COCCO BILL E ALTRO DI JACOVITTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,373

    Status
    Anonymous
    COCCO BILL E IL MEGLIO DI JACOVITTI: CAVALLO PAZZO E I FRATELLI KUKNASS

    image


    VOLUME 2

    Il volume 2 di Cocco Bill contiene un articolo di Luca Boschi che spiega il "making of" dietro le quinte delle storie qui pubblicate. Si fa anche cenno alle storie in bianco e nero rimontate e pubblicate sui raccoglitori Oscar Mondadori Jacovitti Stories e Jacovitti Memories, con tre-quattro vignette per pagina. Può essere stato uno scempio, ma la lettura personale che feci fu molto agevole, potendo anche indugiare sui mille dettagli delle vignette.

    Jacovitti_stories


    Ci sono anche delle pagine della pubblicità ai gelati Eldorado, fatta da Cocco Bill.

    1° STORIA: "UGH-UGH COCCO BILL"
    Il Giorno dei Ragazzi, dal n. 34 (26 Agosto 1965) al n. 15 (14 Aprile 1966)

    E' la 15° avventura del cowboy e stavolta Jacovitti fa le cose in grande, coi sette fratelli gemelli Kuknass, ciascuno col suo colore, e il loro criminale capo, Bunz Barabarunz.

    kuknass


    La storia evidentemente piacque molto a Jacovitti, tanto che la ripropose in futuro due anni dopo con un remake ("Cocco Bill fa 7+" 1968), con gli stessi avversari (col piccolo cambiamento del nome del capo, da Bunz Barabarunz a Bunz Barabunz), come se questa storia non ci fosse mai stata. In Ugh-ugh Cocco Bill, il disegno di Jacovitti letteralmente esplode in mille particolari che riempiono le vignette come mai prima: una caratteristica che diventerà il suo marchio di fabbrica. Probabilmente Jacovitti, come sostiene Luca Boschi, cerca di rivolgersi anche agli adulti, non solo ai ragazzi, vista anche la complessità dello sviluppo della storia. Una menzione d'onore va fatta anche al personaggio di Cavallo Pazzo, il capo sioux, un tizio veramente fuori di testa anche per gli standard jacovittiani. ^_^

    Cavallo_Pazzo


    2° STORIA: "COCCO BILL FA BIM BAM BUM"
    Il Corriere dei Ragazzi n. 42, 15 Ottobre 1972

    E' la seconda storia di Cocco Bill sul Corriere dei Ragazzi. Nell'articolo di presentazione, c'è anche un disegno di Jacovitti, fatto all'epoca, sulla famiglia che guarda la TV mentre mangia a cena: un segno dell'influenza della televisione all'epoca...e anche del fatto che oggi, ormai, in famiglia non si mangia più insieme a tavola, purtroppo. La storia è piena di vignette "extra" in alto, con jacovittaggini varie: battute, nonsense, ecc. che non c'entrano nulla con la storia: ma possono essere eliminate, se si vuole ristampare la storia con formati diversi (sono stati fatti apposta per questo). Cocco Bill arriva a Biutiful City e sistema dei delinquenti in quattro pagine: una storia brevissima.

    3° STORIA: "COCCO E COCCO"
    Il Giornalino n. 9, 11 Marzo 1998

    A partire dal 1978 Cocco Bill viene pubblicato sul settimanale cattolico Il Giornalino: a adesso le storie sono brevi (circa 10 pagine) e semplici, visto che il pubblico è di età più giovane. Questa storia fu pubblicata tre mesi dopo la morte d Jacovitti: si tratta di Cocco Bill che incontra un suo doppio in bianco e nero che viene da...un'altra storia ed è capitato lì per caso!
     
    Top
    .
2 replies since 6/9/2017, 14:55   455 views
  Share  
.