TUTTO SU GOLDRAKE: MINEO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    MINEO E LA FURIA DI GOLDRAKE

    image
    (disegno di NIVALIS70. Il suo sito deviant è qui )


    L'aliena Mineo (in Giappone il nome è lo stesso che in Italia) di Ruby (o Rubi) compare nell’episodio 9 di Atlas Ufo Robot/Ufo Robot Grendizer.

    “Catturate gli spaziali!” era il titolo italiano della trasmissione classica del '78, poi cambiato in "Missione dal pianeta Ruby". Il primo titolo faceva riferimento all'intenzione di Alcor e Actarus, nell'episodio, di catturare un veghiano per ottenere informazioni sui nemici: cosa che porterà alla "cattura" di Mineo (che comunque non era una veghiana). Il secondo titolo è piuttosto impreciso, perchè la "missione" era stata affidata a Mineo dal pianeta Vega, non certo da Ruby. Il titolo originale giapponese, comunque, è: "Superando una collera implacabile" (poi esamineremo il perchè di questo titolo).

    Il pianeta Ruby, ufficialmente era alleato di Vega, ma nella realtà era sottomesso all'impero: tuttavia, manteneva una parvenza di indipendenza (un suo governo, delle proprie leggi - ovviamente vagliate e approvate da Vega, eccetera). Mineo, pur appartenendo ad un pianeta subordinato, è comunque una comandante di Vega, con un suo personale robot da combattimento, il Jiru Jiru.

    th_334_zps842579d7th_335_zps70f0f2d6 th_367_zpsa1c0c96d


    E' da notare che il Jiru Jiru pilotato da Mineo è l'unico robot femmina che compare nella serie, e, osservando qui, sotto, ha uno stile di trasformazione che assomiglia quasi a quello di Goldrake: non "esce" dall'UFO, ma comunque l'UFO diventa lei. In pratica, è quasi la "versione femminile" di Goldrake. Per continuare il parallelismo con Goldrake, anche Mineo ha su di sè, come Actarus, la responsabilità del suo mondo.

    image image image


    Ritornando alla storia: Mineo, nonostante le sue indubbie qualità (vista la prestigiosa carica che aveva raggiunto, che difficilmente dei conquistatori come i Veghiani avrebbero concesso a chi apparteneva ad un popolo vinto), è stata mandata in una missione suicida contro Goldrake. Dare a Mineo l'incarico di eliminare Goldrake, il problema di base di Re Vega, significa che lei godeva di grande stima presso i veghiani per le sue capacità belliche e il suo spirito di sacrificio. In sostanza, però, era stata mandata per una missione suicida che avrebbe potuto fare anche un soldato semplice.

    th_336_zps4864c8bc


    Anche qui si mostra il disprezzo implicito dei veghiani per gli sconfitti: anche se Mineo è una combattente di valore, è usata cinicamente come carne da cannone, come se non valesse altro, nonostante le sue indubbie qualità. Nessun veghiano, a quanto ne so, è mai stato mandato esplicitamente ad una missione suicida contro Goldrake.

    th_337_zpsaf41706a


    In gioco non era la distruzione del pianeta Ruby, ma la sua indipendenza: se Mineo avesse fallito, il suo pianeta non sarebbe stato distrutto, ma sarebbe stato completamente sottomesso alla volontà di Vega, che avrebbe comandato con efferatezza, reprimendo senza pietà ogni forma di rivolta. E Rubina, la figlia di Vega, sarebbe stata mandata come rappresentante dell'impero su Ruby: e, a quanto pare, riuscì egregiamente nel suo compito per circa due anni, soffocando nel sangue le rivolte come avrebbe fatto il regale padre.

    th_362_zps09f23006


    A bordo del Jiru Jiru, Mineo si attacca al disco di Goldrake, attivando l'autodistruzione.

    th_338_zps60e8c9d2


    L’attentato fallisce, e Mineo viene ospitata al ranch di Rigel, dove vive una vita normale, con addosso dei vestiti terrestri femminili, al posto della sua tuta militare. Assapora per poco tempo la sensazione della semplicità di vivere e dell’amicizia, in un’oasi di pace.

    th_339_zps521dae8d


    Ma la sofferenza interiore della ragazza è molto grande: se non uccide Duke Fleed, il suo pianeta natale, Ruby, subirà la dittatura veghiana. Quando è sul punto di uccidere Actarus con un pugnale, rinuncia a farlo, e Duke cerca di aiutarla nel suo dramma.

    th_340_zps8d5dca40


    Forse, con Mineo, Actarus sente un’affinità particolare nella responsabilità della salvezza del proprio mondo: una missione in cui Duke aveva fallito e che anche Mineo rischia di non realizzare. Nel momento in cui entrambi stanno l’uno accanto all’altro, sotto la luna della sera, sentendosi minacciati dalla presenza di Vega, provano una certa complicità, che porta ad un senso di reciproco sostegno nella disgrazia.

    th_341_zpse02f36eb


    Mineo comprende che Actarus è fondamentale per la salvezza della Terra; inoltre, non potrà mai avere la sicurezza che i veghiani manterranno davvero la parola di indipendenza per il suo pianeta. Alla fine, compie la sua decisione: rimettendosi i vestiti di combattimento, ritorna a bordo del Jiru Jiru e si allontana dalla Terra, sperando di essere lasciata in pace. Ma viene abbattuta crudelmente dalla nave madre di Hydargos. Mineo cade sulla Terra a bordo della sua astronave, sotto gli occhi di Duke Fleed, che era a bordo di Goldrake ed era venuto a salvarla.

    th_342_zps0a90c390


    Goldrake attacca con rabbia la Nave Madre, che si ritira per evitare di essere distrutta. Duke Fleed scende poi sulla Terra per recuperare l'astronave di Mineo e darle l'ultimo saluto.

    th_355_zps87fb89b0


    Mineo muore tra le braccia di Actarus, che le promette che combatterà anche per salvare il suo pianeta, Ruby.

    th_344_zps8c7e742f



    Qui apro una parentesi significativa: è da notare che, in questo episodio, dopo che l’astronave di Mineo, colpita da Hydargos, cade a terra, Duke attacca per la prima volta con rabbia la Nave Madre di Hydargos per vendicare la ragazza, e Hydargos, che in un primo momento manda i miniufo contro di lui, deve fuggire alla svelta per non essere distrutto. Da qui il significato del titolo originale giapponese ("Superando una collera implacabile").

    th_355_zps87fb89b0


    Ma la Nave Madre sarà attaccata ancora nell'ep11. Quindi, solo due episodi dopo, anche se la vittoria è già stata raggiunta, Duke vuole attaccare lo stesso la Nave Madre, danneggiandola seriamente, nonostante Alcor gli dica di non farlo. Anzi, forse Duke avrebbe anche distrutto la Nave Madre, tanta era la sua rabbia (forse proprio per la storia di Mineo accaduta due episodi prima). Ma poi cambia idea all'improvviso e si ritira. Perchè? Perchè ha sentito un dolore improvviso al braccio destro.

    th_356_zps08bc4bb1 th_357_zps0fc796c9


    E' la prima volta in assoluto che compare la ferita della cicatrice rossa, anche se la scena è solo accennata. Solo nell'ep30, ben 20 episodi dopo, comparirà definitivamente la storia della ferita di Actarus: ma era già prevista sin dall'inizio, almeno fin dall'ep11, come sottotrama. Quindi l'ep30 non è stato improvvisato, ma preparato con cura. Un altro esempio della cura con cui è stata preparata la serie di Goldrake.

    th_358_zps1e2d9ded th_359_zps1dd8bfb8


    Infine, la nave madre sarà attaccata per la terza e definitiva volta, nell'ep27, in cui sarà completamente distrutta e Hydargos vi troverà la morte. Oltre alla vendetta per Mineo, la furia di Actarus in quell'episodio è stata accentuata per il rischio che ha avuto Venusia di morire per ben due volte in quella storia per mano di Hydargos (la prima volta era finita in ospedale e solo una trasfusione col sangue di Actarus l'aveva salvata; la seconda volta, Hydargos aveva gettato Venusia nel burrone, e lei era stata salvata da Goldrake per un pelo).

    th_360_zps155220b7 th_361_zps70b0cc2c



    Tornando a Mineo: diversamente da Naida e Rubina, il suo tormento è sincero e per nulla ambiguo. Inoltre, a differenza di loro, ha su di sè la responsabilità della salvezza, o meglio dell'autonomia, del suo mondo. Il suo impatto nei ricordi degli spettatori non eguaglierà certo quello di Naida o Rubina, ma il suo conflitto interno è stato ben descritto nell'episodio.

    th_345_zps8dacfeb9 th_346_zpsccffac86


    Mineo è sul punto di uccidere Actarus diverse volte, per poi rifiutare. E’ attratta da lui, ma anche divisa dal suo dilemma.

    th_347_zpse1e9ecb3


    E’ da sottolineare, tra l’altro, che al party della fattoria, Actarus e Venusia sono chiaramente disegnati mentre si guardano l’un l’altro con uno sguardo innamorato, e che questa visione è quello che fa decidere a Mineo di lasciare la stanza e poi la fattoria. La consapevolezza di Mineo che Actarus è in qualche modo “già impegnato” la porta ad allontanarsi da lui. Prima o poi approfondirò la questione: per ora mi limito ad accennarla.

    th_1_zpsf3ef7974 th_2_zpsbbd73dba th_3_zpsce3888d2

    th_4_zpsded16403 th_5_zpsd9d67df3 th_6_zps1962dfbf



    Passando al suo aspetto fisico, quello di Mineo è molto particolare, caratteristico del suo essere alieno: capelli lunghi e viola, disposti in modo particolare, con ciuffi lunghi che somigliano a tentacoli. Ha gli occhi neri con alcune luci che brillano all'interno: forse una simbologia di quanto tiene al suo pianeta o di quanto sia buia la sua situazione.

    th_348_zps0d3de1b0 th_349_zpsbdc6e0ab


    E' vestita in modo elegante e militare: una divisa che la ricopre tutta con poco spazio per qualche vezzo femminile, se non, forse, le gambe con solo gli stivali e un paio di pon pon sul petto (secondo il settei, indicato più in basso, avrebbero dovuto essere delle armi capaci di mandare una scarica elettrica).

    th_350_zps22544cef th_351_zpsbbc2670f


    Accetta di vestirsi in modo femminile mentre è nel ranch di Rigel: segno che, anche se è una combattente, non rifiuta la sua femminilità. Spirito romantico, fiero e tragico; attaccato alla sua patria, alle sue radici e tradizioni, e ancora di più all'amore disposto all'estremo, Mineo è un personaggio indimenticabile.

    th_352_zps57fae54a th_353_zps4509a068


    Il disegno della storia è di Keisuke Morishita, che ha lavorato in diverse storie di Mazinga Z e del Grande Mazinga. Il suo tratto ruvido e a volte grezzo, nonostante tutto, rende bene il contrasto di Mineo: donna soldato, ma dai sentimenti profondi, che si mostrano nel tratto spesso con cui è delineato il personaggio. Shingo Araki le avrebbe dato senza dubbio un aspetto più dolce, che però, forse, avrebbe contrastato col contesto “militaresco” di Mineo.

    image


    PS: Da notare una piccola curiosità: in Sicilia, nella provincia di Catania, esiste un paese chiamato Mineo, dove, nel 1826, cadde una piccola meteora, che fu chiamata col nome omonimo del paese. Il termine “Mineo” sembra che significhi, in greco-siculo, “accampamento di soldati”. Una curiosa coincidenza tra il carattere guerresco di Mineo (tra tutte le donne di Goldrake, è la più “militare”) e il significato del nome del paese.


    Edited by joe 7 - 4/7/2017, 22:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    MINEO E RUBINA: COLLEGAMENTI NASCOSTI (Articolo di Joe7 - da un'osservazione di Gerdha)

    image image


    Spesso si pensa che Rubina sia stata mandata su Rubi poco dopo l’invasione di Fleed. Ma non è così: Rubina sicuramente fu mandata su Rubi dopo la morte di Mineo. All’inizio, infatti, Re Vega credeva che Duke Fleed fosse disperso, forse morto.Ma è poco probabile che credesse alla la morte di Duke Fleed: visto che lui era scappato da Fleed, non si escludeva la possibilità di incontrarlo di nuovo. Infatti, nelle prime due puntate della serie, nè Re Vega, nè i vari comandanti veghiani mostrano una particolare sorpresa nel vedere ancora Goldrake e il suo pilota sulla Terra.
    Quando Hydargos aveva scoperto la verità, la notizia che Duke Fleed era ancora vivo doveva essere cominciata a circolare e, forse, sarà stato solo allora che Re Vega avrà mandato Rubina su Rubi per non farle sapere la verità. Però, viene spontanea una domanda: perché, tra tutti i pianeti dove Re Vega poteva mandare la figlia, proprio Rubi? Infatti, Mineo, che era una comandante rubiana, era appena morta combattendo contro Duke Fleed. Di sicuro a Rubina non ci sarebbe voluto molto per scoprire la verità. Anche se, ad essere onesti, la figlia di Vega ci ha messo circa due anni a scoprirla: evidentemente all'inizio non era molto interessata al fatto.
    Comunque, se Re Vega voleva mantenere all’oscuro la figlia riguardo a Duke Fleed, bisogna dire che ha scelto il pianeta sbagliato dove mandarla. Come mai questo errore? Forse Rubina aveva voluto andare su Rubi di sua volontà per esercitare l’autorità imperiale? Se così fosse, questa sarebbe un’altra mazzata sulla storia di una Rubina “pacifista"...oppure ci sono altre ipotesi? Osserviamo bene la storia di Mineo.
    Nell'ep9, il patto di Gandal è chiarissimo: la vita di Duke Fleed in cambio della mancata invasione di Rubi.

    image


    In quel momento, sono passati 6 anni dall’attacco a Fleed, e Rubi fa solo parte delle Forze Alleate di Vega: non è territorio veghiano, anche se non è dato sapere da quanto tempo esattamente. Infatti, Mineo viene mandata su Skarmoon proprio come rappresentante di un pianeta alleato. Quindi, Rubi è un pianeta per ora totalmente indipendente. Non può esserci alcun dubbio su questo: altrimenti, il ricatto morale di Gandal verso Mineo non avrebbe avuto senso. Dopo la morte - e il fallimento - di Mineo, Rubina sicuramente viene spedita sul Pianeta Rubi subito dopo l'ep9, probabilmente effettuando l’invasione di Rubi da parte di Vega. Quindi, è probabile che Rubina visse su Rubi per 2 anni.

    image


    Come si vede, il pianeta Rubi non fu distrutto, ma solo assoggettato direttamente a Vega: ovvero, uscì dalle Forze Alleate per diventare territorio dell’Impero Veghiano. Probabilmente si trattava di un pianeta ricco di risorse naturali, che conveniva tenere prima come alleato e poi come territorio conquistato. Mineo, comunque, non ha mai raccontato a nessuno su Rubi del suo incontro con Duke Fleed: non poteva farlo. Infatti, nell'ep9 Mineo ignora il motivo della sua missione, fino all’arrivo su Skarmoon. E dopo non può più raccontarlo a nessuno. Quindi, Re Vega non poteva temere nulla inviando Rubina su Rubi. Certo, la figlia di Vega non andò lì a fare una scampagnata, e nemmeno ci andò di malavoglia: infatti, Re Vega, all’inizio di ep72, è sicuro che sua figlia stroncherà la rivolta. Quindi, evidentemente da 2 anni la signorina si stava comportando là come degna figlia di suo padre. I dialoghi di VO (Versione Originale giapponese) sono adamantini su questo: nessuno può mettere in dubbio che i comportamenti di Rubina come governatrice di Rubi facessero presupporre a suo padre che non fosse perfettamente allineata con la sua politica e strategia di gestione dell’Impero.

    image


    Dove è stata Rubina nei 4-5 anni trascorsi dalla fuga di Duke Fleed e l'inizio del suo governo su Rubi? Non abbiamo alcun indizio, ma non è detto che lei fosse rimasta sul pianeta Vega. Oppure, poteva essere rimasta lì per i primi 4 anni, poi, allo scoppio della guerra con la Terra, per evitare che venisse a sapere di Duke Fleed ancora vivo, suo padre potrebbe averla spedita in giro per l’Impero a “farsi le ossa” come sua erede, per poi dislocarla definitivamente su Rubi. E’ decisamente materiale per fanfiction, e non mi ci voglio addentrare.
    Inoltre, se Rubina fosse già stata su Rubi in ep9, quindi al tempo in cui Mineo era ancora viva, lei lo avrebbe certamente riferito a Duke Fleed. Anche ipotizzando che il fidanzamento tra loro non fosse stato di dominio pubblico – l'ep72, anche in VO, non è chiaro su questo aspetto – si sapeva certamente all’interno delle Forze Alleate di Vega che Rubina e Duke Fleed si conoscevano: nessun dialogo in VO ep72 presuppone che la presenza di Rubina su Fleed fosse un segreto. Peraltro, la rivolta su Rubi non si spiegherebbe se non per il fatto che gli abitanti del pianeta ritenessero che la notizia di Duke Fleed vivo fosse rilevante per Rubina e quindi oggetto di negoziato. Perciò dovevano essere al corrente che i due almeno si conoscessero decentemente. Mineo, invece, non accenna nemmeno di sfuggita a Duke Fleed della presenza di Rubina su Rubi (o comunque altrove in un luogo conosciuto): quindi vuol dire che la principessa di Vega non era lì, nè era rintracciabile all’epoca di ep9.

    image


    Non può essere stato un errore di sceneggiatura per due motivi:

    A) la storia di Rubina era certamente nella mente degli autori sin dall’inizio, per via del riferimento a Telonna di Uchu Enban Daisenso, che viene “splittata” tra Naida e Rubina. Perciò la trama di ep72 non fu di sicuro inventata lì per lì, ma fu preparata attentamente.

    image image image


    B) in ep72, la VO parla proprio di Rubi: non è un errore di doppiaggio. E perchè mai gli autori, anzichè inventarsi per la location di Rubina un qualsiasi pianeta inventato ex-novo, avrebbero dovuto ritirare fuori il pianeta Rubi dopo 63 episodi (!), se non per una precisa volontà e un motivo specifico? E quale motivo poteva essere tanto importante, se non dare un certo significato alla storia, cioè dare indicazioni sul carattere dei personaggi?
     
    Top
    .
1 replies since 16/8/2015, 15:23   215 views
  Share  
.