I FILM DI MONTAGGIO DI GOLDRAKE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    GOLDRAKE ALL'ATTACCO! LA PIU' GRANDE AVVENTURA DI ATLAS UFO ROBOT

    Goldrake_all_attacco_OK


    E' il primo film su Goldrake realizzato per il cinema, ottenuto attraverso montaggi di vari episodi. Fu realizzato nel 1978, sull'onda del successo della prima trasmissione di Atlas Ufo Robot, credo poco dopo la fine della prima serie. Gli altri due, in ordine di successione, sono "Goldrake l'invincibile" e "Goldrake Addio!". il film è stato realizzato dalla Minerva Trading Ltd / Eole Financiere e distribuita dalla Italian Pictures. Dura 84 minuti. Gli episodi inseriti sono:

    ep1 ("Alcor e Actarus"): il loro primo incontro
    ep2 ("La Terra è in pericolo!") il seguito
    ep4 ("Il mostro spaziale") in cui Alcor attacca un mostro col TFO e finisce in un'isola deserta e Actarus lo salva
    ep5 ("Una serata di gloria") Alcor partecipa ad una gara aerea e viene catturato dai veghiani insieme a Venusia, Mizar e Banta.
    ep10 ("Operazione spionaggio"): la storia di Shinichi, il ragazzo plagiato dai veghiani

    Inoltre, non sono stati inseriti seguendo l'ordine cronologico. Si è seguita la linea narrativa del rapporto tra Actarus e Alcor, all'inizio problematico (ep1 e 2), e poi diventata una vera e propria amicizia (ep4, l'episodio finale del film). Come episodi intermedi hanno scelto quello di Shinichi (ep10) e successivamente quello in cui Alcor e Venusia vengono fatti prigionieri in una gara aerea (ep5)

    INIZIO: MACCHE' TFO, IO GUIDO L'APPARECCHIO X7!!!

    image


    Le immagini iniziali sono quelle della sigla classica. Poi compare il TFO di Alcor. Nel vedere un disco volante di Vega, Alcor parla di "segnalazioni della NASA confermate", ma dubito che Alcor ne abbia fatto cenno nella VO (versione originale). Poi Alcor dice che il minidisco sta volando attorno al Fujiama: ma nella VO è il SUO disco che sta costeggiando la montagna! Poi Alcor dice che la NASA sostiene che nella base di Procton c'è una spia, una frase che nella VO non c'è. Poi il TFO è avvistato dal Centro Ricerche di Procton, che dice che "sarà l'apparecchio X7 che aspettiamo dall'America". Che cavolo sarebbe l'Apparecchio X7? Il TFO? shock2-onion-head-emoticon E perchè quelli del doppiaggio l'hanno chiamato così?! Comunque nel film il TFO è chiamato X7, amen. Povero Alcor, adesso ha un nome ancora più stupido del primo per il suo dischetto. Forse quelli del film hanno pensato che il "TFO" fosse stato il settimo tentativo di costruzione dopo altri sei "TFO" finiti schifosamente. Perché? Boh. Si passa la scena alla fattoria, con Venusia e Mizar che portano un cavallino da Actarus e Mizar dice che è "il suo nuovo puledrino", mentre è un nuovo cavallo nella VO. Alcor atterra vicino al ranch e viene scambiato per un alieno da Rigel; poi Procton arriva per salutare Alcor. Procton dice che Alcor viene dal "Centro Spaziale della California", mah. Comunque la NASA ha delle sedi importanti lì, in effetti. Le variazioni dei dialoghi in genere sono minime, ma significative: Venusia dice che Rigel fa l'avvista UFO per non lavorare, mentre nella VO dice che è sollevata dal sapere che Alcor non è un alieno. Non sono variazioni da poco, visto che la frase di Venusia della VO avrà delle conseguenze nel suo rapporto con Actarus!
    Procton e Alcor, nella base, osservano i movimenti di un UFO e Alcor dice che c'è una spia nella base, e Procton nega decisamente. Nella VO parlano solo del rapporto con gli alieni. Alcor dice che il Centro Ricerche di Procton è una base contro le invasioni extraterrestri: quindi, nel film è una specie di Fortezza della Scienza del Grande Mazinga. super-onion-head-emoticon Ovviamente nella VO non c'è questa frase. Alcor insiste col dire che c'è una spia, e inizia a sospettare di Actarus.

    "SIGNOR HYDARGOS, MA LO SA CHE GOLDRAKE E' SULLA TERRA?"
    "SI', LO SAPEVO GIA', GRAZIE!"

    image


    Nel cambio di scena si passa subito all'ep10, in cui Shinichi, il ragazzo che ha incontrato i veghiani, usa un richiamo con gli specchi per contattarli. Mostra loro la foto del TFO e dice che scoprirà la base di Goldrake. L'alieno contatta Hydargos e gli dice che il ragazzo agirà. Gandal contatta Hydargos per essere aggiornato, e Lady Gandal aggiunge che se fallirà lo getterà in pasto ai mostri della galassia. Ovviamente sono dialoghi inventati. E' da notare che nel film sembra che i veghiani sappiano già che Goldrake è sulla Terra waiting-onion-head-emoticon, prima ancora che si sia fatto vedere, cosa che contraddice l'ep1 in cui Hydargos è sorpreso nel vedere Goldrake sulla Terra.

    IO NON SONO ACTARUS, SONO "RAMBO" TETSUYA E VI SPACCO LA FACCIA A TUTTI

    image


    Actarus e Procton vedono la luna rossa sullo schermo e Actarus dice che è il segno che Vega attaccherà. Alcor gli chiede come fa a saperlo: forse tu sei una spia di Vega, insinua. In questo film il doppiaggio rende Alcor una persona particolarmente tonta: una spia veghiana che ti va a dire quando attaccheranno i veghiani? uhuhuh-onion-head-emoticon Actarus gli risponde rudemente: "Non sono tenuto a dare spiegazioni a nessuno, chiaro?", stile Tetsuya. E' un doppiaggio fatto alla "Actarus tosto come piace a me e mica frignone, che per me è un frignone, ecco". Alcor lo prende per il bavero e Actarus/Tetsuya sogghigna: "Hai intenzione di fare a pugni con me?". La VO dell'ep1 da dove sono prese queste scene dice tutt'altro. La scena passa a Shinichi (ep10) che fa l'astronomo e guarda le stelle col cannocchiale e dice che il suo sogno è di andare nello spazio a bordo di un'astronave. Poi vede degli UFO di Vega e si spaventa (ma non erano suoi amici?) Si passa alla scena famosa dell'ep1 in cui Actarus suona la chitarra e pensa: "Non posso confidare a nessuno il mio segreto. Solo chi mi ha salvato lo conosce ". Ora, questo "segreto che non deve rivelare a nessuno" in questo film è già conosciuto dai veghiani, che infatti sanno già che lui è sulla Terra - COME, non si sa - quindi è un segreto di Pulcinella. Poi continua "Alcor è in buona fede" (mica tanto...lo considera una spia di Vega!) "vorrei poter parlare con lui, ma è troppo irruente" (troppo irruente, MA SENTI CHI PARLA! Il tizio che "non è tenuto a dare spiegazioni a nessuno, chiaro?"!) silence-onion-head-emoticon "metterei in pericolo la sua vita" e diventa più agitato. Ma nella VO in tutta questa scena Actarus sta zitto: è tutta roba completamente inventata. Poi butta via la chitarra e dice "Oh, no! Sono stanco di questa violenza!" (dice quello che stava per fare a pugni con Alcor) Poi pensa che "attaccheranno la Terra, la faranno a ferro e a fuoco, come hanno distrutto il mio pianeta, i miei cari" Nella VO dice solo che non vuole combattere, e basta. Poi c'è l'immagine delle esplosioni del pianeta Fleed distrutto e della sua fuga, ma sono dell'ep2. "Non voglio portare la guerra su questo pianeta, anche qui ci saranno distruzioni immani come sulla stella Fleed. Ricordo quei momenti orrendi di terrore, di morte, di distruzione. Mi batterò con Goldrake, li affronterò nella loro base. Devo arrivare a Vega ed eliminarlo per sempre coi suoi complici. Forse allora la galassia troverà di nuovo la pace.. Non voglio essere più costretto a fuggire di fronte ai sicari di Vega. Avevo trovato la pace su questa terra verde ed ospitale, la serenità dopo il lungo travaglio, l'affettuosa comprensione del dottor Procton." Si torna alla scena di Actarus sul prato. "Distruggerò Vega!" Poi compare l'immagine di Procton: "Actarus, io sarò al tuo fianco. Salva la Terra!" E Actarus continua: "Li affronterò! Andrò a cercarli nel loro covo!"
    Ora:
    - nella VO Actarus dice solo che non vuole combattere e non dice nulla sull'idea di andare ad ammazzare Re Vega (e dove, poi? Non sa neanche dov'è la base). Qui si presenta un Actarus- Tetsuya-Terminator, e la sua psicologia è stata completamente stravolta: da persona pacifica che non vuole combattere ma è costretto a farlo a vendicativo guerrafondaio. hehe-onion-head-emoticon
    - sempre nella VO, Procton, nella sua immagine in cui compare, dice solo "Tu sei mio figlio, Actarus": non fa il professor Kenzo Kabuto che gli ordina di guidare Mazinga Goldrake e salvare la Terra da bravo Rambo. E se riesce anche ad ammazzare Re Vega e tutti gli sporchi veghiani entro stasera, per premio avrà anche la torta. Anche Procton è stato stravolto. La simbologia padre-figlio della scena qui va a rotoli.
    Insomma, il doppiaggio trasforma Actarus in un banale Tetsuya stile "a morte lo sporco nemico".

    SCUSI SIOR ALIENO CHE MI VUOLE AMMAZZARE, MA CE L'HA IL PASSAPORTO?

    image


    Si cambia scena (da ep1): Hydargos esamina i dati sul TFO e dice che lo attaccherà e lo userà come esca per attirare Goldrake allo scoperto (e il ragazzino Shinichi che deve dare le informazioni? Hydargos si comporta come se non esistesse! Se nel film cambiano le scene, dovrebbero essere coerenti con quello che mettono su!). Poi si vedono degli UFO da un cannocchiale (Rigel?) e Alcor va sulla jeep per prendere il TFO e "intercettare quei dischi", qualunque cosa voglia dire (cioè, cosa fai esattamente? I dischi si vedono a occhio nudo, quindi, non so, cosa intercetti? Le loro comunicazioni? Spiegati meglio, Alcò). bird-onion-head-emoticon Alcor sale sul TFO e Actarus gli dice di non farlo che sono troppo forti per lui (da ep1). "Osi darmi degli ordini?" dice Alcor (orpo, il ragazzo è molto permaloso). "Non è un ordine, è per il tuo bene" (ma se stavate per fare a pugni ieri! Alcor poi sospetta che Actarus sia una spia veghiana). Alcor parte lo stesso, mandando Actarus dove sa lui, dicendogli da vero guerriero: "Sono deciso a combattere col mio disco e tu non puoi impedirmelo! Il nostro pianeta è in pericolo, devo andare!" Augh, ha detto! super-onion-head-emoticon Ed ora viene la perla migliore del film: Il TFO di Alcor è circondato dai miniufo e l'indomito guerriero che deve combattere e sconfiggere gli alieni per salvare la Terra cosa fa? Prende il microfono e li contatta come se fossero dei normali velivoli, ai quali chiedere passaporto e carta d'identità manco fossimo in una dogana! super-sayan-onion-head-emoticon "Qui disco terrestre X7 (l'orrido nome del TFO secondo questo film), se mi ricevete, mettetevi in contatto sul canale 5 (quello di Berlusconi?). Specificate la vostra provenienza, passo" Poi gli sparano e Alcor fa la faccia dell'uomo sorpreso. Ma come? Mi sparano? La figura da perfetto deficiente di Alcor si spiega col doppiaggio alterato: nella VO, Alcor era convinto che gli alieni non fossero pericolosi e voleva cercare di contattarli. Quindi la sua sorpresa è giustificata. Ma se nel doppiaggio del film fanno dire ad Alcor che vuole combattere contro gli alieni invasori, gli fanno fare la figura dell'idiota se poi doppiano anche la scena in cui Alcor vuole contattarli! Poi in compenso le cose peggiorano: Procton lo contatta e gli dice "Alcor qui è il centro spaziale, i dischi hanno intenzioni offensive, cerca di sganciarti" Un capolavoro di ovvietà (peccato che Alcor non gli abbia risposto: "Lo vedo da me professore che mi sparano, non sono mica scemo!"). Poi Alcor viene abbattuto in un nanosecondo. Alcor, che voleva "combatterli" e l'unica arma che aveva a disposizione era solo uno stupido microfono. Prova a gettarglielo addosso, Alcò, è meglio di niente.

    "SAPEVO CHE GOLDRAKE SAREBBE VENUTO, SUPREMO GANDAL, MA NON ME L'ASPETTAVO"
    "HYDARGOS, QUANDO DISTRIBUIVANO L'INTELLIGENZA TU CI SEI ANDATO CON LO SCOLAPASTA"

    image


    La figuraccia di Alcor il sapiente è osservata da Venusia e Mizar, e Actarus parte via con la moto. Si trasforma in Duke Fleed e parte con Goldrake: la cosa curiosa è che fanno vedere Hydargos sorpreso per l'apparizione di Goldrake (ep1), una scena che qui, in cui mostrano gli alieni che sanno già che Goldrake è sulla Terra, non ha senso. Nella VO i veghiani non sapevano di Goldrake e la sorpresa di Hydargos è pienamente giustificata. E' davvero un montaggio fatto male, questo film. "E' Goldrake, senza dubbio. E' la conferma che quando è fuggito dal pianeta Fleed ha trovato rifugio sulla Terra" dice Hydargos. Ma lui lo sapeva già, secondo il film, se no cosa mandava a fare un ragazzino come Shinichi a cercare un robot che forse non c'era? Poi Hydargos ordina che sia lanciato il "mostro galattico", che, invece, nella VO è il mostro Vega Giru Giru (ep1). Se no come facevano a distinguerli? Li chiamavano tutti "mostri galattici"? Actarus salva Alcor dal Giru Giru poi gli dice "Alcor allontanati, muoviti" (ma DOVE, se il TFO non va più e lui E' SVENUTO??? Ma chi doppiava le vedeva le immagini??). sweetdrop-onion-head-emoticon Nella VO Actarus non dice nulla, c'è solo uno scambio di sguardi tra Duke Fleed ed Alcor. Poi Goldrake sconfigge il Giru Giru e Hydargos dice che "ci siamo trovati davanti un ostacolo imprevisto". Ma se nel film cercava Goldrake sin dall'inizio, che razza di "ostacolo imprevisto" sarebbe? Semmai un "ostacolo" e basta! Hydargos torna alla base lunare (ep2) e Gandal lo rimprovera. Visto che nel doppiaggio devono mostrare un minimo di coerenza, non possono far dire a Hydargos "Ho perso perchè c'era Goldrake, non sapevo che ci fosse" (cosa che effettivamente dice nella VO), allora gli fanno dire che...ha perso perchè è stato distratto dal TFO!!!!!! Da morire dalle risate!!!!!!!! lol1-onion-head-emoticon Poi compare Re Vega sullo schermo e dice che bisogna distruggere Goldrake (ci eravamo arrivati anche noi fin lì, maestà) e che si deve costruire una base sulla Terra (cosa che nella VO non dice). Poi compare Lady Gandal (a proposito, milady, che ne è stato della tua minaccia di "gettare Hydargos in pasto ai mostri della galassia in caso di fallimento" che ti ha fatto dire prima questo doppiaggio burino?) e dice che hanno di fronte un nemico intelligente e "solo la mia intelligenza può sconfiggerlo" (quindi Gandal e Hydargos hanno l'intelligenza dei celenterati)

    RIGEL: "IL TFO (X7) LO GUIDO IOOOO!"

    Alcor torna alla fattoria dopo essere stato salvato da Goldrake: ha un braccio al collo (da ep1). Va a trovare Actarus e capisce subito che è lui che guida il robot: "E' lui, ma com'è possibile?" (nella VO Alcor non dice nulla, è solo perplesso). Dopodichè ripara il TFO (ep2) col braccio che funziona subito, ma va bè, col taglia-e-incolla salti da palo in frasca e guarisci in un nanosecondo. Alcor chiede a Rigel di aiutarlo nella riparazione e lui si mette a guidare intenzionalmente il veicolo, mentre nella VO lo faceva senza accorgersene: quindi nel film Rigel, più che da salame, si comporta da pazzo pericoloso. scared-onion-head-emoticon Rigel si mette persino a dire: "Qui astronauta Rigel, missione spaziale Beta K" come farebbe un idiota, e non nel senso dell'insulto, ma proprio nel senso che non è a posto con la zucca. Dopo però fa il sorpreso e dice che sta volando, aiuto, eccetera. Doppiavano davvero a caso. Poi arriva Actarus e lo salva. Alcor vede il salto impossibile di Actarus e capisce che non è una persona normale (ep2).

    "ALLORA, ALCOR, ADESSO TI SPIEGO TUTTO"
    "SCUSA, ACTARUS, QUELLA E' LA FINESTRA, IO SONO QUI"

    image


    Si passa alla scena di Actarus e Procton che si rivelano ad Alcor raccontandogli il passato di Duke Fleed (ep2). Qui Procton dice chiaramente che il vero nome di Actarus è Duke Fleed (l'unico momento in cui dicono il suo vero nome; poi lo chiameranno sempre "Goldrake" quando diventa Duke Fleed), e che Fleed era nella nebulosa di Vega. La scena è senza i flashback, già usati nel film, soprattutto nella scena di Actarus che suona la chitarra. Procton dice che Actarus era arrivato sulla Terra due anni fa, e stavolta il doppiaggio è esatto. Non ci sono sostanziali differenze della VO qui, semmai è molto sintetizzato. Poi arriva Mizar che dice che alla fattoria Rigel ha bisogno, e Actarus risponde: "Va bene, se ci tiene tanto", una risposta che non è in linea col personaggio: warning-onion-head-emoticon Actarus non fa mai discussioni o sbuffi con Rigel. Mizar dice anche ad Alcor che è un fannullone e dovrebbe venire a lavorare anche lui (nella VO non c'è).

    MALEDIZIONE, DOV'E' LA BASE LUNARE DI VEGA? SULLA LUNA, OVVIO!

    Successivamente Hayashi fa una battuta che è uno spasso: "Professore, ho avvistato dei dischi volanti provenienti dalla Luna" Per la miseria, il doppiaggio del film rende i personaggi dei perfetti imbecilli: se dicono che gli oggetti volanti di Vega provengono dalla Luna, allora la loro base è lì, no? pff1-onion-head-emoticon Ma in tutta la storia non ci arrivano mai a questa ovvietà! Nella VO, naturalmente Hayashi non fa nessun cenno alla Luna! Comunque, Alcor corre al TFO e Actarus lo ferma, mettendolo KO perchè è troppo pericoloso. Si trasforma in Duke Fleed, guida Goldrake e combatte contro i miniUFO (chiama "Colpo di maglio" il Maglio Perforante, ma va bè). Intanto Mizar fa riprendere Alcor dicendogli che "non è il momento di dormire" (nella VF - "versione doppiaggio del film", per semplicità - Mizar non è molto sveglio, visto che non sa distinguere un uomo svenuto da uno che dorme!). Alcor parte. Hydargos dice: "Fai uscire il mostro dello spazio", senza dagli nessun nome come prima, mah. Goldrake è intrappolato, ma Alcor riesce a liberarlo col TFO (ep2). Actarus distrugge il mostro col "raggio antigravità" che invece è il tuono spaziale, ma lasciamo perdere, che è meglio. Poi Actarus sviene, e si riprende nel letto davanti a Procton e Alcor. "Dove sono?" dice "Vega vuole distruggere la Terra (l'avevamo già capito, grazie: per essere precisi la vuole conquistare, non distruggere) dov'è il mostro spaziale?". Il mostro era già stato distrutto davanti agli occhi di Actarus, quindi dovrebbe saperlo. E'chiaro che nel film si vuole far parlare Actarus come uno che è ancora sotto shock, ma non è convincente, anche perchè la faccia di Actarus non è quella di uno sotto shock. Un doppiaggio che non tiene conto delle espressioni dei personaggi è molto fastidioso.

    SHINICHI IL MAGNARANE

    image


    Si passa all'ep10, quello del ragazzino spia Shinichi che viene deriso da Banta e Mizar perchè dice di aver visto gli alieni. Questa situazione mi era sembrata assurda anche nella VO: con tutto quello che è successo, come fanno a non crederci? L'unica spiegazione è che Shinichi sin dall'inizio era un bugiardo nato e le diceva di tutti i colori prima ancora dell'arrivo dei veghiani. Cambio di scena: Rigel e Actarus, cavalcando, catturano i manzi col lazo (sempre ep10), e Venusia, seduta sullo steccato, dice "Oh, Actarus, vieni qui" con un sorriso significativo. Rigel comunque si adonta perchè lei ha chiamato Actarus e non lui, che è il padre, (e qui siamo nella norma) e lei resta contrariata. Anche nella VO c'è la stessa scena. Dopodichè, c'è la scena assurda di Shinichi che per dispetto butta addosso rane, lucertole e bisce addosso a tutti per vendicarsi. crying3-onion-head-emoticon Shinichi insiste col dire di aver visto un essere spaziale e Actarus è l'unico che gli crede, tutti gli altri (compreso Rigel!) no. Evidentemente Shinichi era considerato più bugiardo di Pinocchio, e anche un pò scemo, visto quello che ha appena fatto. C'è un taglio nella scena, in cui Venusia osserva schifata una rana, senza contare il disastro coi manzi che scappano spaventati, per colpa degli animali di Shinichi: compare solo la scena in cui il nonno di Shinichi, visto di sfuggita, lo porta via. Poi si vede Alcor che dorme nel Centro Ricerche (in effetti credo che dormisse lì) e Shinichi che si intrufola di nascosto, ma viene identificato dai sensori (i veghiani hanno usato proprio un imbecille come spia, e poi si meravigliano se falliscono). Il ragazzo finisce in acqua, ma Alcor lo salva e Actarus, trasformandosi in Duke Fleed, salva tutti e due. Shinichi è in cura intensiva all'infermeria del Centro, quando si riprende: ma due veghiani lo rapiscono (la scena è piena di tagli e appare affrettata). Actarus esce con Goldrake e combatte i minidischi. I veghiani combattono contro Goldrake con un robot usando Shinichi come ostaggio, ma Actarus scopre dov'è con la sua vista telepatica e lo salva, distruggendo il mostro. Actarus dice a Shinichi che i Veghiani vogliono "conquistare e distruggere il nostro pianeta". Per la verità, vogliono conquistarlo e basta. Ma in tutto il film dicono sempre che i veghiani vogliono distruggere la Terra, una cosa che non ha senso.

    CAOS DI AEROPLANI E DISCHI VOLANTI, ALE'!

    image


    Successivamente, Gandal e Hydargos osservano una zona terrestre dove depositare la loro Nave Madre (per essere più precisi: nella VO, "per fare una base terrestre". Mettere lì la Nave Madre significa renderla visibile anche ad un cieco!). Si tratta di un aeroporto dove faranno delle gare aeree, e, secondo le informazioni di Shinichi, lì ci sarà anche Alcor da catturare come ostaggio (ovviamente l'accenno a Shinichi è una balla per collegare le scene del film). Qui si riprende l'ep5. Si cambia la scena con Actarus che guarda la luna rossa dal Centro Ricerche. Compare Procton e Actarus dice che è per colpa sua che attaccano la Terra: ma Procton replica che Vega avrebbe attaccato la Terra comunque. Alcor, in tuta, va a partecipare alla competizione aerea e uno degli aerei gli va addosso, poi si allontana e Alcor, infuriato, gli dice "Ma cosa credi di guidare, un disco volante?" Curioso, il TFO fa schifo anche ad Alcor allora? ahaaah-onion-head-emoticon Intanto, Banta guida il carro con Venusia e Mizar a bordo per vedere la gara. Salutano Alcor, mentre Rigel è a cavallo da un'altra parte e dorme in groppa all'animale. Raggiunge il centro ricerche e rompe l'anima ad Actarus e Procton perchè vuole parlare con la Nave Madre di Vega, che era appena comparsa sullo schermo. Compaiono i veghiani all'aeroporto: l'aereo di Alcor cade a terra, ma Banta lo salva. Poi finiscono circondati dagli alieni. Actarus parte con Goldrake. Hydargos alza una spada dicendo: "Mio sire, finalmente sono riuscito a condurre un attacco con successo" . "Sai che fatica, abbattere degli aeroplanini e circondare dei tizi disarmati, Se ti vanti di questo con tanto di spada innalzata significa che sei veramente un inetto con la patente" bad-atmosphere-onion-head-emoticon risponderei io, se fossi Re Vega. Intanto, Actarus/Duke Fleed attacca i mini UFO con Goldrake: gli alieni gli dicono: "Goldrake, abbiamo degli ostaggi". Anche qui chiamano Duke Fleed col nome del robot. E' da notare che i mostri compaiono senza le scritte sovraimpresse per qualche secondo: nessun mostro dei film ha un nome, sono tutti anonimi "Mostri spaziali". Comunque, Goldrake (il robot) viene catturato con delle "catene galattiche" (urcarelax2-onion-head-emoticon) e Hydargos dice "ora ti porteremo su Vega e conoscerai l'inferno e ammazzerò anche gli ostaggi". Alcor si libera e libera anche gli altri, infilandosi dentro un miniUFO e guidandolo perfettamente contro gli altri dischi (come abbia fatto Alcor a capire come funziona un disco volante alieno non l'ho ancora capito, diciamo che avrà trovato il libretto veghiano delle istruzioni in giapponese lonely-onion-head-emoticon). Intanto Goldrake (il robot) viene portato via prigioniero nel suo disco, e Actarus dice che "la mia vendetta non tarderà": qui si torna di nuovo a fare l'Actarus-Tetsuya. Poi si libera, attacca il robot e lo distrugge (scusa, Actarus, e gli ostaggi? Come fai a sapere che stanno bene? Hanno tagliato questa scena del film, rendendo Actarus un menefreghista della vita di Venusia e compagni. Nella VO Alcor dice ad Actarus che sono tutti liberi, e solo allora lui reagisce). L'UFO che Alcor ha guidato viene distrutto a distanza da Hydargos (ma non poteva farlo mentre Alcor lo stava guidando, allora? un altro dettaglio mai chiarito silence-onion-head-emoticon).

    IL FILM E' FINITO, FACCIAMO LA PACE ADESSO

    image


    Gandal dà un'altra lavata di capo a Hydargos, poi salta fuori Lady Gandal, e Gandal le dice di stare zitta, ma lei, da tenera mogliettina, risponde "Stai zitto tu che sei un incapace" evil-smile-onion-head-emoticon poi dice a Hydargos "Bisogna distruggere Goldrake" (è vero, fino ad adesso non ci aveva mai pensato nessuno). Lady Gandal continua "Devi distruggere una città, così Goldrake verrà fuori" (Lady Gandal ha il copyright per questa azione, praticamente replicata da tutti i nemici di tutti i robot in tutti gli episodi. Non ce n'è uno in cui non attaccano una città prima di attaccare l'eroe). Ripetendo più volte le scene tra Gandal e Lady Gandal che si parlano, nel film mettono su un battibecco ridicolo tra Gandal maschio e femmina, in cui il Gandal maschio ha la faccia che si apre e si chiude in continuazione e le Gandal femmina esce fuori in continuazione come il cucù di un orologio, bisticciando tra di loro come il marito e la moglie delle barzellette della Settimana Enigmistica. ^_^ Hydargos manda il mostro che attacca la città, e Goldrake non può uscire, se no scoprono la sua base segreta: quindi Alcor decide di partire col suo TFO dal ranch (da ep4). Actarus gli mette di nascosto un segnalatore. Poi Rigel spinge il TFO con Alcor a bordo, come si fa con le macchine col motore fuso.
    Rigel: "Ma perchè non lo mandi dal meccanico questo dannato macinino?" (meglio dallo sfasciacarrozze)
    Alcor: "Non sprecare il fiato in chiacchiere, spingi!" Ti ricordo sommessamente, Alcor, che l'inventore di questo splendido disco volante futuristico e avveniristico, che deve essere spinto a mano da un altro per funzionare, sei tu. Comunque, il TFO parte e Alcor attacca il gigantesco mostro di Vega coi suoi pericolosissimi missilini-petardo. Poi si fa inseguire dal mostro e da un mucchio di UFO. Alcor è contento del suo successo, cioè l'aver allontanato il mostro dalla città, senza neanche pensare cosa cavolo farà adesso. Si farà abbattere? Amen, il mostro torna alla città e riprende il suo bravo lavoro di devastazione. Riesce a sfuggire a loro e a nascondersi? Amen, il mostro torna lo stesso alla città e ricomincia. Che risultati spera di ottenere allora? Non sono mai riuscito a capire se Alcor è un tipo coraggioso o un imbecille. confused-onion-head-emoticon Comunque, alla fine sta avvenendo la prima opzione: il TFO è catturato da una rete del mostro e gli UFO si divertono a caricarlo di mazzate (raggi laser, ma il senso è lo stesso). L'UFO dei poveri di Alcor cade su un'isola e Alcor viene sbalzato fuori. La radio è fuori uso, Alcor ha un braccio ferito e il mostro attacca ancora la città. Bel risultato Alcò, hai vinto il primo premio per l'azione più stupida del film. Actarus parte con Goldrake e Alcor cerca di riparare la radio con un braccio solo senza riuscirci. Actarus trova Alcor grazie alla trasmittente che gli aveva messo di nascosto prima, gli cura la ferita e raccoglie dei pesci da mangiare. Actarus parla ad Alcor del suo pianeta che è simile alla Terra, e che ha un sole chiamato da loro la Croce del Sud, che è la stessa della costellazione terrestre (qui si è fedeli alla VO). Poi vengono attaccati dai miniUFO e dai soldati di Vega. Actarus nasconde Alcor e va da Goldrake, abbattendo a pugni e calci dei cani robot (complimenti). Raggiunge Goldrake, ma il mostro lo attacca e Alcor interviene dicendo che ha in mano una bomba ad alto potenziale (ma dove l'ha trovata?). Il mostro si ferma e Goldrake ne approfitta per attaccare: Alcor torna sul TFO (ma non si era rovinato nella caduta? E Alcor non era ferito ad un braccio? Va bè) e lo aiuta, e insieme sconfiggono il mostro (altra pignoleria: chiamano sempre "disintegratori paralleli" la pioggia di fuoco dell'astronave di Goldrake (i raggi, insomma). Ma i disintegratori paralleli sono i raggi che partono dal dorso delle mani di Goldrake. Va bè). I due hanno vinto e Actarus fa anche l'occhiolino ad Alcor: ormai sono diventati compagni di merende. Alla fine sono davanti al mare, sulla spiaggia dell'isola, con Alcor che ringrazia Actarus e gli stringe la mano (e il braccio ferito? Alcor ha la guarigione rapida alla Wolverine, tuta compresa), restituendogli la ricetrasmittente. Poi partono dall'isola e la stella del Sud brilla. Il film finisce qui: dopo c'è la sigla finale.


    Edited by joe 7 - 5/9/2018, 16:41
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    GOLDRAKE L'INVINCIBILE

    Goldrake_invincibilemini


    TUTTI I FILM SU GOLDRAKE

    I tre film di montaggio di Goldrake sono, in ordine cronologico:
    1) La più grande avventura di Atlas Ufo Robot - Goldrake all'attacco (1978)
    2) Goldrake l'invincibile (1979)
    3) Goldrake addio! (1980)
    Oltre a questi, bisognerebbe aggiungere anche:
    Mazinga contro Goldrake / Mazinga contro gli UFO Robot (1978). Qui Goldrake, ovviamente, combatte contro il Grande Mazinga.
    Gli UFO Robot contro gli invasori spaziali (1979). Qui Goldrake è solo una comparsa nella battaglia di tutti i robot nagaiani contro il Dragosauro.
    Però non si tratta di film di montaggio presi dalla serie, bensì di storie originali realizzate per il cinema.

    DAIMOS IL FIGLIO DI GOLDRAKE

    A dirla tutta, c'è anche la perla italiana del film di montaggio: Daimos, il figlio di Goldrake (1980), in cui il robot originale Daimos è stato presentato come "figlio di Goldrake" (NON di Duke, proprio DEL ROBOT! Mi chiedo come sia stato possibile...allora la mamma chi è, Venus Alfa?). Quindi per convenienza, nel titolo hanno trasformato Goldrake in un padre! Auguri, papà! Ovviamente, Goldrake nel film non compare nemmeno di striscio, ma il protagonista Kazuya è presentato come figlio di Actarus e, presumo, di Venusia: evidentemente non potevano intitolarlo "Kazuya, il figlio di Actarus" che come titolo suonava male. In ogni caso, nel film tutti lo chiamano "Kazuya Actarus", "Kazuya Actarus". Il figlio quindi ha come cognome il nome del padre? Usanze aliene?

    Daimos_il_figlio_di_Goldrake


    In ogni caso, qui su Imago Recensio
    c'è il commento, insieme ad alcune spassose sequenze del film. Nel parla anche [color=blue]FilmTV.

    PRESENTAZIONE DEL FILM

    Come Goldrake all'attacco, che ha come filo narrativo la storia di Alcor che incontra Actarus, Goldrake l'invincibile ha come filo narrativo l'incontro tra Maria Fleed e il fratello. Infatti, la locandina ha l'immagine di Maria, a parte. Anche nella locandina di Goldrake all'attacco si vede la figura di Alcor: curiosamente, Venusia non compare mai nelle locandine italiane, e non è mai stato fatto un film di montaggio sulla "trilogia di Venusia". Ed è un vero peccato, vista la drammaticità e la profondità del rapporto tra Venusia e Actarus. In questo film hanno inserito i frammenti degli episodi:

    - ep48 ("La montagna scomparsa") il comandante Edoro e l'intervento della Trivella Spaziale
    - ep49 ("Il mostro ribelle"), compare Maria
    - ep50 ("Eliminate Alcor!") Maria che entra nel gruppo e le tre gemelle
    - ep51 ("Il pianeta contaminato") Re Vega manda un satellite intriso di Vegatron contro la Terra.
    - ep52 ("La fuga") la distruzione del pianeta Vega e Dantus manda il King Goli

    L'ordine cronologico degli episodi è stato rispettato in parte; inoltre, l'ep50 non fu trasmesso nel gennaio 1979, durante la trasmissione della seconda serie di Goldrake in TV, ma solo nelle repliche successive: quindi, è probabile che gli italiani videro per la prima volta questo episodio nel film. Il film è stato presentato dalla EOLE Financiere e Minerva Trading, distribuzione della Italian Pictures.

    Paso alla trama, con vari sottocapitoli che riassumono la situazione scena per scena.

    "QUI CROLLA TUTTO!"
    "SI', MAESTA'!"

    image


    Compare Re Vega, e un soldato gli dice che c'è stata un'esplosione su Z4, la miniera di vegatron: è la fine del pianeta Vega (ep52). Re Vega si rivolge a Dantus (qui chiamato Dantos, che è l'originale giapponese), che è il suo consigliere scientifico, ma non c'è nulla da fare e il satellite attorno a Vega esplode. Il pianeta è condannato e decidono di andare sulla Base Lunare per conquistare la Terra (ma nel film non ci vanno). Intanto, Gandal e Zuril decidono di mandare un mostro per sconfiggere Goldrake e così evitare la vergogna di essere comandati da Dantus. Anche Dantus manda un mostro sulla Terra sotto forma di UFO: è il King Goli, ma questa linea narrativa sarà abortita. Infatti, per tutto il film, il mostro di Dantus non si vedrà mai. Addio King Goli. Cattivi.

    "COMANDANTE EDORO, PROVOCHI DEI TERREMOTI IN SILENZIO E SENZA SCOSSE!"
    "SUPREMO GANDAL, MI PRENDE PER SCEMO?"

    image


    Gandal, nel frattempo, manda il comandante Edoro (ep48) a costruire delle basi di nascosto per attaccare Goldrake, almeno secondo il film. E questo è davvero uno spasso: nella VO (versione originale) Edoro era stato mandato a far sprofondare il Centro Spaziale provocando apposta dei terremoti. Invece, nel film, col loro doppiaggio, lo mandano a costruire delle basi di nascosto: quindi, in tutto il film, Edoro si comporterà da perfetto imbecille, perchè, invece di fare basi segrete, si divertirà a fare dei terremoti senza motivo. Avvengono quindi delle scosse di terremoto insieme ad effetti strani e paranormali, che Actarus considera dovuti a raggi protonici (?). Si vedono Actarus e Venusia coi nuovi vestiti, insieme ad Alcor: quindi Venusia fa già parte del gruppo (infatti la trilogia venusiana è stata saltata, come ho detto). Alcor parte con la Trivella e Venusia col Delfino. Venusia esamina l'area terremotata per vedere se ci sono tracce di Vegatron o altro. Alcor si informa presso le persone che hanno assistito al terremoto e hanno visto cose strane, come la jeep che va da sola a motore spento (i raggi protonici fanno il poltergeist?). Il terremoto si ripete e Venusia nota tracce di Vegatron (ma non erano raggi protonici??). Alcor riparte con la Trivella e dice che "metà della montagna è scomparsa". Alcò, ma ci vedi bene? La montagna (che è un vulcano, tra parentesi) si è solo scissa in due parti, ben visibili. Dove sarebbe la "metà montagna scomparsa", scusa? Venusia infatti dice che "metà della montagna sprofonda nel sottosuolo": quindi, lei la metà montagna la vede! Alcò, prenditi un paio di occhiali. Alcor lancia un paio di missili dalla Trivella e compare il mostro Vega di Edoro (ottimo, tu sì che sai nasconderti bene. Promemoria: quando devi fare una base segreta, non divertirti a fare terremoti, che, forse non lo sai, ma sono cose che si notano). Edoro dice "Sei riuscito a scoprirmi, ma peggio per te" Ma come si faceva piuttosto a NON scoprirti???

    ALCOR, PER COLPA TUA SIAMO NELLA MELMA FINO AL COLLO!!!

    image


    Venusia dice "Actarus, abbiamo bisogno di te" e lui parte con Goldrake. Intanto, la Trivella e il Delfino cannoneggiano il mostro con missili spaziali, trivelle protoniche, lance galattiche, spade diaboliche, chiavi inglesi, libri pesanti e ogni altro oggetto contundente: Edoro, spaventato, scappa via col mostro. Meno male che avevano bisogno di Goldrake. Comunque Goldrake si aggancia alla Trivella e insegue sottoterra il mostro. Actarus dice ad Alcor di stare attento, e lui dice orgoglioso: "non preoccuparti, niente può fermare la Trivella Spaziale!". Subito dopo sprofondano nella melma corrosiva. Forse era meglio se Alcor stava zitto: ecco spiegato perchè non gli hanno più dato la trivella da guidare. Spunta fuori il mostro che li riempie di raggi distruttori e anche di melma, già che c'è. Venusia lancia una catena dal Delfino Spaziale che tira fuori Goldrake e la Trivella. Gandal insulta Edoro dicendo che è un incapace, perchè ora scopriranno che lui stava costruendo delle basi sotterranee (sempre secondo il film). Ma nessuno vi ha insegnato che le basi segrete si fanno silenziosamente e di nascosto, invece di far tremare di scosse un intero paese? Comunque, Gandal dice ad Edoro che bisogna far sprofondare la base di Goldrake (quindi qui si ritorna alla traduzione originale). Rigel e Mizar si spaventano per il terremoto e scappano. Venusia scopre l'andamento dell'attività di Edoro e informa Procton e gli altri, che così capiscono le intenzioni dei Veghiani di farli sprofondare. La Trivella e il Delfino partono.

    IL ROBOT MELMOSO E IL ROBOT RINSCEMITO

    image image


    Cambio di scena: sulla base Skarmoon avviene un'esplosione e Gandal e Zuril chiedono cosa sia successo e i soldati dicono che si tratta di bombe Vegatron che sono esplose inavvertitamente. Gandal, secondo il film, dovrebbe essere ancora a bordo della sua Nave Madre, visto che era stato visto lì l'ultima volta: ma la scena è di un altro episodio, il 49. Un mostro di Vega impazzisce per l'esplosione e si dirige verso la Terra. Procton lo individua e dice ad Actarus di partire (e Edoro? Boh). Rigel e Mizar portano fuori i cavalli per via dei terremoti (ep48). Poi la base individua i minidischi di Vega (ep 49) e Goldrake attacca i minidischi. Intanto, la Trivella e il Delfino danno la caccia al mostro di Edoro (ep48), poi il mostro dà la caccia a loro perchè sa volare e Venusia dice "Actarus vieni ad aiutarci", ma lui è occupato a distruggere i minidischi dell'ep49. Problemi cronologici. Allora i due piloti si arrangiano: Alcor dice a Venusia di tagliare le antenne mostro con la lama ciclonica, e lei agisce, ma la lama va da tutta un'altra parte, non colpisce niente, Venusia viene colpita in pieno da raggi e melma, ammarando in acqua. Alcor attacca, ma non ottiene niente. Che figura. Goldrake interviene e distrugge il mostro, tagliandogli le antenne. Ora passano al mostro pazzo dell'ep49: Procton infatti gli dice che "è ricomparso il mostro di prima".

    ARRIVA MARIA FLEED, CHE NON SI RICORDA BENE LE BATTUTE

    image


    Mentre il mostro distrugge tutto, compare Maria in moto, bagnando il naso agli altri amici motociclisti: le dicono che è imbattibile e non ce la fanno più (e poi non si faranno mai più vedere, chissà perchè). Il mostro vola sopra di loro e abbatte la villa del nonno di Maria. Il nonno esce di casa, si becca una bastonata in testa da un ramo volante e cade, poi vede Goldrake. Arriva Maria. Il nonno le dice solo: "Goldrake!" e Maria gli risponde: "Chi è Goldrake? E che c'entra la stella Fleed?" Non correre troppo in fretta, Maria, tuo nonno non ti ha ancora detto niente di Fleed, leggi bene il copione! Il nonno le dice che non è suo nonno e che Maria non è di questo pianeta: il suo ciondolo mostra che lei è una principessa originaria di Fleed. Poi le racconta l'invasione di Vega e la morte del fratello (secondo lui). Intanto Actarus affronta il mostro e dice che "i raggi protonici" riacutizzano la sua vecchia ferita. Nel film sono fissati con la parola "protonico": si tratta invece del solito Vegatron.

    SALTABECCANDO DA UN'ASTRONAVE SPAZIALE ALL'ALTRA

    image


    Dalla base, Alcor parte col Goldrake 2 e Venusia parte col Delfino Spaziale. Ora, pochi momenti fa, secondo il film, Alcor era già sulla Trivella e Venusia guidava già il Delfino Spaziale. Forzando le cose, si potrebbe pensare che Alcor, per qualche motivo, durante la battaglia, sia tornato alla base per prendere il Goldrake 2 (e perchè mai?). Ma credere che Venusia sia tornata col Delfino per poi subito ripartire col Delfino non ha senso! Torniamo al nonno di Maria, che le dice che Goldrake è caduto nelle mani di Vega (e sta attaccando anche un mostro di Vega, quindi non so come questa idea gli sia venuta in testa, ma va bè). Quindi lei deve andare a riprenderglielo. Lo troverà grazie al ciondolo che brilla nelle vicinanze di Goldrake. Dopodichè, muore e Maria lo seppellisce. Poi parte per riprendere Goldrake. Intanto Actarus e gli altri attaccano il mostro, e Actarus pensa che sia necessaria la Trivella Spaziale, quindi Alcor torna di nuovo alla base per guidare di nuovo la Trivella! Di conseguenza, secondo il film, ha guidato il Goldrake 2 per niente e sarebbe stato meglio se fosse rimasto sulla Trivella dove era prima!!! Tagliano le scene proprio con l'accetta! Comunque, distruggono il mostro e, alla sera, alla base incontrano Maria, che prima li attacca, poi riconosce Actarus. Alcor le dice che "è troppo carina per fare la cattiva": davvero un complimento da fumetto...Comunque, la scena VERA del flashback di Maria sarebbe stata troppo imbarazzante da mettere in un film: Duke Fleed che abbandona la sorella non è il massimo come ricordo, e sarebbe inspiegabile. Per questo, nel film hanno fatto vedere il flashback con solo un paio di fermo immagini, per non suscitare troppe domande. Tanto per dire quanto era delicato l'argomento, e significativo il fatto che gli autori avessero messo proprio quel ricordo scomodo tra i mille possibili! Ne avevamo già parlato nell'analisi di Gerdha su Naida e Rubina, alla quale vi rimando.

    "QUELLA SMORFIOSA DI VENUSIA"

    image


    Si passa alla gara di moto tra Maria e Alcor dell'ep50, e alla discussione di Procton e Actarus sull'entrata di Maria nel gruppo.Il film le alza l'età di due anni in più della VO: 16 anni anzichè 14, un'età un pò più accettabile. Abbiamo già parlato dell'assurdità dei 14 anni di Maria nella VO. Maria fa le prove con la Trivella, e subito dopo si passa a Gandal e Zuril che sono preoccupati dell'utilizzo dei tre veicoli che aiutano Goldrake (scusate, e Dantus? E la fine del pianeta Vega? Qualcuno se li ricorda? Erano all'inizio del film...). Comunque, Zuril suggerisce di eliminare i piloti, e Gandal dice che è un'idea fantastica (a me sembra la scoperta dell'acqua calda,ma va bè). Poi entra in scena la Lady Gandal seconda versione che che chiede chi può essere eliminato per primo, Alcor o "quella smorfiosa di Venusia" Cos'è, Lady Gandal è gelosa di Actarus????? Ovviamente, è la versione del film. Zuril punta su Alcor e Lady Gandal manda le tre gemelle aliene. Tra l'altro, anche in questo film i mostri li chiamano "dischi da combattimento", che non fa un grand'effetto come nome...

    BUBU'-SETTETE, LO SCHERZONE VEGHIANO

    image image


    Intanto, Alcor si allena a cavallo per la gara equestre, e Maria fa lo stesso. Sceglie come cavallo Araba, che è il miglior cavallo della scuderia di Rigel (?). Alcor e Maria si allenano e poi mangiano nello chalet di Rigel insieme agli altri: c'è la scena di Maria che anticipa i desideri di Actarus e Alcor sulle loro scelte di cibo, mostrando le sue capacità di precognizione. Compaiono le gemelle per uccidere Alcor e, già che ci siamo, anche Actarus, che dorme nella stessa stanza. Ora, scusate, ma Actarus è MOLTO PIU' IMPORTANTE di Alcor: invece, per tutto l'episodio, le gemelle sono incentrate solo su Alcor, manco fosse lui il pilota di Goldrake! Il fanatismo per Koji Kabuto/Alcor da parte dei giapponesi porta a realizzare storie assurde come questa. Sin da quand'ero piccolo, mi chiedevo perchè erano così fissati su Alcor, i veghiani e le gemelle, mentre potevano ammazzare benissimo Actarus, o almeno provarci! Comunque, grazie ad un trucco i due sopravvivono e attaccano le tre. Alcor dice una frase intelligentissima: "Chissà perchè queste streghe volevano ucciderci!". Prova a pensarci su, Alcor, forse ci arrivi. Comunque, i due ringraziano Maria per la sua preveggenza. Il giorno dopo, sono tutti alla gara di cavalli, senza sapere che le gemelle avevano messo una bomba nella sella di Alcor. Rigel chiede ad Actarus se è vero che ieri "hanno fatto un brutto scherzo ad Alcor". Proprio vero, uno scherzone, lo volevano crivellare di proiettili come un gruviera, tipico umorismo veghiano. Tra l'altro, lo scherzone l'hanno fatto anche ad Actarus, ma Rigel parla solo di Alcor. Grazie del pensiero, Rigè, pensa Actarus, secondo me. Venusia dice che non vede facce strane. Bè, poco dietro la fila di persone attorno al recinto, sotto un albero, ben visibili, ci sono le gemelle aliene, dalla pelle bianca e dai capelli dai colori improbabili viola e verdemare. Come travestimento hanno solo un paio di occhiali colorati a punta stile "maestra cattiva". Venusia, perchè non vai dall'oculista? Sono visibili come un elefante in piazza!

    "ANCORA SPAZIALE, VIA ALL'ATTACCOOOOO!!"
    "AAAH! L'ANCORA DELLA MIA NAVE, BRUTTI LADRI!"

    image


    Grazie a Maria, l'attentato fallisce, anche se Alcor rimane ferito, e Maria insegue a cavallo le "streghe di Vega" come lei le chiama. Streghe con una pessima mira, perchè le sparano più volte con le pistole laser, ma non la sfiorano neanche. E sì che non solo Maria è vicina, ma sta correndo proprio verso di loro! Le fa cadere dal precipizio ed esplodono. Lady Gandal manda il "disco mostro da combattimento": in nessun film li chiamano coi loro nomi veri tipo Bue Bue o Zas Zas: sempre e solo un anonimo "disco mostro" o simile. Chissà perchè, boh. Alcor è a letto con la caratteristica fascia in testa ed è mezzo svenuto. Actarus, con grande acutezza, dice che "sembrano proprio decisi ad eliminarti". Ma và? Senza contare che le gemelle ieri avevano crivellato di colpi non solo il letto di Alcor, ma anche il suo! Come fa ad essere tanto sicuro che non abbiano infilato anche a lui da qualche parte una bella bombetta??? Il mostro arriva e Goldrake esce per l'uscita numero 4, fatta di rado (credo sia stata l'unica volta), tantopiù che in Giappone "quattro" equivale a "shi", cioè "morte", quindi è un numero sfortunato: l'uscita infatti è in mezzo a un fiume di lava! Alcor chiede a Venusia di usare il Goldrake 2 al suo posto, ma Maria è più veloce e arriva per prima. Goldrake è in difficoltà contro il mostro e, quando arriva il Goldrake 2, Actarus dice "Venusia!" e Maria risponde che "Non c'è solo Venusia!": qui il film è fedele all'originale. Ed è anche un altro momento che conferma ancora il legame Actarus-Venusia. La scena in cui Goldrake spacca in due la gamba del robot colpendolo con una normale ancora da nave è incredibile: ma le ancore da quelle parti sono super enormi e super resistenti??? Comunque il mostro è sconfitto e Maria dice soddisfatta che è all'altezza degli altri. Actarus è d'accordo, ma le dice anche che è un pò presuntuosa. Qui il doppiaggio è esatto.

    "QUI RICROLLA TUTTO!"
    "SI', MAESTA'!" (BIS)

    image


    Poi si vedono delle esplosioni nello spazio e Dantus dice che un altro pianeta della galassia è stato distrutto da una catastrofe nucleare, bisogna andare via, è la fine del pianeta Vega. Ma scusa, Dantus, il pianeta Vega non era già stato distrutto all'inizio del film? Cos'è, La fine del pianeta Vega 2 - La vendetta? Dantus ha aggiunto che "l'eccessiva contaminazione dei dischi protonici ha provocato tutto questo.". Ora, va bene che per qualche motivo sconosciuto più volte in questo film vogliono sostituire al Vegatron questi cosi protonici, ma che razza di dischi sono che a costruirli fai spaccare un mondo intero???? Non si tratta quindi dell'inquinamento, che dovrebbe essere la causa della fine del pianeta Vega secondo la VO, ma è stata tutta colpa della CATTIVA MANUTENZIONE DEI DISCHI VOLANTI??? Fucilate tutti gli ingegneri e i meccanici! Maledetti untori!

    ARRIVA IL PIANETA STELLA ASTEROIDE SATELLITE SPUGNA INSOMMA, ARRIVA IL COSO!

    image


    Re Vega dice a Dantus di mandare il satellite contaminato (che nella VO è così, mentre nel film continuano a chiamarlo PIANETA!) contro la Terra. Infatti, le radiazioni Vegatron distruggeranno i terrestri a contatto con l'atmosfera. Potrebbero anche distruggere la Terra e quindi non si avrebbe più nessun posto dove andare, ma questo insignificante dettaglio non viene in mente a nessuno. Intanto, Actarus e tutti quelli della fattoria mangiano a tavola all'aperto, in una specie di picnic. Bevono tutti il latte: ora, va bene che in fattoria c'è latte in abbondanza, ma sono altre le bevande che di solito si bevono a tavola: acqua, vino, coca cola, fanta, spremuta d'arancia, cedrata, aperitivi, anche il Sanbitter o il Crodino. Invece tutti bevono latte, manco fossero dei neonati! All'improvviso si alza un forte vento dovuto all'arrivo del pianeta satellite (come faccia a far sollevare il vento mentre è ancora nello spazio è davvero un mistero). Ci sono tifoni, trombe marine, venti pazzeschi che sollevano le macchine: al Centro dicono che c'è una emanazione magnetica che viene dallo spazio che provoca tutto questo. Allo schermo vedono il satellite, che sembra una specie di meteorite: ma tutti lo chiamano stella, chissà perchè. Actarus sospetta che venga da Vega. Actarus dice che è un pianeta morto, sarà stato contaminato (e DECIDETEVI! Cosa cavolo è? Un pianeta, una stella, un meteorite, un satellite, il fantasma formaggino? Meno male che siamo al Centro di Ricerche SPAZIALI!). Procton dice che non ha massa: è una specie di spugna intrisa di radioattività Vegatron. OK, adesso è una spugna.

    "PALO DELLA LUCE COSMICO!"
    "FILI ELETTRICI GALATTICI!"
    "BRUTTI VANDALI, RISPETTATE LA PROPRIETA' PUBBLICA!"

    image


    Bisogna distruggerla coi missili spaziali, e Goldrake controllerà che non intervengano i veghiani. Gandal interviene con la sua Nave madre mandando il Comandante Garen sul "disco di combattimento" (sigh). Intervengono Maria, Alcor e Venusia a bordo dei rispettivi mezzi. Mentre Goldrake combatte a terra contro il mostro (chiamando "pioggia di fuoco" i disintegratori paralleli, ma va bè), è uno spasso vedere il mostro che picchia Goldrake con un palo della luce elettrica! Un palo spaventosamente enorme, visto che Goldrake è alto trenta metri e i pali delle linee elettriche saranno alti al massimo dieci. Il mostro imprigiona Goldrake, ma lui afferra un cavo dell'alta tensione e lo usa per fulminarlo (un cavo ENORME, viste le proporzioni: sarà una specie di tubo da tre o quattro metri di diametro. Ma che razza di linee elettriche fanno in Giappone???).

    MARIA DISUBBIDISCE E USA ANCHE LE BOMBE ATOMICHE! A LETTO SENZA CENA STASERA!

    image


    Maria ci aggiunge una BOMBA NUCLEARE contro il mostro, lanciata dalla Trivella Spaziale! Stà un pò calma, ragazza. Inoltre Maria sta commettendo il Peccato Imperdonabile per i giapponesi: agisce di sua iniziativa, una cosa inconcepibile! Infatti, viene punita: non riesce a colpire il mostro coi Missili Perforanti e viene fulminata da due o tre corde elettriche. Bene, così impara. Ricordaren: in gruppen crederen, obbediren, combatteren! Ach!

    sturm-1_mini


    Mentre Maria viene fulminata, nessuno interviene, nessuno pensa semplicemente di tagliare quei cancheri di cavi: se non si sbrigano, la poveretta diventa una patata fritta. Anche al Centro dicono che sarebbe anche ora di mandarli, questi missili qua. Procton replica che Goldrake deve proteggere i missili durante la traiettoria, se no saranno intercettati. Intanto, Gandal, con la sua Nave Madre, è davanti all'asteroide contaminato, accompagnandolo, e Zuril dal video lo contatta dicendo che deve togliersi di lì perchè è pericoloso (traduzione: vuoi farti impattare anche tu dall'asteroide, idiota?). Ma Gandal gli risponde che non vuole perdersi lo spettacolo. Bè, divertiti. Dopo una tipica risata malvagia (i malvagi ridono sempre), Gandal si allontana, forse perchè ha capito il consiglio di Zuril ma non vuole farlo vedere. Actarus si riprende e per salvare Maria non usa l'alabarda spaziale o altro: usa ancora un enorme, mostruoso, gigantesco filo della luce per arrotolarlo alla gamba del mostro e farlo cadere. Alla fine, stende il mostro con un buon vecchio colpo di alabarda spaziale condito con la lama ciclonica di Venusia: l'amore trionfa sempre!

    FINALINO MORALISTICO

    image


    Actarus dice di lanciare i missili, ma ormai è troppo tardi: l'unica possibilità è che Goldrake li trasporti lui. Va bene, dice Actarus, e il Centro manda un solo missile, bello, grosso, ok, ma uno solo. Ma qui sanno distinguere il singolare dal plurale? Comunque, Goldrake porta il missile contro il meteorite nello spazio, facendolo esplodere, e l'impatto manda il robot in mare. Re Vega dice al dinamico duo Gandal-Zuril: "siete degli incapaci", come da copione. Venusia recupera Goldrake col Delfino Spaziale. Maria dice ad Actarus che "è imbattibile" (da qui il titolo del film, presumo), e lui risponde che "lo sono solo grazie alla collaborazione di tutti (capito, Maria?)". Lei risponde "Sì, ho capito, Actarus" e si allontanano nel tramonto. Fine del film. P.S.: Ma, scusate, e il KING-GOLI? Dantus l'aveva mandato all'inizio del film sotto forma di Ufo, che fine ha fatto??? Che fregatura!!!

    Edited by joe 7 - 16/10/2021, 12:24
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    GOLDRAKE ADDIO!

    OK_Goldrake_addio_1
    Manifesto per il cinema



    DATI DI BASE

    "Goldrake addio" è il terzo e ultimo film di montaggio italiano realizzato su Goldrake. La casa editrice era chiamata Eole Financere, i diritti erano della Minerva Trading, la distribuzione della Italian Pictures. Uscì nel 1980, poco dopo la fine delle trasmissioni di Goldrake in TV. Il film dura 86 minuti e contiene:

    - l'ep60 ("Ultimatum ore sette") in cui Zuril usa i topi caricati di bombe per ricattare Tokyo.
    - l'ep65 ("Alcor, un vero combattente") in cui Alcor aiuta Actarus a distruggere lo Zas Zas, il mostro di Sadon, un uomo di Vega infiltrato sulla Terra.
    - l'ep 71 ("Il comandante Marcus"), fino ad allora mai trasmesso in Italia, relativo a Marcus, l'amico di Duke Fleed, che lo guarisce dalla ferita al Vegatron.
    - l'ep72 ("Rivoluzione nello spazio"), la storia di Rubina
    - l'ep73-74 ("Due amici inseparabili" e "Goldrake o Vega?"), che sono gli episodi finali.

    Gli altri due film di montaggio sono stati, in ordine di uscita, "Goldrake all'attacco" e "Goldrake l'invincibile". Passo alla trama.

    I BUONI SOFFRONO E I CATTIVI COMPLOTTANO

    image


    Il film inizia con le esplosioni dell'ep60 ("Ultimatum ore sette", quello coi topi), poi Goldrake viene attaccato dal mostro Gura Gura dell'ep 73-74 (gli ultimi), ma si trattava di un sogno: Actarus si sveglia di notte (scena dall'ep 71, "Il comandante Marcus"). Actarus riassume la sua situazione: sta per morire per via della ferita, lui è l'ultima speranza della Terra, Re Vega aveva distrutto il suo pianeta. Sono i punti base della narrazione di Goldrake, presentati subito nel film. Actarus dice che "ha giurato sulla sua vita di non dare tregua a Re Vega", una cosa ovviamente inventata, in quanto nella serie originale Actarus vuole solo difendere la Terra, non attaccare Vega. Ma è un'ottima frase per dare un'ulteriore drammaticità alla storia. Il film è rivolto a tutti, anche a chi non ha mai seguito Goldrake, quindi è necessario modificare e semplificare il racconto, in modo che sia immediatamente comprensibile.
    Subito dopo, Re Vega, Gandal e Zuril stanno osservando la distruzione del pianeta Vega (immagini prese dall'ep71, "Il comandante Marcus", in cui i tre stanno osservando la venuta del robot di Marcus, e non la distruzione del pianeta). Anche qui Re Vega riassume la situazione: il suo pianeta sta morendo, Gandal e Zuril sono degli inetti che hanno mandato a distruggere i mostri più potenti di Vega contro Goldrake. Gandal risponde a Re Vega che "avrà la testa di Goldrake": ovviamente intende Duke Fleed, non il robot (troppo grande da portarsi dietro, ovvio). Bisogna sempre fare questo gioco mentale quando dicono quel nome. work-onion-head-emoticon

    L'ARRIVO DI MARCUS COL DOPPIAGGIO FATTO ALLA "COME VIENE, VIENE"

    image


    Successivamente, arriva Marcus a bordo del "mostro di combattimento Zhor": un nome inventato dai doppiatori (l'originale è "Mostro Vega Jiga Jiga"). Gandal parla della "precedente missione di Marcus su Galar", altra invenzione dei doppiatori: nella versione originale, Marcus non era andato in nessuna missione, stava tornando alla Base Lunare direttamente dal pianeta Vega, distrutto nell'ep52: il suo viaggio, infatti, avrà termine solo nell'ep71. Re Vega dice che Gandal e Zuril sono invidiosi di Marcus, che invece riporterà il regno di Vega nel suo antico splendore: anche questo doppiaggio è inventato (Re Vega nell'originale dice solo che Marcus può essergli utile).
    La scena passa a Procton che dice ad Actarus, Venusia, Maria e Alcor che Vega non attacca da due settimane e lui non si sente tranquillo. Alcor dice che i veghiani magari hanno deciso di trasferirsi in un'altra galassia, dopo le batoste che hanno ricevuto. (anche qui i doppiaggi sono inventati: però l'idea dei veghiani che se ne vanno definitivamente perchè le hanno prese è davvero patetica. Alcor, comunque, insisterà a sostenerla). Actarus, invece, dice che stanno preparando qualcosa di grosso, e Alcor se ne va dicendo che è stufo di volare senza motivo (Alcor qui si comporta da piantagrane e scansafatiche). yawn-onion-head-emoticon
    Marcus si inginocchia davanti a re Vega, dicendo che gli dei gli hanno concesso la vittoria (altra invenzione del doppiaggio: nella serie di Goldrake non c'è nessun riferimento diretto alle divinità). Marcus racconta che, in una guerra a Galar durata sette giorni, alla fine aveva distrutto il pianeta. Nel doppiaggio originale, Marcus racconta invece della distruzione del pianeta Vega, non di una guerra in corso. Marcus racconta anche che nel viaggio di ritorno fu attaccato dagli "androsauri", mai esistiti nella serie confused-onion-head-emoticon (l'androsauro è un dinosauro!): si trattava di frasi letteralmente inventate. Poi Marcus sviene e viene portato via.
    Si passa ad Alcor, che, in un'esplorazione con Maria, è seccato dai suoi atteggiamenti da "superdonna": nonostante questo, Alcor e Maria parlano dei problemi con la guerra contro Vega. Nell'originale discutevano dei loro problemi personali. La psicologia dei personaggi qui è molto povera.
    Si passa a Re Vega che nomina Marcus "comandante supremo dell'armata galattica" nel doppiaggio del film: quindi può comandare su Gandal e Zuril! Ovviamente, l'originale è diverso: Marcus è diventato comandante della guardia scelta di Vega, che è un'altra cosa. Gandal dice che Marcus era il principe di Altair 2, mentre invece nell'originale è il principe del pianeta Moru.
    Si passa ancora ad Alcor che insiste a dire che Vega ormai non attaccherà più perchè ne ha prese troppe: per fortuna nessuno lo prende sul serio nè hanno il coraggio di dirgli cosa ne pensano della sua opinione.

    INSERIMENTO DELLA PUNTATA "ALCORIANA" E DI QUELLA "TOPESCA"

    image


    Si passa alle sequenze dell'ep 65: Gandal e Zuril fanno intervenire il comandante Sadon per attaccare la base di Goldrake di nascosto, prima che Marcus intervenga, così loro due potranno ottenere gloria presso Re Vega: Sadon non è d'accordo ma è costretto ad ubbidire. I dialoghi sono talmente modificati che spesso l'espressione dei personaggi è contraria alle loro frasi e ai loro pensieri. Senza contare che Zuril, all'inizio del film, aveva il braccio al collo e subito dopo, in questa scena, sta benissimo.
    Comunque, l'ep65 è tutto incentrato su Alcor, non su Actarus, ma nel film l'hanno messo lo stesso: chissà perchè, visto che dovrebbe essere Actarus il protagonista del film. Dico, in queste scene è Alcor che sconfigge definitivamente il mostro con la Trivella Spaziale, ricevendo i complimenti della sorella di Actarus, mentre Goldrake qui ci fa una figura da cioccolataio: che razza di episodio sarebbe questo per "l'ultimo film di Goldrake"? Nel film, hanno anche tagliato la scena in cui Maria si complimenta con Alcor, tutti e due a bordo della Trivella Spaziale. Inoltre hanno ricostruito, chissà perchè, tutta la storia finale dell'episodio, in cui attaccano il mostro, con Alcor, Maria e Venusia a bordo dei loro rispettivi mezzi, con una valanga di immagini extra prese da altri episodi. Ma nella versione originale il mostro è stato attaccato da Maria e Alcor, entrambi a bordo della Trivella Spaziale, e da Venusia a bordo del Delfino Spaziale. Per complicare le cose, nel film c'è anche una sequenza dell'episodio originale con Maria e Alcor che sono insieme sulla Trivella Spaziale, mentre avrebbero dovuto essere ciascuno a bordo della propria astronave! Insomma, un "taglia e cuci" veramente fatto coi piedi. E senza senso, visto che si poteva benissimo inserire la scena finale dell'episodio così com'era, senza tanti giri pindarici. depressed2-onion-head-emoticon
    Successivamente, nel film inseriscono, chissà perchè, l'episodio dei topi (ep 60) dove Goldrake non combatte nemmeno, quindi non si capisce con che criterio l'abbiano scelto. Due episodi, questi due, veramente inutili, in cui Goldrake o è assente o è un pirla. Si poteva mettere l'episodio del King-Goli, assai più drammatico, per esempio, anzichè questi due episodi "minori".

    MARCUS E I TOPI CHE FANNO LA FINE DEL TOPO

    image


    I topi vengono usati come bombe umane (non è un termine corretto, ma va bè), però Goldrake li allontana via dalla città con delle lampade senza neanche faticare tanto. relax1-onion-head-emoticon Poi appare la scena in cui Marcus attacca Goldrake, ma poi rinsavisce e lo guarisce. Successivamente, andrà verso la Luna per attaccare la base Skarmoon e muore col mostro che guida, che esplode per conto suo (non si capisce qui il perchè, mentre nell'episodio originale si dice chiaramente che Re Vega aveva messo una bomba nel robot).
    Poi Re Vega rimprovera Zuril per l'idea (cretina?) dei topi (ma nella versione originale - VO da adesso per brevità - in questa scena stanno parlando di Rubina).

    RUBINA: "IO LA FIGLIA DI VEGA? MA CHI TI HA DETTO QUESTA STUPIDAGGINE?"

    image


    Poi si cambia scenario: Alcor attacca Sadon e i suoi, ma Sadon sopravvive. Dopo di che, compare Rubina a bordo della sua astronave e Re Vega le ordina di andare a Skarmoon.
    Ora, abbiamo la cosa più curiosa del film: in nessun passaggio si fa dire che Rubina è la figlia di Vega, quindi è trattata come un'anonima "Comandante Rubina" che deve andare nello spazio per ordine del generale Altar (ovviamente inventato) e che Re Vega richiama subito alla Base Skarmoon. stoned-onion-head-emoticon
    Da qui in avanti, le scene hanno un sottofondo di comicità involontaria, dovuta al tentativo dei doppiatori di mantenere questa assurdità: quindi vediamo Re Vega che ha un'espressione addolorata "perchè la Comandante Rubina è ancora innamorata di Goldrake": ma se non è sua figlia, se è una comandante qualunque, che gliene frega? Poi, la "Comandante Rubina" si cambia le vesti e parla con Re Vega, mostrando una certa familiarità. La "Comandante Rubina" è vestita elegantemente e con una corona in testa. pff1-onion-head-emoticon E dice che lei e "Goldrake" erano amici: lei vuole fare una pace onorevole, e dice che la guerra tra la Terra e Vega (con migliaia di morti, città devastate, i veghiani sul ciglio dell'estinzione, ecc) era dovuta solo a malintesi. Eh, allora era tutta colpa del traduttore automatico che non funzionava bene. Meno male che Rubina aveva capito tutto. Quindi abbiamo un "Comandante Rubina" che fa il punto della situazione parlando a Re Vega come fosse un suo pari. Però, in compenso poi la situazione peggiora, perchè, in questo contesto alterato, si fa credere quasi che questa Rubina sia...l'amante di Re Vega e non la figlia! whaaat2-onion-head-emoticon Quindi, si capisce lì l'espressione addolorata di Re Vega nel dire che "è ancora innamorata di lui"...ma poi si resta basiti nel sentire che Re Vega dice a Zuril che, se riuscirà a catturare Goldrake (Duke Fleed, non il robot), le darà Rubina, e Zuril ne è felicissimo. Qui si fanno passare Re Vega e Zuril per due depravati che si passano le amanti. whaaat1-onion-head-emoticon E, a parte questa assurdità, insieme a quella di Re Vega che manda la sua "amante" in una missione in cui farà da esca, qui si sottintende che Re Vega e Actarus sono...rivali in amore!!!! dead-onion-head-emoticon Questi sono i problemi di chi fa doppiaggi senza badare a quello che dice. Naturalmente, la scena in cui Re Vega, dopo la morte di Rubina, osserva l'immagine di lei in un medaglione è stata saggiamente tagliata: sarebbe stato troppo difficile da ridoppiare!! COSA GLI AVREBBERO FATTO DIRE??? Meglio non saperlo.
    Continuiamo col film: Quando Rubina va verso la sua astronave, Zuril la ferma (ma se re Vega l'aveva appena mandata in missione!). Infatti Zuril le dice che non vuole che Rubina muoia perchè Goldrake è cattivo, aveva appena ammazzato Marcus, il suo caro amico d'infanzia, che avevano mandato da lui per fare la pace (il doppiatore non sa più cosa dire per tenere su la storia...)
    Rubina: “Lasciami passare, Zuril, ho una missione da compiere”.
    Zuril: “No…, ti amo, ti ho sempre amata Rubina…”
    Nella versione originale Rubina non parla di missione: va sulla Terra per conto suo, e Zuril non le ha mai detto una frase simile (sarebbe stato uno spasso però se lui l'avesse fatto davvero: la sberla l'avrebbero sentita tutti a Skarmoon). uhuhuh-onion-head-emoticon
    Comunque, Rubina poi tira fuori la pistola e dice a Zuril che è un vigliacco e il meeting si farà, ciccia! Gandal e Zuril dicono a Re Vega che tutto va come previsto: Rubina ora ha dei dubbi su Goldrake per via della storia di Marcus che Zuril gli ha raccontato (AIUTOOOO questa storia non ha sensoooo, ma i doppiatori improvvisavano???).
    Ma c'è di peggio: ora la scena passa a Sadon dice che "quei vermi dei comandanti di Vega" lo hanno abbandonato, quindi combatterà da solo e va col mostro Zas Zas per:
    A) morire di una morte onorevole contro il nemico
    B) poi conquistare la Terra e attaccare Re Vega
    Come si vede, è un pò difficile fare tutte e due le cose. sweating-onion-head-emoticonCome doppiaggio, è allucinante. Bè, il mostro viene poi sconfitto da Alcor, come descritto prima, mentre Goldrake non riesce a fare niente, una delle sue peggiori figure da pirla in tutta la storia...e l'hanno messa nel film!!

    CONTINUAVANO A CHIAMARLO ACTARUS

    image


    Il rapporto reale tra Duke e Rubina non era di amore, come era già stato spiegato nell'analisi dettagliata di Gerdha. Ma al cinema, dove bisognava semplificare al massimo, le scene ambigue vennero tagliate o alterate, in modo da trasformare la storia di Actarus e Rubina in una perfetta love story stile Candy Candy. Per questo i dialoghi tra di loro sono zuccherosi e melensi, degni della serie Harmony o da Baci Perugina. angel1-onion-head-emoticon
    Ora si passa alla scena in cui Rubina, sulla sua astronave, incontra Duke Fleed, a bordo dello Spacer con Goldrake, e lo chiama:
    Rubina: Actarus!
    Qui Rubina chiama Duke Fleed "Actarus", mentre, nella serie trasmessa in TV nel 1980, lo chiama "Goldrake". La cosa curiosa è che nel film i veghiani lo chiamano Goldrake, e anche Rubina, quando è davanti a Re Vega. Ma appena lei lo vede, lo chiama Actarus! Rubina voleva nascondere il nome terrestre di Duke Fleed ai veghiani? Come si vede, a ridoppiare (male) si creano dei problemi grossi di coerenza. confused-onion-head-emoticon

    "CANDY CANDY" RUBINA IN AZIONE!

    image


    Continuiamo il dialogo ridoppiato:
    Actarus: Rubina! Quanto tempo è passato, eravamo sul pianeta Bez! Rubina, non ti ho mai dimenticata!
    Rubina ha le lacrime agli occhi. Per conto suo, Actarus, sempre a bordo di Goldrake, ricorda la scena del passato sulla barchetta:
    Rubina: Sai, Actarus, stavo pensando a quante stelle ci possono essere nell’universo intero.
    Actarus: Tante, ma nessuna è bella come i tuoi occhi.
    Rubina: Ho passato con te i più bei giorni della mia vita.
    Actarus: Che peccato che domani dobbiamo partire.
    Rubina: Noi dobbiamo rivederci! Ci troveremo qui il prossimo anno.
    Actarus: Sì Rubina, te lo prometto, non posso vivere senza di te.
    Rubina: Oh Actarus, adesso dimmi che mi vuoi bene.
    Actarus: Sì, sì.

    Sempre a bordo di Goldrake, Actarus pensa: "E poi scoppiò questa maledetta guerra!"

    Ovviamente la versione originale è completamente diversa:
    - il pianeta Bez non esiste, l'hanno inventato i doppiatori
    - mentre sono ciascuno a bordo del proprio veicolo, non parlano nè hanno flashback
    - i dialoghi reali sono qui.
    - Rubina non ha mai chiamato Actarus con questo nome terrestre, ma sempre "Duke".

    Andiamo avanti nella Harmonyzzazione dei due protagonisti: i due si incontrano, ma Zuril cattura Goldrake (il robot). Rubina lo libera ma viene ferita a morte. Actarus la salva distruggendo l'astronave di Zuril. Poi porta Rubina sul prato. Zuril, anche se moribondo, tenta di ucciderli, ma Alcor gli spara e lo uccide. Ora, Rubina parla ad Actarus prima di morire. Distesa sul prato dice:

    Rubina: Actarus, ti porto una buona notizia, il pianeta Fleed sta rinascendo. (nell'originale Rubina dice ad Actarus dov'è la Base Lunare)
    Actarus: Ci torneremo insieme Rubina.
    Rubina: Non sapevo che volevano ucciderti.
    Actarus: Perdonami, ti prego, vorrei morire per aver dubitato di te, credimi!


    Rubina parla di chiamare il primo fiore rosso su Fleed col suo nome. Poi muore.
    Actarus: Vega ti ucciderò! Vivrò solo per questo!

    Zucchero e diabete al massimo, insomma. Nella versione originale:
    - Rubina dice a Duke nel loro primo incontro che il pianeta Fleed sta rinascendo con tanto di foto. Ma nel film c'è solo il secondo incontro, in cui lei muore.
    - Di conseguenza, nel film Rubina non dice a Duke Fleed dov'è la Base Skarmoon. Quindi c'è da chiedersi come facciano a sapere dov'è.
    - Nel finale Actarus grida impazzito poi corre e grida "Rubina". Non fa nessun voto di distruzione di Re Vega, cosa che fa a pugni con l'Actarus pacifico. punch-onion-head-emoticon

    Tornando al film, ci sono due momenti spassosi dei dialoghi tra i due "amanti":

    - prima Actarus dice che con Rubina ha passato i giorni più belli della sua vita, dice che non l'ha mai dimenticata. OK. Subito dopo, Zuril cattura Goldrake e Actarus cambia registro all'istante: "Mi hai tradito, non dovevo fidarmi di te!". Ma non era l'amore della sua vita, non l'aveva mai dimenticata? Grazie della fiducia, Actà. hehe-onion-head-emoticon

    -inoltre, nella scena successiva in cui l'astronave di Zuril insegue quella di Duke Fleed e di Rubina, lei dice ad Actarus: "Non pensare a me, salvati!" E lui dice subito: "Non posso, Rubina, senza di te non potrei più vivere!". A parte il fatto che Actarus aveva vissuto benissimo senza di lei per diversi anni, lui l'aveva appena mandata a £$"££"$$ poco fa! kicked2-onion-head-emoticonIl ridoppiaggio trasforma Actarus in un imbecille molto volubile e piuttosto farfallone.

    E' da notare che non hanno tagliato la scena di Venusia addolorata appoggiata al Delfino Spaziale: infatti, in TUTTO il film, hanno mostrato Alcor e Maria come una coppia, ma Venusia semplicemente ha fatto da tappezzeria. Evidentemente, l'autore dei "taglia e cuci" non apprezzava molto il rapporto Actarus-Venusia: l'unico momento in cui Venusia dice qualcosa di concreto verso Actarus è quando lui parte per Fleed. Ottimo tempismo, ragazzi. bad-atmosphere-onion-head-emoticon

    SCONTRO FINALE, SALUTI E BACI, RICORDATI DI SCRIVERE EH

    image


    Si passa alle scene finali, in cui avviene il tradimento di Lady Gandal. Il doppiaggio fa i soliti disastri: "C'è un'astronave di Vega professore", "Mettimela sullo schermo, Hayashi". Macchè astronave, è la testa del Gura Gura, il robot che Lady Gandal aveva guidato e che nel film ha attaccato Goldrake solo nel sogno iniziale di Actarus. Ma arriviamo alla perla: Lady Gandal dice a Procton sullo schermo che lei è LA COSCIENZA DI GANDAL! bird-onion-head-emoticon Un delirio! Dice che ha ucciso Gandal (che non è vero, e non lo dice nella VO) e che ucciderà Re Vega per la pace. Inoltre, tanto per dirla tutta, Lady Gandal, da perfetta iettatrice, dice anche che ci sarà un terremoto che distruggerà la base lunare (ovviamente, nella VO non c'è questa frase: l'hanno messa per giustificare, chissà perchè, la distruzione della base Skarmoon, che invece nella VO è stata distrutta da Re Vega stesso!).
    Procton prepara la Cosmo Special, che qui è chiamata la Super Goldrake Omega. Qui inventano tutto di sana pianta senza la minima vergogna. Gandal ferma il tentato omicidio di Re Vega uccidendo Lady Gandal e poi va a fare la missione kamikaze contro Goldrake, che fallirà. Poi, la base di Vega è distrutta dal "terremoto" poco dopo la partenza di re Vega coi minidischi e l'astronave. Ovviamente Re Vega fallisce e muore. dong-onion-head-emoticonActarus e Maria partono per Fleed e Venusia dice l'unica frase del film che fa riferimento alla loro relazione: "Spero di rivederti presto, Actarus ". Ma nella VO dice solo "Actarus" e basta.


    Edited by joe 7 - 5/9/2018, 16:43
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    MAZINGA CONTRO GOLDRAKE

    Mazinga_contro_Goldrake


    Mazinga contro Goldrake è sicuramente il più tormentato di tutti quanti i film sui robottoni fatti al cinema. Ma è meglio cominciare dall'inizio: nel 1978 Goldrake è stato trasmesso per la prima volta in TV, e il successo è stato strepitoso: la Cinestampa Internazionale, una casa di produzione cinematografica romana, acquistò dalla Toei Animation i diritti dello sfruttamento di sei episodi speciali sui robot, realizzati per i festival sull'animazione. Il primo lungometraggio italiano realizzato in Italia fu intitolato "MAZINGA CONTRO GLI UFO ROBOT" (1978, a ridosso delle prime trasmissioni di Goldrake). Fu realizzato mettendo insieme tre di questi sei film:

    - Mazinga Z contro Devilman
    - Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga
    - Il Grande Mazinga contro Getter Robot

    Avete letto bene. "Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga": cioè MAZINGA CONTRO GOLDRAKE, tant'è vero che l'hanno messo nella locandina. Ma allora perchè ci hanno fatto un altro film, se l'avevano già trasmesso prima? Tra poco ci arriviamo.

    Mazinga_contro_gli_uforobot


    Grazie al buon successo ottenuto con questo film, l'anno successivo (1979) uscì il film "GLI UFO ROBOT CONTRO GLI INVASORI SPAZIALI", ottenuto mettendo insieme gli altri tre film:

    - Il Grande Mazinga contro Getter Robot G
    - Il Grande Mazinga, Getter Robot G, Ufo Robot Goldrake contro il Dragosauro
    - Mazinga Z contro il Generale Nero

    Siccome Goldrake è il personaggio più importante, anche se fa solo una particina nella battaglia contro il Dragosauro, l'hanno schiaffato sulla locandina in primo piano col Dragosauro e robot vari sullo sfondo. Tattica commerciale. ^_^

    UFO_ROBOT_CONTRO_GLI_INVASORI_SPAZIALI_mini


    E' da notare che in questi film per il cinema compaiono per la prima volta i personaggi di Mazinga Z e il Grande Mazinga, sconosciuti in Italia e che compariranno solo dopo in TV: il grande Mazinga nel 1979, Mazinga Z nel 1980.

    Inoltre, il Grande Mazinga, in particolare, comparve per la prima volta in forma cartacea nella copertina del primo album di figurine di Goldrake, nel 1978: io me lo ricordo bene, ed ero rimasto sorpreso nel vedere un robot così somigliante a Goldrake. Pensavo che fosse un Goldrake che doveva ancora essere completato, vista la sua struttura scheletrica: la sua faccia ricordava un teschio...Qui sotto vedete la copertina che ho preso dal sito www.goldrake che contiene tutte le informazioni sugli album di figurine del robot.

    Figurine


    E arriviamo finalmente al nostro film: infatti, il successo di questi due lungometraggi spinse la Cinestampa Internazionale a realizzare un terzo film nell'estate dello stesso anno (1979): "MAZINGA CONTRO GOLDRAKE". Siccome però avevano finito tutti i film e non ce n'erano altri, il direttore del doppiaggio, Enrico Bomba, decise di riproporre in un unico film le scene migliori tra quelle già proiettate, ridoppiandole completamente. Inoltre, il lavoro di taglio e cucitura fu fatto in diversi modi, realizzando diverse versioni di questo film. In particolare: la prima versione (difficile da trovare e non analizzata qui) aveva un finale a sorpresa, con Goldrake che passava alle forze del male e combatteva contro il Grande Mazinga, finendo ucciso da quest'ultimo. La locandina della prima versione, infatti, aveva la scritta: "Anche gli amici diventano nemici". Ma questa operazione ebbe una valanga di critiche e un successo assai inferiore alle aspettative, proprio per il fatto di aver fatto ammazzare Goldrake e Duke Fleed e così traumatizzare tutti i giovani spettatori. La seconda versione, realizzata in fretta e furia dopo aver fatto ritirare tutte le copie della prima versione del film, fu privata dello scontro finale e rivenduta alla Universal Video che la distribuì in VHS. Si parla anche di altre versioni con vari rimaneggiamenti: ma, in sostanza, le versioni base di questo film sono queste due.

    Mazinga_contro_Goldrake Mazinga_contro_Goldrake_3_mini
    Le due locandine più usate del film, con la stessa scritta "Anche gli amici diventano nemici"


    I dialoghi di Enrico Bomba sono dei capolavori di "traduzione allucinante". Ma ci sono altre versioni realizzate per questo film: il sito www. goldrake ha fatto la sua analisi su una versione diversa di Mazinga contro Goldrake, non analizzata da me, che trovate qui. Senza contare la faccenda dei venditori di enciclopedie. Infatti, dei piazzisti di enciclopedie avevano usato anche questo film (o altri simili) per piazzare i loro prodotti. E come facevano? Semplicissimo, all'uscita della scuola davano ai bambini dei biglietti omaggio per vedere GRATIS il film, a condizione che siano accompagnati da un genitore. Attenzione: da un GENITORE, non un adulto tipo lo zio o il nonno. Infatti, questo veniva controllato scrupolosamente, e, se l'adulto non era un genitore, non si veniva accettati. Dopodichè, si iniziava la proiezione. Alla fine del primo tempo, arrivavano i piazzisti di enciclopedie, che iniziavano a dire quanto fosse utile per il bambino avere delle preziosissime enciclopedie che lo avrebbero aiutato tantissimo a scuola. E finchè qualcuno non iniziava a sottoscrivere l'abbonamento alle enciclopedie, il secondo tempo del film non ci sarebbe stato. Alcuni genitori dovettero cedere, altri se ne andarono via portando con sè il bimbo che strillava perchè voleva vedere il seguito. Ci sono state anche queste cose, oltre ai doppiaggi fatti allegramente...


    Edited by joe 7 - 5/9/2018, 16:45
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    TRAMA PARTE 1: Mazinga Z contro Devilman

    VOCE NARRANTE: "2.000 anni prima della nascita di Cristo, un'esplosione atomica scatenò il caos nel nostro pianeta: il Diluvio Universale (va bene, ma questa esplosione chi l'ha fatta???). I pochi superstiti furono aiutati da esseri spaziali che insegnarono loro una tecnica più avanzata per usare l'energia atomica (utilissima ai tempi di Hammurabi e della scrittura cuneiforme). Però ci furono anche degli alieni malvagi che volevano conquistare la Terra. Siamo nel 2179 (200 anni esatti dopo il 1979, l'anno di proiezione di questo film, guarda un pò) e le forze oscure delle tenebre decisero un attacco al pianeta" (e queste forze oscure chi cavolo sono e da dove vengono? In tutto il film, nessuno lo spiega mai). Abbiamo appena iniziato e voglio già scappare via. dead-onion-head-emoticon

    Maz_Z_vs_Devilm_3

    Maz_Z_vs_Devilm_GEPPO
    Geppo, il diavolo buono della Bianconi: batte Devilman in età, perchè è del 1954, mentre Devilman è del 1972. Nagai ha copiato! ^_^


    Compare il demone femmina Silen (la versione verde della serie TV di Devilman, molto più brutta che nel manga: le sue smorfie sono davvero orrende...scared-onion-head-emoticon): c'è una caduta di rocce e Silen vede una grossa astronave, mentre Devilman osserva di nascosto: sono il Dottor Hell e il barone Ashura, il suo braccio destro, che comanda i demoni (nella versione originale Ashura è solo lo scagnozzo/scagnozza di Hell e non comanda nessun demone). Ashura dice che i demoni non possono riposare, devono battersi (se sono appena comparsi, come fai a dire che stano riposando?). Hell fa uscire un mostro meccanico e dice a Silen di chiamare a raccolta gli altri demoni o la punirà. Silen dice che non permetterà a loro di invadere il suo regno (intanto, il regno dei demoni non è suo, e poi perchè Silen si ribella? Ashura non era il loro capo?confused-onion-head-emoticon )
    Compare Zenon (che dovrebbe essere IL CAPO dei demoni, qui è solo il loro portavoce): il barone Ashura dice a Hell che i suoi demoni sono a sua disposizione. Zenon attacca Hell (ma non dovevano obbedire?) ma un raggio di Hell lo ferma e così gli altri. Hell chiede dov'è finito quel demone importante che può trasformarsi in un uomo, insomma Devilman. Zenon gli dice che non è rientrato alla base da tempo (da un bel pezzo, visto che si è ribellato contro di loro e li sta ammazzando a uno a uno. Dubito molto che torni alla base). Il dottor Hell dice che bisogna conquistare il mondo (originale...) e, per prima cosa, bisogna distruggere il Grande Mazinga (Mazinga Z! Il Grande Mazinga non c'entra nulla. Ma qui scambieranno in continuazione l'uno per l'altro, quindi rassegnatevi) Hell dice che chi non vorrà combattere sarà colpito dall'ira dell'Imperatore delle Tenebre (cioè quello di Mikene, che qui non c'entra niente). Hell vuole che intervenga anche Devilman e gli altri demoni annuiscono (ma Devilman è il loro nemico, nessuno glielo dice?woa-onion-head-emoticon ). Hell affida tutto ad Ashura (Filini, facci lei) che gli risponde "Sì, capo". (Al dottor Hell. "Sì, capo". Al dottor Hell. Mentre in tutta la serie di Mazinga Z l'untuosissimo Ashura lo chiama con infinito rispetto "Dottor Hell" quasi strisciando e baciandogli i piedi ogni volta: la perfetta incarnazione del miserabile servo. E qui dice "Sì capo". Fenomenale.) lol1-onion-head-emoticon

    Ashura_Hell


    Silen va al Centro di Ricerche di Energia Fotoatomica di Mazinga Z: fa soffiare il vento e apparire le nubi, e dice: "Non contate troppo sul Grande Mazinga perchè io lo distruggerò, eh eh eh" (Ok, ma lì nessuno conta sul Grande Mazinga perchè a quel tempo non era ancora stato inventato. Cara Silen, s'informi cool-onion-head-emoticon ). Koji Kabuto no, qui si chiama Rio (lo stesso nome che useranno l'anno successivo di questo film, il 1980, per la trasmissione di Mazinga Z in TV, guarda caso) atterra col Pilder perchè vede Sayaka e Shiro svenuti accanto ad Akira Fudo, quello che diventa Devilman (e la Silen che faceva la danza della pioggia dov'è finita?).
    Rio: "Che è successo?"
    Akira: "Sono stati attaccati da un mostro e sono svenuti dalla fifa" (va bene i tagli, però potevate mettere su qualcosa di più decente. Svenuti dalla fifa. E' la prima volta che sento dire questo dai personaggi dei robottoni)
    Akira dice a Rio di sbrigarsi a mettere in sesto Mazinga (Ah, si era rotto? E quando? Ma perchè nessuno spiega niente qui?). Arrivano Boss, Nuke e Mucha sulle moto e chiedono cosa è successo. Shiro si sveglia e dice che sono stati attaccati da un mostro e li ha salvati Devilman (il mostro era Silen, ma lasciamo perdere, qui è tutto rimontato)
    Rio: "Chi è Devilman?"
    Akira: "Un cacciatore di demoni. Non farti illusioni, Rio" (illusioni su cosa? Questi qua parlano in modo sregolato)
    Sayaka: "Io mi fido di Rio" (Ah, la ragazzina che sviene dalla fifa si è svegliata)
    Tutti se ne vanno e Akira dice a Rio di preparare il Grande Mazinga (MAZINGA Z!). Sono attaccati all'improvviso da un demone-manta volante con molti occhi: Akira salva Rio e si trasforma in Devilman davanti a lui. Inizia la spiegazione della voce narrante: "Devilman, disobbedendo all'Imperatore delle tenebre, è incorso nella sua ira". (Fine. Un'informazione utilissima.) Intanto, Devilman insegue il demone e lo attacca sott'acqua, ma un mostro di Hell lo cattura con una rete. Arriva Mazinga Z (ma non era in riparazione? woa-onion-head-emoticon ) e aiuta Devilman, abbattendo il mostro. Il demone manta gli dice "Ti aspettavo, Grande Mazinga" (MAZINGA Z!) e lo attacca avvolgendolo. Rio dice "Rete elettronica", ma manda i pugni a razzo (che c'entra la rete elettronica allora?) poi manda il missile centrale, ma non gli fa niente perchè il demone si riforma. Allora Rio usa il grande tifone e lo distrugge. Però il mostro di Hell è ancora vivo e attacca Mazinga Z con un raggio. Rio, con immensa fatica e sprezzo del pericolo, alza il braccio, muove la mano, alza l'indice e lo abbassa per premere un pulsante e mandare il raggio atomico (raggio pettorale). Ma non basta e allora Rio, con immensa fatica e sprezzo del pericolo, alza il braccio ecc. e manda i pugni atomici liberando Devilman dalla rete, così lo potrà aiutare. Intanto, la fortezza sottomarina Salus di Ashura, venuta fuori chissà da dove, va addosso a Mazinga Z alle spalle per spiaccicarlo. Ma Mazinga Z fa in tempo a:
    - distruggere il mostro
    - liberare Devilman
    - farsi una coca al distributore di lattine
    - parlare di politica e calcio
    - fare il karaoke
    - scappare via con Devilman
    E la fortezza Salus va a sbattere contro il mostro già distrutto prima. In confronto a loro il trio Drombo è un terzetto di geni. Una volta sulla riva, Akira dice a Rio che una volta lui era un demone cattivo, ma in lui era prevalsa la parte umana, in cui c'è l'amore, quindi "mi sono messo con voi umani per conoscere l'amore" (perbacco, non sapevo che Devilman fosse un accanito lettore di Candy Candy!love-onion-head-emoticon ). Rio e Akira si stringono le mani: Akira dice che lo aiuterà. All'improvviso, la radiotrasmittente gracchia, urlando disperatamente: "Rioooo, la Fortezza delle Scienze è attaccataaaa!" (Base Fotoatomica, prof, a quei tempi la Fortezza non esisteva!) Mazinga Z attacca i mostri di Hell (sono circa 10, ma abbondiamo, chi se ne frega). La Base alza la barriera come al solito. Anche la base Getter è attaccata, ma non ha la barriera perchè è una base povera e quindi va a pezzi (e poi che c'entrano i Getter qui?). Due mostri attaccano la Base Fotoatomica (e gli altri otto?). Devilman difende la Base ma viene attaccato dai demoni (sì, perchè ci sono anche quelli. Gli attacchi di massa li fanno solo nei superfilm, nelle serie animate mandano sempre un mostro solo...). Silen afferra Devilman per il braccio e nello stesso tempo afferra Mazinga Z per la testa, anche se lui è a 100 km da lì. Non ho ancora capito come ha fatto. Mazinga Z le manda addosso i pugni atomici, poi cade e viene preso sadicamente a frustate elettriche da un mostro meccanico e Rio fa AAAAAH! AAAAAH! AAAAAH! in continuazione ad ogni frustata, sarà mica masochista? Però, all'improvviso, con scatto felino ed agile mossa, come ha imparato da Lady Oscar, gira la levetta a sinistra e, con uno sforzo titanico, mette la manopola a 60° per il lavaggio camicie, così Mazinga si alza e sconfigge tutti i mostri, fine. Sayaka e gli altri dicono a Rio che Devilman ha salvato la Fortezza delle Scienze (BASE FOTOATOMICA!!) ma ha pagato con la vita. Quindi, Devilman è morto (anche perchè hanno tagliato la parte in cui Mazinga Z lo salvava). Sconvolto per la perdita, Rio dice: "Poverino!", poi passa a leggere la Settimana Enigmistica. La voce narrante dice che "anche il Grande Mazinga (MAZINGA Z!) è malridotto e per un pò non potrà battersi (ma se è INTERO e non ha un graffio!).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    TRAMA PARTE 2: Mazinga Z contro il Generale Nero

    10ztkqr


    I mostri guerrieri di Mikene (qui chiamati "mostri delle tenebre") attaccano tutte le città del mondo: palazzi che crollano, gente che scappa, aerei ridotti in poltiglia, fabbriche che esplodono, movimenti di protesta, black bloc che spaccano tutto, treni in ritardo, traffico intasato, eccetera, mentre Koji (qui chiamato sempre Rio) e Sayaka ballano in discoteca alla loro base. ALE'OOO, ALE'OOO! cheer3-onion-head-emoticon Il Duca Gorgon, il tizio mezzo uomo e mezzo tigre di Mikene, ride come tutti i cattivi, mentre si guarda lo spettacolo in TV sgranocchiando le patatine. Poi aggiunge la smargiassata: "I terrestri hanno una tecnologia inferiore alla nostra, conquisteremo la Terra e poi la galassia!" (a parte il fatto che anche i Mikenes sono terrestri, cosa ti fa pensare che nella galassia tutti abbiano una tecnologia inferiore alla tua?) Koji e Sayaka, dopo aver ballato, vengono a sapere dalla radio che tutto, ma proprio tutto, ma tuttissimo è stato distrutto, tranne, ovviamente, la stazione radio. Complimenti, Koji e tizi dell'Istituto di Ricerche Fotoatomiche: con i vostri apparecchi ultramoderni, venite a sapere che il mondo va a rotoli grazie a una radiolina a pile. Roba che neanche il gruppo TNT.

    alanford_1_big


    Koji va sul Mazinga Z e affronta i mostri dicendo che "il Grande Mazinga vi fermerà", aumentando così la confusione negli spettatori. Insegue un mostro, ma poi un altro mostro lo trascina in acqua. Mentre Mazinga Z deve combattere in acqua, i mostri spaccano tutto, ma Gorgon dice che, ora che il Grande Mazinga (e dai!) è in mare, bisogna attaccare la Fortezza delle Scienze (e aridaje!). Mazinga Z batte il mostro marino e torna fuori dall'acqua; poi, già che c'è, batte anche un mostro serpente aggrovigliato alla Torre di Tokyo, che però gli fonde le ali. Un altro mostro lo butta a terra, e ne arriva anche un altro. Alla fine, Mazinga vince lo stesso, anche se è a pezzi, e vola con quello che rimane delle sue ali verso la base. La voce narrante dice che l'armata del generale Umanus (che non è ancora comparso, ma va bè) non gli darà tregua. Mazinga Z ora è in riparazione alla base (FERMI TUTTI! Come, in riparazione alla base? Ma gli altri mostri, quelli che dovevano attaccare la base secondo gli ordini di Gorgon? Se li sono dimenticati? Questa storia non ha uno straccio di filo logico!depressed2-onion-head-emoticon ). All'improvviso, Koji, Boss e gli altri sentono una voce dall'oltretomba e vedono un tizio vestito di bianco, col bastone in mano, un lungo paio di baffi e una faccia da morto. Dice di essere uno spirito del bene (Chi? Lei? Con quella faccia? Ma mi faccia il piacere, direbbe Totò!) ed è venuto ad aiutarli.

    profeta


    Profeta misterioso: "I mostri arriveranno (sai che profezia, da quando è iniziato il film non accade altro), il nemico è il Generale Nero di Mikene (ma non era l'Imperatore delle Tenebre?), se vince il Generale Nero il genere umano conoscerà le tenebre eterne"
    Boss: "E io allora cosa faccio, signor Profeta?"
    Profeta: "Fai del tuo meglio e il tuo robot riuscirà a volare"
    Boss: "EVVIVAAA, il mio robot riuscirà a volare!!"
    Il profeta scompare. Ora, nella VO (versione originale) si scopre che il profeta era Kenzo Kabuto, il direttore della Fortezza della Scienza e del Grande Mazinga. Ebbene, mi sono sempre chiesto, riferendomi alla VO:
    - perchè cavolo Kenzo Kabuto ha fatto questa buffonata?
    - come cavolo faceva Kabuto a sapere che Boss avrebbe volato?
    - in questa scena e in altre appare sotto la pioggia e, quando scompare, c'è il sole. Comanda anche il tempo come il mitico Thor? confused-onion-head-emoticon
    Per quanto sia assurda l'idea del doppiaggio di Enrico Bomba nel presentarlo come un vero profeta dai poteri sovrannaturali, mi chiedo se non sia una spiegazione più sensata davanti a queste domande che si sono chiesti tutti. Ma torniamo a bomba (appunto): Yumi, il professore di Mazinga Z, dice che nel laboratorio hanno un vecchio prototipo del Mazinga Z (infatti, nel film hanno ripetuto e straripetuto che quello era il Grande Mazinga: ora che sta per prendere più botte del punching ball di Mike Tyson, per spiegare la cosa tornano a parlare della "vecchia baracca abbandonata" Mazinga Z). Intanto, la solita voce narrante che cerca disperatamente di spiegare l'inspiegabile, dice: "Mentre Devilman aveva pagato con la vita la difesa della Fortezza delle Scienze e il Grande Mazinga (no comment) si erge a difesa del genere umano, Gordon (non Gorgon, proprio GORDON! Chi, Flash Gordon? Se solo cinque minuti fa l'avevate chiamato Gorgon!) va dal Generale Nero". Il Generale Nero è contrariato, perchè alcuni mostri di Mikene sono stati distrutti e il Grande Mazinga (aridaje!) non è stato completamente distrutto. Siccome il Generale Nero vuole strafare, prepara i mostri più potenti della galassia (testuale, dal doppiaggio), chiama il Generale Umanus (che finalmente compare) e gli dice: "Generale Umanus (ma sono tutti e due generali?), con questi mostri il tuo compito sarà DISTRUGGERE e CATTURARE il Grande Mazinga" (ha detto proprio così: prima "distruggere" e poi "catturare". Cosa porta al Generale Nero, un mucchietto di cenere? silence-onion-head-emoticon ) Il professor Yumi cerca di uscire dal ginepraio Mazinga Z/Grande Mazinga e dice che "Il Grande Mazinga non ha la stessa potenza di prima e non so quanto riusciremo a resistere" (e il vecchio prototipo del Mazinga Z di cui parlavi poche righe prima che fine ha fatto? Fa così schifo che non lo tirate neanche fuori dalla vergogna?)
    Koji: "Mobilitiamo tutti i robot!"
    Yumi: "No, solo Mazinga li affronterà, gli altri robot devono difendere la fortezza" (gli "altri robot" non compariranno mai, la Fortezza è la Base Fotoatomica, e se mandi avanti solo un robot a pezzi un aiutino non sarebbe male...in sostanza, è come se il professor Yumi dicesse a Koji: và a morì ammazzato!)
    Boss: "MA VA' " (la frase più intelligente del film)
    Yumi protesta, indignato dal poco educato commento di Boss : "Questo laboratorio contene segreti che un giorno salveranno il mondo!" (e li difendi mandando allo sbaraglio il vostro migliore - e UNICO - pilota con un robot ridotto a una pattumiera?)
    Cambio di scena: siamo all'hangar di Boss, con Boss, Nuke e Mucha all'interno (mentre due secondi prima erano alla Base Fotoatomica): si scatena il temporale, con tuoni e fulmini. Boss rivede il profeta (stavolta lo chiama fantasma. Per essere precisi, nella VO questa era la prima apparizione del "profeta": qui l'hanno spacciata per la seconda).
    Boss: "Ah, fantasma, che notizie ci porti?"
    Profeta-Fantasma-Prof Kenzo Kabuto in vena di scherzi: "La vostra fine è segnata. Solo il Grande Mazinga può fermare il Generale Nero".
    Boss: "Ma è stato distrutto" (Che caos. Il robot è Mazinga Z, e il doppiaggio è stato tutto stravolto per adattarsi alla storia) hot2-onion-head-emoticon
    Profeta ecc: "Da lassù, dove tutto si può, sarà inviato un altro Mazinga". (Quindi il Grande Mazinga - qui chiamato Mazinga e basta - sarà un inviato del Paradiso, nientemeno. Senza contare che il profeta ha spoilerato il finale...)
    Poi il profeta scompare e il tempo ritorna bello (prof Kabuto, lei deve assolutamente dirci come ha fatto!!!). Intanto, i mostri guerrieri tornano, pestano Mazinga Z peggio degli scaricatori di porto e gli dicono: "Non sei più il Grande Mazinga, sei solo un giocattolo per bambini!" (messaggio subliminale per vendere pupazzetti?) Boss vola su un paio di missili e abbatte un mostro, liberando Mazinga Z. Poi un altro mostro manda via Boss facendolo sbattere contro la Base Antiatomica. Il pestaggio di Mazinga Z continua. Ma da un'altra parte compare il profeta che dice: "Un Mazinga più potente sta per sorgere dal vulcano e sarà affidato a Tetsuia (con la "i", sì! super-sayan-onion-head-emoticon Ora, non doveva venire dal Cielo? Perchè cavolo esce da un vulcano?) Dal vulcano esce il Brain Condor (ma come ha fatto ad uscire da lì?) e si innesta sul Grande Mazinga che esce dal mare (quello VERO. E non esce dal vulcano come dice il profeta, ma lasciamo perdere). Il Grande Mazinga aiuta Mazinga Z, lanciando tra l'altro un MISSILE ECCEZIONALE dallo stomaco (wow). Mentre Mazinga Z combatte, Koji dice: "Attaccalo, TETSUIA". Come fa a conoscerlo? Alla fine vincono. Il Generale Nero compare in un'immagine tridimensionale e dice: "Siate maledetti, terrestri (sei un terrestre anche tu, non fare l'alieno) solo il cielo ha potuto salvarvi (...), ma non è finita qui, vi riserviamo una sorpresa". (Grazie, siete gentili, ci avete messo anche il nastro col fiocco?) Koji dice a Tetsuya: "Grazie".
    Tetsuya: "Qualcuno lassù ha voluto che la Terra fosse risparmiata"
    Koji: "Ma dove vai adesso?"
    Tetsuya: "Io sono agli ordini del Cielo, è lassù che decidono" (un Mazinga ultraterreno dovevo ancora vederlo...stoned-onion-head-emoticon)
    Koji: "Ma che significa?" (a chi lo dici)
    Tetsuya: "Non chiedermi di più. Non posso dirti altro, amico mio. Sappi solo che Lassù Qualcuno ci protegge. Ed ora devo andare, un'altra missione mi aspetta"
    E si allontana volando. Non sapremo mai quale fosse quest' "altra missione"
    Dopo vediamo Boss Robot al mare, e Boss che dice che fa caldo: è la scena iniziale di "Mazinga Z contro il Generale Nero", messa per ultima. I commenti fateli voi....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    TRAMA PARTE 3: Mazinga contro Goldrake; il Dragosauro

    Mazinga_contro_Goldrake_mini
    Immagine presa dal video di Vendicatorealato


    Dopo tutto l'ambaradan mazinghesco del film di Enrico Bomba finora raccontato (si veda in fondo all'articolo per i link), si passa al film vero e proprio di Mazinga contro Goldrake, già presentato l'anno scorso (il 1978) nel film "Mazinga contro gli UFO Robot". Per questo hanno ridoppiato e rimontato tutto per farlo apparire un altro film. Alla Base Lunare Skarmoon arriva una specie di astronave-sigaro comandata dal Generale Barendos di Vega, che Gandal e Hydargos chiamano invece Generale Nikros delle armate di Mikenes! whaaat2-onion-head-emoticon (nell'altro doppiaggio di questo film era chiamato Marengos: qui cambiano i nomi con una velocità impressionante). Ecco il discorso di Barendos: "Ah ah ah, sentinelle spaziali, da questo momento la lotta ricomincia (sentinelle spaziali? Gandal e Hydargos qui sono al servizio di Mikene e fanno solo la guardia?).Il sigaro/dirigibile di Barendos atterra sulla Terra, e alla Base di Procton c'è il primo dialogo allucinante:
    Assistenti: "Avvistato un oggetto non identificato!"
    Procton: "Forse non sono qui per attaccarci" (HANNO APPENA DISTRUTTO DECINE DI CITTA' E DICI CHE FORSE NON ATTACCANO? Ma siete pazzi?)
    Interviene..Rio? Koji? ALCOR!!! Sì, Alcor: in questa stupenda trashata, il suddetto personaggio porta in questo film tutti e due i nomi italiani, Rio e Alcor! Mai quello vero, però!
    Alcor: "Posso uscire con un disco in esplorazione?" (perchè, quanti ne hai?)
    Procton: "Va bene, ma avverti Actarus di tenersi pronto".
    E Actarus dov'è? E' insieme a Venusia ad amoreggiare nel bosco! Fenomenale! Venusia dice: "Actarus, vieni, quest'acqua è freschissima!" e lui mette via l'orologio con la trasmittente incorporata e va con Venusia. Ma non è finita: Alcor arriva al Ranch con la Jeep, mentre la radio dice "Emergenza, emergenza, siamo attaccati da UFO sconosciuti" (e meno male che Procton ha detto che forse non sono qui per attaccarci) "Dov'è Actarus?" chiede Alcor a Mizar. E lui: "Non lo so, ma e n'è andato con LA SUA FIDANZATA. (testuale) Ora saranno su un bel prato a raccogliere margherite e fare sogni per l'avvenire" Qui il doppiaggio è molto più esplicito del solito sul rapporto tra Venusia ed Actarus. Forse è l'unica cosa buona del film! love-onion-head-emoticon

    image


    Alcor: "Maledizione, proprio adesso!"
    Mizar: "Non preoccuparti, lui ha il segnale radio". (che ha appeso via al ramo, tra l'altro)
    Alcor parte col TFO e Mizar gli grida "Buona passeggiata!". (fa lo spiritoso?) Le astronavi attaccano la città e la voce narrante dice: "Ancora una volta, le forze delle tenebre attaccano la Terra" (altra informazione utilissima) Alcor, mentre attacca i minidischi da due soldi, dice a Procton: "Il nemico sta attaccando in massa, fate uscire i nostri robot" (QUALI?) Un mostro nemico cattura il TFO di Alcor, che continua a dire come un imbecille: "Emergenza, emergenza, sono stato attaccato" "Emergenza, emergenza, sono stato catturato" e simili. Actarus prende l'orologio radio e Procton gli dice: "E' un'ora che ti chiamo!" Alcor, intanto, è trascinato dentro il grosso sigaro UFO e dei raggi gli fondono il TFO.
    Barendos: "Voglio tutti i moduli di costruzione del vostro Grande Mazinga"
    Alcor: "Mai!"
    Lo lega a una sedia e lo condiziona. Adesso inizia un LUNGHISSIMO dialogo per allungare il brodo e inserire un pò di immagini extra da altri film.
    Barendos: "Il Grande Mazinga che è nel museo è l'originale o una copia?" (ma non era finito in cielo dall'ultima volta?)
    Alcor: "Quello al museo è vero ed è in perfetta efficienza. (In un MUSEO!!! In perfetta efficienza! Come tenere lì una bomba atomica reale e in perfetta efficienza!) Io sono stato il primo pilota del Grande Mazinga. (BUM!) Conosco tutti i moduli di comando di questo eccezionale robot" (intanto le immagini mostrano il Mazinga Z!)
    Barendos: "OK, qual'è il modulo per il raggio che gli esce dal petto?"
    Alcor: "Modulo 07 al comando raggio laser, inciso con la mia voce, elettronicamente esce del fuoco dal petto"
    Barendos: "E per farlo volare?"
    Alcor: "Modulo 05"
    Barendos: "E per agganciarsi col Brain Condor?"
    Alcor: "Modulo 527 all'ordine registrato e agganciamento" (ma se li ricorda tutti e 527? whaaat2-onion-head-emoticon Poi l'immagine adesso fa vedere il GRANDE MAZINGA!!)
    Barendos: "E adesso devi dirmi di quella spada che ha spaccato in due uno dei miei mostri più potenti" (QUALE?)
    Alcor: "Modulo 9, spada diabolica" (non dovrebbe essere 09?)
    Barendos: "E quel pugno mostruoso che distrusse il mostro ragno?" (Quale mostro ragno?)
    Alcor: "Pugni rotanti atomici, modulo 126" (Che memoria! Poi ci sono le scene del Ghirgan/Girgillgun, il nemico del film "Grande Mazinga contro Getter Robot": sarà quello il "mostro ragno" di cui parlano, presumo. Però il pugno atomico mica ha distrutto il Ghirgan, anzi lui il pugno SE L'E' PAPPATO!)
    Barendos: "Adesso, con calma, registra tutti gli ordini con la tua voce. (TUTTI E 527?????) I fulmini che chiami dal cielo come avvengono?" (intanto si vedono le scene del Grande Mazinga contro Ghirgan E SI VEDE TETSUYA CHE LO GUIDA, MICA ALCOR!!!)
    Alcor: "Un contatto radar da una nostra mini-stazione spaziale che capta l'energia cosmica. L'ordine è fulmine dal cielo e missile laser" (ovviamente è tutta roba inventata di sana pianta in questo doppiaggio)
    Barendos: "Bravo. Ora rivedrai sullo schermo alcuni dei tuoi combattimenti e ripeterai gli ordini" (sempre Il Grande Mazinga vs Ghirgan)
    Alcor: "No"
    Barendos: "Non puoi rifiutarti"
    Alcor: "Va bene, obbedisco, la tua macchina mi ha tolto ogni forma di resistenza. (traduzione: mi hai trasformato in un pappamolla totale) Missile centrale, Tifone laser, Gran Tifone"
    Barendos: "Eravamo riusciti a bloccare la tua gamba (sempre Mazinga vs Ghirgan, CON TETSUYA!) che lega ha il Grande Mazinga?" (e perchè vi interessa saperlo, visto che Ghirgan non ha "bloccato" la gamba del Mazinga, L'HA FUSA! Sai che supermetallo, allora...)
    Alcor: "Titanio, uranio, lega X, più i metalli del modulo 1207 che mi è sconosciuto" (un'informazione utilissima, complimenti ad Alcor che ricorda anche il numero del modulo) pff2-onion-head-emoticon
    Barendos: "Ora guarda questa scena di riparazione del Grande Mazinga, l'abbiamo registrata a vostra insaputa. (perdono il tempo a filmare tutto, invece di piazzare una bomba) Quanto tempo è stato necessario per rimetterlo in efficienza?" (ma chi se ne frega di questa informazione? E poi se hai registrato tutto, lo saprai già, no? E dopo cosa vuoi sapere? Il colore dei calzini di Alcor?)
    Alcor: "Mazinga oggi non è più uno strumento di guerra, è un monumento alla pace, ma è molto più forte di prima" (e che risposta sarebbe?)
    Barendos: "Bene, ottime informazioni" (ma non ti ha mica detto quanto tempo ci hanno messo a ripararlo! Sembra un dialogo tra due idioti!) sweetdrop-onion-head-emoticon
    Voce narrante: "Barendos parte, mentre Actarus riusciva FINALMENTE a raggiungere il suo robot" ("finalmente", perchè? La strada è sempre stata la stessa e non ha avuto ostacoli...) Actarus si trasforma in Duke Fleed IN SILENZIO. Nessun Goldreeeeeiiiiiicccccc! (infatti non c'era Malaspina tra i doppiatori uhuhuh-onion-head-emoticon) Il sigaro UFO di Barendos raggiunge il museo e Barendos sale sul Brain Condor e va sul Grande Mazinga. Barendos sente la gente che dice: "Attenzione, arriva Goldrake" e uno della fila dice addirittura "ARRIVA ACTARUS!" Tutti sanno la sua identità segreta allora? shock2-onion-head-emoticon Il mostro che ha catturato il TFO attacca Goldrake. Il Grande Mazinga esce dal museo e Actarus dice "Ma quello è Mazinga" (quindi lo conosce!) Goldrake esce e usa i BOOMERANG DI LUCE contro il Mazingone e duellano. Il mostro di prima attacca Goldrake alle spalle e lui usa l'ONDA DI LUCE (il raggio antigravità: qui infilano la parola "luce" in tutte le armi!) e lo distrugge. Intanto, Alcor si riprende e un soldato di Vega chiamato LOMAS (è la prima volta che uno di loro ha un nome!!!) apre il video e gli fa vedere Mazinga contro Goldrake. "Ma com'è possibile?" dice Alcor. "E' questo il piano del generale Barendos, farli distruggere tra di loro" (ma allora muore anche Barendos, che razza di piano!!!) Alcor riesce a scappare e dice ad Actarus che il punto debole del Grande Mazinga è la gola. Actarus lo attacca alla schiena e così blocca i comandi del Grande Mazinga (ma e la gola allora?) Barendos scappa col Brain Condor, lo abbandona e sale sul sigaro UFO mentre Alcor, nello stesso tempo, scende dal sigaro UFO e sale sul Brain Condor, manco fossero d'accordo. Da qui, un dialogo dove non ci si capisce più dentro niente:
    Barendos: "Ve lo siete lasciato scappare", mentre il sigaro UFO è attaccato da Goldrake e Mazinga.
    Soldati: "Presto, aiutate il generale Barendos" (?)
    Altri soldati: "Inutile, il campo magnetico blocca tutto" (Che campo?)
    Barendos: "Maledetti, dovete aiutarmi" (?)
    Barendos fa uscire un mostro fatto di famme con tre sfere dentro: il Grande Mazinga usa il RAGGIO DELTA (raggio pettorale) e Goldrake il raggio antigravità: il mostro è distrutto, ma le tre sfere del mostro vanno addosso a Goldrake, che ha il piede incastrato nel sigaro UFO. Goldrake lancia i disintegratori paralleli, ma non riesce a colpire le sfere, che gli vanno addosso. Alcor dice: "Bravo Actarus, ce l'hai fatta" (ma se le ha mancate! Lo sta prendendo in giro?), poi lo salva portandolo via col Grande Mazinga prima che le tre sfere lo colpiscano in pieno. Il sigaro UFO esplode e Barendos ci lascia la pelle. Actarus dice ad Alcor: "Bravo Alcor, ma adesso non attaccarli più con un disco, è troppo pericoloso"
    Alcor: "Da oggi il Grande Mazinga combatterà per l'umanità. Ma sulla Terra non ci sarà mai pace, solo la forza può imporre la pace". Quindi, da adesso, secondo il film, Alcor abbandonerà il TFO e aiuterà Goldrake usando il Grande Mazinga. Meno male che non è finita così. sweating-onion-head-emoticon

    Dragosauro


    Per concludere, "Mazinga contro Goldrake" presenta di nuovo la battaglia contro il Dragosauro, già presentata nello stesso anno nel film "UFO Robot contro gli invasori spaziali", ridoppiata e rimaneggiata. Una nave in esplorazione, con a bordo il professor Saotome della Squadra Getter, è attaccata da un misterioso mostro marino. Alla base Getter, la figlia del professore, Michiru, lo contatta e dice: "Che succede professore?" "VENUSIA, c'è un maremoto non segnalato,manda subito uno dei nostri robot" (sì, la chiama VENUSIA, non Michiru!) sweetdrop-onion-head-emoticon Michiru-Venusia dice ai tre della squadra Getter di partire e loro vanno con le astronavi formando il Getter G, che qui è chiamato JET ROBOT. Il Jet Robot raggiunge la nave di Saotome e va sott'acqua affrontando un mostro marino e scoprono che è il Dragosauro. Tutti si allontanano e Saotome organizza una conferenza, con Procton e Yumi. Saotome dice: "Già un'altra volta questo mostro ci attaccò, ma ora non è un polipo, è una fortezza meccanica nemica" (per cercare di far credere che non è la storia già vista del Dragosauro, ma un altro film, ne escono con questa trovata). smoking2-onion-head-emoticonProcton, che è uno sveglio, dice che non si vedono mica dei particolari meccanici sul mostro. Però dice che Saotome ha ragione (?) e che da quel ventre può mandare mostri guerrieri.
    Professor Yumi: "Non possiamo respingere un attacco da un'altra galassia" (che galassia?)
    Professor Procton: "Riuniamo tutti i robot: Mazinga Z, il Grande Mazinga, Goldrake, Venus, Icarus e Actarus" (DICE DAVVERO COSI'! E chi sono i ROBOT Icarus e Actarus???) Dovrà essere una mobilitazione generale di superman e superrobot" (superman?)
    Professor Saotome (dice a Michiru): "VENUSIA, fai scattare l'operazione". (mettiti un paio di occhiali, Saotò)
    Arrivano: Goldrake, Goldrake 2 (chiamato DEMON FAISER, fantastica trashaggine), Grande Mazinga, Venus Alfa, Dianan A (il robot di Sayaka, chiamato SAYAKA ROBOT, un dieci alla fantasia), Getter Robot G (ora JETTA ROBOT, non più JET), Boss con Nuke e MUCIHA invece di Mucha. Combattono contro il Dragosauro e Tetsuya dice che i mostri aumentano. Da qui entrano in scena dei brevi spezzoni presi da vari film e episodi: c'è una scena della serie di Mazinga Z dove un mostro meccanico attacca Mazinga Z (!!!!!), in cui si vede anche di scorcio Afrodite A; poi c'è una scena dal film Grande Mazinga contro Getter Robot G; infine, una scena di Mazinga Z contro Devilman dove la nave volante del dottor Hell sprofonda in acqua. Procton dice che "la fortezza fa uscire i suoi mostri" (seeeeh). Benkei, uno del Getter Robot, dice che non ha mai visto tanti mostri tutti insieme (nemmeno io ho mai visto un simile taglia e cuci). Il Dragosauro attacca la città e Dianan A e Venus Alfa lanciano i missili pettorali. Sayaka: "Attenta JUNE (non Jun), viene verso di noi!" Il Dragosauro le spazza via, poi avviene lo scontro coi vari robot: in mezzo a frasi allucinanti e altre aggiunte del film Mazinga Z contro il Generale Nero, finalmente il Dragosauro viene sconfitto e finisce questo film...con la voce narrante che, implacabile, dice: "Ma questo è solo l'inizio, le forze delle tenebre non accetteranno mai la sconfitta". Meno male che invece è finita. dead-onion-head-emoticon
     
    Top
    .
6 replies since 22/7/2017, 13:17   674 views
  Share  
.