ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: LA RINEGOZIAZIONE (EPISODI 32-36)

    EPISODIO 32: “UN MIRAGGIO MORTALE”

    Dopo l’episodio 30 (“La cicatrice rossa”), l’anime di Goldrake fa concentrare le sue trame per alcuni episodi principalmente sulla linea narrativa della ferita da avvelenamento di Vegatron (episodi 32, “Un miraggio mortale”, 33, “Il mostro dallo spazio”, 36 “Il raggio ciclonico”), ma con alcune notevoli sottotrame. Possiamo vedere qui e là alcuni cambiamenti molto interessanti nella personalità di Venusia, che sono necessari per permettere agli scrittori di sviluppare in modo corretto il "big-bang" del suo nuovo futuro ruolo che ci sarà presto.
    L’episodio 32 è centrato sulla famiglia, e contiene la prima vera e propria traccia sulla famiglia di Duke Fleed, insieme alla trama degli altri veicoli spaziali che stanno per essere realizzati. Senza analizzare profondamente l’episodio, penso che sia interessante notare che, come ho sottolineato in precedenza, Venusia sa della ferita di Actarus mentre escono insieme alla fine dell’episodio dal Centro di ricerca dopo che è stato "curato" alla fine della battaglia. E vi prego di notare che stanno chiacchierando quando raggiungono la porta principale e Mizar arriva col suo nuovo disegno. Si tratta di un momento breve, ma è stato progettato in modo chiaro.

    A1 A2 A3


    Quindi, ancora una volta, anche se non è indicato esplicitamente nulla che possa "confermarci" la storia d'amore (un bacio, una proposta, qualcosa di "classico" intendo), possiamo vedere Actarus e Venusia che agiscono come se si amassero l’un l’altro. Lo sguardo che si scambiano mentre escono dal Centro Ricerche dura una frazione di secondo, ma c’è, è stato progettato e non lo possiamo ignorare.

    EPISODIO 33: “IL MOSTRO DELLO SPAZIO”

    Così come non possiamo dimenticare la ferita di avvelenamento da vegatron come trama principale, che da ora in poi darà significato a tutte le altre sottotrame, come i pianeti che ricevono luce e vita dal sole. Una delle conseguenze della malattia di Actarus e del fatto di essere condannato a morte è che Venusia inizia a cercare un modo per aiutarlo. Ma come? All'inizio, pensa che tutto ciò che può fare è sostenerlo psicologicamente, ed è esattamente ciò che accade negli episodi 32 e 33 (“Il miraggio mortale” e “Il mostro dello spazio”) In quest'ultimo episodio, per esempio, le sue parole sono ciò che dà ad Actarus nuova forza per combattere e soprattutto gli danno l'idea giusta su come sconfiggere il mostro: riconosce nel mostro il piccolo animale con cui giocava su Fleed, ma completamente trasformato dalle radiazioni vegatron, appena Venusia gli dice che può salvare la Terra, come lui ha salvato la vita del piccolo uccello della fattoria.

    A1 A2 A3


    E’ Venusia che - anche se indirettamente - salva la situazione ancora una volta. E questa volta lei dopo tutto è stata anche responsabile della salvezza di Actarus. E’ la prima volta, e non sarà l'ultima.

    EPISODIO 34: “UN LUPO SIDERALE”

    Infatti, poco dopo, nell’episodio 34, l’azione di Venusia salva direttamente la vita di Actarus, interponendosi tra Actarus e Gauss nella foresta: Venusia convince quest'ultimo a non uccidere Actarus. Il TCT1 ebbe mesi fa una discussione straordinaria in questo forum (quello di Gerdha, ovvio) in merito all’episodio 34, così non vorrei ripetere qui tutte le considerazioni fatte allora sulla particolare struttura narrativa di questo episodio e i riferimenti di letteratura che possiamo trovare qui, ma vorrei sottolineare ancora una volta che, a mio parere, questo episodio rappresenta un altro esempio di “ingannevole sceneggiatura” per nascondere il suo vero significato. Shozo Uehara è lo sceneggiatore dell’episodio 34, e dovremmo tenere questo in considerazione nell’analizzarlo. Qui inizia la rinegoziazione del patto che Actarus ha fatto con Venusia nell’episodio 27: lei adesso vuole aiutarlo personalmente: il fatto di essere al suo fianco come solo supporto psicologico non è più sufficiente per lei. Ma il primo tentativo non dà i risultati sperati, e per più Actarus sembra essere non affatto entusiasta dell'iniziativa di Venusia. Potrebbe sembrare a prima vista che sia la conseguenza di una personalità misogina (mi riferisco qui a discussioni in merito sul forum francese, dovute al pessimo adattamento di VF, versione francese), ma non è assolutamente vero. Ci sarà riferita la vera ragione del suo approccio negli episodi 37 e 39, ma per ora riceviamo comunque un indizio importante sulla situazione in atto: come per tutti i rapporti umani (e in particolare quando sono coinvolti i sentimenti di amore), a volte diventa necessario un “processo di rinegoziazione”, e di sicuro Venusia ha preso l’iniziativa per quello che riguarda la sua relazione con Actarus. Date le forti personalità coinvolte, gli spettatori dell’anime di Goldrake stanno per vedere presto delle novità importanti. E, visto che Goldrake non è una storia "standard", sarà qualcosa di mai visto prima. Beh, come un dato di fatto, dopo 35 anni possiamo dire che è una cosa che nessuno è stato capace di vedere in nessun anime robotico anche più tardi.

    EPISODIO 34: NOTA DI JOE7

    E’ da notare il volto spaventato di Actarus, in cui si vede che teme molto per Venusia!

    A1 A2 A3



    -------------------------------------------------------------------------------
    1 "Il TCT": si tratta del “The Crazy Team”, il gruppo di utenti del forum francese di cui faceva parte Gerdha. Oltre a lei, c’erano anche Agnes, Jerome e Suzi che facevano parte di questo gruppo.

    Edited by joe 7 - 11/11/2019, 21:06
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2486 views
  Share  
.