APPROFONDIMENTO DELL’ANALISI DI GERDHA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    GOLDRAKE - APPROFONDIMENTO DELL'ANALISI DI GERDHA. Il personaggio di Venusia

    image


    Ed ora passiamo al terzo personaggio femminile della serie, il più importante, tanto da passare un percorso di maturazione in parallelo con quello di Actarus: Venusia (Hikaru) Makiba.

    image


    Passiamo quindi a varie obiezioni che si sono fatte su di lei riguardo all'analisi di Gerdha su Venusia (vedere qui l'analisi): questo permetterà di approfondire l'argomento.
    Per esempio, quando Venusia, nell'ep 23, chiede aggressivamente ad Actarus dov'era stato mentre suo padre era in pericolo, Actarus non risponde: e questo lo si è interpretato come una prova che ad Actarus non interessa Venusia. Infatti, si giustifica il comportamento di Actarus come quello di un uomo adulto che non è tenuto a rispondere se non lo desidera.
    In questa obiezione si fa un'analisi psicologica di Actarus inesatta, senza osservare il suo comportamento e senza leggere i dialoghi. Infatti, Actarus avrebbe potuto rispondere a Venusia dicendole che non erano affari suoi. Ma non lo fa: anzi, si vede che è imbarazzato e in difficoltà, come lo è qualcuno che deve spiegare qualcosa di delicato ad una persona alla quale ci tieni, ma non sai come dirlo. L’ipotesi di Gerdha, in cui dice che Actarus teme di essere scoperto nella sua identità segreta, e quindi di non essere più accettato da Venusia, è ben più accettabile, visto il suo imbarazzo e la sua insistenza a nasconderle questo fatto, che altrimenti è inspiegabile. Tanto più che tutta la storia gira appunto attorno all'identità segreta di Actarus. Cosa gli costerebbe dirle subito che è Duke Fleed? Eppure evita di farlo, appunto come se temesse le sue reazioni.

    th_03-3_zpsdeca7ea5 th_04-3_zpsf611f04c th_05-1_zps4d59d308

    th_06-2_zpsf2ec8d2f th_06a_zps2c78eac3


    Da qui anche il manrovescio di Actarus a Venusia: una reazione incontrollata, in cui reagisce perdendo il controllo perchè si verifica il suo peggior timore: quello di essere rifiutato dalla ragazza che ama.

    th_82a_zpse5633d4f th_88a_zpsf1a72c74


    Notate infatti che Actarus è sulla Terra da due anni prima dell'attacco di Vega e ha vissuto quindi al ranch per un certo tempo insieme con Venusia, Rigel e Mizar: quindi ha avuto tutto il tempo di conoscere bene questa ragazza e, a poco a poco, di affezionarsi a lei, con un sentimento reciproco. Infatti, credo che non sia un caso se Actarus viene presentato all'inizio della serie proprio quando incontra Venusia.

    image


    Senza contare che Venusia compare addirittura prima di Actarus nel primo episodio della serie e come ultimo ricordo di Actarus nell'ultima scena dell'ultimo episodio: un modo per sottolineare la sua importanza, nascosta ma forte. Uno dei tanti messaggi celati di Goldrake.

    image image


    Senza contare il fatto di Venusia che parla in quel modo ad Actarus, come se pretendesse una spiegazione da lui, e la cosa è accettata da entrambi: Actarus, infatti, si sente in colpa per dover nascondere qualcosa a Venusia. Inoltre, come fa una ragazza a parlare in questo modo ad una persona che per lei dovrebbe essere un estraneo? Un conoscente, simpatico magari, ma solo un conoscente? Anzi, ad un ragazzo che, come dicono tutti, "non ha mai dato confidenza a Venusia perchè tanto per lui è solo un'amica e null'altro"? Nessuna ragazza parla in quel modo ad un ragazzo col quale non è già in profonda confidenza. Inoltre, Actarus non la fa tacere, non le dice di smettere: questo significa che tra di loro c’è più di una semplice conoscenza. C’è confidenza profonda, c'è intesa.

    th_06-2_zpsf2ec8d2f


    L'imbarazzo di Actarus viene interpretato come quello di uno che "non sa mentire", non come uno che non sa spiegarsi davanti alla sua ragazza. Ma anche questa è una interpretazione errata: Actarus ha nascosto la sua identità ad Alcor senza problemi nel primo e secondo episodio, senza contare il fatto di averla nascosta agli altri per diverso tempo. Non ci voleva nulla per Actarus a raccontare una balla tipo che "doveva fare un lavoro per Procton" come gli aveva suggerito Alcor. Ma Actarus rifiuta di mentire a Venusia e non raccoglie l'idea di Alcor: questo è molto significativo.

    th_07-1_zps3d704b72


    Dopo questa scena, Venusia non accetta il silenzio di Actarus e galoppa via. Actarus la insegue e la chiama "bambina capricciosa". Da qui si salta di palo in frasca dicendo che questa è la prova che ad Actarus non importa nulla di Venusia. Ma è un'analisi molto superficiale: Actarus non ha detto solo questo. Le ha anche detto, con tono più basso: “dai, torniamo a casa”. Non lo dice col tono seccato che si fa coi capricciosi: è il discorso di chi cerca di rimettere a posto un rapporto in crisi. Un rapporto con una persona alla quale ci tieni.

    th_30a_zps2c8f52b7 th_32a_zps0b33746c


    Poi, ad una sua insistenza, Actarus dice “non posso dirtelo”: non si dice “non posso dirtelo” ad una ragazza considerata "bambina capricciosa": inoltre, Actarus non lo dice con un tono esasperato come si fa coi capricciosi, ma con tono pacato e nello stesso tempo un pò teso: il tono insomma di chi prende sul serio la persona che si ha davanti. Appunto, la persona per la quale Actarus prova qualcosa.

    th_37a_zps3744f49a

     
    Top
    .
11 replies since 19/11/2015, 11:18   574 views
  Share  
.