I FILM DI MONTAGGIO DI GOLDRAKE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    MAZINGA CONTRO GOLDRAKE

    Mazinga_contro_Goldrake


    Mazinga contro Goldrake è sicuramente il più tormentato di tutti quanti i film sui robottoni fatti al cinema. Ma è meglio cominciare dall'inizio: nel 1978 Goldrake è stato trasmesso per la prima volta in TV, e il successo è stato strepitoso: la Cinestampa Internazionale, una casa di produzione cinematografica romana, acquistò dalla Toei Animation i diritti dello sfruttamento di sei episodi speciali sui robot, realizzati per i festival sull'animazione. Il primo lungometraggio italiano realizzato in Italia fu intitolato "MAZINGA CONTRO GLI UFO ROBOT" (1978, a ridosso delle prime trasmissioni di Goldrake). Fu realizzato mettendo insieme tre di questi sei film:

    - Mazinga Z contro Devilman
    - Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga
    - Il Grande Mazinga contro Getter Robot

    Avete letto bene. "Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga": cioè MAZINGA CONTRO GOLDRAKE, tant'è vero che l'hanno messo nella locandina. Ma allora perchè ci hanno fatto un altro film, se l'avevano già trasmesso prima? Tra poco ci arriviamo.

    Mazinga_contro_gli_uforobot


    Grazie al buon successo ottenuto con questo film, l'anno successivo (1979) uscì il film "GLI UFO ROBOT CONTRO GLI INVASORI SPAZIALI", ottenuto mettendo insieme gli altri tre film:

    - Il Grande Mazinga contro Getter Robot G
    - Il Grande Mazinga, Getter Robot G, Ufo Robot Goldrake contro il Dragosauro
    - Mazinga Z contro il Generale Nero

    Siccome Goldrake è il personaggio più importante, anche se fa solo una particina nella battaglia contro il Dragosauro, l'hanno schiaffato sulla locandina in primo piano col Dragosauro e robot vari sullo sfondo. Tattica commerciale. ^_^

    UFO_ROBOT_CONTRO_GLI_INVASORI_SPAZIALI_mini


    E' da notare che in questi film per il cinema compaiono per la prima volta i personaggi di Mazinga Z e il Grande Mazinga, sconosciuti in Italia e che compariranno solo dopo in TV: il grande Mazinga nel 1979, Mazinga Z nel 1980.

    Inoltre, il Grande Mazinga, in particolare, comparve per la prima volta in forma cartacea nella copertina del primo album di figurine di Goldrake, nel 1978: io me lo ricordo bene, ed ero rimasto sorpreso nel vedere un robot così somigliante a Goldrake. Pensavo che fosse un Goldrake che doveva ancora essere completato, vista la sua struttura scheletrica: la sua faccia ricordava un teschio...Qui sotto vedete la copertina che ho preso dal sito www.goldrake che contiene tutte le informazioni sugli album di figurine del robot.

    Figurine


    E arriviamo finalmente al nostro film: infatti, il successo di questi due lungometraggi spinse la Cinestampa Internazionale a realizzare un terzo film nell'estate dello stesso anno (1979): "MAZINGA CONTRO GOLDRAKE". Siccome però avevano finito tutti i film e non ce n'erano altri, il direttore del doppiaggio, Enrico Bomba, decise di riproporre in un unico film le scene migliori tra quelle già proiettate, ridoppiandole completamente. Inoltre, il lavoro di taglio e cucitura fu fatto in diversi modi, realizzando diverse versioni di questo film. In particolare: la prima versione (difficile da trovare e non analizzata qui) aveva un finale a sorpresa, con Goldrake che passava alle forze del male e combatteva contro il Grande Mazinga, finendo ucciso da quest'ultimo. La locandina della prima versione, infatti, aveva la scritta: "Anche gli amici diventano nemici". Ma questa operazione ebbe una valanga di critiche e un successo assai inferiore alle aspettative, proprio per il fatto di aver fatto ammazzare Goldrake e Duke Fleed e così traumatizzare tutti i giovani spettatori. La seconda versione, realizzata in fretta e furia dopo aver fatto ritirare tutte le copie della prima versione del film, fu privata dello scontro finale e rivenduta alla Universal Video che la distribuì in VHS. Si parla anche di altre versioni con vari rimaneggiamenti: ma, in sostanza, le versioni base di questo film sono queste due.

    Mazinga_contro_Goldrake Mazinga_contro_Goldrake_3_mini
    Le due locandine più usate del film, con la stessa scritta "Anche gli amici diventano nemici"


    I dialoghi di Enrico Bomba sono dei capolavori di "traduzione allucinante". Ma ci sono altre versioni realizzate per questo film: il sito www. goldrake ha fatto la sua analisi su una versione diversa di Mazinga contro Goldrake, non analizzata da me, che trovate qui. Senza contare la faccenda dei venditori di enciclopedie. Infatti, dei piazzisti di enciclopedie avevano usato anche questo film (o altri simili) per piazzare i loro prodotti. E come facevano? Semplicissimo, all'uscita della scuola davano ai bambini dei biglietti omaggio per vedere GRATIS il film, a condizione che siano accompagnati da un genitore. Attenzione: da un GENITORE, non un adulto tipo lo zio o il nonno. Infatti, questo veniva controllato scrupolosamente, e, se l'adulto non era un genitore, non si veniva accettati. Dopodichè, si iniziava la proiezione. Alla fine del primo tempo, arrivavano i piazzisti di enciclopedie, che iniziavano a dire quanto fosse utile per il bambino avere delle preziosissime enciclopedie che lo avrebbero aiutato tantissimo a scuola. E finchè qualcuno non iniziava a sottoscrivere l'abbonamento alle enciclopedie, il secondo tempo del film non ci sarebbe stato. Alcuni genitori dovettero cedere, altri se ne andarono via portando con sè il bimbo che strillava perchè voleva vedere il seguito. Ci sono state anche queste cose, oltre ai doppiaggi fatti allegramente...


    Edited by joe 7 - 5/9/2018, 16:45
     
    Top
    .
6 replies since 22/7/2017, 13:17   680 views
  Share  
.