GOLDRAKE - STORIA ED EPISODI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    EP 20: "L'INSIDIA SOTTO LA MONTAGNA" - COMMENTI
    "Congiunzione lunare" (titolo seconda versione italiana)
    "Una rischiosa operazione di fuga dalla montagna nevosa"
    "Tentativo di fuga dal picco innevato"
    (titolo originale giapponese secondo due traduzioni)


    Intanto, una curiosità: molte immagini di questo episodio sono state ricalcate nei volumi di Atlas Ufo Robot della Marzocco e per l'album di figurine, per non parlare del gioco da tavolo di Goldrake e sulle copertine dei dischi! Per questo, il mostro che compare qui è uno dei più conosciuti in Italia. Tuttavia, nonostante la sua imponenza, è stato uno dei più scarsi della serie.

    disco


    HYDARGOS HA DEI PROBLEMI?

    Però il Bedo Bedo ha un altro primato, oltre ad essere uno dei mostri più famosi: è il primo robot in assoluto che viene guidato da Hydargos. Infatti è la prima volta che il comandante di Vega interviene di persona in uno scontro diretto, mentre prima mandava un mostro guidato da un altro pilota. Come mai questa decisione pericolosa per lui, visto che era partito senza avere ancora Alcor come ostaggio? Una mia ipotesi è lo stato di ubriachezza di Hydargos, che lo porta ad essere imprudente. In passato, Hydargos beveva per sfogare le sue frustrazioni: per il fatto di non riuscire mai a sconfiggere Goldrake e per essere sempre punito da Gandal. Ora, in questo episodio, torna a bere senza avere alcun motivo per sfogarsi: quindi adesso beve per abitudine. Insomma, è sulla strada per ubriacarsi. Le sue azioni, negli ultimi episodi, sono sempre scoordinate, poco lucide: per esempio, appena vede il TFO, dà di matto e ordina di abbatterlo subito. Nell'ep19, guarda caso proprio quello prima di questo, appena vede il TFO Hydargos ordina ai Mini UFO di ritirarsi precipitosamente, facendoli esplodere l'uno contro l'altro a causa della loro fuga disordinata: vengono quindi notati subito da Alcor, mentre l'intenzione era quella contraria. Un comportamento appunto da idiota ubriaco. Inoltre, in questo episodio guida di persona un mostro di Vega per la prima volta e non riesce nemmeno a fare uno scontro decente: è costretto ad usare come rimedio il ricatto della vita di Alcor. E' da notare che Lady Gandal, negli ultimi due episodi, col Gura Gura aveva ottenuto risultati migliori nell'affrontare Goldrake.

    VTS-03-1-08367



    I "POTERI" DI ACTARUS

    In questo periodo, stanno facendo aumentare i poteri di Actarus: una strada che sarà successivamente abbandonata, probabilmente perchè queste trovate rendevano Actarus troppo "alieno". Per questo abbandoneranno anche l'idea della trasformazione dei suoi capelli, che diventano verdi durante il viaggio nella slitta spaziale per raggiungere Goldrake. Inoltre, non è nello stile di Actarus usare i suoi poteri per fare spettacolo: sono azioni inadatte per chi vuole fare una vita modesta nel nascondimento e nella tranquillità. Così, infatti, non fa che attirare l'attenzione su di sè. Però, forse, questo suo strano comportamento è un segno dello stato "alterato" di Actarus, che esploderà nell'episodio di Naida. Che, tra l'altro, sarà realizzato proprio dal sakkan di questo episodio, Shingo Araki.

    G1



    L'AMMIRAZIONE DI VENUSIA

    Venusia ammira Actarus per la sua vittoria con le carte, ma anche lei resta perplessa davanti all'osservazione di Mizar: non è possibile, infatti, che una persona normale sia capace di conoscere le carte prima ancora di guardarle. Anche un baro che conosce già le carte, almeno fa finta di guardarle in mano, prima. Actarus, invece, si è comportato come se sapesse già tutto prima ancora di toccare le carte, ostentandolo sfacciatamente: una cosa che sa di preveggenza. In ogni caso, Venusia non sospetterà mai la verità su Actarus, fino a quando non sarà lui stesso a rivelargliela. Forse il fatto di essersi innamorata di lui le ha impedito di farsi delle domande?

    VTS-03-1-12760



    PROCTON FUMA DEI SIGARI

    Curiosamente, qui vediamo il professore che fuma un sigaro, invece della solita pipa. Anche questa è un'azione che non è tipica del personaggio; non so se ci sono altri casi in cui lui abbia fumato ancora un sigaro. In ogni caso, Procton è un fumatore di pipa, quindi il fatto che fumi una cosa del genere è strano. Forse lo voleva solo provare, visto che lo usa male (fa cadere la cenere sul pavimento e poi lo stesso sigaro sul giornale, rischiando di bruciarlo!).

    VTS-03-1-13588



    UNA CROCE VEGHIANA?

    E' l'unica volta che i personaggi stanno per essere crocifissi: ma questo non avviene. Invece, la crocifissione dei personaggi nagaiani è una cosa frequente: ne avevo già parlato qui. Qui sotto potete vedere qualche esempio delle varie crocifissioni robotiche (concesso da Encirobot).

    image image image


    Avevo scritto che questo potrebbe essere un segno nascosto del cristianesimo latente in Goldrake, visto che mostra un certo rispetto per la crocifissione, evitando di far crocifiggere i due protagonisti.

    VTS-03-1-34926

     
    Top
    .
62 replies since 29/9/2019, 21:07   3220 views
  Share  
.