GOLDRAKE - STORIA ED EPISODI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 14: "FESTA DI CAPODANNO" - ANALISI

    IL PROBLEMA DI ALCOR: BOSS

    Questa storia è piuttosto anomala, perchè è direttamente collegata sia con la serie di Mazinga Z che con quella del Grande Mazinga. Infatti, i riferimenti di Boss a queste due serie (oltre ovviamente alla sua stessa presenza) sono molteplici: per esempio, mette a confronto Venusia con Jun, la ragazza del Grande Mazinga che guida Venus Alfa: "Piacere, devo dire che sei la più bella ragazza che ho visto dai tempi di Jun!" Questo vuol dire forse che per Boss Jun è più bella di Venusia? Non so se Venusia abbia apprezzato il complimento... :huh: Comunque, Boss cita anche i nomi dei due robot: "Io sono quello che è corso a salvare Mazinga Z non so quante volte, per non parlare di quando ho dato una mano al Grande Mazinga!" Per non parlare di Boss che, per descrivere i Mostri di Vega, li chiama "mostri meccanici", facendo riferimento ai mostri del Dottor Inferno (o Dottor Hell), il nemico di Mazinga Z: "Alcor, mi hai deluso. Farti battere da questo mostro meccanico!" E' da notare comunque che Sayaka in questo episodio non è mai nominata: infatti, avrebbe fatto sollevare troppe questioni irrisolte, visto che ufficialmente è la "ragazza di Koji/Alcor".

    VTS-03-1-25997
    "Mi hanno mandato qui per dire chiaramente che GOLDRAKE E' LA CONTINUAZIONE DI MAZINGA!" "Sì, e io sono la Vispa Teresa sull'erbetta!"


    Tuttavia, la presenza di Boss in questo episodio sembra sia servita a "tranquillizzare" i telespettatori, facendo riaffermare in questo modo che questo tizio, che guida un debole dischetto volante pitturato di giallo, che fa da spalla al protagonista prendendole in ogni episodio, è davvero lui, il potente pilota di Mazinga Z! Che ha aiutato il Grande Mazinga nell'ultima puntata, sconfiggendo praticamente da solo i malvagi Mikenes! Dopo 13 episodi di Goldrake, in cui Alcor/Koji veniva trattato in quel modo, era necessario dissipare i dubbi dei telespettatori giapponesi, senza però fare troppi collegamenti con le storie passate. Per questo non si parla di Sayaka o di Tetsuya; si fa cenno a Jun, ma non si dice che fine abbia fatto lei, come pure tutti gli altri. E', in sostanza, una "narrazione ingannevole". Vista la popolarità di Koji Kabuto, che poteva permettere il successo di Goldrake, era necessario gettare un pò di fumo negli occhi dei fan. Visto che del problema di Alcor/Koji ho già parlato qui e qui, non voglio ripetermi: ho messo comunque il termine "Alcor" nella traduzione anche in questo episodio, perchè mi sembrava più coerente con l'impostazione della serie. Goldrake si porterà sempre dietro questa croce di Alcor/Koji: un pedaggio necessario perchè potesse essere trasmesso senza problemi in Giappone.

    ACTARUS E VENUSIA

    Per cominciare, riporto qui direttamente dall'analisi di Gerdha: l’episodio 14 è un grande esempio di narrazione mascherata. Mentre agli spettatori viene reso interessante questo episodio, apparentemente perchè c’è la prima connessione esplicita con la Saga dei Mazinga (risata gigante in background ^_^), il vero fattore di interesse qui risiede nella dimostrazione sottile sullo stato dei rapporti tra Venusia ed Actarus. In primo luogo, il dialogo al tempio all’alba del giorno di Capodanno: è Actarus che guarda Venusia, confessandole di supporre di avere il suo stesso desiderio da esprimere, ed è Venusia che gli risponde con una certa complicità (fate attenzione all’aspetto visivo degli sguardi):
    Venusia: Be', così tu sai già qual è il mio desiderio.
    I dialoghi originali, secondo i sottotitoli in italiano della versione DVD di Goldrake (quella allegata ai giornali nel 2014), sono:
    Rigel: Io prego che gli extraterrestri accettino il mio invito e atterrino alla fattoria.
    Venusia: E tu, Actarus?
    Actarus: Io non so, tu per cosa vorresti pregare?
    Venusia: Pregherò per la stessa cosa per cui preghi tu.
    L'impostazione dei dialoghi è diversa (ed è da notare che i sottotitoli qui non sono affidabili al 100%), ma entrambi pregano comunque insieme per la stessa intenzione. E' da notare che gli sguardi di Actarus e Venusia si incrociano subito, perchè entrambi si sono cercati con lo sguardo. Non è che ci sia solo lei che cerca lo sguardo di lui: è anche lui che cerca lo sguardo di lei! ^_^

    G1


    E le scene di gioco tradizionale che avvengono sono ancora più chiare, se possibile. C’è un momento in cui Venusia ha portato Actarus in bagno perchè si puliscano il viso: lei ride e gli dice che ha perso apposta contro Alcor, per poter trovare un modo per stare da sola con lui per un pò, tenendo inoltre le loro mani insieme. Ma la cosa interessante è che Alcor è pienamente consapevole della situazione e nel frattempo confessa a Mizar che aveva capito ed era stato al gioco. E’ un’osservazione molto interessante, venuta da lui: è come se gli autori avessero voluto sottolineare che il rapporto in via di sviluppo tra Actarus e Venusia non era un segreto ed è stato considerato con simpatia da Alcor (in questa fase della storia, almeno...).

    G1


    Vorrei sottolineare che, fino ad ora, il signor Fujikawa, lo sceneggiatore, sembra avere un affetto particolare verso l'atteggiamento di Venusia di essere capace di parlare schiettamente dei suoi sentimenti: è lo stesso sceneggiatore degli episodi citati 3, 11 e 14 (“L’incubo”; “L’agguato lunare”; “Festa di capodanno”)

    ACTARUS E IL KIMONO

    VTS-03-1-05274


    In questo episodio ci sono dei cenni importanti sul passato di Actarus, anche se scarni. Rileggendo i dialoghi, abbiamo:
    Actarus: Non so, è la prima volta che indosso un kimono.
    Procton: Già, la prima volta che indossi il kimono e il primo Capodanno che festeggi con noi.

    Questo significa che Actarus è sulla Terra da meno di un anno? Ma sembrerebbe che sia arrivato sulla Terra almeno due anni fa. Quindi vuol dire che Actarus ha dovuto passare molto tempo per rimettersi in forze (era arrivato che era completamente distrutto fisicamente, e forse, spiritualmente). Quindi Procton deve averlo tenuto con sè per diverso tempo, circa uno-due anni, prima di presentarlo al Ranch Betulla Bianca, dove avrà cominciato a lavorare da meno di un anno. Questo però significa che Actarus ha passato un periodo piuttosto lungo di sofferenza e adattamento, soprattutto per via dei suoi rimorsi, cosa che richiama il suo stato alterato, che si svilupperà in modo spropositato con l'incontro con Naida, insieme al terribile crollo mentale che subirà di conseguenza.

    A27 A29 A31


    FESTEGGIAMENTI DI CAPODANNO: KOJI/ALCOR NON PREGA

    G1


    Mentre il sole sorge per la prima alba di Capodanno, tutti pregano, eccetto Alcor e Actarus. Actarus però non è contrario al pregare: infatti, Venusia ha appena detto che avrebbe pregato per ciò che avrebbe pregato lui. Quindi una sua preghiera personale Actarus la fa, anche se non ha le mani giunte come gli altri. Si rilegga il dialogo:
    Venusia: E tu, Actarus?
    Actarus: Io non so, tu per cosa vorresti pregare?
    Venusia: Pregherò per la stessa cosa per cui preghi tu.

    Alcor, invece dichiara orgogliosamente che "non ha bisogno di pregare":
    Mizar: Tu, invece, Alcor?
    Alcor: Io non ho bisogno di pregare, me la cavo da solo in ogni situazione.

    Credo sia questa la differenza fondamentale tra Mazinga e Goldrake. Mazinga (quindi Koji e Tetsuya) è autosufficiente, non ha bisogno di nessuno. Quindi Koji e Tetsuya non pregano, sono già forti per conto loro. Non hanno mica bisogno di Dio, se la cavano benissimo da soli. Questa è la superbia. Actarus, invece, prega e riconosce che ha bisogno di Dio e degli altri. Questa è l'umiltà. Ed è la differenza di base tra i due robot e i due mondi, "mazinghiani" e "goldrakkiani".

    IL SAKKAN: TOSHIO MORI

    Il sakkan (autore dei disegni) dell'episodio è Toshio Mori, il più prolifico di tutti: questo è il suo quarto episodio. I precedenti sono:
    - ep 3: L'incubo (l'incubo di Actarus e l'attacco alla fattoria)
    - ep 6: Attacco a Tokyo (Venusia e Banta, insieme ad altri, prigionieri dentro un mostro di Vega)
    - ep 10: Operazione spionaggio (la storia di Shinichi, il ragazzo usato dai veghiani come spia)
    - ep 14: Festa di Capodanno (l'arrivo di Boss)
    In tutto, ha fatto 22 episodi. Anche se il suo tratto può apparire meno elegante di quello di Araki, ha comunque una sua versatilità, cercando di rendere Actarus e Venusia un pò più realistici.

    Edited by joe 7 - 7/12/2022, 17:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EP 15: "LETTERA A UNA MADRE LONTANA"
    "Lettera a una madre" (titolo seconda versione italiana)
    "Lettera a una madre lontana" (titolo originale giapponese)

    da_inserire_278


    (Base lunare Skarmoon, sezione delle prigioni, lontano dalla base. Il sottotenente Bushi e due soldati percorrono i corridoi e aprono una cella)
    Bushi: In piedi, comandante Yara! Il Generale Gandal vuole vederla!
    (salgono su un'astronave. Yara è in mutande e ammanettato ai piedi: quando è portato da Gandal, è vestito e non porta più le manette)
    Hydargos: Generale Gandal, il Comandante Yara è venuto proprio in questo momento.
    Gandal : Molto bene, arrivo subito.
    Bushi: Come richiesto, ho condotto qui il prigioniero speciale numero 13.
    Gandal: Ti ringrazio (Bushi se ne va). Allora, com'è andato il tuo ombroso soggiorno sul lato nascosto della Luna? Bene? O hai nostalgia di un posto più luminoso? Non rispondi, comandante Yara?
    Yara: Io sono uno scienziato, l'obiettivo delle mie ricerche sui terremoti non era quello di uccidere degli innocenti.
    Hydargos: Come ti permetti?

    VTS-04-1-03221 VTS-04-1-06005 VTS-04-1-06388


    Gandal: Aspetta! Stiamo ultimando l'installazione sulla Terra di un macchinario per produrre terremoti, realizzato secondo i tuoi progetti. Dobbiamo solo rifornirlo di energia e collaudarlo. Ma per controllarlo efficacemente, abbiamo bisogno della tua collaborazione.
    Yara: Dite quello che volete, ma non sarò mai complice dei vostri infami delitti.
    Hydargos: E tu saresti un Comandante di Vega?
    (lo colpisce col bastone e sta per calpestarlo)
    Lady Gandal: Fermo, Hydargos!
    Hydargos: Lady Gandal...
    Lady Gandal: Vieni avanti, Yara. Se non sbaglio, tua madre è ancora viva, no?
    Yara: Ma...
    Lady Gandal: Lo sapevo. Tu non ne sei al corrente, ma nell'Impero di Vega è stata messa in atto una drastica riforma del sistema giudiziario.
    Yara: Una riforma?
    Lady Gandal: La riforma interessa chi si è macchiato di crimini politici ed è stato deciso che persone come te, che non si sono sottomesse all'autorità dell'Impero,
    vengano trasferite su Red Ghost con le loro famiglie.
    Yara: Il pianeta Red Ghost?

    VTS-04-1-06485 VTS-04-1-07301


    Voce narrante: Red Ghost in origine si chiamava Blue Angel ed era uno splendido pianeta, con una natura incontaminata e ricco di risorse. Il malvagio Re Vega, che ambiva a conquistare l'universo, ordinò che questo pianeta fosse attaccato per primo. I suoi abitanti non riuscirono a contrastare l'attacco di Vega e così le bellissime città e la natura del pianeta vennero distrutte, mentre i superstiti furono obbligati a lavorare nelle miniere. I cieli furono invasi da una coltre di fuliggine e i fanghi industriali inquinarono i mari. Ecco perchè il pianeta Blue Angel divenne noto col nome di Red Ghost. Ancora adesso, i prigionieri e gli abitanti dei pianeti conquistati vengono mandati là. Red Ghost è stato ribattezzato come "Il pianeta della morte sanguinaria".

    VTS-04-1-08332 VTS-04-1-08416 VTS-04-1-08633


    Lady Gandal: Di certo saprai cosa significa vivere su Red Ghost. Nessuno di quelli che sono stati mandati lì ne è uscito vivo. E a maggior ragione non ce la farà una donna anziana come tua madre. Solo tu puoi salvarla da quell'inferno. Dipende tutto da quanto ti importi di lei. La decisione spetta solo a te.
    Yara: Madre! No!
    Lady Gandal: Allora, Comandante Yara, cosa vuoi fare? Sono certa che un figlio devoto come te non abbandonerà sua madre. Cosa vuoi fare, Comandante Yara? Davvero intendi abbandonare tua madre?
    Yara: No.
    Lady Gandal: Ne ero certa. Ah ah! Avanti, non perdiamo altro tempo!
    (la Nave Madre parte)

    VTS-04-1-09570 VTS-04-1-10001 VTS-04-1-11008


    Yara: Spero si accontentino di far affondare solo una parte delle terre emerse.
    Hydargos: Yara! Sali a bordo del Mostro Spaziale Gal Gal e raggiungi la base sismica.
    Yara: Comandante Hydargos, il vero obiettivo del nostro attacco alla Terra è solo far uscire allo scoperto Duke Fleed col suo robot?
    Hydargos: Certo.
    (al Ranch, sotto la neve: volano sul deltaplano)
    Banta: Forza, Mizar, vai prima tu!
    Mizar: Ok, vado. Vola!
    Banta: Bene, ora tocca a me. Forza! Aiuto!
    (Venusia esce dalla stalla)
    Venusia: Papà, invece di stare lassù a perdere tempo perchè non liberi il tetto dalla neve?
    Rigel: Cosa dici? Il mio compito è stabilire relazioni amichevoli con gli UFO. Figurati se mi metto a spalare la neve. Un UFO!
    (Banta va addosso a Rigel)
    Banta: Non riesco a fermarmi!
    (cadono tutti e due)
    Venusia: Papà!
    (Actarus lo tira su)
    Rigel: Banta, brutto imbecille!
    Banta: Scusa, paparino!
    Rigel: Altro che scuse! Per punizione spalerai la neve sul tetto. Ora sei soddisfatta?
    (Avviene una scossa di terremoto e Banta ricade su Rigel)
    Rigel: Ti ammazzo!
    Venusia: Ultimamente i terremoti sono un pò troppo frequenti.

    VTS-04-1-12367 VTS-04-1-13843 VTS-04-1-14249


    (arriva Alcor a bordo della jeep)
    Alcor: Vado a ispezionare l'epicentro.
    Actarus: Dove pensi che sia?
    Alcor: Vicino allo Tsurugi Shinza. Pare che i terremoti di questi giorni abbiano avuto origine là.
    Actarus: Capisco.
    Alcor: Partenza!
    (parte col TFO)
    Yara: Trivellate nel punto quindici. Profondità 50000 metri. Ora l'amplificatore di onde sonore è pronto. (suona una sirena di allarme) E' arrivato! (Vede il TFO sullo schermo) Quello è Goldrake?
    Soldato di Vega: No, è il solito minidisco che lo spalleggia.
    Yara: Potrei catturarlo e poi usarlo come esca.
    Alcor: L'epicentro dovrebbe essere da queste parti. (esce il mostro Gal Gal) Ero sicuro che fosse opera vostra!
    Procton: (al video) Alcor, non avvicinarti, è pericoloso.
    Alcor: Stia tranquillo. Missili, fuori!
    Procton: Non fare sciocchezze!
    Actarus: Devo intervenire!
    Procton: Va bene.
    (Actarus si trasforma in Duke Fleed e parte con Goldrake. Il mostro abbatte il TFO)
    Duke Fleed: Alcor, rispondi! Eccolo!
    (Goldrake esce. Yara, a bordo del mostro, gli parla)
    Yara: Aspetta, Duke Fleed, ascoltami!
    Duke Fleed: E' troppo tardi!
    Yara: Se continui a combattere, il tuo amico morirà!

    VTS-04-1-18858 VTS-04-1-19984 VTS-04-1-20560


    Duke Fleed: Oh, no!
    Yara: Duke Fleed, io sono il Comandante Yara. Uccidere senza motivo è contrario alla mia natura. Ma abbiamo appena completato l'installazione di una macchina per far sprofondare in mare l'intera pianura del Kanto. E io non voglio che il frutto delle mie ricerche venga usato per annientare vite umane. Consegnaci Goldrake e garantirai la salvezza a milioni di persone.
    Duke Fleed: Dovrei fidarmi di te?
    Yara: Sì, ma spetta a te decidere. Il destino degli abitanti della Terra dipende dalla tua decisione.
    Alcor: No, non dargli ascolto!
    Duke Fleed: Tu non conosci la ferocia di Vega.
    Yara: Allora, Duke Fleed, ti consegnerai a me?
    Alcor: Non farti ingannare, è una trappola!
    Yara: Fidati di me Duke Fleed. Io odio combattere. (si vede il mare sullo sfondo) Ho perso mio padre a causa della guerra e non voglio che i miei studi servano a uccidere degli esseri umani. Convincerò il Generale Gandal a sospendere l'attacco alla Terra, anche a costo della mia vita! Ti supplico, Duke Fleed, fidati di me. Ti prometto che manterrò la mia parola.
    Duke Fleed: D'accordo, Comandante Yara, mi fiderò di te.
    Yara: Hai preso la decisione giusta, Duke Fleed. Te ne sono grato.
    Duke Fleed: Ora lascia andare il mio amico.
    Alcor: non fidarti di lui! Non capisci che è una trappola?
    Duke Fleed: Su, cosa aspetti?
    Yara: Ecco, è libero.
    Alcor: No, io non ti lascio qui da solo!
    Duke Fleed: Muoviti, Alcor, và!
    Alcor: Ma...
    Duke Fleed: Ti ho detto di andare!
    Alcor: D'accordo.
    (il TFO se ne va)
    Yara: Molto bene. Ed ora ritorna nella tua astronave e atterra.
    (Duke Fleed e Goldrake sono catturati e deportati dentro la base)
    Alcor: Aspettami! Tornerò a salvarti, lo giuro!

    VTS-04-1-22758 VTS-04-1-24905


    Re Vega: Cosa? Avete catturato finalmente Duke Fleed?
    Lady Gandal: Sì! Grazie al piano da me ideato, la cattura di Duke Fleed è stata portata a termine brillantemente.
    Re Vega: Dunque è tutto merito di Lady Gandal. Ben fatto!
    Lady Gandal: Mio sire, la ringrazio per la sua approvazione.
    Re Vega: E quando ucciderete Duke Fleed?
    Lady Gandal: Presto. Domani la pianura del Kanto sprofonderà nell'oceano e sacrificheremo Duke Fleed gettandolo nel magma incandescente.
    Re Vega: Mi sembra un'ottima idea. Voglio vedere Goldrake al più presto.
    Lady Gandal: Certo.
    (Hydargos contatta Yara)
    Hydargos: Hai capito gli ordini, Yara?
    Yara: Ma, Comandante Hydargos, ormai Duke Fleed e Goldrake sono nelle nostre mani. Non c'è più bisogno di colpire la Terra.
    Hydargos: Sprofondando in mare la pianura del Kanto mostreremo ai terrestri la superiorità delle nostre armi!
    Yara: Ma io ho dato la mia parola a Duke Fleed che avremmo risparmiato la regione del Kanto. Gliel'ho promesso!
    Hydargos: Silenzio! Gli ordini sono questi e Duke Fleed verrà gettato nel magma incandescente, chiaro?
    Yara: Ma, Comandante, io...
    Hydargos: Osi discutere i miei ordini, Comandante Yara?
    (Yara china la testa e Hydargos toglie la comunicazione)
    Hydargos: Sottotenente Bushi, recati subito alla base sismica della Terra e arresta il Comandante Yara.
    Bushi: Signorsì.

    VTS-04-1-26330 VTS-04-1-27496


    Procton: Anche se ti avvicini fino al monte Asahi, sarà molto difficile proseguire oltre. Il tuo TFO verrebbe intercettato dai loro missili.
    Alcor: Lei ha ragione, ma dev'esserci un modo. Certo! Arriverò lì con un deltaplano!
    Yara: Devo parlare con Duke Fleed. Aprite la cella. Voi aspettate fuori. Ascoltami.
    Duke Fleed: Cosa c'è, Comandante Yara?
    Yara: Tra poco mi recherò a rapporto col Generale Gandal. Tieni, è un componente essenziale del dispositivo di amplificazione delle onde sismiche.
    Duke Fleed: Capisco, attaccheranno comunque.
    Yara: Ma io manterrò la promessa che ti ho fatto. Senza questo congegno, non possono provocare i terremoti. Perciò, fino al mio ritorno, lo terrai tu. Grazie per esserti fidato di me, Duke Fleed.
    Duke Fleed: Cosa vuoi fare?
    Yara: Potete aprire!
    (Yara si allontana)
    Duke Fleed: Addio, Yara!
    (mentre Alcor scia dirigendosi verso la loro base, Yara scrive una lettera)
    Yara: "Madre, si di essere un debole e ti scrivo questa lettera per implorare il tuo perdono. Uccidere degli esseri umani è qualcosa che non posso accettare. Ed è per questo che ho scelto di non cedere al loro ricatto, rifiutando di collaborare al loro piano di distruzione. Sulla Terra ho incontrato una persona straordinaria. Quest'uomo si è fidato di me, rinunciando alla sua libertà ed è per lui che resterò fedele alle mie convinzioni. Madre, ti prego, proteggimi"
    Bushi: Comandante Yara!
    Yara: Che c'è?
    Bushi: Ho l'ordine di arrestarla.

    VTS-04-1-29177 VTS-04-1-30329 VTS-04-1-30485


    (Alcor vede un miniUFO che si allontana dalla base: c'è Yara a bordo)
    Alcor: Se ne sono andati. Devo fare in fretta! (cade una valanga, ma lui sopravvive) Stavolta ci è mancato davvero poco!
    (Yara è davanti a Hydargos)
    Hydargos: Comandante Yara, immagino che tu sappia il motivo del tuo arresto. Ora che l'amplificatore di onde sismiche è stato completato, tu non ci servi più. E inoltre, data la tua condotta, non posso fidarmi di te. Perciò non ho scelta. Prima del lavaggio del cervello, voglio dirti questo. Tua madre è stata deportata nelle miniere di Red Ghost ed è morta quasi subito.
    Yara: Cosa? Mia madre è morta?
    Hydargos: Procedete col lavaggio del cervello! (Yara viene condizionato) Molto bene. Ora la tua volontà è stata annientata del tutto. Ritorna alla base sismica e fai sprofondare in mare la pianura del Kanto, come ti avevo ordinato.

    VTS-04-1-31518 VTS-04-1-32813 VTS-04-1-33484


    (Alcor si prepara col deltaplano, mentre ritorna il mini UFO con Yara, condizionato, a bordo)
    Alcor: Accidenti, sono già tornati! Il deltaplano è pronto. O la va o la spacca! Oh no, si sta chiudendo!
    (Alcor riesce ad entrare)
    Yara: Duke Fleed deve essere giustiziato subito. Conducetelo davanti alla voragine del magma!
    Soldati: Signorsì!
    Duke Fleed: Comandante Yara, perchè?
    Yara: Avanti, aprite la voragine del magma! Il momento della tua esecuzione è arrivato, Duke Fleed!
    Duke Fleed: (pensa) Vega l'ha trasformato in un automa privo di volontà.
    Yara: Forza, procedete!
    (Alcor interviene)
    Duke Fleed: Alcor, ma come hai fatto?
    Alcor: Ora ti libero. Forza, di qua!
    Soldati: Inseguiamoli!
    (Alcor e Duke Fleed salgono su Goldrake, che parte ed affronta il mostro, guidato da Yara)


    VTS-04-1-37253 VTS-04-1-38118 VTS-04-1-39737


    Hydargos: Dannazione, mettetemi in contatto con la base sismica! Spazzeremo via la pianura del Kanto!
    Soldato: Sissignore, subito!
    Alcor: No! Sono riusciti a provocare il terremoto!
    Hydargos: Ah ah ah, Tokyo sprofonderà all'inferno!
    Soldato: Comandante, l'amplificatore sismico non funziona. Non riusciamo a produrre scosse abbastanza potenti.
    Hydargos: Cosa? Quel maledetto Yara ci ha ingannati! (spezza il bastone)
    Yara: (torna in sè) Perdonami, madre! (il mostro di Yara scende verso la base sismica di Vega e, esplodendo, la distrugge)
    Duke Fleed: (piangendo) Comandante Yara...(si ricorda quando lo aveva ringraziato per essersi fidato di lui) Addio!
    Alcor: (sullo Spacer) Si può sapere cosa fai? Dobbiamo rientrare, andiamo!
    (Goldrake rientra nello Spacer e si allontana, mentre sulla neve c'è la lettera di Yara alla madre)

    VTS-04-1-40158 VTS-04-1-42150 VTS-04-1-42833



    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: Lettera a una madre lontana
    Titolo italiano (prima versione): (non esistente: non è mai stato trasmesso nella prima trasmissione)
    Titolo italiano (seconda versione): Lettera a una madre
    Sceneggiatore (Scriptwriter) Shozo Uehara
    Regista (Episode Director): Takenori Kawata /Yoshikatzu Kasai (non è chiaro chi dei due sia stato il regista)
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan (Artistic Director) Keisuke Morishita
    Bijutsu, Autore degli sfondi (Designer) Isamu Tsuchita
    Prima data di trasmissione in Giappone: 11 Gennaio 1976
    Prima data di trasmissione in Italia: Mai trasmesso nella prima trasmissione.

    Edited by joe 7 - 6/12/2022, 16:33
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 15: "LETTERA A UNA MADRE LONTANA" - ANALISI

    IL TERRIBILE DRAMMA DI YARA, IL PROTAGONISTA DELL'EPISODIO

    da_inserire_278


    In questa storia, Duke Fleed e Alcor sono nel ruolo di "ospiti": il vero protagonista è Yara col suo dramma. Scienziato di uno dei mondi conquistati da Vega (da non confondere col pianeta-prigione citato da Lady Gandal), viene fatto prigioniero sulla Luna, accanto alla Base Skarmoon, poi viene liberato e ricattato da Lady Gandal: e l'oggetto del ricatto è la vita della madre. Il titolo, curiosamente, fa riferimento a un passaggio che sembra poco importante: Yara che scrive una lettera alla madre elogiando Duke Fleed. Sa che ha contraddetto i suoi principi, usando una macchina che crea i terremoti, per salvare sua madre. Ma Yara, vedendo la fiducia che aveva in lui Duke Fleed, che richiama la fiducia che certamente aveva in lui sua madre, ha capito l'errore che stava per commettere. E cioè che non puoi salvare tua madre uccidendo un milione di madri. E se si fa sprofondare il Kanto, questo accadrà senza dubbio. La riunione con la propria madre, anche se fosse accaduta davvero, non sarebbe mai stata una vera riunione, perchè sarebbe stata macchiata del sangue di milioni di persone. Yara e sua madre non sarebbero mai più stati come prima. Perdere la propria dignità è ancora più grave che perdere la propria madre: perchè in questo caso si perdono entrambe le cose, sia la dignità che la madre. La storia di Yara fa capire che a volte la vita impone delle scelte terribili, che non sono certo facili. Ma per mantenere la propria dignità, non si può scendere a compromessi: perdere la propria dignità significa perdere tutto, sia la madre che ogni cosa. La storia di Yara è incentrata soprattutto su di lui e sul suo dramma: ed è la prima volta che si parla di legami familiari tra alieni. Nell'originale, Yara è chiamato allo stesso modo, Yara, mentre nella versione francese, curiosamente, è chiamato Eudix, forse da Euridice: un richiamo alla storia di Orfeo (Yara) che non riuscì a salvare la sua amata Euridice (sua madre) dall'Ade?

    YARA E MINEO

    VTS-04-1-19949


    Vista la somiglianza di Yara con Mineo (i capelli sono simili) c’è chi ha ipotizzato che Yara sia di Rubi, messo in prigione dopo il fallimento di Mineo (ep9), per ordine magari di Rubina stessa. Ma questa – attenzione - è solo un’ipotesi, non ci sono prove dirette (in nessuna scena si dice che Yara sia di Rubi). La somiglianza di Yara con Mineo si potrebbe spiegare col fatto che il sakkan dell'episodio di Mineo (ep9) e di quello di Yara (ep15) è lo stesso, Keisuke Morishita. Inoltre, visto che Rubi viene nominato in ep72, se ci fosse davvero un collegamento di ep15 con ep9 penso che gli sceneggiatori lo avrebbero indicato. Quindi, è un’ipotesi da prendere con le pinze: senza prove certe, rischia di diventare fanfiction. Personalmente non credo che Yara sia di Rubi.

    IL CONDIZIONAMENTO DI YARA NON HA FUNZIONATO

    VTS-04-1-33484


    E' da notare che il condizionamento di Yara non è stato capace di fargli uccidere Duke Fleed. Quando dava l'ordine di gettare Duke Fleed nel pozzo di lava, faceva uccidere Actarus per interposta persona: ma, quando lo affronta a bordo del mostro di Vega, non solo non riesce a uccidere Duke Fleed, ma torna pienamente in sè e si sacrifica. La stessa cosa accadrà a Stella/Kaori nell'episodio successivo, il 16: il suo amore per Hayashi la farà ritornare in sè. Questo rafforza l'ipotesi della mancanza di condizionamento su Naida riguardo al comando di uccidere Duke Fleed, come è stato descritto dall'analisi di Gerdha (si veda qui).

    LADY GANDAL L'INVADENTE

    VTS-04-1-06388


    E' palese che la "cattiva" della storia è soprattutto Lady Gandal, che controlla Yara senza che Gandal dica una sola parola. Lei si attribuisce il merito del piano davanti a Re Vega senza che Gandal azzardi un'osservazione. Anzi, appena compare Lady Gandal, Gandal praticamente scompare dalla scena per tutta la storia. E questo rende ancora più misterioso il loro rapporto di due persone in un solo corpo. C'è anche un altro dettaglio curioso: Lady Gandal vuole buttare Duke Fleed nella lava come sacrificio: "(...) sacrificheremo Duke Fleed gettandolo nel magma incandescente." E' curioso che lei usi proprio il termine religioso "sacrificio", visto che la Lady Gandal prima maniera ha sempre in mano un jintoyo, che è un bastone buddista. Forse Lady Gandal è anche una sacerdotessa?

    MA PERCHE' VOGLIONO UCCIDERE DUKE FLEED?

    Anche Re Vega è d'accordo con la decisione di Lady Gandal di sopprimere Duke Fleed. Eppure dovrebbero saperlo che solo Duke Fleed può guidare Goldrake. Ciononostante, i veghiani vogliono il robot, non il pilota: eppure, senza Duke Fleed non possono guidarlo. E non pensano nemmeno di torturare Duke Fleed per avere informazioni. E' un dettaglio strano, questo: ma si può spiegare col fatto che a quel tempo gli autori non avevano ancora stabilito che solo Duke Fleed può guidare Goldrake. Infatti questo lo si vedrà chiaramente solo più avanti, nell'ep25, quello di Naida.

    IL PROBLEMA DELLA CONQUISTA DI RED GHOST SECONDO LA CRONOLOGIA

    VTS-04-1-07936


    Red Ghost ("Fantasma fiammeggiante") una volta si chiamava Blue Angel ("Angelo Blu") e fu conquistato da Vega e divenne un luogo invivibile, dove mandavano i condannati a lavorare fino alla morte nelle miniere. Re Vega, per la sua conquista dell’universo, probabilmente attaccò quel pianeta con le Forze Alleate perché era ricco di materie prime. Ovviamente Red Ghost non è il pianeta di Yara. Ma, nella traduzione, sembra che Re Vega avesse attaccato Red Ghost prima di Fleed. Actarus, però, in ep2, dice chiaramente che le Forze Alleate di Vega si formarono appositamente per attaccare Fleed. E' possibile forse che abbiano attaccato prima il Pianeta Blue Angel "per prova", allora? E' difficile anche questa ipotesi. L’ep15 è stato scritto da Shozo Uehara, esattamente come l'ep2 (in cui Duke parla delle Forze Alleate che erano state realizzate per attaccare Fleed) e lui non può aver commesso un errore così madornale nel contraddirsi a così breve distanza da ep2. Quindi credo sia più probabile che questo pianeta fu invaso dalle Forze Alleate di Vega dopo la conquista di Fleed. Per vedere tutta la cronologia ragionata della serie, si può andare qui.

    ACTARUS E LA MINACCIA DELLA DISTRUZIONE DEL KANTO

    Anche Actarus subisce un ricatto dallo stesso Yara: la distruzione del Kanto o la sua resa. Per inciso, il Kanto (letteralmente "a oriente della barriera", che è la città di Hakone, indicata come punto di riferimento) è una regione del Giappone che comprende Tokyo: in pratica è una delle poche pianure del Giappone. Il Kanto è la regione più importante del Giappone dal punto di vista storico e culturale: era il cuore del potere feudale e successivamente divenne il centro dello sviluppo moderno. Ospita la sede del governo giapponese, la maggior parte delle istituzioni culturali e universitarie; la maggior parte della popolazione giapponese si trova lì. E' anche una grande zona industriale. E' tristemente famosa per il grande terremoto del Kanto, che avvenne nel 1923 e causò più di 100.000 morti, devastando le aree di Tokyo e Yokohama.

    VTS-04-1-22290


    Tornando al ricatto che Yara fa ad Actarus (senza rendersi conto che un pò si sta comportando come i Veghiani), sappiamo dall'analisi di Gerdha che Actarus si sente responsabile dell'invasione di Fleed, e una situazione come la distruzione del Kanto diventa una replica di quello che è successo al suo pianeta. Questo è il dialogo serrato tra Duke e Yara:
    Duke Fleed: Dovrei fidarmi di te?
    Yara: Sì, ma spetta a te decidere. Il destino degli abitanti della Terra dipende dalla tua decisione.
    Alcor: No, non dargli ascolto!
    Duke Fleed: Tu non conosci la ferocia di Vega.

    L'intervento di Alcor rivela quello che pensa Actarus: se lui non cede, il Kanto sarà distrutto, e se cede, il Kanto sarà distrutto comunque. Tant'è vero che, quando Yara rivela a Duke Fleed il suo fallimento nel cercare di convincere Hydargos, Duke non appare sorpreso. Ma vuole dare comunque una possibilità a Yara. Farà lo stesso anche con Rubina, che gli propone una soluzione che non gli piace (essere suo "consorte"), pur di risparmiare la Terra. Il peso dei morti di Fleed sul suo animo e sulla sua coscienza è talmente forte che Duke è disposto a tutto purché non si ripeta la fine di Fleed. Lo si vede dall'aspetto ossessivo con cui pensa alla rovina del Kanto con tutta l'inondazione che ne seguirà. Già qui si vede qualcosa della sua situazione psicologica, che esploderà quando si troverà ad impazzire sotto gli attacchi psicologici e fisici di Naida.

    VENUSIA PARLA CON ACTARUS

    VTS-04-1-14249


    E' interessante vedere che l'unica apparizione di Venusia, breve come al solito in questo periodo, è quella in cui parla con Actarus a proposito del problema dei terremoti (certo, parla anche col padre, ma quella è ordinaria amministrazione), che è proprio quello che riguarda la storia di Yara. Si accorge della stranezza di terremoti un pò troppo frequenti, quasi come se non fossero normali: e infatti erano artificiali. Già qui si vede una Venusia che inizia ad interagire col mondo di Actarus/Duke Fleed senza rendersene conto.

    LA DITTATURA VEGHIANA

    VTS-04-1-06485


    E' curioso che qui, in un anime di robottoni, si parli di faccende politiche: eppure Lady Gandal si esprime esattamente così. Osservate (ho sottolineato i passi più importanti):
    Lady Gandal: Tu non ne sei al corrente, ma nell'Impero di Vega è stata messa in atto una drastica riforma del sistema giudiziario.
    Yara: Una riforma?
    Lady Gandal: La riforma interessa chi si è macchiato di crimini politici ed è stato deciso che persone come te, che non si sono sottomesse all'autorità dell'Impero, vengano trasferite su Red Ghost con le loro famiglie.

    E' strano che Lady Gandal non dica semplicemente: "Re Vega ha stabilito che..." eccetera. Sarebbe stato più semplice, visto che stiamo parlando di una monarchia assoluta di tipo dittatoriale. Invece parla di "riforma del sistema giudiziario", un termine tecnico piuttosto insolito, in questo contesto, tipico delle democrazie. Non solo: Lady Gandal dice che le persone che non si sono sottomesse all'Impero saranno punite. Ma perchè "all'Impero"? Non era più semplice dire "a Re Vega"? E' chiaro che Re Vega comanda tutto, ma Lady Gandal non lo dice esplicitamente, riferendosi ad un anonimo "Impero". Quindi non c'è un "culto della personalità" tipico delle dittature. Sembra quasi di sentire un'azione democratica, dove viene punito chi non obbedisce all'autorità attraverso una riforma, cosa che si può fare anche in democrazia. Voglio dire che questi dialoghi fanno capire che si può fare una dittatura perfetta anche attraverso sistemi democratici. Dipende da come li usi. E' una cosa terribilmente attuale.

    PERCHE' L'EPISODIO NON FU TRASMESSO IN ITALIA?

    Questo episodio non fu trasmesso in Italia nella sua prima diffusione nel periodo 1978/80, insieme a pochi altri:
    - il 50 ("Eliminate Alcor!", trasmesso successivamente nelle repliche)
    - il 59 ("Un commando di ragazzini")
    - il 60 ("Ultimatum ore 7", trasmesso successivamente nelle repliche)
    - il 71 ("Il comandante Marcus")
    Quale può essere stato il motivo? Magari nessuno, però, se vogliamo trovarne uno, può essere il fatto di essere una storia drammatica, dove la madre di Yara non viene salvata. E' vero che ci sono state delle storie ben più tremende, come quella di Naida, o di Mineo. Ma qui è coinvolta una donna che è nientemeno che la madre del protagonista del dramma: una cosa difficile da far accettare a dei bambini. E forse questo ha convinto i programmatori a tagliare l'episodio, che comunque non conteneva informazioni rilevanti per lo sviluppo della trama. E' solo un'ipotesi, eh.

    IL SAKKAN: KEISUKE MORISHITA

    Ha fatto 4 episodi: questo è il penultimo. Ecco l'elenco:
    - 2: La Terra è in pericolo! (Actarus si rivela ad Alcor)
    - 9: Catturate gli spaziali! (la storia di Mineo)
    - 15: Lettera a una madre lontana
    - 24: Eliminate Goldrake (l'attacco di Camargo Ishtar, l'assassino dei genitori di Actarus)

    Dal tratto ruvido e grezzo, ha reso Actarus più massiccio del solito, facendolo apparire quasi come un rude contadino.

    ac


    Venusia, al contrario, è realizzata da lui in modo più esile e sognante.

    ac1



    Edited by joe 7 - 7/12/2022, 17:34
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EP 16: "LA STELLA FANTASMA"
    "La forza dell'amore" (titolo seconda versione italiana)
    "La campana d'amore che risuona nel cuore"/"La campana dell'amore risuona nei cuori" (titolo originale giapponese)

    VTS-05-1-28565


    (Scena del monte Fuji, del Ranch e del Centro Ricerche)
    Hayashi: Professor Procton, c'è una fortissima interferenza!
    Procton: Eh?
    (un UFO di Vega scende dal cielo e scava subito un tunnel sottoterra: quindi i radar del Centro Ricerche non lo ricevono più)
    Hayashi: E' strano.
    Procton: Teniamo d'occhio qualsiasi anomalia. A proposito, Hayashi, se non sbaglio tra poco dovrebbe venire qui da Tokyo la tua fidanzata. Vai pure a prenderla. Alcor, accompagnalo tu alla stazione. E, già che ci sei, ritira i pacchi che sono arrivati e portali qui.
    Alcor: Sì.
    (una spia di Vega, Spia X, osserva la jeep di Alcor e Hayashi)
    Spia X: Uno è il pilota del disco terrestre e l'altro lavora al Centro Ricerche.
    (L'autobus della scuola si ferma vicino alla stazione: da lì scendono Venusia, Banta e Mizar)
    Mizar: (guarda Stella, la ragazza di Hayashi: nell'originale si chiama Kaori) Ehi, che bella ragazza!
    Banta: Diciamo che è di una bellezza da restare senza fiato! Altrochè!
    Mizar: C'è un abisso tra lei e mia sorella! (Venusia lo guarda male)
    Banta: Eh già! Non posso darti torto.
    Venusia: (tira giù in testa il sombrero a Banta) Banta! Smettila o farai tardi a scuola! (tira l'orecchio a Mizar) E lo stesso vale per te!
    Banta: (dopo essersi tolto il sombrero) Aspettatemi!
    (intanto, Stella resta ferma alla stazione, dove un cartello indica "Stazione Shirakaba". Arrivano Alcor e Hayashi)
    Hayashi: Stella! Ehi!
    Stella: Akira!
    (Hayashi dà dei fiori a Stella)
    Hayashi: Stella, ti presento Alcor.
    Alcor: Molto lieto.
    Stella: Piacere, mi chiamo Stella.
    Alcor: Ehi, Hayashi, la tua fidanzata è una ragazza molto bella.
    (la ragazza arrossisce)

    VTS-05-1-04816 VTS-05-1-05010 VTS-05-1-06016


    Hayashi: Stella, noi dobbiamo andare a ritirare dei pacchi. Non potresti andare alla fattoria Shirakaba con l'autobus?
    Stella: Certo.
    Alcor: Non potrebbe venire con noi?
    Hayashi: Coi pacchi non ci sarà posto per la jeep.
    Alcor: E' vero, non ci avevo pensato.
    Hayashi: Poi ti raggiungiamo subito.
    Stella: Bene, allora a dopo,
    Hayashi: Ciao!
    (l'uomo di Vega osserva la scena dallo schermo)
    Spia X: Bene, faremo infiltrare la ragazza come nostra spia al Centro Ricerche. Così proveremo l'apparecchio per il controllo cerebrale.
    (il veghiano, in fattezze terrestri, sale sull'autobus dove si trova Stella e stende il conducente alla fermata; poi si avvicina a Stella, assumendo il suo vero aspetto)
    Stella: (spaventata) Ma lei chi è?
    Spia X: (ride e le spruzza addosso un gas che la fa dormire; poi prende la decorazione che Stella ha nei suoi capelli e vi mette sopra un mini apparecchio; poi lo rimette tra i capelli della ragazza) D'ora in poi obbedirai ai miei ordini.
    (arrivano sulla jeep Hayashi e Alcor)
    Hayashi: L'autobus è in panne?
    (salgono sull'autobus)
    Alcor: (all'autista) Ehi, coraggio! Non si sente bene, signore?
    Autista: Un tizio molto strano mi ha colpito.
    Hayashi: C'era una ragazza nell'autobus, dimmi dov'è, dimmi subito dov'è andata! Forza, rispondi!
    Autista: Mi fa male.
    Alcor: (vede i fiori di Stella per terra nell'autobus) C'è qualcosa di strano.
    (partono con la jeep e vedono Stella che cammina da sola)
    Hayashi: Stella, stai bene? Cosa ti è successo?
    Stella: L'autobus ha avuto un guasto e...mi fa tanto male la testa.
    Alcor: Ora sali in macchina, su.
    Stella: Grazie.

    VTS-05-1-08430 VTS-05-1-10745 VTS-05-1-11861


    (arrivano al Ranch Betulla Bianca/Shirakaba)
    Rigel: Benvenuti! Procton ci aveva avvisati del vostro arrivo! Vi stavamo aspettando!
    Stella: Grazie. Lei è davvero molto gentile.
    Rigel: Aggiungo che lei è arrivata qui come una gemma in un porcile. Eh. Actarus?
    (Actarus è perplesso e non risponde)
    Rigel: Cioè, volevo dire...lei è una ragazza molto affascinante. Forza, venga, le mostro la sua stanza, mi segua.
    Alcor: Proprio non riesco a capire.
    Actarus: Che cosa è successo?
    Alcor: Pare che l'autista dell'autobus su cui lei viaggiava sia stato aggredito da uno strano tizio.
    Actarus: Che cosa?
    Alcor: Già. Non sembra strano anche a te?
    Actarus: Raccontami tutto dall'inizio.
    (Rigel, Venusia r Mizar hanno appena finito di cenare assieme a Stella. Rigel si sta accendendo una pipa)
    Rigel: Quando vivevo nel Texas ero noto come...
    Mizar: ...come l'uomo più inutile del West.
    Rigel: Già, proprio così...Essere inutile? Osi dire a tuo padre "essere inutile"? Come ti permetti?
    Mizar: Buonanotte a tutti (e se ne va)
    Rigel: E' davvero un piccolo cafoncello, non c'è niente da fare (si mette la pipa nel lato sbagliato e si scotta)
    Venusia: E' così ogni volta.
    Stella: E' molto divertente.
    Rigel: Lei è troppo gentile. Ma ora sarà stanca: vada a riposarsi, su.
    (è notte e l'Agente X contatta Stella che dorme)
    Agente X: Inizia la tua missione. Forza, alzati!
    (Stella si alza ed esce dalla fattoria in vestaglia. Actarus la vede passare)
    Actarus: Sono sicuro che era Stella.

    VTS-05-1-12136 VTS-05-1-14249 VTS-05-1-14921


    (la mattina dopo, Venusia munge una capretta, mentre Mizar la guarda)
    Mizar: Stella ancora non si è alzata. E' proprio una dormigliona!
    Venusia: Sarà stanca per il viaggio. (finisce di allattare e dà una pacca alla capretta) Bene, vai!
    Stella: Buongiorno a tutti.
    Mizar: Ben alzata.
    Venusia: Passata la stanchezza?
    Stella: Sì, un bel sonno mi ci voleva.
    Actarus: Buongiorno
    Stella: Buongiorno anche a te.
    Actarus: (pensa) Chissà dov'è stata stanotte. (si rivolge a Stella) Stella, ti sta cadendo il fermacapelli.
    Stella: (se lo aggiusta) Grazie. (Arriva Hayashi) Akira!
    Hayashi: Scusa il ritardo. Ti va di fare un giro in macchina?
    Stella: Veramente, mi piacerebbe andare a vedere il posto dove lavori.
    Hayashi: Ehm...va bene.
    Actarus: (pensa) Possibile che Stella...
    (Stella e Hayashi sono al Centro Ricerche, nella sala per gli ospiti)
    Stella: Allora, dimmi: Goldrake si trova da queste parti, vero?
    Hayashi: Eh? E questo da chi l'avresti sentito?
    Stella: Alcor e gli altri ne parlavano ieri alla fattoria.
    Hayashi: (pensa) Strano. Alcor non parlerebbe mai di Goldrake davanti a tutti.
    Stella: Posso visitare il Centro Ricerche?
    Hayashi: Mi dispiace, ma non si può. Ah, professore.
    Procton: Scusate il ritardo.
    Stella: Buongiorno, mi chiamo Stella.
    Procton: Io sono Procton. Hayashi parla spesso di lei. Grazie della visita e scusi l'accoglienza frettolosa.
    Stella: Si figuri.
    Procton: Ora vi lascio, così potrete parlare in pace del vostro futuro. Arrivederci.

    VTS-05-1-17609 VTS-05-1-18617 VTS-05-1-20836[/url]


    (Alcor e Actarus osservano le mucche nel recinto)
    Actarus: Quando vedo un paesaggio come questo, mi sembra impossibile che siamo in guerra contro le Forze Alleate di Vega.
    Alcor: Sì, capisco cosa vuoi dire.
    Rigel: Un UFO! E' proprio un extraterrestre, non c'è il minimo dubbio! Ciao ciao e benvenuti alla fattoria Shirakaba. E' stato gentile ad affrontare un così lungo viaggio per venire sulla Terra. Eh? Ma cosa? (scopre che si tratta del disegno di un polipo fatto su un'aquilone che Mizar gli ha messo davanti al cannocchiale) Mizar!
    Mizar: Te ne sei accorto, eh?
    Rigel: Vergogna a prenderti gioco così di tuo padre! (afferra l'aquilone e si mette a volare) AAAH! Vola brutto polipaccio, vola! (cade nel fieno)
    (Centro Ricerche)
    Aiutante: Professor Procton, c'è uno strano segnale che proviene dal punto di coordinate 307!
    Procton: Cosa?
    (Actarus viene contattato)
    Actarus: Padre, quel punto è qui vicino!
    Procton: Ti spiacerebbe darci un'occhiata?
    Actarus: Sì, vado subito! (sale a cavallo e galoppa)
    (nel bosco compaiono Hayashi e Stella)
    Hayashi: (vede Actarus a cavallo) Chissà dove va così di fretta!
    (Stella geme)
    Hayashi: Stella! Che ti è preso? Coraggio, parlami! (compare l'Agente X ) Ma tu chi sei?
    (il veghiano spara ad Hayashi, che cade a terra, ferito alla fronte. Stella grida)
    Actarus: Ma questa è Stella! (fa tornare il dietro il cavallo)
    (l'alieno porta via Stella)
    Hayashi: Fermo! Stella! Stella! (sviene. Arriva Actarus)
    Actarus: Cosa è successo, Hayashi?
    Hayashi: (si riprende per un momento) L'hanno portata via... (sviene di nuovo)
    Actarus: Cosa?
    (Hayashi è stato messo a letto alla fattoria, il medico lo visita. Attorno a lui ci sono Procton, Actarus, Alcor, Rigel, Venusia)
    Dottore: Non è nulla di grave, si riprenderà.
    Procton: Grazie.
    Alcor: Professore, sa cosa è successo a Stella?
    Procton: Sospetto che i nostri nemici siano riusciti a condizionarla.
    Alcor: Condizionarla?
    Procton: Sì.
    (Hayashi ricorda Stella da piccola)
    Hayashi da piccolo: Ti hanno ancora presa in giro?
    Stella da piccola: Mi dicono tutti "orfana", come la mia bambola!
    Hayashi da piccolo: (le raccoglie la bambola) Però non devi piangere. Su, Stella, fai un sorriso!
    Stella da piccola: (prende la bambola e cerca di sorridere)
    (si siedono su un tronco. Hayashi dà metà della sua mela a Stella)
    Hayashi da piccolo: Tieni.
    Stella da piccola: Akira, mi prometti che sarai per sempre mio amico?
    Hayashi da piccolo: Certo!
    Stella da piccola: Me lo giuri?
    Hayashi da piccolo: Hm-hm.
    Stella da piccola: Facciamo una promessa.
    Hayashi da piccolo: Sì.
    (si allacciano i mignoli in segno di promessa)
    Procton: Hayashi e Stella sono rimasti tutti e due orfani. E' anche per questo che sono così uniti. Ed ora è capitata questa disgrazia.
    Venusia: Professore, crede che Stella ce la farà?
    Procton: (non risponde)
    Actarus: (pensa) Quel fermacapelli aveva qualcosa di strano.
    Alcor: Actarus! Muoviamoci, andiamo a cercare Stella!
    Actarus: Va bene. (mentre cavalca, pensa:) Quei vigliacchi me la pagheranno!
    Alcor: (su una strada in alto, grida) Stella, dove sei?

    VTS-05-1-21593 VTS-05-1-23081 VTS-05-1-25492


    (l'Agente X parla a Stella)
    Agente X: Devi a tutti i costi fornirmi altre informazioni sul Centro Ricerche. Perciò prenderai in ostaggio il professore. Và!
    (Stella parte; poco dopo, compare al ranch che punta la pistola contro Procton, davanti a Rigel e Venusia. Arriva Alcor sulla Jeep e Stella gli punta contro l'arma)
    Stella: Resta lì!
    Alcor: Ehi! Sei impazzita?
    Venusia: Ferma, Alcor, altrimenti lei lo uccide!
    Alcor: No!
    (arriva Actarus)
    Actarus: Padre!
    (Stella gli spara, ma Actarus evita il colpo; Stella punta ancora la pistola a Procton)
    Stella: Se provate ad avvicinarvi, gli sparo!
    Actarus: Alcor, dobbiamo toglierle quel fermacapelli!
    Alcor: Il fermaglio?
    Actarus: Con quello le controllano il cervello.
    Alcor: Bene.
    Stella: State fermi!
    (Compare Hayashi, ancora ferito)
    Hayashi: Stella! Se vuoi sparare, colpisci me!
    Alcor: Fermo, Hayashi! Non fare sciocchezze!
    Actarus: Ha ragione, non muoverti!
    Venusia: Stà attento, Hayashi!
    Stella: Non fare un solo passo!
    Voce del veghiano: Spara, uccidi tutti! Spara! Devi sparare!
    (ma Stella esita)
    Hayashi: Stella, non mi riconosci più? Sono io!
    (Stella si ricorda di quando lei e Hayashi hanno visto un matrimonio in chiesa)
    Stella: Che bella coppia!
    Hayashi: Già.
    Stella: Quando sarà finita la guerra contro Vega, anche noi ci sposeremo, non è vero?
    Hayashi: Certo.
    Stella: (pensa) Solo...chissà quando tornerà di nuovo la pace.
    (torna al presente)
    Stella: Akira...
    (KStellaaori piange e fa cadere la pistola)
    Hayashi: Stella!
    (Actarus le toglie il fermacapelli e distrugge il dispositivo)

    VTS-05-1-29104 VTS-05-1-31108 VTS-05-1-32440


    Agente X: Ho fallito! Ma li distruggerò lo stesso col mio Mostro Spaziale!
    (compare il disco di Vega)
    Procton: Un disco di Vega.
    Alcor: Bene, ora che siete venuti qui vi farò a pezzi! (corre al TFO)
    Procton: Actarus, mi raccomando!
    Actarus: Va bene!
    (il TFO e Goldrake intervengono contro l'UFO, che diventa il Mostro Vega Fur Fur, che alla fine viene distrutto)
    (Hayashi e Stella stanno per partire: tutti alla fattoria li salutano)
    Stella: Vi chiedo scusa per aver causato tanti problemi.
    Rigel: No, non è successo nulla.
    Venusia: Vieni a trovarci quando vuoi.
    (inizia a nevicare, mentre Hayashi e Stella si allontanano con la jeep)
    Actarus: La forza dei sentimenti di Stella ha neutralizzato il congegno con cui Vega controllava la sua mente e il coraggio di Hayashi ha sventato il piano dei nostri nemici.
    Procton: Sì, è la vittoria del loro amore.
    Actarus: L'amore ha sconfitto la morte.
    Stella e Hayashi: Ciao!
    Tutti: A presto!

    VTS-05-1-40072 VTS-05-1-40674 VTS-05-1-42400



    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: La campana d'amore che risuona nel cuore
    Titolo italiano (prima versione): La stella fantasma
    Titolo italiano (seconda versione): La forza dell'amore
    Sceneggiatore (Scriptwriter) Toyohiro Ando
    Regista (Episode Director): Takenori Kawata
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan (Artistic Director) Yoshinobu Aohachi
    Bijutsu, Autore degli sfondi (Designer) Shigeyoshi Endo
    Prima data di trasmissione in Giappone: 18 Gennaio 1976
    Prima data di trasmissione in Italia: 25 Aprile 1978.

    Edited by joe 7 - 12/10/2022, 17:21
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 16: "LA STELLA FANTASMA" - ANALISI

    L' episodio di Stella (Kaori nell'originale) ha come titolo italiano (nella prima trasmissione) “La stella fantasma”, abbastanza evocativo nel giocare col nome italiano della protagonista: un nome “stellare”, come quasi tutti quelli dei personaggi nella versione italiana (Actarus, Vega, Procton, Alcor, eccetera).

    BUCHI DI TRAMA

    Questo è il primo episodio dello sceneggiatore Toyohiro Ando, che farà ancora la trama di un altro episodio soltanto (il 21). Non sembra essere stato uno sceneggiatore molto bravo, perchè questa è una storia con diversi buchi di trama. Per esempio:
    - Stella dove è andata (in vestaglia!) quella notte che Actarus l'ha notata?
    - Hayashi aveva detto a Stella che dovrebbe prendere l'autobus, perchè lui e Alcor stanno andando a prendere dei pacchi e sulla jeep non ci sarebbe stato abbastanza posto per tutti e tre. Ebbene, nel ritorno sono tutti e tre sulla jeep, pacchi compresi. =_=

    VTS-05-1-10745


    - Come ha fatto Stella a prendere Procton in ostaggio in un attimo? L'ultima volta che l'avevamo vista stava parlando col veghiano.

    VTS-05-1-28565


    - Stella muove la pistola da un punto all'altro, e a volte mostra la schiena agli altri. Possibile che nessuno abbia cercato di disarmarla?
    - Procton dice che Stella è stata condizionata dai Veghiani. Come fa a dirlo? Stella è stata rapita e basta, non ha fatto nulla di strano. A meno che Actarus non gli abbia parlato della fuga notturna di Stella, una cosa che di per sè comunque non significava molto.
    - Gandal e Hydargos non si fanno vedere, e nemmeno Re Vega o Lady Gandal. L'unico veghiano che vediamo è l'Agente X (con un nome incredibilmente anonimo, tra l'altro). E' la prima volta che non si vede nessuno dei comandanti di Vega. Questo non è un buco di trama, d'accordo, comunque è una cosa insolita.

    STELLA E NAIDA A CONFRONTO

    SN


    In passato, Gerdha, io e altri abbiamo messo a confronto i due personaggi di Naida e Stella, trovando numerose somiglianze e differenze. Gerdha ne ha parlato in relazione al condizionamento di Naida; sono stati fatti anche degli approfondimenti. E stato fatto anche un intero articolo a loro riguardo. Qui riassumo in breve queste analisi, evitando così il disturbo di cercarle tutte nei vari articoli. Stella è mentalmente condizionata da uno strumento esterno, ma non può fare del male ad Hayashi quando si incontrano faccia a faccia, al momento in cui le è stato ordinato di ucciderlo. Stella dice che è innamorata, come fa Naida, ma le azioni della prima sono molto diverse da quelle della seconda. Infatti, anche quando una persona è condizionata/ipnotizzata, è assai difficile farla agire in modo contrario al suo codice morale. Come mai? E’ assai probabile che la ragione sia dovuta ai sentimenti intimi di Stella, che erano diversi da quelli di Naida. Oppure si potrebbe dire che il condizionamento mentale di Stella era ad un livello diverso di quello di Naida. Potrebbe anche darsi. I veghiani potrebbero aver perfezionato i loro metodi di condizionamento nel tempo che trascorre nei 9 episodi che intercorrono tra quello di Stella e quello di Naida. Ma, nel confrontare la psicologia di Naida con quella di Stella, alla fine io (Gerdha) propendo per la prima ipotesi, quella dei sentimenti. La mia teoria è che Naida è veramente se stessa per tutto l’episodio, e ciò che dice e fa non è dovuto a ordini esterni o condizionamenti, ma è di sua spontanea iniziativa. Le parole che dice, le bugie che inventa, l’attacco fisico a Duke Fleed all’hangar...non sono una conseguenza di ordini ricevuti, ma sono la rivelazione dei suoi veri sentimenti a lungo repressi.
    Inoltre, il rapporto tra Stella e Hayashi è diventato profondo e maturo nel corso del tempo, giungendo fino al matrimonio (la loro intenzione almeno è quella). Invece, quello tra Duke e Naida somiglia al rapporto tra adolescenti, quando sono insieme sul prato.
    Stella parla con tutti e si trova bene con gli abitanti della fattoria, alla fine saluta tutti. Naida, invece, non parla con nessuno, se non con Actarus: vive in un altro mondo.

    GIGLI

    Hayashi regala a Stella un mazzo di gigli: il giglio simboleggia la purezza e la nobiltà d'animo. Inoltre, può essere stato solo un caso, ma è anche lo stesso fiore che Actarus mostra nella sigla finale.

    Nuova_immagine_10 Nuova_immagine_11



    ACTARUS NON E' TOCCATO DALLA BELLEZZA DI STELLA

    VTS-05-1-11861


    C'è un particolare curioso in questa storia: lo si vede nel dialogo tra Rigel e Actarus. Sentiamo:

    Rigel: Aggiungo che lei è arrivata qui come una gemma in un porcile (nota: "Kaori", il nome originale di Stella, significa "profumo". Quindi Rigel mette a confronto un porcile, ovviamente puzzolente, col "profumo" di Kaori). Eh. Actarus?
    (Actarus è perplesso e non risponde)
    Rigel: Cioè, volevo dire...lei è una ragazza molto affascinante. Forza, venga, le mostro la sua stanza, mi segua.

    Actarus è l'unico tra tutti (Alcor, Banta, Mizar, Rigel) che non fa i complimenti a Stella per la sua bellezza. Non risponde a Rigel dicendo, per esempio, "E' vero", confermando la sua opinione: se lo avesse fatto, avrebbe implicitamente detto che tutto nel ranch è un "porcile" in confronto a Stella, compresa Venusia. E questo Actarus non se la sentiva di dirlo, ribattendo implicitamente ai comportamenti maleducati di Mizar e di Banta, che elogiavano Stella davanti a Venusia stessa, dicendo che c'è un "abisso" tra lei e Venusia. Un altro cenno nascosto sul rapporto tra Actarus e Venusia.

    STELLA PARLA DI GOLDRAKE E DI VEGA

    VTS-05-1-17609


    Inoltre, è strano sentir parlare di Goldrake da parte di una persona che non c'entra nulla con la storia. Eppure, Stella dice ad Hayashi:

    Stella: Allora, dimmi: Goldrake si trova da queste parti, vero?
    Hayashi: Eh? E questo da chi l'avresti sentito?
    Stella: Alcor e gli altri ne parlavano ieri alla fattoria.
    Hayashi: (pensa) Strano. Alcor non parlerebbe mai di Goldrake davanti a tutti.

    Per prima cosa, Hayashi non chiede a Stella: "E come fai a sapere di Goldrake e persino su come si chiama il robot?" Quindi si vede che è normale che si sappia di Goldrake, anche se non capisco come. Nell'ep 59 ("Un commando di ragazzini") vediamo la polizia che affianca Goldrake e Duke Fleed, come se li conoscessero: quindi sanno chi sono. Di conseguenza, Goldrake sembra essere conosciuto in Giappone, almeno a livello ufficiale, ma nessuno sa da dove venga. Non solo: Stella sa anche di Vega (anche se questo credo non sia così conosciuto pubblicamente come Goldrake). Lo si vede in questo suo flashback (non indicato nel post sulla trama):

    Stella: Quando sarà finita la guerra contro Vega, anche noi ci sposeremo, non è vero?
    Hayashi: Certo.
    Stella: (pensa) Solo...chissà quando tornerà di nuovo la pace.

    Stella sa quindi di Vega: non è chiaro se lo sanno anche i Giapponesi o se è una confidenza che Hayashi aveva fatto a Stella.

    IL SAKKAN: YOSHINOBU AOHACHI

    ac1


    Questo è il primo episodio disegnato dal nuovo sakkan Yoshinobu Aohachi: quindi qui abbiamo un nuovo sceneggiatore e un nuovo disegnatore/sakkan. Complessivamente, Aohachi ha realizzato 8 episodi, compreso questo. In genere, rappresenta Actarus come un "bravo ragazzo" dal fisico un pò grosso. Dalle immagini si vede che il passaggio dall'Actarus prima maniera all'altro, col vestito "futuristico" e capelli diversi, è stato un pò difficile per lui, che sembra che si trovi più a suo agio con la prima versione. Al contrario, con Venusia Aohachi si trova più a suo agio: le espressioni che riesce a farle esprimere sono parecchie.

    ac2


    Lo stesso si può dire di Maria, resa più naturale: forse Aohachi era più portato a disegnare le donne.

    ac3



    LA SCENA COMPLETA DEL PAESAGGIO

    Per concludere i commenti su questo episodio, qui abbiamo una particolarità: all'inizio della storia vediamo tutta la zona attorno al ranch e al Centro Ricerche in un'immagine panoramica spettacolare che non sarebbe sfigurata nei trasferelli (il monte a destra è il Fujiama). Se non sapete cosa sono i trasferelli, fate una ricerca: chi li ha usati sa cosa sono. ^U^

    PANORAMA



    Edited by joe 7 - 7/12/2022, 17:34
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EP 17: "LA BUFERA DI NEVE"
    "Una vita in pericolo" (titolo seconda versione italiana)
    "Salva la giovane vita!" (titolo originale giapponese)

    VTS-06-1-02177
    Un cavallo con gli occhi umani. Roba allucinante. :huh:


    TRAMA

    Dopo che Hydargos passeggia nervosamente avanti e indietro, Gandal, seduto sul tavolo accanto, dà un pugno ed esclama:
    Gandal: Ho preso una decisione!
    Hydargos: Sì, Generale.
    Gandal: Per individuare la base di Duke Fleed serve un avamposto sulla Terra. Dall'esame dei dati raccolti finora, il luogo adatto è questo. Qui c'è una fattoria. Distruggeremo questa collina e amplieremo la valle fino alla città, creando un'area dove costruire una grande base terrestre. Bisogna iniziare le operazioni immediatamente!
    Hydargos: Ottima idea, Generale. Così scopriremo la base di Goldrake!
    Lady Gandal: Hydargos!
    Hydargos: Mia Signora!
    Lady Gandal: Sferra l'attacco senza esitazione!
    Hydargos: Bene.

    VTS-06-1-03329 VTS-06-1-03437 VTS-06-1-03677


    E' notte e siamo nella stalla del ranch Betulla Bianca, dove Actarus e Venusia danno l'ultimo controllo ai cavalli.
    Actarus: (mette del fieno) Ecco, così dovrebbe bastare.
    Venusia: (dà da mangiare al pony) Guarda Sandy, sembra che voglia essere coccolato a tutti i costi!
    Actarus: Ma ormai è grande!
    Venusia: (osserva Sandy e la giumenta) Come sono carini insieme!
    Actarus: E' bello avere un genitore.
    Venusia: Sì, anche se papà a volte è soffocante.
    Actarus: E' da molto che non portiamo fuori i nostri cavalli.
    Venusia: E se domani li portassimo in giro?
    Actarus: Beh, ecco...
    Venusia: Così finalmente faremo una passeggiata anche noi due.
    Mizar: Ho sentito tutto, vado a raccontarlo a papà.

    VTS-06-1-05213 VTS-06-1-05465 VTS-06-1-05957


    Actarus: (esce) La Luna è di nuovo rossa.
    Venusia: La Luna rossa è davvero stupenda!
    Actarus: Quel colore segna un pericolo imminente.
    Venusia: Non capisco. Ma che dici?
    Actarus: Mi spiace, ma dovremo portare fuori i cavalli un altro giorno.
    Venusia: Perchè vuoi rimandare? Me l'avevi promesso da tanto tempo!
    Actarus: E' che ho un brutto presentimento.
    Venusia: Certo che sei strano! Lo sai che volevo fare una passeggiata con te senza la sorveglianza di papà!
    Actarus: Ascolta, devo spiegarti una cosa...
    Venusia: Cosa vuoi spiegare?
    Actarus: Devi sapere che...(si interrompe)
    Venusia: Dì che non vuoi uscire con me!
    Actarus: Ma non è vero! Ti prego, non fare così!
    Dentro la casa di Rigel, Mizar dice tutto al padre.
    Rigel: Cosa? Scherzi? Mi rifiuto di credere che quei due vadano in giro da soli!
    Mizar: Smetti di agitarti, papà! Basta!
    Rigel: Eccola! (tra sè) Sembra furiosa.
    Rigel: Dì, ti sei messa d'accordo con Actarus per fare del movimento ai cavalli?
    Venusia: Non se ne fa più nulla! Me l'aveva promesso, ma ci ha ripensato! Altro che gentiluomo!
    Rigel: Come ha osato deluderti? Povera Venusia, ero contrario a questa uscita, ma ora ho cambiato idea!
    Venusia: Lasciatemi stare, basta.
    Actarus: Scusate il ritardo.
    Rigel: Ma quali scuse! Forse non lo sai, ma un vero uomo ha una sola parola! Domani porterai fuori i cavalli!
    Actarus: Ma...
    Rigel: Se non farai come ho detto, ti impiccherò. Chiaro? Così!
    Actarus: Ma io...

    VTS-06-1-06640 VTS-06-1-09074 VTS-06-1-09184


    Alla Nave Madre di Hydargos:
    Veghiano: Comandante, ho appena esaminato le condizioni atmosferiche. Ci sarà una tempesta di neve quando sorvoleremo la zona di Tokyo.
    Hydargos: Una tempesta di neve? E' una fortuna, potremo agire senza venire scoperti.
    Gandal: (dal video) Hydargos! Le circostanze sono favorevoli, ma non devi abbassare la guardia!
    Hydargos: (a denti stretti) Sì.
    Alla base di Procton:
    Assistente: Professore, con questa bufera la visibilità è nulla, possiamo contare solo sul radar. Con questo tempo, anche Makiba (Rigel) rinuncerà a portare fuori i cavalli.
    Procton: Mi auguro di cuore che sia così. Ma quando decide una cosa, difficilmente torna sui suoi passi.
    Assistente: Non dovremmo informare tutti sulla relazione tra gli attacchi degli extraterrestri e la Luna Rossa?
    Procton: No, non voglio coinvolgerli in questa guerra. Dobbiamo impegnarci perchè questo non succeda.
    Ranch Makiba.
    Rigel: Forse penserete che con questa neve non sia il caso di portare fuori i cavalli. Ma allora a Hokkaido dovrebbero lasciare le bestie ad ammuffire nelle stalle? Guardateli, non vedete come scalpitano perchè vogliono uscire? E' il giorno più adatto per rinsaldare l'amicizia coi nostri cavalli! Perciò vi dico: Andate!
    Venusia: Forza, andiamo!
    Actarus: Bene!
    Mizar: Ciao!
    Alcor: Ora vi faccio uscire. (apre la stalla e i cavalli escono)
    Rigel: Forza, belli! Forza!
    Actarus: Ciao!
    Rigel: Ciao! (dopo che si sono allontanati) Li ho spinti ad andare, però sono preoccupato per Venusia...Actarus...(sale sulla torretta e spia col cannocchiale) Ah, ecco Venusia. Ma cosa fa quello? Non starle così vicino! Mantieni le distanze, hai capito? Fingi di non sentire, ma ora vengo lì e ti sistemo! (cade dalla torretta)

    VTS-06-1-11932 VTS-06-1-12894 VTS-06-1-13088


    Alcor: Forza!
    (iniziano la cavalcata)
    Alcor: Se approfittano della bufera per attaccare sarebbe la fine. E' meglio se vado in avanscoperta.
    Actarus: No, dobbiamo pensare ai cavalli, sono la ricchezza della fattoria.
    Alcor: Non fa che peggiorare, sta diventando una bufera! Accidenti alla neve!
    Actarus: Se continua a nevicare così, tra poco saremo nei guai.
    Sulla Nave Madre, Hydargos inizia l'operazione.
    Hydargos: Giba Giba, approfitta della tempesta per raggiungere la tua destinazione!
    Al Centro Ricerche, il radar si accende.
    Operatore: Il radar segnala un oggetto sconosciuto!
    Procton: La direzione?
    Operatore: Da Blu One a Yellow Five.
    Procton: In linea retta arriverà in questa zona. Potrebbe essere un'astronave di Vega.
    La bufera aumenta.
    Actarus: Non possiamo proseguire, dobbiamo per forza tornare indietro! Andiamo, Venusia, Mizar! Torniamo alla fattoria, è l'unica cosa da fare. Seguitemi, coraggio!
    Venusia: Sì!
    Compare l'UFO di Vega.
    Mizar: Ma cos'è?
    Actarus: E' un mostro spaziale! Dobbiamo cambiare direzione! Andiamo via, presto!
    L'UFO provoca una valanga.
    Mizar: Forza, Sandy, dobbiamo scappare!
    Actarus: Via! Via!
    Alcor: Io provo ad andare ora!
    Actarus: Aspetta, Alcor!
    Un raggio fa cadere Actarus da cavallo.
    Venusia: Actarus!
    Actarus: Sto bene, non preoccuparti! Portate via i cavalli! Vai!
    Venusia: D'accordo.

    VTS-06-1-13762 VTS-06-1-17010 VTS-06-1-17597


    Mizar: Sandy, dove vai? Aspetta! Sandy! Sandy!
    Rigel: Alcor? Perchè sta tornando indietro? Spero che non sia successo nulla, ma ho un brutto presentimento... (Alcor va al TFO) Dove corri? Alcor, aspetta! Vuoi dirmi dove vai così di fretta?
    Alcor: Ci ha attaccati un mostro spaziale!
    Rigel: Cosa?
    Alcor: Spostati! (parte)
    Rigel: Qui devo fare qualcosa!
    Compare Banta a cavallo.
    Banta: Si può sapere che accidenti succede?
    Rigel: Capiti a fagiolo, Banta!
    Banta: Ho sentito un'esplosione e sono corso qui a vedere.
    Rigel: Venusia, Alcor e gli altri sono stati attaccati da un mostro spaziale!
    Banta: Cosa?
    Rigel: Se capitasse loro qualcosa, i miei avi mi maledirebbero per sempre!
    Banta: Li salverò io! (se ne va a cavallo)
    Rigel: Ti ringrazio! Anzi no, vengo anch'io! (sale sul cavallo, che però lo manda via e finisce sul cavallo di Banta) Sono in sella!
    Alcor vede il mostro di Vega che sta traforando la montagna e gli spara dal TFO.
    Alcor: Eccolo. Missili, fuori! (i missili colpiscono il mostro di Vega che resta illeso) Perchè hanno deciso di distruggere questa montagna? Cosa avranno in mente?
    Hydargos: Giba Giba, non perdere tempo con quella nullità, distruggi la montagna, così costruiremo la nostra base!
    Soldato di Vega: I minidischi sono pronti per il decollo, signore!
    Hydargos: Bene, inviateli laggiù immediatamente!
    Alcor: Arrivano i minidischi! E il mostro sta atterrando! Missili, fuori!
    Actarus: Forza, Venusia!
    Banta e Rigel: (arrivano sullo stesso cavallo) Eccoci!
    Banta: Tranquilla, Venusia! Ci sono qua io!
    Venusia: (ai cavalli) Forza! Forza!
    Rigel: Dov'è Mizar? Non lo vedo. E non c'è neanche Sandy! Dev'essergli successo qualcosa!
    Actarus e Venusia: Non ci sono qui.
    Rigel: Vado a cercarlo
    Mizar: Sandy! Sandy! Non andare lì! Fermati, Sandy! Aspetta! Sandy, dove vai? Sandy, torna indietro! Fermati, ti prego! (Mizar scivola e Sandy si volta) Sandy, fermati lì e non muoverti! Fermo, eh! (lo prende) Su, torniamo a casa. Cerca di fare il bravo, mi raccomando! (avviene un terremoto) Ma che succede? (Sandy riprende a scappare) Sandy! Fermati, Sandy! Aspetta, non andare lassù, fermati, Sandy!

    VTS-06-1-20969 VTS-06-1-22829 VTS-06-1-26308


    Rigel e Actarus, ciascuno a cavallo, cercano Mizar.
    Rigel: Mizar!
    Actarus: Mizar!
    Vedono il mostro di Vega che abbatte la parete della montagna.
    Rigel: Ma quello è un disco spaziale! Benvenuti, UFO, sono il vostro amico Rigel. Sapete se mio figlio si trova nelle vicinanze? (Actarus si allontana) Amici spaziali, ora basta con questi scherzi! Vi prego, parliamo!
    Actarus: Tutta la valle è in pericolo! Devo distruggere subito il mostro spaziale!
    Actarus raggiunge il picco del dirupo che dà al lago vicino al Centro Ricerche: si getta di lì e si trasforma in Duke Fleed. In un attimo è nella cabina di Goldrake e parte col robot.
    Il TFO è in difficoltà coi mini UFO, ma Goldrake interviene per aiutarlo.
    Alcor: Actarus!
    Duke Fleed: Alcor, devi trovare Mizar. E' andato verso la montagna a cercare il puledrino.
    Alcor: Accidenti a lui! Se non si fosse cacciato nei guai, a quest'ora...
    Duke Fleed: Ti ho detto di andare, ci penserò io al mostro!
    Alcor: Va bene, lo troverò.
    Rigel: Mizar, dove sei? Chissà dove diavolo si è cacciato! Guarda se doveva farmi venire fin quassù! Mizar!
    Alcor: Ma quello è Rigel!
    Rigel: Alcor! Ti prego, trova mio figlio!
    Alcor: Certo! (dopo aver volato un pò, vede il puledro) Ma è Sandy! Devo fermarlo! (atterra davanti al puledro) Sandy! Sandy! Vieni...
    Si apre un burrone all'improvviso e Sandy rischia di caderci dentro.
    Mizar: (arriva in quel momento, dietro a Sandy) Sandy! Resisti, Sandy! (lo afferra prima che cada. Però non riesce a tirarlo su)
    Alcor: Attento, il mostro spaziale sta spaccando la montagna!
    Alcor salta il burrone e aiuta Mizar a tirare su Sandy. Ma non ce la fanno.
    Duke Fleed: Se non fermo subito il mostro per loro sarà la fine!
    Fa uscire Goldrake, che atterra e abbraccia il versante della montagna da dove uscirà il mostro di Vega. Vicino al robot c'è una città.
    Duke Fleed: Non vi permetterò di avanzare. Devo fermarlo! (Goldrake subisce delle scariche elettriche per lo sforzo) Fà presto, Alcor!
    Alcor: Dai! (tirano su il puledro) Ce l'abbiamo fatta!
    Mizar: Sandy!
    Duke Fleed: Sta arrivando!
    Il mostro spaziale esce dalla montagna attaccando Goldrake, che viene respinto.
    Hydargos: Molto bene. Ed ora distruggi la città!
    Duke Fleed: Ti fermerò!
    Dopo una battaglia serrata, il mostro spaziale viene distrutto.
    Duke Fleed: La città è salva!
    Hydargos: Colpiamolo dall'Astronave Madre!
    Gandal: Fermo! E' troppo tardi! Rientra alla base!
    Hydargos: (stizzito) Sì.

    VTS-06-1-32225 VTS-06-1-36568 VTS-06-1-37720


    Rigel: Non riesco ancora a credere che siate tutti sani e salvi!
    Alcor: Io vi precedo, Sandy ha bisogno di cure (il puledro è a bordo del TFO)
    Mizar: Grazie di tutto, Alcor!
    Rigel: Alcor è davvero in gamba!
    Mizar: Sandy, cerca di fare il bravo!
    Alcor: A tra poco!
    Mizar: Ciao!
    Rigel: Mi raccomando! Alcor sì che è un vero uomo! Nulla a che vedere con Actarus!
    Duke Fleed: Alcor!
    Alcor: E' andato tutto bene!
    Duke Fleed: Siamo stati fortunati. Salvando Mizar e Sandy abbiamo slavato tutta la città!
    Alcor: Se avessero installato lì la loro base, la Terra sarebbe stata in pericolo!
    Duke Fleed: Sì, ma li abbiamo fermati!
    (si allontanano verso il sole che tramonta)

    VTS-06-1-41285 VTS-06-1-41981



    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: Salva la giovane vita!
    Titolo italiano (prima versione): La bufera di neve
    Titolo italiano (seconda versione): Una vita in pericolo
    Sceneggiatore (Scriptwriter) Keisuke Fujikawa
    Regista (Episode Director): Tsunee Otani
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan (Artistic Director) Shingo Arachi
    Bijutsu, Autore degli sfondi (Designer) Kenji Matsumoto
    Prima data di trasmissione in Giappone: 25 Gennaio 1976
    Prima data di trasmissione in Italia: 27 Aprile 1978.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EP 17: "LA BUFERA DI NEVE" - ANALISI

    UN PO' DI GEOGRAFIA

    La prima cosa da dire è che in questo episodio c'è una ricostruzione geografica ben precisa, anche tridimensionale, dell'area dove vivono Actarus e compagni. Infatti, l'ambientazione dell'anime è stata presa dal vero: per essere precisi, da un'area del Giappone ben definita, attorno al monte Yatsugatake, abbastanza vicino a Tokyo. In futuro, approfondiremo meglio la questione.

    VTS-06-1-03677


    Gli altri ranch indicati nella mappa dovrebbero essere quelli di Banta e del carbonaio che è il padre di Shinichi, dell'episodio 10. Per andare a Tokyo sembra che si debba andare alla destra della mappa: non ci sono i punti cardinali, ma credo che quella direzione sia verso Est. Qui sotto c'è la città (non definita nell'episodio) circondata dai monti e minacciata dal mostro di Vega. Dovrebbe essere comunque nelle vicinanze della zona.

    VTS-06-1-03881


    Questa è la base di Vega sulla Terra che Gandal vorrebbe costruire al posto della città. Come design, somiglia alla base lunare Skarmoon.

    VTS-06-1-04001



    ACTARUS E VENUSIA: IL PRIMO BISTICCIO

    Questo episodio è importante: già nell'ep11 "L'agguato lunare" Venusia aveva criticato Actarus, ma qui si tratta di un vero e proprio litigio, anche se poi si sono rappacificati. Il loro rapporto si sta approfondendo sempre di più. Per spiegare bene il fatto, non trovo di meglio che usare le parole di Gerdha nella sua analisi (sono state prese da qui):

    (...) questa seconda fase di sviluppo della serie di Goldrake ci riserva una grande sorpresa nello staff: il gruppo di sceneggiatori inizia ad ampliarsi. L’episodio 16 vede la comparsa dello sceneggiatore Toyohiro Ando (si prega di notare: un episodio che, anche con buchi di trama e un disegno poco buono, è centrato su una storia d’amore), che farà ancora la trama di un altro episodio soltanto (il 21), per poi sparire per sempre; (...) Keisuke Fujikawa scrive un altro episodio centrato sul rapporto Actarus-Venusia: l’episodio 17 (questo, appunto). Contiene alcune delle tracce più interessanti sulla personalità di Venusia e il tipo di rapporto che in quel momento stava costruendo con Actarus. Nella stalla, Venusia ed Actarus hanno un semplice scambio di pensieri sulla famiglia, guardando la cavalla e il suo puledrino:

    Actarus: Che grande cosa è una famiglia.
    Venusia: Forse, ma per quello che mi riguarda, a volte mi sento così limitata da mio padre.

    VTS-06-1-05213


    Dopodichè si mettono d’accordo per andare a cavallo insieme, il giorno dopo. Sì, nonostante la sua esitazione (che è l'ultima prova visiva che vediamo, nella scena della stalla), Actarus ha accettato di andare a cavallo con lei; però, subito dopo, guardando la luna rossa, dice chiaramente che devono rimandare l’incontro.

    G1


    E, in questo episodio, è la prima volta che vediamo Venusia discutere apertamente con Actarus e di essere delusa dal suo comportamento.

    G1


    Molto lontana dall’essere una ragazza adorante per un ragazzo bellissimo, Venusia mostra chiaramente un atteggiamento forte e il desiderio di costruire una relazione di "uguale dignità". Non è delusa per il fatto che Actarus abbia annullato il viaggio, ma perché si rifiuta di spiegarne la ragione. Venusia, inoltre, sottolinea il fatto che per lei è importante avere la possibilità di stare da sola con lui, fuori dal controllo di suo padre: così, è costretta a supporre che Actarus non voglia stare con lei. Allora Actarus le chiarisce esplicitamente che vorrebbe andare a cavalcare con lei, ma non domani, e questa non è certamente una spiegazione sufficiente per Venusia.

    G1


    Ma ciò che è interessante in questo episodio è che Actarus stesso è a disagio in questa situazione ed è imbarazzato (osservate la sua espressione): preferisce non dare alcuna spiegazione, invece di mentire. Dopotutto, avrebbe potuto inventare una scusa migliore se avesse voluto. Personalmente, trovo che questo episodio sia di grande valore e sottovalutato: è la prima situazione in cui Actarus mostra una sorta di disagio nei confronti della sua falsa identità. In ogni caso, i sentimenti di Venusia per Actarus sono ancora in una fase di sviluppo, sono più nella zona "cotta" che in zona "amore": una volta tornata in salotto, è arrabbiata e dice che è stanca di Actarus, perché “a volte cambia di umore e diventa strano” e lei “non può diventare matta per lui”.

    G1


    Rigel, che è consapevole della simpatia di sua figlia per il suo “dipendente”, se la prende con lui appena entra nella stanza e gli grida la sua disapprovazione per il fatto che la sta facendo soffrire (con gran sorpresa di Actarus, che comunque ancora non pensava che il rinvio dell’incontro fosse una cosa grave).

    G1


    Ma l'incidente è superato in una notte e il giorno successivo, anche nel bel mezzo di una tempesta di neve, la cavalcata per portare fuori i cavalli si svolge in qualche modo ed Actarus e Venusia cercano chiaramente di guardarsi l'un l'altro con un’espressione felice (dal punto di vista visivo, la scena non lascia dubbi in proposito).

    VTS-06-1-13088


    Così sembra che, al termine della seconda fase di sviluppo della serie di Goldrake, Venusia cresca come personaggio, ma mantenendo ancora le stesse caratteristiche principali della prima fase. Ciò che sta cambiando è, invece, il suo legame con Actarus: lei è ancora in fase di “cotta” (si veda anche il riferimento molto veloce nell’episodio 20, quando, non appena lui esce dal salone dopo aver vinto il gioco di carte con Rigel, esclama: “E’ meraviglioso, è fantastico in tutto quello che fa!”), ma, in ogni caso, senza avere i paraocchi. Actarus, da parte sua, ha un crescente sentimento e una crescente fiducia in lei e comincia a sentirsi a disagio nel mantenere la sua doppia identità con Venusia. Una situazione che non poteva durare di sicuro per sempre...e, grazie agli alti tassi di ascolto in quel momento (L’episodio 21 fu seguito dalla maggior audience dell’intera trasmissione dell’anime), Katsuta e Nagai probabilmente pensarono che era il momento giusto per trasformare definitivamente Goldrake nella storia "adulta" che avevano pensato sin dall'inizio.

    LA DECISIONE DI PROCTON

    Quando uno degli assistenti propone a Procton di spiegare agli abitanti della fattoria il significato della Luna Rossa, lui risponde che è meglio non farlo per non coinvolgerli in questa guerra. E' la stessa linea d'azione di Actarus: ma non ha molto senso dal punto di vista logico, perchè ormai in mezzo a una guerra gli uomini del ranch lo sono già, per non parlare dei cittadini di Tokyo. Il ranch è stato attaccato degli UFO, e così pure la scuola dove vanno Venusia, Mizar e Banta. Il TFO di Alcor, il loro amico, è stato abbattuto più volte. Le varie città giapponesi sono state attaccate, con Venusia e Banta che sono finiti prigionieri di un mostro spaziale. A questo punto, che senso ha nascondere un fatto così evidente, che cioè sono attaccati da forze nemiche?

    G1



    "SE ANDRAI IN MEZZO ALLA TORMENTA, NON TI IDENTIFICHERANNO"

    Almeno è quello che ha detto Hydargos al pilota del mostro di Vega. Che però è stato identificato all'istante al radar del Centro Ricerche. E' uno di quegli errori di sceneggiatura che non danneggiano la storia, ma possono danneggiare i personaggi: se i mostri spaziali vengono identificati subito, vuol dire che o Hydargos non è molto intelligente o che sottovaluta troppo il nemico. In ogni caso, ci fa una figuraccia. ^_^

    VTS-06-1-14898



    LA TRASFORMAZIONE DI DUKE FLEED

    Viste le circostanze, non aveva senso far galoppare Actarus verso il Centro Ricerche, fargli fare la corsa lungo il corridoio, la discesa con la slitta e tutto il resto, mentre Rigel è davanti al mostro. Quindi lo sceneggiatore fa fare una scorciatoia ad Actarus, corrispondente a quella dei primi episodi: la trasformazione mentre si getta dal burrone e il tuffo in acqua, per poi comparire, chissà come, nell'hangar, già dentro la cabina di guida di Goldrake.

    G1



    MA UN CAVALLO HA LE MANI? E UN PULEDRINO QUANTO PESA?

    Ci sono altre, diciamo, inesattezze nella storia: oltre a dare al puledrino Sandy degli occhi umani dando un effetto straniante a chi lo guarda, c'è anche la situazione assurda del PULEDRINO CHE SI AGGRAPPA AL BORDO DEL BURRONE PER NON CADERE!!!! MA SE NON HA LE MANI, HA GLI ZOCCOLI! CON QUELLI NON PUOI AGGRAPPARTI A NIENTE!!! :huh: :huh: :huh: :huh:

    VTS-06-1-32225


    E poi, quanto pesa un puledrino? Va bene che sarà pesante, ma un puledrino peserà sì e no 50 chili. Il fatto che Mizar e Alcor insieme ci mettano così tanto tempo per tirarlo su mi sembra un pò sproporzionato. Ma lasciamo stare, magari qui mi sbaglio io. =_=

    G1



    GOLDRAKE CONTRO DEVILMAN!

    Il mostro Giba Giba ha le fattezze di Devilman nel volto. E' curioso che Nagai abbia dato le fattezze di uno dei suoi personaggi più famosi a un nemico di Goldrake: è da notare che nè Mazinga Z nè il Grande Mazinga hanno affrontato nemici con queste fattezze basate su di lui.

    G1



    SAKKAN: SHINGO ARAKI

    Questo è il secondo lavoro di Shingo Araki, dopo "Una serata di gloria" (ep5). Il suo prossimo lavoro sarà l'episodio 20, "L'insidia sotto la montagna". E' anche un episodio dove sono disegnati molti cavalli, una caratteristica di Araki: anche nei suoi primi lavori su Ryu, il ragazzo delle caverne, erano comparsi molti cavalli. Che non sono certo dei soggetti semplici da realizzare. Forse hanno saltato la sequenza tipica della trasformazione di Actarus perchè era di Komatsubara, e poteva darsi che gli spettatori notassero la differenza di stile (è solo una mia ipotesi, prendetela come volete, non ho prove).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EP 18: "PASSAGGIO SEGRETO"
    "Il passaggio segreto numero 7" (titolo seconda versione italiana)
    "L'uscita 7 inizia a funzionare!" (titolo originale giapponese)

    VTS-07-1-38034


    TRAMA

    Procton: Questi passaggi segreti sfruttano alcune grotte naturali della zona e servono affinchè Goldrake entri in azione senza che i nemici scoprano la sua base di partenza. Tutto ciò ha poco a che vedere con gli scopi originari del Centro Ricerche, ma ma la difesa della Terra richiede la collaborazione di tutti voi. Ora tornate pure ai vostri posti, e riprendete il vostro lavoro.
    Tutti si allontanano. Procton mette una mano sulla spalla di Actarus.
    Procton: Actarus, mi raccomando.
    Actarus: Sì.

    VTS-07-1-02320 VTS-07-1-02465


    Siamo in una città vicina, è sera, un poliziotto pedala in bicicletta.
    Poliziotto: Con gli anni è sempre più faticoso!
    C'è una riunione di persone incuriosite.
    Poliziotto: Cosa c'è?
    Persone incuriosite: Guardi là! Quello è sicuramente un UFO!
    Vedono delle luci che si muovono nel cielo, poi atterrano vicino. Chiamano il capitano della polizia.
    Capitano della polizia: Come? Un UFO è scomparso nella foresta? Vengo subito!
    Arriva con la macchina; gli altri salgono.
    Capitano della polizia: Dov'è atterrato?
    Persone incuriosite: Di là, forse.
    Capitano della polizia: Sarà meglio lasciare qui la macchina.
    Si avvicinano guardinghi: da un UFO escono quattro soldati di Vega.
    Capitano della polizia: Spariamogli, presto!
    Persone incuriosite: No!
    Sparano, ma le pallottole non fanno loro niente. I veghiani mandano dei raggi che trasformano gli uomini in sagome bianche. Poi i quattro veghiani si impossessano dei loro corpi.
    Al Centro Ricerche avvistano qualcosa.
    Assistente: Ci sono degli UFO!
    Altro assistente: Si dirigono qui!
    Procton: Devono essere dei ricognitori.
    Alcor: Li metterò in fuga!
    Procton: No, Alcor, aspetta!
    Alla fattoria, Actarus riceve una comunicazione sul suo orologio da Procton.
    Actarus: Qui Actarus.
    Procton: Alcor sta venendo da te per affrontare gli UFO, devi fermarlo!
    Actarus: Ho capito, padre.
    Arriva Alcor sulla jeep e Actarus gli si mette davanti.
    Alcor: Togliti di mezzo!
    Actarus: Non puoi andare, è un ordine!
    Alcor: Dovrei restare a guardare?
    Actarus: Andando allo sbaraglio faresti il loro gioco.
    Alcor: E va bene.

    VTS-07-1-07734 VTS-07-1-08716


    Arrivano Venusia, Mizar e Banta.
    Venusia: Eccoci qui.
    Actarus: Bentornati
    Rigel: Eccoli, sono arrivati gli UFO!
    Actarus: (a Venusia e Mizar) Venite via, è pericoloso!
    Venusia: Ma...
    Rigel: Qui Rigel, venite, UFO, venite!
    Actarus: Vieni via di lì, Rigel!
    Banta sale sull'osservatorio di Rigel.
    Alcor: Bestione, cosa credi di fare? Mettiti al riparo!
    Banta: Scherzi? Non perderò l'occasione di diventare amico degli UFO!
    Rigel: Forza, amici UFO, venite qua!
    Gli UFO abbattono l'osservatorio e Actarus salva Rigel e Banta.
    Alcor: Basta, devo fare qualcosa!
    Venusia: Papà!
    Actarus: Calmati, sta bene, per fortuna è caduto sopra Banta. Gli ha fatto da ammortizzatore.
    Banta: Bè, meglio così.

    VTS-07-1-09016 VTS-07-1-10133 VTS-07-1-10446


    Actarus si accorge che Alcor è salito sul TFO e sta partendo.
    Actarus: Fermo!
    Alcor attacca gli UFO.
    Alcor: Non mi sfuggirete!
    Li insegue, poi vede che scompaiono.
    Alcor: Strano, ero certo che fossero scesi qui. Provo ad atterrare.
    Scende e chiede ad un benzinaio:
    Alcor: Mi scusi, non è che per caso ha notato degli oggetti volanti? Credo che siano atterrati qui.
    Ma l'uomo lo attacca con un lanciafiamme.
    Alcor: AAAH! MA COSA FA?
    Alcor sfugge al pericolo, ma rischia di finire sotto un camion che cerca di investirlo.
    Alcor: Ma che gli è preso alla gente di questa città?
    Va al centro di polizia e si rivolge a un poliziotto:
    Alcor: Agente! Agente!
    Ma il poliziotto gli punta contro la pistola.
    Poliziotto: Cammina!
    Alcor riesce a stenderlo e a scappare, ma altri poliziotti attorno lo stordiscono.
    Veghiano travestito da terrestre: Qui incursore 02. Missione compiuta. Abbiamo catturato Alcor.
    Hydargos: Bene, iniettate ad Alcor del Vegatron e aspettate che Duke Fleed si faccia vivo. Presto correrà in suo aiuto.
    Veghiano travestito da terrestre: Ricevuto.

    VTS-07-1-10758 VTS-07-1-13025


    Al Centro Ricerche, intanto, Procton cerca di contattare Alcor.
    Assistente: Qui Centro Ricerche. Rispondi, Alcor! Niente da fare, sembra che non sia in ascolto.
    Procton: Actarus, non potresti andare a vedere?
    Actarus: No. Ha ignorato i nostri avvertimenti, ora dovrà cavarsela da solo.
    Procton: E' vero, ma...
    Actarus: Non l'aiuterò!
    Alcor viene condizionato.
    Veghiano: Ora ubbidirai ai nostri ordini!

    VTS-07-1-14428 VTS-07-1-14740


    Actarus suona la chitarra al Centro Ricerche.
    Actarus: Alcor, hai voluto fare di testa tua.
    Va da Procton, senza aprire la porta e ascoltando quello che dice.
    Procton: Qui Procton! Mi senti, Alcor? Rispondi! Sei in ascolto, Alcor? Qui Centro Ricerche, rispondi! Puoi sentirmi? Rispondi, Alcor, rispondi!
    Actarus: E' tardi, perchè non ti riposi?
    Procton: Sono molto preoccupato per Alcor. Temo che gli sia successo qualcosa.
    Actarus: Andrò a cercarlo.
    Procton: Dici sul serio?
    Actarus: Non posso lasciarti in ansia.
    Procton: Stà attento, mi raccomando. Potrebbe trattarsi di una trappola.
    Actarus: Starò in guardia.
    Parte con la moto.
    Actarus: Qui c'è la città di Yatsudaki. Deve essere vicino. (vede l'UFO di Alcor sulla strada, aperto) Ma quello è il TFO! (Alcor è accasciato all'interno del TFO: Actarus lo scuote) Ehi, Alcor! Alcor! Alcor!
    Alcor: Actarus?
    Actarus: Perchè non ti sei messo in contatto col Centro? Eravamo preoccupati!
    Alcor: Mi spiace, ma mi ha colpito un UFO e ho fatto un atterraggio di fortuna. Ce ne ho messo per riprendermi.
    Compare il Mostro Vega Game Game e Alcor parte col TFO, mentre il mostro insegue Actarus sulla moto, che però contiene diverse armi.
    Actarus: Backmirror Beam! Shotgun!
    Alcor: Missili fuori!
    Actarus: Dune Buggy Jump! Buggy Missile!
    Actarus salta e atterra nell'abitacolo del TFO.
    Alcor: Prendi questo!
    Il mostro cade a pezzi.
    Alcor: E' stato più facile del previsto.

    VTS-07-1-17441 VTS-07-1-18952 VTS-07-1-20046


    Si allontanano, mentre il mostro si ricompone e scompare. Hydargos osserva la scena.
    Hydargos: Bene, sarà lo stesso Alcor a contattarci.
    Re Vega: Avete fatto ad Alcor un'iniezione di Vegatron e l'avete fatto andare nel covo di Duke Fleed?
    Gandal: Sì. A un nostro ordine inizierà ad agire.
    Lady Gandal: Grande Vega, anche questo piano è una mia idea. Quel pilota ci indicherà la posizione della base segreta di Goldrake. La fortuna di Duke Fleed sta per finire!
    Re Vega: Eliminando lui, la Terra sarà nostra! Aspetto con impazienza il successo del piano.
    Gandal: Hydargos, è il momento!
    Hydargos: Bene, ordinerò alla nostra spia di attivarsi. Mostro Game Game, iniziare missione Onde Elettromagnetiche.
    Intanto Alcor torna al Centro.
    Alcor: Mi dispiace, vi ho fatto preoccupare.
    Procton: L'importante è che tu stia bene.
    Alcor ha una smorfia di dolore.
    Procton: Che cos'hai?
    Alcor: Una fitta alla testa. Scusatemi. (si ritira)
    Actarus: Si comporta in modo strano.
    Procton: Sarà stanco.
    Actarus: Già, e sarai stanco anche tu. Perchè non ti riposi un pò? Ti sostituisco.
    Procton: Vorresti già prendere il mio posto?
    Actarus: Ma che dici?
    Nella sua camera, Alcor preme il segnalatore.
    Veghiano: Comandante Hydargos, è il segnale di Alcor!
    Hydargos: Bene. Comunicate al mostro spaziale la zona da attaccare.
    Intanto, Procton accetta di andare a riposarsi.
    Procton: Mi raccomando.
    Actarus: Sì, stai tranquillo.
    All'improvviso lampeggia una spia.
    Procton: Cosa c'è?
    Actarus: Qualcuno trasmette un segnale.
    Procton: Come?
    Cercano la fonte e raggiungono la camera di Alcor. Lui li attacca.
    Actarus: Alcor, ma cosa fai?
    Actarus lo stende e raccoglie un oggetto.
    Actarus: E' una radiospia! Ha segnalato la nostra posizione!
    Actarus scappa via a bordo di una jeep col segnalatore, poi la lascia andare alla deriva.
    Veghiano: E' strano, il segnalatore si sposta!
    Hydargos: Cosa? Non importa, bombardate a tappeto! Dobbiamo distruggere Goldrake!

    VTS-07-1-26031 VTS-07-1-26117 VTS-07-1-27147


    Procton: Non capisco cosa gli sia successo.
    Actarus: Forse gli hanno iniettato del Vegatron.
    Procton: Vegatron?
    Actarus: E dopo lo avranno esposto ad onde elettromagnetiche per farlo cadere in uno stato ipnotico e impartirgli i loro ordini.
    Procton: Questo è terribile.
    Intanto, il mostro, diviso nelle sue sezioni, attacca la base.
    Actarus: La fattoria è in pericolo!
    Procton: Come facciamo con Alcor?
    Actarus: Non abbiamo scelta.
    Actarus lo lega. Intanto gli UFO attaccano la fattoria.
    Rigel: Aiuto, allontanatevi, al riparo! (Rigel ha solo un perizoma)
    Venusia: Non ti vergogni?
    Rigel: Come fai a restare calma in un momento così?
    Venusia: Ma che parlo a fare? Copriti! (va a prendere i vestiti e glieli lancia)
    Rigel: Grazie.
    Arriva Actarus su un furgone.
    Actarus: Salite, presto!
    Arrivano anche Banta e sua madre.
    Banta: La casa è andata in fumo!
    Mamma di Banta: E anche tutti i nostri risparmi!
    Rigel: Quanto è avida! I soldi può sempre rifarli, no?
    Raggiungono il Centro.
    Actarus: Qui sarete al sicuro. Non muovetevi, capito?
    Rigel: Chissà perchè gli UFO si sono arrabbiati!
    Actarus: Devo fare qualcosa!
    Procton: Se esci ora, scopriranno dov'è la base. Dobbiamo usare un passaggio segreto. Prova col 6.

    VTS-07-1-29152 VTS-07-1-29572 VTS-07-1-30496


    Assistente: Certo.
    Altro assistente: E' inutilizzabile: gli UFO ci sono intorno.
    Procton: Allora il 4.
    Assistente: Niente da fare, è uguale.
    Actarus: Devasteranno tutta la zona. Devo intervenire! Dobbiamo sacrificare un passaggio segreto. Non c'è tempo!
    Procton: Va bene, userai il passaggio 7.
    Actarus: Va bene, vado.
    Procton: Predisporre il passaggio 7.
    Actarus raggiunge Goldrake: in questo passaggio, per la prima volta, ha i capelli che diventano verdi.
    Assistente: Goldrake standby: OK.
    Altro assistente: Inizio trasferimento Goldrake.
    Altro assistente: Trasferimento effettuato.
    Altro assistente: Discesa effettuata. Goldrake pronto al posizionamento.
    Altro assistente: Rotazione per passaggio 7 attuata.
    Duke Fleed: Goldrake, partenza!
    Altro assistente: Tra pochi istanti Goldrake raggiungerà la cascata.

    VTS-07-1-30785 VTS-07-1-32740 VTS-07-1-33738


    Hydargos: Eccolo, Goldrake è entrato in azione. A tutte le unità del Mostro Spaziale Game Game: la base di Goldrake è vicina alla cascata. Attaccate in massa.
    Durante lo scontro tra Goldrake e Game Game, Duke Fleed nota l'antenna sulla testa del mostro.
    Duke Fleed: Ora capisco, è con quell'antenna che manda le onde elettromagnetiche.
    Intanto, Alcor si libera dalle corde e prende un coltello, raggiungendo Procton nella Sala Comandi.
    Assistente: Cosa vuoi fare?
    Alcor si libera dell'assistente.
    Procton: Alcor, cosa ti prende? Non fare sciocchezze!
    Duke Fleed: Distruggerò quell'antenna. Tuono Spaziale!
    Alla fine, Goldrake distrugge il mostro e l'antenna.

    VTS-07-1-36582 VTS-07-1-38034 VTS-07-1-38176


    Alcor torna in sè e si scusa con Actarus e Procton.
    Alcor: Mi vergogno di quello che ho fatto. Disubbidendo agli ordini ho messo in pericolo la vita di tutti voi. Ti chiedo perdono.
    Procton: Anch'io ti chiedo di perdonarlo. Alcor è impulsivo di natura, non può farci nulla.
    Actarus: Va bene, ma per punizione ci aiuterai a riparare i danni alla fattoria.
    Alcor: Non c'è problema, ma sono ancora contaminato dal Vegatron.
    Actarus: No, dopo 12 ore senza ricevere onde elettromagnetiche, l'organismo lo elimina.
    Alcor: Dici davvero?
    Tornano al ranch sulla jeep.
    Rigel: Actarus, sei in ritardo! Non vedi quanto c'è da fare? Dove diavolo eri?
    Alcor: Salve, vi darò una mano anch'io.
    Rigel: Grazie, sei molto gentile. Altrochè quel fannullone!
    Actarus: Sicuro di star bene? Non avrai ancora i postumi del Vegatron?
    Alcor: Macchè, sono così di natura!
    Actarus: Ah, ecco. (gli dà un cazzotto affettuoso)
    Rigel: Non solo stai lì a perdere tempo, ma fai anche il manesco con Alcor! Vergogna!
    Actarus: Ma...(poi Actarus e Alcor scoppiano a ridere)

    VTS-07-1-40796 VTS-07-1-42125



    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: L'uscita 7 inizia a funzionare!
    Titolo italiano (prima versione): Passaggio segreto
    Titolo italiano (seconda versione): Il passaggio segreto numero 7
    Sceneggiatore (Scriptwriter) Shozo Uehara
    Regista (Episode Director): Tomoharu Katsumata
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan (Artistic Director) Kazuo Komatsubara
    Bijutsu, Autore degli sfondi (Designer) Iwamitsu Ito
    Prima data di trasmissione in Giappone: 1 Febbraio 1976
    Prima data di trasmissione in Italia: 26 Aprile 1978.

    Edited by joe 7 - 6/12/2022, 16:31
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EP 18: "PASSAGGIO SEGRETO" - ANALISI

    TUTTI I PASSAGGI SEGRETI

    Qui per la prima volta sono presentate le varie uscite di Goldrake: fino ad ora il robot era uscito solo per la classica via sotto la cascata. In tutto le uscite sono otto, nove se consideriamo anche l'uscita classica. Procton dice che sono state realizzate utilizzando delle grotte naturali, che però fanno apparire il terreno attorno al Centro Ricerche più bucherellato di un groviera. Guardate che Goldrake, a bordo dello Spacer, è ampio circa più di 40 metri, quindi il diametro medio delle grotte dev'essere di almeno 50-60 metri! Anzi, a giudicare dalle immagini di Goldrake che attraversa le uscite, sembra ancora più ampio!

    VTS-07-1-02320



    ACTARUS "ALTERATO"

    Il comportamento di Actarus in questo episodio è strano: la sua severità verso Alcor è eccessiva. Solo perchè il pilota del TFO ha disobbedito agli ordini ed è andato a inseguire dei minidischi, Actarus si rifiuta di aiutarlo anche se non si sa che fine abbia fatto, nonostante le richieste di Procton. Per quello che sanno loro due, Alcor, in quel momento, potrebbe essere svenuto, o prigioniero dei Veghiani o addirittura morto: e Actarus non va nemmeno a vedere cosa gli è successo? Non solo: c'è una sequenza in cui Actarus suona la chitarra al Centro Ricerche, di notte, e un corvo (segno di sventura) si allontana da un ramo. Ebbene, è la stessa sequenza che sarà utilizzata nell'episodio di Naida.

    G1


    Già in quell'episodio (il 25) Actarus appare alterato: ebbene, anche qui non si comporta in modo normale. Abbandona un suo amico, cercando di giustificare la sua scelta dicendo che la colpa è solo di Alcor, per poi cambiare idea solo quando si accorge di quanto Procton sia preoccupato per il pilota del TFO, cercando di contattarlo da ore. E' come dire che lo fa per Procton, non per Alcor. Successivamente, Actarus accetta le scuse di Alcor e fanno pace, cementando la loro amicizia: ma la sua durezza è stata comunque troppo strana. E' vero, dal punto di vista giapponese Alcor ha peccato, perchè ha agito di sua iniziativa: ma lasciarlo morire per questo è eccessivo. Forse la spiegazione di questa sua insolita durezza è in quello che ha fatto in passato su Fleed, in cui la sua trascuratezza nell'affare Naida-Rubina aveva provocato indirettamente l'attacco di Vega e la distruzione del pianeta (si veda l'analisi di Gerdha su Naida e Rubina al riguardo). Da allora si vede che ha condannato con durezza le "iniziative spericolate" come quella di Alcor. L'azione di Alcor, inoltre, gli avrà fatto venire in mente il suo errore, portandolo a chiudersi in se stesso e a suonare la chitarra non al ranch (come fa di solito), ma al Centro Ricerche. Forse già qui si comincia a vedere qualcosa dello stato alterato di Actarus, che esploderà nell'episodio di Naida.

    GOLDRAKE E KEN FALCO

    In questo episodio vediamo la moto/dune buggy a tre ruote di Actarus che è anche un arsenale ambulante: solo in questo episodio, ha sfoderato almeno quattro o cinque armi contro un Mostro di Vega che lo stava inseguendo! Probabilmente anche quella moto è di tecnologia fleediana. Nell'immagine qui sotto, non è il mostro che lancia dei raggi contro Actarus, ma sono gli specchietti retrovisori della moto che emettono dei raggi che colpiscono il mostro. Sono tecniche che ricordano molto quelle della malvagia Black Shadow di Ken Falco il Superbolide (gli stessi colori della moto, tra l'altro, sono uguali a quelli della macchina del famoso Ken Hayabusa).

    VTS-07-1-20046


    Certo, Ken Falco non è una creatura di Nagai: ma la sua realizzazione è dovuta proprio a un manga di Nagai al quale gli autori di Ken Falco si erano ispirati: Fire Falcon, nell'originale Violence Car Hono no Taka ("Le violenti macchine di fiamma del Falco"). Potete trovare tutte le informazioni su questo manga sconosciuto qui, su Gonagaiworld.

    fire-falcon-cover-01
    Fire Falcon, la prima versione di Ken Falco.


    Non potevo non mettere qui la mitica sigla di Ken Falco! ^_^



    I CAPELLI VERDI DI ACTARUS

    Qui, per la prima volta, durante il passaggio di trasformazione di Actarus in Duke Fleed, vediamo che i capelli di Actarus diventano verdi e i suoi occhi sono luminosi. Questo si ripeterà solo poche volte, in episodi sparsi (ep18, 20, 21 parzialmente). Era stata un'idea probabilmente del character designer Komatsubara, che qui è anche sakkan, per accentuare l'"alienità" di Actarus: ma questo era in contraddizione non solo con lo spirito dell'opera, ma anche con certe osservazioni logiche. Potete leggere tutto sull'analisi di Gerdha qui. Di conseguenza questa idea fu poi scartata.

    G1



    ALCOR IL KILLER SOVRUMANO

    In questo episodio vediamo Alcor che non solo è ipnotizzato, o meglio soggiogato, dal Vegatron dei Veghiani: ha anche acquistato una forza sovrumana. Anche se Actarus lo ha legato al letto con delle funi, appena si sveglia spezza le funi come niente e distrugge la maniglia della porta - chiusa a chiave - semplicemente stringendola con la mano.

    VTS-07-1-38034


    E' una forma di "ipnosi" diversa da quella di Naida, perchè in un primo tempo Alcor agisce in modo normale, per poi agire secondo la volontà dei veghiani appena riceve l'ordine. Naida invece agisce autonomamente, senza questo controllo evidente: infatti diventa "berserk" (cioè una bestia furibonda) solo alla fine.

    ACTARUS E VENUSIA

    In questa scena si vede bene la preoccupazione di Actarus per Venusia nel momento in cui i miniUFO iniziano a comparire: oltre ad appoggiarle la mano sulla spalla, suggerisce a lei e a Mizar di nascondersi subito. Più avanti tranquillizzerà la ragazza sulle condizioni del padre.

    VTS-07-1-09016


    Inoltre, Venusia mostra di avere un notevole autocontrollo anche nelle situazioni più difficili: nel secondo attacco al Ranch, lo stesso Rigel è stupito dalla sua capacità di rimanere calma e di rimproverare il padre, dandogli anche i vestiti.
    (...) gli UFO attaccano la fattoria.
    Rigel: Aiuto, allontanatevi, al riparo! (Rigel ha solo un perizoma)
    Venusia: Non ti vergogni?
    Rigel: Come fai a restare calma in un momento così?
    Venusia: Ma che parlo a fare? Copriti! (va a prendere i vestiti e glieli lancia)
    Rigel: Grazie. (...)
    Già in questi cenni si vede non solo l'attenzione di Actarus per Venusia, ma anche il naturale "talento" della ragazza nell'affrontare situazioni drammatiche come gli attacchi degli alieni. Sono dei semi che si svilupperanno successivamente.

    LA FORZA SOVRUMANA DI ACTARUS
    (ringrazio Julie per l'osservazione)

    VTS-07-1-10152


    Quando l'osservatorio di Rigel cade rischiando di finire sopra Rigel e Banta, Actarus li toglie via, salvando le loro vite: e lo fa in un attimo, sollevandoli entrambi da terra, ciascuno con un braccio solo, e portandoli subito via. Si tratta di un peso equivalente a 120 chili minimo, in ogni caso più di un quintale, e spostare un peso simile in un attimo è impossibile anche per un forzuto. Nessuno se n'era accorto, nemmeno Venusia: penso che sia dovuto alla rapidità dell'evento, che non ha permesso di capire bene a nessuno quello che si stava vedendo. Ma si trattava di un'azione quasi impossibile da realizzare a livello umano. Poi, bè, a cadere da quell'altezza (Rigel e Banta sono caduti dall'osservatorio, quindi da qualcosa come sei-otto metri) ci si resta secchi comunque, ma stiamo parlando di un cartone animato, in questo caso, e Rigel e Banta, essendo personaggi comici, sono praticamente invulnerabili. ^_^

    LA CONOSCENZA DI ACTARUS
    (ringrazio Julie per l'osservazione)
    Actarus in questo episodio mostra di conoscere bene il trattamento subito ad Alcor. Come fa a saperlo? Ci sono molte cose nella serie di Goldrake che non vengono mai spiegate, e questa è una di quelle. Durante la guerra d'invasione di Vega contro Fleed possono essere successe delle situazioni simili. Bisogna ricordare che Actarus è stato prigioniero dei Veghiani per diverso tempo, quindi avrà assistito di persona a certi "trattamenti". Nell'ep60, per esempio, Actarus fa cenno ai topi bomba che Zuril aveva sguinzagliato su Fleed, gli stessi che poi dovrà affrontare in quell'episodio. Quindi Actarus conosceva bene i metodi di Vega.

    LA CASA DI BANTA
    (ringrazio Julie per l'osservazione)

    G1


    In questo episodio si vede la casa di Banta, anche se solo per pochi fotogrammi, perchè viene subito distrutta dall'attacco del mostro di Vega. Come si vede dalla mappa, la casa di Banta non è molto distante dal ranch di Rigel. E' da notare che la casa del messicano-giapponese (in basso a sinistra, che sta fumando) è assai piccola in confronto al ranch di Rigel, che senza dubbio è uno dei più prosperosi e sviluppati della zona.

    DOVE DORME ALCOR?
    (ringrazio Julie per l'osservazione)

    G1


    La camera di Alcor, in cui contatta i veghiani e attacca Actarus, è in un palazzo di fianco al Centro Ricerche: è una specie di orrendo casermone da periferia di città che forse è stato rappresentato solo qui. In genere, Alcor non dorme al ranch (anche se qualche volta lo fa), ma al Centro Ricerche. Non è chiaro però se dorma sempre lì. Personalmente, credo di sì. Resta il fatto che è un' edificio che si è visto poco.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EP 19: "PIOGGIA DI ASTEROIDI"
    "Minaccia dallo spazio" (titolo seconda versione italiana)
    "Le terrificanti luci nel cielo! / Il meteorite del terrore" (titolo originale giapponese)

    VTS-02-1-06771


    TRAMA

    Un meteorite si sta avvicinando alla Luna. Suona l'allarme alla base Skarmoon.
    Gandal: Che succede? Cos'è questo caos?
    Soldato: Generale Gandal, un meteorite si dirige verso la nostra base!
    Gandal osserva sullo schermo.
    Gandal: E' proprio un meteorite! Dannazione, punta dritto su di noi! Cadrà sulla Base Skarmoon! Tutti al riparo o ci annienterà!
    Lady Gandal: Calmati, Gandal. Quel meteorite potrà esserci utile. Metteremo là i missili per il controllo teleguidato che abbiamo realizzato. Poi lo manderemo a schiantarsi contro la Terra. Sarà una catastrofe! Ha ha ha!
    I missili vengono preparati.
    Soldato: Missili per il controllo teleguidato pronti.
    Gandal: Non potranno evitare l'impatto! Stavolta la Terra è spacciata!
    Soldato: Meteorite in avvicinamento!
    Gandal: Bene, lanciate!
    Soldato: Lanciati!
    I missili distruggono l'asteroide in un gruppo di asteroidi teleguidati.
    Gandal: Dirigetevi verso la Terra!
    Intanto, Actarus, Venusia e Alcor camminano in mezzo alla neve: siamo alle soglie della primavera.
    Venusia: Oh, guardate! (un fiore è spuntato) Molto presto arriverà la primavera!
    Alcor: Già.
    Actarus: (pensa) Primavera sulla Terra.
    Mizar gioca a palla con gli amici.
    Mizar: Passa!
    Amici: Così!
    Alcor: Con la primavera che si avvicina, i bambini non riescono a stare fermi.
    Venusia: Guardate quel bambino laggiù.
    Vedono un bimbo in piedi sulla neve, appartato.
    Alcor: Non credo che sia di qui.
    Venusia: Vive col signor Ota al villaggio.
    Alcor: Non sapevo che avesse un figlio.
    Venusia: Non è suo figlio, è orfano. Ota è il suo unico parente, perciò è venuto a vivere da lui.
    Alcor: Capisco.
    Actarus: (pensa) Non ha i genitori.
    Venusia: Mizar!
    Mizar: Cosa c'è?
    Venusia: Ecco...perchè non fate giocare con voi quel bambino?
    Mizar: Ma stai parlando di Mankichi?
    Alcor: Ah, si chiama Mankichi?
    Mizar: Proprio così.
    Venusia: Non vedi com'è triste? Perchè non lo fate giocare con voi?
    Mizar: Ci abbiamo provato, ma non è servito.
    Venusia: Non capisco. Che vuoi dire?
    Mizar: Gli abbiamo chiesto tante volte se voleva giocare con noi, però preferisce stare lì tutto solo. Se non mi credi, perchè non glielo chiedi tu? (torna dai suoi amici) Eccomi, arrivo.
    Venusia: Forse è triste perchè ha abbandonato il suo paese e non si è ancora ambientato.
    Actarus: (pensa) Ha abbandonato il suo paese.
    Actarus raggiunge a cavallo il bambino, che osserva l'orizzonte da solo.
    Actarus: Sei Mankichi, vero? Cosa stai guardando?

    VTS-02-1-03880 VTS-02-1-05836 VTS-02-1-10227


    Manchiki: Tu chi sei? Come ti chiami?
    Actarus: Scusami, il mio nome è Actarus. Lavoro alla fattoria Betulla Bianca.
    Manchiki: Ciao.
    Actarus: Non mi hai ancora detto cosa guardavi. Sembravi molto concentrato.
    Manchiki: Guardavo quella montagna laggiù. Sai, dietro quella montagna c'è il villaggio dove sono cresciuto.
    Actarus: Capisco. E vorresti tornarci?
    Manchiki: Hmm. Purtroppo mio papà è morto e non potrò andare lì tanto presto. Ma quando sarò più grande ci tornerò.
    Actarus: Certo, perchè dietro a quella montagna c'è la tua casa, il tuo paese natale.
    Actarus: (pensa) Già, il paese natale.
    Manchiki: E' un posto davvero belo. Guarda qua.
    Gli mostra una foto.
    Actarus: Hai ragione, E' veramente bello.
    Manchiki: La campagna è piena di uccellini e nel fiume ci sono tantissimi pesci.
    Actarus: (pensa) Quando regnava la pace anche Fleed era un posto meraviglioso, pieno di verde e di vita.
    Gli asteroidi si avvicinano.
    Gandal: Ascolta, Hydargos: da questo momento inizia l'operazione Meteoriti.
    Hydargos: Sissignore! L'idea di usare quel meteorite è stata davvero geniale. Senz'altro anche il Re Vega vorrà complimentarsi con lei.
    Gandal: Basta con le chiacchiere, Hydargos. Inizia le operazioni, tutto deve andare secondo i piani.
    Hydargos: Certo. Inviate il mostro Gozu Gozu!
    Soldato di Vega: Preparare la barriera criogenica.
    Soldato di Vega: Preparazione completata.
    Soldato di Vega: Procedo.
    Il mostro di Vega entra dentro un meteorite. Intanto, Actarus e Manchiki vanno a cavallo, e vedono Venusia.
    Mankichi: Ma quella è la mia amica Horie!
    Mankichi scende ed abbraccia Venusia.
    Mankichi: Sono io, Mankichi, non mi riconosci? Che bello rivederti!
    Venusia: Io non mi chiamo Horie, ma Venusia. Mi hai scambiata per la tua amica.
    Mankichi: Ma cosa dici, non ti ricordi? Le nostre case erano una accanto all'altra!
    Actarus: (pensa) Venusia somiglia a un'amica di Manchiki. Forse è un bene: può darsi che da ora riesca a fare amicizia con gli altri.)
    Actarus raggiunge il ranch con la moto: all'improvviso, il suo orologio riceve una comunicazione.
    Procton: Actarus, siamo in stato di emergenza. Vieni subito al Centro Ricerche!
    Actarus: Sì.
    Raggiunge Procton, e con lui c'è Alcor.
    Actarus: Ma sono dei meteoriti!
    Procton: E puntano dritti verso la Terra.
    Actarus: Sono enormi. L'impatto con l'atmosfera non li consumerà completamente.
    Alcor: Cosa succederebbe se cadessero in una zona abitata?
    Procton: Sarebbe una strage. Potrebbero annientare un villaggio o una città.
    Actarus: Dobbiamo farli esplodere prima che raggiungano la Terra. E' l'unico modo per fermare il loro cammino.
    Procton: Cerca di fare attenzione.
    Actarus corre all'hangar, trasformandosi in Duke Fleed e partendo con Goldrake.
    Soldato di Vega: Qui mostro spaziale Gozu Gozu. Ci avviciniamo alla Terra.
    Soldato di Vega: Qui astronave Madre, ricevuto.
    Soldato di Vega: Sta per entrare nell'atmosfera terrestre.
    Soldato di Vega: Prepararsi all'impatto con l'atmosfera. Meno 7,6,5...siamo entrati!
    Duke Fleed interviene con Goldrake per distruggere le meteoriti.
    Duke Fleed: Eccoli! Tuono Spaziale! Oh no! Niente da fare. Purtroppo non ho potuto eliminarli del tutto.
    Procton: Abbiamo determinato la zona dove avverrà l'impatto. Avvertiremo gli abitanti di mettersi subito al riparo.
    Duke Fleed: Proverò di nuovo.
    Hydargos: Maledetto Goldrake, i tuoi sforzi sono inutili. I meteoriti colpiranno la zona prevista, stanne certo. Stavolta l'operazione condotta da me, il Comandante Hydargos, avrà successo e tu non potrai fare nulla.
    Duke Fleed: Tuono Spaziale!

    VTS-02-1-14849 VTS-02-1-20692 VTS-02-1-30976


    Intanto, al ranch, Venusia, Mizar e Mankichi osservano il cielo, preoccupati: alla televisione hanno sentito parlare delle meteoriti.
    Venusia: Ma dove sarebbero? Non vedo neanche l'ombra di queste meteoriti.
    Mizar: Chissà, forse, salendo sulla torretta di papà, riusciremo a vederli. Presto! Oplà! (salta su un mucchio di fieno)
    Rigel: Ahia! Piccolo villano!
    Mizar: Scusa tanto, papà!
    Rigel: Macchè scusa! Calpestare la testa di tuo padre! Non c'è più rispetto per i genitori!
    Venusia: Hai un aspetto orribile, che ci facevi là sotto?
    Rigel: Niente, stavo schiacciando un pisolino. Che male c'è?
    Venusia: Come puoi dire una cosa simile? Non vedi che siamo in pericolo? Mentre tu stai a poltrire dal cielo vengono giù...
    Rigel: Cosa? Vengono giù gli UFO?
    Venusia: Ma quali UFO! Vengono giù i meteoriti, l'hanno detto al telegiornale.
    Rigel: E cosa sarebbero queste meteoriti? Ho sonno.
    Venusia: Niente, non vuole ascoltarmi.
    Mizar: Papà, alzati! Non capisci che siamo in pericolo?
    Rigel: E perchè questi meteocosi sarebbero un problema?
    Venusia: Perchè se cadranno sulla Terra provocheranno una catastrofe.
    Rigel: Cosa? Ma è terribile! Tranquilli, andrò subito ad aiutare. Sono o non sono un uomo? Presto!
    Venusia: Ma che fai? Non sai nemmeno dove cadranno!
    Rigel: Forza, forza! (si allontana)
    Mizar: E' sempre la solita storia!
    Mankichi: Arrivano!
    Gli uomini del villaggio si allontanano. Goldrake continua ad attaccare gli asteroidi.
    Duke Fleed: Tuono Spaziale!
    Però gli asteroidi raggiungono il villaggio.
    Duke Fleed: Ma quello è il villaggio di Mankichi! Oh, no! E' stato completamente distrutto!
    Alcor: (osservando allo schermo) Può darsi che sia stata una manovra di Vega.
    Procton: No, erano solo meteoriti. Potevano provocare una catastrofe. Ma fortunatamente sono caduti in una zona montagnosa e non ci sono state vittime. Per precauzione, però, vorrei studiare meglio il fenomeno.
    Duke Fleed: D'accordo, ma la situazione non è ancora sicura. Meglio aspettare.
    Procton: Devo effettuare delle ricerche. Puoi raccogliermi un campione?
    Duke Fleed: Certo. Fuori! (un pugno volante si stacca da Goldrake raccogliendo un meteorite)
    Goldrake si allontana, portando via il campione di meteorite. Intanto, il mostro di Vega spunta e inizia a perforare la parete rocciosa.
    Soldato di Vega: Raggio criogeno!
    Hydargos: Perfetto! Apritevi un varco nella roccia usando i raggi laser, poi costruirete una base sotterranea per i minidischi. Ma attenti a non farvi scoprire dai terrestri. Grazie a questa base, potremo attaccare contemporaneamente in più punti e così il Giappone presto sarà nostro. Impegnando Goldrake su un fronte, avremo libera azione sugli altri. Duke Fleed, dopo aver assistito alla fine del tuo pianeta, assisterai alla distruzione della Terra. L'intero universo sarà sotto il controllo delle forze di Vega! Ha ha ha!
    Actarus suona la chitarra nella sua stanza.
    Actarus: (pensa) Mankichi ha perso il suo paese natale, come io ho perso Fleed.
    Entra Venusia all'improvviso.
    Venusia: Actarus!
    Actarus: Cosa c'è, Venusia?
    Venusia: Mankichi non c'è, è scomparso!
    Actarus: I meteoriti sono caduti vicino al villaggio dove è nato. Vedrai che si sarà preoccupato e sarà andato a vedere.
    Actarus lo cerca e lo trova.
    Actarus: Manchiki!
    Mankichi: Il villaggio dove sono nato è stato distrutto! Non è rimasto più nulla! Nulla!
    Actarus: (pensa) So cosa vuoi dire. Anch'io ho perso mia madre, mio padre e Fleed.
    Actarus nota dei minidischi.
    Actarus: Dei minidischi! Ma allora tutto questo è opera di Vega!
    All'improvviso, una ragazza si avvicina al bambino: è Horie, quella del villaggio di Mankichi.
    Horie: Mankichi, sei proprio tu! Aspetta, dove vai? Fermati!
    Mankichi: Horie!
    Si abbracciano. Actarus contatta il Centro Ricerche.
    Actarus: I veghiani hanno usato i meteoriti per giungere sulla Terra. Credo che vogliano costruire qui una base.
    Poco dopo, vede volare il TFO.
    Actarus: Alcor, dove vai?
    Alcor: Ho sentito il tuo messaggio. Se ci attaccano prima che tu possa intervenire sarà la fine! Devo fare qualcosa per fermarli!
    Actarus: Non fare sciocchezze!
    Alcor: Se sei preoccupato sbrigati, io ti aspetto. Devono essere dentro la montagna. Mi avvicino a bassa quota per non farmi scoprire.
    Hydargos: Ha ha ha, appena i minidischi si saranno radunati, attaccheranno in massa! Duke Fleed, voglio vederti piangere!
    Soldato di Vega: Qualcosa si avvicina alla base.
    Hydargos: Cos'è?
    Soldato di Vega: E' il minidisco terrestre.
    Hydargos: Se ci scoprisse adesso, rovinerebbe tutto. Presto, il piano d'emergenza! A tutti i minidischi, ritiratevi immediatamente, abbandonate la base! Muovetevi, Goldrake sta per arrivare! Ritiratevi subito, maledizione!
    I minidischi escono confusamente dalla montagna e vanno a sbattere tra di loro, esplodendo.

    VTS-02-1-33928 VTS-02-1-34156 VTS-02-1-36257


    Alcor: Ma che gli prende, sono impazziti? Vi ho messo una bella paura, eh! Ehi, ma quello è un mostro spaziale! Bene, lo seguirò! Altro che meteoriti, ci hanno preso in giro. Vi piace il gioco sporco? Bene! Missili, fuori!
    Il mostro attacca il TFO.
    Alcor: Accidenti, quello fa sul serio! Aaah!
    Compare Goldrake.
    Alcor: Ti stavo aspettando, forza! Fagliela pagare da parte di tutti noi!
    Goldrake sconfigge il mostro.
    Alcor: Ce l'hai fatta, l'hai distrutto! Sei stato grande!
    Al tramonto, Mankichi osserva il villaggio distrutto.
    Mankichi: (a Horie) Quando sarò grande, tornerò a vivere qui nel nostro villaggio, te lo prometto.
    Horie: Ti aspetto. Per allora il villaggio sarà tornato come prima, stanne certo.
    Actarus, che è con loro, li saluta e si allontana con la sua moto.
    Actarus: (pensa) Presto avrai una nuova casa, Manchiki. Il tuo paese sarà ricostruito. Ma la mia patria...no, ora la mia patria è la Terra!

    VTS-02-1-39197 VTS-02-1-39376 VTS-02-1-41440



    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: Le terrificanti luci nel cielo!
    Titolo italiano (prima versione): Pioggia di asteroidi
    Titolo italiano (seconda versione): Minaccia dallo spazio
    Sceneggiatore (Scriptwriter) Tatsuo Tamura
    Regista (Episode Director): Kazuhiyo Shigeno
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan (Artistic Director) Toshio Mori
    Bijutsu, Autore degli sfondi (Designer) Shigeyoshi Endo
    Prima data di trasmissione in Giappone: 8 Febbraio 1976
    Prima data di trasmissione in Italia: 28 Aprile 1978.

    Edited by joe 7 - 7/12/2022, 17:13
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EP 19: "PIOGGIA DI ASTEROIDI" - ANALISI
    "Minaccia dallo spazio" (titolo seconda versione italiana)
    "Le terrificanti luci nel cielo! / Il meteorite del terrore" (titolo originale giapponese)

    I FLASHBACK DI ACTARUS

    In questo episodio, si sottolinea il passato di Actarus e compaiono diversi flashback, cosa che accade di rado nella serie. Nell'ep2 erano comparsi i primi flashback che riassumevano il passato di Actarus e la distruzione del suo pianeta per opera di Vega e del mostro Giru Giru. Nell'ep4 Actarus racconta ad Alcor alcune caratteristiche del pianeta Fleed, ma senza immagini di flashback. Nell'ep7 ricompare il Giru Giru nel flashback, specificando però che faceva parte della Guardia Reale di Vega. Come si vede, ci sono solo dei cenni vaghi: qui invece abbiamo diverse immagini di Fleed prima dell'invasione di Vega.

    G1


    Come si può vedere, Fleed aveva delle costruzioni con uno stile "fungino" (da fungo), o da pietre sovrapposte, che le davano appunto un aspetto alieno. Inoltre, nel flashback compaiono per la prima volta, da vivi, i genitori di Duke Fleed: il Re e la Regina di Fleed. Nel flashback dell'ep2, vediamo solo la loro morte. Vediamo anche un Duke Fleed da giovane che porta la mantellina simile a quella di suo padre, per indicare la sua discendenza regale. Manca Maria Grace Fleed, la sorella: in parte perchè, essendo più piccola, a quel tempo non doveva essere ancora nata, e anche perchè era un personaggio originariamente non in programma. Sarebbe stato realizzato solo più tardi, per risollevare l'audience.

    G1


    Il re ritornerà nell'ep70 (anche se sarà un veghiano che si spaccerà per il padre), mentre la regina tornerà nell'ep32: anche qui sarà la veghiana Mariene a interpretare la madre. Come si vede, però, la madre interpretata da Mariene ha i capelli verdi e la pelle bianca, quindi è assai diversa dalla madre che appare nel flashback. Più che l'idea di Duke Fleed che ha avuto due madri, che alcuni hanno proposto, è assai più probabile l'idea di un errore del character designer di allora, Kazuo Komatsubara. Gerdha ne parla in modo dettagliato qui.

    G1


    Successivamente, nell'ep24, Actarus avrà altri flashback più drammatici: quelli della morte della madre e dell'attacco a Fleed. Sono gli stessi che sono già comparsi nell'ep2, ma espressi con maggior crudezza. Ora, è chiaro che l'incontro tra Actarus e Mankichi ha risvegliato molti ricordi in Actarus, visto che Mankichi ha passato un'esperienza simile alla sua. Siamo nell'ep19, e mancano quattro episodi all'incontro con Camargo Ishtar - l'assassino dei suoi genitori - nell'ep24, e soprattutto all'incontro con Naida nell'ep25, in cui accadrà il suo famoso crollo nervoso.

    G1


    Ebbene, Actarus non sembra preoccuparsi del fatto che Mankichi stia per perdere contatto con la realtà a causa degli shock che ha avuto. Voglio dire, Mankichi abbraccia Venusia scambiandola per la sua amica Horie (Oriana nella versione italiana), che non ci somigliano fisicamente (la doppiatrice italiana dei due personaggi è la stessa, forse per giustificare meglio l'errore di Mankichi: è probabile che sia lo stesso anche per la versione giapponese, ma non ho gli elementi per accertarmene per ora). Venusia insiste col dire che non è Horie, ma Mankichi non la ascolta. Ascoltiamo i dialoghi:
    Mankichi: Sono io, Mankichi, non mi riconosci? Che bello rivederti!
    Venusia: Io non mi chiamo Horie, ma Venusia. Mi hai scambiata per la tua amica.
    Mankichi: Ma cosa dici, non ti ricordi? Le nostre case erano una accanto all'altra!
    Actarus: (pensa) Venusia somiglia a un'amica di Manchiki. Forse è un bene: può darsi che da ora riesca a fare amicizia con gli altri.

    G1
    Venusia e Horie/Oriana


    Dopotutto, Horie sembra una Venusia coi capelli lunghi: ma Mankichi non considera neanche l'idea di aver sbagliato persona. Quindi non è pienamente a contatto con la realtà: richiama lo stesso stato che avrà Actarus quando starà con Naida. Il caso di Mankichi, però, è meno grave: dopo capirà di aver sbagliato persona. Ma Actarus, accettando come "normale" il comportamento del bambino, che normale non è, sta forse cominciando a perdere quasi il contatto con la realtà in questo episodio. Notate che in questa storia lui pensa molto, confrontando il dolore di Mankichi col suo. Già in questo episodio si vede qualche cenno della futura crisi di depressione che colpirà Duke Fleed.

    act



    I VESTITI DI VENUSIA

    Questa è una delle rare volte in cui Venusia ha un vestito diverso da quello della ragazza di campagna: più pesante, anche se sempre con lo stesso stile.

    VTS-02-1-05836


    Solo un'altra volta Venusia ha indossato prima d'ora un vestito diverso dal classico: si tratta dell'ep14, "Festa di compleanno", in cui indossa un kimono. In questo caso, si trattava di un vestito per le festività: non è esattamente "un altro vestito". Inoltre quella è l'unica volta in cui si vedrà Venusia in kimono.

    G1


    I cambiamenti ai vestiti dei personaggi delle animazioni sono fatti di rado perchè complicano la lavorazione: eppure qui a Venusia - che non è un personaggio importante in questo episodio - hanno cambiato il vestito, anche se sostanzialmente le hanno solo cambiato i colori e hanno aggiunto un girocollo per far capire che indossa un maglione. Invece Actarus e Alcor hanno gli stessi vestiti. Venusia qui ha una parte minore, eppure ricca di sottintesi, essendo la persona che Mankichi confonde per Horie. Questo significa che a Venusia gli sceneggiatori avevano dedicato un'attenzione particolare, come per dire che lei è un personaggio più importante di quello che sembra. Questo confermerebbe l'analisi di Gerdha su di lei.

    HYDARGOS L'UBRIACONE?

    G1


    Qui Hydargos si comporta in modo strano, è quasi stralunato. Infatti è molto loquace e parla a lungo. Inoltre, adula sperticatamente Gandal: "Sissignore! L'idea di usare quel meteorite è stata davvero geniale. Senz'altro anche il Re Vega vorrà complimentarsi con lei." Vuole vedere piangere Duke Fleed: "Ha ha ha, appena i minidischi si saranno radunati, attaccheranno in massa! Duke Fleed, voglio vederti piangere!" Dice che il piano è suo, mentre era di Lady Gandal: "Maledetto Goldrake, i tuoi sforzi sono inutili. I meteoriti colpiranno la zona prevista, stanne certo. Stavolta l'operazione condotta da me, il Comandante Hydargos, avrà successo e tu non potrai fare nulla." Ordina istericamente ai minidischi di ritirarsi facendoli esplodere e cozzare l'uno con l'altro per la fretta di fuggire: :huh: "Se (il disco terrestre) ci scoprisse adesso, rovinerebbe tutto. Presto, il piano d'emergenza! A tutti i minidischi, ritiratevi immediatamente, abbandonate la base! Muovetevi, Goldrake sta per arrivare! Ritiratevi subito, maledizione!" Insomma, si comporta da perfetto idiota, e sembra che il suo comportamento sia dovuto all'ubriachezza, vista la contraddittorietà dei suoi comportamenti. Ricordiamo che Hydargos ultimamente è stato visto spesso bere qualcosa, e questo può aver influito sulla sua lucidità. Nell'ep7, per esempio, si ubriaca per via della sua sostituzione col Generale Gorman delle Truppe Scelte di Vega. Nell'ep11 non solo si ubriaca all'inizio dell'episodio, ma sfascia addirittura una sedia sul tavolo per la rabbia. Sta perdendo a poco a poco la sua lucidità, sottoposto alla pressione dovuta a suoi continui fallimenti. Più gli episodi si susseguono e più Hydargos vive questo fatto - l'attacco alla Terra e la distruzione di Goldrake - come un fatto personale, in cui trovare riscatto per tutte le sue umiliazioni dovute non solo alle sconfitte, ma anche per il fatto di essere il perfetto capro espiatorio per il fallimento di piani progettati da altri. L'adulazione che Hydargos fa a Gandal sa tanto di furbata per evitare conseguenze dopo un possibile fallimento: infatti, nell'elogiarlo sottolinea il fatto che questo fenomenale piano, di cui Re Vega sicuramente lo elogerà, è un'idea tutta di Gandal, quindi lui non c'entra niente ed è un mero esecutore. Ripeto qui il dialogo per chiarire: ^_^
    Gandal: Ascolta, Hydargos: da questo momento inizia l'operazione Meteoriti.
    Hydargos: Sissignore! L'idea di usare quel meteorite è stata davvero geniale. Senz'altro anche il Re Vega vorrà complimentarsi con lei.
    Gandal: Basta con le chiacchiere, Hydargos. Inizia le operazioni, tutto deve andare secondo i piani.


    IL MOSTRO DI VEGA

    Il mostro di Vega Gozu Gozu di questo episodio è uno dei più famosi e citati nelle varie pubblicazioni italiane del momento, tipo i libri della Giunti-Marzocco o l'album di figurine. E faceva parte anche delle ministorie dei cinevisori MUPI: chi li ha usati sa di cosa parlo. Quindi molti di quelli che hanno seguito Goldrake negli anni '70 se lo ricorderanno. ^_^

    G1
    Retrocopertina di un albo della Giunti Marzocco di Goldrake col mostro Gozu Gozu e immagine del Cinevisor MUPI con le famose cassette di Goldrake, presa da Annunci Vintage.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EP 20: "L'INSIDIA SOTTO LA MONTAGNA"
    "Congiunzione lunare" (titolo seconda versione italiana)
    "Una rischiosa operazione di fuga dalla montagna nevosa"
    "Tentativo di fuga dal picco innevato"
    (titolo originale giapponese secondo due traduzioni)

    VTS-03-1-28226


    TRAMA

    La Terra dista 38.000 Km dalla Luna e risente dell'attrazione gravitazionale della Luna. I mari variano le maree secondo l'attrazione lunare. L'avamposto di Vega sulla Luna sta preparando un agguato alla Terra usando l'attrazione gravitazionale della Luna.
    Gandal: (a Re Vega) Un dispositivo per il controllo gravitazionale può spostare una massa di 1.500 volte quella della Nave Madre. Ne abbiamo 24 sulla Luna e 24 sulla Terra, poi li avvicineremo. La Terra risentirà di più degli effetti dell'attrazione lunare.
    Re Vega: Il tuo è un piano ambizioso, Gandal. Ma credi che ci siano possibilità?
    Gandal: Certo, mio sire, è stato calcolato tutto. Per azionare gli apparecchi a carica negativa sulla Luna e quelli a carica positiva sulla Terra aspettiamo le 8,25 di domani sera, quando il Sole, la Terra e la Luna saranno allineati, così sfrutteremo anche l'attrazione esercitata dal Sole e dalla Terra e riusciremo a far sì che la Luna si avvicini alla Terra di circa 50.000 Km. E allora il Giappone subirà gli effetti disastrosi dell'aumento della forza di attrazione esercitata dalla Luna. Sarà un susseguirsi di violentissimi maremoti, terremoti, uragani ed eruzioni. Perfino Duke Fleed dovrà arrendersi di fronte alla potenza di Vega.
    Re Vega: Bene. Ma a che punto è l'installazione delle apparecchiature sulla Terra?
    Gandal: Non deve preoccuparsi. Secondo l'ultimo rapporto di Hydargos, entro 15 ore tutte le operazioni saranno completate.
    Re Vega: Mi aspetto buone notizie.
    Gandal: Certamente. (Re Vega scompare dal video) Questa operazione ha richiesto tempo ed energie. Non posso assolutamente fallire!
    La scena si sposta alla Nave Madre.
    Hydargos: Il trasporto dei materiali è stato ultimato, manca solo l'assemblaggio. Portate l'astronave madre nella zona del monte Kirifuki.
    Veghiani: Sissignore.
    La Nave Madre viene avvistata da alcuni esploratori che viaggiano sul monte.
    Esploratori: Ma che cos'è? Un UFO?
    Fanno delle foto.

    VTS-03-1-05297 VTS-03-1-06507 VTS-03-1-08367


    Arriva il giorno dell'eclissi di Luna e Actarus legge il giornale.
    Actarus: Eh? Sul monte Kirifuki?
    Rigel: Actarus, decideremo con le carte.
    Actarus: Cosa dovremmo decidere con le carte?
    Rigel: Come cosa? Decidere chi dovrà spalare la neve dal viale. Forza!
    Actarus: Eravamo d'accordo che oggi sarebbe toccato a te.
    Rigel: Non bisogna essere rigidi. Facciamo una bella partita a poker. Mischia le carte.
    Actarus: Come al solito, vuoi fare il furbo.
    Rigel: Ma figurati. Mischia le carte, su!
    Actarus: Come vuoi. (Actarus mischia le carte usando i suoi poteri) Ecco fatto.
    Rigel: Forse non ci crederete, ma nel west mi chiamavano l'asso del poker. Non c'era nessuno che mi battesse.
    Mizar: Mi sa tanto che è una fanfaronata.
    Venusia: Actarus gli darà una bella lezione.
    Rigel: Ma cosa dici, Venusia? Vedrete che non ho ancora perso la mano, resterete di sasso. Forza, Actarus. Allora, non guardi le tue carte?
    Actarus: Rigel, pulisci bene il viale dalla neve.
    Actarus si alza e si allontana.
    Rigel: Ma dove vai? La partita non è ancora finita.
    Actarus: Mi spiace, ma questa partita l'ho vinta io. Vedi, tu hai un poker di re, mentre io ho un poker d'assi.
    Getta il giornale sul tavolo, dove compare l'articolo: "Un UFO appare sulla cima della montagna".
    Rigel: Eh?
    Il giornale, cadendo , fa scoprire le carte.
    Mizar: E' vero, guardate, sono proprio quattro assi! E papà ha un poker di re!
    Rigel: Accidenti, ho perso! Com'era quel proverbio? Anche i geni sbagliano, credo.
    Venusia: Actarus è davvero un ragazzo meraviglioso!
    Mizar: Sì, è molto bravo, ma come riesce a fare tutte quelle cose strane?
    Rigel: Già.
    Actarus al centro parla con Procton, che fuma un sigaro.
    Procton: Actarus...
    Actarus: L'UFO avvistato al monte Kirifuki è senza dubbio l'Astronave Madre! Stanno tramando qualcosa!
    Procton: Penso la stessa cosa. Anche perchè alle 8,25 di stasera ci sarà un'eclissi di Luna ed è strano che il posto migliore per osservarla sia proprio il monte Kirifuki.
    Actarus: Sì, hai ragione.
    Procton: Quando l'eclissi sarà totale, la Luna si troverà proprio sopra il Kirifuki. Ho l'impressione che la chiave dell'enigma sia su quelle montagne.
    Actarus: Ma allora...vogliono alterare la posizione della Luna!
    Procton: Come hai detto? Spostare la Luna? Sono in grado di fare una cosa simile?
    Actarus: La loro conoscenza scientifica non è da sottovalutare.
    Procton: In questo momento, Alcor è andato a fare un sopralluogo. Prima di trarre conclusioni, aspetteremo il suo rapporto.

    VTS-03-1-09533 VTS-03-1-09953 VTS-03-1-14295


    All'Astronave Madre.
    Veghiano: Comandante, anche l'ultimo dispositivo è stato installato.
    Hydargos: Ora che le apparecchiature sono pronte, non resta che aspettare l'eclissi di stasera. Fà rientrare i minidischi.
    Veghiano: Sissignore. Qui Astronave Madre a tutti i minidischi operativi: rientrate immediatamente.
    Arriva il TFO.
    Alcor: Quello è il monte Kirifuki.
    Veghiano: Comandante, un oggetto volante si avvicina al monte.
    Hydargos: Cosa? Il minidisco. Ferma le operazioni di rientro!
    Veghiano: Troppo tardi.
    Hydargos: Dannazione!
    Alcor: Dei minidischi! Sono sbucati dal fianco di quella montagna. C'è un tunnel nascosto.
    Contatta la base.
    Procton: Alcor!
    Alcor: Una formazione di minidischi è uscita da una parete del monte Kirifuki. Li ho visti coi miei occhi. Là dentro nascondono qualcosa, ne sono certo.
    Procton: Cerca di capire di che cosa si tratti.
    Alcor: D'accordo.
    Procton: E' terribile, ma i tuoi timori si stanno avverando. Voglio che vada anche tu a controllare cosa succede tra quelle montagne.
    Actarus: Va bene.
    Alcor evita gli attacchi degli UFO.
    Hydargos: Fermatelo! Non lascerò che quel ficcanaso ci rovini tutto proprio ora!
    Duke Fleed si trasforma (compaiono ancora i capelli verdi). Il TFO si trova in mezzo alle installazioni veghiane.
    Alcor: Chissà a cosa servono questi enormi apparecchi?
    Arrivano i minidischi.
    Alcor: Non vi siete fatti aspettare, eh!
    Inseguono il TFO.
    Alcor: Forza, belli, venite a prendermi. No, sono tra l'incudine e il martello! Ecco che ne arrivano altri! Professore, qui Alcor...
    Actarus: Ma certo! Devono avere installato dei dispositivi di controllo gravitazionale!
    Procton: Controllo gravitazionale?
    Actarus: Sì, e vogliono usarli per far avvicinare la Luna alla Terra!
    Procton: Ora capisco. Actarus, Alcor è in pericolo. Vai subito verso il Kirifuki.
    Actarus: D'accordo.
    Goldrake parte con la supervelocità. Ma intanto il TFO cade a terra e Alcor scappa via a piedi. Ma compare Goldrake.
    Hydargos: Maledetto Duke Fleed, stavolta te la farò pagare! Attaccate!
    Hydargos parte col mostro spaziale Bedo Bedo. Goldrake cerca di entrare nel tunnel dove sono stati installati gli impianti, ma non ci riesce.
    Duke Fleed: Quel tunnel è troppo stretto per poterci passare.
    Alcor: Actarus!
    Duke Fleed: Tutto bene, Alcor?
    Alcor: Le truppe di Vega vogliono attaccarti alle spalle. Non pensare a me, stai attento!
    Hydargos: Dividetevi in due stormi!
    Duke Fleed: Non vi lascerò distruggere la Terra!
    Alcor è inseguito dai veghiani su mezzi volanti e gli sparano.
    Alcor: Vogliono catturarmi. Non mi prenderanno!
    Ma resta ferito.
    Hydargos: Sei spacciato, Duke Fleed.
    Duke Fleed: Non andrà come credi tu.
    Hydargos: Questo lo vedremo noi due.
    Goldrake sta per battere il mostro.
    Duke Fleed: Non mi sfuggirai, Hydargos!
    Hydargos: Aspetta, Duke Fleed. Se userai quell'arma, Alcor morirà.
    Duke Fleed: Che cosa?
    Hydargos: Guarda dietro di te.
    Duke Fleed: Alcor!

    VTS-03-1-29382 VTS-03-1-29788 VTS-03-1-30173


    Alcor: Non preoccuparti per me. Se veramente vuoi difendere l'umanità, devi distruggerlo. Sono contento di morire se servirà a salvare la Terra. Ti prego, il destino del pianeta dipende da te! Solo tu puoi salvarlo. Non importa se io morirò. Devi colpire. Devi finirlo!
    Duke Fleed: Non posso.
    Hydargos: Duke Fleed, hai ancora intenzione di batterti?
    Alcor: Colpisci, Actarus. Se ti consideri un abitante della Terra e la ami, non preoccuparti di me. Devi combattere! Ti prego.
    Hydargos: Duke Fleed, non puoi farlo, no? Se colpisci, dì addio al tuo amico Alcor. Verrà fatto a pezzi!
    Si arrende.
    Hydargos: Finalmente ti ho battuto, Duke Fleed!
    Alcor: No! Perchè l'hai fatto? Hai tradito la Terra! Dicevi di considerarti un terrestre e di amare questo pianeta! Perchè? Perchè?
    Assistenti: Professor Procton, questo significa che i nostri nemici...
    Procton: E' ancora presto per arrendersi. Dobbiamo combattere aspettando fino all'ultimo. Fino all'ultimo.
    Hydargos avvisa Gandal.
    Gandal: Cosa? Duke Fleed si è arreso?
    Hydargos: Già. Ormai la Terra è sotto il controllo delle forze di Vega.
    Gandal: Molto bene, Hydargos. A questo punto non è più necessario proseguire col nostro piano.
    Lady Gandal: No, il piano deve procedere. Voglio che la Terra conosca la potenza di Vega.
    Hydargos: Come vuole, ma cosa ne facciamo di quei due?
    Lady Gandal: Devono assistere alla distruzione del pianeta che volevano difendere. Poi saranno messi a morte.
    Hydargos: D'accordo.
    Lady Gandal: Hydargos, aspetto con impazienza la loro esecuzione.
    Hydargos: Sì, mia signora. Duke Fleed, Alcor, è giunto il momento della resa dei conti.
    Vengono piantate due croci.
    Alcor: Actarus, perchè hai tradito la Terra?
    Duke Fleed: Sai bene che non la tradirei mai.
    Alcor: Ma...
    Hydargos: (a bordo del mostro di Vega) Avete ancora voglia di parlare?
    Duke Fleed: E' presto per cantare vittoria. La partita deve ancora iniziare.
    Hydargos: Le tue spacconate dell'ultima ora sono patetiche. Legateli alle croci.
    Veghiani: Sissignore.
    Duke Fleed riesce a liberarsi e libera anche Alcor: scappano tutti e due.
    Duke Fleed: Alcor, mettiti al riparo!
    Hydargos: Maledizione!
    Duke Fleed raggiunge Goldrake e combatte contro il mostro di Hydargos, che viene battuto subito. Hydargos scappa a bordo di una navicella.
    Hydargos: Dannazione!
    Goldrake manda il tuono spaziale nel tunnel dove sono stati installati gli apparecchi antigravità di Vega.
    Duke Fleed: Devo farcela!
    Procton: Mancano 10 minuti! Dieci minuti dai quali dipende il destino della Terra!
    Duke Fleed: Non devo fallire! (avvengono delle esplosioni) Ce l'ho fatta, il tuono spaziale ha raggiunti gli apparecchi!
    Hydargos: Maledizione, Duke Fleed, questa te la farò pagare, stanne certo!
    Procton: Si sono comportati da eroi tutti e due.
    Alcor e Actarus si stringono la mano.
    Alcor: Actarus, la Terra è salva!
    Duke Fleed: Sì.

    VTS-03-1-34926 VTS-03-1-36426 VTS-03-1-39905



    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: Una rischiosa operazione di fuga dalla montagna nevosa
    Titolo italiano (prima versione): L'insidia sotto la montagna
    Titolo italiano (seconda versione): Congiunzione lunare
    Sceneggiatore (Scriptwriter) Shozo Uehara
    Regista (Episode Director): Yuichi Kominato
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan (Artistic Director) Shingo Araki
    Bijutsu, Autore degli sfondi (Designer) Isamu Tsuchita
    Prima data di trasmissione in Giappone: 15 Febbraio 1976
    Prima data di trasmissione in Italia: 29 Aprile 1978.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EP 20: "L'INSIDIA SOTTO LA MONTAGNA" - COMMENTI
    "Congiunzione lunare" (titolo seconda versione italiana)
    "Una rischiosa operazione di fuga dalla montagna nevosa"
    "Tentativo di fuga dal picco innevato"
    (titolo originale giapponese secondo due traduzioni)


    Intanto, una curiosità: molte immagini di questo episodio sono state ricalcate nei volumi di Atlas Ufo Robot della Marzocco e per l'album di figurine, per non parlare del gioco da tavolo di Goldrake e sulle copertine dei dischi! Per questo, il mostro che compare qui è uno dei più conosciuti in Italia. Tuttavia, nonostante la sua imponenza, è stato uno dei più scarsi della serie.

    disco


    HYDARGOS HA DEI PROBLEMI?

    Però il Bedo Bedo ha un altro primato, oltre ad essere uno dei mostri più famosi: è il primo robot in assoluto che viene guidato da Hydargos. Infatti è la prima volta che il comandante di Vega interviene di persona in uno scontro diretto, mentre prima mandava un mostro guidato da un altro pilota. Come mai questa decisione pericolosa per lui, visto che era partito senza avere ancora Alcor come ostaggio? Una mia ipotesi è lo stato di ubriachezza di Hydargos, che lo porta ad essere imprudente. In passato, Hydargos beveva per sfogare le sue frustrazioni: per il fatto di non riuscire mai a sconfiggere Goldrake e per essere sempre punito da Gandal. Ora, in questo episodio, torna a bere senza avere alcun motivo per sfogarsi: quindi adesso beve per abitudine. Insomma, è sulla strada per ubriacarsi. Le sue azioni, negli ultimi episodi, sono sempre scoordinate, poco lucide: per esempio, appena vede il TFO, dà di matto e ordina di abbatterlo subito. Nell'ep19, guarda caso proprio quello prima di questo, appena vede il TFO Hydargos ordina ai Mini UFO di ritirarsi precipitosamente, facendoli esplodere l'uno contro l'altro a causa della loro fuga disordinata: vengono quindi notati subito da Alcor, mentre l'intenzione era quella contraria. Un comportamento appunto da idiota ubriaco. Inoltre, in questo episodio guida di persona un mostro di Vega per la prima volta e non riesce nemmeno a fare uno scontro decente: è costretto ad usare come rimedio il ricatto della vita di Alcor. E' da notare che Lady Gandal, negli ultimi due episodi, col Gura Gura aveva ottenuto risultati migliori nell'affrontare Goldrake.

    VTS-03-1-08367



    I "POTERI" DI ACTARUS

    In questo periodo, stanno facendo aumentare i poteri di Actarus: una strada che sarà successivamente abbandonata, probabilmente perchè queste trovate rendevano Actarus troppo "alieno". Per questo abbandoneranno anche l'idea della trasformazione dei suoi capelli, che diventano verdi durante il viaggio nella slitta spaziale per raggiungere Goldrake. Inoltre, non è nello stile di Actarus usare i suoi poteri per fare spettacolo: sono azioni inadatte per chi vuole fare una vita modesta nel nascondimento e nella tranquillità. Così, infatti, non fa che attirare l'attenzione su di sè. Però, forse, questo suo strano comportamento è un segno dello stato "alterato" di Actarus, che esploderà nell'episodio di Naida. Che, tra l'altro, sarà realizzato proprio dal sakkan di questo episodio, Shingo Araki.

    G1



    L'AMMIRAZIONE DI VENUSIA

    Venusia ammira Actarus per la sua vittoria con le carte, ma anche lei resta perplessa davanti all'osservazione di Mizar: non è possibile, infatti, che una persona normale sia capace di conoscere le carte prima ancora di guardarle. Anche un baro che conosce già le carte, almeno fa finta di guardarle in mano, prima. Actarus, invece, si è comportato come se sapesse già tutto prima ancora di toccare le carte, ostentandolo sfacciatamente: una cosa che sa di preveggenza. In ogni caso, Venusia non sospetterà mai la verità su Actarus, fino a quando non sarà lui stesso a rivelargliela. Forse il fatto di essersi innamorata di lui le ha impedito di farsi delle domande?

    VTS-03-1-12760



    PROCTON FUMA DEI SIGARI

    Curiosamente, qui vediamo il professore che fuma un sigaro, invece della solita pipa. Anche questa è un'azione che non è tipica del personaggio; non so se ci sono altri casi in cui lui abbia fumato ancora un sigaro. In ogni caso, Procton è un fumatore di pipa, quindi il fatto che fumi una cosa del genere è strano. Forse lo voleva solo provare, visto che lo usa male (fa cadere la cenere sul pavimento e poi lo stesso sigaro sul giornale, rischiando di bruciarlo!).

    VTS-03-1-13588



    UNA CROCE VEGHIANA?

    E' l'unica volta che i personaggi stanno per essere crocifissi: ma questo non avviene. Invece, la crocifissione dei personaggi nagaiani è una cosa frequente: ne avevo già parlato qui. Qui sotto potete vedere qualche esempio delle varie crocifissioni robotiche (concesso da Encirobot).

    image image image


    Avevo scritto che questo potrebbe essere un segno nascosto del cristianesimo latente in Goldrake, visto che mostra un certo rispetto per la crocifissione, evitando di far crocifiggere i due protagonisti.

    VTS-03-1-34926

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EP 21: "IL GIORNO DELL'AURORA" (VERSIONE COI DIALOGHI COMPLETI)
    "Lo splendore dell'aurora" (titolo seconda versione italiana)
    "Battaglia nello splendore dell'aurora" (titolo originale giapponese)

    VTS-04-1-10522


    TRAMA

    Narratore: All'estremità settentrionale del globo terrestre si trova il Polo Nord. Tutta la regione artica è perennemente coperta da uno spesso strato di ghiaccio. Si dice che se questi ghiacci si sciogliessero, delle terribili tsunami si abbatterebbero sulle coste dell'emisfero boreale della Terra.
    Un Ufo parte in missione.
    Soldato di Vega: Generale Gandal, il riflettore solare è in rotta di avvicinamento verso la Terra.
    Gandal: Hydargos, il reattore solare sta per entrare in orbita attorno alla Terra. Fai uscire subito l'Astronave Madre.
    Hydargos: Sissignore. Vedrà che stavolta costringeremo Duke Fleed ad arrendersi.
    Gandal: Devi annientare quel maledetto.
    Hydargos: Certo, Generale! Sarà fatto! (si chiude il contatto) Sì, ora vedranno! Fate uscire l'Astronave Madre!
    Soldato di Vega: Sissignore.
    Hydargos: Tra poco la pagherai, Duke Fleed!
    Intanto, al ranch, Actarus sta strigliando un cavallo fuori dalla stalla.
    Alcor: Sempre al lavoro anche con questo freddo?
    Actarus: I cavalli vanno strigliati almeno una volta al giorno.
    Alcor: Aspetta un momento, ti dò una mano anch'io. Ecco (immerge la spugna nel secchio). Ma quest'acqua è gelata!
    Actarus: Su, lascia stare, Alcor.
    Alcor: Già, meglio se ti lascio lavorare in pace.
    Intanto, Rigel osserva col cannocchiale sulla torretta ogni movimento nel cielo.
    Alcor: Anche lui sfida il freddo, eh? Rigel, vedi di non prendere un raffreddore. Sembra che quest'anno giri una brutta influenza.
    Rigel: Tranquillo, sto già prendendo le mie precauzioni. Ecco qua. (si mangia delle pastiglie contro l'influenza)
    Alcor: Ma quelle non andrebbero prese dopo essersi ammalati? Certo che a parlare con lui si diventa matti.
    Rigel: Mister UFO, qui Rigel. Venga fuori, la prego. Se è in ascolto mi risponda, sono io, Rigel! Chissà se non sia fatto così. Anzi, se fosse così andrebbe ancora meglio. Ma certo, meglio una miss UFO. Hello, miss UFO!
    Alcor: Ci rinuncio.
    Mizar: Actarus!
    Actarus: Cosa c'è?
    Mizar: Credo che Taro stia molto male.
    Actarus: Come, Taro?
    Mizar: Guarda!
    Actarus: Coraggio, Taro! Purtroppo temo che abbia la febbre. Alcor, puoi chiamare Rigel?
    Alcor: D'accordo.
    Actarus: Stai tranquillo, Taro. Su, forza. Tra poco Rigel sarà qui.
    Rigel: Miss UFO, è in ascolto? Qui Rigel.
    Alcor: Vieni giù, Taro sta malissimo.
    Rigel: Smettila di fare tutto quel baccano, accidenti! Non vedi che sono nel bel mezzo di una comunicazione importantissima...Cosa?
    Alcor: Taro è quasi in fin di vita, capito?
    Rigel scende facendo una piroetta.
    Rigel: Niente male questo salto, eh?
    Alcor: Non è il momento di vantarsi. Taro sta male.
    Rigel: Eccomi, arrivo (inciampa) Alcor...
    Alcor: Chi me l'ha fatto fare?

    Goldrake-1


    Soldato di Vega: Generale Gandal, il riflettore è in orbita attorno alla Terra!
    Gandal: A questo punto, la fase iniziale è completata. Hydargos, il riflettore solare orbita già attorno alla Terra. Ora sta a te dimostrare di cosa sei capace.
    Hydargos: Sissignore. Distruggerò Duke Fleed con le mie stese mani.
    Gandal: Mi raccomando.
    Hydargos: Certo!
    Il cavallino viene curato da Rigel.
    Rigel: Come sospettavo, temo che Taro abbia preso una brutta polmonite. Con un'iniezione di penicillina guarirebbe senz'altro, ma l'abbiamo finita. E se non facciamo qualcosa, Taro morirà.
    Actarus: Andrò io a prendere la penicillina
    Rigel: Grazie, Actarus.
    Actarus: Stategli vicino e tenetelo al caldo.
    Mizar: Certo.
    Actarus: Torna al più presto.
    Rigel: Conto su di te.
    Alcor: Actarus ha sempre voluto bene a Taro come a un fratello.
    In un flashback, Actarus vede Taro che viene allontanato dalle cavalle da cui voleva prendere il latte: infatti, aveva appena perso la madre. Actarus, allora, gli aveva dato del latte da un secchio, dicendogli: Ancora non lo sai, ma purtroppo la tua mamma non c'è più.
    Alcor: Certo, condivide la sua sofferenza per aver perso i genitori.
    Actarus: Taro, non morire! Tagliando per questo sentiero, arriverò prima in città.
    Hydargos: Il riflettore termico si trova sopra al Polo Nord, puntuale come previsto. Posizionate il riflettore!
    Soldato di Vega: Subito!
    L'UFO- riflettore termico si apre.
    Hydargos: Bene. Iniziamo con la stazione radar delle Nazioni Unite, così non interferiranno coi piani.
    Soldato di Vega: Sissignore. Riflettore termico attivo.
    La stazione radar viene distrutta insieme a tutto l'ambiente circostante.
    Hydargos: Straordinario, è ancora più forte di quanto pensassi. Scioglierà i ghiacci del Polo senza difficoltà. Ora che non ci sono più ostacoli, avanti col piano!
    Soldato di Vega: Sissignore.
    Intanto, Actarus sta tornando indietro con la penicillina per Taro.
    Venusia: Resisti, Taro: tra poco potremo farti l'iniezione.
    Rigel: (scruta la strada col cannocchiale) Quanto ci mette? Macchè, niente!
    Mizar: Papà, Taro sta sempre più male, ti prego, fai qualcosa per salvarlo!
    Rigel: Ci provi gusto a ripetermi sempre la stessa cosa. E' la quinta volta che mi fai questa filomena.
    Mizar: Ma quale quinta? E' la sesta volta che te lo dico!
    Rigel: Fammi un pò pensare....razza di sciocco! Quattro, cinque, sei non ha nessuna importanza! Finchè Actarus non torna, non posso fare nulla!
    All'improvviso, una valanga di neve si abbatte su Actarus, che la evita per un pelo. Però la moto viene sepolta e la fiala di penicillina si spezza.
    Actarus: Oh, no! Senza quell'iniezione Taro non ha speranza! Devo tornare in città!
    Procton: (via radio) Actarus! Actarus!
    Actarus: (apre il contatto) Eccomi. Cosa c'è, padre?
    Procton: Qualcuno ha distrutto la stazione radio delle Nazioni Unite nel Polo Nord. Non sappiamo niente di preciso, ma per sicurezza ho mandato Alcor in ricognizione. Se fosse opera delle Forze Alleate di Vega, il TFO non potrebbe fare nulla. Vorrei che andassi anche tu al Polo Nord a controllare cosa succede.
    Actarus: (incerto) Posso rinviare di un'ora? Così potrò tornare in città a prendere la medicina per Taro e poi andare.
    Procton: Quell'ora in più potrebbe significare l'irreparabile per la Terra, capisci? Parlerò io con Rigel. Tu devi andare subito al Polo Nord.
    Actarus: Va bene, occupatevi di Taro. Taro, qualunque cosa succeda, devi resistere!

    Goldrake-1


    Rigel: Cosa? Actarus ha avuto da fare?
    Mizar: Sì, ci ha chiamati il professor Procton.
    Rigel: Accidenti. Prima Alcor va via col TFO e ora Actarus.
    Venusia: Taro, coraggio, Taro sta soffrendo e Actarus...ma come si può? Come?
    Rigel: Non è il momento di piagnucolare. Farò a Taro un'iniezione di glucosio, così resisterà fino all'arrivo di Actarus.
    Venusia: Ho capito! (si allontana stizzita)
    Rigel: Non prendertela con me, accidenti! Appena Actarus si fa vedere gli tiro il collo così!
    Actarus si trasforma in Duke Fleed (i capelli sono quasi verdi durante la discesa nello Spacer)
    Duke Fleed: Goldrake, avanti!
    Procton: Perdonami, Actarus.
    Duke Fleed: Non morire, Taro! Devi resistere fino al mio ritorno!
    Nel frattempo, l'apparecchio di Vega scioglie i ghiacci.
    Hydargos: Molto presto, i ghiacci del Polo Nord saranno sciolti. Continuate finchè Goldrake non potrà più fare nulla.
    Soldato di Vega: Sissignore. Riflettore termico attivato.
    Alcor: Che strano! La rotta è quella giusta. Sono sopra il Polo Nord, solo che...sembra che i ghiacci si siano sciolti! Professore, mi riceve?
    Procton: Cosa succede?
    Alcor: Ho raggiunto il Circolo Polare Artico, ma c'è qualcosa di strano. Guardi lei stesso.
    Procton: Lo strato di ghiaccio che ricopre l'Artico sta scomparendo. Non può essere un fenomeno naturale. Cerca di capire cosa succede.
    Alcor: Sì. (dopo aver cercato, scopre l'UFO) C'è un raggio che fonde i ghiacci!
    Procton: Cosa?
    Alcor: Cerco di localizzare l'origine.
    Procton: Alcor, mi ricevi?
    Alcor: Lo sapevo, è opera di Vega.
    Hydargos: E' quel ficcanaso. Fuori i mini dischi!
    Soldato di Vega: Sissignore!
    Alcor: Forza, fatevi sotto! Missili, fuori!
    Procton: Actarus, Alcor si sta battendo da solo contro le forze di Vega. Fà presto, è in pericolo!
    Duke Fleed: Ho capito. Goldrake, massima velocità!
    Mentre Goldrake raggiunge la massima velocità, sul petto di Duke Fleed si collegano dei tubi che partono dal sedile.
    Duke Fleed: Ecco, ho raggiunto la velocità ipersonica.
    Goldrake viene avvistato da un aereo di linea.
    Pilota 1: Cos'è quello?
    Pilota 2: Era un UFO.
    Pilota 1: Incredibile!
    Alcor: Missili, fuori!
    Compare il Mostro Spaziale Gedo Gedo guidato da Hydargos.
    Hydargos: Stupido moccioso, ora ti farò fare un bel viaggio all'inferno!
    Alcor: Un mostro spaziale. Bene, finalmente pane per i miei denti!
    Procton: Alcor, tra poco arriverà Actarus: lascia che se ne occupi lui.
    Alcor: Non posso ritirami proprio ora. A noi due, mostro!
    Il TFO viene abbattuto e Alcor sviene.
    Hydargos: Ed ora, il colpo di grazia!
    Duke Fleed: Fermo, Hydargos!
    Hydargos: Duke Fleed? Eccoti, finalmente!
    Duke Fleed: Sì, finiamola!
    Hydargos: Osserva bene!
    Duke Fleed: Ho capito il vostro piano, volete provocare delle inondazioni!
    Hydargos: Complimenti per il tuo intuito. Se non ti arrendi, quando i ghiacci del Polo si saranno sciolti, l'emisfero settentrionale sarà sommerso dalle acque!
    Duke Fleed: No, non ve lo permetterò! E' con quell'apparecchio che sciogliete i ghiacci.
    Duke Fleed manda il tuono spaziale, ma è inefficace e viene attaccato.
    Procton: Actarus, stai bene?
    Duke Fleed: Sì.
    Procton: Il livello delle acque si è alzato di un metro. Devi impedire di portare a termine il loro piano.
    Hydargos: Duke Fleed, più continui a opporti a noi, peggio sarà per la Terra! Arrenditi!
    Duke Fleed: Arrendermi? Mai!
    Goldrake e il mostro di Vega si scontrano; Hydargos ha la peggio ed è costretto a scappare.
    Hydargos: Dannazione, la pagherai!

    Goldrake-1


    Goldrake distrugge l'apparecchio. Alcor si riprende.
    Alcor: Ma che è successo?
    Duke Fleed: Alcor, tutto bene?
    Alcor: Actarus, che è successo al mostro spaziale?
    Duke Fleed: L'ho sconfitto. Ora però devo andare.
    Alcor: Aspetta...
    Duke Fleed: Via! Taro, sarò presto da te. Non morire, ti prego!
    Al ranch, continuano a curare il cavallino.
    Mizar: Papà, la medicina?
    Rigel: Niente da fare, la strada è interrotta per la valanga.
    Mizar: No! Perchè?
    Actarus arriva trafelato: ormai è notte fonda.
    Actarus: Ecco la penicillina, fate presto!
    Mizar: Ti senti bene?
    Actarus: Non pensare a me, salvate Taro!
    Rigel: Tranquillo, ci penso io. Muoviti!
    Mizar: Sì.
    Il cavallo viene curato e guarisce. Procton, Alcor e Rigel escono dalla stalla: è l'alba. Actarus sta riposando e dorme nella stalla, accudito da Taro, Venusia e Mizar..
    Alcor: Ora che Taro sta bene, mi sento meglio anch'io.
    Procton: Per forza, è andato tutto bene.
    Rigel: Già. Ma Actarus ci ha abbandonati in un momento critico. Appena si sveglia, gli spezzo il capo
    Alcor: Cerca di stare calmo, c'è una spiegazione.
    Rigel: Quale spiegazione? Actarus si è comportato malissimo, non lo perdonerò mai!
    Alcor: (osservando l'alba) E' qualcosa che solo l'aurora del Polo Sud può dire di aver visto davvero.

    Goldrake-1



    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: Una battaglia decisiva!! Lo splendore dell'aurora.
    Titolo italiano (prima versione): Il giorno dell'aurora
    Titolo italiano (seconda versione): Lo splendore dell'aurora
    Sceneggiatore (Scriptwriter) Toyohiro Ando. E' il suo ultimo lavoro: ha fatto, oltre a questo, solo l'ep16, "La stella fantasma".
    Regista (Episode Director): Takeshi Tamiya. E' l'unica storia su cui ha lavorato.
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan (Artistic Director) Jouji Kikuchi. E' il suo primo lavoro come sakkan.
    Bijutsu, Autore degli sfondi (Designer) Nobuyoshi Hata
    Prima data di trasmissione in Giappone: 22 Febbraio 1976
    Prima data di trasmissione in Italia: 2 Maggio 1978.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    EP 21: "IL GIORNO DELL'AURORA": COMMENTI

    GLI ALIENI DI RIGEL

    Quando Rigel è sull'osservatorio per contattare gli alieni, cerca di immaginarseli un pò, e questo è il risultato. Sembra che lui si immagini gli alieni simili a dei batteri con le gambe, maschili e femminili. La sua idea di alieno quindi è quella di un essere buffo e innocuo, tipo ET. Inoltre, considera SEXY il batterio alieno femmina. Va bè che i gusti sono gusti, ma questi sono gusti malati...:huh:

    Goldrake-1



    ACTARUS E VENUSIA

    Mentre Venusia cura il cavallo Taro, nel passaggio successivo avviene una dissolvenza e si passa subito ad Actarus, che pensa anche lui al cavallo, visto che sta correndo a prendere la medicina per l'animale. Quindi, in quel momento, entrambe le persone pensavano alla stessa cosa, e questo è un altro cenno al legame che c'è tra i due. Ma c'è dell'altro.

    G1


    Infatti, Venusia è arrabbiata perchè Actarus ritarda la consegna della penicillina per il cavallo a causa di un motivo non ben specificato. Poi la cosa finisce lì, perchè Actarus alla fine arriva stanchissimo, tanto che viene fatto riposare nella stalla accanto a Taro, e la stessa Venusia si occupa di lui. Ma già questo è un cenno al fatto che Venusia non è più tanto disposta ad accettare le continue assenze ingiustificate di Actarus. Una cosa che tra qualche episodio esploderà...

    G2



    I CAPELLI VERDI DI ACTARUS

    Di nuovo appaiono i "capelli verdi" di Actarus: ne abbiamo già parlato a riguardo. Si può aggiungere che questo non è "il vero aspetto alieno di Actarus" come era stato ipotizzato dai fan.

    VTS-04-1-23330



    LO STRANO APPARECCHIO DEL SEDILE

    La prima versione di Duke Fleed prevedeva un sedile con un paio di tubi che avrebbero dovuto usare la sua "energia" per muovere il robot. La cosa fu poi scartata (anche se compare nel manga di Nagai), ma questo apparecchio compare ogni tanto, nei momenti in cui Duke Fleed deve andare a velocità superiori al normale.

    VTS-04-1-29860


    Inoltre, questa è la seconda volta di fila che Hydargos combatte direttamente contro Goldrake a bordo di un mostro spaziale: questo indica che il comandante di Vega è ormai ai ferri corti e vuole intervenire sempre più di persona per distruggere Duke Fleed: una tendenza che andrà in crescendo, fino allo scontro finale tra Goldrake e la stessa Nave Madre, guidata da Hydargos, negli ep26-27.
     
    Top
    .
60 replies since 29/9/2019, 21:07   3143 views
  Share  
.