ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: UNA RAGAZZA INNAMORATA - EPISODI 13/22

    L'ETA' MODIFICATA DI VENUSIA

    Dopo l’episodio 12, qualcosa cambia nella narrazione di Goldrake: l’atmosfera degli episodi diventa più stabile, le sceneggiature iniziano a seguire una miglior coerenza interna e l’attenzione all’evoluzione dei personaggi cresce fino a diventare la trama principale dell’anime. Ma dall’episodio 13 in poi un’altra cosa cambia, ed è correlata all'età di Venusia. Improvvisamente, ogni riferimento a lei come studentessa scompare (anche se la stagione presente nell’anime le avrebbe richiesto di frequentare le lezioni) e Venusia, d’ora in avanti, vive e lavora sempre alla fattoria.

    Abbiamo già discusso il tema sull’"età" sul forum 1 molto tempo fa, ma mi piace riprendere l'argomento qui, perché penso che sia importante per capire la storia dell’anime. Come ho sottolineato in precedenza, la presentazione dei personaggi nella prima fase dell’anime è assai coerente con quella dei personaggi analoghi di Uchu Enban Daisenso (naturalmente escludendo Alcor/Koji, che era stata un’aggiunta dell'ultimo minuto nell’anime, ma questa è un’altra - lunga – storia da raccontare), tra cui la loro età. Il personaggio originario prima di Venusia, Hikaru Makino (non Hikaru Makiba, il nome originale di Venusia: il cognome degli abitanti della fattoria è diverso nel film pilota) è un’adolescente in Uchu Enban Daisenso: potrebbe avere non più di 15 anni di età.

    A1


    Venusia potrebbe avere un paio d’anni in più nella prima fase dell’anime (quando va a scuola negli episodi 1-12, potrebbe benissimo avere 17 anni). Ma credo fermamente che qualcosa sia cambiato nel progetto dell’anime, attorno all’episodio 13. Scegliere per sempre il punto di vista “adulto” della storia significava necessariamente sviluppare in modo corretto la trama della storia d'amore, con la necessità di “invecchiare” un pò Venusia (non troppo per non rovinare la storia), al fine di consentire un migliore legame con Actarus. Così la ragazza adolescente è diventata silenziosamente più vecchia di 3-4 anni, smettendo di andare a scuola e trasformando la sua figura femminile in un punto di riferimento permanente in tutti gli episodi.

    A2 A3 A4



    EPISODIO 14: “FESTA DI CAPODANNO”

    Mi piace l'idea del “legame” di Venusia con Actarus: osservate per esempio l’episodio 14. E’ un grande esempio di narrazione mascherata. Mentre agli spettatori viene reso interessante questo episodio, apparentemente perchè c’è la prima connessione esplicita con la Saga dei Mazinga (risata gigante in background ^_^), il vero fattore di interesse qui risiede nella dimostrazione sottile sullo stato dei rapporti tra Venusia ed Actarus.

    In primo luogo, il dialogo al tempio all’alba del giorno di Capodanno: è Actarus che guarda Venusia, confessandole di supporre di avere il suo stesso desiderio da esprimere, ed è Venusia che gli risponde con una certa complicità (fate attenzione all’aspetto visivo degli sguardi):

    Venusia: Be', così tu sai già qual è il mio desiderio.

    A1 A2


    E le scene di gioco tradizionale che avvengono sono ancora più chiare, se possibile. C’è un momento in cui Venusia ha portato Actarus in bagno perchè si puliscano il viso: lei ride e gli dice che ha perso apposta contro Alcor, per poter trovare un modo per stare da sola con lui per un pò, tenendo inoltre le loro mani insieme.

    A1 A2 A3


    Ma la cosa interessante è che Alcor è pienamente consapevole della situazione e nel frattempo confessa a Mizar che aveva capito ed era stato al gioco.

    A4


    E’ un’osservazione molto interessante, venuta da lui: è come se gli autori avessero voluto sottolineare che il rapporto in via di sviluppo tra Actarus e Venusia non era un segreto ed è stato considerato con simpatia da Alcor (in questa fase della storia, almeno...). Vorrei sottolineare che, fino ad ora, il signor Fujikawa sembra avere un affetto particolare verso l'atteggiamento di Venusia di essere capace di parlare schiettamente dei suoi sentimenti: è lo stesso sceneggiatore degli episodi citati 3, 11 e 14 (“L’incubo”; “L’agguato lunare”; “Festa di capodanno”)

    -----------------------------------------------------------
    1 Abbiamo già discusso il tema sull’"età" sul forum: Gerdha qui si riferisce al vecchio forum francese dove ha elaborato questa analisi.

    Edited by joe 7 - 8/10/2019, 19:38
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2490 views
  Share  
.