COCCO BILL E ALTRO DI JACOVITTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,373

    Status
    Anonymous
    COCCO BILL E IL MEGLIO DI JACOVITTI: L'INIZIO

    image


    La casa editrice Hachette, a partire dal 18 Agosto 2017, porta in edicola Cocco Bill e il meglio di Jacovitti, una serie di 45 volumi plastificati e brossurati al prezzo di 8€ l'uno (pudicamente nascosti sotto la cifra di 7,99€), arricchiti dagli approfondimenti di Luca Boschi (giornalista ed esperto di fumetti: ha scritto, in particolare, gli articoli e le analisi presenti nella "Grande dinastia dei paperi", una collana che raccoglie tutte le storie di Carl Barks, e nella collana "Gli anni d'oro di Topolino", che raccoglie tutte le storie di Gottfredson). Hanno un'uscita settimanale. Cocco Bill festeggia oggi (2017) il sessantennale e questa collana è il primo tentativo di realizzare in una sola serie tutte le sue storie (oltre a quelle di altri personaggi di Jacovitti). E commemora anche il ventennale della morte di Jacovitti (1997). Attualmente, Cocco Bill è realizzato da Luca Salvagno, fedele seguace di Jacovitti. Oltre a Cocco Bill, in questa collana ci saranno anche altri personaggi classici di Jacovitti come Tom Ficcanaso, Jak Mandolino, Pippo, Pertica, Palla (i tre P), la signora Carlomagno e altri ancora.

    VOLUME 1

    Il volume 1 contiene un articolo di presentazione di Luca Boschi sulla nascita di Cocco Bill: nella fondazione (1957) della rivista settimanale a fumetti Il Giorno dei Ragazzi, allegato al giornale milanese Il Giorno, il direttore del settimanale, Lavezzolo, ingaggia Jacovitti chiedendogli di inventare un nuovo personaggio per il settimanale: e lui farà Cocco Bill (un omaggio ironico all'allora famoso Pecos Bill) che avrà una grandissima popolarità e Jacovitti, nella sua carriera, ne realizzerà quasi cento storie su varie riviste.

    Il_Giorno_dei_Ragazzi
    Una copertina tipica de "Il Giorno dei Ragazzi"


    1° STORIA: "COCCO BILL"
    Il Giorno dei Ragazzi, dal n. 1 (28 Marzo 1957) al n. 30 (17 Ottobre 1957)
    E' la prima storia in assoluto del pistolero: si finge bandito per entrare nella banda di Callagan e catturare lui e tutta la sua banda. Compare qui anche, per la prima volta, il personaggio ricorrente (anche se non troppo) di Osusanna Ailoviù, la "fidanzata" di Cocco Bill, in versione "matrona" e che fa di mestiere la maestrina. Il cavallo di Cocco Bill non si chiama ancora Trottalemme. Jacovitti all'inizio non aveva intenzione di farne un personaggio seriale, ma la reazione dei lettori alla storia fu tale che la redazione fu sommersa dalle richieste di altre storie del Cocco. E così iniziò la sua cavalcata. La storia è accompagnata da un articolo esauriente di Luca Boschi.

    Osusanna_1
    Osusanna Ailoviù prima versione


    2° STORIA: "COCCOBRILLO"
    Il Corriere dei Piccoli n. 30, 27 Luglio 1969
    La serie di Cocco Bill non è presentata qui in modo cronologico, ma affiancando alle prime storie quelle fatte circa a metà del periodo produttivo di Cocco Bill, e poi quelle finali, ottenendo un confronto interessante delle varie versioni del personaggio. Infatti, il Cocco Bill fu pubblicato successivamente in diverse riviste per ragazzi, e Jacovitti, per vari motivi, gli cambiò alcune caratteristiche fisiche, come il tipo di cappello e la sua altezza. Dopo la chiusura del Giorno dei Ragazzi, Cocco Bill fu pubblicato sui periodici a fumetti legati al Corriere della Sera: prima il Corriere dei Piccoli, poi Il Corriere dei Ragazzi. Questa (breve) storia ("Coccobrillo") fa parte del periodo della pubblicazione sul Corriere di Piccoli: Cocco Bill, invece di bere camomilla, beve whisky e questo lo manda su di giri, proprio mentre alcuni banditi fanno una rapina alla banca.

    3° STORIA: "COCCO BILL A BOB CITY"
    Il Corriere dei Ragazzi n. 41, 8 Ottobre 1972

    A causa di un imbroglio di alcuni delinquenti, Cocco Bill viene mandato in prigione: ma alla fine si riscatta. Un'altra storia breve, stavolta sul Corriere dei Ragazzi.
     
    Top
    .
2 replies since 6/9/2017, 14:55   455 views
  Share  
.