COCCO BILL E ALTRO DI JACOVITTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,232

    Status
    Anonymous
    COCCO BILL E IL MEGLIO DI JACOVITTI: L'INIZIO

    image


    La casa editrice Hachette, a partire dal 18 Agosto 2017, porta in edicola Cocco Bill e il meglio di Jacovitti, una serie di 45 volumi plastificati e brossurati al prezzo di 8€ l'uno (pudicamente nascosti sotto la cifra di 7,99€), arricchiti dagli approfondimenti di Luca Boschi (giornalista ed esperto di fumetti: ha scritto, in particolare, gli articoli e le analisi presenti nella "Grande dinastia dei paperi", una collana che raccoglie tutte le storie di Carl Barks, e nella collana "Gli anni d'oro di Topolino", che raccoglie tutte le storie di Gottfredson). Hanno un'uscita settimanale. Cocco Bill festeggia oggi (2017) il sessantennale e questa collana è il primo tentativo di realizzare in una sola serie tutte le sue storie (oltre a quelle di altri personaggi di Jacovitti). E commemora anche il ventennale della morte di Jacovitti (1997). Attualmente, Cocco Bill è realizzato da Luca Salvagno, fedele seguace di Jacovitti. Oltre a Cocco Bill, in questa collana ci saranno anche altri personaggi classici di Jacovitti come Tom Ficcanaso, Jak Mandolino, Pippo, Pertica, Palla (i tre P), la signora Carlomagno e altri ancora.

    VOLUME 1

    Il volume 1 contiene un articolo di presentazione di Luca Boschi sulla nascita di Cocco Bill: nella fondazione (1957) della rivista settimanale a fumetti Il Giorno dei Ragazzi, allegato al giornale milanese Il Giorno, il direttore del settimanale, Lavezzolo, ingaggia Jacovitti chiedendogli di inventare un nuovo personaggio per il settimanale: e lui farà Cocco Bill (un omaggio ironico all'allora famoso Pecos Bill) che avrà una grandissima popolarità e Jacovitti, nella sua carriera, ne realizzerà quasi cento storie su varie riviste.

    Il_Giorno_dei_Ragazzi
    Una copertina tipica de "Il Giorno dei Ragazzi"


    1° STORIA: "COCCO BILL"
    Il Giorno dei Ragazzi, dal n. 1 (28 Marzo 1957) al n. 30 (17 Ottobre 1957)
    E' la prima storia in assoluto del pistolero: si finge bandito per entrare nella banda di Callagan e catturare lui e tutta la sua banda. Compare qui anche, per la prima volta, il personaggio ricorrente (anche se non troppo) di Osusanna Ailoviù, la "fidanzata" di Cocco Bill, in versione "matrona" e che fa di mestiere la maestrina. Il cavallo di Cocco Bill non si chiama ancora Trottalemme. Jacovitti all'inizio non aveva intenzione di farne un personaggio seriale, ma la reazione dei lettori alla storia fu tale che la redazione fu sommersa dalle richieste di altre storie del Cocco. E così iniziò la sua cavalcata. La storia è accompagnata da un articolo esauriente di Luca Boschi.

    Osusanna_1
    Osusanna Ailoviù prima versione


    2° STORIA: "COCCOBRILLO"
    Il Corriere dei Piccoli n. 30, 27 Luglio 1969
    La serie di Cocco Bill non è presentata qui in modo cronologico, ma affiancando alle prime storie quelle fatte circa a metà del periodo produttivo di Cocco Bill, e poi quelle finali, ottenendo un confronto interessante delle varie versioni del personaggio. Infatti, il Cocco Bill fu pubblicato successivamente in diverse riviste per ragazzi, e Jacovitti, per vari motivi, gli cambiò alcune caratteristiche fisiche, come il tipo di cappello e la sua altezza. Dopo la chiusura del Giorno dei Ragazzi, Cocco Bill fu pubblicato sui periodici a fumetti legati al Corriere della Sera: prima il Corriere dei Piccoli, poi Il Corriere dei Ragazzi. Questa (breve) storia ("Coccobrillo") fa parte del periodo della pubblicazione sul Corriere di Piccoli: Cocco Bill, invece di bere camomilla, beve whisky e questo lo manda su di giri, proprio mentre alcuni banditi fanno una rapina alla banca.

    3° STORIA: "COCCO BILL A BOB CITY"
    Il Corriere dei Ragazzi n. 41, 8 Ottobre 1972

    A causa di un imbroglio di alcuni delinquenti, Cocco Bill viene mandato in prigione: ma alla fine si riscatta. Un'altra storia breve, stavolta sul Corriere dei Ragazzi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,232

    Status
    Anonymous
    COCCO BILL E IL MEGLIO DI JACOVITTI: CAVALLO PAZZO E I FRATELLI KUKNASS

    image


    VOLUME 2

    Il volume 2 di Cocco Bill contiene un articolo di Luca Boschi che spiega il "making of" dietro le quinte delle storie qui pubblicate. Si fa anche cenno alle storie in bianco e nero rimontate e pubblicate sui raccoglitori Oscar Mondadori Jacovitti Stories e Jacovitti Memories, con tre-quattro vignette per pagina. Può essere stato uno scempio, ma la lettura personale che feci fu molto agevole, potendo anche indugiare sui mille dettagli delle vignette.

    Jacovitti_stories


    Ci sono anche delle pagine della pubblicità ai gelati Eldorado, fatta da Cocco Bill.

    1° STORIA: "UGH-UGH COCCO BILL"
    Il Giorno dei Ragazzi, dal n. 34 (26 Agosto 1965) al n. 15 (14 Aprile 1966)

    E' la 15° avventura del cowboy e stavolta Jacovitti fa le cose in grande, coi sette fratelli gemelli Kuknass, ciascuno col suo colore, e il loro criminale capo, Bunz Barabarunz.

    kuknass


    La storia evidentemente piacque molto a Jacovitti, tanto che la ripropose in futuro due anni dopo con un remake ("Cocco Bill fa 7+" 1968), con gli stessi avversari (col piccolo cambiamento del nome del capo, da Bunz Barabarunz a Bunz Barabunz), come se questa storia non ci fosse mai stata. In Ugh-ugh Cocco Bill, il disegno di Jacovitti letteralmente esplode in mille particolari che riempiono le vignette come mai prima: una caratteristica che diventerà il suo marchio di fabbrica. Probabilmente Jacovitti, come sostiene Luca Boschi, cerca di rivolgersi anche agli adulti, non solo ai ragazzi, vista anche la complessità dello sviluppo della storia. Una menzione d'onore va fatta anche al personaggio di Cavallo Pazzo, il capo sioux, un tizio veramente fuori di testa anche per gli standard jacovittiani. ^_^

    Cavallo_Pazzo


    2° STORIA: "COCCO BILL FA BIM BAM BUM"
    Il Corriere dei Ragazzi n. 42, 15 Ottobre 1972

    E' la seconda storia di Cocco Bill sul Corriere dei Ragazzi. Nell'articolo di presentazione, c'è anche un disegno di Jacovitti, fatto all'epoca, sulla famiglia che guarda la TV mentre mangia a cena: un segno dell'influenza della televisione all'epoca...e anche del fatto che oggi, ormai, in famiglia non si mangia più insieme a tavola, purtroppo. La storia è piena di vignette "extra" in alto, con jacovittaggini varie: battute, nonsense, ecc. che non c'entrano nulla con la storia: ma possono essere eliminate, se si vuole ristampare la storia con formati diversi (sono stati fatti apposta per questo). Cocco Bill arriva a Biutiful City e sistema dei delinquenti in quattro pagine: una storia brevissima.

    3° STORIA: "COCCO E COCCO"
    Il Giornalino n. 9, 11 Marzo 1998

    A partire dal 1978 Cocco Bill viene pubblicato sul settimanale cattolico Il Giornalino: a adesso le storie sono brevi (circa 10 pagine) e semplici, visto che il pubblico è di età più giovane. Questa storia fu pubblicata tre mesi dopo la morte d Jacovitti: si tratta di Cocco Bill che incontra un suo doppio in bianco e nero che viene da...un'altra storia ed è capitato lì per caso!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,232

    Status
    Anonymous
    COCCO BILL E IL MEGLIO DI JACOVITTI: IL RITORNO DI OSUSANNA

    image


    VOLUME 3

    Bisogna sapere che negli anni '60 Cocco Bill ha fatto il testimonial dei gelati Eldorado (in particolare il Camillino, un gelato al biscotto) non solo nella pubblicità sui giornalini, ma anche nei cartoni animati di Carosello. In questa occasione il cavallo di Cocco Bill ha finalmente il nome di Trottalemme.

    1° STORIA: "LO SCERIFFO COCCO BILL"
    Il Giorno dei Ragazzi, dal 21 Gennaio al 21 Agosto 1965

    In questa storia, seguendo la pubblicità di Carosello, il cavallo di Jacovitti per la prima volta viene chiamato col suo nome, Trottalemme. Inoltre, qui i riferimenti al gelato Camillino si sprecano. Questa edizione però ne è stata un pò "epurata" dall'autore, che, una volta scaduto il contratto con la Eldorado, ha tolto o modificato i riferimenti al Camillino, senza molto successo, in alcuni casi. Cocco Bill viene coinvolto nei maneggi di Hoffemback, il padrone di Peppè City, una città senza legge e senza sceriffo. Alla fine, il pistolero si assume il ruolo di sceriffo e difende anche la litigiosa ranchera Osusanna da Hoffemback e dai suoi uomini. Dopo la sconfitta dei cattivi, Cocco Bill finisce quasi sull'altare con Osusanna, ma Trottalemme lo trascina via. Ricompare qui il personaggio di Osusanna, più snella e più sexy (per quanto sia possibile nel mondo di Cocco Bill).

    Osusanna_2
    Osusanna Ailoviù nuova versione: stavolta si chiama Osusanna Pulastrell e fa l'allevatrice di polli.


    2° STORIA: "COCCOUGH!"
    Il Corriere dei Piccoli n. 35, 31 Agosto 1969
    il disegno qui è più semplificato, come pure il cappello di Cocco Bill. Compare anche un personaggio minore di Jacovitti: l'indianino Occhio di Pollo, realizzato da Jacovitti anni fa sul vittorioso (1957). Bob La Mossa, un trafficante, cerca di sollevare gli indiani e banchi alla guerra per guadagnarci, ma Cocco Bill si mette di mezzo.

    occhio_di_Pollo
    Occhio di Pollo e Cocco Bill


    3° STORIA: "COCCO BILL CONTRO CORRENTE"
    Volume "I nuovi eroi" del Dicembre 1969, supplemento al n. 52 del Corriere dei Piccoli dell'anno

    Cocco Bill si fa passare per il criminale Bobby Sciacalla per entrare a far parte della banda di incappucciati che terrorizza la regione e così toglierli di mezzo. E' una storia piuttosto rara, perchè fu pubblicata su un volume in allegato al Corriere dei Piccoli.

    CRONOLOGIA DI COCCO BILL (in aggiornamento)

    COCCO BILL
    Il Giorno dei Ragazzi, dal n. 1 (28 Marzo 1957) al n. 30 (17 Ottobre 1957)
    LO SCERIFFO COCCO BILL
    Il Giorno dei Ragazzi, dal 21 Gennaio al 21 Agosto 1965
    UGH-UGH COCCO BILL
    Il Giorno dei Ragazzi, dal n. 34 (26 Agosto 1965) al n. 15 (14 Aprile 1966)
    COCCOBRILLO
    Il Corriere dei Piccoli n. 30, 27 Luglio 1969
    COCCOUGH!
    Il Corriere dei Piccoli n. 35, 31 Agosto 1969
    COCCO BILL CONTRO CORRENTE
    Volume "I nuovi eroi" del Dicembre 1969, supplemento al n. 52 del Corriere dei Piccoli dell'anno
    COCCO BILL A BOB CITY
    Il Corriere dei Ragazzi n. 41, 8 Ottobre 1972
    COCCO BILL FA BIM BAM BUM
    Il Corriere dei Ragazzi n. 42, 15 Ottobre 1972
    COCCO E COCCO
    Il Giornalino n. 9, 11 Marzo 1998
     
    Top
    .
2 replies since 6/9/2017, 14:55   443 views
  Share  
.