ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 25: “L’AMORE CHE SBOCCIO’ NEL CIELO”

    E’ opinione comune che l’episodio 25 sia “l’episodio di Naida”. Beh, vi assicuro che il motivo per cui la mia opinione è un po’ diversa non si basa sul fatto che non mi piaccia per nulla il personaggio di Naida (non tanto quanto Rubina, ma la Principessa Irritante è davvero fuori scala...). Io credo semplicemente che, proprio come Rubina, Naida è in realtà soprattutto un trucco della sceneggiatura per permettere che la storia generale andasse dove gli autori hanno voluto. La realizzazione dell’episodio 25 ha una storia a sé, che è piuttosto sottile, raccontata da Katsuta nel Roman Album, ma questo non è il posto giusto per discuterne. Quello che voglio sottolineare è invece quanto sia importante l’episodio 25 per definire la personalità di Venusia e la sua relazione con Actarus.
    Non è un caso, per me, che l’episodio 25 si trovi subito dopo gli episodi 23 e 24, quelli dell’approfondimento della relazione tra Actarus e Venusia: non può essere una coincidenza. Vorrei sottolineare lo stretto coordinamento tra alcune parti delle sceneggiature degli episodi 23, 24 e 25. Tre sceneggiatori diversi (Uehara, Tamura e Mashima), ma un progetto solo: per ciò che riguarda l’evoluzione di Venusia, non ci sono buchi nella trama e la storia generale è perfettamente progettata e coerente in se stessa. Uehara si occupa della grande svolta (episodio 23 1), Tamura è responsabile della conferma della nuova direzione della serie (episodio 24 2) e Mashima scrive quella che io considero una delle migliori sceneggiature con una scena tra le più toccanti di tutto l’anime.
    Per quasi tutto l’episodio 25 non vediamo Venusia, ma possiamo sentire comunque la sua presenza. Infatti, dobbiamo innanzitutto supporre che lei sapesse già dell'arrivo di Naida. Per prima cosa, è impossibile che nessuno le abbia detto la grande notizia di un nuovo ospite presso il Centro Ricerche; inoltre, chi altri oltre a Venusia avrebbe potuto dare a Naida il vestito rosso? (a proposito, notate quanto sia simile a quello preso in prestito da Mineo nell’ep9. Anzi, penso che sia possibile che l'idea originale fosse stata quella di considerare quel vestito come lo stesso che indossò Mineo allora).

    A1 A2


    In terzo luogo, è probabile che Actarus abbia portato Naida alla fattoria perché potesse prendere il cavallo; Venusia quindi avrà ricevuto notizie su Naida, almeno da suo padre.

    A3


    In ogni caso, visto quello che accade al centro medico e ai dialoghi che si dicono, è chiaro che le due ragazze non si sono mai incontrate prima. Comunque, Venusia sa perfettamente chi è Naida, mentre l’altra non ha idea di chi sia la donna di fronte a lei. Molto interessante. Come spiegare questo? Beh, io personalmente penso che Actarus abbia parlato con Venusia del suo amore passato per Naida "fuori schermo", in qualche momento tra gli episodi 23-24, e questo spiega lo strano comportamento di Venusia, sia nella sala medica che di fronte alla cella. Voglio dire, ho sempre trovato strana la dolcezza di Venusia verso Naida, come se avesse perso la guerra prima ancora di iniziare la battaglia. La mia spiegazione personale di questo comportamento è che Venusia sapeva della passione che c’era stata tra Actarus e Naida sul loro pianeta natale, e ha pensato che non poteva controbattere un simile sentimento risorto: è abbastanza difficile "combattere" contro un fantasma, figuriamoci se quel fantasma torna indietro dai morti. Venusia suppone che la sua storia d'amore con Actarus - dopo tutto, hanno "rinegoziato" la loro relazione da poco tempo - non poteva sopravvivere alla tempesta causata dal ritorno di Naida.
    Ma dall'altra parte, stranamente, sembra che Actarus non abbia detto nulla a Naida su Venusia, come se volesse "nascondere" o "proteggere" i suoi sentimenti per Venusia. Lui ha una nuova vita sulla Terra e non condivide le sue informazioni personali con Naida. Non voglio qui discutere sull'atteggiamento mentale di Actarus nell’episodio 25, che da un punto di vista psicologico è estremamente interessante, ma non è questo l’argomento che ci interessa (questa non è un’analisi dell’episodio 25, ehehe ^_^). Il punto che ci interessa qui è l'incredibile scena delle due ragazze di fronte alla camera/prigione di Actarus, che io considero un capolavoro di tutto l’anime. Venusia che cerca di non mostrare a Naida i suoi sentimenti per Actarus è davvero toccante: poteva gridare il suo dolore e il suo odio verso Naida, ma la sua fermezza e il suo profondo rispetto per l'uomo che ama sono meravigliosamente descritti nel suo tentativo di respingere le lacrime che arrivano ai suoi occhi. Perché mostrare rabbia, quando la cosa più importante è lo stato della mente di Actarus? Perché condividere qualcosa di così personale come i suoi sentimenti per Actarus alla donna che (lei suppone) lui ama e che sta per prendere il suo posto accanto a lui?

    A1


    Mi sono chiesta per anni perché Naida decide di uccidersi. Da un punto di vista teorico, il suo atto è assolutamente senza senso. Vorrei che i miei amici francesi sapessero che la loro edizione soffre di una enorme censura alla fine della puntata: la versione originale (in onda in Italia e nei paesi arabi) mostra alcune scene che mostrano chiaramente l’intenzione al suicidio di Naida, nonostante i ripetuti tentativi di Duke Fleed di fermarla. Perché Naida ci tiene così tanto a morire, nonostante il fatto che sia perfettamente consapevole che Duke Fleed è di nuovo in buona salute, è pronto a combattere e le urla ripetutamente di fermarsi? Onestamente, anche se sono d'accordo con Suzi sul fatto che il suicidio di Naida può dimostrare ad Actarus che la storia dei cervelli fleediani impiantati nei mostri di Vega era falsa 3, trovo assurdo il fatto che si sia uccisa per uno scopo dimostrativo: visto che lui era tornato di nuovo in salute, lei avrebbe potuto dirglielo direttamente o trovare un altro modo per dimostrare la sua storia era falsa. E non credo nemmeno che sia stato un motivo sufficiente per il suicidio il suo senso di colpa per il tentativo di aver ucciso Actarus, visto che lei è perfettamente consapevole del fatto che Duke Fleed è di nuovo in buona forma. No, credo che il motivo del suo desiderio di morire sia diverso.

    A2


    Di fronte alla stanza in cui Actarus è rinchiuso, vedendo le lacrime trattenute di Venusia e osservando il suo insolito comportamento, Naida improvvisamente ha come una rivelazione: c’è un'altra donna nella vita di Duke Fleed. Una donna così speciale sulla quale Actarus non le aveva detto niente. Sono stati insieme per giorni interi, e lui non aveva mai sentito il bisogno di condividere con lei una sola parola su questa Venusia, che chiaramente lo conosce in modo profondo, nonostante il suo “basso profilo” che sta cercando di mantenere. Questa, per me, è la spiegazione del dialogo tra Naida e Venusia:

    Naida: “Dimmi, sei innamorata di lui, vero?”
    Venusia: “Ma, io...”
    Naida: “Lo immaginavo. Anch’io lo amo, forse più di te. L’amore è la più grande forza”

    e la spiegazione della decisione successiva di Naida di uccidersi.

    A7 A8


    Naida è debole, non riesce a trovare uno scopo nella sua vita diverso dalla sua passione per Duke Fleed. E’ sopravvissuta per tutti questi anni alla terribile schiavitù veghiana, ripetendo a se stessa di amarlo e di essere convinta che lui condividesse lo stesso sentimento, ed ora lei deve affrontare il fatto che la vita di Duke Fleed è andata avanti e lui ora ama un’altra donna. A parte il problema della menzogna circa i cervelli fleediani impiantati nei mostri di Vega e il sentimento di colpa per aver tentato di ucciderlo (più, forse, altre questioni legate alla distruzione del pianeta Fleed, ma questa è un'altra storia ...), credo che questa sia la ragione fondamentale per cui Naida decide comunque di suicidarsi.
    La forza di Venusia e la debolezza di Naida: questo è quello che racconta l’episodio 25, tra le altre cose.
    Infine, ho un ultima considerazione da condividere su questo. Come abbiamo discusso in altri post, l’episodio 25 è un punto di svolta della storia, sia per la prospettiva futura del personaggio di Actarus, ma anche da quella di Venusia. "L'amore è la più grande forza". Lo sguardo che Venusia condivide con Naida, davanti alla porta chiusa della prigione di Actarus, dimostra che anche Venusia ha avuto una rivelazione nell’episodio 25: essere innamorati di qualcuno e amare qualcuno sono due cose diverse. Lei sta per elaborare questa intuizione negli episodi seguenti...

    OSSERVAZIONI DI JOE7

    Qui ci sono alcuni dettagli: siccome Naida non riconosce Venusia, ma ha avuto un vestito probabilmente da lei, può significare che Venusia ha dato la veste rosa a Naida senza vederla, quindi per interposta persona. Forse non voleva vederla. Notate i dialoghi dell'incontro tra Venusia e Naida:

    Naida (si è appena svegliata dopo l’operazione): Duke Fleed…dov’è? (poi si volta e vede, per la prima volta, Venusia, che non conosce, e le chiede)
    Naida: Chi sei tu?
    Venusia: Sono un’amica di Actarus…cioè, Duke.

    Notate che Venusia dice a Naida il nome terrestre di Duke Fleed, che lei non conosceva, per poi correggersi. Inoltre, per tutta la puntata, Naida lo chiama sempre “Duke”: è quasi come se rifiutasse il fatto che Actarus sia sulla Terra e pensi che sia ancora su Fleed.

    A4 A5


    E' significativo osservate bene il comportamento di Venusia davanti a Naida e ad Actarus impazzito: di fronte alla parta con le sbarre, Venusia dice a Naida lo stato di Actarus e, dopo aver finito, ha gli occhi umidi di pianto. Ma non vuole piangere davanti a lei.

    A3 A4


    Naida abbassa gli occhi, confusa: però, quando alza la testa, ha un’espressione sorpresa. Si è accorta che Venusia sta piangendo e che si sforza di trattenere le lacrime. Perché questa sconosciuta se la prende così a cuore per Duke Fleed?

    A1 A1 A2


    Poi Actarus urla un’ennesima volta, Venusia non ce la fa più, perde per un attimo il controllo e grida:

    Venusia: “ACTARUS!”

    A4


    In quel momento, Venusia si è accorta di aver fatto un passo falso: ha rivelato a Naida i suoi sentimenti. E ha chiamato ancora una volta Actarus col suo nome terrestre, quello che ha detto prima a Naida per sbaglio, non col nome di Duke Fleed. Si volta da un’altra parte, imbarazzata. E Naida capisce che Duke si è fatto una vita con un altro nome, in mezzo ad altre persone. E con un’altra donna. Non con lei.

    A5 A6


    -----------------------------------------------

    1 “Distruggere la diga”: l'episodio parla della rivelazione di Actarus a Venusia
    2 “Eliminate Goldrake!”: già in quell’episodio Venusia mostra di voler condividere pienamente la vita di Actarus per ciò che concerne la sua seconda identità di Duke Fleed.
    3 la storia dei cervelli fleediani impiantati nei mostri di Vega era falsa: infatti, se quella storia fosse stata vera, Naida, nella sua esplosione, avrebbe allora “ammazzato” un fleediano nel mostro di Vega che era in mezzo alla flotta nemica.

    Edited by joe 7 - 28/11/2019, 22:20
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2488 views
  Share  
.