40 ANNI DI GOLDRAKE E JEEG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,410

    Status
    Anonymous
    GOLDRAKE E JEEG ROBOT COMPIONO QUARANT'ANNI!

    Nuova_immagine
    Immagine di Fa Gian


    In questo mese di Ottobre 2015 si festeggiano i quarant'anni dalla prima trasmissione in Giappone delle serie Goldrake e Jeeg Robot, che furono viste contemporaneamente in TV dagli spettatori del Sol Levante. Infatti, Goldrake e Jeeg robot furono trasmessi insieme nello stesso giorno, il 5 Ottobre 1975, su due reti televisive diverse. Riassumo qui le trasmissioni, aggiungendo anche quelle del Grande Mazinga e Mazinga Z, per completare il contesto.

    TRASMISSIONI IN ORDINE CRONOLOGICO
    - Mazinga Z trasmesso dalla Fuji TV dal 3 Dicembre 1972 al 1° Settembre 1974 (durata: due anni e nove mesi; 92 episodi)
    - Grande Mazinga trasmesso dalla Fuji TV dal 8 Settembre 1974 al 28 Settembre 1975 (durata: un anno; 56 episodi)
    - Goldrake trasmesso dalla Fuji TV dal 5 Ottobre 1975 al 27 Febbraio 1977 (durata: un anno e quattro mesi; 74 episodi)
    - Jeeg Robot trasmesso dalla Asahi TV dal 5 Ottobre 1975 al 29 Agosto 1976 (durata: solo dieci mesi; 46 episodi)

    Entrambe le serie, Goldrake e Jeeg, furono trasmesse una settimana dopo la fine dell'anime del Grande Mazinga. E' da notare che la trasmissione di Jeeg Robot fu più breve di quella di Goldrake e si concluse mentre la serie di Ufo Robot era arrivata al 48° episodio. Nell'episodio successivo sarebbe comparsa la sorella di Actarus, Maria: un personaggio che avrebbe dovuto, nelle intenzioni di Nagai e dei curatori, salvare la serie di Goldrake, che era in difficoltà a causa dell'eccessivo spazio dato a Venusia, un personaggio poco gradito dagli spettatori.

    Goldrake_Maria_1


    Il finale un pò affrettato di Jeeg può benissimo essere stato influenzato dal fatto che Nagai nel frattempo stava cercando di salvare la serie di Goldrake preparando il personaggio di Maria e reimpostando la serie in un modo "commercialmente" più gradevole, dando più spazio a Koji Kabuto (ma cercando di salvare nello stesso tempo la sua filosofia di fondo).
    Ma credo sia dovuto anche al fatto che Jeeg in Giappone non ha avuto comunque lo stesso successo di Goldrake, visto che la serie del robot cuore e acciaio è stata purtroppo quella nagaiana col minor numero di episodi.

    FILM CON JEEG E GOLDRAKE?

    Nuova_immagine_6
    Immagine giapponese per il festeggiamento dei 25 anni di Goldrake e Jeeg nel 2000


    Nel corso della trasmissione delle due serie, la Toei aveva pianificato anche un film in cui si sarebbero incontrati Goldrake e Jeeg Robot. Purtroppo, non si raggiunse l’accordo tra i dirigenti delle due reti tv che trasmettevano gli anime e il progetto non andò mai in porto. Di conseguenza, il 20 Marzo 1976 uscì al cinema, al posto del film su Goldrake e Jeeg, il film con Goldrake e il Grande Mazinga (il famoso "Mazinga contro Goldrake", ovviamente), entrambi trasmessi dalla Fuji TV e per i quali non c'erano problemi di diritti.

    Goldrake_contro_Mazinga



    HIROSHI IL CYBORG NAGAIANO DEFINITIVO

    Jeeg_Roberto_Ferrari_Egomante
    I 40 anni di Jeeg, di Roberto Ferrari/Egomante


    Una curiosità: come si può vedere dal disegno di Fa Gian, la seconda trasformazione di Hiroshi in cyborg lo porta ad assumere un aspetto simile a quello della tuta spaziale di Actarus. Infatti, porta una specie di protezione gialla che assomiglia al casco di Actarus e una visiera verde abbastanza simile a quella di Duke Fleed; inoltre, il rosso dominante del cyborg è somigliante a quello della tuta di Actarus. Ma non solo: le corna laterali del cyborg richiamano quelle del Grande Mazinga e i segni grigi sulle spalle assomigliano a quelli del Devilman dell'anime. Una summa di personaggi nagaiani! Comunque, attualmente restano soltanto alcuni manga e disegni che richiamano quello che avrebbe potuto essere e invece non ci fu mai.

    FESTEGGIAMENTI IN GIAPPONE

    40_anni
    Vera e propria follia con Goldrake e Jeeg versione ragazze, da questo sito giapponese


    Il disegno qui sopra è l'unico omaggio che ho trovato nella terra del Sol Levante per il 40° anniversario di Jeeg e Goldrake. Nemmeno alla Toei Animation, il sito della casa editrice giapponese dei robot, se ne fa cenno. E l'omaggio è presentato da un Goldrake e una Jeeg formato ragazze, come è di moda in questi ultimi anni, come le Robot Girls Z o il manga Mazinger Otome. In genere, gli appassionati di robottoni in Italia odiano queste versioni...in Giappone invece sembrano piuttosto popolari. Mah.

    INCONTRO TRA JEEG E GOLDRAKE VERSIONE CLASSICA

    Nuova_immagine_9 Nuova_immagine_10


    Un manga di due pagine in cui Jeeg e Goldrake si incontrano, sia in pista che nelle loro forme robotiche. L'autore è sconosciuto, ma il tratto è molto fedele a quello classico.

    OPERA DI ATARU
    Ataru, un'autrice giapponese, (il suo sito si trova qui) ha fatto in passato un piacevole omaggio a Jeeg e Goldrake con un disegno misterioso: il Big Shooter a terra e Actarus che tiene in braccio Miwa, con Goldrake sullo sfondo e un pezzo di Jeeg in primo piano. Probabilmente fu lo spunto di una storia in cui compaiono entrambi i protagonisti ma alla fine non se ne fece nulla. L'idea fu data ad Ataru da Godzilla, il curatore del sito Gonagainet.

    Nuova_immagine_1 Nuova_immagine_2 Nuova_immagine_3


    Recentemente, Ataru ha anche messo nel suo blog un'immagine in cui festeggia solo i 40 anni di Goldrake, visto che è appassionata soprattutto di quella serie...non c'è Jeeg, quindi, ma il disegno comunque merita.

    Ataru_immagine


    E' da notare l'assenza di Rubina: forse se n'è dimenticata?

    IMMAGINI GIAPPONESI TROVATE SULLA RETE
    Hiroshi e Actarus insieme. Onestamente, faccio fatica ad immaginarli insieme: vivono in un contesto troppo diverso e hanno una mentalità di base praticamente agli antipodi.

    Nuova_immagine_5


    Una delle rare immagini dell'epoca con Goldrake e Jeeg insieme. La visibilità quindi non è dei massimi, mi spiace...

    Nuova_immagine_4



    MANGA CON JEEG, MAZINGA Z E GOLDRAKE: TRAMA SOMMARIA
    In questa doujinshi (manga amatoriale fatto da appassionati giapponesi), di taglio più spigliato, si racconta di Actarus che incontra Hiroshi, canzonandolo per il suo vestito stile Elvis Prisley (non molto convincente da punto di vista psicologico: Actarus non è il tipo che canzona) e stanno quasi per venire alle mani, quando Actarus riceve una chiamata da parte di uomini incappucciati: hanno preso possesso dell'istituto e hanno Venusia come ostaggio! Actarus corre a tutta birra con la moto verso la base, mentre Hiroshi resta dietro, ma chiama Miwa sul Big Shooter e lo insegue per partecipare anche lui allo scontro. Infatti, si trasforma in cyborg, aiutando Actarus ad abbattere i malvagi, mentre loro aggrediscono Venusia...che non è altri che Alcor/Koji travestito, che li abbatte con colpi di arti marziali! (no comment...) Mentre Alcor/ Koji si cambia mostrando il sederino, intervengono due mostri del Dottor Hell, Garada K7 e Doublas M2. Hiroshi si trasforma in Jeeg Robot, mentre Actarus, accompagnato da Boss e dal Mechadon, si dirige verso il sito di uscita di Goldrake, scoprendo un mostro con un gigantesco occhio che minaccia tutto l'istituto. Koji sale sul Mazinga Z, Actarus sul Goldrake, e i tre riescono a sconfiggere sia Doublas M2, Garada K7 e il mostro dal grande occhio. Una storia senza molte pretese, semplice, movimentata e divertente ma incompleta, visto che mancano le tavole finali...peccato. In ogni caso, era una storia che non rispettava la caratterizzazione dei personaggi, almeno per me.

    Nuova_immagine_11 Nuova_immagine_12 Nuova_immagine_13 Nuova_immagine_14 Nuova_immagine_15 Nuova_immagine_16 Nuova_immagine_17 Nuova_immagine_18 Nuova_immagine_19 Nuova_immagine_20



    Edited by joe 7 - 13/10/2015, 15:32
     
    Top
    .
0 replies since 9/10/2015, 20:45   450 views
  Share  
.