PERSONAGGI 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    NAIDA BARON

    N1 N2


    Detta anche Naida Barzagik, è di famiglia nobile e fleediana. Ex-fidanzata di Duke Fleed, visse con lui una relazione passionale sul pianeta d'origine. Donna di bellezza statuaria e lunghi capelli verdi, con addosso una veste simile ad una tunica, che richiama quella degli antichi romani, Naida è una dei pochi sopravvissuti allo sterminio di Fleed per opera di Vega.

    image
    (Disegno di Thierry 17, dal sito Gettermario)


    Il suo rapporto con Actarus è complesso, tanto da sfociare nella patologia. Ama Duke Fleed in modo possessivo e alla fine si è sentita tradita da lui due volte: la prima per il matrimonio obbligatorio tra lui e Rubina, e la seconda per averla abbandonata partendo da Fleed con Goldrake (per lei non contava il fatto che Duke la credesse morta). Ostaggio di Re Vega, quest'ultimo intuisce la profondità dell'odio che cova la donna verso Duke Fleed, un odio combattuto contro il suo amore possessivo e disperato. Attraverso il condizionamento, Re Vega conta di stimolare la parte di Naida che odia Duke Fleed fino a farle raggiungere il culmine nella scena dell'hangar (si veda l'analisi di Gerdha per dettagli più precisi).

    N3 N4


    L'odio di Naida distrugge psicologicamente un Duke Fleed già alterato da una profonda forma di depressione. Inoltre, la menzogna dei cervelli fleediani che lei inventa - per conto suo, non per intervento di Vega - per annientarlo ottiene il risultato sperato. In quel momento, inoltre, Re Vega fa scattare il condizionamento facendo liberare del tutto l'odio di Naida, che devasta Duke Fleed picchiandolo ripetutamente con una sbarra di ferro: sicuramente è la scena più brutale e impressionante di tutta la serie.

    N5


    Dopo che il professor Procton ha tolto l’apparecchio di Vega che condizionava parzialmente Naida, la ragazza torna in sé ed osserva con uno sguardo privo di emozioni la scena di un Duke completamente impazzito. Anche se ritornata in sè, Naida qui mostra la sua vera immagine, quella di una persona che non riesce a provare un vero affetto verso qualcuno, ma soltanto una passione disperante e fuori misura, tipica di chi non ha un vero rapporto con la realtà. E' la caratteristica di un ego possessivo e monomaniaco. Infatti, resta sorda alle suppliche di Duke, che era ritornato in sè, e si suicida davanti a lui, facendo esplodere l'astronave-mostro sulla quale viaggiava, insieme ai miniUFO e al mostro di Vega. Un atto atroce, inutile e senza senso: ma perfettamente coerente con una persona dalla mentalità malata come Naida.

    N6 N7 N8


    La storia di Naida è la più sconvolgente della serie: non solo Duke Fleed, ma gli stessi spettatori sono interdetti, nel vedere il loro protagonista accusato ed incapace di difendersi. Le parole di Actarus: “Naida, perché mi chiami traditore?” sono le stesse di chi segue la storia, e lo sconvolgimento di lui è lo stesso dello spettatore. Naida è un personaggio con un'accuratezza psicologica a dir poco straordinaria, anche dal punto di vista fisico. Infatti i suoi occhi sono sempre tristi e spenti. Inoltre, i suoi dialoghi con Duke Fleed sono una manifestazione dell'impossibilità di capirsi tra i due: sia da parte di Naida che da parte di Duke. Non c'è mai stato un vero contatto tra di loro in nessun momento dell'episodio.

    N9


    Inoltre, Naida, accorgendosi dell’attrazione di Venusia per lui e vedendola preoccupata perché è ridotto alla pazzia, capisce che ormai lei è stata esclusa da un vero rapporto con Duke (un rapporto comunque che lei non ha mai veramente avuto). Può essere stata un'altra motivazione profonda della scelta folle del suicidio per quest'anima tormentata.

    N9-1 N10



    Edited by joe 7 - 6/2/2020, 19:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    PRINCIPESSA RUBINA DI VEGA

    jpg


    Benchè sia apparsa solo una volta, e inaspettatamente (in tutta la serie non si era mai fatta menzione dell’esistenza di una figlia del sovrano), Rubina è un personaggio fondamentale, che, con la sua comparsa, porta alla conclusione definitiva degli eventi.

    jpg


    Non si sa nulla della madre di Rubina (sicuramente fu la Regina di Vega), e si presume sia morta da tempo. Fu mandata su Fleed quando era ancora adolescente, non bambina, come è stata raffigurata nel flashback. E' assai probabile che quello fu un errore di Michi Himeno, che era ai suoi primi lavori. A quei tempi, 8 anni prima, è difficile che Rubina potesse essere una bambina: altrimenti nell'ep72 sarebbe stata più giovane. Lo stesso vale per Duke. Si veda l'analisi fatta al riguardo.

    jpg


    Lo scopo ufficiale della missione di Rubina era il matrimonio con Duke Fleed, ottenuto in accordo tra il Re di Fleed e Re Vega. Quest'ultimo, su consiglio di Zuril, aveva acconsentito alla proposta di matrimonio per ingannare il Re di Fleed e preparare con cura l'invasione del pianeta.

    jpg


    Inaspettatamente, Rubina prova attrazione per Duke: una forte infatuazione, più che un vero e proprio amore. In ogni caso, dopo la discussione con Duke sulla barca, Rubina rimane sorpresa della stessa sorpresa di Duke riguardo al loro matrimonio. E' molto probabile che abbia indagato e abbia scoperto la relazione tra Duke e Naida, che stavano mantenendo di nascosto nonostante gli ordini del re di Fleed. Visto che Rubina era su Fleed, un attacco da parte del padre era impensabile: così i fleediani e Duke potevano rimanere tranquilli. Ma è assai probabile che Rubina, dopo aver scoperto la "tresca" tra Duke e Naida, infuriata, se ne fosse andata di nascosto da Fleed per vendicarsi, permettendo in questo modo un attacco a sorpresa del pianeta Fleed da parte di Vega. Rubina, insomma, fu condiscendente col padre riguardo all'invasione di Fleed e probabilmente aveva chiesto al padre solo che venisse risparmiato Duke Fleed. Questa condizione non era certo un ostacolo per Re Vega, perchè Duke gli era utile per potersi servire di Goldrake. Infatti, le accuse fatte a Rubina da parte di Duke, quando si incontrano sulla Terra, si riferiscono proprio al tradimento di Rubina, accuse che lei in effetti non respinge, nè può respingere.

    jpg


    Dopo la fuga di Duke da Fleed, non si sa nulla dei successivi movimenti di Rubina: ma è assai probabile che, dopo il fallimento della missione di Mineo, e con il conseguente passaggio del pianeta Ruby alla sottomissione a Vega, Rubina fu mandata dal padre su Ruby per governarla col pugno di ferro, cosa che fa senza problemi, come dice lo stesso Re Vega nell'ep72.

    jpg jpg


    Alla fine della serie, Rubina scopre che Duke Fleed è vivo e raggiunge suo padre sulla base lunare Skarmoon, abbandonando di netto il pianeta Ruby, sull'orlo di una ribellione. Probabilmente la sua intenzione originaria era quella di raggiungere Duke Fleed sulla Terra, ma la sua destituzione da parte del padre la costringe ad incontrare Re Vega a Skarmoon, evitando le avances del suo nuovo padrone, il ministro Zuril.

    jpg jpg


    Cerca di entrare nelle grazie del padre, proponendogli il pianeta Fleed come nuovo pianeta dove stabilirsi: questo fatto darebbe potere a Rubina perchè sarebbe l'unica capace di patteggiare con Duke Fleed. Ma il rifiuto del padre costringe Rubina ad un'aperta ribellione: contro la volontà di Re Vega, Rubina raggiunge Duke Fleed proponendogli un'alleanza che permetta la fine della guerra e la loro convivenza (non matrimonio) su Fleed (vedere l'analisi di Gerdha per maggiori dettagli).

    jpg


    Zuril, da sempre innamorato di Rubina e pieno d'odio verso Duke per la morte del figlio, propone a Re Vega di usare Rubina come esca. In questo modo, facendo incontrare i due, Zuril è sicuro che Rubina si renderà conto che Duke non la ama e inoltre il loro incontro permetterà a Zuril di uccidere finalmente l'"assassino" di suo figlio.

    jpg


    L'incontro tra Duke e Rubina sulla Terra rivela l'aspetto insieme sognatore e calcolatore della principessa di Vega: con grande abilità sceglie il momento giusto per far vedere a Duke la foto dei pianeta Fleed che sta per ritornare in vita, spiazzandolo. Duke si rende conto che la proposta di Rubina significa il fatto di dover vivere per sempre insieme a lei in un rapporto di concubinato, più che di matrimonio. Questo comporterebbe l'abbandono della Terra e soprattutto di Venusia: è assai probabile che sia questo fatto a spiegare la lacrima sul volto di Duke: un sacrificio necessario per la salvezza della Terra.

    jpg jpg


    Il comportamento successivo di Zuril, che cerca di uccidere Duke ignorando gli ordini di Rubina, fa mettere in dubbio Duke sulla sincerità di Rubina, che sembra abbia perso la sua autorità. Nonostante tutto, quella di Rubina è stata l'unica proposta di pace da parte dei veghiani: una pace che comporterebbe il risparmio della popolazione sulla Terra. Per questo, nonostante i dubbi, e sapendo che Rubina l'aveva già tradito una volta su Fleed, parte lo stesso per il secondo appuntamento con Rubina, dicendo che "vuole crederle".

    jpg


    L'incontro si conclude tragicamente: intrappolato e torturato da Zuril, Duke accusa Rubina di tradimento e lei, che ha bisogno di Duke Fleed vivo per i suoi piani, insieme all'infatuazione che ha per lui, lo libera e, per errore, si mette di mezzo tra il raggio dell'astronave di Zuril e Goldrake, venendo colpita in pieno.

    jpg jpg


    Rubina, moribonda, viene salvata da Goldrake, inseguito dall'astronave di Zuril. La principessa di Vega, che odia il Ministro delle Scienze, spera di poter sopravvivere ancora e lancia i raggi della sua astronave contro quella di Zuril, incendiandola. Ma Zuril, attaccando entrambi in un rabbioso assalto kamikaze con la sua astronave, anche se viene respinto da Goldrake, provoca comunque un terribile spostamento d'aria che toglie definitivamente la vita alla principessa, che ora è sul ciglio della morte e viene portata sul prato da Duke.

    jpg jpg

    jpg jpg


    Consapevole di essere stata umiliata dal padre - che le aveva tolto l'autorità di principessa di Vega rendendola serva di Zuril - prima di morire dice a Duke la vera posizione della Base Skarmoon, condannando così a morte il padre e i veghiani, in un sussulto di vendetta. Inoltre, chiede a Duke di essere ricordata attraverso un fiore rosso, il primo che spunterà su Fleed, facendogli così sempre ricordare in futuro che è stato grazie a lei che Duke ha avuto la vittoria finale. Anche nella morte, non dice mai a Duke "Ti amo", e nemmeno lui. Nonostante le apparenze, il loro non fu un rapporto di amore.

    jpg


    Dalla figura slanciata e dai lunghi capelli rossi, con un portamento nobile e nello stesso tempo apparentemente infantile, Rubina nasconde dentro di sè una grande abilità di manipolatrice e una spietatezza mai mostrata nella serie, ma ben conosciuta dagli abitanti di Ruby. Molto ambiziosa e attaccata al potere, è disposta a tutto pur di mantenerlo, usando però tattiche non dirette, ma studiate, in un apparente richiamo alla pace ma in un evidente desiderio di avere tutto in mano: sia Duke che il regno di Vega. La si potrebbe definire una Re Vega al femminile.

    jpg



    Edited by joe 7 - 6/2/2020, 21:01
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    COMANDANTE SHIRA

    image


    Compare nell’episodio 63 della serie, dal titolo: “Gelo Mortale”, disegnato da Shingo Araki. Shira, o Kira (nell’originale giapponese si chiama Kirika: sembra che in giapponese significhi “bellezza naturale”) è una scienziata di Vega che ha scoperto il sistema di ghiacciare qualunque cosa con un raggio congelante. Una scoperta utilissima per fermare la distruzione dei pianeti alla fine della loro vita dalle fiamme e renderli vivibili per essere così ripopolati dai veghiani, che in quel periodo sono senza patria. Re Vega però le impone di usare il raggio congelante contro Goldrake, e lei, anche se riluttante, dovrà obbedire: non vuole che le ricerche sui raggi congelanti passino ad altre mani, perchè sono il frutto delle ricerche di suo fratello, ormai morto.

    S2


    Dopo un assalto contro Actarus e i suoi compagni, Shira viene sconfitta e portata al Centro Ricerche di Procton, dove viene curata. Riesce a fuggire e ad avere la possibilità di uccidere Duke Fleed col raggio di congelamento. Ma Maria si mette in mezzo. Shira, sorpresa nel sapere che lei è la sorella di Actarus, in ricordo di suo fratello rinuncia ad attaccare Duke Fleed.

    S4


    Però i Veghiani attaccano col loro mostro Zume Zume, dotato del raggio congelante di Shira. La scienziata, ferita dagli stessi veghiani, a bordo della sua astronave, in preda al delirio, cerca di raggiungere un pianeta disabitato per renderlo abitabile coi suoi raggi congelanti e crede di vederlo nella sua follia.

    S6


    Non si accorge che si sta dirigendo invece contro il mostro Zume Zume, che abbatte subito l’astronave. Shira trova la morte, e viene recuperata a stento da Actarus e dai suoi compagni: spira in braccio a Maria e Venusia.

    S10


    Shira, scienziata veghiana (anche se ci sono dei dubbi sul fatto che sia veghiana: vedi l'analisi di Gerdha) è caratterizzata soprattutto dall'amore che ha verso suo fratello: un sentimento così totalizzante che condiziona ogni sua scelta di vita. Questo sentimento non è privo di ambiguità: se non si seguono i dialoghi, è facile scambiare il fratello di Shira per un suo fidanzato morto.

    S12 S13


    In ogni caso,sarà l’amore tra Maria e suo fratello Actarus indurranno Shira a risparmiare Duke Fleed. Oltre ad essere una scienziata, Shira mostra di essere anche una valente combattente nello scontro in mezzo alla neve tra lei, Maria e Duke Fleed.

    S14


    Un’altra caratteristica di Shira che colpisce gli spettatori sono i suoi desideri sul futuro del pianeta popolato dai veghiani, in un ambiente che richiama quello di Fleed. E' forse l'unico nemico che abbia apprezzato lo stile di vita dei fleediani e che abbia voluto proporlo agli abitanti di Vega.

    S17 A3
    Letteralmente.


    Concludendo, Shira è un personaggio anomalo sotto molti aspetti: non coltiva nessun rapporto particolare di amicizia con nessuno, a parte suo fratello morto, e con tutti ha un atteggiamento di sottile diffidenza. Il gelo dell’inverno nella storia è anche espressione del gelo nel cuore di Shira. Non solo: è un personaggio che vive in totale solitudine, in mezzo alle provette del suo laboratorio e con la fotografia del suo defunto fratello davanti a lei. Il suo stesso lavoro di scienziata è fatto in memoria di suo fratello, anche lui scienziato: infatti Shira vuole completare le ricerche di suo fratello sul congelamento, e alla fine ottiene l’obiettivo.

    S18


    In sostanza, Shira è fuori dalla realtà concreta, con la quale riesce ad avere un certo rapporto solo quando essa è affine al suo modo di pensare: per esempio, quando si accorge dell’amore tra i fratelli Maria e Duke. Non è un caso che muoia in preda alle visioni, cioè in un contesto non reale. Solo quando sta per morire, manda il suo ultimo saluto a Maria e agli altri: però, resta sostanzialmente un personaggio non compreso e che non è riuscito a relazionarsi apertamente col prossimo.

    image



    Edited by joe 7 - 6/2/2020, 18:57
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    COMANDANTE KEIN

    image


    Il comandante Kein, o Kane, compare nell’episodio 68 della serie, intitolato: “Maria nella tempesta”. E’ un personaggio disegnato da Shingo Araki. Siamo verso la fine della storia, e il Ministro delle Scienze Zuril è ferito per via degli scontri avuti in passato contro Goldrake: nascondendosi in una base veghiana a Hokkaido in Giappone, affida la missione di gestirla al suo sottoposto, il comandante Kein, sul quale nutre una profonda fiducia, a differenza dei soldati veghiani, che lo disprezzano perché è fleediano, e quindi un miserabile perdente, a differenza dei veghiani, che si considerano “vincitori”. Questo mette in luce anche l’umiliazione dei veghiani di essere sconfitti in continuazione da Goldrake, che è guidato da uno di “razza inferiore” come Duke Fleed e che è stato costruito dagli stessi fleediani.

    K1


    Nonostante tutte le precauzioni, la base di Kein e di Zuril è stata scoperta e Zuril rimprovera aspramente il comandante davanti a tutti, umiliandolo e dicendo che lui è un perdente perchè appartiene ad una razza di perdenti, cioè i fleediani. Il razzismo veghiano esplode in tutto il suo livore nelle parole di Zuril, che mostra quanto, nonostante l'apparente fiducia, in realtà disprezzasse Kein come inferiore. Il ministro delle scienze si mostra in linea col razzismo dei soldati veghiani.

    K2


    Umiliato e desideroso di riscattarsi, Kein parte insieme agli UFO per fermare Goldrake e gli altri: alla fine, riesce ad abbattere la Trivella Spaziale di Maria, anche se il suo stesso UFO cade abbattuto. Riuscendo ad uscire dal disco volante, Kein si avvicina a piedi alla Trivella Spaziale, con l’intenzione di eliminare il pilota e riscattarsi. Quando si accorge che ai comandi c’è Maria, svenuta, rimane sconvolto, perché riconosce la ragazzina con la quale correva sui prati di Fleed, quand’era piccolo.

    K3 K4 K5


    Anche Maria lo riconosce, quando apre gli occhi, e cerca di avvicinarsi a lui per abbracciarlo: ma Kein si allontana da lei. Ormai è un soldato di Vega, non ha più nulla a che fare con il passato di Fleed: non può cedere a sentimenti vergognosi per un uomo di Vega. Kein, invece di ritornare alle sue origini, sceglie di essere un "vero soldato di Vega" fino alla fine, sparandosi in testa. Il condizionamento che ha avuto vivendo tra i Veghiani e cercando in ogni modo la loro approvazione spinge una personalità fragile e insicura come Kein al gesto estremo. Nella sua morte ha un terribile sorriso sul volto, espressione di soddisfazione di essere stato un "bravo soldato di Vega che non cede al nemico" fino all'ultimo. E, nello stesso tempo, ci sono delle lacrime ghiacciate sul suo volto, che mostrano quanto fossero falsi i sentimenti che l'avevano portato al suicidio: una parte di Kein voleva vivere e abbracciare Maria. Ma la parte "veghiana" dell'animo di Kein alla fine ha prevalso, e il gelo della scena esprime in modo eloquente lo spaventoso gelo che si era annidato nell'animo di Kein.

    K6


    Alla ragazza rimane solo da piangere davanti al corpo di una persona che forse aveva amato in passato, in mezzo ad una terribile tormenta di neve, davanti agli sguardi ammutoliti di Actarus ed Alcor.

    K7


    Kein è l’unico fleediano diventato capitano di Vega: ma non è stato condizionato dai veghiani, bensì è diventato capitano di Vega consapevolmente. E’ un mistero sui motivi che l’hanno spinto a farlo. L’ambizione? Il desiderio di primeggiare comunque, indipendentemente dalle proprie origini? Il desiderio di essere accettato dai veghiani e di non essere più considerato come uno di razza inferiore?
    Lo sguardo di Kein è sempre duro, ma senza avere quella spietatezza tipica degli uomini crudeli: è lo sguardo duro e, in fondo, triste di chi è completamente solo e abbandonato da tutti. L’incontro con Maria gli dà la capacità di avvertire il suo errore, ma purtroppo non la capacità di accettarlo. Questa è la tragedia di Kein: il rifiuto di una possibile salvezza.

    image

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    MARIENE

    da_inserire_122

    Mariene nell'originale è chiamata Marine. Nella versione francese è chiamata Astrida, da "astre", astro. Compare nell'episodio 32: "Un miraggio mortale". E' una veghiana spietata (uccide con indifferenza un soldato di Vega per la sua dimostrazione), ma anche lei, come Gorman, è un personaggio praticamente privo di spessore psicologico. La sua vera funzione nella storia è dare corpo alla figura della madre di Duke Fleed, alla quale lei assomiglia. Grazie a Mariene, veniamo a conoscenza di un frammento del passato di Duke Fleed e del suo rapporto con la madre, che si rivela profondo.

    da_inserire_123 da_inserire_126


    Mariene non agisce di sua iniziativa, ma segue il piano del ministro delle scienze Zuril (e questo fa risaltare la sua anonimità come personaggio). Valendosi della macchina crea-miraggi di Zuril, inganna Duke fingendosi la madre di lui e cerca di ucciderlo a sorpresa col suo anello, capace di ridurlo in pietra e distruggerlo. Actarus, però, grazie alla sua ferita, è sensibile al vegatron presente nell'anello e riconosce l'inganno.

    da_inserire_128 da_inserire_130 da_inserire_131


    Nel flashback del passato di Actarus, si vede un giovane Duke Fleed che è circondato dai suoi genitori morti: la madre aveva cercato di proteggere il figlio, ma alla fine lei gli era morta tra le sue braccia. Già allora il braccio di Actarus era ferito: la scena quindi era accaduta dopo che Actarus aveva salvato Marcus (ep71). Si veda la ricostruzione degli eventi da parte di Gerdha.

    da_inserire_134


    Mariene, di conseguenza, visto fallire il suo inganno, attacca Goldrake usando il vegatron, che indebolisce Duke Fleed, rendendolo incapace di reagire. Cerca di uccidere Duke in una mossa kamikaze, lanciandosi con il proprio mostro contro Goldrake.

    da_inserire_137 da_inserire_138


    Alcor, però, in quel tempo privo sia del TFO che del Goldrake 2, riesce a distruggere il mostro di Mariene usando il raggio ciclonico montato su una jeep.

    da_inserire_140 da_inserire_141


    L'assenza di sentimenti di Mariene risalta per tutta la storia: la sua funzione, infatti, non era essere un personaggio, ma, come per Gorman, far risaltare altri personaggi. In questo caso, Duke e il suo rapporto con la madre.

    Edited by joe 7 - 6/2/2020, 21:27
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    COMANDANTE GORMAN

    da_inserire_112


    Nell'originale, Gorman è chiamato Gooman Taii. In Francia è chiamato Janus, da Giano, il dio dai due volti: forse è un richiamo al "voltafaccia" di Hydargos, che avviene nell'episodio. Gorman compare nell'episodio 7: "Missione da Vega". E' un comandante della Guardia Reale di Vega: con la sua presenza si comincia a capire non solo l'esistenza di una squadra di "elite", ma anche la vastità dell'esercito di Vega. Ha un carattere poco approfondito: arrogante e altezzoso, umilia pubblicamente Hydargos dandogli dell'incapace e destituendolo dal suo incarico.

    da_inserire_115


    Nella storia di Gorman compare per la prima volta la vastità dell'odio di Hydargos, il vero personaggio della storia. Hydargos ostacola e uccide Gorman a tradimento per garantirsi la carriera e il successo davanti a Re Vega. La psicologia di Hydargos è tratteggiata con profondità, grazie alla presenza di Gorman, che gli fa scatenare i suoi peggiori istinti: odio, invidia, rivalsa. Non uccide Gorman per avere la soddisfazione di uccidere Duke Fleed (non ci sono cenni di questo nella storia), ma per sbarazzarsi di un ostacolo alla sua carriera. Ma questo episodio mostra anche la profonda capacità di Hydargos di odiare: alla fine, il suo odio si riverserà sul fondamentale ostacolo alla sua carriera, Duke Fleed. Gorman, in sostanza, è un personaggio di facciata, che permette l'azione di Hydargos nell'episodio e di approfondire la sua psicologia.

    da_inserire_118 da_inserire_119 da_inserire_120



    Edited by joe 7 - 6/2/2020, 21:23
     
    Top
    .
5 replies since 16/8/2015, 14:20   621 views
  Share  
.