ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    GOLDRAKE CONTRO IL GRANDE MAZINGA

    Sì, lo so, qui sembra che stia divagando...e in effetti sono io che sto usando un piccolo trucco qui ^_^ ma in realtà ci sono delle tentazioni alle quali non posso resistere! E io aspettavo questo momento da così tanto tempo… ;)
    Il giorno prima della messa in onda dell’episodio 25 (il famoso episodio di Naida), il sabato 20 marzo 1976, nei cinema giapponesi viene rilasciato un film spin-off della Toei intitolato "Il Grande Mazinga contro Goldrake".
    Attenzione: ho detto il giorno prima della trasmissione dell’episodio 25.
    Sottolineo questo bellissimo evento per un paio di motivi. In primo luogo, il personale che si è preso cura di questo film è per la maggior parte lo stesso della serie animata: il produttore è Toshio Katsuta, lo sceneggiatore è Keisuke Fujikawa, il regista dell’animazione e del character design è Kazuo Komatsubara, mentre il direttore dei fondali è Itou Iwamitsu. Lo so che il mio parere è in contrasto con le dichiarazioni abituali, ma, con questa lista impressionante di autori sia del film che della serie animata, trovo molto improbabile che questo film non abbia alcuna correlazione con la serie animata. Di solito, i film spin-off sono stati utilizzati dalla Toei per "dare un’anticipazione" al pubblico di alcuni grandi eventi che presto ci saranno nella serie animata. E’ successo in altri film (per esempio: la creazione del Grande Mazinga, la morte di Musashi in Getter Robot...). In questo caso, l’”anteprima” è la distruzione del TFO, cosa che sarebbe stata poi visualizzata tra un paio di settimane nella serie animata di Goldrake.

    A1 A2


    Ma credo proprio che quello che accade in questo film, in riferimento ad Actarus e Venusia, non possa essere sottovalutato, e questo è il secondo motivo di interesse per me. Si prega di notare che quello che sto per dire, in riferimento ai dialoghi, non può essere contestato, per il fatto di aver ottenuto una traduzione dal giapponese di queste scene della mia “parente giapponese madrelingua”. Quindi, miei cari amici, fate un respiro profondo e rilassatevi, perché si sta andando a scoprire qualcosa di molto interessante.
    Alla fattoria, una volta che Actarus ha aperto la stalla e ha permesso l'uscita delle mucche, invita Venusia a fare un giro a cavallo. Si prega di notare: è lui che la invita (grande mossa, ragazzo, era ora, vai avanti, vai avanti...). Venusia accetta subito e con gioia l'invito e chiede a Mizar di prendersi cura degli animali, mentre lei è fuori: da qui suo fratello spara risatine e commenti sul fatto che vuole stare da sola con Actarus.

    A1 A2


    Dopo alcune scene, Actarus e Venusia sono mostrati in una posizione isolata, vicino ad una cascata

    A3


    (è lo stesso luogo raffigurato nell’episodio 66: la stessa cascata dove Rigel prega per Venusia).

    A4 A5


    Per non essere disturbati, Actarus lascia il suo radio-orologio appeso ad un albero e passa dei momenti di tenerezza con Venusia. Loro sono senza dubbio rappresentati qui come una coppia innamorata, e questo potrebbe essere sufficiente per pensare ad una situazione parallela nell'anime, visto che gli autori sono gli stessi della serie…

    A1 A2


    Ma, se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla situazione, è Mizar che gentilmente ci informa su quello che sta succedendo tra Actarus e Venusia. Siccome Procton non riesce a contattare Actarus per avvisarlo dell’attacco di Vega, Alcor va alla fattoria alla sua ricerca. Chiede a Mizar se sa dov’è Actarus, e lui risponde:
    Mizar: “Sì, è andato al fiume con mia sorella. Sono innamorati come due piccioncini. Quindi penso che sia meglio lasciarli soli, non credi?”

    A3 A4


    Alcor è contrariato (“Dannazione, pensa all'amore in questo momento!”) e si precipita a prendere il TFO e a portarlo fuori dal garage, mentre Mizar grida che non può farci niente, riflette e dice:
    Mizar: “E’ triste avere un cuore spezzato".

    A5 A6


    Una volta a bordo del piccolo disco giallo, Alcor pensa:
    Alcor: “Va bene, lasciamoli flirtare. Non ho bisogno di lui e posso fare questo (riferendosi alla battaglia) da solo!"
    Credo con tutto il cuore che il contenuto del film E’ in qualche modo legato alla serie animata. Dato che l’anime nel frattempo veniva messo in onda, non vedo alcun motivo del perchè lo stesso staff della serie animata avrebbe dovuto descrivere nel film una storia coi personaggi di Goldrake che agiscono in un modo completamente diverso da quello della serie animata stessa. Al contrario, raffigurare una situazione diversa nel film sarebbe stato rischioso perché avrebbe potuto confondere gli spettatori.
    Capisco che possa dare l'impressione di essere veramente matta (LOL!), ma non posso fare a meno di effettuare un ulteriore esame (ah, a quelle tentazioni non so resistere ... ^_^). Il produttore cinematografico del film è Toshio Katsuta, l'uomo che è stato il supervisore di Ufo Robot Goldrake, insieme con Go Nagai stesso. Trovo quasi impossibile che Nagai non fosse a conoscenza del copione del film, quindi tendo a credere che fosse d'accordo anche con l'ammissione esplicita nel film di una storia d'amore in corso tra Actarus e Venusia. Il film avrebbe potuto essere in lavorazione da almeno un paio di mesi prima dell’uscita, purtroppo non ho alcuna informazione al riguardo, ma confermo la mia ipotesi considerando: la distruzione del TFO nella trama; l’impostazione della serie; il fatto che, stranamente, Komatsubara non ha fatto il direttore artistico (sakkan) nella serie dall’episodio 18 (“Passaggio segreto”) all’episodio 32 (“Un miraggio mortale”), così come Fujikawa non ha scritto alcuna sceneggiatura dall’episodio 17 (“La bufera di neve”) all’episodio 31 (“Un robot per Alcor”. Che, curiosamente, è in relazione con la distruzione del TFO, la stessa scena descritta nel film). Quindi mi sentirei abbastanza sicura nel supporre che la sottotrama della storia d'amore tra Actarus e Venusia era chiaramente nella mente di tutti gli autori del gruppo di progettazione dell’anime ed è stato considerato come un fatto stabilito intorno agli episodi 23 (“Distruggere la diga!”) e 24 (“Eliminate Goldrake”).
    Considerando l'evoluzione del rapporto tra Actarus e Venusia, che lo stesso staff stava sviluppando in quel momento nella serie, ho concluso che la sceneggiatura è coerente ed è una prova indiretta che Actarus e Venusia erano innamorati l’uno per l’altra in quel punto della storia.
    Sì, è vero, Actarus pensa alla distruzione di Fleed ad un certo punto del film/spin-off: il confronto tra la sua vita sulla Terra e quella su Fleed è stata spesso una sorta di tema ricorrente nella storia di Goldrake. In realtà, il suo passato sul suo pianeta nativo avrà un ritorno improvviso sullo schermo del televisore poche ore dopo.

    NOTA DI SUZI 1

    Un’ultima cosa da notare: nel film “Goldrake contro il Grande Mazinga” si nota un avvenimento strano, l'evoluzione del rapporto tra Venusia e Actarus. Per la prima volta, vediamo Actarus che invita Venusia, come se avesse improvvisamente dimenticato tutto della guerra, e mette il polso-radio sul ramo in modo da non essere disturbati. Questo invito era in realtà una DATA, cioè un “appuntamento amoroso”. Date un'occhiata qui sotto in questa pagina della Mazinger Bible, in cui Go Nagai parla del film e dichiara che si trattava di una “data” tra Actarus e Venusia. Ho evidenziato in blu la parola in Katakana per dire “data”: デート . Anche Alcor e Mizar l’avevano notato: ecco il perchè delle loro reazioni.

    A7

    A7a



    -----------------------------------------------------------
    1 Suzi è una forumista amica di Gerdha: ha raccolto informazioni dalla parente giapponese di Gerdha.

    Edited by joe 7 - 11/11/2019, 21:32
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2490 views
  Share  
.