GOLDRAKE - STORIA ED EPISODI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 16: "LA STELLA FANTASMA" - ANALISI

    L' episodio di Stella (Kaori nell'originale) ha come titolo italiano (nella prima trasmissione) “La stella fantasma”, abbastanza evocativo nel giocare col nome italiano della protagonista: un nome “stellare”, come quasi tutti quelli dei personaggi nella versione italiana (Actarus, Vega, Procton, Alcor, eccetera).

    BUCHI DI TRAMA

    Questo è il primo episodio dello sceneggiatore Toyohiro Ando, che farà ancora la trama di un altro episodio soltanto (il 21). Non sembra essere stato uno sceneggiatore molto bravo, perchè questa è una storia con diversi buchi di trama. Per esempio:
    - Stella dove è andata (in vestaglia!) quella notte che Actarus l'ha notata?
    - Hayashi aveva detto a Stella che dovrebbe prendere l'autobus, perchè lui e Alcor stanno andando a prendere dei pacchi e sulla jeep non ci sarebbe stato abbastanza posto per tutti e tre. Ebbene, nel ritorno sono tutti e tre sulla jeep, pacchi compresi. =_=

    VTS-05-1-10745


    - Come ha fatto Stella a prendere Procton in ostaggio in un attimo? L'ultima volta che l'avevamo vista stava parlando col veghiano.

    VTS-05-1-28565


    - Stella muove la pistola da un punto all'altro, e a volte mostra la schiena agli altri. Possibile che nessuno abbia cercato di disarmarla?
    - Procton dice che Stella è stata condizionata dai Veghiani. Come fa a dirlo? Stella è stata rapita e basta, non ha fatto nulla di strano. A meno che Actarus non gli abbia parlato della fuga notturna di Stella, una cosa che di per sè comunque non significava molto.
    - Gandal e Hydargos non si fanno vedere, e nemmeno Re Vega o Lady Gandal. L'unico veghiano che vediamo è l'Agente X (con un nome incredibilmente anonimo, tra l'altro). E' la prima volta che non si vede nessuno dei comandanti di Vega. Questo non è un buco di trama, d'accordo, comunque è una cosa insolita.

    STELLA E NAIDA A CONFRONTO

    SN


    In passato, Gerdha, io e altri abbiamo messo a confronto i due personaggi di Naida e Stella, trovando numerose somiglianze e differenze. Gerdha ne ha parlato in relazione al condizionamento di Naida; sono stati fatti anche degli approfondimenti. E stato fatto anche un intero articolo a loro riguardo. Qui riassumo in breve queste analisi, evitando così il disturbo di cercarle tutte nei vari articoli. Stella è mentalmente condizionata da uno strumento esterno, ma non può fare del male ad Hayashi quando si incontrano faccia a faccia, al momento in cui le è stato ordinato di ucciderlo. Stella dice che è innamorata, come fa Naida, ma le azioni della prima sono molto diverse da quelle della seconda. Infatti, anche quando una persona è condizionata/ipnotizzata, è assai difficile farla agire in modo contrario al suo codice morale. Come mai? E’ assai probabile che la ragione sia dovuta ai sentimenti intimi di Stella, che erano diversi da quelli di Naida. Oppure si potrebbe dire che il condizionamento mentale di Stella era ad un livello diverso di quello di Naida. Potrebbe anche darsi. I veghiani potrebbero aver perfezionato i loro metodi di condizionamento nel tempo che trascorre nei 9 episodi che intercorrono tra quello di Stella e quello di Naida. Ma, nel confrontare la psicologia di Naida con quella di Stella, alla fine io (Gerdha) propendo per la prima ipotesi, quella dei sentimenti. La mia teoria è che Naida è veramente se stessa per tutto l’episodio, e ciò che dice e fa non è dovuto a ordini esterni o condizionamenti, ma è di sua spontanea iniziativa. Le parole che dice, le bugie che inventa, l’attacco fisico a Duke Fleed all’hangar...non sono una conseguenza di ordini ricevuti, ma sono la rivelazione dei suoi veri sentimenti a lungo repressi.
    Inoltre, il rapporto tra Stella e Hayashi è diventato profondo e maturo nel corso del tempo, giungendo fino al matrimonio (la loro intenzione almeno è quella). Invece, quello tra Duke e Naida somiglia al rapporto tra adolescenti, quando sono insieme sul prato.
    Stella parla con tutti e si trova bene con gli abitanti della fattoria, alla fine saluta tutti. Naida, invece, non parla con nessuno, se non con Actarus: vive in un altro mondo.

    GIGLI

    Hayashi regala a Stella un mazzo di gigli: il giglio simboleggia la purezza e la nobiltà d'animo. Inoltre, può essere stato solo un caso, ma è anche lo stesso fiore che Actarus mostra nella sigla finale.

    Nuova_immagine_10 Nuova_immagine_11



    ACTARUS NON E' TOCCATO DALLA BELLEZZA DI STELLA

    VTS-05-1-11861


    C'è un particolare curioso in questa storia: lo si vede nel dialogo tra Rigel e Actarus. Sentiamo:

    Rigel: Aggiungo che lei è arrivata qui come una gemma in un porcile (nota: "Kaori", il nome originale di Stella, significa "profumo". Quindi Rigel mette a confronto un porcile, ovviamente puzzolente, col "profumo" di Kaori). Eh. Actarus?
    (Actarus è perplesso e non risponde)
    Rigel: Cioè, volevo dire...lei è una ragazza molto affascinante. Forza, venga, le mostro la sua stanza, mi segua.

    Actarus è l'unico tra tutti (Alcor, Banta, Mizar, Rigel) che non fa i complimenti a Stella per la sua bellezza. Non risponde a Rigel dicendo, per esempio, "E' vero", confermando la sua opinione: se lo avesse fatto, avrebbe implicitamente detto che tutto nel ranch è un "porcile" in confronto a Stella, compresa Venusia. E questo Actarus non se la sentiva di dirlo, ribattendo implicitamente ai comportamenti maleducati di Mizar e di Banta, che elogiavano Stella davanti a Venusia stessa, dicendo che c'è un "abisso" tra lei e Venusia. Un altro cenno nascosto sul rapporto tra Actarus e Venusia.

    STELLA PARLA DI GOLDRAKE E DI VEGA

    VTS-05-1-17609


    Inoltre, è strano sentir parlare di Goldrake da parte di una persona che non c'entra nulla con la storia. Eppure, Stella dice ad Hayashi:

    Stella: Allora, dimmi: Goldrake si trova da queste parti, vero?
    Hayashi: Eh? E questo da chi l'avresti sentito?
    Stella: Alcor e gli altri ne parlavano ieri alla fattoria.
    Hayashi: (pensa) Strano. Alcor non parlerebbe mai di Goldrake davanti a tutti.

    Per prima cosa, Hayashi non chiede a Stella: "E come fai a sapere di Goldrake e persino su come si chiama il robot?" Quindi si vede che è normale che si sappia di Goldrake, anche se non capisco come. Nell'ep 59 ("Un commando di ragazzini") vediamo la polizia che affianca Goldrake e Duke Fleed, come se li conoscessero: quindi sanno chi sono. Di conseguenza, Goldrake sembra essere conosciuto in Giappone, almeno a livello ufficiale, ma nessuno sa da dove venga. Non solo: Stella sa anche di Vega (anche se questo credo non sia così conosciuto pubblicamente come Goldrake). Lo si vede in questo suo flashback (non indicato nel post sulla trama):

    Stella: Quando sarà finita la guerra contro Vega, anche noi ci sposeremo, non è vero?
    Hayashi: Certo.
    Stella: (pensa) Solo...chissà quando tornerà di nuovo la pace.

    Stella sa quindi di Vega: non è chiaro se lo sanno anche i Giapponesi o se è una confidenza che Hayashi aveva fatto a Stella.

    IL SAKKAN: YOSHINOBU AOHACHI

    ac1


    Questo è il primo episodio disegnato dal nuovo sakkan Yoshinobu Aohachi: quindi qui abbiamo un nuovo sceneggiatore e un nuovo disegnatore/sakkan. Complessivamente, Aohachi ha realizzato 8 episodi, compreso questo. In genere, rappresenta Actarus come un "bravo ragazzo" dal fisico un pò grosso. Dalle immagini si vede che il passaggio dall'Actarus prima maniera all'altro, col vestito "futuristico" e capelli diversi, è stato un pò difficile per lui, che sembra che si trovi più a suo agio con la prima versione. Al contrario, con Venusia Aohachi si trova più a suo agio: le espressioni che riesce a farle esprimere sono parecchie.

    ac2


    Lo stesso si può dire di Maria, resa più naturale: forse Aohachi era più portato a disegnare le donne.

    ac3



    LA SCENA COMPLETA DEL PAESAGGIO

    Per concludere i commenti su questo episodio, qui abbiamo una particolarità: all'inizio della storia vediamo tutta la zona attorno al ranch e al Centro Ricerche in un'immagine panoramica spettacolare che non sarebbe sfigurata nei trasferelli (il monte a destra è il Fujiama). Se non sapete cosa sono i trasferelli, fate una ricerca: chi li ha usati sa cosa sono. ^U^

    PANORAMA



    Edited by joe 7 - 7/12/2022, 17:34
     
    Top
    .
62 replies since 29/9/2019, 21:07   3220 views
  Share  
.