NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA- UN'ANALISI DI GERDHA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    NAIDA: LA LOTTA TRA CONSCIO E INCONSCIO

    Per comprendere i comportamenti di Naida in ep25, è necessario fare una premessa. Nel Roman Album, Toshio Katsuta, il produttore, afferma che in questo episodio sono stati volontariamente da lui inseriti elementi “sperimentali” e che questo approccio è poi proseguito anche in altri episodi. E per chiunque conosca le opere di Go Nagai, è evidente che uno degli elementi fondamentali della sua poetica è l’analisi introspettiva dei personaggi e l’attenzione alla lotta interiore tra il conscio e il subconscio. Sono convinta che ep25 sia stato il primo (ma non l’ultimo…) tentativo esplicito di introdurre elementi di questa poetica in Ufo Robot Goldrake.

    Per capire la personalità di Naida, è necessario analizzare il suo rapporto con Duke Fleed. Innanzitutto, Naida NON E’ la cugina di Actarus/Duke Fleed (come si dice in VF 1) né fa parte della famiglia reale di Fleed (come si dice in VI DS 2). Rileggiamo infatti questo passo dal Dialogo 1 tra Gandal e Hydargos:

    Gandal: Naida della famiglia Baron, (...)

    A1


    Gandal dice che Naida faceva parte della famiglia Baron, e la fraseologia giapponese usata 3 indica che quella era una famiglia nobile fleediana, ma NON quella reale. Quindi, Naida non era parente di Duke Fleed (come invece sostenuto in VF).
    Ma non è tutto: Gandal dice dell’altro, sempre in quel dialogo:

    Gandal: (...) Naida e Duke Fleed sono amici d’infanzia (...)

    A2


    Anche Actarus dice di essere cresciuto “come fratello e sorella” con Naida, confermando le parole di Gandal. Ma, se a prima vista questi due dialoghi sembrano implicare tra Duke Fleed e Naida un semplice legame di amicizia di lunga data, leggendoli con attenzione si ricava che essi non definiscono affatto quale fosse in realtà la loro relazione nella giovinezza. Quale legame li unisse deve perciò essere ricercato in altre fonti.
    Per comprendere la loro relazione, dobbiamo quindi affidarci anche alle immagini disegnate nell’anime. E vediamo difatti una scena unica e irripetuta nella serie: un breve bacio tra i due personaggi.

    A3


    Si può speculare sul fatto che gli amici d’infanzia si possano baciare senza alcuna implicazione sessuale, e/o dove sia esattamente posato quel bacio (sulla fronte di Naida? Sulle sue labbra?). Ma io sono dell’opinione che – dato il costo medio di ogni cell in ep25, il cui team di sviluppo era composto dai migliori professionisti dell’epoca, che certo non avranno lavorato gratis – sarebbe stato insensato per gli Autori inserire quei pochi fotogrammi senza uno scopo particolare. Se si trattava di un casto bacio amicale, non avrebbe avuto senso inserirlo: perché perdere tempo e denaro per creare una scena insignificante? La scena del bacio non è in contraddizione con le parole di Gandal: certamente Duke Fleed e Naida si conoscevano sin da bambini ed erano cresciuti insieme, ma quel momento di intimità fisica è lì per mostrare agli spettatori provveduti (la scena dura 17/100 di secondo) in cosa si fosse poi sviluppato il loro rapporto: quantomeno, erano stati legati da una forte passione.

    Questo particolare introduce un aspetto fondamentale dell’analisi su ep25: gli indizi visivi. Si può comprendere la personalità di Naida non solo attraverso le sue parole, ma anche tramite l’analisi approfondita delle scene in cui è coinvolta?

    Innanzitutto, può essere un caso, ma è strano che Naida nel dialogo 3 parli di Sirius dopo un lungo evidente silenzio, come se stesse pensando a cosa dire.

    A4 A5 A6 A7


    Inoltre, parla della morte del fratello senza un’ombra di tristezza o dispiacere: il suo volto e i suoi occhi sono freddi e gelidi. Non mostra emozioni. E non ne mostrerà nemmeno davanti alla cella dove si trova un Actarus “impazzito” (vedere la differenza con Venusia).

    A8


    Notate anche come Actarus nel dialogo 3 (ma anche in molte altre occasioni) sorrida a Naida, mentre lei non ricambia il sorriso. In quella scena, Actarus mette una mano sulla spalla di Naida: lei chiude gli occhi e china la testa, come se fosse ancora più infastidita dell’azione di Actarus. E’ chiaro che Naida non è compiaciuta della presenza di Actarus accanto a lei.

    A4 A5


    Peggio: nella scena del Dialogo 3, mentre Naida narra il suo racconto, Actarus afferra Naida per le spalle e la fa girare. Notate il fastidio di Naida per l’azione di Actarus: sembra quello di una donna che prova repulsione ad essere toccata da qualcuno che disprezza. Il fastidio di Naida qui non è più simulato, anzi, sembra di vedere dell’odio.

    A11


    Esagero? Andiamo avanti. Sempre nel dialogo 3, Actarus parla con Naida cercando di guardarla in faccia, ma lei evita volontariamente di farlo. Poco prima, la bocca di lei era piegata in una smorfia di disgusto. Chiude poi gli occhi, rifiutando anche il contatto visivo, facendo così arrabbiare di più Actarus, che la scuote.

    A12


    Come risposta, Naida lo accusa di farle del male, mentre lei l’aveva già provocato prima col suo comportamento “di rifiuto”. Inizia già qui ad accusare Actarus e a farlo sentire in colpa. Poco dopo, Naida segue Actarus con gli occhi, con un’espressione mista tra tristezza e disgusto. Poi chiude gli occhi. Qui mostra una certa tristezza: oltre all’odio per Actarus, sembra essere anche turbata.

    a13 a14 A15


    Alla fine del dialogo 3, dietro a Naida lo sfondo diventa indistinto e di colore rosso. Non può essere un errore o un caso. Questo colore indica tradizionalmente l’odio, la violenza, il sangue, l’ira, l’aggressività: è come un anticipo della futura azione di Naida, quando massacrerà Duke Fleed con una sbarra di ferro. La scena dell’hangar è in qualche modo anticipata qui.

    A16 A17


    La negatività del colore è sottolineata anche dallo sguardo privo di pietà che ha Naida verso Duke. Inoltre, osservate la sua posizione: è di lato, mostrando la spalla e il gomito, come per esprimere una barriera tra lei e Duke. Un forte segno di non-comunicabilità, di rifiuto deciso di creare un rapporto. Alla scena del lago, Duke Fleed e Naida si scambiano poche parole senza mai essere in vera comunicazione tra di loro. Durante l’episodio, i dialoghi tra Actarus e Naida sono sempre elusivi, su due piani binari, fino ad incrociarsi alla fine solo alla scena dell’hangar per poi riallontanarsi alla fine della storia, mentre Naida sta per suicidarsi. Infatti, nel dialogo 7, Duke Fleed e Naida non si scambiano direttamente nessuna parola durante quest’ultima scena. Lei non risponde nemmeno alle suppliche di Duke perché fermi la sua azione suicida.

    A18 A19


    Si potrebbe quindi dire, a prima vista, che le immagini e i dialoghi appaiono non ben coordinati tra loro, ma, considerando il team che ha creato l’episodio, che comprende Katsuta e Nagai in persona, non è possibile che questa idea sia corretta. Deve per forza esistere una spiegazione più complessa: il che è sorprendente solo per chi pensi a Ufo Robot Goldrake come ad un anime per bambini.
    La spiegazione si può trovare cambiando prospettiva, e ponendo il focus dell’analisi sulla complessità dell’animo umano. In questo modo, immagini e dialoghi si armonizzano, e tutte le scene acquistano il loro senso compiuto.

    In sostanza, Naida odia e ama possessivamente Duke Fleed nello stesso tempo. Riassumendo, la mia teoria di base è che Naida odia Duke Fleed per quello che è successo in passato tra di loro: i motivi sono connessi alla sua relazione con lui sul pianeta Fleed, l’arrivo di Rubina e all’attacco di Vega al suo pianeta natale. Lo comprenderemo meglio quando ci occuperemo di Rubina. Il sentimento di odio di Naida è rimasto latente nel suo subconscio per anni, mentre lei ha cercato di ignorarlo o di sopprimerlo durante la sua prigionia sul pianeta Vega. Ma reprimere un sentimento non rende mai capaci di sfuggire ad esso. Re Vega è consapevole dei suoi sentimenti, avendoli potuti osservare direttamente durante la vita di Naida come ostaggio sul pianeta Vega, così effettua una sorta di trattamento shock a Naida per abbassare le sue difese mentali e permettere ai suoi sentimenti di odio di affiorare in superficie.

    A7


    Il piccolo strumento nel cervello aveva lo scopo di permettere che quello stato di tensione rimanesse vivo, così da evitare che Naida lo potesse affrontare razionalmente.

    A21


    Ma nell’hangar lei non può più reprimere l’odio. Naida racconta la bugia dei cervelli fleediani per scatenare il senso di colpa di Duke. Lui non può razionalizzare le sue parole (Actarus stesso è in uno stato alterato) e cade in uno stato catatonico.

    A47 A48 A49


    Per favore, fate attenzione ai dettagli visivi. E’ una reazione causa/effetto: la mente di Actarus perde definitivamente ogni connessione con la realtà quando Naida gli racconta la storia dei cervelli fleediani. Se possedete la VO 4, potete sentire un doppiaggio molto significativo in quella scena. E’ davvero spaventoso. E notate che in quel dialogo (il numero 6) lei aggiunge che “non lo ama più”. L’odio ha sovrastato la passione. Leggete:

    Naida (alzando gli occhi al cielo): Anche se, fino a quel giorno, io ti ho sempre voluto bene, ti amavo, ormai è tutto finito...

    A7


    “Ormai è tutto finito” lei lo dice a se stessa, non a Duke: non è una teoria. Ricordate le sue diverse parole nella sua stanza, quando lei ricordava la tortura subita su Vega? Dal dialogo 5:

    Naida: Duke, io ti amavo così tanto da non poterti dimenticare nemmeno un secondo...ciononostante…Aah!!!

    A1 A2 A3


    Lì Naida era ancora in conflitto tra i suoi sentimenti di amore del passato (sta usando infatti il passato remoto: “ti amavo” nel senso di “ti amai”) e il suo odio attuale. Anche dopo il massacro di Actarus da parte di Naida, torna in lei il conflitto odio/amore: le sue parole, dal dialogo 7, quando scappa via dal Centro Ricerche e nell’abitacolo dell’astronave prima di suicidarsi, mi sembrano abbastanza significative da questo punto di vista:

    Naida: Perdonami, Duke, per averti fatto soffrire! Io ti amavo davvero!

    A33


    Naida (a se stessa): (…) Tu eri la nostra unica speranza inesauribile.

    A34


    “ti amavo”, “tu eri”: tutti verbi al passato, come nel dialogo 5. Naida, in sostanza, era ritornata allo stadio PRIMA del massacro all’hangar.

    Non sono nemmeno sorpresa del fatto che Naida non si ricordi nulla la mattina dopo il massacro di Actarus: infatti, quello è un tipico processo di rimozione mentale. Dopo aver fatto esplodere il suo “inconscio” per un momento, la parte “cosciente” riprende il sopravvento e tutto sembra ancora normale. La rimozione del congegno veghiano “stimolante” permette perfettamente questo processo. Notate i dettagli visivi della scena nell’infermeria. Procton non comprende l’esatta funzione del dispositivo, dato che ignora il background psicologico di Naida. Ma lei sembra invece comprendere bene cosa è accaduto, anche se non lo ricorda: si meraviglia di avere colpito Duke Fleed, ma non nega questa possibilità, non la ritiene impossibile.

    A35 A36


    Non è sconcertata dalle sue azioni, né pentita, nemmeno nella scena in cui si trova con Venusia davanti ad Actarus “impazzito”. Non versa mai una lacrima, non si scusa. Di fronte alle parole di Venusia che le anticipa la decisione di Procton di tentare su Actarus una procedura pericolosissima come l’elettroshock, Naida non mostra alcuna preoccupazione per lui. Actarus potrebbe morirne o restarne invalido permanentemente, e il problema non sembra riguardarla minimamente. Si tratta, dal punto di vista psicologico, di una personalità gravemente anaffettiva, disegnata nell’anime con straordinaria precisione.

    A37 A38 A39


    Si può quindi ora meglio comprendere il dialogo 7, ovvero il discorso silenzioso di Naida a bordo dell’astronave prima di suicidarsi, che sembra mostrare una sua personalità oscura, abbastanza separata dalla realtà.

    Naida (a se stessa): Duke, scusami. Tu eri l’unico in grado di vendicare la nostra umiliazione e la nostra rabbia per la rovina del Pianeta Fleed. Tu eri la nostra unica speranza inesauribile. Scusami per aver commesso un atto che avrebbe potuto annullarla. (Naida attiva una delle bombe protoniche che sono a bordo del disco). Se tu riuscirai a scappare con l’occasione che creerò ora, scappa via! E un giorno, l’Impero 5 di Vega…(la frase resta interrotta.) Se è per quello, se è per quello, per me non è un peccato perdere la mia vita. Ora sto arrivando, Forze Alleate di Vega!

    A40


    In questo strano monologo, Naida suggerisce a Duke di scappare via dalla Terra (“scappa via!”), senza capire che Actarus era rimasto lì e non era mai scappato proprio perché voleva proteggere la Terra. E difatti Naida qui mostra di essere distaccata dalla realtà e di non avere mai capito la reale personalità di Duke: aveva pensato che lo scopo di lui fosse il suo, cioè la pura e semplice vendetta contro Vega, non la salvezza della Terra, che, al contrario, è l’obiettivo principale di Actarus. Se Naida desidera lo sterminio dei Veghiani e la vendetta (basta leggere le sue parole: “Tu eri l’unico in grado di vendicare la nostra umiliazione e la nostra rabbia per la rovina del Pianeta Fleed.”), Actarus desidera invece la protezione della Terra. Sono due mentalità opposte. E, dal punto di vista strettamente psicologico, ignorare completamente la parte più autentica della personalità di qualcuno impedisce di amarlo nel senso profondo del termine.

    A41


    Ma c’è ancora un aspetto da approfondire sulla personalità di Naida. Abbiamo prima dimostrato che Naida mente a proposito dei cervelli fleediani. Questo prova che i veghiani non potevano controllarla: lei aveva ancora la sua volontà, non era condizionata da Vega nella scena dell’hangar. Perché Naida allora mente? Dato quanto illustrato in precedenza, non c’è altra spiegazione: per odio verso Duke Fleed. Un odio fortissimo, che la porta a desiderare di ferire Duke Fleed su quello che lei sapeva avere di più caro (appunto il suo pianeta, i suoi abitanti e la sua responsabilità di principe).

    A42


    E, guardando gli aspetti visuali della scena dell’hangar, specialmente come è disegnata Naida nel momento in cui narra a Duke Fleed la storia dei cervelli fleediani, posso ricavare una ulteriore conferma che lei ODIA DAVVERO, e PROFONDAMENTE, Duke Fleed. I suoi capelli, i suoi occhi, la sua espressione…lei appare gratificata dalle sue stesse parole, sembra quasi pregustare con calma l’effetto del suo discorso su Duke Fleed. Osservate le immagini tratte dal dialogo 6:

    Naida: (…) Tu, oltre a questo, stai anche per cancellare l’unica possibilità di sopravvivenza che ci è stata data nella disperazione! Quel disco mostro 6 che tu hai distrutto l’altro giorno pieno di sicurezza era un abitante del pianeta Fleed, lo sai? Per i dischi mostro si usano i cervelli degli abitanti del pianeta Fleed, lo sai? 7 Cervelli la cui ragione è stata annientata ed è stata inseminata con la fedeltà verso gli abitanti del pianeta Vega!

    A12 A15 A29

    A53 A54 A31


    Forse è l’immagine più spaventosa che abbia mai visto in un anime. Il suo odio per quell’uomo è così forte che fa male, lo puoi sentire venirti addosso dallo schermo, è terribile. Shingo Araki ha disegnato un capolavoro nella storia degli anime. Chiunque possieda il cel di quella scena è fortunato.

    A59


    E la scena seguente è un’ulteriore conferma. Una volta raccontata la storia dei cervelli fleediani, si ode la voce di re Vega come se provenisse dall’apparecchiatura ricevente installata nel cervello di Naida, dal dialogo 6:

    Re Vega: Vai, Naida! Trasformati nella fiamma dell’odio, e togli la vita a Duke Fleed!

    A60


    Quando Naida “sente” dentro di sé Re Vega che le ricorda che dovrebbe uccidere Duke Fleed...è il suo subconscio, in realtà, che reclama di vincere definitivamente il suo dramma interno tra “amore” e odio. Così, lei cambia anche il suo aspetto fisico e si trasforma in un demone. Naturalmente, questa è un’immagine simbolica: gli autori hanno voluto sottolineare il fatto che la sua anima sia stata completamente sopraffatta dal sentimento di odio per Duke Fleed. La sua debole razionalità è rimasta completamente sopraffatta.

    A49


    La sua azione conseguente (prendere una sbarra e colpire con violenza Actarus) è, secondo me, l’espressione definitiva e la conclusione di uno stato psicologico interno di sentimenti repressi che vengono in superficie.

    A62


    Ci si potrebbe chiedere come mai, nel caso di Naida, non si sia verificato lo stesso scenario di Stella in ep16. Dato che Naida professa continuamente durante tutto l’ep25 il suo amore per Duke Fleed, a rigore dovrebbe trovarsi nella medesima situazione di Stella, quindi essere impossibilitata a fare del male fisicamente all’oggetto del suo amore. Ma, ad un attento esame, si deve ammettere che la situazione in ep25 è completamente diversa da ep16. Dal punto di vista strettamente psicologico, quello di Naida non è amore. Naida ha un atteggiamento possessivo verso Actarus. Per tutto l’episodio, lei non fa altro che ripetere a se stessa in modo maniacale: “amo Duke Fleed”.

    A63


    E’ il sintomo di una grave sindrome possessiva, non ha nulla a che vedere con l’amore come sentimento positivo e sanamente relazionale col partner. Non credo che questo suo atteggiamento mentale sia stato frutto della prigionia: si tratta della degenerazione di un’attitudine precedente. Se è così, possiamo assumere che Naida non abbia mai amato davvero Duke Fleed, nemmeno su Fleed.

    In ogni caso, Naida odia Duke Fleed per un moto autonomo del suo spirito, senza condizionamenti. Lei crede davvero che lui avesse abbandonato gli abitanti di Fleed nelle mani di Vega, e lo giudica responsabile delle morti che, in qualunque modo e per qualunque causa, seguirono la sua partenza, con la frase “Mio fratello è stato ucciso da un traditore”.

    A64


    Ma questo è un motivo troppo debole per giustificare il tipo di odio e violenza che Naida mostra in ep25: non può essere sufficiente. Deve esistere anche qualche altra motivazione a sostenere il suo odio, e qualcosa di molto personale. PERCHE’ Naida odia Duke Fleed? Qual è il VERO motivo del suo odio? Io credo che questa motivazione non sia comprensibile dal solo ep25: si può capire il vero retroscena solo alla fine di ep72. Naida non gli ha mai perdonato di avere acconsentito al matrimonio con Rubina e di essere stata non solo messa da parte, ma anche abbandonata al suo destino (non conta per lei il fatto che Duke Fleed la credesse veramente morta).

    _________________________________________

    1 VF: Versione Francese di Goldrake.
    2 VI DS: Versione Italiana Doppiaggio Storico: per intenderci, la prima trasmissione di Goldrake in Italia.
    3 "la fraseologia giapponese usata": la trascrizione romaji dice “Furiidosei de horyonishita Baronke no Naida ga notteita hazudaga dousita?” Il romaji (letteralmente: "caratteri romani") è un sistema di scrittura usato in Giappone che utilizza le lettere dell'alfabeto latino per trascrivere la lingua giapponese.
    4 VO: Versione Originale giapponese.
    5 "l’Impero": “Kyousei” nell’originale. E’ indicato come oggetto della frase, non come soggetto. Ma Naida non completerà mai quella frase.
    6 "disco mostro" “Enbanju” nell’originale.
    7 "Per i dischi mostro si usano i cervelli degli abitanti del pianeta Fleed, lo sai?" “Enbanju niha Fleed seijinno nouga tsukawarete irunoyo!” nell’originale.

    Edited by joe 7 - 2/12/2019, 21:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    LO STATO ALTERATO DI DUKE FLEED

    Finora l’analisi si è focalizzata solo su Naida: per completarla è necessario però occuparsi anche di Actarus in ep25, perché, per comprendere completamente i comportamenti di Naida, si deve in parallelo capire cosa accade nell’animo di Duke Fleed in questo episodio.

    Il problema della connessione delle immagini con i dialoghi in ep25 vale anche per lui, cosicché è necessario soffermarsi ad analizzarlo. Ciò che accade normalmente allo spettatore di ep25 è di essere talmente concentrato su Naida da non accorgersi di ciò che accade ad Actarus. Eppure, già soltanto prestando attenzione alle immagini, si può notare in ep25 che, sin dalla scena dell’incontro con Naida fino al termine dell’elettroshock, Actarus è DISEGNATO chiaramente con espressioni visive e corporee assolutamente inusuali. Non può essere un errore perché il team di ep25 è il migliore in assoluto dell’anime. Ma anche i dialoghi di Duke Fleed in VO in molti punti sembrano assolutamente senza senso. Sommando il contenuto delle scene con quello dei dialoghi, ciò che si ricava è che in ep25 Actarus è in uno stato malato di profonda depressione, tanto da non rendersi conto nemmeno della realtà in cui si trova.

    Ma, quando parlo di “depressione” o “crisi depressiva” per definire le condizioni mentali di Actarus nell’episodio 25, non uso casualmente questo termine. Non è un sinonimo di “cattivo umore” o “tristezza” o “senso di colpa”: mi riferisco ad una malattia specifica che ha caratteristiche particolari, e che sono descritti alla perfezione e PROGETTATI nell’episodio 25.

    A1


    Perché diciamo questo? Osserviamo con attenzione i dettagli. Innanzitutto, Actarus crede ciecamente a Naida quando gli riferisce dei fleediani torturati su Fleed.

    A2


    E Actarus non si fa domande, nemmeno quella più ovvia dell’impossibilità di schiavizzare qualcuno su un pianeta completamente contaminato come Fleed. Anzi, notate come, nel dialogo 3, Actarus dica tranquillamente delle “vicende da incubo che hai vissuto sul pianeta Fleed”. Cosa che, come ho detto prima, non era possibile.

    A3


    Se Naida poteva aver passato delle situazioni terribili, doveva averle subite da un’altra parte, ma non su un pianeta completamente contaminato. Actarus qui è scollegato dalla realtà e, direi, anche dalla logica.
    Ma non si tratta di un episodio isolato, che si potrebbe magari spiegare con l’emozione di avere Naida di fronte a sé, sana e salva, dopo tanti anni. Se Actarus fosse stato in condizioni psicologiche normali, sarebbe davvero strano il fatto che lui non ricordi il nome del fratello di Naida.

    A4


    Dico, il fratello della sua ragazza. Anche quel particolare è un campanello d’allarme. Che viene confermato subito dopo, quando, continuando a parlare di Sirius, la scena diventa sempre più allucinante. Quando Naida gli dice della morte di Sirius, la risposta di Actarus è persino stupida, o assurda, più che sorpresa:

    Naida: Sirius è morto.
    Actarus: Morto? Perché?

    A5


    Come può stupirsi per la morte di Sirius e persino chiedere “perché”?. Non sarebbe stato più normale dire, per esempio, “Lo so, mi dispiace”? Forse non si era rassegnato all’idea? Come minimo, è strano come comportamento. Sembra lontano mille miglia da lui il pensiero che Sirius avesse fatto la stessa fine dei Fleediani massacrati.

    A6


    Si potrebbe obiettare che Actarus poteva immaginare che Sirius fosse sopravvissuto come Naida. A dire il vero, sembra una possibilità piuttosto debole…comunque, non si sposa bene coi dettagli visuali della scena e con l’intonazione di Kei Tomiyama nel doppiaggio originale di Actarus. Senza contare che sarebbe stato più coerente con questa ipotesi un Actarus che chieda: “Come è successo? Credevo che si fosse salvato con te”, anziché un assurdo “Perché?”. Come la canzone “Maramao perché sei morto?”, quella di Actarus è una domanda che non ha senso.

    Ma andiamo avanti nell’analisi del dialogo 3 tra Naida e Actarus: c’è di peggio. Infatti, la frase successiva di Actarus dopo la rivelazione di Naida di un “traditore” è sconclusionata, non ha senso:

    Actarus: Un traditore? Chi? Chi è? Uno del pianeta Vega? (Naida non risponde) Allora, del pianeta Fleed? C’è qualcuno di così spregevole sul Pianeta Fleed? (nella foga del discorso, Actarus sta trattenendo Naida per le braccia stringendola con violenza)

    A7


    Che senso ha che sia uno del pianeta Vega ad essere un traditore del pianeta Fleed? Semmai, il traditore dovrebbe essere un fleediano. Oppure, può darsi che Actarus avesse ragione a sospettare che il traditore di Fleed provenisse dal pianeta Vega… e che costui avesse – direttamente o indirettamente – causato la morte di Sirius nella realtà. Resta il fatto che Naida non risponde alla sua domanda, come se avesse fatto quella osservazione appositamente per scatenare una reazione nell’animo di Actarus e misurare quindi la potenza delle sue affermazioni in lui.

    Actarus parla del “traditore” e del “pianeta Fleed” come se fossero nel presente, mentre dovrebbe riferirsi al passato. Actarus non riesce a ragionare in modo corretto. Inoltre, Actarus, dopo questo “scoppio”, non chiede più il nome del traditore a Naida, mentre poco prima lo voleva sapere a tutti i costi.

    A8


    Si comporta in modo alterato. Poi stringe i denti e serra il pugno: un comportamento violento che non è caratteristico della sua persona.

    A9


    Qui è difficile vedere l’Actarus pacifico e padrone di sé della serie.

    A10


    Osservatelo anche fisicamente: Actarus nella scena sta sudando. E’ un sintomo fisico, clinicamente conosciuto, di uno stato depressivo.

    Passiamo alla scena successiva dopo il dialogo con Naida: Actarus suona la chitarra sul balcone del Centro Ricerche. E’ l’unica volta, insieme a ep18, in cui lo fa: di solito, suona al ranch.

    A11


    I suoi pensieri sono sconnessi: innanzitutto definisce Sirius come “dannato”, come se il ragazzo fosse responsabile della sua stessa sorte – il che è assurdo. Poi si domanda “come mai sei morto!?”: una frase insensata. Qui, Actarus sembra ripetersi ossessivamente il pensiero sulla – per lui – inspiegabile morte di Sirius, che era iniziato nella scena precedente con Naida. Il pensiero ossessivo è un’altra caratteristica degli stati depressivi.

    Analizzando queste prime scene di ep25, sembra quindi evidente che sin dall’apparizione di Naida Duke Fleed mostri i sintomi di una grave depressione, che lo porta ad essere scollegato dalla realtà. Possiamo quindi ora meglio comprendere cosa accade nelle scene successive di ep25 che lo riguardano.

    Ciò che è sorprendente nella scena dell’hangar è che Actarus non fa assolutamente cenno alle contraddizioni nella storia dei cervelli fleediani che una persona sensata avrebbe subito sollevato, subendo senza replicare adeguatamente le “rivelazioni” di Naida. Certo, è stato accusato e quindi è scosso, ma fino al punto di non fare nessuna osservazione?

    A38 A39 A40


    Almeno sul fatto che un bimbo come Sirius non poteva certo avere tutti i crismi per comandare un mostro da combattimento?

    A15 A16


    La passività di fronte al senso di colpa è clinicamente un altro sintomo di grave depressione.
    Si è parlato nel capitolo relativo dell’ipotesi che la menzogna sui cervelli fleediani sia stata suggerita a Naida da Re Vega durante il condizionamento telepatico. Vorrei qui riprendere l’argomento per analizzare un aspetto importante a rinforzo della tesi già suggerita. Re Vega non poteva sapere nulla sulle condizioni di crisi depressiva di Actarus: solo Naida, che aveva passato molto tempo con lui, poteva essersene resa conto e supporre quindi i probabili effetti che il suo discorso avrebbe avuto su di lui.

    A17


    Si potrebbe replicare che è normale che Actarus sia crollato davanti alle accuse: qualcuno che ha perso la sua casa, la sua famiglia e tutto ciò che gli era caro sarebbe logicamente in una condizione di fragilità psicologica.

    A18


    Duke Fleed è uno dei pochissimi sopravvissuti di un genocidio e questo è qualcosa che una persona non dimentica mai. In un certo senso, il passato di Actarus rimarrà sempre il suo punto debole, che è qualcosa che i veghiani tentano di utilizzare contro di lui più volte (la madre e il padre, Marcus, Rubina). Potrebbe essere.

    A19


    Ma Actarus qui non è il solito Actarus: a causa della crisi depressiva è scollegato dalla realtà e non può perciò razionalizzare pensieri così semplici che anch’io – povera ragazza terrestre - avrei potuto rispondere a quell’assurdo discorso di Naida. Re Vega non avrebbe mai potuto supporre che Actarus fosse malato di questa grave forma di “depressione” nell’episodio 25. Nemmeno Gandal lo sapeva. L'unica persona che poteva rendersene conto era Naida.

    A20


    Infatti, per Re Vega o Gandal sarebbe stato molto pericoloso inventare una bugia così stupida come quella dei cervelli impiantati nei mostri. Il personaggio di Duke Fleed che conoscevano dall’episodio 1 al 24 si sarebbe fatto una gran risata ascoltando la storia dei cervelli. Pensate per esempio all’episodio 32: lui resta calmo e controllato anche di fronte a sua “madre” e non crede alla bugia della resurrezione grazie alla tecnologia veghiana (una bugia più intelligente di quella di Naida).

    A21


    Sì, lui dirà a Venusia nell’episodio 70 che era stato difficile per lui affrontare gli avvenimenti dell’episodio 32, ma in ogni caso ci è riuscito.

    A22


    Invece, nell’episodio 25, a causa del suo stato alterato (e solo per quello) non è in grado nemmeno di rendersi conto della stupidità del fatto dell’impianto del cervello del bambino dispettoso Sirius in Giru-Giru. Inoltre, era molto pericoloso per Re Vega inventare la bugia dei cervelli fleediani anche per un altro motivo: cosa sarebbe successo se Naida avesse detto della bugia e Actarus non le avesse creduto (come un uomo in un normale stato mentale avrebbe fatto)? Bene, suppongo che in questo caso l’intera mascherata sarebbe stata scoperta, Naida non avrebbe potuto uccidere Actarus e i piani di Re Vega sarebbero falliti. Infatti, senza sapere nulla dello stato alterato di Actarus, il rischio di far fallire il piano a causa della bugia era troppo alto. E infatti Re Vega nella VO 1 non dice una sola parola al riguardo. Pensate davvero che l’intelligente Re Vega (che è tutt'altro che un personaggio stupido in tutto l’anime) avrebbe inventato una bugia così sciocca? Con il rischio per lui che Duke Fleed scoprisse il loro piano?

    A23


    Re Vega non poteva sapere che in realtà Actarus era in uno stato mentale depresso dalla fine dell’episodio 24, in cui compare Camargo Ishtar, proprio l’assassino dei genitori di Duke Fleed.

    A24 A25 A26 A27


    La mia idea è che la forte depressione di Actarus inizia quando riconosce l’assassino dei suoi genitori nel comandante veghiano e ricorda i dettagli della loro morte davanti ai suoi occhi (osservate i dettagli visivi del flashback dell’omicidio dei genitori: sono diversi da quelli dei normali flashback e non sono mai più ripetuti dopo). Per cui lui è già in un cattivo stato mentale sin dall’inizio dell’episodio 25, quello successivo: incontrare Naida fa solo precipitare il suo stato mentale, già critico. Ma Re Vega non poteva sapere che Duke Fleed aveva riconosciuto l’assassino dei suoi genitori in ep24, perché non c’era nessuno lì, tranne Venusia, e Ishtar muore senza ricontattare la Base Lunare. Effettivamente, prima dell’episodio 25 possiamo vedere il suo stress e melanconia aumentare progressivamente, ma i veghiani non erano nella posizione di capirlo in ogni caso. Re Vega avrebbe certamente potuto ragionevolmente supporre che Duke Fleed fosse stressato dopo 6 mesi di guerra, e infatti è significativo che proprio in questo momento dell’anime egli decida di applicare la strategia-Naida. Ma quel tipo di crisi depressiva è qualcosa di diverso, dal punto di vista clinico-psicologico. Sono in realtà sentimenti di colpa che esplodono al tasso più alto e sono incontrollabili. Questo stato psicologico si chiama, secondo la psicologia medica, depressione.

    A36 A37 A38


    Re Vega non poteva assolutamente sapere questo, perché, prima del finale dell’episodio 24, Duke Fleed non aveva mai avuto la possibilità di incontrare personalmente un comandante veghiano (Mineo era del pianeta Rubi) e soprattutto l’uomo che aveva ucciso i suoi genitori e probabilmente l’aveva catturato come prigioniero.

    A31


    Se si osservano attentamente la combinazione di dettagli visivi e dialoghi in ep25, comprese le pause e le intonazioni in VO, si può osservare come Naida “studi” Actarus (ad esempio nella scena nel soggiorno del Centro Ricerche) e adatti il suo atteggiamento e le sue parole alla situazione.

    A32 A40 A41


    Quindi resta solo una opzione: come nelle storie investigative, c’è qualcuno che avrebbe avuto il motivo, l’opportunità e l’arma. Naida è la sola persona che poteva rendersi conto della crisi depressiva di Duke Fleed, perché lei lo conosce molto bene e si rende conto della situazione quando si incontrano. Actarus, per tutta la storia, da quando incontra Naida, si comporta come se vivesse in un altro mondo.

    A49 A50


    E’ disturbato perché credeva che Naida fosse morta, pensava di aver perduto il suo grande amore su Fleed, e l’esplosione di un complesso di colpa si mette insidiosamente in marcia...un complesso di colpa che si scatenerà quando Naida, nell’hangar, dirà al principe che lui ha abbandonato il suo pianeta, credendo un po’ troppo presto che il suo popolo è stato sterminato, mentre Naida era ancora viva:

    Naida: Non era mica stato annientato. Vedi infatti che io sono viva!

    A51


    “Stato maniaco-depressivo” è il termine più appropriato per Actarus, perché i picchi emotivi che ha nell’episodio sono estremi: da una situazione di euforia passa facilmente ad uno stato di disperazione.

    A52 A53


    Leggiamo, per chiarirci meglio, la definizione di “depressione” nel senso di malattia, come dice Wikipedia: si troveranno importanti analogie col comportamento di Actarus. La depressione è una patologia caratterizzata da stati di umore depresso accompagnati da bassa autostima e perdita di interesse o piacere nelle attività normalmente piacevoli.

    A54


    I casi gravi sono caratterizzati da sintomi che durano almeno due settimane, causando una compromissione significativa del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti. Fra i principali sintomi si segnalano: umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno; marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno; agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno; sentimenti di autosvalutazione oppure sentimenti eccessivi o inappropriati di colpa quasi ogni giorno;

    A55 A58 A8


    diminuzione della capacità di pensare o concentrarsi, o difficoltà a prendere decisioni, quasi ogni giorno, difficoltà di memoria (nel caso di persone malinconiche in particolare) (Actarus che non ricorda il nome di Sirius); ricorrenti pensieri di morte, ricorrente ideazione suicida senza elaborazione di piani specifici, oppure un tentativo di suicidio o l'elaborazione di un piano specifico per commettere suicidio. Tra gli altri sintomi, appare anche la disforia, che è un'alterazione dell'umore con caratteristiche depressive contrassegnate da agitazione e irritabilità. (vedere il comportamento irritato di Actarus con Naida nel dialogo 3).

    A62 A63


    Possono verificarsi episodi di delirio o, meno frequentemente, allucinazioni, di solito spiacevoli (scena delle “visioni” di Actarus nella cella);

    A64 A66 A67


    C’è anche un ritiro sociale (Actarus per quasi tutto il tempo dell’episodio è con Naida soltanto, comportandosi come se fossero ancora su Fleed).

    A68 A69


    Per la cura contro la depressione, già negli anni Sessanta, nei casi farmacoresistenti o di impossibilità di somministrazione di antidepressivi, un modello di trattamento, piuttosto discusso, è rappresentato dalla terapia elettroconvulsivante (ECT) o elettroshock, una procedura per mezzo della quale vengono inviati impulsi di energia elettrica attraverso il cervello per mezzo di due elettrodi per indurre una crisi convulsiva, mentre il paziente è in un breve periodo di anestesia generale (corrisponde più o meno all’elettroshock subito da Actarus).

    A70 A71 A72


    Nella precisa descrizione che gli Autori fanno in ep25 dello stato depressivo di Actarus, c’è un ulteriore particolare da sottolineare. Quando egli crolla psicologicamente sotto le accuse di Naida, è in uno stato di depressione denominata catatonica. Per “catatonico” si intende uno stato mentale chiuso allo stimolo esterno: mentre la persona è apparentemente sveglia, non risponde a situazioni come dolore o simili. Cioè, è cosciente, ma non risponde: è persino in catalessi muscolare (il corpo resta in qualunque posizione lo mettono).

    A73 A74 A75 A76


    Ha anche eccessive attività motorie senza motivo. E’ incapace di parlare o di esprimersi. E’ in posture inappropriate. Ha anche ecolalia (ripete delle parole) e allucinazioni. Cioè, esattamente lo stato di crollo di Actarus.

    A55 A58 A8


    La quasi perfetta descrizione dello stato maniaco-depressivo in cui si trova Actarus in ep25 non può in nessuna eventualità essere un errore o un “esercizio di stile” degli Autori. Si tratta di centinaia di cells e decine di dialoghi: ovvero, una quota consistente di denaro speso da Dynamic Planning e Toei, che non sono aziende di beneficenza. Deve essere stata inclusa per un motivo molto serio dal punto di visto narrativo. E’ lì per dirci qualcosa, non ho alcun dubbio su questo. Ma cosa esattamente?

    Io non penso che vi sia una spiegazione esauriente “in” ep25. Molti fans cercano disperatamente da anni di trovare spiegazioni auto-consistenti nell’episodio, ma io credo che sia un errore. La risposta non si trova all’interno dell’episodio. E’ altrove...47 episodi più tardi.

    --------------------------------------------------

    1 VO: Versione Originale giapponese.

    Edited by joe 7 - 3/12/2019, 21:26
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    ANALISI SU RUBINA

    L’analisi su Rubina comprenderà tre sezioni: una prima sezione dedicata ai dialoghi di alcune scene fondamentali in VO 1, una seconda sezione dedicata all’analisi delle scene ambientate nel passato, o che comunque al passato possono essere ricondotte, e una terza sezione che si occuperà degli avvenimenti accaduti nel mondo “attuale” della serie.

    DIALOGHI ORIGINALI DELL’EPISODIO 72

    Anche per quanto riguarda Rubina, per comprendere correttamente l’episodio e quindi i personaggi che lo animano, è necessario seguire con attenzione i dialoghi della serie, almeno i più importanti, in versione VO.

    DIALOGO 1: Primo colloquio tra Zuril e Re Vega

    Base Lunare. Zuril corre verso la stanza di controllo e cade davanti allo schermo, dove compare Re Vega.

    Zuril: Maestà! Grande Re Vega! E’ un’emergenza!

    A1


    Re Vega: Che c’è, Zuril-chokan 2?

    A2


    Zuril: E’ accaduta un’insurrezione al Pianeta Rubi!

    A3


    Re Vega: Come, un’insurrezione? Sul pianeta Rubi c’è la principessa Rubina, mia figlia. Lei la calmerebbe sicuramente. Non c’è da preoccuparsi.

    A4


    Zuril: In verità…mi hanno detto che la principessa Rubina abbia già abbandonato il pianeta Rubi e stia arrivando qui.

    A5


    Re Vega: Come?

    A6



    PRIMI COMMENTI

    Rubi è effettivamente lo stesso pianeta citato nell’episodio 9. In quell’episodio, Gandal promette al comandante Mineo che il suo pianeta non sarebbe stato attaccato se avesse compiuto la sua missione di distruggere Goldrake. Quindi sembrerebbe che il Pianeta Rubi nell’episodio 9 sia stato solo un membro delle Forze Alleate di Vega e non era governato direttamente dal Pianeta Vega. Dopo che Mineo aveva fallito la sua missione, probabilmente Re Vega aveva invaso il Pianeta Rubi per vendetta, comunque senza distruggerlo.
    Secondo le parole di Re Vega, Rubina era sul Pianeta Rubi per un motivo (poteva essere lì come governante, o semplicemente come rappresentante dell’Impero di Vega). Quindi potremmo supporre che lei possedeva tutti i diritti di una principessa, ed era legalmente autorizzata a rappresentare ufficialmente il suo pianeta e fare le veci del padre.

    __________________

    1 VO: Versione Originale giapponese.
    2 “chokan”: ministro.

    Edited by joe 7 - 3/12/2019, 21:40
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    DIALOGO 2: Secondo colloquio tra Zuril e Re Vega

    Base Lunare. Zuril ha raggiunto Re Vega nella Sala del Trono: sono soli.

    Re Vega: Accidenti, Rubina è venuta a sapere il fatto che Duke Fleed sia ancora vivo!

    A1


    Zuril: Ma questa non è una cosa che riuscirà a nasconderle per sempre. Era una cosa che prima o poi si scopriva.
    Re Vega: Se solo si fosse scoperto e basta, era ancora meglio. Ma Rubina ama ancora Duke Fleed.

    A2


    Zuril: Anche se sono già passati ben 8 anni da allora?

    A3


    Re Vega: Sì, è così. Anche se era per distrarre il Re Fleed, è stato uno sbaglio lasciare Rubina nel pianeta Fleed.

    A4


    Zuril: Il Re di Fleed sembrava avere intenzione di far sposare la principessa Rubina con Duke Fleed per mantenere la pace tra i due pianeti.
    Re Vega: Sì, è proprio così, Zuril-chokan.
    Zuril: Sì.
    Re Vega: A proposito di Rubina, lascio fare tutto a te.

    A5


    Zuril: (perplesso) E questo vuol dire...?

    A6


    Re Vega: Se lo desideri, posso rendere Rubina la tua serva 1.

    A7


    Zuril: (sorpreso, e con un’espressione eccitata sulla faccia) A me…?

    A8


    Re Vega: Sì. Quindi mi raccomando.
    Zuril: Sì!

    A9



    PRIMI COMMENTI

    Riferendosi alla descrizione degli eventi secondo Re Vega, soprattutto riguardo al fidanzamento tra Duke Fleed e Rubina, sembrerebbe che, al momento dell’attacco su Fleed, Vega era solo all’inizio del suo espansionismo e il Pianeta Fleed era stato il suo primo bersaglio a causa della sua scienza e tecnologia avanzata. Questa idea è consolidata dal fatto che Zuril si riferisce ai “due pianeti” e non menziona le “Forze Alleate di Vega”, che è la definizione classica usata nell’anime per definire l’Impero di Vega.
    Inoltre, è chiaro che Zuril è molto bene informato circa la storia dietro il fidanzamento tra Duke e Rubina, anche se lui non faceva parte dell’elite militare. Dobbiamo supporre quindi che a quel tempo aveva già l’incarico di Ministro delle Scienze. Questo fatto spiegherebbe bene anche il motivo dell’attacco a Fleed, che Duke Fleed sostiene essere stato fatto con l’intento di carpire la tecnologia fleediana: una spiegazione attinente a una motivazione “scientifica” che difficilmente l’elite militare di Vega avrebbe potuto elaborare. Ne abbiamo una conferma indiretta quando Duke Fleed mostra di conoscere personalmente Zuril (episodio 67, “La fuga di Gandal”): quindi, loro si saranno incontrati quando Duke stava su Fleed (come per Hydargos e Gandal). Di conseguenza, potremmo supporre che Zuril potrebbe essere stata la vera mente dietro tutto il piano di fidanzamento, e il suo coinvolgimento nella storia del passato dell’attacco su Fleed è forse il motivo per cui Re Vega fa così affidamento su di lui durante tutti gli eventi dell’episodio 72.
    Rubina viene resa serva di Zuril, ovvero viene detronizzata.

    ___________________________________

    1 Se lo desideri, posso rendere Rubina la tua serva: l’originale giapponese dice: “Nozomuto araba, Rubina wo omae ni tsukawashitemo yoi”

    Edited by joe 7 - 3/12/2019, 22:12
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    DIALOGO 3: Colloquio tra Rubina e Re Vega

    Sala del Trono alla Base Lunare. Rubina osserva con aspetto serio la mappa del Giappone sullo schermo. Re Vega è seduto sul trono.

    Rubina: (fissando la mappa mostrando la schiena a suo padre) Allora vuol dire che Duke Fleed si trova da qualche parte di questo arcipelago, vero?

    A1 A2


    Re Vega: Ma se sei così, cosa pensi di farne del Pianeta Rubi?

    A3


    (Rubina risponde continuando a mostrare la schiena a Re Vega)
    Rubina: Tutte la gente sul Pianeta Rubi desidera la pace. Anche se permettiamo loro l’indipendenza, non oserebbero attaccarci (si volta e si avvicina a Re Vega). Credo che questo valga lo stesso anche con la gente sulla Terra. Non attacchi più la Terra.

    A4 A5


    Re Vega: (contrariato) Ma che dici? A noi che abbiamo perso il pianeta Vega, non resta che la speranza della conquista della Terra.

    A6


    Rubina: No, abbiamo anche il pianeta Fleed.

    A7


    Re Vega: (sorpreso) Il Pianeta Fleed?

    A8


    Rubina: Il Pianeta Fleed si sta rigenerando. Andiamo sul Pianeta Fleed, e cominciamo la costruzione del nuovo paese. A proposito di Duke Fleed, lo vedrò io direttamente e parlerò con lui.

    A9 A10


    Re Vega: No!! Per noi non può esistere la pace se non sconfiggendo Goldrake e conquistando la Terra!
    Rubina: Signor Padre!

    A11 A12


    Re Vega: No!!

    A13


    (Rubina ha un’espressione seria e contrariata, poi se ne va in fretta dalla Sala del Trono)

    A14 A15 A16


    Re Vega: Uhmmm... Rubina! Dove vai, Rubina?

    A17 A18



    Edited by joe 7 - 4/12/2019, 20:52
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    DIALOGO 4: Colloquio tra Rubina e Duke su Fleed

    (Pianeta Fleed, 8 anni prima. Duke Fleed e Rubina sono a bordo di una piccola barca su un lago con grandi fiori rossi che crescono sulla riva)

    A1


    Rubina: Duke, sai perchè mio padre mi ha mandata al Pianeta Fleed?

    A2


    Duke Fleed: Il Grande Re Vega? Chissà?

    A3


    Rubina: Ha detto che era per farmi tua moglie.
    Duke Fleed: (stupito) Ma non è possibile!

    A4


    Rubina: (preoccupata) Non è possibile?! Allora tu non mi vuoi bene, vero, Duke?

    A5


    Duke Fleed: (imbarazzato) Non volevo mica dire questo, Rubina...!

    A6


    Rubina: Allora, che cosa pensi di me?

    A7


    Duke Fleed: (ancora più imbarazzato) C...cioè...(lascia sospesa la frase e si volta a destra. Solo dopo alcuni secondi, mentre la barca naviga a distanza, risponde) Tu sei così bella come quel fiore...

    A8 A9



    Edited by joe 7 - 5/12/2019, 15:35
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    DIALOGO 5: Colloquio tra Rubina e Duke sulla Terra

    (Pianeta Terra, tempo presente, al prato fiorito. Un fiore nanohana è caduto nella mano destra di Duke Fleed, e lo osserva)

    A1


    Duke Fleed: Me lo ricordo, infatti...

    A2


    (Rubina fa un passo verso di lui)
    Rubina: Duke!

    A3


    (fissando ancora il fiore nella sua mano, Duke Fleed le risponde gelidamente)
    Duke Fleed: Però il Duke Fleed di una volta è già morto.
    Rubina: Eh?

    A4


    Duke Fleed: (sempre senza guardare Rubina) Il Duke Fleed che si trova qui in questo momento è per te un nemico.

    A5


    Rubina: No, Duke, io non penso così. Che tu sia un nemico...!

    A6


    Duke Fleed: (guardando finalmente Rubina) Però mio padre e mia madre vennero uccisi dalle Forze Alleate del Pianeta Vega!

    A7


    (Rubina abbassa gli occhi e si volta)
    Rubina: Se mi dici questo, non so più cosa rispondere. Non posso fare altro che chiederti scusa...

    A8 A9


    (la voce di Duke Fleed è arrabbiata)
    Duke Fleed: Non solo, ma anche il pianeta Fleed venne contagiato dalla radioattività Vegatron, e venne reso un pianeta di morte!

    A10


    Rubina: (voltandosi verso Duke Fleed) No, Duke, fortunatamente il pianeta Fleed non è estinto totalmente.

    A11


    Duke Fleed: (stupito): Come?

    A12


    Rubina: (mostrando a Duke Fleed la foto che ha fatto dal suo disco volante) L’ho visto arrivando dal pianeta Rubi. Questa è la sua foto.

    A13


    (Duke Fleed osserva la foto totalmente sorpreso)
    Duke Fleed: Non esiste più la luce sospetta della radioattività Vegatron che copriva il pianeta Fleed...!

    A14 A15


    Rubina: La radioattività Vegatron si sta indebolendo, e il Pianeta Fleed sta per rigenerarsi.

    A16


    Duke Fleed: (alzando gli occhi al cielo in direzione opposta alla posizione di Rubina) Il pianeta Fleed sta per rigenerarsi?

    A17


    (Rubina si avvicina a Duke Fleed, che però non toglie lo sguardo al cielo, osservando in direzione opposta a Rubina)
    Rubina: Duke, non facciamo più la guerra, e torniamo insieme al pianeta Fleed. No? (Duke Fleed non risponde e continua a guardare il cielo). Se continuassimo ancora la guerra, non solo le Forze Alleate del pianeta Vega, ma tutta la Terra andrebbe in rovina per la guerra. Per far smettere a mio padre la guerra, non ci resta che unire le nostre mani.

    A18


    Duke Fleed: (sempre senza muovere il volto) Però...

    A19


    Rubina: Ti prego. Per la pace della Terra, andiamo insieme al pianeta Fleed. Sei d’accordo, vero?
    (Rubina si avvicina ancora di più a Duke Fleed, che finalmente si volta verso di lei e si abbracciano)
    Duke Fleed: Rubina!
    Rubina: Duke!

    A20 A21 A22

    A23 A24 A25


    (mentre mette il volto di lei sul suo petto, la guarda un momento poi alza gli occhi ancora verso il cielo e una lacrima scende dal suo occhio sinistro)

    A26 A27



    PRIMI COMMENTI

    Secondo la lingua giapponese usata in VO 1, da questo momento in poi, quando l’ha riconosciuta come essere effettivamente la Principessa di Vega, Duke Fleed parla a Rubina usando solo il linguaggio formale. Precedentemente, mentre si sono incontrati al campo fiorito, Duke Fleed parlava a Rubina usando solo il linguaggio informale, e questo è interessante, perché è un’attitudine insolita tra adulti secondo le regole sociali giapponesi. La mia traduttrice giapponese considera una possibile spiegazione il fatto che all’inizio Duke Fleed si era considerato “superiore” a Rubina perché non credeva di essere di fronte alla reale Principessa di Vega. Adesso, in questa scena, ha invece cambiato idea, riconoscendola come sua “eguale” nella società. Rubina, da parte sua, parla in modo formale a Duke Fleed durante tutto l’episodio, perché lei aveva sempre saputo l’identità dell’uomo con cui parlava.
    Rubina non propone a Duke Fleed di sposarla: secondo il significato letterale della frase in lingua giapponese, parla invece di costituire un’alleanza con lui.
    Le parole letterali di Rubina sembrano implicare che il Pianeta Fleed sia autorigenerante. Questa idea è stata espressa anche nel Roman Album, dove una dichiarazione ufficiale della Toei spiega che il Pianeta Fleed possiede una energia interna che gli ha permesso di sconfiggere le radiazioni Vegatron tanto da poter tornare in vita in fretta. Duke Fleed è comunque completamente sorpreso del fatto che il Pianeta Fleed si stia rigenerando, quindi questa capacità del suo pianeta nativo gli era sconosciuta: e ciò spiega perché in nessuna occasione prima d’ora egli abbia mai accennato alla possibilità di poter ritornare un giorno su Fleed. La capacità era anche sconosciuta a Rubina, che si era sorpresa a inizio episodio per il fenomeno, e pure a Re Vega che parimenti si sorprende alla notizia. E’ possibile quindi che questa caratteristica fosse realmente sconosciuta a tutti. Il fatto non deve però meravigliare: se davvero, come si può dedurre da vari episodi nell’anime, Fleed fu il primo pianeta a sperimentare una bomba al vegatron, nessuno poteva avere mai studiato in precedenza il fenomeno dell’autorigenerazione di un pianeta.

    ----------------------------------------

    1 VO: Versione Originale giapponese.

    Edited by joe 7 - 5/12/2019, 16:00
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    DIALOGO 6: Colloquio tra Actarus e Alcor

    (La residenza di Procton. Camera da letto di Alcor e Actarus, notte. Alcor dorme, quando un leggero rumore lo sveglia. Si volta e vede Actarus che si sta vestendo. Alcor si alza, seduto sul letto)
    Alcor: Ehi, allora parti?
    Actarus: (senza guardarlo): Sì.

    A1 A2


    Alcor: Il Capo del Centro dovrebbe averti detto di non partire, vero?
    Actarus: (sempre senza voltarsi e con un’espressione seria) Io voglio credere in Rubina.

    A3


    Alcor: Che cosa era successo tra voi due?
    Actarus: (voltando la schiena ad Alcor e mantenendo un’espressione seria) Se non fosse scoppiata la guerra col Pianeta Vega, ora io e Rubina saremmo...(lascia sospesa la frase e chiude gli occhi)

    A4 A5


    Alcor: Ah, avevate quel rapporto? Ho capito. Facciamo che io non abbia saputo nulla al riguardo perché ero a letto ammalato. (si stende sul letto)

    A6


    Actarus: (voltandosi verso Alcor per la prima volta nella scena): Grazie.

    A7


    Alcor: Fai attenzione. Potrebbe essere una trappola.
    Actarus: Sì.

    A8


    (Actarus esce dalla camera da letto. Dopo un momento, Alcor si siede ancora sul letto)
    Alcor: Tsk! Ma come faccio a stare a letto tranquillo in un momento come questo?

    A9 A10



    PRIMI COMMENTI

    In VO, Actarus non finisce la frase perché Alcor lo interrompe. In realtà, Actarus non conferma né smentisce poi il commento di Alcor sulla sua relazione con Rubina, quindi non si può prendere questo dialogo come conferma di alcunché.

    Edited by joe 7 - 5/12/2019, 17:39
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    DIALOGO 7: La morte di Rubina

    (La luce dell’alba sta per comparire lentamente. Il Goldrake 2, la Trivella Spaziale e il Delfino Spaziale atterrano non lontano da Goldrake. Duke Fleed porta fuori dall’astronave di Rubina la principessa, mortalmente ferita, e la depone sull’erba. Venusia, Maria e Alcor escono dalle loro astronavi e Maria vorrebbe stare vicino a suo fratello, ma Alcor la trattiene)

    Maria: Rubina! Lasciami, Alcor!
    Alcor: Maria...
    (Alcor e Maria sono vicini alla schiena di Duke Fleed, mentre Venusia è dietro di loro a pochi passi)

    A1 A2 A3 A4


    (Rubina si riprende e guarda Duke Fleed, il cui volto può vedere per la prima volta, essendosi tolto il casco. E’ inginocchiato accanto a lei)
    Rubina: Duke.. (le prende le mani) La base delle Forze Alleate di Vega si trova dall’altra parte della Luna…

    A5 A6 A7


    Duke Fleed: (un po’ sorpreso) Perché dici a me una cosa simile?

    A8


    Rubina: Perché volevo che mi credessi almeno tu...

    A9


    Duke Fleed: Sono venuto così proprio perché ti credo, lo sai, Rubina?
    Rubina: Sì.
    Duke Fleed: Tieni duro, Rubina.
    Rubina: Duke, voglio chiederti una cosa.

    A10


    Duke Fleed: Che cosa?

    A11


    Rubina: Quando tornerà il verde nel pianeta Fleed, il primo fiore rosso che sboccerà, puoi chiamarlo Rubina?

    A12


    Duke Fleed: Il fiore rosso?

    A13


    Rubina: Sì. Quello sarò io. (vede due uccelli che volano nel cielo) Ogni volta che viene la primavera, sboccerò e tornerò da te.

    A14 A15 A16


    (Venusia sta osservando la scena; è di fronte a Rubina ma dietro a Duke Fleed, la cui voce inizia a diventare emozionata, incrinata)

    A17 A18 A19


    Duke Fleed: No, non devi morire! (Venusia si volta e si appoggia sul Delfino Spaziale con un’espressione dolorosa) Torniamo insieme al pianeta Fleed! Torniamoci insieme!
    Rubina: (con una smorfia di dolore) Duke, io non morirò. Diventerò un fiore rosso, e starò per sempre accanto a te …
    Duke Fleed: Rubina!

    A20 A21 A23


    (Proprio in quel momento, Zuril, ferito, appare dietro a Duke Fleed, al lato opposto del Delfino Spaziale, così Venusia non può vederlo. Zuril ha in mano una pistola ed è pronto a sparare a Duke Fleed. Alcor e Maria si sono messi vicino alla Trivella Spaziale, a destra di Duke Fleed. Alcor sta osservando Maria, che ha chiuso gli occhi così da non poter notare il Ministro delle Scienze, ma all’improvviso Alcor alza la testa in tempo per osservare la scena. Alcor estrae la pistola e spara in direzione di Zuril)
    Alcor: Duke Fleed, attenzione!
    (Zuril è colpito da Alcor e cade a terra morto, proprio nel momento in cui Rubina chiude definitivamente gli occhi)

    A24 A28 A32

    A33 A31



    PRIMI COMMENTI

    Rubina, quando aveva mostrato la foto nel dialogo 5, aveva parlato del Pianeta Fleed che stava ritornando in vita. Ma, in queste ultime sue parole: “Quando tornerà il verde nel pianeta Fleed, il primo fiore rosso che sboccerà, puoi chiamarlo Rubina?” sembra che il processo di rigenerazione fosse solo ad un primo stadio al momento. Quindi si può discutere sulla linea temporale della scena finale dell’episodio 74 e sul ritorno dei Principi di Fleed sul loro pianeta nativo.

    Edited by joe 7 - 5/12/2019, 17:58
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    PASSATO: LA GITA IN BARCA

    Secondo il dialogo 4, al momento della gita in barca su Fleed, Duke era chiaramente all’oscuro dell’organizzazione del suo fidanzamento con Rubina: quindi, suo padre non l’aveva ancora informato sulle negoziazioni in corso. E questo è davvero strano, considerando che Rubina era sul Pianeta Fleed almeno da diversi giorni, perché conosce già Duke Fleed e lui l’aveva invitata al giro in barca.

    A1


    Notate che lei, invece, è cosciente dello scopo del suo viaggio sul Pianeta Fleed: sembra che i due padri avessero un livello di fiducia diverso rispetto ai loro rispettivi figli.

    A2


    Comunque, l’intonazione di Kei Tomiyama (il doppiatore di Actarus nella VO 1) non può lasciare dubbi sulla totale sorpresa di Duke Fleed riguardo alla novità del fidanzamento/matrimonio. La risposta di Duke Fleed a Rubina è interessante, perché dichiara che il matrimonio non è possibile, per qualche motivo:

    Rubina: Ha detto che era per farmi tua moglie.
    Duke Fleed: (stupito) Ma non è possibile!

    A quale tipo di ostacolo poteva pensare Duke Fleed? Lui era l’erede legittimo del Pianeta Fleed, uno dei regni più importanti dell’universo conosciuto, quindi era assolutamente logico per lui aspettarsi presto o tardi di essere coinvolto in un matrimonio politico o organizzato. Quindi è davvero incredibile che consideri “impossibile” il suo matrimonio con la legittima erede dell’Impero di Vega. E’ comunque un fatto che la reazione di Duke Fleed alla notizia portatagli da Rubina è istintiva: risponde senza riflettere un momento. Quindi, le sue parole, in un certo modo, riguardano il suo pensiero, quello che lui davvero crede. Allora, perché Duke Fleed pensa di “non potere” sposare Rubina? E’ assai probabile che in quel momento lui fosse già (segretamente o no) fidanzato con Naida, quindi la sua prima reazione istintiva alla notizia del matrimonio combinato è di dire che non era possibile per lui sposarsi con Rubina.

    A3


    Lei allora gli chiede:

    Rubina: (preoccupata) Non è possibile?! Allora tu non mi vuoi bene, vero, Duke?

    A4


    La parola “amore/voler bene” non esprime correttamente il significato della domanda di Rubina sui sentimenti di Duke Fleed. La parola giapponese qui usata significa “provare affetto”. Rubina sembra supporre che Duke Fleed senta qualcosa per lei, e, considerando la situazione generale descritta nella scena, potremmo ipotizzare che qualcuno (probabilmente il Re di Fleed) avesse parlato alla Principessa riguardo al supposto interesse del Principe Duke su di lei, senza che il giovane fleediano fosse consapevole di questa mossa strategica. Non solo con le parole, ma anche per il tono di voce usato da Kei Tomiyama, si vede che Duke è imbarazzato:

    Duke Fleed: (imbarazzato) Non volevo mica dire questo, Rubina...!

    A5


    Rubina: Allora, che cosa pensi di me?

    A6


    Duke Fleed: (ancora più imbarazzato) C...cioè...(lascia sospesa la frase e si volta a destra. Solo dopo alcuni secondi, mentre la barca naviga a distanza, risponde) Tu sei così bella come quel fiore...

    A7


    L’intonazione di Kei Tomiyama non può lasciare dubbi sul totale imbarazzo di Duke Fleed, mentre affronta questa situazione inaspettata con Rubina. Duke Fleed è completamente scioccato dalla rivelazione del piano di matrimonio. Rubina è scioccata dalla sua reazione, Duke è completamente imbarazzato per la situazione che ha creato. Ha capito subito, dalla reazione di Rubina al suo commento sul “matrimonio impossibile”, cosa stava accadendo dietro le quinte e cerca di riaggiustare in qualche modo la sua posizione con lei.

    Comunque, vista la sua prontezza nel comprendere la situazione, evidentemente Duke Fleed doveva ritenere possibile che la sua famiglia potesse fidanzarlo a forza a sua insaputa. Duke Fleed, infatti, passato il primo momento istintivo di sorpresa, non mostra alcuna ulteriore meraviglia rispetto alla notizia. Ciò può spiegare la strana attitudine di Duke Fleed in ep70.

    Infine, secondo l’interpretazione di Tomiyama in questa scena, non c’è dubbio sul fatto che, parlando della bellezza di Rubina, Duke Fleed stia solo cercando di rimediare alle sue parole precedenti di rifiuto. Chiunque possieda la versione giapponese può verificarlo.

    --------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.

    Edited by joe 7 - 6/12/2019, 19:28
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    PASSATO: L’INVASIONE DI FLEED

    E’ interessante notare che, nel dialogo 5, Duke Fleed parla della morte dei suoi genitori a Rubina, che collega il suo ruolo di Principessa di Vega sull’evento: ma non si chiama fuori dalla responsabilità per quello che è successo. Chiede perdono per se stessa, non per suo padre. Rileggiamo:

    Duke Fleed: (guardando finalmente Rubina) Però mio padre e mia madre vennero uccisi dalle Forze Alleate del Pianeta Vega!
    Rubina abbassa gli occhi e si volta.
    Rubina: Se mi dici questo, non so più cosa rispondere. Non posso fare altro che chiederti scusa...

    A1


    Rubina risponde a Duke Fleed presupponendo una sua propria responsabilità nell’attacco a Fleed. D’altra parte, Duke Fleed rimprovera il fatto direttamente a lei e non lo riporta al tradimento di suo padre Re Vega riguardo all’alleanza tra Fleed e Vega. Da questo scambio di battute, si potrebbe dire che Rubina stessa ha avuto un ruolo nell’attacco al Pianeta Fleed e Duke Fleed la considera, almeno parzialmente, responsabile di quegli eventi.

    A2


    Difatti, quando Duke accusa le Forze Alleate di Vega del massacro su Fleed, Rubina chiede perdono: ma non si tira fuori da quel contesto.

    A3 A4


    Secondo me, Duke Fleed pensa di non avere nessun motivo per credere a Rubina. Penso che lui sapesse qualcosa su ciò che era accaduto dietro le quinte dell’attacco al Pianeta Fleed, qualcosa che accusava Rubina. Infatti, al loro incontro sulla Terra lui parla con rabbia (la VO 1 non lascia dubbi) verso Rubina circa l’invasione del suo pianeta natale...e lei non rigetta le sue parole, lei chiede perdono per se stessa. E’ curioso il fatto che Rubina chieda a Duke di perdonare solo lei e non suo padre per la distruzione di Fleed, come se lei avesse avuto un ruolo importante in questo fatto. E cosa mai avrebbe fatto? Secondo me, bisogna mettere insieme diversi pezzi del puzzle in VO per trovare una risposta...

    -----------------------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.

    Edited by joe 7 - 6/12/2019, 19:45
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    PASSATO: LA FUGA DI DUKE FLEED

    Se Rubina fosse davvero coinvolta nell’invasione di Fleed, è probabile che avesse acconsentito con suo padre riguardo all’attacco, a condizione che Duke Fleed non venisse ucciso, nemmeno dopo aver aiutato Vega a potenziare Goldrake (episodio 2).

    A1


    Altrimenti, il discorso della principessa a suo padre all’inizio dell’episodio 72 non avrebbe senso. Infatti, mentre è in volo con la Queen Panther, Rubina dice in VO 1 al padre:

    Rubina: Tu mi hai ingannata, padre, e non accetto gli inganni!
    Re Vega: Cosa dici? Io non ti ho mai ingannata!
    Rubina: Duke Fleed è vivo, vero?

    A2 A3


    Rubina mostra di essere stata all’oscuro del fatto che Duke Fleed fosse vivo e di aver subito un inganno a suo riguardo: è difficile ipotizzare una spiegazione logica di questo dialogo diversa dal fatto che le fosse stato riferito che Duke Fleed era morto, differentemente da come lei aveva richiesto. Forse Re Vega aveva preso la decisione di mentire a sua figlia sul destino del principe dopo che lui era fuggito con Goldrake, dicendole che era morto nell’esplosione finale che distrusse il pianeta.

    A4 A5


    Comunque, se Rubina avesse davvero amato Duke Fleed, avrebbe odiato suo padre per averlo ucciso: invece era andata a comandare a suo nome l’occupazione di un pianeta conquistato. Evidentemente, la vera relazione tra i personaggi è diversa da quel che appare a prima vista.

    A6



    -------------------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.

    Edited by joe 7 - 6/12/2019, 20:25
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    RUBINA SU RUBI E DUKE SULLA TERRA

    Accertare la reale personalità di Rubina è un altro punto critico per la corretta interpretazione di ep72. L’episodio dice chiaramente che Rubina si trovava sul pianeta Rubi, e non vi è dubbio che si tratti proprio del pianeta di Mineo di ep9.

    A1


    Quindi, Rubi era stato effettivamente sottomesso senza essere stato distrutto da Vega in ep9, dopo il fallimento della missione di Mineo: Gandal aveva mantenuto la sua promessa. Doveva trattarsi di una situazione politica molto delicata, eppure Re Vega decide di mandare sua figlia a governarlo. E perché mai sceglie proprio lei? Lo spiega lui stesso a Zuril a inizio ep72: Rubina godeva della sua massima fiducia; difatti lui è certo che lei avrebbe stroncato la rivolta.

    A2


    Ora, molte cose si possono dire di Re Vega, tranne che sia uno stupido. Se ha spedito Rubina a governare Rubi e la ritiene capace di stroncare una rivolta nel sangue, ci sarà stato un buon motivo. E difatti, il dialogo di ep72 VO 1 tra padre e figlia non smentisce nulla su questa interpretazione: Rubina non perora affatto la causa del pianeta Rubi, fa solo considerazioni di convenienza politica per il regno di Vega sulla concessione dell’indipendenza. Evidentemente, suo padre la conosce bene.

    A3


    Ma anche Duke Fleed conosce bene Rubina. Se Rubina non fosse stata mai coinvolta nella distruzione del Pianeta Fleed, se fosse stata in buona fede, se avesse condiviso con Duke Fleed i suoi sentimenti di pace, se lei fosse stata semplicemente forzata da suo padre ad aderire ad una politica che lei non condivideva, se semplicemente lei si fosse innamorata di lui e lui lo sapesse di certo e ricambiasse i suoi sentimenti...perché allora Actarus non ha mai pensato di contattarla in qualche modo e di chiederle aiuto durante la guerra tra la Terra e Vega?

    A4


    Avrebbe avuto un potente alleato del rango più alto dell’Impero di Vega. Poteva non sapere dove fosse lei, ma avrebbe potuto benissimo provare a cercarla. Vediamo qui Actarus soffrire e combattere per 71 episodi a causa della guerra e del fatto che lui sia il solo che può guidare Goldrake e così cercare di evitare che la Terra possa finire come Fleed, mentre invece avrebbe potuto, semplicemente e felicemente, chiedere aiuto alla figlia di Vega, per risolvere il problema.

    Se questo fosse vero, tutto il precedente contesto dell’anime sarebbe falso. Certo, potrebbe anche essere così, ma, dopo aver analizzato tutta la coerenza interna presente in Goldrake, sarebbe difficile accettare questa conclusione, se non come ultima risposta possibile.

    Inoltre: Duke Fleed era stato un fuggitivo per 4 anni prima di arrivare sulla Terra: perché nel frattempo non aveva sposato Rubina, se la amava così tanto, ricambiato, e la principessa era in disaccordo con le politiche del padre? Mancanza di informazione, mancanza di tempo? Suvvia, lei era l’erede del trono di Vega, la futura regina del più grande impero dell’universo. Se Duke Fleed avesse voluto, avrebbe trovato un modo per rintracciarla. Sarebbe anche stato un modo per avere una vendetta “pacifica” contro Re Vega.

    Ancora: se davvero Rubina avesse potuto essere una buona alleata, Actarus almeno avrebbe dovuto parlare di questo fortunato vantaggio a qualcuno durante i 71 episodi. Eppure, non fa nulla di simile. Non solo: Procton, Maria e Venusia sanno chiaramente dell’esistenza di Rubina, ma nessuno di loro suggerisce ad Actarus di cercarla per chiedere il suo aiuto.

    In ogni caso, lui non crede a Rubina come una sua possibile alleata, altrimenti Venusia e Maria si sarebbero comportate diversamente alla scena della balconata nell’episodio 72 (Venusia è triste e Maria è preoccupata).

    A5


    Da questo fatto, dobbiamo supporre le seguenti ipotesi che possono spiegare questa mancanza:
    1) Actarus soffriva di amnesia e non si ricordava della dolce Rubina pacifista fino all’episodio 72 (come no!)
    2) Actarus aveva già parlato agli amici “fuori schermo” del potenziale aiuto che poteva fornire Rubina, ma a nessuno era importato delle possibili conseguenze di questo fatto (come no!)
    3) Actarus non riteneva plausibile per qualche serio motivo ottenere alcun supporto da Rubina, e lei rappresentava un particolare del suo passato e del suo ruolo su Fleed che aveva cercato disperatamente di dimenticare (assai più probabile).

    A6


    Il fatto che Duke mai abbia parlato di lei, né l’abbia mai cercata o cercato il suo aiuto...mi fa credere che gli autori avessero sviluppato una trama che possiede un senso solo se Duke non avrebbe mai creduto che Rubina l’avrebbe aiutato. Il fatto che Duke diffidi di Rubina mostra che non le può credere, cosa che lui ripete diverse volte nell’episodio. Ma se questo è vero, è necessario chiederci: perché?

    ------------------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.

    Edited by joe 7 - 6/12/2019, 23:26
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    RUBINA FIGLIA DI RE VEGA

    Secondo il dialogo 1, Re Vega era sicuro che sua figlia seguisse il suo stesso approccio politico a livello generale. Rileggiamo:

    Zuril: E’ accaduta un’insurrezione al Pianeta Rubi!
    Re Vega: Come, un’insurrezione? Sul pianeta Rubi c’è la principessa Rubina, mia figlia. Lei la calmerebbe sicuramente. Non c’è da preoccuparsi.

    A1


    In sostanza, secondo Re Vega (e anche Zuril, che non lo smentisce) Rubina non avrebbe avuto nessuna remora nella repressione, esattamente come il padre. E, dopotutto, se lei era sul Pianeta Rubi a livello ufficiale su incarico di suo padre, non abbiamo nessun motivo di credere altrimenti.

    A2


    Normalmente, leggo sul web che la “dolce principessa Rubina” avesse a cuore la pace, fosse in disaccordo con suo padre e, addirittura, fosse dotata di un “forte senso della giustizia”. Cosa vi fa mai pensare che Rubina possedesse queste caratteristiche? Che evidenza avete su questo? Da questi dialoghi di VO 1 (ma VI DS 2 non è in disallineamento!) si vede invece chiaramente che Re Vega si fida di lei e alla sua adesione alla sua politica.
    Inoltre, Rubina abbandona il pianeta Rubi non perché ami la pace o sia contraria all’azione politica del padre: nella VO non ci sono tracce di questo. Piuttosto, se ne va perché viene a sapere che Duke Fleed è vivo.

    A3


    Se Rubina nasconde pensieri di pace, nella VO non compare: Rubina dice solo che vorrebbe che la guerra finisse per evitare altre rivolte e trovare un nuovo pianeta per i Veghiani. Rileggiamo il dialogo tra lei e il padre:

    Rubina: Tutte la gente sul Pianeta Rubi desidera la pace. Anche se permettiamo loro l’indipendenza, non oserebbero attaccarci.

    A4


    E’ un atteggiamento pragmatico e realista, ma non desideroso di pace: non c’è il concetto di pace come principio. Senza contare – ripeto – che il padre si aspettava che Rubina agisse schiacciando la rivolta come evidentemente lei aveva già fatto in passato. Altrimenti non si spiegherebbe la sicurezza del padre, a meno che Re Vega sia un personaggio scemo, cosa che non appare per nulla.

    ---------------------------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.
    2 VI DS: Versione Italiana Doppiaggio Storico. E' la prima trasmissione italiana di Goldrake del 1978.

    Edited by joe 7 - 7/12/2019, 15:56
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    RUBINA AL SERVIZIO DI ZURIL

    Il dialogo 2 contiene la chiave per capire tutta l’architettura dell’episodio 72 e tutti i successivi eventi nell’episodio. Spiega anche tutti i piccoli “strani” particolari visivi che i telespettatori notano per tutto l’episodio.
    Re Vega non promette Rubina come sposa a Zuril. La sua frase giapponese letterale è: "Nozomuto araba, Rubina wo omae ni tsukawashitemo yoi" e la traduzione letterale è: “Se lo desideri, posso rendere Rubina la tua serva”.

    A1


    Secondo la mia traduttrice giapponese madrelingua, l’uso della parola “serva” significa che Re Vega vorrebbe che Zuril avesse potere su Rubina, privandola delle sue prerogative reali, ovvero detronizzandola. Rubina così diventa una sorta di “subordinata” a disposizione di Zuril. La parola giapponese usata è proprio “serva” e, in accordo alle regole sociali, Zuril è autorizzato a darle ordini e fare tutto ciò che vuole con lei, incluso fare sesso. Questo spiega l’espressione facciale di Zuril poco dopo la dichiarazione di Re Vega.

    A2


    Comunque, la parola giapponese, per essere precisi, è “serva”, non “schiava”: cioè, una persona che è legalmente libera, ma ha il dovere di obbedire agli ordini di qualcuno. Zuril aveva una passione per Rubina (questo è chiaro negli altri dialoghi di Zuril nell’episodio, qui non postati), quindi averla come “serva” da suo padre avrebbe significato per lui la grande occasione di fare sesso con lei legalmente. Dal momento in cui Zuril accetta la proposta di Re Vega, lui è diventato il “proprietario” di Rubina e lei è legalmente subordinata a lui, perdendo tutta la sua autorità di Principessa di Vega. Comunque, un matrimonio con il Ministro delle Scienze sembra essere escluso, almeno come diretta conseguenza della decisione di Re Vega.

    A3


    Mi ero chiesta per anni quale fosse il motivo per cui Re Vega desse Rubina come moglie a Zuril (come credevo nella versione italiana del 1978); ma, anche sapendo ora che in realtà gli veniva data come serva (nella VO 1), la domanda resta. Dopotutto, Rubina non aveva fatto dichiarazioni pericolose quando l’aveva contattato sull’astronave, non si era nemmeno arrabbiata più di tanto col padre sulla vecchia bugia sulla morte di Duke. Ascoltando la VO, Rubina parla col padre in un modo molto rispettoso (il linguaggio usato è quello formale), e, dal punto di vista delle immagini, appare contrariata, ma non arrabbiata o alterata.

    A4 A5


    Onestamente, da quel che si può pensare a prima vista, Re Vega non avrebbe dovuto avere motivi particolari per prendere una decisione in anticipo per bloccare qualunque iniziativa di Rubina come principessa. Lo scopo di Re Vega sembra comunque quello di voler cancellare ogni potere, o autorità, che Rubina poteva avere in quel momento (lei era l’erede al trono dell’Impero di Vega, ed era una rappresentante ufficiale dell’Impero, agendo su conto di Re Vega stesso), per trasformarla in una figura di “secondo piano” dietro a Zuril.

    A6


    Si deve però riflettere che, in questo modo, Re Vega avrebbe evitato il rischio che Rubina potesse agire verso Duke Fleed come rappresentante legale dell’Impero. Il motivo per cui Re Vega la priva della sua autorità è solo quello di evitare che agisca in modo errato con Duke Fleed: non vedo altri motivi.

    A7


    Dobbiamo supporre che Re Vega possedesse certe informazioni sulla personalità di Rubina che noi non sappiamo, informazioni che gli fanno temere qualcosa. E la sua dichiarazione a Zuril nel dialogo 2 è interessante: il problema non è che Rubina sappia la verità, ma i sentimenti stessi della figlia.

    Re Vega: Accidenti, Rubina è venuta a sapere il fatto che Duke Fleed sia ancora vivo! (…) Se solo si fosse scoperto e basta, era ancora meglio. Ma Rubina ama ancora Duke Fleed.

    A8


    Re Vega dice che sua figlia ama Duke Fleed dopo 8 anni. Ma, qualunque cosa fosse successa al Pianeta Fleed, non doveva essere stata così cruciale da convincere Rubina a sbarazzarsi di suo padre o almeno da non essere coinvolta nella sua politica. Se fosse stata così innamorata di Duke Fleed a tal punto, sarebbe stato difficile vederla come governatrice di Rubi, godendo della totale fiducia del padre.

    A9 A10


    Quindi, se Re Vega – che non è uno stupido – decide di prendere una decisione così grave come detronizzare la sua unica erede, deve esserci un motivo della massima importanza.

    Noi sappiamo che Rubina abbandona improvvisamente il pianeta Rubi (è chiaro dal dialogo tra Re Vega e Zuril che il suo comportamento era assolutamente inatteso). Sappiamo pure che, evidentemente, per 8 lunghi anni Rubina non aveva mai manifestato alcun rimpianto verso Duke Fleed, perché la scoperta dell’esistenza di sentimenti ancora vivi della figlia verso di lui coglie totalmente di sorpresa Re Vega. E sappiamo anche che Rubina parte in volo da Rubi senza avvertire nessuno e si dirige senza preavviso verso la Base Lunare. Di solito si suppone che Rubina volesse andare alla Base Lunare per negoziare la pace con suo padre, ma se fosse così per quale motivo non provvede a preavvertirlo del suo arrivo? Evidentemente, Rubina aveva una qualche intenzione ulteriore, che suo padre crede di conoscere, per prendere la decisione di raggiungerlo alla Base Lunare. Re Vega ritiene che Rubina voglia fare qualcosa attinente a Duke Fleed usando il suo ruolo di principessa che possa mettere in pericolo l’Impero, e che quindi l’unico modo per impedirglielo sia detronizzarla.

    E questo ragionamento di causa-effetto ha la seguente sequenza mentale in Re Vega: su Rubi è scoppiata una rivolta => Rubina stroncherà la rivolta => Rubina ha abbandonato Rubi => Rubina sta venendo alla Base Lunare => Rubina ha scoperto che Duke Fleed è vivo => Rubina ama ancora Duke Fleed => la situazione è problematica => Rubina deve essere detronizzata. Apparentemente, il ragionamento di re Vega non è molto logico nella conclusione, eppure proprio per il fatto che sembra strano – come in altri casi nell’anime – ci deve far supporre che la verità sia nascosta altrove. Che cosa teme mai Re Vega? La risposta è secondo me da ricercarsi nella situazione militare generale. Una interessante matrioska…

    A2


    Potrebbe lasciare perplessi il fatto che Re Vega renda sua figlia serva di Zuril, un uomo che poteva essere suo padre, essendo pure padre lui stesso, e persino conosciuto dai suoi amici veghiani come un gran donnaiolo (Gandal ne fa cenno nell’episodio 72: il dialogo non è stato trascritto qui)

    A12


    La mia spiegazione viene dal dialogo tra Zuril e Re Vega. Zuril conosceva benissimo la background story del fidanzamento tra Rubina e Duke:

    Zuril: Il Re di Fleed sembrava avere intenzione di far sposare la principessa Rubina con Duke Fleed per mantenere la pace tra i due pianeti.

    A13


    Se le sue parole sono vere (e Re Vega stesso lo conferma), l’idea del fidanzamento è partita dal re di Fleed come tentativo di evitare l’invasione del pianeta. Zuril ne era perfettamente al corrente perché, come Ministro delle Scienze, era molto interessato alla tecnologia fleediana, tanto da partecipare ai piani di invasione.

    A14


    Suppongo anche che l’idea di guadagnare tempo per preparare meglio l’invasione, fingendo un accordo con la proposta del Re di Fleed sul fidanzamento tra Duke e Rubina, sia partita da Zuril. Re Vega aveva sempre mostrato una profonda fiducia in Zuril e, tra i pochi subalterni che gli erano rimasti attorno in quel momento, Zuril era il più intelligente. A chi altri avrebbe dovuto fidarsi Re Vega tanto da “supervisionare” sua figlia? Considerando anche che Zuril conosceva la storia dietro l’attacco a Fleed, credo che questa scelta sia stata abbastanza logica.

    a15


    E’ da notare che le parole di Rubina all’inizio del dialogo 3 fanno capire che aveva già iniziato una discussione con suo padre a riguardo di Duke Fleed, vivo e sulla Terra:

    Rubina: (fissando la mappa mostrando la schiena a suo padre) Allora vuol dire che Duke Fleed si trova da qualche parte di questo arcipelago, vero?

    La replica di Re Vega alle prime parole di sua figlia sono inserite qui nella loro traduzione letterale, e sembrano senza senso:

    Re Vega: Ma se sei così, cosa pensi di farne del Pianeta Rubi?

    Cosa significa “così”, che è come dire “in questo stato”? Queste parole possono benissimo essere messe in relazione al fatto che Rubina abbia perso la sua autorità, essendo ora subordinata a Zuril e non può più agire come rappresentante ufficiale di Vega verso il Pianeta Rubi. Se questa interpretazione è corretta, Rubina è già cosciente in questa scena della decisione di suo padre di darla agli ordini di Zuril. Sa, insomma, di essere stata destituita e di non avere alcun potere decisionale.

    A16


    Rubina ha già saputo della decisione di Re Vega di consegnarla agli ordini di Zuril prima ancora che arrivi alla base lunare: probabilmente ne è stata avvertita dal padre via radio. Infatti, quando lei atterra, Zuril suppone di avere il diritto di abbracciarla (e Gandal stesso ne è al corrente, il dialogo successivo lo conferma) ma lei lo tratta con alterigia, e questo non avrebbe avuto senso, se Rubina non fosse stata già avvertita della decisione di suo padre.

    A17 A18 A19

    A20 A21 A22


    Comunque al dialogo 3 lei ne è già certamente al corrente. E questo la porterà ad una decisione tragica: il tradimento della sua gente. Infatti, comunicando ad Actarus la posizione della Base Lunare, Rubina tradisce non solo suo padre, ma tutto il suo popolo, perché dà ad Actarus un’informazione strategica che gli sarà essenziale per sconfiggere definitivamente Re Vega.

    A9


    Lei, in quel frangente, agisce come se non le importasse nulla del destino di suo padre, né del suo popolo, come pure del suo rango regale, e non si può escludere che questa rivelazione sia in realtà una vendetta contro suo padre per averla consegnata nelle mani di Zuril, privandola della sua autorità ereditaria.

    E’ da notare che, quando Rubina si allontana dal padre, si toglie la veste e si rimette la “divisa da combattimento”. Una scena mostrata in pochi attimi, una veste fluttuante, che sembra non avere significato.

    A24


    Eppure non era fondamentale aggiungere questa scena. Invece c’è. Come mai? Ecco la mia interpretazione, basata sui fatti riscontrati, sulla traduzione originale e sugli aspetti visivi. Si tratta di una scena simbolica, per permettere agli spettatori di interpretare correttamente l’atteggiamento successivo di Rubina nell’episodio. La la veste regale deposta è il simbolo della detronizzazione della principessa. Rubina agisce durante tutto l’ep72 da quel momento in poi con l’unico scopo di vendicarsi del padre e ripristinare la sua autorità regale che lui le aveva cancellato. Questo spiega bene le scene visive e i dialoghi di ep72, che così assumono una coerenza che altrimenti manca.

    A25


    Quella di Rubina non è tanto una “ribellione positiva”, nel senso di aiutare Duke Fleed e ottenere la pace, ma è un’insubordinazione vera e propria, in odio verso suo padre.
    Rubina, quando è davanti al padre, indossa la sua veste regale, e la mia idea è che stava cercando di impressionare suo padre, sperando che il vederla vestita da principessa gli avrebbe fatto cambiare idea. Ma Re Vega non modifica la sua decisione.

    A26


    Il dialogo non avrebbe molto senso, altrimenti. Vi sembra impossibile che Rubina possa odiare suo padre? Eppure è una cosa possibile, è un fenomeno psicologico ben conosciuto. E non bisogna dimenticare che Re Vega fa qualcosa di estremamente oltraggioso a Rubina: l’ha sempre trattata da principessa, le ha dato i suoi poteri...e in un minuto lui le toglie tutto quello che lei considerava importante, tutto quello per cui era stata addestrata ad essere: una principessa. E inoltre, Re Vega consegna Rubina agli ordini di Zuril, un alieno (ricordate: Zuril NON E’ un veghiano!).

    A1


    Come doveva sentirsi dopo aver saputo questo da Re Vega? E Rubina dimostra anche esplicitamente, nel corso di ep72, quanto sia infuriata per la sua destituzione e quanto disprezzi Zuril. Prima di partire per la Terra, minaccia di ucciderlo.

    A28


    All’incontro con Duke Fleed al prato, impartisce a Zuril ordini come se fosse ancora la principessa di Vega, che però lui si rifiuta di eseguire.

    A29 A30


    E al secondo incontro, distrugge la Tela Di Ragno in insubordinazione verso il suo “padrone”.

    A31 A32


    E quella prima scena al prato tra Zuril e Rubina non sfugge a Duke Fleed… dando poi una spiegazione ben più logica ai suoi comportamenti successivi...

    -----------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.

    Edited by joe 7 - 7/12/2019, 19:15
     
    Top
    .
41 replies since 23/3/2015, 22:45   1157 views
  Share  
.