ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: LA RAGAZZA CHE VIENE DALLA CAMPAGNA - EPISODI 1/12

    EPISODIO 3: “L’INCUBO”

    Il primo episodio in cui si arriva a conoscere Venusia è l’episodio 3. Sì, lo so, la vediamo anche negli episodi 1 e 2, ma la sua vera presentazione è in realtà in questo episodio. Infatti, trovo interessante il fatto che il primo aspetto della sua personalità che viene mostrato nell’anime sia il suo "profondo interesse" per Actarus. E, onestamente, trovo interessante anche il fatto che la prima reazione di lui sia tutt'altro che un rifiuto, anche se sorpreso. Ammettiamolo: come ho indicato in una vecchia discussione (sul Forum francese), Duke Fleed era di sicuro un ragazzo bellissimo, intelligente, ricco e rispettato, sicuramente abituato ad ottenere quello che voleva senza chiederlo due volte. Quante ragazze mozzafiato gli giravano attorno quando viveva su Fleed? Quante volte avrà incontrato nella sua gioventù da principe delle ragazze che sospiravano per lui, pronte a fare qualunque cosa lui avrebbe chiesto?

    Beh, nell’episodio 3 affronta invece qualcosa di, forse, inusuale per lui: la figlia del suo capo gli chiede direttamente di ballare con lei e gli sollecita un appuntamento. Infatti, Venusia trova Actarus che riposa sulla cima di un covone di fieno e dice:

    Venusia: Oh, Actarus, eri scomparso, che ci fai qui?
    Actarus: Beh, niente di speciale.

    A1 A2


    Venusia: Uh, a sentirti, non fai mai niente. Perché non esci con me qualche volta? Dai, perché non andiamo a ballare? Ballano tutti!

    A3


    Actarus: Ecco, non so...
    Venusia: Oh, muoviti, o ti do una scrollata! Sbrigati!
    Poi scuote il fieno facendo cadere Actarus.

    A1


    La sorpresa di Actarus per le parole di Venusia è chiaramente disegnata sul suo volto, ma la sua risposta non è una negazione e non è lui che arrossisce quando Rigel trova tutti e due travolti dal fieno.

    A2 A3


    Bel modo, dal punto di vista narrativo, per introdurre in un "anime per bambini", un tema complesso come una possibile storia d'amore tra due personaggi. E un modo più interessante di sicuro per descrivere una ragazza di campagna giapponese degli anni '70.
    Posso dire per certo (ho un aggancio nella società giapponese 1 ^_^) che ad una ragazza giapponese - soprattutto una che vive fuori dalle grandi città - negli anni '70 non avrebbe mai potuto chiedere direttamente un appuntamento ad un ragazzo. E Keisuke Fujikawa, lo sceneggiatore, non poteva certo essere all'oscuro di questo aspetto sociale. Quindi, se lui aveva deciso di rappresentare Venusia in un simile comportamento non tradizionale e "indipendente", vuol dire che non è stato un incidente o un errore, ma che Fujikawa aveva introdotto di proposito questa scena, indicandola come una caratteristica della personalità di Venusia.

    Ma vorrei aggiungere qualcos’altro. Penso che Fujikawa abbia agito sulla base delle istruzioni ricevute da Shozo Uehara. La linea narrativa basata sulla personalità forte e innovativa di Venusia e il suo profondo legame con Actarus era in realtà già stata presentata in Uchu Enban Daisenso, il film pilota, la cui sceneggiatura fu realizzata da Uehara. Voglio dire, l'idea di base sulla personalità rivoluzionaria di Venusia, rispetto al solito personaggio femminile giapponese, era già stata introdotta nel film pilota (senza entrare nei dettagli, mi riferisco soprattutto al suo modo di relazionarsi con il padre e il suo rapporto con il personaggio di “Actarus” nel film). Uehara è responsabile per le sceneggiature degli episodi 1 e 2, dove la trama principale consiste nella presentazione dei personaggi e nella panoramica della storia. L’episodio 3 è il primo "episodio vero" dell’anime ed è stato scritto da Fujikawa, ma, visto che Venusia è il personaggio su cui si accentra l’episodio, e, considerando inoltre la coerenza della presentazione del personaggio con "Uchu Enban Daisenso", tendo a credere che Uehara sia stato coinvolto in qualche modo a livello generale nell’episodio.

    Trovo inoltre assai interessante il fatto che la presentazione “ufficiale” di Venusia avvenga prima di quella di Alcor: il primo episodio "incentrato su Alcor" è il quarto. Se io fossi stato l’autore e avessi voluto dare una presentazione dei personaggi del mio lavoro, penso che l’avrei fatta procedere in modo logico. Beh, sembra che, nel caso di Goldrake, qualcuno abbia pensato che Venusia meritasse le luci della ribalta prima di Alcor...^_^

    Sono d'accordo con l'analisi di Suzi sull'evoluzione di Actarus nei primi episodi 2, ma io trovo che questi episodi contengano anche i semi della presentazione di altri personaggi – e questo conferma il fatto che la narrazione di Goldrake è complessa e molto diversa da quella di tutti gli anime precedenti (onestamente, faccio fatica a trovare qualcosa di paragonabile da questo punto di vista anche in anime successivi).

    Proseguendo nell’analisi della prima fase dell’anime, vediamo la storia cercare di "stabilizzarsi", trovare la sua strada, attraverso episodi di qualità altalenante e sceneggiature di vario livello. Tempo fa (sempre sul Forum francese), abbiamo discusso sull’episodio 12, definendolo come il "punto di svolta" dell’anime, vale a dire il momento in cui probabilmente il produttore e Nagai decisero di chiudere l’"incertezza" e cambiare definitivamente il tono dell’anime, trasformandolo in una storia "adulta" (nel senso che ho chiarito prima). Ma prima dell’episodio 12, e la chiusura della prima fase di sviluppo del'anime, possiamo vedere ancora un paio di episodi interessanti riguardo a Venusia.

    EPISODIO 9: “CATTURATE GLI SPAZIALI!”

    L’episodio 9 è già stato brillantemente analizzato da Suzi (nel Forum francese) e non ho onestamente nulla da aggiungere alla sua analisi. Vorrei solo sottolineare che, al party della fattoria, Actarus e Venusia sono chiaramente disegnati mentre si guardano l’un l’altro con uno sguardo innamorato e che questa visione (più altre considerazioni perfettamente descritte da Suzi - sempre nel Forum - è quello che fa decidere a Mineo di lasciare la stanza e poi la fattoria.

    A1 A2 A3

    A4 A5 A6


    Vorrei sottolineare che non si sente qui nessun dialogo, ma possiamo vedere solo un semplice scambio di sguardi tra Venusia e Actarus. Sei episodi dopo l’episodio 3 - senza che nulla ci sia stato mostrato esplicitamente - qualcosa di sicuro è successo tra di loro: la scena della festa è visivamente strutturata in un modo che non può lasciare dubbi su un crescente sentimento tra di loro. Anche se Venusia non è certo un personaggio principale nell’episodio di Mineo ed è coinvolta in pochissime scene, ha comunque un ruolo centrale nel punto di svolta di questa storia. E vedremo un approccio narrativo molto simile pure nei prossimi episodi...

    EPISODIO 11: “L’AGGUATO LUNARE”

    Ma, prima della fine della prima fase dell’anime, possiamo vedere un altro episodio che illumina la spiccata personalità di Venusia: l’episodio 11. Questo episodio è di solito commentato per motivi “tecnici” (il famoso problema dell’"energia" di Goldrake) e questo dimostra ancora una volta il livello a più strati della narrazione applicata in Goldrake. È un dato di fatto che quei pochi minuti presso la collina di fronte alla fattoria ci danno altri indizi su una giovane ragazza che lotta per la sua indipendenza e che cerca di capire un ragazzo con una personalità così strana. Loro sono soli sulla collina, durante una notte illustrata senza dubbio come romantica, come lei osserva esplicitamente:

    Venusia: Com’è bella la luna, è come uno specchio. Sarebbe bello se potessimo vedere il nostro cuore riflesso sulla luna!

    A1 A2


    Lei nota che Actarus ha un’espressione preoccupata – lui sta pensando a un possibile attacco di Vega durante l'eclisse - e chiede una spiegazione.

    A1 A2


    La risposta di lui ha lo scopo di tranquillizzare Venusia, che è invece delusa e cerca di fargli sapere in modo chiaro i suoi sentimenti:
    Venusia: Ah, è questo quello che stavi pensando...mi hai delusa.

    A1 A2


    Lui prosegue con "dettagli tecnici" sull’eclissi e lei è chiaramente arrabbiata, come si vede:
    Venusia: Mi hai delusa molto, Actarus. Pensavo che tu provassi qualcosa per me.
    Allora lui cerca di spiegarsi meglio:
    Actarus: Ma, Venusia, io...

    A3


    prima di essere interrotto da Rigel, che arriva arrabbiato perchè trova sua figlia da sola col ragazzo e vuole bastonare Actarus. E qui ancora una volta si pone la novità del carattere di Venusia: in contrasto con le classiche figure femminili giapponesi, lei ha una discussione col padre e si rifiuta chiaramente di accettare il suo comportamento.

    A1 A2 A3


    Beh, nulla di simile era stato visto prima negli anime giapponesi (una ragazza che parla direttamente ad un ragazzo del suo interesse per lui, in più il suo ribellarsi a suo padre). Venusia è un personaggio molto lontano dalle classiche timide "ragazze della campagna"...
    Così, alla fine della prima fase di sviluppo della serie di Goldrake, direi che gli autori (Katsuta, Nagai, Uehara, Fujikawa) stavano cercando di creare un anime strettamente legato all'idea originale dei personaggi presentati in "Uchu Enban Daisenso", ma riequilibrandolo con il requisito del "racconto per bambini".

    Le atmosfere molto diverse degli episodi dall’1 al 12 sono lì a dimostrare che la "direzione" della storia doveva ancora essere completamente sviluppata. O forse è meglio dire che qualcuno non ha aveva ancora avuto il coraggio di fare il salto finale oltre il confine...

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    1 ho un aggancio nella società giapponese Gerdha si riferisce alla sua parente acquisita giapponese.

    2 Sono d'accordo con l'analisi di Suzi sull'evoluzione di Actarus nei primi episodi: Gerdha si riferisce a un MM (Monstrogoth Message, cioè un post di analisi molto lungo) scritto da Suzi qualche mese prima a proposito dell'ep9.

    Edited by joe 7 - 30/3/2020, 11:12
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2489 views
  Share  
.