ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: PANORAMICA

    Da_rimettere_1


    Ufo Robot Goldrake è un anime per bambini? Beh, a prima vista sembrerebbe che la risposta sia ovvia, ed affermativa: una storia "educativa" sulla guerra tra la Terra e il regno alieno di Vega, che, dopo una lunga serie di battaglie, si conclude con la vittoria dei terrestri e il ritorno al loro pianeta dei due alieni che hanno aiutato gli abitanti della Terra a vincere la guerra usando un robot gigante. Chi potrebbe contestare questa definizione? In effetti, essa spiega in modo preciso la trama del cartone animato e fornisce una sintesi corretta degli avvenimenti visualizzati sugli schermi televisivi lungo i 74 episodi.

    Ma questo riassunto è soddisfacente? E’ davvero questo il senso profondo dell’anime? La vera natura di Ufo Robot Goldrake è quella di essere solo un anime per bambini? Beh, la mia risposta è un “NO” forte e chiaro.

    Si prega di fare attenzione: quando parlo di un anime per "adulti" non mi riferisco per nulla a possibili contenuti vietati ai minori. Anzi, Goldrake è probabilmente uno degli anime più pudici della storia. Un anime pudico, stranamente con alcuni dei personaggi più sensuali mai apparsi nei cartoni animati, per di più creati da un autore che sicuramente non ha mai avuto problemi con storie “hard” ed è accreditato come il primo ad avere introdotto - anni prima di Goldrake - contenuti sessuali in manga e anime. Interessante, non pensate?

    Perché, amici miei, sono lieta di confermare che Go Nagai ha avuto davvero un effettivo ruolo attivo nell'elaborazione di personaggi e storie ed è stato personalmente coinvolto nel processo di realizzazione dell’anime di Goldrake durante la sua intera fase di produzione, insieme al produttore Toshio Katsuta. L’intervista fatta a Nagai e Katsuta inserita nel Roman Album non può lasciare alcun minimo dubbio su questo.

    Da quando, anni fa, scoprii l'identità e soprattutto il curriculum dell'autore di Goldrake, mi sono sempre chiesta perché Go Nagai abbia creato Actarus (o Daisuke Umon nell’originale) e sviluppato Goldrake in quel modo, dando, a prima vista, agli spettatori alcuni indizi particolari, come, per esempio, l’impressione principale che Actarus sia un tipo ascetico. Aggiungendo a questa riflessione la considerazione che, dall’altra parte, abbiamo un personaggio femminile come Venusia (o Hikaru Makiba nell’originale), che sembra gridare ad alta voce il suo amore per lui, senza, apparentemente, avere indietro una risposta, si potrebbe facilmente implicare di essere di fronte ad una storia dallo schema letterario molto classico: l'amore impossibile di una ragazza di campagna per un principe (una storia romantica celebrata anche nei balletti, come Giselle 1). Se qualcuno volesse interrompere a questo punto l'analisi, sarebbe logico dedurre che Actarus non sente alcun sentimento diverso da quello di una buona amicizia per Venusia. E, in effetti, questa è la dichiarazione generalmente condivisa dalla maggioranza dei fan in tutto il mondo. A dire il vero, guardando Ufo Robot Goldrake attraverso le lenti convenzionali, sarebbe difficile controbattere questa affermazione.

    Ma, come ho già espresso in molti post precedenti (nel Forum francese), la mia opinione è che tutto l'anime di Goldrake sia una mascherata gigante per raccontare una certa storia senza mostrarla chiaramente, e solo osservandolo in profondità, in particolare facendo attenzione non solo ai dialoghi, ma anche agli aspetti visivi, alle interconnessioni tra gli episodi e alle note di produzione, è possibile cercare di capire cosa si nasconda, in realtà, nel racconto dell’anime, e cioè l’incredibile evoluzione personale di due dei personaggi più rivoluzionari mai apparsi in un anime: Actarus e Venusia. Perché Venusia non è “uno dei personaggi” della storia. Lei è LA coprotagonista di Ufo Robot Goldrake.

    Non sto scherzando, amici miei. L’intero anime è costruito con un approccio narrativo “a spirale”, con diversi livelli narrativi che si susseguono in modo parallelo, ma che a volte si intersecano anche, al fine di sviluppare nuove trame, poi di nuovo ritornare a livello parallelo per un po’, per poi ri-incrociarsi in alcuni momenti, ricominciando così lo schema. Ci sono molti livelli di trame in Goldrake, ma un paio di questi sono i più importanti di tutti, e coinvolgono proprio Actarus da un lato e Venusia dall'altro. Ho già parlato nel TTOTC 2 a proposito del “viaggio personale” di Actarus come la trama principale di Goldrake, e non voglio ripetere qui le mie riflessioni. Ciò che non ho mai analizzato fino ad ora è invece quello che io considero la seconda linea principale dell’anime: il cammino personale, interiore, di Venusia. E onestamente, la sua storia è splendida come quella di Actarus. Con molte più implicazioni di quelle che a prima vista ci si potrebbe aspettare...

    Spero che vogliate seguirmi per tutto l'arco narrativo di Goldrake, al fine di scoprire chi è veramente Venusia (a condizione che l'adattamento italiano dell’anime sia stato accurato, ma...beh, ho diverse prove che dimostrano che l'edizione italiana (mi riferisco al VI DS 3) è molto vicina a quella originale, a livello generale. E per scoprire, infine, anche il tocco del signor Go Nagai in Ufo Robot Goldrake. Sarà un lungo viaggio, lo so, ma spero che ne varrà la pena e...che ci divertiremo insieme in questo nuovo piccolo gioco di "indagine". ^_^
    -----------------------------------

    1 Giselle: Gerdha si riferisce alle discussioni in corso a quel tempo sul Forum francese, riguardo ai riferimenti letterari riscontrabili in Ufo Robot Grendizer.

    2 TTOTC: Acronimo per "The Trial of The Century", "Il Processo del Secolo". Era un gioco di ruolo sul forum francese dove è stata Gerdha, in cui si faceva un processo sui personaggi. Era basato su discussioni fondate sulle sole prove visive, relativamente al fatto che Duke Fleed fosse veramente innamorato solo di Rubina. Non erano ammesse prove basate sui dialoghi di alcuna edizione allora disponibile. Gerdha aveva il ruolo di Accusa, Agnès era l’Avvocato Difensore. Il ruolo di Giudice era assunto da Jerome, la Giuria da Suzi e da tutti gli altri membri del forum che desiderassero commentare i vari post.

    3 VI DS: Versione Italiana Doppiaggio Storico.

    Edited by joe 7 - 23/9/2019, 21:20
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2490 views
  Share  
.