ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 30: “LA CICATRICE ROSSA”

    Ma un nuovo, importante punto di svolta dell’anime verrà presto, quello che io personalmente considero il più grande di tutti: l’episodio 30 e la scoperta della ferita avvelenatrice. Come per l’episodio 23 (“Distruggere la diga”, la rivelazione di Actarus a Venusia), pure questo episodio avrebbe meritato, a mio parere, le competenze di Shingo Araki, ma non importa (fu Toshio Mori il sakkan di entrambi gli episodi).

    Mantenendo l'attenzione su Venusia, possiamo vedere in questo episodio una prova indiretta della sua forte personalità e lo sviluppo della sua storia d’amore con Actarus. Procton le chiede di aiutarlo nel primo tentativo di far diminuire il dolore di Actarus, e lei non ha né paura né imbarazzo, anche se, ovviamente, è preoccupata.

    A1 A2


    Inoltre è capace di bloccare i movimenti inconsci di Actarus da sola, mostrando una notevole prestanza fisica (ripeto, non correlata alla trasfusione di sangue), il che spiega perché in seguito non avrà bisogno di alcun addestramento particolare per guidare il Delfino Spaziale (nota personale: questi sono gli originali "riferimenti incrociati" tra gli episodi...) (Gerdha si riferisce qui a discussioni sul forum francese).

    A3 A4 A5


    L’episodio 30 termina con Actarus alla guida della sua moto, poco dopo aver conosciuto la sua condanna a morte.

    A6


    Non viene mostrato il momento in cui comunica la terribile notizia a Venusia, ma di sicuro succede subito dopo: infatti, lei sa già la verità nel seguente “vero” episodio reale, il 32 (“Un miraggio mortale”: a mio parere, l’episodio intermedio, il 31 – “Un robot per Alcor” - è solo un tributo da pagare per via del denaro speso dalla Toei che voleva fare il "terzo capitolo della saga di Mazinga", oltre ad abbandonare il personaggio di Banta, che se ne va in silenzio, per annullare l'ultimo riferimento ad un "anime" per i bambini che ancora c’era). La ferita di Vegatron è ciò che sta dietro tutta l'evoluzione del personaggio di Actarus in tutte le puntate da qui fino alla fine, ma in realtà questo influenzerà anche la personalità di Venusia come pure la loro relazione. Il nuovo “accordo” tra di loro è ancora lì, vivo e vegeto, ma ora, avrà bisogno di una "piccola" ulteriore rinegoziazione...

    Edited by joe 7 - 1/8/2019, 15:57
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2490 views
  Share  
.