TUTTO SU GOLDRAKE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    MAKING OF DI GOLDRAKE -2° PARTE
    (fonti: "Ufo Robot Goldrake” di Alessandro Montosi, ed. Coniglio; libretto CD della D/Visual con interviste; libretto DVD della D/Visual. NOTA: TUTTE LE IMMAGINI SONO DI PROPRIETA' DEGLI AVENTI DIRITTO)

    VENUSIA, RIGEL, MIZAR, BANTA
    La prima versione di Venusia è quella della ragazza di Daisenso, che vediamo qui nello schizzo, insieme alla prima versione di Mizar e Rigel. Come si vede, Mizar e Rigel non hanno avuto grandi cambiamenti, mentre a Venusia fu cambiata la pettinatura e fu dato un aspetto più adulto. I due in piedi a destra probabilmente erano la prima versione del professor Procton e la madre di Venusia, Miyako Makiba, poi (fortunatamente) eliminata. Si noti che il primissimo Actarus avrebbe dovuto essere come il protagonista di Daisenso, poi fu modificato. Ne abbiamo già parlato nel precedente post.

    33_copia


    Per quanto riguarda Banta Harano, in sostanza la prima versione fu inalterata, a parte la cartucciera che aveva addosso, che gli dava un'aria da guerrigliero, invece di un omone goffo. I genitori di Banta furono eliminati, a parte la madre, che fu modificata.

    35_copia



    MARIA FLEED
    La sorella di Actarus non è una creazione di Go Nagai, anche se lo spunto fu preso da una sua opera. Infatti, nel manga di Goldrake disegnato da Nagai, si fa riferimento ad un fratello e ad una sorella di Actarus uccisi dal crudele comandante veghiano Barendos.

    image


    Da questo spunto, Shingo Araki crea la sorella di Actarus, Maria Fleed, dall'aspetto carino e dalla personalità impulsiva e mascolina, simile a Bia, la protagonista della serie "Bia, la sfida della magia", un anime di cui Araki stesso fu il character designer. Maria fu poi inserita nel manga di Ota, non in quello di Nagai, ma questa è un'altra storia di cui ci occuperemo più avanti. Posto qui in anticipo, comunque, un'immagine della Maria di Ota.

    image image image



    RE VEGA
    Passando ai cattivi, ci sono molte sorprese. La prima versione di Re Vega aveva tre teste, un richiamo a satana nella Divina Commedia, che ha appunto tre teste e che, nelle incisioni di Gustavo Dorè, aveva impressionato Go Nagai, tanto da proporlo come base per il personaggio di Zenon di Devilman. Ma sembrava fin troppo minaccioso, e Re Vega tornò ad avere una testa sola.

    40_copia image



    GANDAL - LADY GANDAL
    Il personaggio ermafrodito del Barone Ashura fu riproposto in Gandal, ma la prima versione era ancora più agghiacciante della definitiva: due volti, uno maschile e uno femminile, che galleggiano in un tubo che contiene un liquido trasparente al posto della testa. Poi il personaggio fu modificato fino a diventare il Gandal che conosciamo. E' da notare, comunque, che questa versione è stata poi riproposta nel manga attuale Bleach, nella figura di uno degli antagonisti: l'arrancar Aaroniero Arruruerie.

    42_copia image image



    ZURIL
    Anche con Zuril, il gusto del macabro di Go Nagai si sfogò. L'originale, infatti, era assai diverso dalla versione definitiva, e più repellente: al posto della benda, aveva un secondo volto che si spostava dall'alto al basso, parlando da solo come un'entità autonoma. Ma i responsabili del progetto lo trovarono troppo eccessivo, e sostituirono il secondo volto con una benda, che conteneva un computer incorporato.

    45_copia 46_copia image



    Edited by joe 7 - 4/10/2015, 18:48
     
    Top
    .
4 replies since 17/8/2015, 22:10   1379 views
  Share  
.