà in Goldrake.

    image image


    - UFO e Spazio 1999, telefilm di fantascienza, oltre a Lassie e Furia. Erano serie composte da episodi autoconclusivi che non presupponevano la presenza del pubblico davanti ad ogni episodio.

    image image image image


    Goldrake non fu comunque il primo cartone animato giapponese giunto in Italia. Nel 1978, poco prima di Goldrake, esordì Heidi sulla RAI, frutto di una coproduzione tra la tedesca Taurus Film e la casa giapponese Zuyo.

    image


    Il suo successo fu travolgente: prima di allora, c’erano stati dei cartoni di coproduzioni giapponesi: Vicki il Vichingo (realizzato dalla Zuyo) e Barbapapà (realizzato dalla Topcraft). Ma non “sfondarono” come la bambina delle Alpi, che era decisamente una novità rispetto agli altri.

    image image


    Ma ora passiamo al primo contatto di Goldrake in Italia: questo avvenne nel MIFED di Milano, cioè il “Mercato Internazionale del Film e del Documentario”. Nicoletta Artom, conduttrice della RAI, andò al MIFED nel 1977 e vide il Goldrake francese della Antenne 2, rimanendo impressionata. Ecco le sue parole entusiastiche, in colloquio telefonico col collega Sergio Trinchero: “Sergio, ho visto dei cartoni animati giapponesi…incredibili…una cosa nuovissima…mai vista…non si può dire nemmeno che siano di fantascienza! E’ un mondo di robot, pilotati da esseri umani. Che si trasformano. Volano. Uomini che diventano macchine…si dividono in due…” (da: "Vita col fumetto" di Sergio Trinchero). Siccome la Doro TV Merchandising, una società d’importazione che trasmetteva cartoni giapponesi in Italia, ne aveva acquistato i diritti, la RAI collaborò con loro. Una delle trasmissioni più apprezzate di Rete 2 (ora Rai2) era “Buonasera con…”, un programma contenitore curato dalla già collaudata coppia Nicoletta Artom – Sergio Trinchero. Trasmesso dal martedì al sabato a partire dalle 18,45, “Buonasera con…” presentava una formula particolare: ogni mese venivano cambiati il conduttore e i contenuti, avendo così la possibilità di rinnovarsi continuamente. Ad esempio, nel febbraio del 1978, “Buonasera con…” è presentato dal Quartetto Cetra che proponeva i cartoni animati di Braccio di Ferro e il telefilm “La famiglia Robinson”, mentre il mese successivo la conduzione passò a Nanni Loy che intratteneva gli spettatori coi suoi candid camera. A partire dal 4 Aprile, la Artom e Trinchero affidarono a Maria Giovanna Elmi il compito di presentare in ogni puntata di “Buonasera con…” due cartoni animati di genere fantascientifico: il primo fu “Superman” e il secondo un cartone sconosciuto dal titolo poco comprensibile: “Atlas Ufo Robot”. Il resto è storia.

    image image image



    -----------------------

    Bibliografia:
    IF Mangamania 20 anni di Giappone in Italia, ed. Cartoomics;
    Montosi, “Goldrake” Ed. Jacobelli;
    Montosi: “Ufo Robot Goldrake” Ed. Coniglio;
    Gian Lorenzo Barollo, "Generazione Goldrake"
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    IL PRIMO CICLO TELEVISIVO DI GOLDRAKE (PRIMAVERA 1978)

    La prima serie di Goldrake fu trasmessa su Rete 2 (l’attuale Rai2) all’interno del programma “Buonasera con…Superman e Atlas Ufo Robot”. Le puntate furono trasmesse dal martedì al sabato, alle ore 18,45, dal 4 Aprile al 6 Maggio 1978, presentate da Maria Giovanna Elmi. Furono trasmessi gli episodi dall’1 al 14 e dal 16 al 25. Le sigle erano “Ufo Robot” (sigla iniziale) e “Shooting Star” (sigla finale).

    PRIMA SETTIMANA
    (da martedì 4 a sabato 8 Aprile 1978)


    All'inizio di Aprile di quell'anno, l'Italia fu scioccata dall'arrivo di questo cartone animato. Già nella prima settimana si presentarono le caratteristiche salienti di Goldrake: dramma, spettacolarità, sentimento. La prima puntata della settimana era di Komatsubara, e quella finale di Araki: Atlas Ufo Robot si presentò in piena forma, coi suoi disegnatori di punta presentati subito.

    1. Alcor e Actarus (Martedì 4/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan (artista): Kazuo Komatsubara. E' il primo episodio e la prima apparizione di quasi tutti i personaggi.

    image


    2. La Terra è in pericolo! (Mercoledì 5/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan (artista): Keisuke Morishita. Qui Actarus si rivela ad Alcor.

    image


    3. L'incubo (Giovedì 6/4/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Toshio Mori. Actarus ha un incubo, e Vega successivamente attacca la fattoria. La scena iniziale dell'incubo, considerata troppo impressionante, fu tagliata. Però la sua descrizione era presente nel libro "Il sogno di Actarus" della Giunti-Marzocco.

    image


    4. Il mostro spaziale (Venerdì 7/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Kenzo Koizumi. Actarus aiuta Alcor bloccato su un'isola.

    image


    5. Una serata di gloria (Sabato 8/4/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Shingo Araki. Hydargos attacca durante una parata aerea, catturando Goldrake; poi Alcor aiuta l'amico.

    image



    SECONDA SETTIMANA
    (da martedì 11 a sabato 15 Aprile 1978)


    Nella seconda settimana ci fu la prima "interruzione": la puntata di Mercoledì (quella di Gorman) non andò in onda e fu trasmessa il Mercoledì successivo. In questa settimana, comparve per la prima volta, nella puntata di Venerdì, il vero e proprio dramma: il dilemma e la morte di Mineo, la prima dei "personaggi tormentati" di Goldrake. Era la prima volta che la morte compariva in modo così esplicito in un cartone animato.

    6. Attacco a Tokyo (Martedì 11/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Toshio Mori. Venusia e Banta, insieme ad altri, sono prigionieri dentro un mostro di Vega.

    image


    7. Missione da Vega (non andò in onda per dare spazio ad una partita di calcio. Fu recuperato fuori ordine mercoledì 19/4/78)

    8. Un mistero dello spazio (Giovedì 13/4/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Toshio Mori. Alcor e Actarus alle prese con "mine spaziali" nascoste nella stratosfera.

    image


    9. Catturate gli spaziali! (Venerdì 14/4/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Toshio Mori. La storia di Mineo.

    image


    10. Operazione spionaggio (Sabato 15/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Toshio Mori. La storia di Shinichi, il ragazzo usato dai veghiani come spia.

    image



    TERZA SETTIMANA
    (da martedì 18 a sabato 22 Aprile 1978)


    Mercoledì fu trasmessa la puntata di Gorman, che fu saltata la settimana scorsa: molti ne furono colpiti, perchè era la prima volta che un nemico interveniva per aiutare l'eroe per i suoi motivi. Giovedì la puntata di Miyuki ("Il disco di ghiaccio") mostrò in modo molto forte molto il senso "magico" o "ultraterreno" di Goldrake. Nella puntata della "Festa di Capodanno" molti rimasero perplessi: non sapevano chi fosse quel misterioso "Boss" col suo robot, e non capivano bene perchè stavano festeggiando il capodanno con dei kimono e altre tradizioni diverse dalle nostre. Goldrake continuava a sorprendere.

    11. L'agguato lunare (Martedì 18/4/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Kazuo Komatsubara. I veghiani usano un'eclissi per sconfiggere Goldrake.

    image


    7. Missione da Vega (Mercoledì 19/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Kazuo Komatsubara. La storia di Gorman.

    image


    12. Il disco di ghiaccio (Giovedì 20/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Tetsuhiro Wakabayashi. La commovente storia di Miyuki, la "piccola fiammiferaia" della serie.

    image


    13. Fiamme dallo spazio (Venerdì 21/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Kenzo Koizumi. L'attacco del mostro che usa l'energia solare.

    image


    14. Festa di Capodanno (Sabato 22/4/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Toshio Mori. L'arrivo di Boss.

    image



    QUARTA SETTIMANA
    (da martedì 25 a sabato 29 Aprile 1978)


    Per la prima volta, venne saltata misteriosamente una puntata che non sarà mai più recuperata, nemmeno nelle repliche: quella del comandante Yara (ep15): sarà possibile rivederla in Italia solo nei DVD della D/Visual, trent'anni dopo. Le storie si susseguono con scontri continui: Hydargos scende persino in campo di persona per combattere contro Goldrake, ma perderà per un soffio (episodio 20 di Venerdì). In particolare, i mostri degli episodi 19 e 20 saranno molto popolari in Italia, oggetto di continue repliche sui quaderni, libri, trasferelli e altro. Una nota: Mercoledì fu trasmesso l'episodio 18, mentre Giovedì fu trasmesso l'episodio precedente, il 17.

    15. Lettera ad una madre lontana (Inedito: non fu mai trasmesso in Italia) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Keisuke Morishita. La storia dello scienziato Yara, ricattato da Lady Gandal.

    image


    16. La stella fantasma (Martedì 25/4/78) Sceneggiatore: Toyohiro Ando; Sakkan: Yoshinobu Aohachi. Stella, la ragazza di Hayashi, l'assistente di Procton, è usata come ostaggio dai veghiani.

    image


    18. Passaggio segreto (Mercoledì 26/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Kazuo Komatsubara. Goldrake esce da una nuova galleria nascosta.

    image


    17. La bufera di neve (Giovedì 27/4/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Shingo Araki. I cavalli del ranch sono incappati in una bufera, e Goldrake deve combattere contro un mostro di Vega.

    image


    19. Pioggia di asteroidi (Venerdì 28/4/78) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Toshio Mori. Una base segreta di Vega viene scoperta.

    image


    20. L'insidia sotto la montagna (Sabato 29/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Shingo Araki. Goldrake salva un villaggio dall'attacco di Vega.

    image



    QUINTA SETTIMANA
    (da martedì 2 a sabato 6 Maggio 1978)


    Questa è l'ultima settimana del primo ciclo, o prima serie, di Goldrake in Italia, e si conclude in un modo sconvolgente. Infatti, negli episodi finali, avvengono tre fatti drammatici: per prima cosa, Actarus si rivela a Venusia (Giovedì, episodio 23). Questa era una cosa inaudita, perchè l'identità segreta dei supereroi, in passato, rimaneva sempre tale. Questo significava che Goldrake era una serie in continuo sviluppo: non era destinato a restare statico come negli episodi classici di Superman. Inoltre, comparve Camargo Ishtar, il veghiano assassino dei genitori di Actarus, che si presentò sotto falsa identità, portando la storia a livelli ancor più drammatici (ep24). Ma il momento più sconvolgente fu l'episodio di Naida (ep25), che si concluse con la morte della ragazza: ma, nella storia, Actarus venne accusato di aver abbandonato la sua gente e cadde in uno stato di coma catalettico. Non era mai successa prima una cosa del genere in un cartone animato.
    Qui devo anche fare un piccolo appunto: secondo me, l'ultima puntata della serie trasmessa il Venerdì è quella di Camargo Ishtar (episodio 24), mentre la puntata di Naida (episodio 25) fu trasmessa il giorno prima. Infatti, nei miei ricordi, la puntata di Camargo Ishtar fu l'ultima del primo ciclo che vidi. Purtroppo non ho elementi a sostegno della mia tesi, quindi per ora metto qui le indicazioni postate dal sito Nagaifans.

    21. Il giorno dell'aurora (Martedì 2/5/78) Sceneggiatore: Toyohiro Ando; Sakkan: Jouji Kikuchi. Hydargos sta facendo sciogliere i ghiacci del Polo, mentre Actarus deve trovare la medicina per un cavallo.

    image


    22. La difesa magnetica (Mercoledì 3/5/78) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Yoshinobu Aohachi. I veghiani usano un'arma inventata da uno scienziato terrestre, ma il TFO aiuterà Goldrake.

    image


    23. Distruggere la diga (Giovedì 4/5/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Toshio Mori. La famosa storia in cui Actarus si rivela a Venusia.

    image


    24. Eliminate Goldrake (Venerdì 5/5/78) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Keisuke Morishita. L'attacco di Camargo Ishtar, l'assassino dei genitori di Actarus.

    image


    25. L'amore che sboccio' nel cielo (Sabato 6/5/78) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Shingo Araki. La famosa storia di Naida.

    image

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    IL SECONDO CICLO TELEVISIVO DI GOLDRAKE (INVERNO 1978-1979)

    La seconda serie di Goldrake fu trasmessa sul canale Rete Due all'interno del programma “Buonasera con…Il Quartetto Cetra e Atlas Ufo Robot”. Le puntate furono trasmesse da martedì a sabato, alle 19,05, dal 12 Dicembre 1978 al 12 Gennaio 1979. Furono trasmessi gli episodi dal 26 al 49 e il 51. Le sigle erano “Ufo Robot” (sigla iniziale) e “Goldrake” (sigla finale). E' da notare che le trasmissioni iniziarono lunedì 11 Dicembre 1978, ma fu trasmesso solo uno spezzone dell'episodio 26, che fu poi ritrasmesso in toto il giorno seguente, martedì 12 Dicembre.

    PRIMA SETTIMANA
    (da martedì 12 a venerdì 15 Dicembre 1978)

    (sembra sia stato escluso il sabato, questa settimana)

    Il secondo ciclo di Goldrake inizia con una novità sconvolgente: i primi due episodi cambiano completamente lo status quo della serie, rimanendo indelebili nei ricordi degli italiani. Non si era mai vista prima una lotta così feroce e senza esclusione di colpi in un cartone animato: Hydargos che occupa la base e tortura Procton, ben tre mostri di Vega dove finora Goldrake ne aveva affrontati uno solo, Venusia che rischia la morte, Rigel che capisce che gli alieni sono nemici, il TFO che viene distrutto, e la nave madre di Vega che esplode nelle fiamme insieme a Hydargos, mentre Gandal ne esce sfigurato. Tutti capiscono che Goldrake non può più essere quello di prima. Con l'arrivo di Zuril e la nuova Lady Gandal, il fronte nemico si riorganizza e, col personaggio di Haruk, che amava le colombe, si cominciò a pensare che gli alieni hanno un cuore. In questa prima settimana, Goldrake fu assolutamente spiazzante.

    26. Avanti nello spazio (Martedì 12/12/78) (Fu trasmesso parzialmente il giorno prima) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan (artista): Toshio Mori. L'attacco finale di Hydargos.

    image


    27. Il contrattacco di Goldrake (Mercoledì 13/12/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Tomeko Horikawa. La morte di Hydargos.

    image


    28. L'invasione degli umanoidi (Giovedì 14/12/78) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Yoshinobu Aohachi. La prima apparizione di Zuril.

    image


    29. Un amico dallo spazio (Venerdì 15/12/78) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Shingo Araki. La storia di Haruk, che amava le colombe.

    image



    SECONDA SETTIMANA
    (da martedì 19 a sabato 23 Dicembre 1978)


    In questa settimana, in cui gli italiani cercano di familiarizzare coi nuovi nemici, compare subito, nella puntata di Martedì, la "cicatrice rossa": da allora si comincia a temere per la vita di Actarus, anzi, c'è chi sospetta che alla fine lui muoia. Goldrake diventa sempre più coinvolgente. Compaiono anche avversari a volte crudeli, come Mariene, a volte enigmatici, come Gauss. Torna anche il divertente e sconosciuto Boss. Non si riesce a togliere gli occhi dal fenomeno "Goldrake".

    30. La cicatrice rossa (Martedì 19/12/78) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Toshio Mori. Compare la ferita mortale di Actarus.

    image


    31. Un robot per Alcor (Mercoledì 20/12/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Jouji Kikuchi. Il ritorno di Boss Borot.

    image


    32. Un miraggio mortale (Giovedì 21/12/78) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Kazuo Komatsubara. La storia di Mariene, che interpreta la madre di Actarus.

    image


    33. Il mostro dallo spazio (Venerdì 22/12/78) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan (artista): Toshio Mori. Il mostro era un animale fleediano modificato. Compaiono i "punti deboli" di Goldrake.

    image


    34. Un lupo siderale (Sabato 23/12/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan (artista): Jouji Kikuchi. Gauss, l'uomo lupo.

    image



    TERZA SETTIMANA
    (da martedì 26 a sabato 30 Dicembre 1978)


    Il Martedì di questa settimana, 26 Dicembre, è il giorno dopo Natale, e il Goldrake 2 compare come un regalo sotto l'albero per gli spettatori italiani di Goldrake. Ma, oltre alla novità del Goldrake 2, questa settimana è particolare perchè avviene la "trilogia di Venusia": in tre episodi si sviluppa la sua saga, in cui la ragazza di campagna riesce ad entrare a far parte del gruppo di Actarus. Questo sviluppo del personaggio è assai gradito in Italia, mentre in Giappone è la causa della disistima su Venusia, a causa di parametri culturali diversi.

    35. Il terremoto misterioso (Martedì 26/12/78: Natale) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Shingo Araki. Entra in scena il Goldrake 2.

    image


    36. Il raggio ciclonico (Mercoledì 27/12/78) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Tomeko Horikawa. Il Goldrake 2 aiuta il robot a superare i "tempi morti" e a sconfiggere il capitano Zigra delle Guardie di Vega.

    image


    37. Esplosione nella galassia (Giovedì 28/12/78) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Kazuo Komatsubara. Venusia aiuta Alcor a bordo del Goldrake 2. Cambiamento di costumi per tutti.

    image


    38. La ricerca del superuranio (Venerdì 29/12/78) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Jouji Kikuchi. Venusia riesce a guidare il Goldrake 2.

    image


    39. Venusia scende in campo (Sabato 30/12/78) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Toshio Mori Venusia entra a far parte del gruppo di Actarus.

    image



    QUARTA SETTIMANA
    (da martedì 2 a sabato 6 Gennaio 1979)


    In questa settimana, ci sono altri cambiamenti nel gruppo di Actarus: la base di Procton viene rinforzata e Goldrake si scopre debole in acqua. Infatti, molti dei combattimenti futuri saranno marini, e di conseguenza viene costruito l'importante Delfino Spaziale, che Venusia imparerà a pilotare. Ora in Italia sono attenti ad ogni possibile sviluppo della saga di Goldrake, che si rivela ricca di cambiamenti, e si cerca di non perdere nemmeno una puntata.

    40. Il mare e' in fiamme (Martedì 2/1/79) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Shingo Araki Goldrake in difficoltà contro un mostro marino: è necessaria una nuova arma, il Delfino Spaziale.

    image


    41. Battaglia negli abissi marini (Mercoledì 3/1/79) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Yoshinobu Aohachi. Entra in azione il Delfino Spaziale, guidato da Venusia.

    image


    42. S.O.S. dal centro spaziale (Giovedì 4/1/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Toshio Mori. La nuova base del professor Procton.

    image


    43. Una base segreta sulla Terra (Venerdì 5/1/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Jouji Kikuchi. Il capitano Gaska tenta di installare una base veghiana sulla Terra, ma fallisce.

    image


    44. Un segreto dalla preistoria (Sabato 6/1/79) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Shingo Araki. I cani robot di Vega, con il giovane esploratore Hiroshi e sua sorella Midori.

    image



    QUINTA SETTIMANA
    (da domenica 7 a sabato 12 Gennaio 1979)


    E' l'ultima settimana del secondo ciclo di storie: oltre al Delfino Spaziale, compare anche la Trivella Spaziale, per affrontare gli attacchi di Vega nel sottosuolo. Si avverte però una incrinatura nell'amicizia tra Actarus ed Alcor, a causa dell'inconsapevole Venusia. Gli ultimi due episodi sono forieri di grandi sviluppi futuri: per la prima volta, compare la sorella di Actarus, Maria (ep49 di Venerdì) e compare anche il ministro Dantus: nell'ultimo episodio trasmesso, si intuisce che il pianeta Vega è in difficoltà a causa dell'inquinamento di Vegatron. E' da notare che l'episodio 50 non fu trasmesso, se non in repliche successive.

    45. I mostri del sottosuolo (Lunedì 8/1/79) Questa fu una puntata extra, visto che lunedì di solito non trasmettevano Goldrake (ma questo è un dato ancora incerto). Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Toshio Mori. Un robot di Vega con formiche giganti; entra in scena la Trivella Spaziale.

    image


    46. Uno squalo dallo spazio (Martedì 9/1/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Yoshinobu Aohachi. I nostri eroi in piscina, coi veghiani in attesa.

    image


    47. L'insidia sotto il lago (Mercoledì 10/1/79) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Jouji Kikuchi. Alcor prova attrazione per Venusia.

    image


    48. La montagna scomparsa (Giovedì 11/1/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Toshio Mori. Un mostro lombrico provoca terremoti.

    image


    49. Il mostro ribelle (Venerdì 12/1/79) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Jouji Kikuchi/Tomeko Horikawa. Compare Maria.

    image


    50. Eliminate Alcor (non fu mandato in onda durante il ciclo normale di programmazione. Forse fu trasmesso nell’ultimo ciclo di repliche sulla RAI; comunque di sicuro fu doppiato e trasmesso nelle reti private italiane successivamente) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Shingo Araki. Maria salva Alcor dalle tre assassine di Vega.

    image


    51. Il pianeta contaminato (Sabato 13/1/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Toshio Mori. Un asteroide viene scagliato da Vega contro la Terra. Compare Dantus.

    image

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    IL TERZO CICLO TELEVISIVO DI GOLDRAKE ("SUPERGOLDRAKE", INVERNO 1979-80)

    La terza serie di Goldrake fu trasmessa sempre su Rete 2 all’interno del programma “Buonasera con…Peppino De Filippo” e la serie fu chiamata “SuperGoldrake”. Le puntate furono trasmesse dal lunedì al venerdì, alle ore 19, dall’11 Dicembre 1979 al 6 Gennaio 1980. La prima trasmissione avvenne però il martedì. Furono trasmessi gli episodi dal 52 al 58; dal 61 al 70; dal 72 al 74. Le sigle erano “Ufo Robot” (sigla iniziale) e “Goldrake” (sigla finale).

    PRIMA SETTIMANA
    (da martedì 11 a venerdì 14 Dicembre 1979)


    L'inizio del nuovo e ultimo ciclo parte già dal primo episodio con due fatti spiazzanti: il primo è la distruzione del pianeta Vega, col conseguente arrivo del Re in persona sulla Base Skarmoon, mentre il secondo, con l'arrivo del King-Goli, è il braccio strappato a Goldrake, che sconvolge gli italiani: per la prima volta Goldrake, il robot invincibile, che non ha mai subito danni, ne ha avuto uno, e assai grave. Inoltre, la creazione della base sottomarina di Gandal e Zuril fa comprendere agli spettatori che gli scontri decisivi avverranno nel mare. Questi sviluppi, soprattutto la distruzione del pianeta Vega, fanno capire agli italiani che la storia si sta avviando alla sua conclusione.

    52. La fuga (Martedì 11/12/79) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan (artista): Yoshinobu Aohachi. L'arrivo di King-Goli.

    image


    53. Il mostro invincibile (Mercoledì 12/12/79) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Toshio Mori. La sconfitta di King-Goli e la morte di Dantus.

    image


    54. Orrore negli abissi (Giovedì 13/12/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Jouji Kikuchi. Gandal e Zuril riescono a installare una base sottomarina sulla Terra.

    image


    55. Il mostro di Lochness (Venerdì 14/12/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Toshio Mori. Gandal manda un mostro diviso in vari palloni sonda per attaccare la base di Procton.

    image



    SECONDA SETTIMANA
    (da lunedì 17 a venerdì 21 Dicembre 1979)


    Incuriosisce l'episodio dei protagonisti all'estero per la prima volta (ep56), come pure l'apparizione di un "Goldrake malvagio" nell'ep58 di Giovedì. Ma questa settimana si fa notare per un paio di episodi saltati: uno definitivamente (il 59, quello del commando dei ragazzini), e l'altro invece sarà riproposto nelle repliche (ep60). I veghiani qui agiscono soprattutto in modo subdolo, evitando finchè possibile lo scontro diretto: i riflettori sono ora puntati soprattutto su di loro e sui loro sforzi, diventando quasi i protagonisti e rubando spazio a quelli veri. E' un crescendo che culmerà nella storia del figlio di Zuril e di Rubina. Da notare che, in questa settimana, non si sa per quale motivo, mercoledì non fu trasmesso nulla.

    56. L'occhio spaziale (Lunedì 17/12/79) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Shingo Araki. Actarus e Procton in Svizzera, alla sede delle Nazioni.

    image


    57. Un piccolo mostro (Martedì 18/12/79) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Yoshinobu Aohachi. Il bambino Kiyoshi e il mostro scarabeo Budo Budo.

    image


    58. Il falso Goldrake (Giovedì 20/12/79) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Toshio Mori. Il mostro Bani Bani diventa Goldrake ingannando tutti. O quasi.

    image


    59. Il commando dei ragazzini (inedito in Italia. Curiosamente, diverse immagini di questo episodio sono state stampate sul libro "Super Goldrake" e ci fu anche la trasposizione a fumetti della storia sul settimanale "Goldrake") Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Jouji Kikuchi. L'attacco di ragazzi veghiani trasformati in terroristi.

    image


    60. Ultimatum ore sette (Non fu mandato in onda durante il ciclo normale di programmazione. Forse fu trasmesso nell’ultimo ciclo di repliche sulla RAI; comunque di sicuro fu doppiato e trasmesso nelle reti private italiane successivamente) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Jouji Kikuchi L'attacco dei topi meccanici a Tokyo. Caratteristica curiosa di questo episodio è l'assenza dello scontro tra Goldrake e il robot gigante.

    image


    61. Piano Pegaso (Venerdì 21/12/79) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Toshio Mori. Umanoidi mutaforma, tra i quali uno copia Rigel.

    image



    TERZA SETTIMANA
    (da lunedì 24 a venerdì 28 Dicembre 1979)


    Per la festa di Natale, gli italiani seguono la puntata tutta neve e ghiaccio di Shira (ep63), in linea col clima natalizio. Gli scontri si susseguono, mentre i veghiani agiscono soprattutto a livello terroristico, con minacce di attentati a città, come nell'ep64. Alla fine, la base sottomarina di Vega viene scoperta, ma è situata troppo in profondità: la settimana quindi si conclude in una situazione di stallo per gli avversari. Ma si comprende come il fronte veghiano stia diventando sempre più povero di mezzi, suscitando quasi compassione allo spettatore. E anche questa fu una novità di Goldrake: gli spettatori provarono un misto di avversità e compassione per il nemico, assai più "umanizzato" che all'inizio della serie.

    62. Il giorno dei cigni (Lunedì 24/12/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Jouji Kikuchi. Zuril manda dei cigni dotati di bomba.

    image


    63. Gelo mortale (Martedì 25/12/79, Natale) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Shingo Araki. La storia di Shira.

    image


    64. Gli ultimi cinque minuti (Mercoledì 26/12/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan (artista): Toshio Mori, Un mostro con una bomba a tempo minaccia Tokyo.

    image


    65. Alcor, un vero combattente (Giovedì 27/12/79) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Jouji Kikuchi. Alcor sconfigge Sadon e il mostro Zas Zas, ricevendo i complimenti di Maria.

    image


    66. Sotto il livello del mare (Venerdì 28/12/79) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Jouji Kikuchi. La base di Vega viene scoperta: ma Goldrake è in difficoltà a grandi profondità marine, anche col Delfino Spaziale.

    image



    QUARTA SETTIMANA
    (da lunedì 31 Dicembre 1979 a domenica 6 Gennaio 1980)


    Questa è l'ultima settimana della trasmissione, dove tutti i nodi della serie vengono al pettine. Ci fu sconforto per alcuni che perdettero la trasmissione delle ultime due puntate, trasmesse il sabato e la domenica, anzichè il lunedì e martedì successivo, come avrebbe dovuto essere, per motivi mai chiariti. E' da notare che l'ep71, quello del capitano Marcus, non fu mai trasmesso: eppure conteneva un avvenimento molto importante: la guarigione della ferita mortale di Actarus al braccio. Quindi, per gli spettatori italiani, Actarus restava ancora gravemente malato fino alla puntata finale, dove sembrava che tornasse su Fleed per morire laggiù. Per gli appassionati, comunque, il mistero fu chiarito: infatti, pochi mesi dopo, sempre nel 1980, uscì nelle sale cinematografiche il film "Goldrake addio", dove, oltre agli spezzoni di storie già conosciute (e con doppiaggi e dialoghi diversi), comparve anche l'episodio di Marcus: se non tutto, almeno 20 minuti dell'episodio, più che sufficienti perchè si mostrasse la guarigione di Actarus. Inoltre, già l'anno prima, il 1979, era possibile sapere la verità sulla storia di Marcus: infatti, il libro "SuperGoldrake contro gli Ufomostri di Vega" delle edizioni Walkover, oltre al riassunto di alcune storie trasmesse, conteneva anche il racconto di Marcus, con tanto di disegni e fotogrammi dell'episodio.

    SUPER_GOLDRAKE


    A parte questo mistero italiano, la conclusione della serie di Goldrake assume un crescendo continuo di drammaticità: nel primo episodio trasmesso lunedì, in cui compare l'Ultrasubmarine, avviene la distruzione definitiva della base sottomarina di Vega, e, per la prima volta in assoluto, uno dei protagonisti, Alcor, si scontra fisicamente coi due capitani di Vega, Gandal e Zuril. Lo scontro ormai è ai ferri corti. La morte di Kein (ep68, martedì), come quella, assai più drammatica, del figlio di Zuril (ep69, mercoledì), sottolinea ancora di più l'assurdità del conflitto. L'inganno di Lady Gandal, in cui usa un impostore che faceva finta di essere il padre di Actarus e Maria, appare come un inutile tentativo di ribaltare la situazione (ep70, giovedì). Si arriva ad un punto di svolta con l'arrivo di Rubina, la figlia di Vega (ep72, venerdì), che fa sapere ad Actarus che il pianeta Fleed è vivo. Rubina, con la sua morte, porterà la guerra ad uno scontro finale di non ritorno. In due splendide puntate, anche se molto discusse successivamente, tutto si conclude (ep73 e 74, sabato e domenica dell'epifania) e, con la morte di Re Vega e di tutti i suoi sottoposti, Actarus e Maria ritornano su Fleed, allontanandosi per sempre dalle televisioni italiane, a parte fuggevoli repliche, che tuttavia riproporranno alcuni episodi saltati (già indicati qui).

    67. La fuga di Gandal (Lunedì 31/12/79) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Toshio Mori. L'Ultrasubmarine di Goldrake e la distruzione della base marina di Vega.

    image


    68. Maria nella tempesta (Martedì 1/1/80, primo giorno dell'anno) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Shingo Araki. La storia di Kein.

    image


    69. Il figlio di Zuryl (Mercoledì 2/1/80) (nel titolo, "Zuril" è stato scritto proprio così: "Zuryl" con la "y") Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Toshio Mori. La storia di Zuril Junior.

    image


    70. Addio, re di Fleed! (Giovedì 3/1/80) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Jouji Kikuchi. Lady Gandal manda un sicario travestito da padre di Actarus e Maria.

    image


    71. Il capitano Marcus (inedito in italia) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Yoshinobu Aohachi. La storia di Marcus, che guarisce la cicatrice di Actarus.

    image


    72. Rivoluzione nello spazio (Venerdì 4/1/80) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Shingo Araki. La storia di Rubina.

    image


    73. Due amici inseparabili (Sabato 5/1/80) (fu una trasmissione fuori norma: sabato non c'erano le puntate di Goldrake) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Takeshi Shirato Ci si prepara per lo scontro finale.

    image


    74. Goldrake o Vega? (Domenica 6/1/80, Epifania) (anche questa fu una trasmissione fuori norma: infatti, la puntata fu trasmessa domenica, un giorno in cui non dovevano esserci delle puntate di Goldrake) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Toshio Mori La fine della storia: la sconfitta di Vega e il ritorno a Fleed.

    image


    NOTA:
    La canzone originale “Diuku Furido No Barado” ("La ballata di Duke Fleed") fu trasmessa nella serie classica italiana alla fine dell’ep30 (“La cicatrice rossa”) e nell’ep71 ("Il comandante Marcus”), in versione strumentale, nel film "Goldrake addio!". Questa canzone ha sottolineato in Italia la presenza della famosa ferita di Actarus.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    40 ANNI DI GOLDRAKE IN ITALIA

    Versione_completa


    Sono passati esattamente 40 anni da quando, il 4 Aprile 1978, alle 18,45 su "Buonasera con..." fu trasmesso per la prima volta il cartone animato (oggi chiamato anime) di Atlas UFO Robot, su cui nessuno sapeva nulla. Fu un fulmine a ciel sereno che sconvolse tutta l'Italia, con un picco di audience, tra ragazzini appassionati del robot e ragazzine innamorate di Actarus, del 400-500%, una cosa che oggi polverizzerebbe ogni record di Auditel.

    Per l'occasione, ho postato qui un mio disegno per festeggiare l'evento, con Actarus e Venusia davanti al modellino di un trionfante Goldrake, che alza la sua alabarda spaziale, l'arma-simbolo del robot. Lo so che Goldrake non dovrebbe avere le lame sulle spalle quando estrae l'alabarda, ma mi sono concesso una licenza poetica. ^_^ Ho raffigurato Actarus e Venusia nei loro vestiti della prima stagione, che ho sempre trovato più rappresentativi e adatti ai personaggi, invece delle tute un pò fantascientifiche che avranno dopo. Infatti, spesso sono rappresentati così anche nelle fanart. Nel disegno non poteva certo mancare la bandiera italiana sullo sfondo, visto il record tutto italiano dell'evento. Inoltre, qui Goldrake si trova sulla vetta di una montagna che richiama le nostre Alpi e anche la montanara Heidi, l'anime che fu trasmesso prima di Goldrake e che, con il suo enorme successo (tanto da essere attuale anche oggi come il robot) fu il prodromo dell'invasione giapponese degli anime, che avverrà appunto con Goldrake.

    image


    FAMOSO SOLO PERCHE' ERA IL PRIMO? NON CREDO

    Spesso si è detto che Goldrake è diventato famoso solo perchè fu il primo robot gigante ad essere stato trasmesso in Italia: se ci fosse stato al suo posto invece Mazinga Z, per esempio, come era accaduto per il Giappone o per la Spagna, allora Mazinga Z sarebbe diventato popolare come Goldrake. Chissà, forse sarà cosi, ma personalmente ho qualche dubbio su questo. Ci sono delle storie che, a guardarle da piccolo, ti entusiasmavano e a rivederle da grandi ti sembrano assai meno belle di come sembrava allora. Goldrake, anche a rivederlo adesso, non appare invecchiato neanche dopo quarant'anni, mentre invece il Grande Mazinga, o Jeeg Robot, che mi piacevano moltissimo, nel rivederli osservo i loro limiti, per quanto il loro fascino rimanga immutato. Actarus, che suona la chitarra davanti alla luna rossa, che ha un atteggiamento tormentato, che non vuole combattere ma deve farlo, rimane ancora un personaggio unico e indimenticabile, dalle caratteristiche, più che giapponesi, addirittura mediterranee, quindi nostrane. La personalità di Actarus è assai più complessa, sviluppata e profonda rispetto a quella di tanti altri personaggi delle serie robotiche, che, nonostante la spettacolarità dei loro mezzi, non avrebbero avuto lo stesso fascino misterioso di Goldrake. Goldrake affascinava anche gli adulti: spesso tutta la famiglia lo seguiva, persino le nonne. Ecco qui la sigla originale trasmessa alla RAI a quei tempi.



    LE INIZIATIVE DEGLI ALTRI SITI

    Su Animeclick c'è un servizio sulla prima trasmissione di Atlas UFO Robot, con le polemiche successive, in particolare l'intervento del parlamentare di Democrazia Proletaria Silverio Corvisieri contro Goldrake e la risposta di Nicoletta Artom, l'operatrice RAI che introdusse Goldrake in Italia (sto preparando un servizio su di lei, senza dubbio lo merita! ^_^). C'è anche un cenno sulla famosa faccenda di "Atlas" accanto a UFO Robot, che tanti pensano fosse il nome dell'astronave di Goldrake: può darsi che "Atlas" sia dovuto all'"atlante informativo", come si dice ora, ma non ho mai visto questo termine come uno sbaglio. "Atlas" è la parola greca/latina per Atlante, che era il gigante che sollevava la volta celeste, o, in altre versioni, la Terra. Quindi "Atlas" poteva benissimo essere un riferimento ai giganti di metallo di cui questa serie è piena.

    Inoltre, Radioanimati propone una settimana piena di iniziative per questo anniversario. In particolare, qui trovate un omaggio particolare di RadioAnimati: UFO ROBOT 40, un videoclip con una versione molto speciale della sigla originale realizzata da RadioAnimati, con la presentazione di Maria Giovanna Elmi, l'introduzione "voce e piano" di Luigi Albertelli e Mario Mariani, e poi gli auguri di chi contribuì con le mitiche sigle al successo di Goldrake, da Vince Tempera a Paola Orlandi, da Alberto Tadini a Massimo Luca, da Eloisa Francia a Silvio Pozzoli, da Ellade Bandini a Lalla Francia, da Ares Tavolazzi a Luigi Albertelli.

    Su Facebook, invece, si trova l'"Operazione Goldrake", in cui diverse persone famose e appassionati cantano la sigla come una gigantesca operazione karaoke, organizzata da Sergio Algozzino.

    Ci sarà anche la mostra itinerante dei quarant'anni di Goldrake in Italia: si chiama "Lame rotanti", ed è iniziata il 27 Gennaio a Torino alla mostra Mufant; successivamente, la mostra si presenterà al Model Expo di Torino il 21-22 Aprile e a Casale Comics il 16-17 Giugno .

    image

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    LE TRADUZIONI ITALIANE

    ACTARUS ALIAS GOLDRAKE (NON DUKE FLEED!)

    Trasformazione


    Nel DS, il nome di Duke Fleed è sempre e solo Goldrake, cioè lo stesso nome del robot. Così lo chiamano Naida, Rubina, la finta madre e altri. Ma i volumi di Atlas Ufo Robot che uscivano allora ("Goldrake al contrattacco", "Il sogno di Actarus", "Venusia in battaglia" ecc. della Marzocco) parlavano chiaramente di Goldrake, il robot, di Duke Fleed, il pilota, e di Actarus, l'uomo della fattoria, senza MAI fare confusione. E credo sia lo stesso anche coi fumetti di Tele Story. Insomma, nella stampa non facevano confusione, invece nel doppiaggio televisivo sì! Ho letto che avevano fatto così per via del problema della parola "Duke" che richiamava il Duce Mussolini, e questo poteva imbarazzare qualcuno. Quindi, questo divieto politico di chiamarlo "Duke Fleed" (lo hanno chiamato così solo nel secondo episodio, durante il flashback di Procton e Actarus) ha messo per forza in difficoltà i doppiatori, che non sapevano come tradurlo e hanno scelto di chiamare Duke Fleed col nome del robot, tanto che i telespettatori non capivano se Goldrake era il robot o il pilota. E dopotutto non è stato un male: pensate se Malaspina avesse fatto dire ad Actarus l'originale (e meno efficace) "Duke Fleed" mentre si trasformava, invece del sonoro e leggendario "GOOOOOOLDREEEEEIIIICCC!"

    GLI ALIENI SANNO L'IDENTITA' SEGRETA DI DUKE FLEED!

    Ora, se Duke Fleed si chiamava Goldrake come il robot, come doppiare i veghiani che dicevano sempre nella versione originale "Duke Fleed" riferendosi a lui? Chiamarlo anche lì Goldrake avrebbe dato confusione, perchè non si sarebbe capito bene se parlavano del robot o del pilota. Era già abbastanza strampalato chiamare l'alter ego di Actarus col nome del robot, e i doppiatori italiani non sapevano inventargli un altro nome: quindi hanno preferito puntare sul più semplice e facilmente comprensibile per tutti "Actarus". Infatti, più volte i veghiani lo chiamano "Actarus": in questo modo, lo spettatore capisce che stanno parlando del pilota e non del robot. Ma questo fa a pugni con la logica della stria: Actarus, l'identità segreta terrestre di Duke Fleed, è un nome che i veghiani non dovrebbero sapere! Se i veghiani, nella versione italiana, sanno già che si chiama Actarus, ci fanno la figura degli imbecilli, visto che mostrano di sapere già la sua vera identità, ma nello stesso tempo cercano di scoprirla! Per non parlare di Camargo Ishtar che va al centro ricerche (ep24), gli presentano uno che si chiama Actarus e lui non fa una piega. Oppure nella scena di Maria, la sorella di Actarus, sul pianeta Fleed in fiamme, che lo chiama dicendo "Actarus" (ep49) quando la sua seconda identità allora nemmeno esisteva!

    Camargo_Ishtar Maria


    Le implicazioni politiche del nome "Duke" hanno portato a questo assurdo. Un assurdo inevitabile, date le circostanze. Infatti, i puristi del doppiaggio, che vivono in una specie di mondo del superuranio, non si rendono conto delle tante implicazioni che possono esserci quando si doppia una trasmissione in un'altra nazione con una storia e delle abitudini diverse, e per questo non sempre la versione originale può essere seguita pedissequamente.

    SONO TUA SORELLA! NO, CIOE’, SONO TUA MADRE!

    Mariene_2


    Nell'ep32 ("Un miraggio mortale") Mariene, nella versione DS, era stata presentata come una veghiana che interpretava la parte della sorella di Duke Fleed, non della madre! I dialoghi erano più o meno così:

    MARIENE: Goldrake, Goldrake! Sono tua sorella!
    Mariene vestita da "sorella" appare. Lunghi istanti di silenzio.
    DUKE FLEED: Chi sei tu? Perchè ti fai passare per mia sorella?
    MARIENE: Perché ti rivolgi a me con tanto astio, Goldrake? Io sono tua sorella.
    Altri dialoghi dove lei tenta di avvicinarlo a sé. Intanto Procton scopre che si tratta di miraggi. Duke Fleed avverte un dolore improvviso al braccio.
    DUKE FLEED: Stà lontana, il tuo corpo emana raggi protonici... perché ti fai credere mia sorella?
    MARIENE: Io non ti inganno, sono tua sorella…

    Come "sorella" di Actarus/Duke Fleed, la persona che Mariene interpretava era piuttosto adulta per essere una sua coetanea. E poi "Il tuo corpo emana raggi protonici": semmai Vegatron! Credo che Malaspina e gli altri doppiatori non avessero avuto nessuna traduzione, o solo qualcosa di generico, e, siccome Mariene era una veghiana piuttosto giovane, ed effettivamente poteva essere coetanea di Actarus, l'avevano scambiata per una che interpretava la sorella di lui.

    Mariene_1


    A qui tempi, Maria, la vera sorella di Duke Fleed, non era ancora arrivata, e quando è comparsa c'è chi ha pensato, ricordando l'altra "sorella" più grande, che Actarus doveva avere avuto due sorelle, quindi. Una bella confusione. E pensare che tutto l'episodio di Mariene è incentrato sulla madre: la madre di Venusia e Mizar, Actarus che osserva alla fine dell'episodio l'immagine della madre nel tramonto dopo aver visto che Mizar aveva fatto un ottimo ritratto di sua madre...come faceva Actarus in quella circostanza a pensare con nostalgia alla SORELLA? Nel finale, Actarus dice in DS: "Ah, se i miei fossero ancora vivi”. Comunque, sarebbe stato interessante se i veghiani avessero trovato davvero una Mariene che somigliava a...Maria Fleed! Allora sì, sarebbe stata la sorella. Ma in quel periodo Actarus non aveva nessuna sorella: Maria l'avrebbero aggiunta dopo gli sceneggiatori, e questa storia sulla madre di Duke ne è una conferma indiretta. Infatti, prima dell'apparizione di Maria nell'ep49, Actarus si ricorda della mamma, del babbo, persino del mostriciattolo che usava come animaletto di compagnia (ep33)...ma MAI di una sorella!! I motivi dell'aggiunta della sorella sono già stati spiegati ottimamente da Gerdha.
    C'è anche un'altra possibile spiegazione: la storia di Mariene fa apparire chiaramente la morte della madre di Duke Fleed, e questo era un argomento difficile da far presentare ad un bambino. Certo, Actarus aveva accennato alla morte dei suoi genitori, ma accennare è una cosa, sottolineare il fatto un'altra cosa. Era la prima volta che si presentava in un cartone animato per bambini un fatto simile. Quindi era considerata più "digeribile" la morte di una sorella, invece di una madre. E forse è la spiegazione reale per questa scelta di traduzione.

    IL MISTERO DI ATLAS

    Atlas_Ufo_Robot


    "Atlas Ufo Robot", il nome italiano della serie "UFO Robot Grendizer": come mai hanno messo questo misterioso "Atlas", che spesso è stato confuso col nome dell'astronave che porta Goldrake? Si dice che i doppiatori erano degli ignoranti che non capivano che il termine "Atlas" indicava l'atlante, o meglio la guida, dei dialoghi e dei dati sulla serie. Ma c'è anche un'altra possibilità: che i doppiatori fossero delle persone intelligenti e di cultura. Infatti, Atlas è il nome latino di Atlante, il titano che sorreggeva il cielo. E Goldrake è appunto un titano, vista la sua grandezza, che "regge il cielo", cioè protegge il mondo. Ed è un robot. Ed è un UFO, perchè viene da un altro pianeta. Non è una cattiva traduzione, dopotutto, anzi piuttosto originale.


    Edited by joe 7 - 4/9/2018, 21:00
     
    Top
    .
5 replies since 2/9/2018, 20:30   1459 views
  Share  
.